Ciao, grazie per i video. Sono molto chiari. Un suggerimento, anche se non richiesto, per eventuali futuri video in tema di insiemi. Anziché inserire il numero totale degli elementi di un insieme all'interno dell'insieme, per poi sbarrarlo e scrivere il numero di coloro che appartengono ad un sottoinsieme: - potresti scrivere il numero totale all'esterno dell'insieme, proprio accanto alla dicitura; - e nel sottoinsieme scrivere solo il numero dei componenti di quest'ultimo. In questo modo, secondo me, non solo risulterebbero più chiare, anche visivamente, le operazioni matematiche, ma si avrebbe un quadro d'insieme completo senza possibili fraintendimenti. Grazie ancora per questi video: utilissimi! :)
@@IllogicoMatematico secondo me é più chiaro come hai fatto tu invece perché capisci meglio il concetto e se ti distrai sai subito da che punto riprendere
@@IllogicoMatematico stessa cosa mi dice la mia prof di matematica, lo ritengo anche piu chiaro ma si capisce benissimo anche sul suo video... io in generale in matematica sono brava ma avevo solo per l'ansia bisogno di trovare spiegazioni più chiare così per farmi passare l'ansia... grazie!
@@fabyma8189 a parte che rispondo a questo un anno dopo, ma se lo scrive in quella parte di insieme si capisce che indica la cardinalità dell'insieme A-B, quindi non considerando l'intero insieme A(in questo caso considero insieme A l'insieme sulla sinistra)
BRavissimo.. un dubbio non so se mi è sfuggito qualcosa ma nell'ultima operazione (ultimo problema), il 10 (che sono tutti coloro che frequentano TUTTI e tre i corsi) doveva sottrarsi al 34( che sono coloro che seguono SIA il corso di Francese che di spagnolo ? secondo me si.. perchè negli altri esercizi di prima veniva sempre sottratto...Mi aiuti a capire? grazie
Ciao Maria Angela, grazie per l'apprezzamento! In questo esempio ho cambiato strategia perchè la domanda chiedeva gli studenti che frequentano italiano, francese e non spagnolo.
Io non ho capito una cosa...nel problema dei turisti alla fine non dovrebbe esserci la sottrazione tra gli elementi dei rispettivi insiemi? Mi spiego, i turisti con la mantella sono 5 ma poi se aggiungo i 2 dell'intersezione diventano 7...il ragionamento non dovrebbe essere uguale a quello dei problemi precedenti? Grazie!
Ciao Eliana, il testo dice "5 hanno la mantella ma NON l'ombrello", quindi deduci che 5 turisti hanno SOLO la mantella e quindi non sono nell'intersezione. Sai poi che 8 hanno SOLO l'ombrello, quindi NON sono nell'intersezione. Se sommo 5+8 = 13 ossia sono le persone che hanno oppure la mantella o l'ombrello, MA NON TUTTE E DUE. Sai poi che i turisti sono 25 e 10 persone non hanno nulla. Quindi: 25-13-10=2, ossia ti avanzano due persone. Queste persone sono le persone che hanno SIA la mantella SIA l'ombrello e quindi sono nell'intersezione.
Ciao Daniele, se il totale è inferiore a 100 allora vuol dire che vi sono elementi che non appartengono agli insiemi e li poni solo nell'insieme universo. Se poi hai un problema specifico puoi scrivermi a agostino.perna@gmail.com
Professore, mi chiedevo se, nell'ultimo esercizio, non si dovesse inserire 24 anzichè 34 per indicare il numero delle persone che frequentano francese e spagnolo essendo già 10 di queste comprese nel numero di persone che frequentano tutti e tre i corsi. Vi ringrazio
ho il problema: In una prova d'esame, sostenuta da 150 candidati, è stato richiesto di risolvere 2 problemi; è risultato che: a. 40 candidati hanno risolto correttamente il primo problema, ma hanno sbagliato il secondo; b. 60 candidati hanno risolto esattamente il secondo problema, ma hanno sbagliato il primo; c 40 candidati non hanno risolto correttamente né il primo né il secondo problema. Quanti hanno risolto correttamente sia il primo sia il secondo problema? è giusto togliere dal totale dei candidati la somma 40+60+40? quindi il risultato sarebbe 10
Ciao, forse ti è sfuggito qualche passaggio, provo a spiegarlo qui :) Lo scopo è conoscere quanti ragazzi hanno due telefoni, quindi deve trovare l'intersezione. So che 10% no telefono, 60% telefono tipo A, 42% telefono tipo B. Se sommo 10%+60%+42% ottieni 112% ! Mentre devi ottenere 100% (ossia tutti i ragazzi) Da ciò deduci che il 12% dei ragazzi (ossia 112%-100%) hanno due telefoni.
Agostino Perna grazie per la sua risposta, volevo chiederle se con gli insieme si può risolvere ogni tipo di problema, perché tra un po’ ho esame di ammissione per l’ingegneria quindi l’unico problema per me sono i problemi di ragionamento e penso che gli insiemi sono molto utili, può darmi qualche suggerimento per risolvere i problemi di ragionamento? Ad esempio un argomento specifico, grazie mille.
Ciao, si possono risolvere tutti i problemi sui sillogismi (e non solo). Ho il mio corso di logica online dove faccio vedere queste cose. Per info basta che mi scrivi a agostino.perna@gmail.com
Video utilissimo ma forse nell ultimo al posto di 34 ci dovrebbe essere stato 24 in quanto 10 erano già comprese, nonostante ciò complimenti e grazie per il video
Ciao, grazie per il tuo apprezzamento, felice che il video ti sia stato d'aiuto. Riguardo l'ultimo esempio, 34 è corretto, rappresenta il numero di alunni che frequentano il corso di francese e spagnolo, ma non italiano.
Ciao, la prima cosa che ti devi garantire è che la somma nelle varie parti sia UGUALE al totale che viene dato dal testo. Ad esempio se ho 10 alunni e sai che 8 hanno la sufficienza a matematica 5 hanno la sufficienza ad italiano Se sommi 8+5 ottieni 13...ma il totale è 10 alunni. Quindi 13-10 = 3 alunni di certo hanno la sufficienza in matematica e italiano (quindi è nell'intersezione). Sai poi che 8 hanno la sufficienza a matematica, 3 sono nella parte comune allora 8-3=5 sono gli alunni che hanno la sufficienza SOLO in matematica. Sai poi che 5 hanno la sufficienza ad italiano, 3 sono in comune allora 5-3=2 sono gli alunni che hanno la sufficienza SOLO in italiano.
Ma nell’ultimo problema se la domanda chiede quante persone frequentano italiano e francese (non solo italiano e francese) perchè hai detto 13? Non dovresti sommare 17+13+3?
Ciao Gio, la risposta è 13 e ti spiego il motivo: il testo chiede ITALIANO, FRANCESE E NON SPAGNOLO. Questo significa che devo prendere soltanto l'intersezione ITALIANO-FRANCESE ossia 13.
Ciao...la parola "almeno" vuol dire che frequenti o un corso o anche più di un corso. Questo vuol dire che una persona può frequentare un corso, ma ne può frequentare anche più di uno, magari 2 o 3 corsi.
@@IllogicoMatematico ...scusami l'ignoranza ma può sembrare,dalla frase,che tutti e 240 frequentino tutti un unico corso,cioè 240 insieme in un unico cerchio.
@@MyMerluzzo ciao, vuol dire che 1 - nell'insieme universo (cioè quello grande) ci sono 240 alunni 2 - dire che "tutti e 240 frequentino tutti un unico corso" vuol dire che nell'insieme grande i vari sottoinsiemi che metterai non hanno elementi in comune perchè ogni alunno frequenta solo e soltanto un corso. Se hai dubbi particolari puoi scrivermi a agostino.perna@gmail.com e provo a aiutarti. Ciao!
Il problema e' questo: in una classe di 21 alunni a 13 piace insalata a 14 gli spinaci. A 4 alunni non piace né insalata né spinaci. Quanti sono gli alunni a cui non piace nulla?
Ciao, ti spiego Totale ragazze: 21 ragazze con jeans: 6 ragazze con scarpe ballerine: 9 ragazze senza jeans e ballerine: 8 Se sommi 6+9+8 = 23 hai più ragazze del totale che è 21. Questo vuol dire che ci sono 2 ragazze (23-21=2) che per forza devono avere jeans + ballerine.
Ciao Tonny7, per risolvere questo problema considera 3 casi: CASO 1 - A e B disgiunti, allora se |A|=50 segue che |B|=10 (per avere l'unione di 60) CASO2 - B contiene A ed in questo caso |B| = 60 CASO 3 - A e B hanno "degli" elementi in comune, allora |B| = 60 - a (dove a sono gli elementi di A NON in comune con B). Riassumendo si può dire che il numero di elementi di B varia da un minimo di 10 ad un massimo di 60. 10 ≤ |B| ≤ 60. Qui la rappresentazione grafica dei vari casi: www.dropbox.com/s/hgf3dpwulnfr1x2/insiemi.jpg?dl=0 Ciao!
video utilissimo grazie mille domani ho un compito proprio su questi argomenti e mi stai aiutando a capirci qualcosa
In bocca al lupo!!
com'è andata?
Non avrei mai pensato che l'insiemistica potesse essere una materia così interessante. Grazie veramente di cuore.
Ciao Caesar, sono felice che ti stai appassionando all'insiemistica :)
Grazie professore ... se un argomento non lo si capisce con le vostre spiegazioni, è meglio abbandonarlo del tutto :D
Ciao Abrit,
ti ricordo che se hai dubbi puoi sempre scrivermi a agostino.perna@gmail.com e cercherò di aiutarti!
@@IllogicoMatematico Bravo
Grazie mille , avevo molte incertezze sugli insiemi e questo video mi ha aiutato molto
Ciao Alfonso, sono felice che il video ti sia stato d'aiuto!
Grazieeee mercoledì ho un compito su questo e mi hai aiutato a capire qualcosa hahah
Ciao Luca,
in bocca al lupo per il compito! 💪🙂
Ciao, grazie per i video. Sono molto chiari. Un suggerimento, anche se non richiesto, per eventuali futuri video in tema di insiemi. Anziché inserire il numero totale degli elementi di un insieme all'interno dell'insieme, per poi sbarrarlo e scrivere il numero di coloro che appartengono ad un sottoinsieme: - potresti scrivere il numero totale all'esterno dell'insieme, proprio accanto alla dicitura; - e nel sottoinsieme scrivere solo il numero dei componenti di quest'ultimo.
In questo modo, secondo me, non solo risulterebbero più chiare, anche visivamente, le operazioni matematiche, ma si avrebbe un quadro d'insieme completo senza possibili fraintendimenti.
Grazie ancora per questi video: utilissimi! :)
Ciao Michele!
Grazie grazie grazie per il tuo suggerimento!!!
Lo terrò a mente!!!
@@IllogicoMatematico secondo me é più chiaro come hai fatto tu invece perché capisci meglio il concetto e se ti distrai sai subito da che punto riprendere
@@IllogicoMatematico stessa cosa mi dice la mia prof di matematica, lo ritengo anche piu chiaro ma si capisce benissimo anche sul suo video... io in generale in matematica sono brava ma avevo solo per l'ansia bisogno di trovare spiegazioni più chiare così per farmi passare l'ansia... grazie!
@@fabyma8189 a parte che rispondo a questo un anno dopo, ma se lo scrive in quella parte di insieme si capisce che indica la cardinalità dell'insieme A-B, quindi non considerando l'intero insieme A(in questo caso considero insieme A l'insieme sulla sinistra)
bravo video utilissimo!
Grazie mille!!
Qui www.illogicomatematico.cloud/index.php/playlist-1-anno trovi altri video!
grandissimo domani ho la verifica mi hai salvato grazie
In bocca al lupo Guglielmo!
Ciao domani ho il compito di matematica e con questo video mi hai aiutato un sacco. Grazie!
In bocca al lupo Alice ! 🙂
Finalmente una spiegazione chiara, video consigliatissimo
Felice di esserti stato di aiuto!
Grazie. Chiarissimo e preciso.
Ho capito perfettamente tutto!!! Grazie milleeeeee!
Ciao Marika, ne sono felice!
Grazie mille. Video completo e chiaro.
Video utilissimo!
Felice di esserti stato d'aiuto!
non so come ringraziarti!Grazie a te ho finalmente capito questi santissimi problemi. Spero di riuscire a fare senza difficoltà il compito di domani!🤞
In bocca al lupo Fabio!!! 💪💪💪
Grazie mille mi hai salvato♥️
Ciao, ne sono felice!
Qui ruclips.net/p/PLaBGTitzYaODDISNVU7lNhDOcUi364aEa tutti gli altri video sugli insiemi
Grazie mille per il video
grazie di cuore! finalmente ho capito come svolgere questi problemi.
Ne sono felice 🙂
Grazie mille utilissimo
Ciao Alessandro,
sono felice che il video ti sia stato d'aiuto!
BRavissimo.. un dubbio non so se mi è sfuggito qualcosa ma nell'ultima operazione (ultimo problema), il 10 (che sono tutti coloro che frequentano TUTTI e tre i corsi) doveva sottrarsi al 34( che sono coloro che seguono SIA il corso di Francese che di spagnolo ? secondo me si.. perchè negli altri esercizi di prima veniva sempre sottratto...Mi aiuti a capire? grazie
Ciao Maria Angela,
grazie per l'apprezzamento!
In questo esempio ho cambiato strategia perchè la domanda chiedeva gli studenti che frequentano italiano, francese e non spagnolo.
Io non ho capito una cosa...nel problema dei turisti alla fine non dovrebbe esserci la sottrazione tra gli elementi dei rispettivi insiemi? Mi spiego, i turisti con la mantella sono 5 ma poi se aggiungo i 2 dell'intersezione diventano 7...il ragionamento non dovrebbe essere uguale a quello dei problemi precedenti? Grazie!
Ciao Eliana,
il testo dice "5 hanno la mantella ma NON l'ombrello", quindi deduci che 5 turisti hanno SOLO la mantella e quindi non sono nell'intersezione.
Sai poi che 8 hanno SOLO l'ombrello, quindi NON sono nell'intersezione.
Se sommo 5+8 = 13 ossia sono le persone che hanno oppure la mantella o l'ombrello, MA NON TUTTE E DUE.
Sai poi che i turisti sono 25 e 10 persone non hanno nulla.
Quindi: 25-13-10=2, ossia ti avanzano due persone.
Queste persone sono le persone che hanno SIA la mantella SIA l'ombrello e quindi sono nell'intersezione.
Sei brava grazie😊🎉❤
Ciao! posso avere il pdf degli esercizi?
♥️ho finalmente capito matematica dopo 9 anni di scuola 😂
BRAVISSIMA !!!
In caso di dubbi o domande puoi sempre scrivermi!
Ciao!
Ciao Gigi va bene :)
Se hai degli esempi puoi inviarmeli a agostino.perna@gmail.com
grazie per il 9 che mi hai fatto prendere
BRAVISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!
Sono fiero di te!!!!
complimenti!
Bravo. Finalmente dopo 3 mesi li ho capiti grazie a te. Magari la mia prof sapesse insegnare come fai te
Grazie Michela!
Sono felice che tu abbia capito!
Grazie mille prof!
Felice di esserti stato di aiuto Cristiano !
video molto utile e chiaro
Sono felice che ti sia stato d'aiuto!
@@IllogicoMatematico :)
GRAZIE MI HAI SALVATO LA VITA
Felice di averti aiutato!
Utilissimo grazie mille🤪
Grazie Mario!
mi hai salvata
Ciao Daria, ne sono felice!
9:49 ma se in un problema la somma della percentuale viene inferiore al 100 per cento come faccio
Ciao Daniele,
se il totale è inferiore a 100 allora vuol dire che vi sono elementi che non appartengono agli insiemi e li poni solo nell'insieme universo.
Se poi hai un problema specifico puoi scrivermi a agostino.perna@gmail.com
Buongiorno professore, ci sono dei video con problemi di logica che prevedono l'impostazione di sistemi di equazioni con tre incognite?
Ciao, non credo.
Se per caso hai un esercizio in particolare basta che lo mandi a agostino.perna@gmail.com
Grazie😄
Ciao Davide,
per altri video puoi consultare questo sito www.illogicomatematico.cloud/index.php/playlist-1-anno
Agostino sei 🔝🔝
Troppo buona Giorgia 😀
Buonasera professore, c'è solo questo video contenente problemi con gli insiemi?
Professore, mi chiedevo se, nell'ultimo esercizio, non si dovesse inserire 24 anzichè 34 per indicare il numero delle persone che frequentano francese e spagnolo essendo già 10 di queste comprese nel numero di persone che frequentano tutti e tre i corsi. Vi ringrazio
Ciao abrit, ti rispondo io. È giusto inserire 34 perché è specificato che quelle persone frequentano solo francese e spagnolo.
Grazie Bobby :)
Grazie mille
Felice che il video ti sia stato utile!
Grazie, utilissimo
Grazie a te per il feedback!
ho il problema:
In una prova d'esame, sostenuta da 150 candidati, è stato richiesto di risolvere 2 problemi; è risultato che: a. 40 candidati hanno risolto correttamente il primo problema, ma hanno sbagliato il secondo;
b. 60 candidati hanno risolto esattamente il secondo problema, ma hanno sbagliato il primo; c 40 candidati non hanno risolto correttamente né il primo né il secondo problema.
Quanti hanno risolto correttamente sia il primo sia il secondo problema?
è giusto togliere dal totale dei candidati la somma 40+60+40? quindi il risultato sarebbe 10
e poi come lo posso rappresentare con gli insiemi di Venn?
Ciao Nicole,
hai visto questo video al minuto 5:58 ?
ruclips.net/video/rnTFjpBEcSs/видео.html
Spiego come fare questo esercizio :)
@@IllogicoMatematico grazie mille!!! ci avevo provato, ma mi confondevo un sacco... ora mi è molto più chiaro! grazie ancora
Ciao Nicole,
sono felice che tu abbia capito!
Un saluto!
bravo
ho capito perfettamente grazie mille!!!!
Ciao Fatima,
sono felice che tu abbia capito!!!
ma nell'ultimo problema perché hai messo 34 e non 24 visto che c'erano già 10 persone che frequentavano i tre corsi
perchè "frequentano francese e spagnolo MA non italiano".
Le 10 persone frequentano tutti e tre i corsi.
@@IllogicoMatematico vero grz mille.Grazie ai tuoi video ora li so fare benisssimo
Ne sono felice!!!
Super utile ! Grazie !
Grazie Ida!
Sono felice che ti sia stato utile!
nel problema dei corsi perche 34 non lo hai sottratto e fatto diventare 24?
Per favore indicami il minuto del problema dove non ti è chiaro
ma non ho capito perché ha aggiunto nell'intersezione anche i ragazzi che non possedevano il telefono cioé il 10%. non bastava fare 2%?
Ciao, forse ti è sfuggito qualche passaggio, provo a spiegarlo qui :)
Lo scopo è conoscere quanti ragazzi hanno due telefoni, quindi deve trovare l'intersezione.
So che 10% no telefono, 60% telefono tipo A, 42% telefono tipo B.
Se sommo 10%+60%+42% ottieni 112% ! Mentre devi ottenere 100% (ossia tutti i ragazzi)
Da ciò deduci che il 12% dei ragazzi (ossia 112%-100%) hanno due telefoni.
Agostino Perna grazie per la sua risposta, volevo chiederle se con gli insieme si può risolvere ogni tipo di problema, perché tra un po’ ho esame di ammissione per l’ingegneria quindi l’unico problema per me sono i problemi di ragionamento e penso che gli insiemi sono molto utili, può darmi qualche suggerimento per risolvere i problemi di ragionamento? Ad esempio un argomento specifico, grazie mille.
Ciao,
si possono risolvere tutti i problemi sui sillogismi (e non solo).
Ho il mio corso di logica online dove faccio vedere queste cose.
Per info basta che mi scrivi a agostino.perna@gmail.com
Video utilissimo ma forse nell ultimo al posto di 34 ci dovrebbe essere stato 24 in quanto 10 erano già comprese, nonostante ciò complimenti e grazie per il video
Ciao, grazie per il tuo apprezzamento, felice che il video ti sia stato d'aiuto.
Riguardo l'ultimo esempio, 34 è corretto, rappresenta il numero di alunni che frequentano il corso di francese e spagnolo, ma non italiano.
Grazie mille!!!
Ma non ho capito perché si deve fare la sottrazione negli insiemi
Ciao,
la prima cosa che ti devi garantire è che la somma nelle varie parti sia UGUALE al totale che viene dato dal testo.
Ad esempio se ho 10 alunni e sai che
8 hanno la sufficienza a matematica
5 hanno la sufficienza ad italiano
Se sommi 8+5 ottieni 13...ma il totale è 10 alunni.
Quindi 13-10 = 3 alunni di certo hanno la sufficienza in matematica e italiano (quindi è nell'intersezione).
Sai poi che 8 hanno la sufficienza a matematica, 3 sono nella parte comune allora 8-3=5 sono gli alunni che hanno la sufficienza SOLO in matematica.
Sai poi che 5 hanno la sufficienza ad italiano, 3 sono in comune allora 5-3=2 sono gli alunni che hanno la sufficienza SOLO in italiano.
Ecco quello che dicevo nel mio post, nel problema dei turisti non è avvenuta questa sottrazione e non capisco il perché ☹️
Bro , io ti adoro
Grazie :)
Ma nell’ultimo problema se la domanda chiede quante persone frequentano italiano e francese (non solo italiano e francese) perchè hai detto 13? Non dovresti sommare 17+13+3?
Ciao Gio,
la risposta è 13 e ti spiego il motivo: il testo chiede ITALIANO, FRANCESE E NON SPAGNOLO.
Questo significa che devo prendere soltanto l'intersezione ITALIANO-FRANCESE ossia 13.
Ah ok grazie
DIO TI BENEDICA AGOSTINO
Ma il "Tutti frequentano almeno uno dei tre corsi" cosa significa? non ne dai spiegazione.
Ciao...la parola "almeno" vuol dire che frequenti o un corso o anche più di un corso.
Questo vuol dire che una persona può frequentare un corso, ma ne può frequentare anche più di uno, magari 2 o 3 corsi.
@@IllogicoMatematico ...scusami l'ignoranza ma può sembrare,dalla frase,che tutti e 240 frequentino tutti un unico corso,cioè 240 insieme in un unico cerchio.
@@MyMerluzzo ciao, vuol dire che
1 - nell'insieme universo (cioè quello grande) ci sono 240 alunni
2 - dire che "tutti e 240 frequentino tutti un unico corso" vuol dire che nell'insieme grande i vari sottoinsiemi che metterai non hanno elementi in comune perchè ogni alunno frequenta solo e soltanto un corso.
Se hai dubbi particolari puoi scrivermi a agostino.perna@gmail.com e provo a aiutarti.
Ciao!
vuol dire che tutti sono almeno in un cerchio nessuno rimane fuori
Il problema e' questo: in una classe di 21 alunni a 13 piace insalata a 14 gli spinaci. A 4 alunni non piace né insalata né spinaci. Quanti sono gli alunni a cui non piace nulla?
Grazie prof
Ciao Tom, ecco come fare www.dropbox.com/s/kh3rbgiuqki8994/insieme.jpg?dl=0
Davvero gentile grazie infinite👍
non mi e piaciuto questo video perche era dificile ma mettero lo stesso un mi piace
Questo è un video difficile, hai ragione.
Ti ringrazio per la tua sincerità e apprezzamento 🙂
No. O capito perché ai messo 2 ballerine e jeans
No n o capito
Ciao, ti spiego
Totale ragazze: 21
ragazze con jeans: 6
ragazze con scarpe ballerine: 9
ragazze senza jeans e ballerine: 8
Se sommi 6+9+8 = 23 hai più ragazze del totale che è 21.
Questo vuol dire che ci sono 2 ragazze (23-21=2) che per forza devono avere jeans + ballerine.
Non so perché ma a me, al minuto 10.52 il numero dei ragazzi con entrambi i cellulari risultano 27, il 2% di coloro che hanno il cellulare.
Ciao Pierpaolo, se vuoi mandami il tuo svolgimento per mail a agostino.perna@gmail.com e controllo i passaggi.
@@IllogicoMatematico certo prof. Lo faccio senz'altro. La ringrazio davvero. E ancora complimenti
non ho capito perchè a italiano e a spagnolo ne hai tolti 10 mentre a spagnolo e francese no
Ciao Tommaso,
ho fatto lo stesso ragionamento per ogni insieme.
Questo è un esercizio difficile e il video dovrebbe essere rivisto più volte.
Ciao
"un insieme A ha 50 elementi.
L'unione tra l'insieme A e l'insieme B ha 60 elementi.
Quanti elementi ha B?"
Ciao Tonny7,
per risolvere questo problema considera 3 casi:
CASO 1 - A e B disgiunti, allora se |A|=50 segue che |B|=10 (per avere l'unione di 60)
CASO2 - B contiene A ed in questo caso |B| = 60
CASO 3 - A e B hanno "degli" elementi in comune, allora |B| = 60 - a (dove a sono gli elementi di A NON in comune con B).
Riassumendo si può dire che il numero di elementi di B varia da un minimo di 10 ad un massimo di 60.
10 ≤ |B| ≤ 60.
Qui la rappresentazione grafica dei vari casi: www.dropbox.com/s/hgf3dpwulnfr1x2/insiemi.jpg?dl=0
Ciao!
@@IllogicoMatematico grazie mille
Di nulla :)
A-AuB=50-60=10