Grazie per le tue preziosism informazioni. Se dopo potatura facile uscisse il libro come curare le piante da frutto, sarebbe meraviglioso. Grazie mille per i tuoi video, buona serata
Ciao Pietro, un video utilissimo che spiega veramente bene le problematiche dei limoni. Vale anche per le clementine e gli aranci immagino. Grazie infinite 👋
Video davvero interessante, grazie! Il mio limone sta mettendo su molte foglie gialle e i limoni sono molto morbidi...domani metterò poco concime e cenere. E sicuramente la prossima primavera cambierò il vaso perché saranno passati due anni dall'acquisto. Mi interesserebbe davvero il video specifico sulle carenze ecc.
chiarissimo, gli agrumi sono gli alberi più difficili per me, (nord Sardegna, suolo argilloso) tutti i vicini mi dicono che non è cosa, ma io, imperterrita, continuo a provarci. Spero di trovare il giusto modo, grazie!
Buongiorno, Pietro. Come sempre spiegazioni pratiche ed efficaci. Una curiosità: ho visto che nel vaso stai coltivando anche del basilico, oltre al limone. C'è un motivo particolare? È d'aiuto percontrastare alcuni insetti? Grazie.
Grazie delle preziose indicazioni Avrei una domanda sulla potatura: Il mio limone ha sviluppato due tronchi pressoché paralleli, uno porta i frutti, l'altro, che non ha frutti, ha invece molte spine. Ha anche molte foglie verdi, belle. Posso eliminarlo? La pianta rimane in equilibrio o creo danno al tronco fruttifero?
Grazie! Rispetto al vaso: quando smetto di cambiarlo con uno sempre più grosso? Ovviamente la pianta continua a crescere ma non possono continuare a cambiare vaso!
E se invece di aumentare le dimensioni del vaso, visto che non tutti hanno lo spazio per vasi da 40 cm di diametro in su, facessimo come fanno i bonsaisti ? I bonsaisti dopo un certo lasso di tempo svasano la pianta, districano le radici che se troppo lunghe vengono tagliate e la rimettono nello stesso vaso con altro terreno.
Grazie per il video. Io ho ripreso una pianta in vaso affetta da clorosi, aggiustando il ph dell'acqua. Ecco la mia domanda è sarebbe sempre meglio irrigare con dell'acqua con ph al di sotto di 6?
Il nostro manuale di potatura, POTATURA FACILE. Scritto da Matteo Cereda e Pietro Isolan, edito da Gribaudo. Lo trovi nelle librerie oppure nei vari store online.
Certo che interessa il video sulle varie carenze, sulle varie colorazioni delle foglie, io ho il mio limone che ha tutte le foglie gialle ma le nervature verdi cosa gli manca?il magnesio?come posso darlo?
Buongiorno, ho un giovane limone in vaso che tengo riparato dal vento sotto una tettoia a nord est. Fino a qualche giorno fa era bello ma ora sta perdendo le foglie. Nel sottovaso non c'è ristagno di acqua. Può essere il freddo? Abito in provincia di Bergamo.
ho una pianta di limone in vaso a cui tengo tantissimo e ora dopo 4 mesi ed un reinvaso fatto seguendo le sue indicazioni mi ritrovo solo con limoni asfittici e foglie che cominciano ad essere attaccate da cocciniglia (puntini bianchi sulle foglie) e punte delle stesse che appassiscono. Ora le chiedo devo intervenire per la Cocciniglia prima con il sapone di Potassio e poi con l'olio di neem? Se si, con quali cicli di ripetizioni? Per l'assenza di sviluppo del prodotto limoni come devo comportarmi? Grazie e complimenti😃
Scusa Pietro se cambio argomento, ma vorrei sapere quando e come si "incartano" i sedani! I miei sono alti quasi 50 cm e le coste iniziano ad allargarsi. Mi dicono di incartarli, ma io non ho idea da dove cominciare......
Se mi accorgo ad ottobre / novembre che il vaso del limone è troppo piccolo e devo sostituirlo è meglio aspettare l’inizio della primavera oppure conviene farlo subito anche se si va verso l’inverno?
Io ho una situazione strana. Il limone ha le foglie arricciate e che cadono, ma la terra non si secca. è comunque esposto al sole della mattina (non diretto). Si tratta di una pianta comprata a inizio primavera, che ha fatto una bella fioritura a giugno. Mi è stato detto di rinvasare l'anno prossimo a giugno, ma mi sembra che il vaso sia troppo piccolo. Ho come l'impressione che le radici non riescano ad assorbire l'acqua. Il tronco è umido per circa 4/5cm dal livello del terriccio. Cosa posso fare? rinvaso d'emergenza ora?
@@marinapacialat9373 l'asfissia si presenta quando si annaffia troppo. questo limone non è stato annaffiato troppo però. Ho provato a cambiare il vaso ed in effetti le radici non sapevano più dove andare. A conferma di quanto detto sopra non erano presenti parti marce. Il limone ora ha perso tutte le foglie e ne ha rifatte 3 nuove più un limone su singolo ramo. Ci sono sicuramente rami secchi, ad ottobre proverò a potare e vedere come va fino alla prossima primavera. In caso fatichi ancora lo pianterò da qualche parte.
Buongiorno, io ho due limoni nello stesso vaso. Per il momento sono ancora piccoli perché hanno due anni, però volevo chiedere come sarebbe meglio potarli per evitare che le loro parti aeree si diano fastidio.b
Ciao! Se li lasci nello stesso vaso dovrai avere cura di avere sempre vasi grandi, e di potarli facendo qualcosa di simile a due semisfere, in modo che le due chiome non si intersechino…
in una stanza, la luce delle lampade disturba?perchè nel mio piccolo limone, una settimana fa è nato addirittura un fiore, ed ora le fogli si accartocciano: è l'inverno ed il suo ciclo naturale, o faccio uqualche errore?
Buongiorno! Ho un mandarino cinese che non fiorisce e non fa frutti! Specifico che è stato portato qui in Piemonte dove ora io abito 10 anni fa! È sempre stato in vaso ma a Genova fioriva e faceva tanti frutti invece qua non fa più nulla!😢 grazie per una precisa risposta.
Al di la del limone pietro, io ho gerani rosmarini ecc. in vaso mai usato concimi, secondo la mia esperienza, cambiare quasi tutta la terra a primavera tutti gli anni , dico quasi sotto lascio ancora la vecchia terra, e intorno alle radici non metterle a nudo lasciare ancora della vecchia terra, poi tutto il resto mettere il terriccio anche universale, o quello più specifico per i fiori in questione. Tutte le signore che passano davanti a casa mia gli spiego come fare, perchè a me i gerani mi muoiono tutti gli anni mi dicono, troppa fatica cambiare la terra, capisco però che i gerani sono l'ultimo dei loro pensieri.
Anche io per mia esperienza non cambio da tanti anni il terriccio dei gerani ne aggiungo un po di nuovo sulla superficie e devo dire che ogni anno ho delle bellissime fioriture. Grazie Pietro
Il mio limone in vaso questo inverno a perso tutte le foglie pensavo fosse morto invece no lo messo a bagno in acqua e piano piano a cominciato acrescere le foglioline e adesso che siamo a luglio a ripreso bene vorrei sapere cosa fare dei rametti molto lunghi .grazie rispondimi
Nel mio alberello di limone in vaso. cadono le foglie a vederle con l'occhio umano sembrano buone con un colore bello verde ne trovo circa una decina al giorno a terra cadono anche se le tocco leggermente cosa posso fare per impedire questo? Grazie
Compro 2 limoni 4 stagioni a maggio..ho notato che entrambi hanno il loro pane di Terra contenente le radici veramente durissimo quasi impenetrabile Tant’è che annaffiandoli l acqua fa veramente fatica a bagnarli Da poco più di un settimana hanno perso entrambi molte foglie
Caro Io ho potato ma non ha rimesso foglie perde foglie sono macchiate di bianco e marrone troppo sole ? Cambio vaso a primavera era troppo piccolo e di plastica sopra la terra una pacciamatura non ha insetti ma è in sofferenza non ci capisco più nulla ha tanti limoni piccoli cadono qualcuno era molto intrecciata quando l’ho acquistata l’ho slegata e gli ho dato un giro meno soffocante ad arco ma soffre non so come fare aiuto grazie
Come sempre molto chiaro ed esaustivo. Bravissimo!!!
Grazie!!
Grazie mille, video chiarissimo ed utilissimo, come sempre!
Complimenti ottimi consigli, e per il modo semplice nella spiegazione, molto professionale.👏👏
Grazie per le tue preziosism informazioni. Se dopo potatura facile uscisse il libro come curare le piante da frutto, sarebbe meraviglioso. Grazie mille per i tuoi video, buona serata
Ai spiegato molto bene seguirò i tuoi consigli per i mie piante di limoni grazie
Assolutamente sì al video sulle varie carenze di elementi! Sarebbe bello imparare a riconoscere le varie carenze nelle piante osservando le foglie😊
Brava, molto chiara seguirò i suoi consigli!
Grazie per i consigli. Ottimo video
Buongiorno tanti complimenti
Grazie!!
Bel video grazie, ho avuto risposte di cui avevo bisogno domani ci provo a proteggere il vaso 😊
Complimenti proprio un bel video grazie
Grazie, sempre ottimi consigli
Ciao Pietro, un video utilissimo che spiega veramente bene le problematiche dei limoni. Vale anche per le clementine e gli aranci immagino. Grazie infinite 👋
Grazie! Si vale per tutti gli agrumi
Bravo bravissimo grazie mille per il suo ottimo consiglio… sposto dal sole all’ombra…
ah libro, davvero? mi piacerebbe comprarlo…
buon ferragosto
Video davvero interessante, grazie! Il mio limone sta mettendo su molte foglie gialle e i limoni sono molto morbidi...domani metterò poco concime e cenere. E sicuramente la prossima primavera cambierò il vaso perché saranno passati due anni dall'acquisto.
Mi interesserebbe davvero il video specifico sulle carenze ecc.
chiarissimo, gli agrumi sono gli alberi più difficili per me, (nord Sardegna, suolo argilloso) tutti i vicini mi dicono che non è cosa, ma io, imperterrita, continuo a provarci. Spero di trovare il giusto modo, grazie!
Ho imparato molte cose! Grazie
Buongiorno, Pietro. Come sempre spiegazioni pratiche ed efficaci. Una curiosità: ho visto che nel vaso stai coltivando anche del basilico, oltre al limone. C'è un motivo particolare? È d'aiuto percontrastare alcuni insetti? Grazie.
Grazie infinite
Ciao Pietro! Video utilissimo per me che ho 2 limoni di 45 anni ed uno è un po' in sofferenza....
Felice di essere utile!!!!
Grazie per i tanti consigli dati... secondo la tua esperienza ogni quanto annaffiare il limone in vaso durante l'estate e la primavera?
Grazie delle preziose indicazioni
Avrei una domanda sulla potatura:
Il mio limone ha sviluppato due tronchi pressoché paralleli, uno porta i frutti, l'altro, che non ha frutti, ha invece molte spine. Ha anche molte foglie verdi, belle.
Posso eliminarlo? La pianta rimane in equilibrio o creo danno al tronco fruttifero?
Grazie! Rispetto al vaso: quando smetto di cambiarlo con uno sempre più grosso? Ovviamente la pianta continua a crescere ma non possono continuare a cambiare vaso!
Ciao Pietro, intanto grazie per tutto. Ho un limone in un grosso vaso, non riesco a rinvasare ogni 2 anni. Cosa posso fare?
E se invece di aumentare le dimensioni del vaso, visto che non tutti hanno lo spazio per vasi da 40 cm di diametro in su, facessimo come fanno i bonsaisti ?
I bonsaisti dopo un certo lasso di tempo svasano la pianta, districano le radici che se troppo lunghe vengono tagliate e la rimettono nello stesso vaso con altro terreno.
Buongiorno Pietro, come concime da dare ai limoni, alcuni consigliano i lupini tritati. Cosa ne pensi?
Grazie
Vanno benissimo!
Grazie per il video. Io ho ripreso una pianta in vaso affetta da clorosi, aggiustando il ph dell'acqua. Ecco la mia domanda è sarebbe sempre meglio irrigare con dell'acqua con ph al di sotto di 6?
Salve professore cosa devo fare ho gli ulivi infestati dalla margaronia.
Grazie 😊
Posso sapere quel’è il libro che mostri durante il video?
Il nostro manuale di potatura, POTATURA FACILE. Scritto da Matteo Cereda e Pietro Isolan, edito da Gribaudo. Lo trovi nelle librerie oppure nei vari store online.
Certo che interessa il video sulle varie carenze, sulle varie colorazioni delle foglie, io ho il mio limone che ha tutte le foglie gialle ma le nervature verdi cosa gli manca?il magnesio?come posso darlo?
Buongiorno Pietro le nuove foglie del limone sono accartocciate e metà secche cosa può essere grazie
Buongiorno, ho un giovane limone in vaso che tengo riparato dal vento sotto una tettoia a nord est. Fino a qualche giorno fa era bello ma ora sta perdendo le foglie. Nel sottovaso non c'è ristagno di acqua. Può essere il freddo? Abito in provincia di Bergamo.
ho una pianta di limone in vaso a cui tengo tantissimo e ora dopo 4 mesi ed un reinvaso fatto seguendo le sue indicazioni mi ritrovo solo con limoni asfittici e foglie che cominciano ad essere attaccate da cocciniglia (puntini bianchi sulle foglie) e punte delle stesse che appassiscono.
Ora le chiedo devo intervenire per la Cocciniglia prima con il sapone di Potassio e poi con l'olio di neem?
Se si, con quali cicli di ripetizioni? Per l'assenza di sviluppo del prodotto limoni come devo comportarmi?
Grazie e complimenti😃
Scusa Pietro se cambio argomento, ma vorrei sapere quando e come si "incartano" i sedani! I miei sono alti quasi 50 cm e le coste iniziano ad allargarsi. Mi dicono di incartarli, ma io non ho idea da dove cominciare......
Se mi accorgo ad ottobre / novembre che il vaso del limone è troppo piccolo e devo sostituirlo è meglio aspettare l’inizio della primavera oppure conviene farlo subito anche se si va verso l’inverno?
Salve. Mi hanno detto che per le foglie che si arricciano perché ci sono insetti di usare acqua e bicarbonato di sodio. Va bene?
Io ho una situazione strana. Il limone ha le foglie arricciate e che cadono, ma la terra non si secca. è comunque esposto al sole della mattina (non diretto). Si tratta di una pianta comprata a inizio primavera, che ha fatto una bella fioritura a giugno. Mi è stato detto di rinvasare l'anno prossimo a giugno, ma mi sembra che il vaso sia troppo piccolo. Ho come l'impressione che le radici non riescano ad assorbire l'acqua. Il tronco è umido per circa 4/5cm dal livello del terriccio. Cosa posso fare? rinvaso d'emergenza ora?
Nel video ha parlato di asfissia radicale..sembrerebbe il problema del suo limone
@@marinapacialat9373 l'asfissia si presenta quando si annaffia troppo. questo limone non è stato annaffiato troppo però. Ho provato a cambiare il vaso ed in effetti le radici non sapevano più dove andare. A conferma di quanto detto sopra non erano presenti parti marce. Il limone ora ha perso tutte le foglie e ne ha rifatte 3 nuove più un limone su singolo ramo. Ci sono sicuramente rami secchi, ad ottobre proverò a potare e vedere come va fino alla prossima primavera. In caso fatichi ancora lo pianterò da qualche parte.
Una pacciamatura con aghi di pino secchi può andare bene? Dovrebbe acidificare il terreno
Ci può stare… non la farei costantemente per non acidificare troppo, ma un anno ogni 5 per esempio ci può stare
Quindi dopo un po' è meglio togliere gli aghi o aspettare la loro decomposizione
Buongiorno, io ho due limoni nello stesso vaso. Per il momento sono ancora piccoli perché hanno due anni, però volevo chiedere come sarebbe meglio potarli per evitare che le loro parti aeree si diano fastidio.b
Ciao! Se li lasci nello stesso vaso dovrai avere cura di avere sempre vasi grandi, e di potarli facendo qualcosa di simile a due semisfere, in modo che le due chiome non si intersechino…
in una stanza, la luce delle lampade disturba?perchè nel mio piccolo limone, una settimana fa è nato addirittura un fiore, ed ora le fogli si accartocciano: è l'inverno ed il suo ciclo naturale, o faccio uqualche errore?
Buongiorno! Ho un mandarino cinese che non fiorisce e non fa frutti! Specifico che è stato portato qui in Piemonte dove ora io abito 10 anni fa! È sempre stato in vaso ma a Genova fioriva e faceva tanti frutti invece qua non fa più nulla!😢 grazie per una precisa risposta.
Al di la del limone pietro, io ho gerani rosmarini ecc. in vaso mai usato concimi, secondo la mia esperienza, cambiare quasi tutta la terra a primavera tutti gli anni , dico quasi sotto lascio ancora la vecchia terra, e intorno alle radici non metterle a nudo lasciare ancora della vecchia terra, poi tutto il resto mettere il terriccio anche universale, o quello più specifico per i fiori in questione. Tutte le signore che passano davanti a casa mia gli spiego come fare, perchè a me i gerani mi muoiono tutti gli anni mi dicono, troppa fatica cambiare la terra, capisco però che i gerani sono l'ultimo dei loro pensieri.
Bravissimo! Come sempre, prima cosa, sostanza organica! Che porti con il
Nuovo terriccio
Anche io per mia esperienza non cambio da tanti anni il terriccio dei gerani ne aggiungo un po di nuovo sulla superficie e devo dire che ogni anno ho delle bellissime fioriture. Grazie Pietro
Grazie. Ma non so riconoscere le Malattie del mio limone.
Hai un altro video più specifico sulle Malattie degli agrumi?
Grazie Augusta
Il mio limone in vaso questo inverno a perso tutte le foglie pensavo fosse morto invece no lo messo a bagno in acqua e piano piano a cominciato acrescere le foglioline e adesso che siamo a luglio a ripreso bene vorrei sapere cosa fare dei rametti molto lunghi .grazie rispondimi
Nel mio alberello di limone in vaso. cadono le foglie a vederle con l'occhio umano sembrano buone con un colore bello verde ne trovo circa una decina al giorno a terra cadono anche se le tocco leggermente cosa posso fare per impedire questo? Grazie
Posso salvare il mio limone anche se oramai è autunno e ha perso molte foglie?credo sia x colpa degli parassiti
Tutto ok Ei grazie
I miei limoni piantati a terra ma non fanno limoni 😊
Una volta raccolti come si conservano
Perche non coprire il vaso con un colore bianco ?
Come mai sulle mie foglie stanno diventando giallastro e grigio come se ci fosse rinella sopra
Io ho un limone molto bello con tante foglie,,un vaso grande ma nessun limone fanno anche dei fiori che poi cadono sempre,,perché?
Compro 2 limoni 4 stagioni a maggio..ho notato che entrambi hanno il loro pane di Terra contenente le radici veramente durissimo quasi impenetrabile
Tant’è che annaffiandoli l acqua fa veramente fatica a bagnarli
Da poco più di un settimana hanno perso entrambi molte foglie
Caro Io ho potato ma non ha rimesso foglie perde foglie sono macchiate di bianco e marrone troppo sole ? Cambio vaso a primavera era troppo piccolo e di plastica sopra la terra una pacciamatura non ha insetti ma è in sofferenza non ci capisco più nulla ha tanti limoni piccoli cadono qualcuno era molto intrecciata quando l’ho acquistata l’ho slegata e gli ho dato un giro meno soffocante ad arco ma soffre non so come fare aiuto grazie