Giuseppina Strummiello | In cammino verso il linguaggio | festivalfilosofia 2023

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • festivalfilosofia 2023 | parola
    La lezione dei classici
    Giuseppina Strummiello
    In cammino verso il linguaggio di Heidegger
    Venerdì 15 settembre 2023, ore 11.30
    Carpi Tenda di Piazzale Re Astolfo
    “Il linguaggio nella sua essenza non è né espressione né attività dell’uomo. Il linguaggio parla”: quale indagine di parola e di linguaggio porta avanti Martin Heidegger?
    Giuseppina Strummiello è professoressa di Filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Ha trascorso soggiorni di ricerca presso la Albert-Ludwigs-Universität di Freiburg i. Br., a Monaco di Baviera e Leuven. È membro del consiglio direttivo della Società italiana di Filosofia teoretica (SiFiT). I suoi principali interessi di ricerca riguardano il pensiero di Martin Heidegger, su cui ha pubblicato saggi e traduzioni. Ha dedicato studi anche al rapporto tra filosofia e violenza, all’idealismo tedesco e in particolare gli sviluppi della filosofia schellinghiana, nonché alla filosofia francese del Novecento, con particolare attenzione a Henri Bergson ed Eric Weil, e al pensiero di María Zambrano. Più recentemente, si è occupata della questione dello statuto dell’umano e delle implicazioni filosofiche del dibattito contemporaneo sui diritti umani. Tra le sue pubblicazioni: L’altro inizio del pensiero. I «Beiträge zur Philosophie» di Martin Heidegger (Bari 1995); Il logos violato. La violenza nella filosofia (Bari 2001); L’idea rovesciata. Schelling e l’ontoteologia (Bari 2004); ha curato la traduzione del volume di Martin Heidegger, L’evento (a cura di Friedrich-Wilhelm von Herrmann, Milano 2017).
    www.festivalfil...
    © Il video è di proprietà del Consorzio per il festivalfilosofia

Комментарии • 1

  • @gualtieroesposito7372
    @gualtieroesposito7372 9 месяцев назад

    Grazie! Forte appello ad intraprendere il cammino del linguaggio, ritornando in Patria attraverso la Parola, donazione senza fine.