"VIA FRANCIGENA": Siena - Grancia di Cuna (video n° 1)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 сен 2024
  • Benvenuti amici, amici viandanti, amici pellegrini, Benvenuti nella nuova avventura del nostro gruppo. Non a caso ho detto pellegrini perché siamo qui a Siena per riprendere il cammino sulla via Francigena verso Roma dopo aver fatto l'anno scorso il tratto da Lucca.
    Ma ritorniamo un attimo a Saiano dove stamattina siamo partiti prima dell'alba e lì solo Roberta poteva presentarsi con dei portafortuna consistenti in un sasso dipinto cioè una farfallina per tutti noi, con un vero capolavoro da donare a Claudio interpretando anticipatamente la nostra riconoscenza per il suo gran lavoro organizzativo necessario per l'avventura che andavamo ad iniziare.
    Quindi, immancabile lo stop presso l'autogrill di Cantagallo e il ben calcolato alloggiamento delle quattro auto presso il parcheggio coperto della stazione Fs di Siena, relativamente sicuro ed economico.
    Da lì una rampa di scale e si è in centro città, passando la medioevale Porta Camollia e puntando diritti verso Porta Romana, attardandoci solamente per acquistare del pane e alla irrinunciabile foto ricordo in Piazza del Campo.
    Si è fatto mezzogiorno, iniziamo la via Francigena all'insegna del tempo incerto. Abbiamo da percorrere poco di 12, 13 km fino alla località Grancia di Cuna dove alloggeremo.
    Siena e Siena ma la sua periferia non ha nemmeno uno slargo per fermarsi finché gentilmente ci viene concesso l'uso di qualche metro di strada privata per pranzare. A mo' di ringraziamento. Roberta lascia sul posto il suo (forse) primo sasso dipinto.
    È presso Isola d'Arbia che il paesaggio assume la forma e il colore delle Crete Senesi verdissime in questa stagione e quasi prive di alberi, che un solitario pino lo vediamo a km di distanza. Tanto che facciamo una breve deviazione per raggiungerlo.
    Siamo a Ponte a Tressa dove stasera torneremo per la cena e poco distante in Alto ci sta la Grancia di Cuna della quale vi racconterò nel prossimo video. Più appetibile è il sottostante hotel More di Cuna dove alloggeremo, cenando a Ponte a Tressa che raggiungiamo bagnati da una leggerissima pioggia.
    Grazie amici presto pubblicherò il secondo video di questo viaggio. Non mancatelo. A presto.

Комментарии • 1

  • @giuseppescarpelli1893
    @giuseppescarpelli1893 5 месяцев назад +1

    Bravi e complimenti speriamo che il tempo sia clemente in questi giorni