Mostra Archivio Storico F.lli Iafrate - Isola del Liri (FR) - Manifestazione FAI Primavera 2022

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 окт 2024
  • Questo video è stato realizzato su invito del mio caro amico Amleto Iafrate, attratto dalle pubblicazioni video sul mio canale RUclips, in occasione della mostra tenutasi il 26 e il 27 marzo 2022 per la manifestazione del FAI 2022 ad Isola del Liri (FR).
    E’ stata questa la seconda volta che l’Archivio dei F.lli Iafrate ha portato all'attenzione del pubblico i documenti e le fotografie ivi conservate.
    La prima volta avvenne nel 2018 nei locali del Teatro stabile di Isola del Liri.
    Ideato nel 2003 l’ Archivio Storico Industriale "Fratelli A&E Iafrate" (che conserva ben oltre 30.000 documenti originali risalenti al periodo compreso tra l’inizio dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento) si propone di salvaguardare la memoria storica delle fabbriche di Isola del Liri, paese che vede in pochi chilometri quadrati,a fianco dei fiumi Liri e Fibreno, la più alta concentrazione in Italia ed in Europa di fabbriche nel periodo preunitario, circa una ventina.
    Dall’archivio di ognuna di queste fabbriche, principalmente cartiere e lanifici,i Fratelli Iafrate hanno redatto con cadenza annuale cinque libri (ma ne sono in programma degli altri) ed esattamente
    "Isola del Liri e le sue industrie" (2018)
    "La società delle cartiere meridionali. Gli stabilimenti di isola del Liri" (2019),
    Gli stabilimenti del Fibreno" (2020),
    "Lo stabilimento di Trito nella terra d'Isola" (2021)
    e l'ultimo, "I Lanifici del Barone. Nel giardino grande di Colle San Lorenzo" (2022),
    che ricostruisce e racconta le loro vicessitudini insieme a quelle delle famiglie che le hanno amministrate.
    Vengono così alla luce, oltre ai particolari tecnici,anche le storie di famiglie famose a livello locale e nazionale, come quelle dei Lefebvre, De Benedetti, Boymond, Simoncelli, Cialone,Caruso, Galante,Pisani e numerose altre.
    Anche per non dimenticare che Isola del Liri, con il suo centro industriale, ha rappresentato un momento importante per la storia d’Italia durante la rivoluzione industriale attirando operai da tutta l’Italia ed, in particolare, dal sud Italia: in altre parole l’attuale Nord nel 1910 era ad Isola del Liri, per cui appare più che prezioso lo sforzo operato dai fratelli Iafrate nel ricostruire e portare all’attenzione del pubblico questo pezzo di storia, e di cui, chissà perché, non se ne parla.
    Tra l’altro il vecchio centro industriale di Isola del Liri è una ulteriore attrattiva turistica che si aggiunge a quella, in pieno centro abitato, della “cascate di Isola del Liri” e nella parte retrostante, nascosta da uno sperone di roccia su cui si erge il castello dei Boncompagni, la “cascata del Valcatoio”.
    Per il video ho utilizzato una metodologia particolare: due droni (DJI Mini 2 e Autel EVO 2 PRO) e una action camera (INSTA360 ONE X2) mentre le fotografie, tutte in bianco in nero, sono state colorate con Blackmagic Davinci Resolve, Gimp e Luminar.
    Devo dire un grande e faticoso lavoro nella speranza che possa meritarsi un like.
    ISCRIVITI AL MIO CANALE (VideoVerde) E CLICCA SULLA CAMPANELLA / @videoverde9641
    Seguimi sui social:
    FACEBOOK Biagio VERDE : www.facebook.c...
    MIA ATTREZZATURA
    Drone: AUTEL EVO 2 V1
    Acquista su: www.autelpilot...
    INSTA360 ONE X2: store.insta360...
    SONY SLT-A77 Mark II
    XIAOMI Readmi Note 10 Pro

Комментарии •