Lezione: la Bilancia dei Pagamenti! Economia Internazionale

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024

Комментарии • 23

  • @giovanniv.3290
    @giovanniv.3290 Год назад +2

    Approfitto del video più recente per esprimere la mia massima gratitudine a questo canale. Mi ha fornito un grande supporto nella preparazione di un esame (superato brillantemente). Argomenti trattati in maniera chiara ed esaustiva. Senza questi video (che hanno costituito parte sostanziale ed integrante del mio studio) non ce l'avrei mai fatta! Grazie mille 😊

  • @gianluca273
    @gianluca273 Год назад +1

    Buonasera,
    scusami se ti pongo questa domanda sotto questo video, ma spero che tu possa leggerla e possa aiutarmi nella risposta. Si Tratta di una domanda di macroeconomia il cui testo è il seguente:
    Un aumento del deficit di bilancio pubblico:
    A) riduce il tasso di interesse e spiazza gli investimenti
    B) non ha impatto sul tasso di interesse e non spiazza gli investimenti
    C) aumenta il tasso di interesse e spiazza gli investimenti
    D) Nessuna delle risposte precedenti
    Grazie in anticipo e complimenti sempre per i contenuti che porti sul canale

  • @ettorepaolino3695
    @ettorepaolino3695 Год назад +2

    Buongiorno, Professore le chiedo di chiarirmi una cosa che non riesco mai a capire bene a livello concreto/concettuale sulle partite correnti e il conto finanziario. A livello teorico i due saldi devono compensarsi, questo mi è chiaro, ma a livello pratico-concettuale cosa significa che un paese è in avanzo, oppure in disavanzo? Mi spiego meglio. Se c'è un disavanzo delle partite correnti vuol dire che quel paese consuma più di quel che produce, è corretto? Se importa troppo, più di quello che esporta, viene sempre detto che quel paese è carente di valuta estera per cui deve cercare di attirare valuta estera rendendo appetibili i propri corporate bond, titoli di Stato, azioni, etc,etc e questo passa attraverso il conto finanziario che compenserebbe il passivo del disavanzo corrente. Ma tutto ciò deve essere fatto perchè è una convenzione contabile, o perchè è necessario a livello pratico? In concreto, perchè il paese che ha troppe importazioni ha bisogno di valuta estera? Le importazioni non vengono pagate con la propria valuta? Mettiamo che l'italia abbia il disavanzo corrente, importa più di quel che esporta. Se io cittadino italiano compro un'auto Statunitense, una Ford per esempio, la pago in euro presso il concessionario della Ford in Italia. L'esportatore Usa che mi vende la Ford prende i miei euro, li porta negli Usa e se li fa convertire in dollari. Quindi, che bisogno c'è di procurarsi i dollari, se io pago la macchina americana in Euro? Grazie

  • @silviamoffa7903
    @silviamoffa7903 6 месяцев назад +1

    Antonio Forte, lei è forte!

  • @nikejordan
    @nikejordan Месяц назад

    Salve. Ma la bilancia dei pagamenti contiene anche gli acquisti di enti pubblici?

  • @Sofia-tw2hw
    @Sofia-tw2hw Год назад

    Buongiorno prof una domanda: perché l'aumento della spesa pubblica, aumenta l'esportazione di beni? E poi per quale motivo le esportazioni nette hanno andamento decrescente?

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  Год назад

      Salve, dovrebbe formulare meglio le domande, perchè, ad un primo sguardo, non mi trovo con ciò che mi chiede.

    • @Sofia-tw2hw
      @Sofia-tw2hw Год назад

      @@IlFarodellEconomia Buonasera, si. Vorrei sapere cosa accade alle esportazioni se lo Stato decide di aumentare la spesa pubblica. Io so che se lo Stato aumenta la spesa pubblica, aumentano le importazioni perché lo Stato per poter garantire i beni e i servizi a noi cittadini potrebbe acquistarli non solo dal nostro Stato, ma anche in altri Stati esteri. Per quanto riguarda le esportazioni nette graficamente è una retta decrescente e vorrei sapere per quale motivo è decrescente. Spero di essere stata chiara. La ringrazio per la disponibilità.

  • @pgiusta
    @pgiusta Год назад

    Salve Antonio. Volevo chiedere se gli acquisti e la vendita di azioni sono conteggiati nel conto finanziario e di conseguenza modificano la posizione netta sull'estero, oppure se solamente le obbligazioni rientrano nei conti. Grazie. Pierangelo

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  Год назад +1

      Buongiorno, certo, se acquisto un'azione di una società estera questa operazione rientra tra gli investimenti di portafoglio, nel conto finanziario, e aumentano le attività finanziarie sull'estero. Saluti!

  • @mattylongo3394
    @mattylongo3394 Год назад

    Buonasera prof una domanda: è corretto dire che la bilancia dei pagamenti è anche chiamata bilancia commerciale?

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  Год назад +1

      Salve, direi di no. La bilancia commerciale è la bilancia merci e servizi o il Saldo di Conto Corrente, quindi, è una espressione che fa riferimento ad una parte della bilancia dei pagamenti (di norma è così). saluti

    • @mattylongo3394
      @mattylongo3394 Год назад

      @@IlFarodellEconomia va bene, grazie prof.

  • @giovannialfano3188
    @giovannialfano3188 Год назад

    Se il saldo nella bilancia globale è 50 e quella delle riserve ufficiali a -50 sono in equilibrio economico o contabile?😅 non riesco a capire la distinzione tra i due equilibri…

  • @angeloficicchia9541
    @angeloficicchia9541 Год назад

    Chiedo scusa, sono alle prime armi; nel mese di agosto 2021, facendo la somma tra le due sezioni non ottengo zero. Possiamo dire che ricopriamo una situazione di disavanzo commerciale?

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  Год назад +1

      Salve, a quali sezioni fa riferimento?

    • @angeloficicchia9541
      @angeloficicchia9541 Год назад

      @@IlFarodellEconomia Tra il Saldo Conto corrente + somma di Saldo Conto capitale e Saldo Conto finanziario.

    • @angeloficicchia9541
      @angeloficicchia9541 Год назад

      @@IlFarodellEconomia peccato, mi sarebbe piaciuto capire!

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  Год назад

      @@angeloficicchia9541la risposta, anche se tardiva, è no. il disavanzo commerciale lo si vede direttamente dal saldo di conto corrente (se è negativo siamo in disavanzo se è positivo siamo in avanzo). saluti.