Cosa succede quando navighiamo online con una VPN attiva? Siamo davvero più al sicuro?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 авг 2024

Комментарии • 86

  • @Giuseppe.Caccamo
    @Giuseppe.Caccamo 2 года назад +16

    Bravissimo Stefano, come fare pubblicità in modo serio, dando informazioni corrette. Complimenti vivissimi. Non cambiare mai per piacere.

    • @soccersport6658
      @soccersport6658 2 года назад

      Non cambiare mai anche tu, Giuseppe!😉

    • @scafroglia57
      @scafroglia57 2 года назад +1

      Si, peccato che questa VPN abbia avuto una serie di problematiche tra cui un leak informativo su diversi account con tanto di DB rilasciato pubblicamente
      Inoltre, la presenza di 4000* server (tutti noleggiati) impedisce una sicurezza del loro IT

    • @XTremeDeejayPC
      @XTremeDeejayPC 2 года назад

      @@scafroglia57 Azz! 😲😲😲

  • @marcoroma93
    @marcoroma93 2 года назад +2

    La spiegazione più chiara che abbia mai sentito , nemmeno all’università ho ricevuto tale spiegazione

  • @stebolis_tlc
    @stebolis_tlc  2 года назад +3

    🔥 Vai su nordvpn.com/stefanobolis per avere uno sconto esclusivo + 4 mesi extra sui piani biennali di NordVPN! Prova il piano Plus per ottenere NordVPN + NordPass ad un prezzo speciale.

  • @enricopela2503
    @enricopela2503 2 года назад +2

    Perché dovrei affidarmi a una VPN che è stata hackerata nel 2019?

  • @gabrieleg7981
    @gabrieleg7981 2 года назад +3

    Video molto bello e interessante come gli altri tuoi, solo 2 piccole cose:
    Avrei preferito che magari avessi detto che il video era sponsorizzato all'inizio del video per una maggiore trasparenza.
    E magari una piccola digressione in cui si parlava della differenza tra VPN e proxy ci sarebbe stata bene secondo me.

    • @stebolis_tlc
      @stebolis_tlc  2 года назад +3

      Grazie Gabriele!
      Ma sai che NON essendo un video incentrato sul prodotto, mi è venuto naturale parlarne solo alla fine della sponsorizzazione? (anche perchè davvero l'ho fatto come volevo e come al solito questo video ahahah)
      Anche perchè credo che l'hashtag adv e il banner automatico di YT ad inizio video, lo indichino chiaramente :)
      Comunque grazie dello spunto!
      Mentre per il secondo tema, motivi di tempo. Già concentrandomi solo sulla VPN sono arrivato a 15 min :D

  • @Baro...
    @Baro... 2 года назад +3

    Premesso che nei casi di palese utilità come controlli o blocchi governativi, o necessità di figurare altrove, o ancora per scavalcare limiti e blocchi imposti da un ISP sia un servizio utile, per il resto è una questione di fiducia, a chi preferisci affidarti ? Onestamente non la utilizzerei a cuor leggero per servizi importanti come l'home banking per esempio o per consultare la mail. Si cedono comunque a terzi i nostri pacchetti dati, di fatto spostiamo il controllo dall'ISP a un altra azienda privata difficilmente controllabile. E' utile sicuramente ma va usata per le cose giuste secondo me.

    • @stebolis_tlc
      @stebolis_tlc  2 года назад +2

      Mi sembra un’analisi molto lucida, grazie

  • @onorevolegio702
    @onorevolegio702 2 года назад

    Bravo, sei riuscito a portare ai minimi termini, rendendolo comprensibile a tutti, un discorso che se affrontato come lo affrontano i libri da cui si studia ti manda in pappa il cervello. Tra l'altro anche un modo originale per fare una pubblicità ad un servizio. Complimenti

  • @lorenzoliguori6377
    @lorenzoliguori6377 2 года назад +3

    Il video l'ho trovato molto interessante però secondo me avresti dovuto anche fare una piccola classificazione delle tipologie di reti vpn (CLIENT to SITE, LAN to LAN ecc.).
    Personalmente io utilizzo le vpn per questioni lavorative (sono estremamente comode per quegli impianti che non hanno i controller in cloud) e anche per accedere comodamente a diversi servizi all'interno della mia rete LAN (server ftp,media center ecc.).
    Comunque il video mi è piaciuto complimenti.

    • @davidglc
      @davidglc 2 года назад

      Concordo, lavoro da casa nel settore ICT security e ho 3 VPN site-to-site attive contemporaneamente sul mio firewall PFSense con software OpenVPN e autenticazione basata su certificati digitali.

  • @gabrielecafa6394
    @gabrielecafa6394 2 года назад +2

    Ciao Stefano, ti seguo da qualche giorno e sto iniziando ad apprezzare i tuoi video :). Io sto facendo esperienza nel settore delle comunicazioni, più precisamente nella core network. Non è che potresti fare qualche video a riguardo? Nessuno ne parla, ma penso che se ne dovrebbe parlare di più data la sua importanza nella vita di tutti i giorni. Grazie!

    • @stebolis_tlc
      @stebolis_tlc  2 года назад +1

      Ciao Gabriele
      Ti lascio il riferimento di un passato video in cui ho fatto un approfondimento sulla rete core ruclips.net/video/Vci5-UlWTAw/видео.html 😉

  • @michele2553
    @michele2553 2 года назад +4

    L'anno scorso ho usato la VPN per vedere le gare di formula 1 gratis (escluso le spese per la VPN) 😀

  • @P1nd0L
    @P1nd0L 2 года назад +1

    Usare una VPN che accetta come unico metodo di pagamento metodi tracciabili può potenzialmente essere un potenziale pericolo, visto che chiunque abbia accesso al database (pensiamo a governi autoritari che richiedono la lista dei loro cittadini) può potenzialmente sapere chi sta usando la VPN e per cosa, per noi cittadini che viviamo in paesi democratici potrebbe sembrare un problema di poco conto, ma in realtà non lo è, inoltre sono proprio i grandi player che si trasformano in honeypot di livello gargantuesco (visto la mole di utenti che gestiscono), non mi meraviglierei se in futuro ci fosse un leak di dati dai servizi VPN più grandi ed usati. Altra cosa importante se le app per pc o smartphone non sono Opensource il consiglio è quello di scappare a gambe levate.

  • @riccardoiannaco
    @riccardoiannaco 2 года назад +4

    Marchetta superprofessionale e chiara, grazie mille

    • @scafroglia57
      @scafroglia57 2 года назад +1

      Per l'ennesima VPN sponsorizzata da chiunque; avanti tutta

  • @alessandrozorzet7485
    @alessandrozorzet7485 2 года назад +1

    Io da anni utilizzo una VPN per connettere le reti aziendali per condividere i dati e programmi. Ma non ho mai utilizzato questa tecnologia per navigare sul web.

  • @albertobadari7646
    @albertobadari7646 Год назад

    sempre chiarissimo, una domanda applicazione è in italiano?

  • @XTremeDeejayPC
    @XTremeDeejayPC 2 года назад

    Grande STE, sempre al TOP! 😎💪Però non ho ben capito come funziona sto discorso del port forwarding, potresti approfondire sull'argomento??? Grazie! 😉

  • @winterburan
    @winterburan 2 года назад

    Ciao, chi ci dice che questi servizi VPN non loggano i siti che frequentiamo e quello che facciamo in rete, anche se dicono come NVPN che la poro politica è zero log anche se con sede aziendale nel paradiso del anonimato? Oltretutto non dimentichiamo la storia del 2018, avere server in tutto il mondo affittati in hosting da seconde e terze parti implica delle responsabilità e dei controlli approfonditi per non avere conseguenze spiacevoli come quelle accadute, CMQ sembra il servizio di connessione VPN più usato e consigliato in assoluto anche da importanti blog del settore. Grazie per la spiegazione sempre chiara ed esaustiva!

  • @luca84ita
    @luca84ita Год назад

    Ciao Stefano, vorrei capire un cosa. Una volta protetti sotto rete VPN a questo punto non si potranno ricevere attacchi informatici visto che l'ip in uscita non è quello "ufficiale" bensì quello di NordVPN. E' cosi?

  • @BeLiaLx85
    @BeLiaLx85 2 года назад

    Vorrei aggiungere da utilizzatore della suddetta vpn che fornisce livelli di sicurezza anche più alti rallentando ovviamente la connessione, io uso la sicurezza standard che come hai mostrato non rallenta quasi per niente la connessione perché non me ne faccio nulla di sicurezza ulteriore ma vorrei ci parlassi della differenza dei livelli di sicurezza e tipologia di connessione approfondendo l'argomento che è interessante

  • @NapoliUmby
    @NapoliUmby 2 года назад

    Ottimo video... complimenti per la chiarezza di esposizione...

  • @langellotti
    @langellotti 2 года назад +2

    io ho una vpn (non nord vpn) i cui ip sono riconosciuti come ip di vpn da parte di operatori come netfflix raiplay etc.... mi spiego ero in olanda volevo vedere raiplay ma raiplay mi riconosceva come non in italia sebbene lì'ip fornitormi dalla vpn fosse italiano

    • @chickeandtech
      @chickeandtech 2 года назад +1

      Questo perché chi appone dei blocchi geografici per la fruizione di determinati contenuti può facilmente creare altrettanti database di IP utilizzati da società che offrono servizi VPN, quindi non permettere a questi IP la frustrazione indiscriminata del servizio, indipendentemente dalla posizione geografica.

  • @LudovicoLux260855
    @LudovicoLux260855 2 года назад

    Vorrei sapere se Kaspersky VPN si basa sullo stesso principio di funzionamento di NordVPN. Inoltre, possono le 2 VPN coesistere nello stesso PC ?

  • @enricosaccheggiani3192
    @enricosaccheggiani3192 Год назад

    Bravissimo, ottima spiegazione grazie

  • @domenicomirkocossu
    @domenicomirkocossu 2 года назад

    Posso fare una domanda (forse stupida) ma comunque da ignorante in materia, se io ho un limite dettato dal mio.provider dei servizi riguardante la velocità di caricamento e scaricamento (es 20mb/s) con una vpn posso aggirare questa cosa oppure ho sempre tale limitazione? Grazie!
    Complimenti cmq per i tuoi video...sono un novello del canale e mi stai davvero intrattenendo ed informando come anche in questo caso....veramente complimenti,spero mi risponderai presto o tu o qualcuno che sia più competente o comunque più informato di me!! 👍🖐️🖐️

    • @stebolis_tlc
      @stebolis_tlc  2 года назад +1

      Ciao Domenico!
      Grazie mille e benvenuto 🤗
      Si corretto, se il tuo provider limita la velocità in base all’applicazione che utilizzi (infatti si parla di traffic shaping application based), con una VPN non può più avere visibilità del tipo di traffico generato

    • @domenicomirkocossu
      @domenicomirkocossu 2 года назад

      @@stebolis_tlc molto interessante!! Non sembra una cosa molto "legale" anche se poi magari lo è 😂😂 comunque ti ringrazio infinitamente...penso che utilizzerò questo sconto per fare delle prove ed essere allo stesso tempo molto più protetto dato che utilizzo il mio device anche e soprattutto per lavoro! Grazie ancora!

  • @ElioDeAngelis-76-
    @ElioDeAngelis-76- 2 года назад +1

    grazie soprattutto per aver chiarito la qualità delle vpn free

  • @paolo5977
    @paolo5977 2 года назад

    Spiegazione chiarissima. Grazie mille.

  • @vgplabs
    @vgplabs 2 года назад

    Grande, avevo paura fosse il solito video sponsorizzato su nordvpn, meno male non è stato così :D

  • @AndreaMannarella
    @AndreaMannarella 2 года назад +1

    Questa è la sponsorizzazione di una vpn migliore mai vista finora

  • @soccersport6658
    @soccersport6658 2 года назад

    Ottimo video 👏

  • @kenpa0048
    @kenpa0048 2 года назад

    Ottimo Stefano come sempre :) aggiungo solo che parlando di privacy ci stava bene anche la digressione sul DNS.. perché ok che l'IP destinazione è oscurato all'ISP.. ma se di risolvere il nome del sitaccio lo chiediamo proprio all'ISP.. :D cmq credo che nordvpn gestisca correttamente anche le richieste al DNS ;)

    • @chickeandtech
      @chickeandtech 2 года назад

      con una VPN i DNS del proprio ISP (o di quello scelti) vengono completamente bypassati tranne per la richiesta del percorso verso il server VPN. È dal server VPN in poi che si esce in internet realmente e si risolvono gli instradamenti, DNS che solitamente sono appartenenti sempre al fornitore del servizio VPN.

  • @arcer_
    @arcer_ 2 года назад +1

    Se la VPN è così sicura, come è che fanno a beccare tutti quelli che utilizzano la iptv illegale? Perché non credo che siano così stupidi da Non appoggiarsi ad una VPN

  • @mauro334
    @mauro334 2 года назад +1

    Il problema è che non c'è modo di essere certi che la politica no-log del fornitore VPN sia rispettata. La cosa ovviamente non riguarda solo NordVPN...

    • @stebolis_tlc
      @stebolis_tlc  2 года назад

      Vero, ma è anche una cosa che vale per un po’ tutte le policy
      Intendo dire: se non ti fidi di una policy aziendale messa nero su bianco, non ti fidi di nessuna perchè in rari avrai la possibilità di verificare direttamente
      No?

    • @mauro334
      @mauro334 2 года назад +1

      @@stebolis_tlc Il problema è che avere i log non è una policy ma, in quasi tutti i casi, una legge dello stato. Se il canale di Pinco Pallino ha una policy no ads non c'è nessuno che possa obbligarlo ad averne. D'altronde la definizione stessa di "policy" è chiara...

    • @mambaboyy
      @mambaboyy 2 года назад

      beh, la fiducia gliela dai tu, puoi valutare molto cose come il passato sui problemi di privacy, se i creatori hanno reso publico il codice sorgente e se è stato anlizzato e molti altri fattori.

    • @robertroot7237
      @robertroot7237 2 года назад

      Calcola che qualunque servizio che opera negli Usa tiene log, perché altrimenti non potrebbe operare in quel paese.. quindi tutti i big tengono log

  • @robertop.1925
    @robertop.1925 2 года назад

    Stefano a rischio di essere fuori tema, ovvero piu tecnico, perché non trattare l'argomento VPN installata/configurata su router. Nordvpn non è molto chiara ad esempio per i possessori di friztbox su come installare il loro servizio, tant'è che propone dei router da loro "elaborati". Che ne pensi? Grazie Roberto

  • @pietro.carlomagno
    @pietro.carlomagno 2 года назад

    con Nord posso tornare a viaggiare su Netflix .. ?

  • @gabrieleturchi4381
    @gabrieleturchi4381 2 года назад +1

    Storicamente non è il costo della VPN a fare la differenza in termini di sicurezza, anzi... ;-)

    • @stebolis_tlc
      @stebolis_tlc  2 года назад +1

      Attenzione che nel video pongo l'attenzione tra VPN gratuite e a pagamento
      Non intendevo dire che tra diverse VPN a pagamento quella che costa di più, è più sicura :)

    • @gabrieleturchi4381
      @gabrieleturchi4381 2 года назад

      @@stebolis_tlc ma io includevo nel concetto tutte le VPN, anche quelle a costo zero ;-)

  • @eziosabatini3218
    @eziosabatini3218 2 года назад +1

    MOLTO interessante. Oramai la VPN è quasi una necessità, per lo meno nei dispositivi mobili.

    • @chickeandtech
      @chickeandtech 2 года назад +4

      Per i dispositivi mobili sotto rete cellulare non è necessaria una VPN, quantomeno inutile.

  • @davidepolezzz7045
    @davidepolezzz7045 2 года назад

    Ma perchè devo pagare se questi standard di cifratura sono gratuiti o quasi?
    Se devo collegarmi dal mio notebook alla rete aziendale o alla rete di casa userò una mia vpn non un servizio come NordVPN, la velocità di connessione peserà sui pc ed i router connessi in gioco, senza appoggiarsi a servizi terzi, magari "furbetti".
    Tu Stefano hai descritto solo una parte dell'utilizzo di una vpn, mi sembra.

    • @mambaboyy
      @mambaboyy 2 года назад +1

      perche i server dove è indirizzato il tuo traffico vanno pagati

    • @davidepolezzz7045
      @davidepolezzz7045 2 года назад

      @@mambaboyy il traffico lo faccio in una connessione punto-punto da il mio pc al pc aziendale o server usando il protocollo di cifratura.

    • @Fly-Travel
      @Fly-Travel 2 года назад

      @@davidepolezzz7045 le vpn buone sono a pagamento i server costano, farsi una vpn fai da te non ha alcun senso

    • @chickeandtech
      @chickeandtech 2 года назад +1

      La VPN è un metodo per criptare il traffico, renderlo non visualizzabile né "analizzabile" nel contenuto. Quelle aziendali hanno il loro scopo, fare in modo che il dipendente possa comunicare con l'azienda senza pericoli di perdita o compromissione dati dovuta a terzi, o semplicemente fare in modo che possa accedere a determinati servizi come se fosse in una sede dell'azienda.
      Questi servizi VPN di terzi a pagamento, offrono l'oscuramento del traffico presso il proprio ISP e tutta la catena di connettività e poco più.

    • @Fly-Travel
      @Fly-Travel 2 года назад

      @@chickeandtech infatti esistono anche le vpn aziendali che sono diverse da quelle a uso personale

  • @langellotti
    @langellotti 2 года назад +1

    vpn..essenziali per vedere video hot in paesi dove non e' permesso :-),, a parte gli scherzi, usare una vpn puo' servire per fare indagini di mercato , fingendo di essere in un certo paese

    • @chickeandtech
      @chickeandtech 2 года назад

      ...prima sì, ma questo fenomeno è andato sempre più a scemare, quello che conta ora non è soltanto l'IP geografico, che prima era un aspetto fondamentale del geo-pricing.

    • @langellotti
      @langellotti 2 года назад

      @@chickeandtech da profano..quali altre cose contano?

    • @chickeandtech
      @chickeandtech 2 года назад

      @@langellotti intrinsecamente cookies ed ID pubblicitario del dispositivo.
      Ma come detto ormai, a parte servizi propriamente digitali, che per altro è poi possibile usufruire solitamente tramite VPN perché bisogna comunque geolocalzzarsi tramite IP-geocollocato, è possibile trovare molto raramente offerte geotargettizzate... il trucco è stato scoperto, non è a vantaggio più di nessuno, anzi, solo problemi ulteriori con ricavi minori.

  • @skyilah
    @skyilah 2 года назад

    tutto bellissimo e chiaro ma hai scordato di dire che la vpn e una cosa assolutamente necessaria con quei providers scorretti come che ILIAD ( di cui ti sei occupato ma hai convenientemente omesso la cosa) che ti filtrano il traffico in download e quindi ti promettono velocita stratosferiche che all'atto pratico non puoi mai sfuttare , perche filtrano il p2p ..........quindi con questi providers ( perche non lo fa solo iliad ) quello che risparmi lo spendi poi in vpn che costa almeno 100 euro l'anno.

  • @milaraspa
    @milaraspa 2 года назад +1

    Meno male che il Bolis c'è...

  • @stefanofalvo
    @stefanofalvo 2 года назад

    LA VPN è una cosa completamente inutile per il 99% delle persone e sta pubblicità martellante di nord vpn & co., fa capire quanto il marketing è efficace per intortarti a comprare cose che non ti servono.

  • @XTremeDeejayPC
    @XTremeDeejayPC 2 года назад

    PRIMO! 😝😎💪

  • @jspoppi
    @jspoppi 2 года назад +3

    Per un attimo ho pensato di aver trovato davvero un contenuto su youtube riguardante le VPN ma non sponsorizzato da NordVPN. Impossibile! 😅

    • @mauropetruzzelli130
      @mauropetruzzelli130 2 года назад +2

      Ma figurati! Ormai se non sei sponsorizzato da sta cazzo di nordvpn non sei nessuno 😂😂😂

    • @stebolis_tlc
      @stebolis_tlc  2 года назад +2

      Il video se non fosse stato sponsorizzato si sarebbe fermato a 13:44 😂
      Null’altro di diverso

    • @jspoppi
      @jspoppi 2 года назад

      Certo, certo... come no? 😂😅😅

    • @stebolis_tlc
      @stebolis_tlc  2 года назад +3

      Sei nuovo sul canale, mi pare evidente
      Nessun problema 😉 spero che quanto trovi sul canale possa trasmetterti la mia onestà intellettuale

    • @jspoppi
      @jspoppi 2 года назад +1

      Non ho alcun dubbio sulla tua onestà intellettuale. Ciao!