Cortina, la pista della discordia | RSI Info

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 май 2024
  • A #Cortina si corre. Nella perla delle #Dolomiti si disputa una gara contro il tempo. Entro un anno deve essere pronta la nuova pista per il bob, impianto indispensabile per le #Olimpiadi invernali del 2026. La scommessa appare disperata: nessuno ha mai costruito una struttura del genere in così poco tempo. Come se non bastasse c’è un fronte contrario alla pista, avversata per motivi ecologici ed economici. Un caso esemplare che è il punto di partenza per riflettere sul concetto stesso di Giochi Olimpici; sempre più mastodontici e sempre più difficile da realizzare. A #Parigi tra un paio di mesi, per garantire la sicurezza si dovranno schierare decine di migliaia di uomini.
    RSI ha anche intervistato Christoph Dubi, direttore esecutivo dei Giochi Olimpici. Il manager è sato chiaro: nessuna deroga, la pista deve essere pronta entro marzo 2025 altrimenti si andrà all’estero. In questo caso ad ospitare le gare di bob potrebbe essere St. Moritz.
    Di Mattia Pacella e Alain Pasquali
    Ospite in studio: Pierangelo Molinaro, giornalista sportivo
    *
    RSI Info è il canale di informazione della Svizzera italiana che vi aiuta a capire gli avvenimenti attraverso un'informazione affidabile, la condivisione di approfondimenti mirati e contenuti autorevoli.
    Oltre al normale flusso di notizie, RSI Info vi tiene aggiornati su: consumatori, territorio, economia e finanza, clima e ambiente, natura e animali, scienza e tecnologia, politica, salute, cultura e spettacoli, e integrazione.
    Segui RSI Info su:
    SITO: www.rsi.ch/info/
    PLAY: www.rsi.ch/play/tv
    FACEBOOK: / rsiinfo
    INSTAGRAM: / rsiinfo

Комментарии • 78

  • @gigiotoccolo8876
    @gigiotoccolo8876 25 дней назад +10

    Mi vergogno come italiano perché non siamo in grado di selezionare una classe dirigente almeno decente. E non si fermeranno, fino a che non avranno distrutto tutto non si fermeranno. Grazie per aver realizzato questo documentario/inchiesta

  • @dinoioriatti
    @dinoioriatti 28 дней назад +10

    Il trionfo dello spreco e dello sperpero dei soldi pubblici. Se i 80/120 milioni di euro fossero spesi sulle valli bellunesi , ( tolto Cortina ) che ne hanno di bisogno, visto lo spopolamento e abbandono della montagna, avrebbero fatto un impiego molto piu saggio. Mi meraviglio di Zaia , che normalmente ha dimostrato di essere un buon governatore ( questa volta l' a fatta fuori del vaso ).

  • @mamantra
    @mamantra 28 дней назад +8

    Le gare di Bob, potrebbero essere anche eliminate dall'Olimpiadi Invernali! Perchè bisogna costruire ecomostri in cemento che vengono usati solo una volta per le Olimpiadi! Poi nessuno le utilizza più! Spingere su Sport eco-sostenibili!

    • @jpiscina
      @jpiscina 25 дней назад +1

      Hai proprio ragione, ho fatto lo stesso commento prima di leggere il tuo, è vergognoso.

    • @lillobrignoni2582
      @lillobrignoni2582 24 дня назад

      E quali sarebbero gli sport eco sostenibili? Alle Olimpiadi migliaia di persone per arrivare utilizzano aerei, per spostarli tra i siti elicotteri, auto e bus!!!

    • @mamantra
      @mamantra 24 дня назад

      @@lillobrignoni2582 Sicuramente tutti gli sport dove non hanno bisogno di ecomostri in cemento! Snowboard, Sci Alpini, Sci Freestyle, Sci Alpinismo per esempio, tutti sport nuovi! E praticati da tutti!

  • @jpiscina
    @jpiscina 25 дней назад +6

    Dovrebbero eliminare il bob dalle Olimpiadi, è uno sport spettacolare ma pericoloso e soprattutto nessuno se lo caga. Ogni volta che organizzano un'olimpiade invernale costringono a costruire un ecomostro da 100 milioni di euro, 1 ogni 4 anni. È ridicolo.

  • @testiniirvin
    @testiniirvin 28 дней назад +6

    Stanno ancora facendo le strade che dovevano essere finite nel 2021. E ce lo meritiamo di essere trattati così perché il 74% dei miei conterranei ha rivotato Zaia.

    • @3LRaetica
      @3LRaetica 27 дней назад

      Ci fosse stata la sinistra sarebbe stato uguale. E' la gente che elegge incapaci e corrotti dell'una e dell'altra parte, sanzionando i minimamente onesti in politica presenti in ogni partito, poiché essi stessi sono furbacchioni nella vita.

  • @Bugatti-rh1ds
    @Bugatti-rh1ds 28 дней назад +14

    un altro MAGNA MAGNA , tutto regolare in italia .

  • @andrealagana1649
    @andrealagana1649 9 дней назад

    La storia ci insegna che non siamo capaci di imparare dalla storia ... Ottimo servizio

  • @giorgiobiggiogero6136
    @giorgiobiggiogero6136 25 дней назад +3

    Semplice, l'UNESCO dovrebbe intervenire e fermare questo scempio. Gli esperti confermano che non ci saranno, qualora fosse portata a compimento l'opera, nemmeno i tempi per il collaudo

  • @giotex4475
    @giotex4475 4 дня назад

    io come bellunese, amante e frequentatore delle montagne, sono contento che abbiano iniziato i lavori e spero tantissimo che non vengano assolutamente portati a termine. Spero nell'ennesimo ecomostro non finito!!!! resterebbe l'ennesimo simbolo della nostra stupidita'

  • @francescodipaola6460
    @francescodipaola6460 28 дней назад +6

    non è vero che gli impianti di Torino 2006 vennero finiti all'ultimo momento, tutti erano pronti nei tempi prestabiliti

    • @claudiocolledani7921
      @claudiocolledani7921 26 дней назад

      E rifiniti tutti nei minimi particolari! Pista da bob di San Sicario era un esempio!

    • @balleriniriccardo
      @balleriniriccardo 24 дня назад

      Ricordo che l'inverno prima delle olimpiadi in Piemonte la pista da fondo era finita e perfettamente funzionante e gratuita, ci andavo a fare fondo

  • @eliopavanetto2154
    @eliopavanetto2154 25 дней назад +4

    Un'altra truffa per i cittadini che subiscono impunemente. Ringraziamo la Lega e Zaia per il contributo fornito.
    Speriamo che i cittadini se ne ricorderanno in fase di elezioni.

  • @mauriziotravella
    @mauriziotravella 28 дней назад +7

    Questo non è sport è guerra politica.

  • @f-brb9453
    @f-brb9453 27 дней назад +3

    Mi viene voglia di trasferirmi in Svizzera....

  • @ulcas
    @ulcas 28 дней назад +11

    soldi buttati per una cattedrale nel deserto

    • @a.b.320
      @a.b.320 28 дней назад

      beh, tanto voi di Cortina siete pieni di soldi... quindi sprecarne un po' per stipendi ad operai in nero di qualche cooperativa sub-sub-sub appaltatrice del progetto multimilionario, non è altro che 'ridistribuzione della ricchezza' come la chiamano i kompagni che in itaglia sono stati demokraticamente eletti dal poppolino sovrano 🤗

  • @storm7293
    @storm7293 24 дня назад +1

    Lo scempio mostruoso dell’ambiente passa sempre in secondo piano… Mi vergogno di vivere in questo paese

  • @Bugatti-rh1ds
    @Bugatti-rh1ds 28 дней назад +3

    centro GIOCHI OLIMPICI , un ambientino semplice e sobrio , 🤣🤣🤣🤣🤣😇 sempliciotto .

  • @swissplexiart4016
    @swissplexiart4016 28 дней назад +4

    Che popolino

  • @paolobruseghini1105
    @paolobruseghini1105 24 дня назад +1

    La sagra dell'incompetenza e del business.. nessun rispetto per gli atleti e per lo sport.. aiuto..

  • @LukeG.B.
    @LukeG.B. 22 дня назад

    La pista di Cesana evidentemente era troppo poco dispendiosa...

  • @TmG.Official
    @TmG.Official 25 дней назад +2

    Questa pista da bob verrà rinominata col nome: pista Matteo Salvini

  • @storm7293
    @storm7293 24 дня назад

    Quello che mi rende perplesso e anche la pavidità degli abitanti, che non hanno il coraggio di opporsi a queste mostruosità

  • @stefanomocellin1559
    @stefanomocellin1559 24 дня назад

    Nelle Alpi esistono luoghi dove le decisioni vengono prese, altrove. Al contrario della Svizzera, Confederazione per eccellenza. ❤

  • @Frengo69
    @Frengo69 19 дней назад +1

    Tra parentesi, il contenuto della lettera con presunta firma falsa è stato più smentito o confermato? Facile etichettare tutto come "zizzania". Anzi, farebbe molto piacere che la giornalista intervistata lo dicesse...

  • @placevandom
    @placevandom 28 дней назад +1

    15:47 le condizioni climatiche sono cambiate... maddai!... a maggior ragione una pista da bob a Cortina è "insostenibile"

  • @biancoivan65
    @biancoivan65 22 дня назад

    Da Veneto, non posso che provare vergogna verso la genia di politici che sono stati eletti in questa regione, forse Zaia & C. con questa opera vogliono farsi pagare la buonouscita dai palazzi della regione

  • @tom_adel
    @tom_adel 6 дней назад

    Immagino che la chiameranno "pista bio-eco-sostenibile green auto-finanziata a impatto zero" .. e tutto sarà a posto

  • @Danieli
    @Danieli 15 дней назад

    La cosa che più fa ridere è vedere i politici, gente che come massima attività fisica solleva la forchetta per portare il cibo pagato dai contribuenti fino alla bocca, parlare di sport.
    Almeno fossero sinceri e ammettessero che si tratta di denaro, appalti, agende politiche e pubblicità, sarebbero meno ridicoli.
    Comunque in montagna non abbiamo bisogno dell'ennesima infrastruttura ma di cambiare il tipo di turismo, puntare alla sostenibilità e all'essenzialità, invece di continuare a costruire, vendere comodità inutili e avvelenare il mercato immobiliare facendo schizzare i prezzi delle case alle stelle.

  • @melaniamonicacraciun9900
    @melaniamonicacraciun9900 24 дня назад

    Quando si tratta di investimenti nello sport...io sono la più entusiasta tifosa, se fosse per me, vorrei Olimpiadi a non finire più, soprattutto in posti così spettacolari. Provateci voi indagare nelle scuole, quanti ragazzi fanno sport, se non bob o sport invernali, almeno ciclismo o atletica, se ci fosse una vera politica dello sport, una pista in più sarebbe anche benvenuta se non...ci fosse la solita corruzione di mezzo. Potete indagare chi ci lucra sopra, non si tratta di fare un impianto sportivo ma usare appalti del genere per spartirsi i fondi pubblici... bisogna chiedere se gli europei sono disposti a pagare sempre..questo sistema perfetta di saccheggiare la gente...fino a quando dobbiamo tollerare schifezze del genere 😢😢😢

  • @stefanomocellin1559
    @stefanomocellin1559 24 дня назад +3

    Il problema di Cortina è che si trova in Veneto. Se fosse stata in provincia autonoma di Bolzano, come era al tempo degli Asburgo, in quanto ladini, la cosa sarebbe per diversa.

  • @marcotacchini2070
    @marcotacchini2070 21 день назад

    Cari svizzeri avete sempre fatto bene a trattarci di ...

    • @giotex4475
      @giotex4475 4 дня назад

      beh, i miei genitori che hanno lavorato una decina di anni in svizzera non erano molto contenti di essere trattati da merde

  • @ildionigi2591
    @ildionigi2591 26 дней назад

    Ho scoperto i vostri servizi da poco. Viva la tv svizzera!!

  • @DanteBenini-mp5zj
    @DanteBenini-mp5zj 28 дней назад

    È inutile che ci giriamo attorno e raccontiamo la solita favoletta il tutto serve x ci sono i soliti che ci mangeranno a man bassa ( vedi pista di Cesana Torino)
    È una tristezza che prosegue ormai da decenni ma su tutti i fronti.. Se siamo oramai una nazione fallita ci sarà un perché... Speriamo nelle prossime elezioni europee ma contro BANCHE MAFIA CLERO penso che non si muova foglia..
    Saluto

  • @user-wu3eg2rr9i
    @user-wu3eg2rr9i 28 дней назад +6

    Ma la popolazione dove e' , la popolazione locale e dei paesi vicini dove'e , come si fa a farsi violentare stuprare la propria terra cosi' in silenzio senza reagire senza protestare senza bloccare i camion gli operai , come si fa ma come si fa ad essere cosi' ??????????

  • @TheHerald84
    @TheHerald84 25 дней назад +1

    tutto questo x uno sport che praticano 1000 persone in tutto il mondo 😂

  • @goosecatcomunication
    @goosecatcomunication 24 дня назад

    Qui per Costruire un opera Inutile dove Si sa già che è fallimentare Visti i Casi precedenti , si tagliano Alberi , dalle mie parti devono Costruire un lago per l ' Acquedotto che deve . durare Anni e Servire le persone , ebbere hanno Bloccato tutto per taglio alberi

  • @enryfrank
    @enryfrank 27 дней назад

    15:50 ...quello che si dice, il linguaggio del corpo...

  • @stefanomocellin1559
    @stefanomocellin1559 24 дня назад

    Pane & Circo. Va ben così 😢.

  • @pierpaolofantuzzi1385
    @pierpaolofantuzzi1385 20 дней назад

    Se non dovesse essere finita e pronta e inutilizzata, sig. Salvini spero che abbia lo stesso "patriottismo" da non lasciare uno schifo così e non sparisca. Staremo a vedere.

  • @Frengo69
    @Frengo69 19 дней назад +1

    Tutti i bellunesi sanno benissimo che non la finiranno né collauderanno mai in tempo. E allora giù a ridere...

    • @giotex4475
      @giotex4475 4 дня назад

      esatto, io sono contento l'abbiano iniziata e spero non la finiscano

  • @erosberardi2833
    @erosberardi2833 4 дня назад

    😂scusate ma se quei 54 cambiano sport?😅😅😅magna magna come il ponte😂

  • @motonauta-et8gw
    @motonauta-et8gw 19 дней назад

    I politicanti amministratori a saltare di gioia dopo la vittoria dell'assegnazione..... ovviamente gioia non per lo sport ma per i soldi a valanga a magna magna...e ci siamo capiti.

  • @thetalkingroad
    @thetalkingroad 28 дней назад +2

    Cortina, Veneto, Lega, Salvini.... la prossima volta magari votate qualcun'altro, visto che la pista la fortemente voluta lui.

    • @PioPao77
      @PioPao77 25 дней назад

      non bisogna votare nessuno

  • @moleskine8042
    @moleskine8042 2 дня назад

    Questi dovrebbero costruire il ponte sullo stretto?? come al solito in Italia nin si capisce dove comincia il dramma e finisce la commedia.

  • @domenicosperotto6949
    @domenicosperotto6949 20 дней назад

    Uno sport che non viene cagato da nessuno.....e vai con l ennesimo sperpero di soldi pubblici

  • @user-wu3eg2rr9i
    @user-wu3eg2rr9i 28 дней назад +6

    Nel 2026 non ci sara' piu' neve e rimarrete tutti con il caxxo in mano .

    • @jpiscina
      @jpiscina 25 дней назад

      No, questo non è verosimile, intendo che non ci sia più neve, perché la sparano e ti assicuro che è molto efficace il sistema. Non dico che non sia verosimile che dopo la costruzione della pista rimangano con il cazzo in mano 😂

    • @user-wu3eg2rr9i
      @user-wu3eg2rr9i 25 дней назад

      @@jpiscina Oltre 80 milioni di euro , e pare che non venga costruito l'impianto di refrigerazione , non sono un tecnico non so cosa significhi ma credo che si tratti di un'impianto che mantenga la neve ad una certa temperatura ,penso che serva per non far sciogliere la neve . piu' che la neve il ghiaccio e quindi se e' vero questa e' una truffa , una colossale truffa significa che vi stanno prendendo per il culo , in quanto funzionera' se mai entrera ' in funzione per i giorni di gare e dopo vi rimarra' uno scheletro in cemento abbandonato e dopo il periodo invernale che ne sara' della pista ?????? Non sono un tecnico ma i cannoni spara neve funzionano a corrente elettrica e come si ottiene la corrente elettrica ???? Inquinando non in quel posto ma da qualche altra parte e poi mi pare che consumi l'acqua ed e' proprio sicuro che vara' ancora tanta acqua da consumare per creare neve artificiale per il priscio di pochi balordi bastardi ricconi che devono fare la loro sciata ???? Se c'e' la neve concessa da Dio ONNIPOTENTE E ALLORA OK VABENE CHE SCIINO PURE , ma arrivare a questo paradosso e' troppo e' una vergogna per chi non ha l'acqua da bere . E' ' UN'OFFESA A CRISTO .Ad ogni modo e' una truffa colossale , e la cosa peggiore e' che il popolino ( che la costituzione dice che e' sovrano ) accetti in silenzio questo continuo scempio . Ho visto un casermone in cemento nel pieno centro di Cortina ecco gli sfregi e ho sentito che l'hotel Italia verra' cosa' ???? BUTTATO GIU' , DEMOLITO E COSA VERRA' AL POSTO DI QUESTO ALBERGO CON UNA BELLA STRUTTURA MONTANA DEL 1925 ? BALORDI VI FATE VIOLENTARE LA VOSTRA TERRA IN SILENZIO O PEGGIO ANCORA IN CAMBIO DI QUALCHE MANCETTA SCHIFOSI ESSERI .

    • @user-wu3eg2rr9i
      @user-wu3eg2rr9i 25 дней назад +2

      Non e' etico consumare l'acqua per far fare qualche sciata a qualche riccone di turno , non e' etico consumare energia elettrica per i cannoni sparaneve , non inquinano in quel luogo ma inquinano da qualche altra parte . Non solo ma se una centrale elettrica funziona a gas o a petrolio sono soldi spesi di tutti a beneficio di pochi . Se c'e' la neve naturale mandata da Di onnipotente che sciino pure ma arrivare alla neve artificiale e' uno scandalo . ad ogni modo mi pare che dopo aver peso oltre 80 milioni di soldi pubblici che non sono soldi degli ampezzani ma sono soldi di quei pochi testicoli che pagano ancora le tasse sono di tutti gli italiani mi pare di aver capito che non c'e' l'impianto di refrigerazione per la pista da bob . E quindi mi sembra una truffa quindi significa che se c'e' il freddo la neve la pista funziona ma se non c'e' freddo e neve restera' lo scheletro in cemento armato e' uno scandalo e' una truffa alla grande .

  • @user-wu3eg2rr9i
    @user-wu3eg2rr9i 28 дней назад

    QUESTO PAZZO VUOLE CHE SI ALLARGASSERO LE STRADE IN ALTA MONTAGNA PER QUESTO GIORNALISTA SONO LE STRADE SU STRADE STRADE ESEMPRE STRADE MA PER ANDARE DOVE TESTICOLO PER ANDARE A FARE IN CXXO ??'DEVI SALVARE IL SUOLO , GLI ALBERI , I BOSCHI , LE MONTAGNE , L'ARIA TESTICOLO TESTICOLO AL QUADRATO .

    • @m4kkillottu
      @m4kkillottu 27 дней назад +1

      Una strada la puoi fare anche sopraelevata e/o parzialmente interrata (cut and cover), ti rimane per gli anni a venire. Una stracacchio di pista da bob CHE TE NE FAI??? Vai a St Moritz e la si finisce lì, invece sei in Italia e devi spendere soldi per arricchire qualche amichetto. Nessuna logica proprio...

  • @user-wu3eg2rr9i
    @user-wu3eg2rr9i 28 дней назад

    Cortina D'Ampezzo non ha bisogno di pubblicita' , anzi al contrario oggi e' necessario adottare il numero chiuso , programmare l'ingresso dei turisti con prenotazioni .