Buongiorno. Ero interessato a conoscere il tuo pensiero sul rapporto tra scienza e fede (che io distinguo dallacreligione), ritenendo questi due pensieri, giacenti su due rette parallele che si incontrano all'infinito ovvero, in Colui che ha fatto il mondo. Le due concezioni sono reciprocamente prossime alla verità, ma non possono essere reciprocamente valude: fisica e metafisica, vanno discusse secondo parametri diversi...la domanda non è tanto su questo concetto, sebbene sarebbe interessante saperlo. Piuttosto, per me che sono interessato al pensiero scientifico, nel momento in cui tento di partecipare a qualche gruppo fb scientifico...apriti cielo! Improperi, offese, denigrazione, da parte di chi percepisce in me, l'esistenza della fede. Quasi che interessarsi di fede e di scienza, costituisca una sorta di bestemmia e la reazione verbale, non è poi così diversa da quella del tribunale dell'Inquisizione per Galilei: tanto che io definirei chi ha questo tipo di reazione, uno scientista (non so se il termine è calzante, sul piano filosofico). Ebbene, più che un podcast su un filosofo, in particolare, mi piacerebbe sapere come consideri questo rapporto tra fede e scienza e rappresentare questo rapporto, nel nostro tempo e, magari, nei pensatori di questo tempo. Grazie.
Dio è una visione infantile e puerile..... Se Esistesse veramente Dio allora sarebbe insensata la vita... Perche nel momento che a Dio qualcuno non piace lo farebbe morire..... La vita è autonoma e funziona se noi seguiamo il nostro progetto di natura che ognuno di noi deve indivinare.... Il risultato? La gioia e felicità....
Complimenti e grazie
Tutto così chiaro, grazie
Thank you.😊
Buongiorno.
Ero interessato a conoscere il tuo pensiero sul rapporto tra scienza e fede (che io distinguo dallacreligione), ritenendo questi due pensieri, giacenti su due rette parallele che si incontrano all'infinito ovvero, in Colui che ha fatto il mondo.
Le due concezioni sono reciprocamente prossime alla verità, ma non possono essere reciprocamente valude: fisica e metafisica, vanno discusse secondo parametri diversi...la domanda non è tanto su questo concetto, sebbene sarebbe interessante saperlo.
Piuttosto, per me che sono interessato al pensiero scientifico, nel momento in cui tento di partecipare a qualche gruppo fb scientifico...apriti cielo!
Improperi, offese, denigrazione, da parte di chi percepisce in me, l'esistenza della fede.
Quasi che interessarsi di fede e di scienza, costituisca una sorta di bestemmia e la reazione verbale, non è poi così diversa da quella del tribunale dell'Inquisizione per Galilei: tanto che io definirei chi ha questo tipo di reazione, uno scientista (non so se il termine è calzante, sul piano filosofico).
Ebbene, più che un podcast su un filosofo, in particolare, mi piacerebbe sapere come consideri questo rapporto tra fede e scienza e rappresentare questo rapporto, nel nostro tempo e, magari, nei pensatori di questo tempo.
Grazie.
Ma se Dio ha fatto l'umanità a sua immagine e somiglianza, osservando che bella cosa noi siamo, è automatico che Dio è proprio na bella cosa. Bah!
Dio è una visione infantile e puerile.....
Se Esistesse veramente Dio allora sarebbe insensata la vita...
Perche nel momento che a Dio qualcuno non piace lo farebbe morire.....
La vita è autonoma e funziona se noi seguiamo il nostro progetto di natura che ognuno di noi deve indivinare....
Il risultato?
La gioia e felicità....
@@fulviopepe5190 ma... La gioia, la felicità?? Due paroloni.