L'opera del lunedì - Battistello Caracciolo "Liberazione di San Pietro dal carcere"

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 янв 2024
  • Cari amici, in questa puntata dell’opera del lunedì parliamo di un capolavoro assoluto del seicento napoletano: La Liberazione di san Pietro, un dipinto olio su tela (310×207 cm) di Battistello Caracciolo eseguito nel 1615 e conservato presso il Pio Monte della Misericordia di Napoli. L'incarico della tela fu affidato in un primo momento, nel 1614, a Carlo Sellitto; poi a causa della sua prematura scomparsa (all'età di 33 anni) avvenuta nello stesso anno, la commissione fu girata l'anno seguente per volere di Giovan Battista Manso, promotore del Pio Monte e fondatore dell'Accademia degli Oziosi di Napoli nel 1611, al Caracciolo. Come testimonia un documento presente negli archivi del Pio Monte, il Caracciolo ricevette dall'istituto un compenso di 100 ducati per la realizzazione dell'opera. Il dipinto raffigura san Pietro che viene liberato dall'angelo e che incede tra i soldati immersi nel sonno, come riportato negli Atti degli Apostoli 5,19. La scena descrive nell'iconografia l'atto misericordioso del "visitare i carcerati”. Si tratta di uno dei dipinti più importanti del primo Seicento napoletano, tant'è che molti pittori attivi a Napoli nello stesso secolo ne riecheggeranno la composizione. Diversi sono inoltre i richiami stilistici che riconducono l'esecuzione della scena a quella della più complessa Sette opere di Misericordia di Caravaggio che decora l'altare maggiore della stessa chiesa: su tutti spicca il soldato ignudo di spalle in primo piano, coperto da un drappo rosso. Questo particolare della tela del Merisi fu ripetuto da molti pittori di ambito napoletano, come Massimo Stanzione, Francesco Fracanzano, e per l'appunto anche il Battistello. Regia e concept Federico Strinati produzione Dialogues, raccontare l'arte. Buona visione! ricordate di iscrivervi al nostro canale RUclips bit.ly/dialoguesarte e di attivare le notifiche cliccando sulla campanella a destra del pulsante “iscritto” per essere sempre aggiornati sulle pubblicazioni dei nostri nuovi video d’arte e cultura!

Комментарии • 11

  • @giorgiosalmaso5903
    @giorgiosalmaso5903 5 месяцев назад +2

    Io che ho studiato storia dell’arte e mi ritengo approfondito, la ringrazio per queste lezioni. Semplici ed erudite allo stesso tempo.

  • @elisabettadetroia2472
    @elisabettadetroia2472 5 месяцев назад

    Ancora una lezione magistrale!
    Grazie

  • @renatabiagioli6021
    @renatabiagioli6021 6 месяцев назад +1

    Grazie di cuore Professore

  • @vecchiagio5496
    @vecchiagio5496 6 месяцев назад +1

    Grazie professore!
    👋😊☘️🍂

  • @giulicoss.i
    @giulicoss.i 5 месяцев назад

    Grazie Professore!

  • @giannisantini4519
    @giannisantini4519 6 месяцев назад

    Grazie Professore.

  • @davidebiggio2408
    @davidebiggio2408 6 месяцев назад +2

    Che meraviglia. Grazie maestro

  • @giuseppegargiulo7760
    @giuseppegargiulo7760 2 месяца назад

    Questo era un grande, al di là degli epiteti attribuitigli di "seguace". Come dice il professore Causa, Ribera, è stato presente a Napoli!

  • @DottorDellaMorte
    @DottorDellaMorte 5 месяцев назад

    Bellissimo, spero possa fare presto anche il dipinto di Ribera nella cappella San Gennaro. Un Ribera diverso dal solito, molto più vicino ad Annibale Carracci di Santa Maria del popolo o a Guido reni della strage degli innocenti che a caravaggio

  • @rosariadigirolamo3906
    @rosariadigirolamo3906 6 месяцев назад

    Buon giorno Il Merisi non ha avuto una scuola. Non aveva una bottega ma diversi studi itineranti per le sue vicende personali. Caravaggio secondo me non poteva avere una scuola per motivi politici ma ebbe amici colleghi fedeli a lui e alla sua arte.

  • @rosariadigirolamo3906
    @rosariadigirolamo3906 6 месяцев назад

    Rispetto alla figura artistica di Giovan Battista Caracciolo c'è da rivedere la formazione. Inoltre non segui' Caravaggio fuori Napoli verso Malta e la Sicilia. Domanda senza risposta che mi sono sempre fatta: come faceva a sapere delle ultime formule artistiche adottate dal Merisi?
    (?????) 😒