16 - Riparare Un Ventilatore Rotto

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • Iscriviti al mio canale e condividi la mia passione :)!!
    PROGETTO 16: In questo video, mostro come riparare un vecchio ventilatore a cui si sono bloccate le pale. Spesso capita che si blocchino per colpa di una mancata lubrificazione che, a lungo andare, portano alla bruciatura definitiva del motore. Buona visione ;)!
    NeeditBuildit
    #riparare #ventilatore #fanrepair

Комментарии • 47

  • @sonnacchiona1
    @sonnacchiona1 6 лет назад +1

    finalmente ho capito come togliere il perno superiore, quello che in teoria dovrebbe bloccare il ventilatore. Grazie mille

    • @needitbuildit
      @needitbuildit  6 лет назад

      Sono felice di esserti stato d'aiuto e spero in un tuo supporto per la crescita del mio canale. Grazie! ;)

  • @musoto8888
    @musoto8888 6 лет назад +2

    Grandissimo il tuo video ci è stato veramente utile!

  • @pietroauletta291
    @pietroauletta291 5 лет назад +1

    ciao complimenti, al minuto 2.25 usi uno spray Pulisci Contatti Disossidante Secco giusto? vedo che lo spruzzi sull'avvolgimento, dovrebbe servire per prevenire la corrosione dei filamenti giusto? poi quel movimento che fai con il cacciavite dopo che metti l'olio motore lo fai per applicarlo meglio all'interno? girando in quel modo non danneggia i cuscinetti? Infine volevo chiederti se al posto di quel grasso bianco si può usare un grasso blu o nero, che poi non capisco la differenza tra il grasso al litio, quello blu quello nero e quello nautico, dovendolo comprare non sò quale scegliere

    • @needitbuildit
      @needitbuildit  5 лет назад +1

      Ciao e grazie! Si, applico lo spray per pulire i filamenti visto l'utilizzo del motore. Usare il cacciavite in quel modo non crea problemi al cuscinetto, se fatto con delicatezza, ma agevola l' assorbimento del lubrificante. Ricorda di picchiettare con un martello il pignone centrale del motore quando riassembli
      tutto. Questo passaggio ti permette di centrare il motore e ricalibrare i cuscinetti. Per il grasso affidati alla descrizione del prodotto. Spesso alcuni tipi di paste con il calore seccano oppure con la polvere e la sporcizia induriscono. Il fatto che vengano definiti tutti "grasso" non li rende interscambiabili o efficaci alle stesse condizioni. Buon lavoro ;)!

    • @pietroauletta291
      @pietroauletta291 5 лет назад

      @@needitbuildit ciao ho seguito il tuo video alla lettera, avevo in esame 5 ventilatori di cui 4 giravano molto piano anche alla massima velocità e uno che non girava proprio piu. con quello che non girava piu la procedura ha funzionato alla grande, con quelli 4 che giravano piano non funzionano piu e non girano seppure abbia lubrificato tutto per bene. non riesco a capire cosa ho sbagliato. i prodotti che ho usato sono il wd-40 spray per pulire l'avvolgimento e rotore, un Vigor Grasso LUBRIFICANTE TEKAL-2 FILANTE al Litio e del buon olio motore selenia wide range 5w30 per diesel. secondo te è possibile che abbia rotto qualcosa oppure che abbia usato un qualche prodotto non adatto? non riesco a spiegarmi come quello che non si muoveva piu e aveva addirittura il rotore bloccato è tornato nuovo con questi prodotti e seguendo il tuo video. mentre altri che giravano piano non partono piu...

    • @needitbuildit
      @needitbuildit  5 лет назад

      Ciao! Premetto che i prodotti che hai usato non conducono corrente quindi, escluderei un corto. Le alternative possono essere il pignone bloccato (da liberare con due colpetti di martello), montaggio sbagliato, qualche filamento del motore staccato, il condensatore andato oppure il motore definitivamente bruciato (da una manutenzione non fatta in tempo). Per quanto mi riguarda propenderei per il condensatore. Ipotizzo, ma non ho la certezza assoluta. Recati in qualsiasi negozio online o meno, e per ogni modello, cerca l'esatto componente (guardando i dati scritti sopra). Più di così, a parte di usare un tester sugli avvolgimenti, non so che cosa consigliarti. Buon lavoro ;)!

    • @pietroauletta291
      @pietroauletta291 5 лет назад +1

      @@needitbuildit penso che forse tra le cause che hai elencato sia possibile che abbia rotto qualche microfilamento degli avvolgimenti, xk il pignone gira a mano...ho lubrificato tutto a dovere, ho provato con altri condensatori e nulla, penso sia quello anche perchè se fosse come dici riguardo il motore che si è bruciato definitivamente non può essere perchè prima della manutenzione giravano ancora, piano piano ma giravano..cmq ti ringrazio per tutto il supporto.

  • @Giunga2174
    @Giunga2174 2 месяца назад

    Interessantissimo tutorial!❤ Anche io stavo provando questa procedura, ma ho notato che intorno al perno del rotore, da entrambe le parti, vi sono due elichette di plastica. Il problema è che smontando il rotore per pulire il perno ho scoperto che le palette dell'elica si sono rotte. È un danno irrimediabile o il rotore potrebbe funzionare anche senza? Poi dopo la procedura e aver rimontato il motore il perno gira sempre con una certa difficoltà e il motore non si avvia se non do una spinta sull'elica, anche usando la velocità massima. Dove ho sbagliato? Complimenti ancora per il bel tutorial!❤

    • @needitbuildit
      @needitbuildit  2 месяца назад +1

      Ciao, grazie! Le elichette sono per raffreddare il motore, sarebbe meglio se ci fossero ma non è grosso problema la loro assenza. Per sbloccare l'albero basta picchiettare attorno alla scocca del motore (ovviamente senza toccare i filamenti per non danneggiarli). I centranti dovrebbero raddrizzarsi e liberare i giri dell'albero. Sul canale ho caricato un video dove ripristino una ventola di un motore del frigorifero e nell'ultima parte si vede bene questo passaggio. Se volessi iscriverti e condividere il canale, te ne sarei grato!

  • @handcannon119
    @handcannon119 7 лет назад

    complimenti.............ottimo lavoro, mi 6 stato molto utile

    • @needitbuildit
      @needitbuildit  7 лет назад +2

      +Gabriele Campanella Grazie ne sono contento! P.s. grazie per l'iscrizione ; )

  • @cosimodamianocarone5572
    @cosimodamianocarone5572 3 месяца назад

    E se il motore non da segni di vita, come controllo se il motore è bruciato oppure si è rotto il condensatore?

    • @needitbuildit
      @needitbuildit  3 месяца назад

      Ciao, se il motore è completamente bruciato, non da nessun segno di vita. Nel caso in cui è andato solo il condensatore, dovresti sentire un leggero brusio di sottofondo. Con una piccola spinta data a mano, le pale dovrebbero iniziare a girare. L'importante è sempre fare tutto in sicurezza. Un metodo sicuro, è adoperare un tester (avendo le conoscenze adeguate). Buon lavoro. Se volessi iscriverti e condividere il canale, te ne sarei grato!

  • @ME.5
    @ME.5 4 года назад

    Ciao! Il mio problema invece è un altro: la pulsantiera è bloccata.
    Ho svitato e danni meccanici non sembra che ci siano.
    Se spingo col dito una linguetta i tasti si abbassano ma da soli no.
    Inoltre non mi è più chiaro dove inserire una molla che presumo serva per tenere la slitta in tensione.
    Puoi aiutarmi per favore?

    • @needitbuildit
      @needitbuildit  4 года назад

      Ciao! Ti direi di controllare bene che all'interno della pulsantiera non ci siano altre linguette piegate. Altrimenti puoi vedere se la placchetta che blocca i tasti una volta schiacciati, sia integra e nel verso giusto. Potresti partire dal visionare il tasto più duro e analizzare la cosa. Altre cause non mi vendono in mente. Essendo un meccanismo, è solo una questione di incastri. Se volessi condividere ed iscriverti al canale te ne sarei grato ;)!

  • @xherdanks6223
    @xherdanks6223 2 года назад

    Io l’ho smontato senza guardare video.. ho lavato tutti i pezzi e adesso non parte nemmeno il motore come prima che almeno sforzava.. dici che asciugandosi c’è qualche possibilità che riparta?

    • @needitbuildit
      @needitbuildit  2 года назад

      Ciao! Cosa intendi per “lavato"? Se intendi come pulito da sporcizia e rimontato, ti consiglio di picchiettare con un martello attorno a tutta la cassa in metallo del motore (ovviamente la spina deve essere staccata). Se, invece, intendi lavato con acqua (premettendo che i motori NON vanno MAI lavati con acqua), lascialo asciugare al caldo per almeno tre giorni. Una volta asciugato, prova a rifare tutti i passaggi che ho fatto nel video. Riguardo al non partire le motivazioni sono infinite: boccole storte (agisci con il martello), condensatore da sostituire, fili interrotti, motore in corto, attrito dato dalla ipotetica ruggine, ecc. Se dopo averlo acceso non hai riscontrato scintille, fumo o qualsiasi movente che faccia pensare ad un corto, c'è una piccola possibilità che possa riprendere a funzionare. Se vuoi iscriverti e condividere il canale te ne sarei grato. Attenzione: consiglio sempre ai non esperti di affidarsi ad un professionista perché la corrente, in alcuni casi, può risultare mortale.

    • @xherdanks6223
      @xherdanks6223 2 года назад +1

      @@needitbuildit ho lavato asta centrale del motore e tutte le piccole componenti.. sì effettivamente fa fatica a girare anche a mano.

    • @needitbuildit
      @needitbuildit  2 года назад

      Potrebbe essere che non ha lo spunto per partire dato l'attrito. Prova ad oliare l'albero e usare il trucco del martello, dovrebbe risolversi. Per lubrificare puoi usare del classico grasso multiuso oppure dell'olio per macchine da cucire. Non usare né olio vegetale (oliva, semi, ecc), né wd40 e simili (con il calore seccano e diventano appiccicosi).

  • @marymery2848
    @marymery2848 4 года назад

    Ciao ho appena acquistato un ventilatore ma sembra rotto. Non riesco a regolare l altezza della ventola perché non sento il tumore degli scatti. Rimane sempre basso

    • @needitbuildit
      @needitbuildit  4 года назад

      Ciao! La causa potrebbe essere la vite di blocco non durissima oppure la molla rotta. Se hai la garanzia ti conviene cambiarlo e basta. Ti conviene. Se volessi dare una mano al canale, te ne sarei grato ;)!

  • @lakajanpr966
    @lakajanpr966 6 лет назад

    Buongiorno, bel video molto utile, potresti darmi solo dei consigli sul tipo di olio lubrificante, quale utilizzare? Grazie

    • @needitbuildit
      @needitbuildit  6 лет назад

      Ciao e grazie dei complimenti! Io di solito uso un olio di motore qualsiasi (avendolo sempre a portata di mano) visto la sua densità. Altrimenti ci sono in commercio oli specifici per motori elettrici! Buon lavoro ;)

  • @annasberveglieri4417
    @annasberveglieri4417 2 года назад

    Il mio non girava più la ventola,subito con un colpo di mano ripartiva poi più niente,adesso anche il motore non si sente più ,è andato in corto?riesco a ripararlo da sola?è quel rettangolo grigio in alto che va cambiato?Domani provo a lubrificarlo.Boh.Ciao complimenti per il video è utile e interessante.

    • @needitbuildit
      @needitbuildit  2 года назад +1

      Ciao, grazie dei complimenti! Le cause per il quale il motore non parte istantaneamente sono tendenzialemente tre: motore bruciato, albero non lubrificato e condensatore da cambiare. Nel primo caso non puoi fare più nulla, nel secondo puoi risolvere con dell'olio e nel terzo cambiare il condensatore. Il condensatore serve a dare lo spunto di partenza e nel momento in cui è da cambiare e l'albero non ben è oliato, il motore non parte. Dato che mi hai confermato che aiutavi le pale a girare con una spinta, propenderei per l'ultimo. Condivido con la lubrificazione delle boccole con olio apposito (ad esempio per macchina da cucire invece che Svitol, Wd40, olio d'oliva, ecc. che scaldandosi hanno un effetto contrario) ma non oltre. Non avendo esperienza e non sapendo cosa toccare ti consiglio di affidarti a qualcuno di competente (nel caso di un ventilatore costoso) altrimenti butta via tutto. Se volessi iscriverti e condividere il canale, te ne sarei grato!

    • @annasberveglieri4417
      @annasberveglieri4417 2 года назад +1

      @@needitbuildit ciao,grazie per avermi risposto,ho smontato il ventilatore e ho notato che le 2 boccole(cuscinetti) erano storte,il ventilatore mi è caduto più volte,le ho rimesse più o meno dritte,lubrificate con svito ma prossimamente userò quello x macchine da cucire come hai consigliato,ed è ripartito!!!Non so quanto durerà,ma per quest'anno si và.
      Grazie ancora per i buoni consigli,mi iscrivo subito.Buona domenica.🤠

    • @giuseppecarollo2512
      @giuseppecarollo2512 2 месяца назад

      ​@@needitbuilditquando si è bruciato il motore si sente puzza di bruciato? Aggiungo pure che prima di fermarsi del tutto, a volte partiva ma non subito dopo qualche minuto. Adesso invece si è fermato del tutto e si sente puzza di plastica bruciata

    • @needitbuildit
      @needitbuildit  2 месяца назад +1

      @@giuseppecarollo2512 Confermo quello che ho risposto ne precedente messaggio. Se all'accensione, non si sente nemmeno un leggero brusio, purtroppo è da buttare.

  • @giuseppecarollo2512
    @giuseppecarollo2512 2 месяца назад

    Ciao mi servirebbe un informazione. Il mio ventilatore poco prima di smettere di funzionare si sentiva puzza di plastica bruciata. Vorrei sapere se è possibile ripararlo?

    • @needitbuildit
      @needitbuildit  2 месяца назад +1

      Ciao, se accendendolo non da segni di vita, non ci sono molte alternative. Poterlo riparare è praticamente impossibile a meno che non si faccia riavvolgere il motore, oppure lo si sostituisca con uno nuovo. Nella maggior parte dei casi, quando il ventilatore arriva a puzzare di bruciato o a fare un leggero fumo, è finita. Le poche volte che è successo a me, butto solo il motore e tengo il resto come pezzi di ricambio (se non hai esperienza e conoscenza EVITA!). Se volessi iscriverti e condividere il canale, te ne sarei grato!

    • @giuseppecarollo2512
      @giuseppecarollo2512 2 месяца назад

      @@needitbuildit Certo con molto piacere

  • @duccioduccio2166
    @duccioduccio2166 4 года назад

    Titolo della base musicale nel video?

    • @needitbuildit
      @needitbuildit  4 года назад

      Non ricordo, era una vecchia base su cui improvvisavo. Non ha un nome.

  • @ursulaferreri7114
    @ursulaferreri7114 2 месяца назад

    E se il motore è bruciato? 😢😢😢

    • @needitbuildit
      @needitbuildit  2 месяца назад

      Ciao, nel caso in cui fosse bruciato non c'è molto da fare. Si può puntare a sostituire il motore ma la spesa non varrebbe la resa. Quando lo accendi fa un minimo ronzio? Se volessi iscriverti e condividere il canale, te ne sarei grato!

  • @giocaora
    @giocaora 7 лет назад

    Ciao ho notato che il mio ventilatore non gira pi come prima e 1ora e mezza fa si è fermato ... Ho guardato il tuo video e facendo il calcolo che il ventilatore ha sei anni mai lubrificato ... Ho provato smontando solo la ventola a far scivolare l olio e come per magia è ripartito ma alla velocità 3 e come se girasse a 1 domani farò la pulizia come nel tuo video completa smontandolo ho due domande la prima è che la barra dove viene attaccata le ventole a gioco in avanti e in dietro e non appena scivola la ventola verso il motore si blocca tutto come mai ? E mortale cosa può essere ? La seconda domanda è cosa è la pasta bianca che utilizzi nel video ? Grazie mille in anticipo e spero mi risponderai presto 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻

    • @needitbuildit
      @needitbuildit  7 лет назад

      +Giocaora Ciao! Grazie per la tua iscrizione! La pasta bianca è grasso/lubrificante sintetico. Per il discorso del pignone che "ha gioco" può provocare la bruciatura del motore per un blocco prolungato oppure la rottura delle pale se tocca la griglia di protezione. Il fatto che il pignone vada in avanti o meno, è strano perché dovrebbe avere gli ingranaggi della rotazione che lo fermano e i centranti all'interno del motore che lo guidano. Eventualmente prova a guardare nel mio canale dove ho caricato un altro video di un ventilatore ma con riprese più vicine. Spero ti possa essere d'aiuto. A presto

    • @mariorossidue4873
      @mariorossidue4873 Год назад

      Come hai risolto ? Anche io ho un ventilatore che ha cominciato ad andare molto più lento di prima (gira piano, fa meno giri) ,si può riparare ? Alla velocità 3 ora è meno di come era la velocità 1 di prima, originale.

  • @giocaora
    @giocaora 7 лет назад +1

    Il supporto o distanziatore aprendo era rotto in quattro ... Adesso rimontandolo parte piano e a quando si accende si vede che sponde il perno del ventilatore in avanti Ppoi si ferma e fa rumore se metto la velocità 2 fa scintille nel motore .... Forse è meglio prenderne un nuovo ... Guardo l atro video dopo di che decido se arrendermi e comprarne uno nuovo

    • @needitbuildit
      @needitbuildit  7 лет назад

      +Giocaora Ciao! Diciamo che il più delle volte la fatica non vale la candela. Personalmente mi è capitato di comprarne nuovi e di buttarli uno o due mesi dopo completamente fusi. Il consiglio che mi sento di darti è di comprarlo usato o di guardare vicino a cassonetti o discariche. La scelta migliore che io abbia fatto è stata quella di prenderne uno dalla spazzatura. Dopo averlo pulito, disinfettato e oliato lo uso tutt'ora. Sono passati due anni e tira ancora come un treno ;)
      P.s. quello vecchio tienilo, non si può mai sapere! :D

  • @ioio8021
    @ioio8021 5 лет назад +2

    troppo veloce e non si vede bene cosa togli, che usi... peccato!

    • @needitbuildit
      @needitbuildit  5 лет назад

      Ciao, se ti posso essere d'aiuto ho caricato un video simile. Altrimenti chiedi pure ;)

  • @macroby
    @macroby 5 лет назад

    Potevi lasciare a velocità normale il video nel momento in cui smonti e pulisci il motore elettrico. Così non si capisce molto.

    • @needitbuildit
      @needitbuildit  5 лет назад

      Ciao. Prova a dare una occhiata a quest'altro mio video ruclips.net/video/8wYAHyx3gHg/видео.html. Altrimenti se hai bisogno, chiedi pure!

    • @macroby
      @macroby 5 лет назад +1

      N.I.B.I
      Ciao. Grazie intanto per il tuo intervento. Sono riuscito a sbloccarlo. Posso dire con certezza che era la meccanica del ventilatore (quello che fa rotare a destra e manca il ventilatore) bloccava l’alberino. L’ho isolato e nel frattempo ho lubrificato le bronzine del motorino elettrico dopo averlo smontato del tutto, ma ho rimediato con un semplice super-sbloccante spray dato non avevo del grasso bianco specifico per motorini elettrici.
      Comunque in linea generale era del tutto secco. Grazie per il tuo contributo.