far rifiorire un'orchidea? facilissimo, bastano poche regole e un po di pazienza, video 2 di 2

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 авг 2024
  • dal libro ORCHIDEE, STORIE & PERSONAGGI 3° edizione acquistabile da www.orchideria.it o amazon.it: Riporto qui uno stralcio dal brano di pag 36,
    (…) Giorgio Unterkofler è stato il più bravo coltivatore d’orchidee che abbia mai conosciuto, bastava visitare la sua serra, lo splendore della collezione di Vanda e l’infinità di altre specie erano la dimostrazione della sua bravura, ora Giorgio ha gravi problemi di salute, e la sua collezione di orchidee, dopo un breve periodo di abbandono, grazie soprattutto all’interessamento di Martina Schullian, sono finite al Giardino botanico di Merano.
    Tutte le volte che andavo alla mostra di orchidee di Bolzano mi veniva a prendere in albergo al mattino presto e mi portava a vedere la sua serra, ogni volta mi faceva da guida fra le oltre 500 Vanda, il cuore della sua collezione, e buona parte le aveva prese da me, e le tantissime altre orchidee che riempivano la serra.
    Ogni. volta mi spiegava i pregi di ogni pianta, le conosceva bene una per una, ce n’erano sempre tante fiorite, ma ce n'erano anche tante non fiorite, mentre camminavamo nella serra indicandomi le piante non fiorite diceva "Questa è gialla punteggiata, questa è viola a fiore grande, questa la tengo da conto perchè non è mai fiorita, questa è rossa, questa è un'altra che tengo da conto perchè non è mai fiorita" e così via.
    Una volta gli ho chiesto ”Scusa, ma perchè tieni da conto quelle che non sono mai fiorite? e lui "Ah! Perché queste che non sono mai fiorite poi quando fioriscono fanno anche tutti i fiori che non hanno fatto prima!”
    Ogni tanto, quando qualche cliente mi racconta deluso che ha una pianta che non fiorisce, gli racconto questa storia e mi sembra di vedere nel suo volto dissolversi la delusione ed accendersi la speranza di una fioritura eccezionale.
    Anche la luce notturna può influire sulla fioritura perché alcune orchidee come le Cattleya del gruppo labiata sono sensibili al fotoperiodo* ossia hanno l’induzione a fiore quando le ore di luce diminuiscono. Questo lo so per esperienza personale** per gli altri generi di orchidee non so quali siano sensibili. Chi nonostante coltivi con le giuste condizioni ha piante che non fioriscono controlli che di notte le piante non siano esposte alla luce, anche le normali lampadine possono influire sul fotoperiodo. In pratica fate in modo che di notte le piante siano al buio.
    *Molte piante sono influenzate dal fotoperiodo, tra le più comuni Crisantemi e Poinsettia, le Poinsettia o Euphorbia pulcherrima comunemente conosciuta come “stella di natale” si è cominciato a coltivarla negli anni 70 del secolo scorso ed ha immediatamente avuto un grande successo, ricordo che un grande coltivatore di Milano il primo anno che ha coltivato le Poinsettia ha avuto molte piante che non fiorivano perché nelle serre vicine alla strada i lampioni stradali influivano sul fotoperiodo e tutte le piante vicino alla strada non fiorivano.
    **Negli anni 80 del secolo scorso coltivavo orchidee per fiore reciso che vendevo al mercato dei fiori di Milano, tutte le serre erano piene di Cattleya, Cymbidium, Phalaenopsis e Paphiopedilum poi avevo alcune botaniche (la mia collezione personale) sparpagliate nelle varie serre secondo le esigenze di luce e temperatura.
    Tra le altre avevo molte piante di una magnifica Cattleya che fioriva sempre per Pasqua, la Laeliocattleya ‘Culminant ‘LaTuilerie’ era una varietà molto produttiva e ne avevo proprio tante e nel periodo pasquale per circa 20-25 giorni raccoglievo quasi 1.000 fiori al giorno solo di quella varietà ma erano troppe, non riuscivo a venderle tutte e la maggior parte restava invenduta.
    Dovevo trovare una soluzione, ad esempio vendere almeno metà delle piante, ne parlai a Philippe Lecoufle che mi disse che tutte le Cattleya del gruppo labiata (quindi anche la Lc Cuminant) sono sensibili al fotoperiodo, contattai il Dottor Giorgio Rampinini, penso il miglior tecnico di floricoltura che abbiamo avuto in Italia e con la sua guida e l’elettricista abbiamo realizzato un impianto di illuminazione per il fotoperiodo. Abbiamo vuotato un banco di 40 m x 2 m nella serra dei Cymbidium e sopra ogni 2 metri una normale lampadina ad incandescenza da 100 watt con un portalampada in modo che ogni lampadina illuminava un quadrato di 2m x 2m, abbiamo acceso le lampade di notte per 1 ora dal 20 giugno, poi ogni settimana (ogni lunedì) allungavo l’illuminazione di 15 minuti da metà settembre ogni lunedì staccavo due lampadine e da allora le mie Lc Culminat fiorivano scaglionate da marzo a giugno

Комментарии • 58

  • @nuux73felix97
    @nuux73felix97 2 года назад +7

    Maestro , le sue esperienze e i racconti , per me sono affascinanti al punto che la ascolterei all’infinito . Grazie 🙏

  • @cucciolo85
    @cucciolo85 2 года назад +5

    Ho iniziato a vedere il video dicendomi "mi concedo un secondo di pausa" e sono finito per ascoltarlo tutto con così tanto interesse che adesso non voglio riprendere a lavorare!! Chi di un argomento ti racconta le persone e non il tema in sè (in questo caso le orchidee) ti fa capire l'enorme valore della esperienza e della memoria.
    Bellissimo video e bellissimo il racconto.

  • @fabiogagliardi5908
    @fabiogagliardi5908 4 года назад +9

    La starei ad ascoltare tutte le sere per ore ed ore! Grazie.

  • @mariavillarreal7065
    @mariavillarreal7065 2 месяца назад

    Me gusta mucho el tema de las horquideas gracias Soy de mexico 2:44 😅😊

  • @Alice-ei9qq
    @Alice-ei9qq 4 года назад +8

    Guardare i suoi video mi riempie il cuore ❤️

  • @ChannelCalu
    @ChannelCalu 3 года назад +3

    Sei un grande uomo. Un abbraccio forte. Mi piace molto il tuo modo per raccontare le tue esperienze. ⚘

  • @ornellaallevi1011
    @ornellaallevi1011 4 года назад +2

    Sono affascinata dalle sue spiegazioni complimenti

  • @simobon85
    @simobon85 3 года назад +2

    Bellissimo l'aneddoto sulle limacce, credo sia l'unico vero sistema eco-bio di cui ho sentito parlare in questi anni, applicabile solo in serra

  • @carmelastartari5381
    @carmelastartari5381 3 года назад +2

    Buona sera professore grazie per i suoi consigli

  • @antoniettarao3321
    @antoniettarao3321 4 года назад +4

    Affascinante racconto!È.poi è un piacere ascoltarla La soluzione per le limacce è geniale ed ecologica,magari potessimo fare tutti così!!Buona serata!(Oggi avevo I nipotini ed ho insegnato loro qualche dritta sulle orchidee!Sembravano molto interessati!!!😄😄😄)

  • @adelelinaparise9698
    @adelelinaparise9698 4 года назад

    I suoi racconti sono affascinanti, non mi stanco mai di ascoltarla, perciò voglio tanto ringraziarla per come condivide con noi delle sue esperienze e ricordi. Si nota la sua grande passione per i fiori e le orchidee. Anch'io nel mio piccolo mi sono appassionata alle orchidee con un cimbidium, che ancora oggi mi regala splendidi fiori in abbondanza da dicembre a maggio inoltrato. Un caro saluto. Adele

  • @marianegro6600
    @marianegro6600 3 года назад +3

    Bellissimo video starei ore ad ascoltarla❤️🙏

  • @mio-ww6dw
    @mio-ww6dw 3 года назад +3

    volevo solo l'informazione sulla rifioritura, risposta da 20 secondi, ma sono rimasto ad alscoltare tutto il discorso con gli aneddoti, troppo simpatico...

  • @barbara4dicorato459
    @barbara4dicorato459 3 года назад +1

    Esperienza allo stato puro🙋

  • @natalinastera9789
    @natalinastera9789 4 года назад +4

    Buongiorno signor Giancarlo buongiorno Edmondo grazie mille per il bellissimo video . Molto interessante è bello sentire tutte queste storie di questi personaggi. Un caro e affettuoso saluto a lei a Edmondo da me e Antonio. Sempre con tanto affetto dalla Sardegna.

  • @domenicaciambrone5692
    @domenicaciambrone5692 4 года назад +3

    Buon giorno,professore delle orchidee

  • @idamanfrin5376
    @idamanfrin5376 4 года назад +2

    Grazie bellissimo ascoltarla, è tutto molto bello 👍👏🏻👏🏻👏🏻🔝

  • @adeledenecola5904
    @adeledenecola5904 3 года назад

    Adoro le Orchidee ho una piccola serra ma non è riscaldata !!! Faccio fatica a tenerle in vita !! È un bel video !! Complimenti !! Spero di migliorare !!! ☘️☘️

  • @olgaolga1095
    @olgaolga1095 3 года назад +1

    Lei è grandissimo

  • @lupemaritzalopezyanez1571
    @lupemaritzalopezyanez1571 4 года назад +2

    Fare fiorire le orchidee e un bellissimo impegno

  • @alessandroiorio8381
    @alessandroiorio8381 4 года назад +3

    Le mie tre phalenopsis fioriscono senza problemi!

  • @lazilvia
    @lazilvia 3 года назад

    wow! GRAZIE!

  • @ornellaspoldi3758
    @ornellaspoldi3758 4 года назад +1

    Grazie buongiorno a tutti

  • @NadenkaBergamo-dq8fh
    @NadenkaBergamo-dq8fh 5 месяцев назад

    Affascinata dai suoi aneddoti,finisco sempre per chiedermi qualora l'argomento principale..ADORO🙏🩷

  • @davidedemichelis
    @davidedemichelis 2 года назад

    Salve...posso chiedere una informazione: per quanto riguarda la temperatura in cui deve vivere una pahlenopsis, io attualmente la tengo sul davanzale e la la temperatura si aggira tra i 21 e 23 gradi costati. Il dislivello di temperatura tra giorno e notte è quasi nullo...dite che può creare problemi alla pianta? Sarebbe meglio cambiare posto?

  • @tobillaz
    @tobillaz 3 года назад

    Sono stata da loro con l intento di comprare delle orchidee ..delle persone così sgarbate mai incontrate prima.e premetto che potendomelo permettere non avevo limiti di spesa...sgarbati sbuffato tutto il tempo e qualsiasi cosa io volessi comprare era sempre non è in vendita...tranne le phalenopsis che potrei comprare ovunque...

  • @alessandroiorio8381
    @alessandroiorio8381 4 года назад +2

    Le mie phal in casa morivano sempre, non saprei se fosse mancanza d’acqua o di luce, fatto sta che da quando le ho fuori, e non annaffio regolarmente sono bellissime e fioriscono sempre!

    • @angelicamassarotto4829
      @angelicamassarotto4829 3 года назад +2

      Ma anche in inverno le tieni fuori ?

    • @alessandroiorio8381
      @alessandroiorio8381 3 года назад

      @@angelicamassarotto4829 in inverno in veranda esposta al sud

    • @naomibrik8843
      @naomibrik8843 3 года назад +1

      @@alessandroiorio8381 ciao posso chiederti in quale zona vivi?

    • @alessandroiorio8381
      @alessandroiorio8381 3 года назад +2

      @@naomibrik8843 Ciao! Provincia di Napoli, in Campania.

  • @robertasabbia4928
    @robertasabbia4928 3 года назад +1

    😍

  • @beatalidiareszko2532
    @beatalidiareszko2532 4 года назад

    Buongiorno sig.Pozzi
    Grazie di questo interessante racconto.
    Le mie orchidee stanno bene , fanno nuove folie e dove sono ataccate a altra folia subito nasce questa cocciniglia. Per adesso faccio liquido biologico che ha consigliato lei con olio di soia,detrgente e acqua. Unico problema che me da fastidio. Questo riguarda solo alcune phalenopsis .
    Cordiali saluti
    Beata di Roma 🌺👋🌺

  • @tizianaterrusso7938
    @tizianaterrusso7938 3 года назад

    Buongiorno grazie dei suoi consigl. Io ho scritto perché i boccioli si seccano. Ho visto che faccio quello che lei dice, la temperatura va bene di giorno 24 gradi e di notte 22?

  • @assuntacarachino8771
    @assuntacarachino8771 2 года назад

    per cortesia mi può dire quando si riesce ad avere odontoria carla ..grazie

  • @murielcontavalli4338
    @murielcontavalli4338 Год назад

    Mi scusi signor Pozzi, ma in natura le orchidee non hanno la luce della luna? Perché serve il buio completo ?

  • @ritamarcuzzi8578
    @ritamarcuzzi8578 2 года назад

    si può mettere 2 3 orchidee in un unico vaso?

  • @michelagalleri525
    @michelagalleri525 2 года назад

    Potrei usare dei biostimolanti per le mie orchidee phaleopsis???

  • @giuseppeambrosini5212
    @giuseppeambrosini5212 2 года назад

    Anche il cymbidium è sensibile al fotoperiodo?

  • @silvanapistorio497
    @silvanapistorio497 4 года назад

    Mi piace

  • @graziadonofrio6766
    @graziadonofrio6766 2 года назад

    Buonasera come si chiama l'orchidea che si vede nel video in basso a sinistra?? È metà rosa e metà bianca, è bellissima!!!

  • @paulinaispasself-realization
    @paulinaispasself-realization 3 года назад

    La mia ha fatto 5 boccioli. Uno è caduto una settimana fa, un altro oggi. Pensavo stessero per fiorire invece stanno cadendo. Non capisco come mai! Sono così dispiaciuta 😔

  • @francy8119
    @francy8119 4 года назад

    Buongiorno signor Giancarlo ti ringrazio per questo video molto utile...forse le mie hanno poca luce ma sono tutte davanti un grande finestrone in cucina.....vedremo...

  • @antoniaaradia5733
    @antoniaaradia5733 2 года назад

    ... sulla finestra dove ho le orchidee di fronte si sera si accende una lucina fuori che dura tutta la notte ... Mi rifioriranno? E fra quando?!

  • @costanzacastelvetro9983
    @costanzacastelvetro9983 3 года назад

    Buongiorno ma le Pal soffrono il fotoperiodo

    • @OrchideriadiMorosolo
      @OrchideriadiMorosolo  3 года назад

      non lo so, le Cattleya monofoliate si, nel dubbio meglio buoi di notte

  • @alessandrodipaola3184
    @alessandrodipaola3184 2 года назад

    Qui nello scritto c'è uno sbaglio dice un poco di pazienza Qui ci vogliono l'auto treni di pazienza

  • @anna.b3092
    @anna.b3092 4 года назад

    Wow sono la prima a commentare....ho due orchidee che non fioriscono mi sono informata che per far fiorire un' orchidea occorre oltre allo sbalzo termico un concime 10: 30 :20 che devo ancora acquistare...proverò anche a tenerla al buio di notte e spero di veder nascere almeno un fiore 😂

  • @imopoloni368
    @imopoloni368 3 года назад

    8

  • @stefaniabelussi8639
    @stefaniabelussi8639 2 года назад

    Curar le orchide

  • @massimomazzucchelli3275
    @massimomazzucchelli3275 3 года назад

    Nembrini