Bellissimo vedere le persone che prendono in giro il parlamentare che ha riferito una domanda, a mio parere legittima per chi avesse dubbi a riguardo, senza capire nemmeno cos’abbia chiesto, e considerando “umiliazione” la risposta che ha riferito Draghi avendo capito ancora meno della risposta, giusta ed esplicativa. Prendono in giro i complottisti quando sono i primi a parlare per partito preso senza avere minimo pensiero proprio.
È l'effetto della traduzione simultanea , inevitabilmente qualcosa si perde perché l'interprete deve ascoltare e tradurre contemporaneamente . Impossibile senza perdere qualche pezzo...
@@giacomospano confondi "cioè che serve a far politica (soldi, furbizia, culo, stronzaggine, altre qualità simili)" con il valore. Il valore è una cosa ben diversa.
beh, considerando che tu di inglese non capisci un cazzo dire che sei proprio un coglione totale. P.S. questa cosa l'aveva spiegata anche in italiano in una conferenza stampa italiana ( in questo caso mi riferisco a LA7 che gli ha fatto un'intervista, quindi se tu pensi che lui non stia capendo nulla beh, amico mio, sei messo male.
Devo dire che il confronto è tutt’altro che denigratorio, che la risposta è tutt’altro che vessante e che la domanda è tutt’altro che faziosa! Sembra una genuina discussione accademica. Onestamente la domanda sembra moto più ben posta rispetto a quanto spesso capita nel panorama politico. Che fastidio questa spettacolarizzazione della politica anche quando si sforza di essere scientifica!
Video caricato 5 anni fa, gente che fa finta di capire la situazione di cui stessero parlando a marzo 2021. Grandissimi ragazzi voi si che avete il pisellone
? Ma che diavolo vuol dire? Adesso, non solo io non parlo per quelli che hanno commentato in tal senso, non ho proprio nemmeno commentato (e nemmeno quasi considerato la questione, tanto ovvia che era, e povero Draghi..) prima di adesso a riguardo sotto a questo video, quindi magari non colgo - visto che appunto mi sono limitato solo al contenuto e alla questione in sè - , però, letteralmente, dalle parole di Draghi e ascoltandolo si capisce di cosa si parla e come ha istruito il cialtrone, poi in aggiunta con una lieve documentazione sul contesto, che aiuta. Non vedo cosa si possa recriminare a quella gente con tal pensiero. Che c'entra l'essere lì per capire? Vuoi negare cosa ha fatto Draghi, il minus habens mantenuto dai soldi degli italiani e il titolo che descrive cosa è accaduto?
Leggendo i commenti, mi sembra di capire che Draghi è su di un piedistallo e noi sotto. A me sembra lecito fare domande , anche ingenue, e chi è intelligente, risponde adeguatamente senza arroganza.
Sì chiaro, il problema è che Draghi era presidente della BCE, si presume che chi pone le domande sia preparato e faccia domande adeguate, la prima lo era (data anche la lunga risposta di Draghi), la domanda sulla trasparenza sembrava una tipica domanda populistica per fare polemica, almeno a me
Peccato che facebook non si basi da molto tempo su un algoritmo ma su una intelligenza artificiale che consiglia ciò che può interessare in base anche ad avvenimenti. Mi sa che qui l'ignoranza regna sovrana e gli italioti parlano a cazzo.
leggere i commenti su youtube e' agghiacciante. Le domande di Zanni sono assolutamente legittime anche se formulate in modo arzigogolato: non crede che usare variabili predittive che si sono dimostrate con una bassa accuratezza nel passato per formulare il quantitative easing possano condurre ai risultati non voluti sul livello dell'inflazione? E la seconda domanda chiede se ci sono dei piani di trasparenza sulle spese delle banche visto che con il QE si inietta denaro sonante nelle casse delle banche. Non vedo nessuna lezione, titolo ridicolo.
Il QE qualche problemone morale ce l'ha e anche gigantesco: hanno lasciato crollare i titoli dei pigs, li hanno comprati a 65/70 , poi ha pronunciato il "whitever we takes" che li ha riportati a 100. Forse la più grande truffa economica della storia.
@@painusbria4949 Ha risposto con leggi economiche chiare. Tu non dovresti imparare l’italiano prima di definire “fuffa” discorsi di cui non capisci nulla?
Leggendo i commenti sotto mi sembra di notare che ci sono molte persone pronte a deridere Zanni. Premetto che non sono un elettore di Zanni. Innanzi tutto ricorderei che è un europarlamentare (e non un parlamentare), che rappresenta l'Italia tutta in sede Europea e non una parte politica della stessa. A questo aggiungerei come non sia assolutamente facile stare in quel contesto: credo che tutti quelli che fanno sempliciotti commenti qui sotto farebbero veramente una figura pessima su quello scranno. Le domande di Zanni erano tendenzione e si capisce che avevano la volontà ultima di provare a mettere in difficoltà Draghi con lo scopo di creasi un po' di notorietà (perché ovviamente come tutti i politici, ma direi come tutti i lavoratori in generale, il primo scopo è quello di mantenere il proprio posto di lavoro...) e di portare avanti l'idea di fondo che rappresenta (Zanni non è a favore dell'Euro...). Un caro saluto a tutti.
Concordo. Aggiungo che la domanda di Zanni non è tendenziosa perché la BCE prende le decisioni in area Euro in materia di politica monetaria. Però, se tali decisioni avvantaggiano qualcuno ovvero si rivelano efficaci per un paese ma non lo sono per un altro, allora lo stato che si trova in sofferenza economica si potrebbe vedere costretto a chiedere aiuto alla BCE e lì iniziano i dolori di pancia: infatti, per chi non lo sapesse, lo stato che chiede aiuto, previa sottoscrizione di un memorandum, riceve denaro dalla BCE che acquista titoli di stato su mercato secondario. Però, a prescindere dall'esito delle scelte in termini di politica economica indicate dalla BCE a quello stato, quest'ultimo dovrà comunque rimborsare il presentito ottenuto oltre gli interessi. Ebbene, per come sono fatte le regole, nell'area Euro non si applica un principio fondamentale universalmente riconosciuto in economia che dice: chi decide, paga. Dunque, l', intervento dell'eurodeputato M5S è più che legittimo.
Ma che cazzo ha detto zanni? My way my way, inviata su outlook con firefox per 2. Circolare che è verde, ma c'è la policy! Avanti un altro, compro una vocale...
Qualcuno dei commentatori annovera master in business administration o lauree in economia? Mi confonde sempre leggere frasi di tifo e non valutazioni nel merito dei contenuti della domanda di Zanni e la risposta di Draghi.... Su, uno sforzo: via i pregiudizi...attendo obiezioni o considerazioni sui contenuti. Diversamente smettiamola di fare chiacchiere da bar
@@domenicobonfigli2316 mah realmente in francia c'è una casa farmaceutica forte, in grado di produrre vaccini. Solo che non è arrivata al risultato nello stesso tempo degli altri
A me sembra che il titolo del video sia fuorviante. Zanni ha delineato delle argomentazioni ben poste. Draghi ha replicato, in modo abbastanza apodittico, che non è come diceva Zanni. Quale lezione?
È stato veramente imbarazzante. Una persona del suo calibro che deve rispondere alle cazzate complottiste... Complimenti a draghi che risponde con calma a tutti.
Non c'è alcuna cazzata complottista, era una domanda legittima che però ha delle premesse scorrette...a mio parere il video mette in cattiva luce una domanda interessante del deputato. È stato poi nelle mani di Draghi chiarire bene i parametri della premessa stessa.
@@francescopagiusco3512 non solo l'inflazione non è andata al 2% come previsto ma ogni osservazione e perplessità espressa in quel discorso verso Draghi si è avverata, punto per punto. Dunque qua ci troviamo di fronte a soggetti "anticomplottisti" che hanno la merda nel cervello e intervengono solo per seminare odio e comportarsi da tifosi europeisti. Mi gioco le palle che se questo tizio, che si è scelto anche il nome di uno speculatore finanziario, investisse soldi propri in ambito finanziario ci rimetterebbe anche le mutande.
@@salvatoredemattia6911 non parlare di cose che non capisci, o almeno studia quel minimo necessario per orientarti senza fare la figura dell'analfabeta
La lezione è stata: ha sbagliato completamente sull'inflazione e sul prezzo del petrolio , gran bella lezione , si scelga un qualsiasi indicatore e vedrà , infatti l'abbiamo visto fino al lungo termine applicazione programma risultato diverso al previsto, grande lezione!!
@@cicciozaozao, l'ha causata lui l'inflazione immettendo più di mille miliardi di Euro nel settore bancario che poi sono finiti nell'economia e scrivi "ha previsto". Anch'io sono capace di buttare miliardi come Draghi o i grullini con i vari bonus da decine di miliardi e poi scrivere "ho previsto l'inflazione". Comodo così. Che 🐐
Draghi ha ripetuto il suo punto di vista, la sua strategia, ma non ha risposto alle domande di Zanni. È una tecnica molto sottile per non entrare in discussioni non volute...
@@ChristianIce Non credo che abbia risposto, ha ripetuto le sue decisioni (che non è esattamente la stessa cosa di rispondere ad una domanda...), l'ultima domanda, in aggiunta, ha detto di non averla capita (che è una tecnica per evitare di rispondere). Draghi è un professionista e sa come non cadere in certi tranelli. L'ho visto usare la stessa tecnica anche recentemente da presidente del consiglio italiano a delle domande da parte dei detrattori olandesi. E' uomo navigato e sa stare in certi ambienti... speriamo che alla forma poi segua anche la sostanza o che la forma sia messa al servizio della sostanza. un caro saluto.
@@diegoseraph9225 Ha risposto dicendo che lui pensa che le previsioni siano corrette, e lo sono state. Forse sfugge che il video è del 2015, e che l'inflazione fra 2017 e 2020 è stata effettivamente vicina al 2% senza sforare troppo.
@@ChristianIce ... credo che stiamo parlando di due cose diverse. non sto dicendo che il tempo non avesse fatto il suo corso, sto dicendo che la tecnica usata per rispondere è chiara: non rispondo alla tua domanda, ma riaffermo le mie decisioni. Saluti.
Tutti fenomeni. In pratica a Draghi non si potrebbero fare domande in quanto all'epoca presidente della BCE. Chissà perchè li facevano allora quegli incontri se poi chiunque osasse alzare il ditino per fare una domanda, debba poi essere considerato "blastato" o "asfaltato" da Draghi. Non capisco questo atteggiamento da fans isteriche. Bah...
Siamo o non siamo un popolo di virologi,economisti,ingegneri (specialità ponti...)geologi (specialità terremoti),sociologi etc etc ?Peccato poi che se ci chiedono cos'è un congiuntivo rispondiamo:una malattia degli occhi...
Era lui che non si inculava nessuno non viceversa,,,,, e come dire che il Gallarate calcio non si inculava Messi prima di averlo in scuadra e dopo si,,,,, Draghi è inarrivabile per tutti... Per gli italiani è fantascienza, o fantacalcio per rimanere in tema
@@generoso5970 ha fatto bene a privatizzare le aziende, corrotte fino al midollo. Tra l’altro, oltre a guadagnarci dalla vendita, con alcune ci sta ancora guadagnando dall'azionariato, prendi Eni. Quindi non vedo cosa ci sia di strano. Difficile ammettere che tutto fosse corrotto fino al midollo e che alcune aziende fossero diventati dei carrozzoni? Fermo restando che non c’erano altri modi per recuperare soldi, se non aumentare le tasse.
Ricordiamoci cmq che il benessere del popolo è relativo da sempre alle politiche sociali .Uno stato ricco non significa popolo agevolato ,molti paesi nel mondo insegnano
Mi sfugge la lezione. Sull'affidabilità scadente di un indice utilizzato per le previsioni ha risposto con una suoercazzola; sulla domanda più spinosa ha risposto affermando di non averla capita, quando l'ho capita pure io che faccio tutt'altro che l'economista 😂😮
in pratica draghi dice che le loro stime per la politica monetaria (mezzo che aiuta a far crescere l’economia e quindi stare meglio) sono fatte a medio termine, questo vuol dire che non hanno effetto subito, ma ci vuole un po’ di tempo, e per ora dice che gli indicatori stanno confermando le loro stime.
Certo che, questa persuasione riportata nel " tema del video" solo chi ancora dorme non ha capito. Draghi a risposto in maniera tranquilla ed umile alla domanda di Zanni tutto qua!! Mio Dio che fine faremmo con questa MAGGIORANZA di "essere" umani che dormono !!??
Nemmeno io...consolati. Io in modo profano ho sempre intuito che quello che ti danno con una ✋ poi se lo prendono con l'altra nascosta. Insomma le banche non ci rimettono mai. Invece giocare in borsa o investire sui titoli a breve e lungo termine sarebbe un altro discorso. In breve quando si scommette sui cavalli come fanno? Devi conoscere la loro storia e i loro successi per poter avere una vincita sul cavallo su cui scometti. Avevo un amico che lavorava nei betting shops. Scrivevano equazioni sulle probabilità di vincita. (Io le equazioni le ho usate solo su un cambio della valuta una volta😔) Ma nel vincere con un cavallo...anche lì possono esserci degli imprevisti. A volte si è solo fortunati a giocare.😊
@angelo parisi Prima di passare alla leca ladrona sono stati liberi di fare e dire cazzate grazie al vostro voto. Sei uno di quelli che in mancanza di argomenti sa solo tirare in ballo la LeCa giusto?
@@Daysleeper31 no significa che gli scappati di casa sono scappati di casa solo finchè sono grillini poi diventano competenti. La verità è che i competenti fanno caccare anche di più...
Titolo fuorviante e assolutamente ingiustificato...dove la vedi la lezione di economia? Insomma siamo al solito titolo contro il M5S e privo di sostanza.
Ma la gente nei commenti vive su Marte? Ogni previsione fatta da Draghi è stata puntualmente smentita, tant'è che siamo entrati in deflazione ancora prima del lockdown da COVID 😂😂
Ma anche no. I paesi europei stavano crescendo, solo l'Italia, per suw magagne, restava indietro e comunque l'inflazione era in salita, di poco ma in salita
@@NoName-hg6cc Inflazione in salita? Ma sei un troll? Basta guardarsi qualsiasi grafico per vedere come l'inflazione sia in decrescita da quasi 10 anni. Va bene essere difensori depensanti dell'Unione Europea, ma qui te ne passi.
Sapere un'altra lingua non significa essere chi sa chi. Poi penso che gli ha risposto in inglese perché sono a Bruxelles in modo che capiscano gli altri e non fare tante traduzioni !
L'inglese è la lingua della finanza. Inoltre è seguito in tutto il mondo... Tutti gli operatori finanziari lo stavano guardando... Deve essere chiaro e credibile
Domanda posta durante un'assemblea delle istituzioni europee: nelle istituzioni UE si può parlare in tutte le lingue ufficiali dell'UE: ci sono gli interpreti che traducono in simultanea.
@@gordongekko4766 Dipende, se un governatore ha un pessimo inglese (sul livello di renzi se non addirittura peggio) è meglio parli la sua lingua, altrimenti si farebbe molta fatica a seguirlo. Con Draghi ovviamente il problema non si pone.
@@hobbyrepair535 La lira perde 3/4 del valore tra anni ‘70 - ‘80, 1/2 del valore tra ‘80 e ‘90 e “solo” 1/3 tra ‘90 e ‘2000. Quindi la “storiella” secondo cui il declino italiano è iniziato con le privatizzazioni e la svalutazione della lira è smentita dai fatti. Viene da molto prima.
Gli obiettivi di inflazione di minimo 2% di cui parlava Draghi all'epoca non sono stati raggiunti. Ormai sono 10 anni che l'eurozona è in crisi, mentre gli altri paesi del mondo si sono ripresi nel giro di 2 anni. Direi che aveva ragione Zanni a sollevare dei dubbi. Tra l'altro lo ha fatto in modo ragionevole e ben argomentato. Draghi ha risposto in modo confuso e evasivo (se ti accusano di fare previsioni sulla base di altre tue previsioni, non basta dire "non è vero")
Sostanzialmente la critica che veniva fatta è: la politica del quantitative easing non farà aumentare l'inflazione? Qualcuno può spiegarmi in parole semplici qual è stata la risposta di Draghi?
Si ma se ho capito/ricordo bene il meccanismo per cui dovrebbe aumentare l’inflazione col QE è: - aumento massa monetaria (più banconote in giro) - abbassamento dei tassi ai quali le banche concedono prestiti al pubblico (es imprenditori che devono finanziare i cicli di produzione con prestiti, situazione stra comune) - aumento dell’inflazione sostenuto da un aumento del PIL - a questo punto per evitare un’iperinflazione e mantenere un’inflazione sana la BCE ritira gradualmente il surplus monetario dal mercato. Va ricordato che l’inflazione è generalmente il prodotto di o un aumento dell’attività economica (che genera ricchezza reale) o di uno stato che stampa moneta a cazzo di cane (ad esempio per finanziare artificialmente la spesa pubblica). La prima inflazione è buona perché considerata un indicatore di un’economia che cresce in modo sano, la seconda no perché è un intervento che porta all’aumento dei prezzi senza una ricaduta positiva in termini di economia reale. Spesso però la gente associa inflazione e aumento dei prezzi considerando il fenomeno come assolutamente negativo. L’obiettivo del QE è più che altro quello di immettere liquidità nel mercato per dare una “sgasata” all’economia, cosa che a prescindere genera inflazione. Ti consiglio comunque di verificare o approfondire quello che ho detto su qualche altra buona fonte, sono passati anni da quando ho dato l’ultimo esame di politiche economiche.
Hai capito male e ti hanno spiegato male. Le domande poste erano corrette, il tempo ha dimostrato che la politica di Draghi è stata insufficiente e non ha raggiunto gli obiettivi sia della crescita economica che è stata impercettibile che dell'inflazione poiché nemmeno questa è salita significativamente ed è rimasta ben lontana dal 2% che era l'obiettivo da raggiungere. Questo perché, come appunto osservato, i soldi sono rimasti in mano alle banche e non sono stati immessi nell'economia reale. Draghi ha risposto con una supercazzola e sostenendo che anche le aspettative contribuiscono a fare salire l'inflazione. Quest'ultimo effetto bluff però avviene in un mercato sano, per questo non è avvenuto, dato che nessuno ha più buone aspettative per il futuro e di certo l'economia non riparte solo sulla base di aspettative e chiacchiere.
@@Windof secondo me ti contraddici quando parli di aspettative. Draghi nel suo discorso è come se non le considerasse e associa a una diminuzione del tasso di interesse un corrispondente aumento dell’investimento senza appunto tenere conto di come aspettative negative possano far sì che nonostante un eventuale calo dei tassi, gli investimenti non ripartano. Quindi in realtà le aspettative hanno un ruolo fondamentale
è talmente bravo ,Draghi ,che la spesa raddoppia e gli stipendi calano di numero e di volume Draghi non è stupido ,ma siamo sicuri che dica la verità ???
Come ha scritto qualcun altro, è davvero divertente vedere le capre nei commenti che credono che Draghi abbia "dato una lezione" quando in realtà, se capite qualcosa dell'argomento, ha solo fatto una pessima figura. (Addirittura c'è chi resta sbalordito perché riesca a sbiascicare 4 parole nel suo inglese maccheronico dopo aver lavorato più all'estero che in Italia... imagino che standard abbiate)!!! - Sulla prima domanda anziché rispondere perché la BCE non decida la sua politica monetaria su dati esterni anziché su stime proprie che sono spesso giustificative per le future decisioni, ha risposto davvero fischi per fiaschi facendo una lezioncina di macroeconomia di base non richiesta e fuori luogo, evadendo del tutto la risposta. - Sulla seconda domanda, ha di nuovo evitato di rispondere dicendo "prenda pure quale indicatore vuole lei" (riferendosi all'inflazione attesa) quando in realtà sono ben diversi tra loro, e le stime della BCE e della Commissione Europea sono sempre sbagliate e pesantemente "politicizzate", ve lo dice uno che ci ha lavorato un bel po' con queste cose. (E infatti ha sbagliato anche quella volta, l'inflazione per il periodo atteso, 5 anni, rimase zero con addirittura periodi di deflazione.) - La terza domanda è stata oggettivamente mal formulata, concordo sulle perplessità ma non sull'indisponenza. Poteva fare uno sforzo o chiedere un chiarimento piuttosto che chiudere il discorso con supponenza. Gli altri sono anche loro li per lavorare, hanno il diritto e il dovere di stare lì, non è che vengono a far domande per passatempo. Ma come ormai sappiamo bene Draghi o parla solo lui o accetta domande a lui congeniali e pre accordate. Nota particolare per il traduttore che a sua volta avrebbe necessitato di un interprete. Se avessi ascoltato in cinese avrei fatto meno sforzo a capire.
Bellissimo come chi sta insultando Zanni non ha capito nè cosa abbia detto Draghi nè cosa abbia detto Zanni.
Hai centrato tutto 🤣🤣
:)
👏🏻👏🏻👏🏻😂
“Né”, non “ne”
@@crssvt92 è vero
Secondo me quando parla di Outlook si riferisce al servizio di posta..
Ci ho pensato anch'io!
😂
Hhahahahahaha
🤣🤣🤣🤣🤣
Conoscendo i 5 stelle si 😂😂
Bellissimo vedere le persone che prendono in giro il parlamentare che ha riferito una domanda, a mio parere legittima per chi avesse dubbi a riguardo, senza capire nemmeno cos’abbia chiesto, e considerando “umiliazione” la risposta che ha riferito Draghi avendo capito ancora meno della risposta, giusta ed esplicativa. Prendono in giro i complottisti quando sono i primi a parlare per partito preso senza avere minimo pensiero proprio.
🤣🤣🤣🤣🤣
Quando il titolo prevale sul video , tutorial
quelli non sono dubbi quella si chiama in un altro modo...IGNORANZA per usare gli stessi termini che usano quei PAGLIACCI DI LUSSO...
Grisou!! Sta a ca' tua!!
"Veramente non ho capito la parte in italiano" cit.
Idolo!!! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH 🤣🤣🤣🤣🤣
È l'effetto della traduzione simultanea , inevitabilmente qualcosa si perde perché l'interprete deve ascoltare e tradurre contemporaneamente . Impossibile senza perdere qualche pezzo...
😂😂😂😂😂😓
Per i più acculturati, ecco cosa mi ricorda la domanda:
"Gentlemans, a short view back to the past..."
Spiega plis
@@ilduodeltubo1672 segui la formula 1?
@@filipponicotra5125 si
@@ilduodeltubo1672 hai presente la domanda infinita che avevano fatto a Vettel nel 2000 e qualcosa?
@@filipponicotra5125 a sisi ok,quella del giapponese
Mi sembra di vederlo Zanni che prova il discorso cominciando due settimane prima.
2 anni prima 🤣
😁😁😁😁😁
@@giacomospano tu invece sei davanti al pc non dietro😎
Alla fine Zanni aveva ragione però 😂 si vede che siete dei boomer che commentano giusto per il gusto di scrivere una minchiata
@@giacomospano confondi "cioè che serve a far politica (soldi, furbizia, culo, stronzaggine, altre qualità simili)" con il valore. Il valore è una cosa ben diversa.
Sto guardando questo anche se non ne capisco una sega
me too
Io studio economia e sono nella tua stessa situazione
Complimenti all'interprete, sembra stia facendo un ragionamento proprio.
Se conosci le lingue allora era un complimento.
@@robertoparaglidingmalcesin5608 non capisco, potresti formulare? Logicamente questa persona conosce 2 o più lingue.
@@blablabla2847 mi riferivo a te... non importa.
😂😂😂😂
beh, considerando che tu di inglese non capisci un cazzo dire che sei proprio un coglione totale. P.S. questa cosa l'aveva spiegata anche in italiano in una conferenza stampa italiana ( in questo caso mi riferisco a LA7 che gli ha fatto un'intervista, quindi se tu pensi che lui non stia capendo nulla beh, amico mio, sei messo male.
Devo dire che il confronto è tutt’altro che denigratorio, che la risposta è tutt’altro che vessante e che la domanda è tutt’altro che faziosa!
Sembra una genuina discussione accademica. Onestamente la domanda sembra moto più ben posta rispetto a quanto spesso capita nel panorama politico. Che fastidio questa spettacolarizzazione della politica anche quando si sforza di essere scientifica!
*molto
Chi nel 2021 con Draghi presidente?
@@tiberioselinio8710 so che sarai sicuramente un bambino, ma Se pensi che i comunisti siano Pro a Mario Draghi hai proprio sbagliato tutto
Presente
@@tiberioselinio8710 se pensi che esista comunismo o fascismo ora come ora non avete capito molto, ormai tutto è una Cosa..... Chi vuol capire capisca
@@tizioincognito2550 Condivido pienamente, ma il tutto è ancora categoralizzabile
presente
Video caricato 5 anni fa, gente che fa finta di capire la situazione di cui stessero parlando a marzo 2021. Grandissimi ragazzi voi si che avete il pisellone
? Ma che diavolo vuol dire? Adesso, non solo io non parlo per quelli che hanno commentato in tal senso, non ho proprio nemmeno commentato (e nemmeno quasi considerato la questione, tanto ovvia che era, e povero Draghi..) prima di adesso a riguardo sotto a questo video, quindi magari non colgo - visto che appunto mi sono limitato solo al contenuto e alla questione in sè - , però, letteralmente, dalle parole di Draghi e ascoltandolo si capisce di cosa si parla e come ha istruito il cialtrone, poi in aggiunta con una lieve documentazione sul contesto, che aiuta. Non vedo cosa si possa recriminare a quella gente con tal pensiero.
Che c'entra l'essere lì per capire?
Vuoi negare cosa ha fatto Draghi, il minus habens mantenuto dai soldi degli italiani e il titolo che descrive cosa è accaduto?
Dio mio ma parla di me!
Draghi non solo ti blasta, Draghi ti blasta IN INGLESE
Ma solo per me è arabo questa materia?
Sa l'inglese, è un genio.
@@cocciumobile4420 e' un genio che sa l'inglese. E' diverso
@@angelolucabarba1551 se lo dici tu.
@@stefanonovali5147 l'economia finanziaria non è così complessa
Quando prendi 28 all esame di macroeconomia e cerchi di far ripetere il tuo socio che è la terza volta che lo prova ahahaha
Ahahaha ti capisco 😂😂
Ammesso che capisca quello che dice Draghi.
Ne dubito fortemente
Mi sa di no
Sono stato buon profeta ahahahah
@@carlosgiuffre6855 meno male che forse ci liberiamo di questi ignorantoni. Devono sparire dalla circolazione
@@carlosgiuffre6855 stime sbagliate e sballate della BCE. Tonto
0:40 l'espressione di quello davanti
È un normale Question time nessuno asfalta nessuno. Titolo acchiappa click.
Leggendo i commenti, mi sembra di capire che Draghi è su di un piedistallo e noi sotto. A me sembra lecito fare domande , anche ingenue, e chi è intelligente, risponde adeguatamente senza arroganza.
Sono daccordo con te, senza fare domande non si può mai diventare più saggi
Una risposta adeguata e senza arroganza è sintomo di intelligenza!! il livello di istruzione non necessariamente va di pari passo con l'intelligenza
Sì chiaro, il problema è che Draghi era presidente della BCE, si presume che chi pone le domande sia preparato e faccia domande adeguate, la prima lo era (data anche la lunga risposta di Draghi), la domanda sulla trasparenza sembrava una tipica domanda populistica per fare polemica, almeno a me
Boh sei nel parlamento europeo, mi parrebbe almeno normale non fare domande ingenue, non sei a scuola
Povero parlamentare ingenuo, L'intelligente ha risposto con arroganza 😱
Io dopo 30 secondi ho smesso di ascoltare e capire e dentro di me mi sono detto:
“Si hai ragione”
3:36 Madonna l’ansia
Si stava palesemente esibendo in qualcosa di preparato da giorni, altro che domanda... sembrava sotto esame.
Draghi che esce su ogni consigliato, algoritmo dell'ordine mondiale
Peccato che facebook non si basi da molto tempo su un algoritmo ma su una intelligenza artificiale che consiglia ciò che può interessare in base anche ad avvenimenti. Mi sa che qui l'ignoranza regna sovrana e gli italioti parlano a cazzo.
E' un antidoto contro i consigliati pornografici. Attenzione alle tendiniti da seghe.
@@martindenckermann9624 sbagli, Draghi stimola la libido.
E il dip steit?
GATESSSSSSS
leggere i commenti su youtube e' agghiacciante. Le domande di Zanni sono assolutamente legittime anche se formulate in modo arzigogolato: non crede che usare variabili predittive che si sono dimostrate con una bassa accuratezza nel passato per formulare il quantitative easing possano condurre ai risultati non voluti sul livello dell'inflazione? E la seconda domanda chiede se ci sono dei piani di trasparenza sulle spese delle banche visto che con il QE si inietta denaro sonante nelle casse delle banche. Non vedo nessuna lezione, titolo ridicolo.
Il QE qualche problemone morale ce l'ha e anche gigantesco: hanno lasciato crollare i titoli dei pigs, li hanno comprati a 65/70 , poi ha pronunciato il "whitever we takes" che li ha riportati a 100. Forse la più grande truffa economica della storia.
Uno come Zanni che "sfida" Draghi in termini di economia è come un soldato a cavallo armato di sciabola che carica a testa bassa un Panzer.
Il più bel commento
si certo un panzer arrugginito
Hmm non direi dal momento in cui draghi a risposto con la fuffa
@@painusbria4949 Ha risposto con leggi economiche chiare. Tu non dovresti imparare l’italiano prima di definire “fuffa” discorsi di cui non capisci nulla?
@@wy2041 ma sta un po’ zitto 😂 tu e le leggi economiche di Draghi hahahahahahaaha
Alla fine del video un solo pensiero......Ma quanto sono ignorante!!!!
😪
Be se non sei economista è normale...sarai dotto in altre materie sicuramente.
penso che solo un bravo studente di economia possa capirlo a pieno
@@2model1 O in nessuna.
@@2model1 Oppure è bravo a fare la pizza.
Leggendo i commenti sotto mi sembra di notare che ci sono molte persone pronte a deridere Zanni. Premetto che non sono un elettore di Zanni. Innanzi tutto ricorderei che è un europarlamentare (e non un parlamentare), che rappresenta l'Italia tutta in sede Europea e non una parte politica della stessa. A questo aggiungerei come non sia assolutamente facile stare in quel contesto: credo che tutti quelli che fanno sempliciotti commenti qui sotto farebbero veramente una figura pessima su quello scranno. Le domande di Zanni erano tendenzione e si capisce che avevano la volontà ultima di provare a mettere in difficoltà Draghi con lo scopo di creasi un po' di notorietà (perché ovviamente come tutti i politici, ma direi come tutti i lavoratori in generale, il primo scopo è quello di mantenere il proprio posto di lavoro...) e di portare avanti l'idea di fondo che rappresenta (Zanni non è a favore dell'Euro...). Un caro saluto a tutti.
Stavo per scrivere il 98% delle tue parole ....poi ho letto il tuo commento e mi sono giustamente fermato .
CONCORDO PIENAMENTE.
SALUTI.
Concordo.
Aggiungo che la domanda di Zanni non è tendenziosa perché la BCE prende le decisioni in area Euro in materia di politica monetaria.
Però, se tali decisioni avvantaggiano qualcuno ovvero si rivelano efficaci per un paese ma non lo sono per un altro, allora lo stato che si trova in sofferenza economica si potrebbe vedere costretto a chiedere aiuto alla BCE e lì iniziano i dolori di pancia: infatti, per chi non lo sapesse, lo stato che chiede aiuto, previa sottoscrizione di un memorandum, riceve denaro dalla BCE che acquista titoli di stato su mercato secondario.
Però, a prescindere dall'esito delle scelte in termini di politica economica indicate dalla BCE a quello stato, quest'ultimo dovrà comunque rimborsare il presentito ottenuto oltre gli interessi.
Ebbene, per come sono fatte le regole, nell'area Euro non si applica un principio fondamentale universalmente riconosciuto in economia che dice: chi decide, paga.
Dunque, l', intervento dell'eurodeputato M5S è più che legittimo.
Io dopo i primi 2 minuti e 40 secondi avrei risposto "ah ok"
Ahahaha
Ma che cazzo ha detto zanni? My way my way, inviata su outlook con firefox per 2. Circolare che è verde, ma c'è la policy! Avanti un altro, compro una vocale...
Ha tirato una bella supercazzola
hahahahahah
Ma, l'ultima domanda non era una richiesta di trasparenza? Non mi pare una domanda difficile da capire.
Tra l'altro Zanni è passato alla Lega Nord...
Davvero? Comunque non capisce un cazzo lo stesso.
@@oriettoberti2501 eh direi che più che altro è una conferma questa
@@oriettoberti2501 in effetti :)
Zanni la coerenza fatta persona ,anzi strafatta .
Qualcuno dei commentatori annovera master in business administration o lauree in economia? Mi confonde sempre leggere frasi di tifo e non valutazioni nel merito dei contenuti della domanda di Zanni e la risposta di Draghi.... Su, uno sforzo: via i pregiudizi...attendo obiezioni o considerazioni sui contenuti. Diversamente smettiamola di fare chiacchiere da bar
Il solito scolaretto che fa il grande perché ha studiato bene la lezione il giorno prima, ovviamente annichilito a dovere......
Professor's pet! Li chiamano così gli anglosassoni
Inflazione dove sei?
@@domenicobonfigli2316 non c'è stata in Italia forse
@@domenicobonfigli2316 mah realmente in francia c'è una casa farmaceutica forte, in grado di produrre vaccini. Solo che non è arrivata al risultato nello stesso tempo degli altri
A me sembra che il titolo del video sia fuorviante. Zanni ha delineato delle argomentazioni ben poste. Draghi ha replicato, in modo abbastanza apodittico, che non è come diceva Zanni. Quale lezione?
"Questo lo dice Lei" (cit.)
trad. da Draghi: non hai capito un cazzo: quello che abbiamo fatto è una cosa semplice e lineare, non circolare.
bellissimo come si veda che l'audio è editato e non matcha il labiale di draghi
È stato veramente imbarazzante. Una persona del suo calibro che deve rispondere alle cazzate complottiste... Complimenti a draghi che risponde con calma a tutti.
Alle cazzate complottiste?
Non c'è alcuna cazzata complottista, era una domanda legittima che però ha delle premesse scorrette...a mio parere il video mette in cattiva luce una domanda interessante del deputato. È stato poi nelle mani di Draghi chiarire bene i parametri della premessa stessa.
A cosa?!
5 anni dopo peró l'inflazione sulla vita reale non si è realizzata e anzi si è verificata solo nel mercato azionario.
Correggetemi se sbaglio.
@@francescopagiusco3512 non solo l'inflazione non è andata al 2% come previsto ma ogni osservazione e perplessità espressa in quel discorso verso Draghi si è avverata, punto per punto.
Dunque qua ci troviamo di fronte a soggetti "anticomplottisti" che hanno la merda nel cervello e intervengono solo per seminare odio e comportarsi da tifosi europeisti.
Mi gioco le palle che se questo tizio, che si è scelto anche il nome di uno speculatore finanziario, investisse soldi propri in ambito finanziario ci rimetterebbe anche le mutande.
A rega'...ma invece di blaterare inutilmente ascoltate una persona che ne sa più di voi di economia, magari imparate pure qualcosa
@@salvatoredemattia6911 non parlare di cose che non capisci, o almeno studia quel minimo necessario per orientarti senza fare la figura dell'analfabeta
Salvatore De Mattia vergognati ignorante, Draghi ci ha solo salvato
@@salvatoredemattia6911 sta zitto scemo
@@pr5968 cercate quello che ha detto Cossiga su draghi, così capite voi.
@@vc1351 ah se l’ha detto cossiga...
Chi qui dopo che le stime inflazionistiche di draghi si sono rivelate troppo ottimistiche ?
il piu bel commento di sempre
Mi piacerebbe leggere una spiegazione del QE da parte della larga parte dei commentatori qui.
Tuttavia grazie a questo tizio ecco a voi l'inflazione del 2022 👏👏👏
sai come funziona l'inflazione?
Draghi è un drago, si è doppiato da solo fuori sincrono.
La lezione è stata: ha sbagliato completamente sull'inflazione e sul prezzo del petrolio , gran bella lezione , si scelga un qualsiasi indicatore e vedrà , infatti l'abbiamo visto fino al lungo termine applicazione programma risultato diverso al previsto, grande lezione!!
Ha previsto tutto invece. Il prezzo del petrolio, l'inflazione e molto altro.
Chi ha fatto la domanda é un gnomo al confronto.
@@cicciozaozao non certo per il QE del 2015 o indietro
@@cicciozaozao "é un gnomo" AHABABAHAHAHHAHHAHAHA
@@cicciozaozao guarda che non gli ha risposto.
@@cicciozaozao, l'ha causata lui l'inflazione immettendo più di mille miliardi di Euro nel settore bancario che poi sono finiti nell'economia e scrivi "ha previsto".
Anch'io sono capace di buttare miliardi come Draghi o i grullini con i vari bonus da decine di miliardi e poi scrivere "ho previsto l'inflazione".
Comodo così.
Che 🐐
Grande marione mio. La tua lezione è servita nel 2022. Inflazione sotto controllo. Very good!
Mi scuso per il mio precedente commento. Non ho afferrato subito che si tratta della voce dell’interprete.
Ancora cerco di capire il titolo di questo video, figuriamoci il video
Ahahahhahahaahahahaha
Io uguale eh 😄
Be grazie per la lezione Draghi. Abbiamo raggiunto tutti gli obbiettivi..grazie
Capisco molto bene il labiale, vi posso assicurare che non è Draghi che parla.
Draghi ha ripetuto il suo punto di vista, la sua strategia, ma non ha risposto alle domande di Zanni. È una tecnica molto sottile per non entrare in discussioni non volute...
Oltre ad aver risposto, le previsioni che lui contestava si sono rivelate corrette, quindi di che stiamo parlando?
@@ChristianIce Non credo che abbia risposto, ha ripetuto le sue decisioni (che non è esattamente la stessa cosa di rispondere ad una domanda...), l'ultima domanda, in aggiunta, ha detto di non averla capita (che è una tecnica per evitare di rispondere). Draghi è un professionista e sa come non cadere in certi tranelli. L'ho visto usare la stessa tecnica anche recentemente da presidente del consiglio italiano a delle domande da parte dei detrattori olandesi. E' uomo navigato e sa stare in certi ambienti... speriamo che alla forma poi segua anche la sostanza o che la forma sia messa al servizio della sostanza. un caro saluto.
@@diegoseraph9225
Ha risposto dicendo che lui pensa che le previsioni siano corrette, e lo sono state.
Forse sfugge che il video è del 2015, e che l'inflazione fra 2017 e 2020 è stata effettivamente vicina al 2% senza sforare troppo.
@@ChristianIce ... credo che stiamo parlando di due cose diverse. non sto dicendo che il tempo non avesse fatto il suo corso, sto dicendo che la tecnica usata per rispondere è chiara: non rispondo alla tua domanda, ma riaffermo le mie decisioni. Saluti.
@@diegoseraph9225
Beh, è vero.
In sostanza gli è stato chiesto: "È sicuro delle sue previsioni", e ha risposto "Sì".
Saluti!
PER CHI ANCORA NON L'HA NOTATO, E' UN VIDEO DEL 2015
AHAHAH
Tutti fenomeni. In pratica a Draghi non si potrebbero fare domande in quanto all'epoca presidente della BCE. Chissà perchè li facevano allora quegli incontri se poi chiunque osasse alzare il ditino per fare una domanda, debba poi essere considerato "blastato" o "asfaltato" da Draghi. Non capisco questo atteggiamento da fans isteriche. Bah...
ad un cretino a 5 stelle non si risponde
La gente è talmente abituata ai pollai televisivi che una normale domanda e una normale risposta sono scambiati per una lite. Andate dallo psicologo
Attaccare Draghi sull'economia è come attaccare Eminem in un rap dissing: ti può solo che distruggere.
Se favorisci sempre e solo i ricchi è facile essere dei geni eh
@@ANDRIX89 Draghi non lo vorresti come compagno di banco, ma quando hai bisogno di ripetere per un compito è quello giusto
È curioso vedere come fino ad un mese fa Draghi non se lo inculava nessuno mentre oggi sono diventati tutti euro-economisti...ah! Gli italiani...
Siamo o non siamo un popolo di virologi,economisti,ingegneri (specialità ponti...)geologi (specialità terremoti),sociologi etc etc ?Peccato poi che se ci chiedono cos'è un congiuntivo rispondiamo:una malattia degli occhi...
Era lui che non si inculava nessuno non viceversa,,,,, e come dire che il Gallarate calcio non si inculava Messi prima di averlo in scuadra e dopo si,,,,, Draghi è inarrivabile per tutti... Per gli italiani è fantascienza, o fantacalcio per rimanere in tema
Sarà competente ma si circonda dei vari Carfagna, Brunetta, Gelmini. Vedrete che fregatura!
Chi sta intorno a lui sta lì ad obbedire. Non contano niente e meno contano meno hanno potere di parola. Sveglia.
@@Risghian94 Com'è sempre stato
@@Risghian94 la definizione di dittatura
@@alessiodiso Il Parlamento italiano ha votato il governo come da Costituzione
Bellissimo!!! Questo video ha 6 anni
Oggi la risposta di Draghi non sarebbe la stessa e Zanni non farebbe la figura dell’incapace
vero
Draghi sa quel che dice ma quando si toccano certi tasti e’ reticente e non risponde mai, e questo non gli andrebbe permesso
Cioè?
Il titolo è la perfetta rappresentazione di come vengono visti i confronti tra politici da una gran parte del popolo
Quando cerchi di fare il Figo coi paroloni in inglese misto italiano.. Poi draghi ti blasta pure in inglese 😂
Veramente molto bravo... Il traduttore!! Sembra che lo stia doppiando
Draghi quello sa fare!
Se giochi al suo gioco perdi 10a zero
Non vorrei dire ma 2 minuti e 41 secondi sono solo lui che fa la domanda.
Ehhhhh???..non si capisce cosa hai scritto....RIPETI
Fantastico che I 5s pensano di prendere in castagna Mario draghi 😂. Degli scappati di casa
Intanto uno dei responsabili della privatizzazione delle aziende e delle industrie e il "nuovo Cr7 della politica": Mario Draghi
@@generoso5970vabbé. Non hai detto un cazzo, in pratica.
@@generoso5970 ha fatto bene a privatizzare le aziende, corrotte fino al midollo. Tra l’altro, oltre a guadagnarci dalla vendita, con alcune ci sta ancora guadagnando dall'azionariato, prendi Eni. Quindi non vedo cosa ci sia di strano. Difficile ammettere che tutto fosse corrotto fino al midollo e che alcune aziende fossero diventati dei carrozzoni? Fermo restando che non c’erano altri modi per recuperare soldi, se non aumentare le tasse.
Ricordiamoci cmq che il benessere del popolo è relativo da sempre alle politiche sociali .Uno stato ricco non significa popolo agevolato ,molti paesi nel mondo insegnano
dai commenti ho capito perché siamo nella merda: ci sono troppi dottorati in economia
Mi sfugge la lezione. Sull'affidabilità scadente di un indice utilizzato per le previsioni ha risposto con una suoercazzola; sulla domanda più spinosa ha risposto affermando di non averla capita, quando l'ho capita pure io che faccio tutt'altro che l'economista 😂😮
Quello dei 5stelle, da come parla, non sta neanche capendo cosa sta dicendo.
Ora è in lega
@@tommyconlon6414 confermato quindi
in effetti Draghi è un grandissimo economista: i risultati si vedono tutti
Come se quello che sta succedendo è colpa di Draghi
@@thesuprememat7119 No, è colpa del cattivissimo Putin
@@Vitoskij Bhe di chi è la colpa, di mio nonno? Putin ha attaccato, la colpa è sua
@@thesuprememat7119 l aumento dei prezzi non è colpa della guerra
@@Vitoskij C'è anche della speculazione ma sta avvenendo dappertutto... come fa ad essere colpa di Draghi? Siamo seri per favore
Mi don fatta due risate. Grazie!!
Bello il video, peccato che non ho capito nulla ahahah. Qualcuno che traduce?
in pratica draghi dice che le loro stime per la politica monetaria (mezzo che aiuta a far crescere l’economia e quindi stare meglio) sono fatte a medio termine, questo vuol dire che non hanno effetto subito, ma ci vuole un po’ di tempo, e per ora dice che gli indicatori stanno confermando le loro stime.
Certo che, questa persuasione riportata nel " tema del video" solo chi ancora dorme non ha capito. Draghi a risposto in maniera tranquilla ed umile alla domanda di Zanni tutto qua!! Mio Dio che fine faremmo con questa MAGGIORANZA di "essere" umani che dormono !!??
Draghi lo detesto. Un incappucciato della finanza che ha fatto solo disastri contro il popolo greco e quello italiano.
Come fregare gli italiani......tutti insegnano questo, anche Prodi, la Fornero e Mario monti......
Io non ho capito niente
Nemmeno io...consolati. Io in modo profano ho sempre intuito che quello che ti danno con una ✋ poi se lo prendono con l'altra nascosta. Insomma le banche non ci rimettono mai. Invece giocare in borsa o investire sui titoli a breve e lungo termine sarebbe un altro discorso. In breve quando si scommette sui cavalli come fanno? Devi conoscere la loro storia e i loro successi per poter avere una vincita sul cavallo su cui scometti. Avevo un amico che lavorava nei betting shops. Scrivevano equazioni sulle probabilità di vincita. (Io le equazioni le ho usate solo su un cambio della valuta una volta😔) Ma nel vincere con un cavallo...anche lì possono esserci degli imprevisti. A volte si è solo fortunati a giocare.😊
E non sei l'unico..
Il trucco e 'quello non far capire niente se uno capisce e' finita la festa😂
mah, visti i risultati mi sa che non ha dato nessuna lezione...intanto l'inflazione cresce insieme ai tassi...
I 5 Stelle ? Quelli che mandano i venditori di mangime per cocorite alle commissioni europee ? È tutto .
@angelo parisi Prima di passare alla leca ladrona sono stati liberi di fare e dire cazzate grazie al vostro voto. Sei uno di quelli che in mancanza di argomenti sa solo tirare in ballo la LeCa giusto?
@@Daysleeper31 no significa che gli scappati di casa sono scappati di casa solo finchè sono grillini poi diventano competenti. La verità è che i competenti fanno caccare anche di più...
Titolo fuorviante e assolutamente ingiustificato...dove la vedi la lezione di economia? Insomma siamo al solito titolo contro il M5S e privo di sostanza.
D'altra parte Zanni aveva altissime aspettative di inflizione.. (4.20)
Aveva torto ovviamente🤣
ho fatto una tesi sul signoraggio bancario.....quindi draghi dicevi?
Dunque è questo... il leggendario Gigante Banchiere
Il titolo non ci azzecca niente con il contenuto. Infatti ora che possiamo valutare con il segno di poi, le domande di Zanni erano molto appropriate!!
Senno*
Per me no, aspettarsi inflazione oltre al 4% nell eurozona in quegli anni nemmeno uno studente alle prima armi...
Ma la gente nei commenti vive su Marte? Ogni previsione fatta da Draghi è stata puntualmente smentita, tant'è che siamo entrati in deflazione ancora prima del lockdown da COVID 😂😂
👏🏼
Ma anche no. I paesi europei stavano crescendo, solo l'Italia, per suw magagne, restava indietro e comunque l'inflazione era in salita, di poco ma in salita
@@NoName-hg6cc Inflazione in salita? Ma sei un troll? Basta guardarsi qualsiasi grafico per vedere come l'inflazione sia in decrescita da quasi 10 anni. Va bene essere difensori depensanti dell'Unione Europea, ma qui te ne passi.
@@miyamotomusashi4347 Sì, salita, basta guardare i dati, ma tu sei un asino, del periodo, 2015-2017.
Va bene essere fanatici ma i Fatti dicono altro
Curioso sentire un italiano che parla ad un altro italiano con la voce dell'interprete .....italiano.
😅
Mario draghi: preparato, risponde in altra lingua e spiega quello che fa è quello che dice. Love you❤️
Sapere un'altra lingua non significa essere chi sa chi.
Poi penso che gli ha risposto in inglese perché sono a Bruxelles in modo che capiscano gli altri e non fare tante traduzioni !
Chi t ha sciolto a te ?😂🤣
Effettivamente l' inflazione ha fatto record. Quindi Zanni ha ragione
Perché Draghi ha risposto in inglese e non in italiano?
L'inglese è la lingua della finanza. Inoltre è seguito in tutto il mondo... Tutti gli operatori finanziari lo stavano guardando... Deve essere chiaro e credibile
Domanda posta durante un'assemblea delle istituzioni europee: nelle istituzioni UE si può parlare in tutte le lingue ufficiali dell'UE: ci sono gli interpreti che traducono in simultanea.
@@fulvionovi9443 si ma non si può sentire il governatore di una banca parlare in italiano di economia. Fa ridere
Figuriamoci il governatore della ECB
@@gordongekko4766 Dipende, se un governatore ha un pessimo inglese (sul livello di renzi se non addirittura peggio) è meglio parli la sua lingua, altrimenti si farebbe molta fatica a seguirlo. Con Draghi ovviamente il problema non si pone.
English for business, French for ladies, German for God and Italian for dogs. Hope that answer your q
Ad un certo punto mi e' sembrato di sentire un forte e chiaro "Juve Merda"
Se la juve è la tua ossessione tutto è possibile 😅
@@cirociro1907 Se la Champion e' la tua ossessione allora e' possibile che tu sia juventino. Ohhh cmq scherzo.
E pensare che ha fatto carriera da quando nel 1992 da governatore della banca d‘italia inizio a svendere la lira e l‘italia...
Mi dica, la lira ha perso più valore tra gli anni ‘70 e ‘80, tra l’80 e il ‘90 o tra il ‘90 e il 2000? 🐑
@@sciusciotto e quindi??
@@hobbyrepair535 La lira perde 3/4 del valore tra anni ‘70 - ‘80, 1/2 del valore tra ‘80 e ‘90 e “solo” 1/3 tra ‘90 e ‘2000. Quindi la “storiella” secondo cui il declino italiano è iniziato con le privatizzazioni e la svalutazione della lira è smentita dai fatti. Viene da molto prima.
@@sciusciotto e te mi dai della capra?! questo internet sta rovinando parecchie cose...
@@hobbyrepair535 argomenta
Sarà, ma questi danno lezione di economia da 20 anni, governano, e qui va sempre peggio...
Ricordo che qst ragazzo ora è in lega
Prima però ce lo avete messo voi a governare. Col vostro "voto di protesta" che ci è costato quanto due guerre mondiali 🤡🤡🤡
@@Daysleeper31 2 guerre mondiali? Facciamo 4🤣🤣🤣
@@Daysleeper31 salvini è pur sempre il comunista padano
Ma perché quando traducono tolgono del tutto l'audio originale? Così non si sa se é reale la traduzione...
Un signor nessuno che pensa di saperne di più di Draghi in economia, molto Grillino come atteggiamento
Ottima la domanda di Zanni, supercazzola la risposta di draghi
Gli Zanni caproni di turno cosa ci fanno al parlamento EU? Che figuraccia!!
E un leghista
Vacci tu babbuino
Gli obiettivi di inflazione di minimo 2% di cui parlava Draghi all'epoca non sono stati raggiunti. Ormai sono 10 anni che l'eurozona è in crisi, mentre gli altri paesi del mondo si sono ripresi nel giro di 2 anni. Direi che aveva ragione Zanni a sollevare dei dubbi. Tra l'altro lo ha fatto in modo ragionevole e ben argomentato. Draghi ha risposto in modo confuso e evasivo (se ti accusano di fare previsioni sulla base di altre tue previsioni, non basta dire "non è vero")
L'inflazione stava crescendo prima del Coronavirus
Sulla trasparenza non ha capito la domanda... Eh certo
Qualcuno dia un premio al traduttore grazie .
Bene...io non ho capito un cazzo e voi? ..appena si esce dall'argomento "figa", per me è un disastro.. : )
Sostanzialmente la critica che veniva fatta è: la politica del quantitative easing non farà aumentare l'inflazione?
Qualcuno può spiegarmi in parole semplici qual è stata la risposta di Draghi?
Si ma se ho capito/ricordo bene il meccanismo per cui dovrebbe aumentare l’inflazione col QE è:
- aumento massa monetaria (più banconote in giro)
- abbassamento dei tassi ai quali le banche concedono prestiti al pubblico (es imprenditori che devono finanziare i cicli di produzione con prestiti, situazione stra comune)
- aumento dell’inflazione sostenuto da un aumento del PIL - a questo punto per evitare un’iperinflazione e mantenere un’inflazione sana la BCE ritira gradualmente il surplus monetario dal mercato.
Va ricordato che l’inflazione è generalmente il prodotto di o un aumento dell’attività economica (che genera ricchezza reale) o di uno stato che stampa moneta a cazzo di cane (ad esempio per finanziare artificialmente la spesa pubblica). La prima inflazione è buona perché considerata un indicatore di un’economia che cresce in modo sano, la seconda no perché è un intervento che porta all’aumento dei prezzi senza una ricaduta positiva in termini di economia reale. Spesso però la gente associa inflazione e aumento dei prezzi considerando il fenomeno come assolutamente negativo. L’obiettivo del QE è più che altro quello di immettere liquidità nel mercato per dare una “sgasata” all’economia, cosa che a prescindere genera inflazione.
Ti consiglio comunque di verificare o approfondire quello che ho detto su qualche altra buona fonte, sono passati anni da quando ho dato l’ultimo esame di politiche economiche.
“No”
Hai capito male e ti hanno spiegato male. Le domande poste erano corrette, il tempo ha dimostrato che la politica di Draghi è stata insufficiente e non ha raggiunto gli obiettivi sia della crescita economica che è stata impercettibile che dell'inflazione poiché nemmeno questa è salita significativamente ed è rimasta ben lontana dal 2% che era l'obiettivo da raggiungere. Questo perché, come appunto osservato, i soldi sono rimasti in mano alle banche e non sono stati immessi nell'economia reale.
Draghi ha risposto con una supercazzola e sostenendo che anche le aspettative contribuiscono a fare salire l'inflazione. Quest'ultimo effetto bluff però avviene in un mercato sano, per questo non è avvenuto, dato che nessuno ha più buone aspettative per il futuro e di certo l'economia non riparte solo sulla base di aspettative e chiacchiere.
@@Windof secondo me ti contraddici quando parli di aspettative. Draghi nel suo discorso è come se non le considerasse e associa a una diminuzione del tasso di interesse un corrispondente aumento dell’investimento senza appunto tenere conto di come aspettative negative possano far sì che nonostante un eventuale calo dei tassi, gli investimenti non ripartano. Quindi in realtà le aspettative hanno un ruolo fondamentale
@@martinoarioli5341 Draghi parla di aspettative.
sottotitoli no?
è talmente bravo ,Draghi ,che la spesa raddoppia e gli stipendi calano di numero e di volume
Draghi non è stupido ,ma siamo sicuri che dica la verità ???
Solo in italia vai in altri paesi dell’eurozona seri e vedi coi tuoi occhi
Come ha scritto qualcun altro, è davvero divertente vedere le capre nei commenti che credono che Draghi abbia "dato una lezione" quando in realtà, se capite qualcosa dell'argomento, ha solo fatto una pessima figura.
(Addirittura c'è chi resta sbalordito perché riesca a sbiascicare 4 parole nel suo inglese maccheronico dopo aver lavorato più all'estero che in Italia... imagino che standard abbiate)!!!
- Sulla prima domanda anziché rispondere perché la BCE non decida la sua politica monetaria su dati esterni anziché su stime proprie che sono spesso giustificative per le future decisioni, ha risposto davvero fischi per fiaschi facendo una lezioncina di macroeconomia di base non richiesta e fuori luogo, evadendo del tutto la risposta.
- Sulla seconda domanda, ha di nuovo evitato di rispondere dicendo "prenda pure quale indicatore vuole lei" (riferendosi all'inflazione attesa) quando in realtà sono ben diversi tra loro, e le stime della BCE e della Commissione Europea sono sempre sbagliate e pesantemente "politicizzate", ve lo dice uno che ci ha lavorato un bel po' con queste cose. (E infatti ha sbagliato anche quella volta, l'inflazione per il periodo atteso, 5 anni, rimase zero con addirittura periodi di deflazione.)
- La terza domanda è stata oggettivamente mal formulata, concordo sulle perplessità ma non sull'indisponenza. Poteva fare uno sforzo o chiedere un chiarimento piuttosto che chiudere il discorso con supponenza. Gli altri sono anche loro li per lavorare, hanno il diritto e il dovere di stare lì, non è che vengono a far domande per passatempo. Ma come ormai sappiamo bene Draghi o parla solo lui o accetta domande a lui congeniali e pre accordate.
Nota particolare per il traduttore che a sua volta avrebbe necessitato di un interprete. Se avessi ascoltato in cinese avrei fatto meno sforzo a capire.
Ci rivediamo qua tra un anno..
Non cambierà un cazzo, continuate tutti a farvi le seghe per Draghi intanto.