Già...ricordo come riuscì ad aprire le tre porte dei regi in smeraldo facendo fossa dietro la porta della sala incisa,ero bambino e non sapevo come uscire dalla grotta,ma il mio Blaziken conosceva fossa e lo feci a caso...che emozione...ricordo che ero da mia nonna per il pranzo,non avevo internet e nemmeno il coso della confezione perché mi era stata regalata solo la cartuccia. Non ho più quelle emozioni per pokemon...da sole e luna si è rotta,in maniera definitiva,qualcosa. Adesso solo corridoi e stanze vuote:ecco i dungeon. Nel 2022.
Come dico dal primo trailer di Arceus, è un gioco che: 1- È palese che il team di sviluppo(non Game Freak) abbia dovuto """finirlo""" in pochissimo tempo pressati da Nintendo, per una release che non andasse ad avvicinarsi a Scarlatto/Violetto 2- È palesemente una versione pre-Alpha uscita prematura, sia tecnicamente, che a livello di scrittura e struttura del Gameplay Con almeno altri 2/3 anni di sviluppo sarebbe potuto uscire una piccola perla che, sopratutto noi vecchi, aspettavamo in gloria
Mi domando qual'è la logica che porta certe persone a pensare che Pokemon non sia un JRPG... Che altro potrebbe essere? Un FPS gestionale sportivo sotto forma di Graphic Novel??
L'altro giorno ero in discord del mio clan di Destiny, stavo giocando quel capolavoro di Final Fantasy VI e uno mi ha chiesto di condividere lo schermo per farglielo vedere. Il suo primo commento? "Ma che è Heart Gold/Soul Silver?" Volevo morire
Inguardabili ma comunque rpg. P.s. anche blu era inguardabile, critiche veramente vecchie e che non aggiungono nulla, soprattutto fatte da uno che ha platinato crash 4. Ognuno ha i propri gusti e fare la gara a chi piscia più lontano è oltremodo ridicolo.
@@joel88627 non voglio fare assunti dal tuo commento, ma posso essere sincero nel dirti che non hai detto nulla di coerente o sensato in quanto...10 righe?
@@joel88627”anche blu era inguardabile” si trent’anni fa creando un nuovo genere o sottogenere e creando una mania in occidente facendo vendere un infinità di console, hai ragione è proprio la stessa cosa. Che poi il problema non è che sono solo “inguardabili” ma anche ingiocabili e ora che c’è in infinità di competitors non ha davvero senso comprare sta roba per 60 euro più 35 euro di dlc (cutcontents di gioco). Ci sono indie a 10 euro che pisciano in testa a sta merda, SVEGLIATEVI!
@@thedripkingofangmar6778 sulla switch a 720 cosa cazzo vuoi fare? Ma poi chi gioca a pokemon non lo fa per la grafica, esattamente come se giochi a scacchi non ti preoccupi di che scacchiera usi.
Mi piacerebbe da morire un nuovo gioco PK come Platino o B2/N2 dove trovavi i leggendari nei dungeon buco di culo nascosti dopo le imprecazioni per arrivarci. Due giochi questi pieni zeppi di leggendari, PK nascosti negli alberi, PK nascosti nell’erba che ondeggia, PK che trovi se spargi il miele sugli alberi, dove non vedevi l’ora di ribaltare come un calzino la prossima aerea per esplorarla da cima a fondo. Oltre a ciò ci aggiungi una buonissima storia e chicche come il torneo con tutti i campioni/capopalestra di tutte le regioni in B2/N2 o il mondo distorto unito al dungeon gigante del Monte Corona in Platino. In Spada/Scudo non c’è 1 dungeon che sia 1. In Leggende il livello grafico è così aberrante che disintegra qualunque tipo di immersione. Ha ragione Dario quando dice meglio un gioco PK con pochi PK ma fatto come si deve. Aspetterò di vedere i gameplay di Scarlatto/Violetto per constatare se c’è qualche cosa di buono nella mappa di gioco o no. Ma purtroppo penso di sapere già la risposta.
@Luca D'Amico sono andato a vedere perchè ero sicuro ed infatti sei inscritto a cydonia a pappagallo le stronzate che spara lui ripeti, lore di che? Una bella trama?
@Luca D'Amico c'entra il fatto che segui cydonia perchè come lui hai fatto propria l'idea di costruire castelli di carta inutili parlando di una finta profondità che pokemon non ha. Poi che segua dario cambia poco perchè come lavrai notato non sono in pochi che la pensano così sul come è pokemon attualmente non c'è bisogno che lo dica dario per arrivarci
@Luca D'Amico Trama o Lore? Perché sono due cose molto differenti, la trama in un Dark Souls (Per esempio.) non sta nelle descrizioni delle armi, ma nel viaggio del protagonista prima per i campanili e poi per le anime. Una bella poesia (Che pare che non dia del contributo al videogioco.) non è trama ma anche la sua bellezza poi va a cozzare quando gli NPC sono dei cartonati. Non puoi dare a un VIDEOGIOCO un 8 soltanto perché c'è una bella poesia dentro.
Mi fa ridere perché sono gli stessi esempi e cose che porto avanti quando la gente vuole far diventare Pokémon un genere unico e totalmente lontano da qualunque genere videoludico per giustificare tutta la merda che non va. Però è divertente vedere opere come coromon trattate di merda solo perché Pokémon style, o vedere un review bombing su titoli come Digimon Survive solo perché "non era il genere che si aspettavano"... Beh ragazzi neanche io mi aspettavo con spada e scudo di sborsare 90 dindi (citazione a Baldo) per un gioco uscito in beta, o altri 60 per un gioco che "forse, potrebbe essere la base per un probabile futuro gioco". E in ogni caso è sempre la solita storia: Vende? si e molto; Prende valutazioni alte dalla critica? direi proprio di sì; il merchandise del nuovo gioco vende? anche di più del gioco stesso; sulla base di questo quale casa di sviluppo o meglio quale azienda cambierebbe anche solo una virgola rischiando di perdere soldi?
Che poi Digimon Survive, ha una trama scritta davvero bene, qualitativamente come Visual novel non gli si può dire niente, e devo dire che anche il combattimento lo trovo molto carino nel dover gestire non solo il movimento ed il posizionamento dei digimon rispetto ai digimon avversari. Se qualcuno dovesse dire che digimon survive fa cagare non capisce un cazzo, non ero nemmeno a conoscenze del review bombing che è stracringe, poi per carità può non piacere e quello è sempre legittimo, però bisogna riconoscere che come gioco caga in testa a tutti i giochi pokémon degli ultimi anni ma comunque non venderà mai quanto pokémon ovviamente, ma é pokémon quindi va bene, possono fare un po' quello che vogliono venderà sempre.
@@giandegreed il review bombing c'è stato ad agosto perché non era come cybersleuth anche alcuni recensori (gli stessi che hanno dato 9 ad arceus) hanno bocciato il titolo. Che poi hanno tramutato il gioco in una nicchia della nicchia ok... ma tu sei chiamato a recensire il gioco così come si presenta non come lo avresti voluto tu.
@@dragocaos7126 Dare 9 ad Arceus e bocciare digimon survive si chiama lecchinaggio potente, mi dispiace ma è così. Concordo con te comunque il gioco va recensito per quello che è, io ti assicuro che Digimon Survive è stravalido.
Ero partito con entusiasmo ad giocare leggende Arceus poi non per un preciso motivo che non ho mai avuto da quando gioco pokemon mi è calato drasticamente da non giocarci più e nei elementi elencati da Dario ora mi ci ritrovo, peccato è stata un occasione mancata. Per chi compra giochi pokemon spera sempre in un miglioramento grafico alla para degli altri giochi che girano sulla console come Zelda , Monster Hunter ecc.
la cosa bella dei prezzolati è che adesso potranno affossare legends senza timori per celebrare il nuovo gioco, esattamente come affossarono sole e luna per esaltare il nuovo spada e scudo, esattamente come affossarono x e y per esaltare sole e luna e avanti così
Strano, io ho sempre percepito il contrario, ho sempre avuto la sensazione che (al di là di ragione o torto) i vecchi giochi vengano progressivamente rivalutati in sfavore dei nuovi, BW erano stati affossati da tutti fino alle settima gen dove sono stati osannati in retrospettiva e ora si trova gente che sta rivalutando sempre più XY
@@raid3n496 eri già veterano o eri piccolo all'epoca? Se eri piccolo è normale, è la fan-base più adulta che tende a reiterare questo ciclo, le rivalutazioni spesso arrivano dopo perché chi aveva giocato da piccolo a quei giochi entra a farne parte e porta un nuovo punto di vista
Io detesto il fatto che la Gamefreak riesca a creare dei fantastici design sia per i personaggi che per i pokémon, per poi inserirli in giochi tecnicamente scadenti.
Se dovessi descrivere il fanatico pokémon che preordina i giochi, si prende tutti i dlc e li difende fino alla morte con una sola parola: Quella parola sarebbe COPROFAGO.
@@wanluis2832 il 2 era bello e in confronto al primo migliorava molto, poi vedere il mondo del passato era bellino (pure ricostruito bene, veramente vivevi l'aria di una valdoro degli anni 50) però cazz il tre; -yo Kai Watch Blaster T che praticamente era un gioco a parte -due protagonisti caratterizzati davvero bene (soprattutto la nuova arrivata luna) - un villain davvero ben costruito e delle cinematiche che a ricordarle mi emozionano tutt'ora ( quando i Blasters arrivano a salvarsi e ti portano nella loro base) -2 città esplorabili per intero, 1 sezione di città esplorabili, almeno5 paesini di varie dimensioni esplorabili e svariate aree tra dungeon, grotte, e zone aperte -un post game che praticamente è un altro gioco (avessero introdotto inferno infinito e paradiso divino sarebbe praticamente stato più lungo del gioco stesso) con quest secondaria etc che non solo vanno ad ampliare la trama dei giochi precedenti e del 3 stesso ma tra parodie di film e megazod riescono a approfondire in modo incredibile i personaggi (la quest delle tartarughe ad esempio) -una vastità enorme di minigiochi e modalità -moltissimi nuovi yo Kai e altrettanti modi di catturarli (che talvolta diventano quest' a se) Etc etc Potrei continuare all'infinito rispondendo anche alle critiche ( nweee ma gli yo Kai sono quasi tutti reskin, ezzestu ma sunu tottoso caratterizzarono con quest secondaria o addirittura terziarie che danno a tutti un minimo di profondità) ma mi sa mi fermo qui. Certo se anziché portare il nuovo gioco Pokémon si rispolverassero queste perle... (Giacché retchet and Clank 3 per PS riusciva a fare migliaia di volte meglio sia a livello audio, grafico e di caratterizzazione del mondo di Pokémon leggende) PS: tendo a specificare che Pokémon andava verso una direzione ancora migliore ma ha buttato tutto alle ortiche
Pokemon legends è la stessa identica cosa di medical dimension di boris: Idea incredibile creata per essere affossata dagli stessi sviluppatori per dire alla sua base d'utenza che il nuovo è una merda ed era meglio prima (spada e scudo) quando i giochi erano bruttini ma non erano COSÌ brutti sia tecnicamente ma anche dal punto di vista narrativo
IDEA INCREDIBILE??? Per te passare 100 ore ad """esplorare""" una mappa con terraforming e grafica degna del Nintendo 64 non potendo fare altro che lanciare ball a modelli 3d orribili di Pokémon che girano su se stessi o che volano a 2 metri da terra è un'idea incredibile? Come ha detto giustamente Dario, bisogna smettere di considerare pokemon come se fosse completamente staccato dal resto del mercato. Molti fan Pokémon come te o come Cydonia sono caduti nella trappola di game freak che vi ha fatto credere di star assistendo a cambiamenti seri e radicali, e non all'introduzione in Pokémon di meccaniche che negli altri RPG esistevano da 20 anni (neanche tutte). Per fortuna qualcuno che non si è fatto inculare c'è, ma sono pochi.
Se vogliono produrre qualcosa di qualitativamente (a livello grafico) decente nei tempi che generalmente hanno penso sia l'unica soluzione. O più mani o più tempo, non c'è altra soluzione
@@lordb2741 io non intendo in quel modo, li gamefrak ha fatto poco niente e con un team non troppo "esperto". Io penso dovrebbero lavorare al gameplay/storia gamefrak mentre sul comparto grafico farsi aiutare da altri developer più capaci in quell'ambito, ovviamente i design di Pokemon allenatori ecc rimarrebbero in mano di gamefrak ma la loro messa in pratica in mani più capaci.
è successo con Leggende Arceus in realtà, si sono fatti aiutare da Monolith (quelli di Xenoblade) ma non è servito a molto, probabilmente per gli scarsi tempi di sviluppo
Un gioco è come un bambino, 9 mesi per partorirlo, ma è solo un infante e allora lo lasciamo crescere ancora un po'... ora che questo bambino è diventato un uomo di 50 è pronto per iniziare la sua avventura
Leggendo alcuni commenti mi pare di capire che quando Dario dice: "Ma se vi garba giocatelo, non succede nulla, sono solo critiche" in pochi lo ascoltano. Poi non capisco perché sembra così strano che uno che gioca a Shin megami tensei e xenoblade quando si interfaccia ad un gioco come Arceus possa rimanere deluso.
Da ex fan pokemon: È stato bello fino a nero e bianco, chi difende oggi Pokemon è abituato veramente male e non si accorge che non offre nulla ed è indietro anni luce su qualsiasi cosa (lore, storia, difficoltà, grafica, fps ecc) su qualsiasi videogioco degli ultimi 10-20 anni, piantatela di giustificarlo come se fosse il loro primo gioco, è fatto da programmatori incompetenti e a voi va bene cosi, e non dite che la switch non è abbastanza potente, ci gira Zelda, doom ecc Grazie. Poi può piacere per chi ha gusti discutibili ma oggettivamente è osceno, e mi imbarazzerei fossi in Gamefreak, anche i giochi mobile son più belli e di molto
Risposta spero misurata ed educata, punto per punto, spero di non apparire offensivo: Si, la quinta gen è stata la migliore, Si, è indietro di anni, ma non significa che non offra nulla, se una cosa ti piace non la vuoi rivoluzionata per dire "wow, com'è innovativo", vuoi solo una scusa per scegliere un nuovo starter e rivivere quel genere di storia, In termini di lore l'ottava gen ha fatto i salti mortali in senso positivo, da Calirex a giratina è seconda solo alla quarta, In termini di difficoltà la settima gen è inarrivabile, Si, pokemon è arretratissimo rispetto al resto del mercato su tutto ciò che concerne il lato tecnico, da texture a transizioni, ciò è senzadubbio un difetto da non ignorare, ma non invalida il resto di ciò che un titolo ha da offrire in termini di gameplay, specialmente se tanto efficace come in lpA
@@giorgiomezzanzanica3693 nessuna storia/ lore batterà la quinta, inutile girarci attorno, e comunque siam ben lontani da un gioco perfetto e attuale, non solo in termini tecnici, da x/y anche i team malvagi sono più anonimi e meno impattanti, spada e scudo non c’è nemmeno un team vero rivale… questi di scarlatto e violetto poi… mi manca tanto il team plasma ma sopratutto vorrei un gioco maturo, al passo coi tempi, e sarebbe una manna dal cielo levare degli incapaci come Gamefreak dallo sviluppo, già solo Pokemon snap è 10 volte più bello degli ultimi titoli pokemon almeno in termini tecnici… ampiamente deluso da tutto questo Però capisco che ci sia qualcuno che si diverte ma si deve rendere conto che il prodotto che ha tra le mani è ben sotto la media (in realtà sarebbe proprio sotto anche l insufficienza se paragonato come gioco e non come seguito dei giochi pokemon) e che se fosse in mano a qualcun altro (anche ad un team indie) sarebbe molto meglio La cosa che mi da fastidio è che il fan pokemon si accontenta e giustifica i giochi anche se oggettivamente sono orribili…anche per un rpg di 10 anni fa ecco, io coi pokemon xi son cresciuto e vedendo come va mi son allontanato, forse capiterà anche a voi tra un po’ di anni…
@Luca D'Amico si ma capisci che Gamefreak potrebbe tranquillamente permettersi più persone ma sopratutto più specialisti coi soldi che hanno, non sono proprio due babbei privi di soldi ecco, e comunque stiamo appunto parando del brand più redditizio al mondo, se ti viene in mente il gioco del brand più famoso al mondo diresti mai che è pokemon legends? Perché a me sembra un gioco anni 2010 per cellulare, comunque come ho già detto, ci sta trovarli divertenti ecc ma non diciamo che hanno trame mature o altro perché l ultima trama davvero interessante (forse tranne sole e luna) è nero e bianco che ancora oggi rappresenta l apice dei giochi pokemon, se paragonata anche solo con un fall-out, con uno Skyrim o altri giochi la trama di pokemon risulta ridicola, anzi trovo che spesso ci si aggrappi alle teorie inventate da cydonia per continuare a sperare in qualcosa, tutto qua… Nero e bianco non avevano una lore universale incredibile ma una storia davvero matura e bella, bastava questo, non un multi verso composto da 16 giochi dove presi singolarmente sono insufficienti
@Luca D'Amico io so bene che la quinta gen, mio malgrado, è stata distrutta dai fan ma ad oggi rimane appunto la vetta dei giochi pokemon, Gamefreak non assumerà mai personale perché sanno che, impegnandosi anche il meno possibile farebbero comunque milioni di vendite, e allora perché spendere anche solo 10 euro in più per qualcuno quando puoi vendere un gioco fatto con un budget di 20 euro e avere i fan che lo difendono pure? Ricordo che pokemon ha superato Zelda ed elden ring, e le testate gli hanno dato 9/10, io son disgustato dallo stato di questi “giochi”, quindi ripeto e finisco, ci sta che piacciano ma sono oggettivamente dei giochi che nemmeno su cellulare dovrebbero uscire…
Io sono d'accordo con quasi tutto, ma il continuo confronto con giochi come Zelda, Monster Hunter e via dicendo lascia il tempo che trova. In primis, il personaggio stesso in quei giochi compie azioni, rendendo il tutto (esplorazione in primis) molto più dinamico, mentre in Pokémon da sempre il nostro PG è semplicemente il portatore dei mostri, non può nemmeno arrampicarsi autonomamente ma ha bisogno del supporto dei suoi Pokémon (all'epoca tramite MN) ed ovviamente questo, col passaggio al 3D, è una mancanza che ha creato enormi problemi, perché si sente l'assenza anche del solo poter premere A per far saltare il pg. Reputo che Pokémon possa avere una svolta ""vera"" lavorando proprio sul personaggio stesso oppure esclusivamente sul combat system (certo, non portandolo ad essere in tempo reale, perché chi vuole una cosa del genere semplicemente non vuole Pokémon ma altro). In termini grafici, Pokémon è indiscutibilmente indecente rispetto al mondo videoludico moderno (anche solo relativo a Switch), ma il confronto con gli altri giochi anche qui va calibrato andando a tener conto anche di altri fattori. In primis, Game Freak ha iniziato a sviluppare soltanto attorno al 2015/16 su una Home Console e in HD (Switch stessa), enormemente in ritardo rispetto agli studi di Zelda o Mario (piuttosto simile invece a Fire Emblem, che hanno dovuto chiedere aiuto a Koei Tecmo per portarlo su Switch). Anche per questo, paragonarlo con un gioco di 10 anni fa come Dragon Quest che era già su PS2, quest'ultimo poteva ovviamente dare molto di più mentre GF era relegata ancora al DS con Nero e Bianco, e solo ora (o meglio, da Sole e Luna) ha iniziato ad approcciarsi a modi totalmente diversi di ragionare sui mondi di gioco. Questo NON è una giustificazione, perché in quanto brand Pokémon DOVEVANO assumere più persone, persone con più esperienza e prendersi più tempo. A parte questo, personalmente mi è piaciuto Leggende (il giusto), perché mi ha comunque fatto rivivere in parte quel piacere nell'esplorare che si era perso negli anni (su Spada e Scudo nemmeno potevi usare i Pokémon per arrampicarti o altro), e in questo caso vieni ricompensato dal trovare proprio certi Pokémon improssivamente (vedi Infernape trovato totalmente a caso in un piccolo boschetto, e solo lì lo puoi trovare, e l'emozione è pari al Pokémon selvatico che sbuca all'improvviso), o anche gli Electabuzz insieme ad Electivire sulla montagna (ma non a prender elettricità, peccato). E lo scontro finale con Ethelo è il migliore di tutte le lotte Pokémon. Se questo gioco avesse avuto più cura tecnica penso sarebbe stato recepito ancor meglio. Su Scarlatto e Violetto tanti tanti dubbi, ma una cosa sicuramente non va giù: avrebbero dovuto farlo uscire il prossimo anno, avrei preferito continuare a godermi Leggende per un altro po', magari con un DLC. Ma comunque, ripeto, parere mio personalissimo. - Viglioh
@Ciccio Ma il punto per me è proprio questo: per me Pokémon, tolto Rosso e Blu non ha mai fatto giochi che abbiano rivoluzionato il panorama videoludico o siano considerabili capolavori eterni, bensì esistono giochi come HGSS e Nero e Bianco che sono dei grandissimi giochi nella sfera Pokémon stessa. Leggende Pokémon: Arceus rientra proprio in questo discorso: nel panorama videoludico discreto, ma ottimo gioco Pokémon. Paragonare Pokémon che non ha mai avuto certe ambizioni (grave) a Zelda che esce appositamente con molta più calma perché punta a fare dei prodotti di un certo tipo e SENZA dover rientrare in ciclo produttivo perfetto sottostando anche ad altri media (anime, carte, manga...) ha senso solo fino ad un certo punto.
@@viglioh si ma lo capite che questo discorso andava bene a inizi anni 2000 e non ora? anche a me può piacere la merda ma non rimane una cosa commestibile. dire “è un buon gioco nella sfera pokemon” non ha un senso e ve lo dite voi fan per non ammettere che TUTTI i giochi degli ultimi 10 anni facciano pena sotto tutti gli aspetti
@@brabboooo Ma assolutamente no, è un discorso che può essere fatto tanto per giochi moderni quanto anche per i vecchi. Posso dire che Spada e Scudo hanno una pessima esplorazione e altrettanto dire che Rubino e Zaffiro hanno una trama completamente insensata. Qui si deve criticare ogni gioco e difendere ogni gioco dove VA fatto. Se a te non è piaciuto Arceus va benissimo così, pensa c’è gente a cui Zelda ha fatto cagare e anche lì va benissimo nonostante sia un capolavoro. Smettiamola di pretendere che gli altri la pensino allo stesso modo nostro. Detto ciò, importante ribadire che non bisogna mai smettere di criticare quel che deve essere giustamente criticato.
@@luckyluke8594 ma che c’entra?ahaha esistono cose che sono oggetti e l’ultimo pokemon è oggettivamente un gioco sotto tutti gli aspetti di scarso livello
Io Pokémon l’ho perso dopo Oro/Argento, i successivi li ho solo provati, ma mai giocati a fondo. Legends ha attirato la mia attenzione e non mi è dispiaciuto, ma probabilmente perché non giocavo Pokémon da parecchi anni
Io non ho mai mandato giù la questione 8.3, specialmente se parliamo di un gioco dove per abbattere i boss devi lanciargli contro i sassolini e nei villaggi ci sono 4 npc in croce
@@amarcoded perchè lui nell'analisi non è male lo ha dimostrato con i giochi kh e shin megami, con pokemon per quanto prova a tenere lo stesso livello di serietà ha troppe cose in ballo per essere totalmente onesto con sé stesso e con il pubblico
@@danielberetti Io posso capire l'affetto verso un determinato brand, ma bisogna essere onesti. Legends non era una gioco da 8, e non lo è tutt'ora. Se Cydonia gli avesse dato anche un 7 sarebbe stato più onesto, è veramente imbarazzante vedere un gioco del genere con un voto così alto, ci sono giochi doppia AA fatti anche meglio che a stento raggiungono questi voti. Per me è in quell'occasione che Cydonia mi ha perso di credibilità
Ma come? Si tratta di qualcosa di evidente che Pokémon sia uno sparatutto. Charizard è letteralmente un lanciafiamme. Come si usa Voltorb? Lo lanci ed esplode. Un videogioco dove fai fuori ogni volta l'organizzazione, di stampo mafioso, di turno.
Io pokemon scarlatto e violetto mi sono rifiutato di comprarlo, leggende per lo meno portava una ventata di nuovo che poi può piacere o meno è verissimo che non hanno rispettato ciò che avevano promesso è altrettanto vero.
Il problema di Pokémon è che i vari giochi del brand vengono paragonati dalla fanbase solo ed esclusivamente ad altri giochi Pokémon per cui uno Spada e Scudo risulta per forza di cose superiore a Ultra Sole e Ultra Luna e quindi automaticamente promosso ma venisse fatto un paragone con un qualsiasi altro JRPG l'abisso che si cela tra questi e Pokémon renderebbe superfluo qualsiasi confronto.
Io non sono nessuno a giudicare gli altri, ma quelli che hanno detto che Pokémon non è un jrpg i casi sono 2:1 O sono Troll 2 O non hanno giocato a nessun altro Jrpg
Classici fan Pokemon che non hanno giocato altro in vita loro (al massimo qualche Mario classico) e osannano LPA come se fosse qualcosa di rivoluzionario
la questione per il discorso pokémon è questa una casa di sviluppo fa un gioco mediocre ogni anno due/tre milioni di persone lo comprano solo per il nome e comunque perdona tutti gli errori tecnici e la zero voglia di rimediare se voi foste la casa che lo sviluppa avreste interesse nel migliorarlo o tanto quello che fate fate venderá come una madonna?
Legends può non essere il primo del suo genere ma almeno è il primo nel brand Pokémon. Poi l’idea di Dario dei Pokémon che cadono dagli alberi l’hanno già usata per Spada e Scudo
È vero che i giochi pokemon non hanno mai brillato per la grafica, però non li dfinirei arretrati(prima di spada e scudo almeno). È vero che anche al tempo del gba giochi come smeraldo e rosso fuoco erano molto semplici rispetto ad un jrpg come golden sun(che poteva vantare effetti più avanzati e sprite più definiti), però è anche vero che i giochi avevano uno stile funzionale alla loro grafica, giochi come rosso fuoco o perla per DS erano molto cartoon e minimali e l'impatto generale era molto bello da vedere e si mischiava bene con i pokèmon. Se ora si prende un gioco come legends o spada invece si ha solamente un livello grafico troppo basso per il 3d e uno stile generale davvero brutto
Qui dopo un anno, per ricordare che l’intera trama di Tears of the Kingdom si basa su una civiltà antica che puoi conoscere solo se hai esplorato BotW, vedendone le rovine. Così si fanno le cose.
Per non capire che pokemon è un jrpg, semplicemente qurgli utenti non hanno mai giocato un jrpg, quindi per loro è una formula unica quella di pokemon... Però, amen. Non possono essere tutti super appassionati di videogiochi e provarli tutti
Non comprendo il discorso del cambiamento che non c'é stato e che sono tutte cazzate: il gameplay di Pla é completamente diverso da qualsiasi altro gioco pokemon(che possa piacere o meno poi sono gusti), puoi lanciare le pokeball nell'overworld, ci sono gli alpha e i boss da sconfiggere con combattimento action invece che a turni, la meccanica delle mosse rapide e potenti, il crafting e la raccolta di materiali, le orde, c'é un grado di sfida maggiore praticamente a tutti gli altri giochi pokemon ed è presente un vero open map(non come spada e scudo). Poi che il gioco abbia dei problemi non ci piove ma non puoi dirmi che la game freak ha mentito sul gioco o cose così.
Come mai dario non è in grado di dare una definizione a rpg? Fa dei parallelismi tra pokemon e gli altri rpg tipo l'attacco di tipo fuoco e l'ascia di fuoco, ma quella non è mica una definizione. Secondo me per far quietare la chat basta dire che pokemon è un jrpg perchè ti da la possibiltà di buildare una classe grazie alle scelte dei pokemon, alle mosse e alle statistiche. Letteralmente un ruolo preciso rispetto alle tante possibilità. (J sta per japanese perciò basta che sia fatto in giappone credo). Un esempio di non rpg può essere batman arkam, gioco dove si, avanzi di livello e sblocchi le abilità, ma le abilità sono le stesse sempre e procedono in modo lineare. quando completi il gioco tu hai tutte le abilità e hai un batman finito. Ditemi se ho ragione o no, non sono un esperto ci ho solo pensato sul momento.
@@lordvampair8553 forse non mi sono spiegato troppo bene nel commento, io confermo assolutamente che pokemon è un gdr e utilizzo batman come esempio di un gioco che NON è un gdr. Ti ringrazio di avermi fatto notare che i jrpg differiscono dai crpg in fatto della linearità (e possiamo dire anche importanza) della narrazione. Ma il punto era tutt'altro, io ho solo voluto criticare il modo in cui dario ha spiegato la definizione di rpg alla chat per spiegare il giusto oggettivo fatto che pokemon è un jrpg. Vedendo il video mi ha innervosito un pò solo questo. Il mio esempio di batman è esattamente come il tuo esempio di assassin's creed e need for speed. Forse banalmente non ricordi che in arkam knight ci sono i livelli e ci sono i rami delle abilità che ti fanno aumentare vita danno eccetera, ma assolutamente non è questo che rende un gioco un rpg.
La "j" di jrpg, per quanto significhi assolutamente "japanese", più che "giapponese" da un punto di vista strettamente "anagrafico" vuol dire "DI SCUOLA giapponese". Puoi fare un "jrpg" fuori dal giappone, se è in stile Dragon Quest/Final Fantasy/Tales Of, e fare un RPG che NON è "J" in Giappone (come Dark Souls, che è di uno studio giapponese, ma è "giapponese" quasi per nulla stilisticamente parlando).
Non sono pienamente d'accordo con concetti minori espressi da Dario- principalmente quello riguardante la "tifoseria". È vero, esistono sempre i due lati in combattimento per dare l'opinione estrema sul media in questione, ormai é così da anni, ma è leggermente un ossimoro pretendere una critica anche distruttiva e poi andare contro suddetta "tifoseria". È inutile che si creino argomenti per giustificare la propria opinione: la qualità oggettiva di un prodotto può esprimersi SOLO su dati di fatto analizzati con un discorso critico COSTRUTTIVAMENTE. Detto questo, Pokémon è stato uno scempio a livello tecnico e di scrittura per gli ultimi anni, e questo è abbastanza palese e oggettivo. Questo non impedisce di farselo piacere a livello soggettivo e no, non è neanche bello dire "a me va bene se ti piace la m*rda", perché é comunque un modo passivo per mettere il gusto personale alla gogna; esistono un'infinità di modi per esprimere l'infima qualità a livello oggettivo comprendendo comunque quei tratti del gusto personale che altri potrebbero avere. Il punto principale non é che sia impossibile divertirsi giocando qualcosa come Scarlatto, il punto é che i soldi spesi per il prodotto non rispecchiano la sua qualità, fine. Per concludere, NON é vero che non esistono i bastian contrari o i fanboy impazziti, moltissimi criticano pokémon tanto quanto quelli che lo amano a prescindere ed é solo che sbagliato illudere lo spettatore nel credere che una delle due fazioni non esistano e che ció sia "ridicolo". Il problema NON é la mancanza di critica O la mancanza di una fanbase dedicata, il problema (da un DECENNIO) sono le opinioni distruttive estreme che ormai popolano qualsivoglia community o fandom. In poche parole: Gioca quel che diamine ti pare e divertitici; se vuoi esprimi la tua opinione, ma non rompere con espressioni assurde della fava
Dario, sono d’accordo con te quando dici che i nuovi giochi pokémon abbiano una grafica e un concept avventuroso ridicolo, però, come ho già detto in un’altro video, mi piacerebbe (anche se non sarò io a decidere) che commentassi solo i nuovi artwork dei mostriciattoli a venire, piuttosto che vedere un video dove li scopri giocandoci.
A me fa ridere come Yakuza Like a Dragon passi in sordina cosi tanto quando si parla di JRPG. Io non sono un gamer. Gioco a qualcosa ogni tanto e quel paio di mesi che ho avuto il gamepass, mi sono stupito di quanto potesse essere divertente il genere, soprattutto per non essere in un ambientazione non fantasy! Riconosco che il gameplay è ispirato a Dragon Quest (like a dragon non per caso), ma è proprio quella la cosa figa le NUOVE IDEE!
"Like a Dragon" non è una citazione a DQ ma è letteralmente la traduzione del titolo che la saga ha in Giappone (Ryu Ga Gotoku). In occidente decisero di chiamare la saga "Yakuza" invece che "tradurne" il nome per attirare subito con il tema dei giochi ("uh, questo è basato sulla mafia giapponese! sarà un gta giapponese, compriamolo"), cosa che se la saga si fosse chiamata "Like a Dragon" non sarebbe stata così intuitiva (soprattutto in un epoca agli albori di internet). in Giappone Yakuza Like a Dragon si chiama semplicemente Ryu Ga Gotoku 7 (ecco perché da noi molti lo chiamano "Yakuza 7"). In occidente l'han chiamato Yakuza Like a Dragon per "staccarlo" dalla saga di Kyriu (però adesso fa un po' ridere che in realtà il nome del gioco non è altro che una ripetizione dei due nomi della saga: Yakuza che è il nome occidentale, e Like a Dragon che è il nome giapponese). Adesso tra l'altro sta cosa della discrepanza fra i nomi sta creando un po' di problemi: Fist of the North Star: Lost Paradise, in realtà è uno "Yakuza" (per quanto uno spin off) e infatti in giapponese si chiama Hokuto Ga Gotoku, mentre dal nome occidentale è impossibile risalire al fatto che sia uno spin off di Yakuza/Ryu Ga Gotoku (visto che non potevano certo chiamarlo "Yakuza: Fist of the North Star", visto che la Yakuza non c'entra più nulla, è sì un Ryu Ga Gotoku ma in salsa Ken Il Guerriero). Adesso arriverà un altro spin off (Ryu Ga Gotoku: Ishin) che verrà localizzato come "Like a Dragon: Ishin", che andrebbe benissimo se non fosse che da noi la saga non si chiama Like a Dragon, ma Yakuza, quindi anche lì a meno che tu non sai già cosa stai comprando, non ci puoi arrivare dal nome: però non potevano chiamarlo Yakuza Ishin, perché è ambientato nel giappone feudale e la Yakuza non c'entra nulla. Insomma, chiamandolo in occidente "Yakuza" ora stan facendo danni perché visto che lo han chiamato con il "tema" narrativo della saga di Kyriu, quando poi esce un capitolo in cui la Yakuza non c'è, non puoi chiamarlo Yakuza (perchè tematicamente non avrebbe senso) ma gli devi dare altri nomi che non fanno capire che è correlato alla saga Ryu Ga Gotoku (che è un nome più "astratto", non limitante in base al tema, e quindi racchiude tanto i capitoli principali di Kyriu quanto gli spin off Feudali, Ishin e Kenzan, quello di Kenshiro, e Dead Souls: gli unici giochi imparentati a "Ryu ga Gotoku" che non hanno riferimenti nel nome sono i due Judgment, che non sono riconducibili a Yakuza a partire dal nome nemmeno da noi). Se in giappone hai vita facile se vuoi giocarti tutti i "Ryu Ga Gotoku" (perché già cercando dal nome risali a tutti i giochi, inclusi gli spin off), da noi se vuoi giocarti tutti gli "Yakuza" rischi di perderti un sacco di roba, se non vieni mai a sapere che alcuni """Yakuza""" non si chiamano così (io quando ho scoperto dello "Yakuza di Kenshiro" son rimasto sconvolto ahah pensavo fosse l'ennesimo musou o picchiaduro, se non mi fossi prima informato).
Altro problema si presenterà a breve con Ryu Ga Gotoku 8, che è già stato annunciato: Ryu Ga Gotoku 7 NON l'hai chiamato Yakuza 7, adesso Ryu Ga Gotoku 8 come lo chiami? Yakuza 8? E poi la gente che non segue la saga si chiederà come mai ci sia il 6, ci sia l'8, ma non ci sia il 7 (che è "Yakuza Like a Dragon"). Lo chiami "Yakuza Like a Dragon 2"? E poi comincerà a sembrare una "saga spin off", come Shin Megami Tensei Persona è "staccata" dalla "saga madre" Shin Megami Tensei: sembrerà che Yakuza sia una cosa, e Yakuza Like a Dragon sia una "sottoserie" distaccata, quando in giappone sono tutti semplicemente dei Ryu Ga Gotoku. Non vorrei essere nei panni di chi si è occupato del reparto marketing/comunicazione occidentale perché a breve pagheranno 20 anni di localizzazioni discutibili in pochissimo tempo ahahah
@@TheSpartanS196 grazie comunque della Tip, perché ero convinto che fosse un gioco di parole per esprimere la sua natura "DragonQuest-like" (come la terminologia Souls-Like")
La questione di "Pokémon non JRPG" è anche un problema più di base. È vero che ormai tantissimi giochi hanno veri e propri "elementi RPG", e diventa difficile definire specificamente RPG, ma... Beh, questo è un discorso vecchissimo. Il termine RPG/GDR ha le radici in ODnD e cose uscite intorno, e chiunque sappia qualcosa di Gygax e del early DnD si è a volte più vicini ad un boardgame che ad un'interpretazione di personaggi vivi in un mondo vivo. Bisogna semplicemente accettare che RPG è una categoria ampia ma puoi riconoscere cosa va chiamato così in base alle intenzioni dietro lo sviluppo. Su GOW hai statistiche ed equip, ma non per questo è un RPG. Similmente, il fatto che certi RPG siano estremamente semplici (Child of Light, esempio banale) non cambia che sono RPG. Anche un gioco come The Last Story è chiaramente un RPG, anche se Action. Stessa cosa FF7R.
Onestamente non riesco a capire tutti i fanboy di pokemon che dicono sempre "eh vabbè ma pokemon in queste cose è sempre stato arretrato, è normale!" Normale!? Ma normale cosa!? Semmai è un'aggravante non una giustificazione. Sono anni che i pokemon vanno avanti e nonostante tutti si soldi che tirano su continuano ad avere gli stessi problemi che ne affossano la qualità...
@@anonimo6603 onestamente, il motivo per cui dico che pokemon è arretrato non è "perché si", basta guardare altri esempi delle varie generazioni che lo dimostrano e più si va avanti più l'arretratezza di pokemon è PREPOTENTEMENTE EVIDENTE! Per dirti, vedere un doppio calcio animato da un saltello sul Nintendo 3ds, mi faceva pensare "ok siamo un po' indietro" ma considerando che il Nintendo 3ds non era proprio sta console potentissima e i giochi che ci giravano magari lo mandavo giù il boccone amaro, oggi no: le problematiche, legate a grafica e animazioni, sono rimaste le stesse ma la tecnologia è il mondo dei videogiochi sono andati avanti. Io, su nintendo switch (che è molto più performante di un 3ds), posso mai accollarmi un pokemon che per girarsi de fare moonwal e texture spalmate come Nutella sulle fette biscottate? Se poi rifletti e pensi "cazzo ma su sta console gira breath of the wild..." li crolla tutto.
Se il gioco non avesse al suo interno la parola “Pokémon, quelli di Evereye e gli americani di Ign, avrebbero già affossato Spada e Scudo e Leggende:Arceus, criticandone i difetti e di come non siano giochi che possano raggiungere la media.
IGN dà sempre voti bassissimi a Sonic lol Non si tratta di marchio Hanno dato 4 a Mystery dungeon perché lo trovavano ripetitivo e aveva Pokémon nel nome.
Premessa: conosco dragon quest perche ho giocato i due joker tranne il terzo e quindi vorrei provare altri giochi del franchise. Domanda: da dove posso iniziare come capitolo? Si puo partire dal 9 che come intuisco dal video sta su ps perche l'8 è per 3ds? Grazie in anticipo a chi mi darà una risposta esaustiva😁
quello che ha fatto la storia in Italia è Dragon Quest VIII: L'odissea del re maledetto uscito su ps2, dopo è uscito anche su 3ds!, o altrimenti l'ultimo dragon quest per ps4! tanto nessuno dei dragon quest è collegato tra di loro se non dà qualche piccola citazione!
@@DelBigol ah ok grazie mille delle info. Ah domanda ma l'ultimo dragon quest e tipo quello che dice dario nel video ovvero il 9 ma portato tipo alla decima potenza? Nel video dice del 9 100 classi,regioni,un botto di isole da esplorare, etc.
a parte 1, 2, 3 e un quarto capitolo che non posso menzionare (perché per quest'altro capitolo, che si ricolleghi alla prima trilogia è una sorpresa che si scopre solo alla fine, a differenza di 1-2-3 che si sa benissimo che son collegati), tutti i Dragon Quest sono indipendenti. E non ti consiglio di cominciare dalla prima trilogia perché per quanto pietre miliari del genere, sono pur sempre giochi con 35 anni sulle spalle, comincerei da robe più "beginner friendly" e poi ti recuperi la trilogia di Erdrick più avanti se ti appassioni alla saga e riesci a sopportare dei giochi invecchiati malino (soprattutto 1 e 2, già il 3 è ancora godibilissimo) I migliori per cominciare, da fan sfegatato che li ha giocati tutti, secondo me sono 11, 8, 5 e 4. 11 se vuoi l'esperienza più "moderna" che c'è a livello di meccaniche e quality of life (assenza di battaglie random e di grinding estremo), 8 se vuoi una esperienza esteticamente ancora gradevole ma con qualche meccanica invecchiata (diciamo, estetica moderna ma anima old school), 4 e 5 se ti piace il retrogame e la pixel art (però gioca i remake per DS, non gli originali per NES/SNES, inferiori in tutto e per tutto).
@@Shin-Rio Nope, Dario nel video stava parlando del 3. Menziona il 9 solo quando parla della rimozione delle battaglie casuali e dell'introduzione dei mostri visibili direttamente sulla mappa. Del 3 sta uscendo un remake in "pixel art 3d", stile Octopath Traveler. Ancora si sa pochissimo però.
Scusami dario, probabilmente non leggerai mai sto commento, però una cosa te la devo dire: parli a milioni di persone, come fai a non aspettarti delle tifoserie quando critichi qualcosa? È come fumare per 30 anni 1 pacchetto al giorno e stupirsi che dopo una corsetta si abbia il fiatone. Fai bene a criticare, però non ti stupire che le persone ti rispondano, altrimenti parla da solo no?
Solo le persone che non conoscono il calcio vero, non ci sanno giocare irl e non conoscono i giochi di calcio dicono che i Fifa siano tutti uguali. Graficamente sì, ma questa è la punta di un iceberg.
@@DeBia. Macché incazzato, ho solo spiegato una situazione. Ci sono persone che leggono incazzature ovunque, forse non sono tranquille con sé stesse. Ps: mi piace il calcio ma da qui a considerarlo sacro ce ne passa.
Ma certo che non lo fa. Non è mica una dittatura. Tutti parlano di Nintendo come se parlassero del nazismo parte 2, ma li puoi criticare i giochi, nessuno te lo impedisce. Anche perché ha detto che i giochi sono brutti anche argomentando quasi troppo, non ha passato 3 ore a dire "Nintendo merda".
Almeno io conosco degli irriducibili che però ammettono che il gioco è indifendibile ma lo prendono perché oramai ne sono praticamente schiavi, lo devono pigliare per forza. È più forte di loro
Impossibile argomentare con i fan pokemon, sono talmente inalberati nelle loro convinzioni che attaccare la loro serie preferita scatenerà sempre una reazione violenta
a parte 1, 2, 3 e un quarto capitolo che non posso menzionare (perché per quest'altro capitolo, che si ricolleghi alla prima trilogia è una sorpresa che si scopre solo alla fine, a differenza di 1-2-3 che si sa benissimo che son collegati), tutti i Dragon Quest sono indipendenti. E non ti consiglio di cominciare dalla prima trilogia perché per quanto pietre miliari del genere, sono pur sempre giochi con 35 anni sulle spalle, comincerei da robe più "beginner friendly" e poi ti recuperi la trilogia di Erdrick più avanti se ti appassioni alla saga e riesci a sopportare dei giochi invecchiati malino (soprattutto 1 e 2, già il 3 è ancora godibilissimo) I migliori per cominciare, da fan sfegatato che li ha giocati tutti, secondo me sono 11, 8, 5 e 4. 11 se vuoi l'esperienza più "moderna" che c'è a livello di meccaniche e quality of life (assenza di battaglie random e di grinding estremo), 8 se vuoi una esperienza esteticamente ancora gradevole ma con qualche meccanica invecchiata (diciamo, estetica moderna ma anima old school), 4 e 5 se ti piace il retrogame e la pixel art (però gioca i remake per DS, non gli originali per NES/SNES, inferiori in tutto e per tutto).
Onestamente io guardo principalmente il competitivo in Pokémon, quindi boh si li prendo pur sapendo che sono sotto la media di jrpg ma il competitivo è sempre ben realizzato secondo me
per me arceus è l'unico gioco pokémon divertente da diverse generazioni ed è stata una boccata d'aria fresca per il brand, fingere che O ti fa schifo O sei un cerebroleso che si ciuccia tutto quello che la gamefreak butta fuori e ne chiede ancora è un metodo ridicolo per screditare chi ha opinioni diverse per poi dirgli "ehh ma tranquillo, puoi avere la tua opinione ma è sbagliata"
il grande problema di Arceus (secondo me) è che sarebbe stato un bel gioco, ma se usciva nel 2000. E non si parla manco di livello grafico, ma proprio di contenuti: NPC fermi che non reagiscono a ciò che accade, ripetitività nelle task secondarie e pure in quelle principali. Una storia di sicuro coraggiosa per il brand ma che sfigura a confronti di RPG moderni con target simili. La gente può apprezzarlo, ma ha dei problemi oggettivi. Ci puoi passare sopra ovvio, ma ci sono lo stesso (ovviamente, se ti piacciono sti giochi, mica significa che sei stupido o altro)
Pensare di supportare Pokémon nel 2022 è semplicemente assurdo. E sì, leggende Arceus è stato veramente l'ultima goccia, un'inculata per i veri fan come mai ne avevo viste. Mi dispiace soprattutto per Cydonia, perché lui ormai è talmente dentro il franchise che non riesce più a staccarsene, ma provare ancora a difendere certi giochi è semplicemente ridicolo.
ma ancora si perde tempo a discutere con la fanbase di pokemon? la più stupida e incoerente di sempre, si meritano lo schifo di giochi a prezzo pieno che hanno da 15 anni.
Io capisco che il gioco non possa piacere e che tecnicamente non sia eccelso, i problemi ormai li si conoscono e sono già stati discussi, ma perché dire "ora c'è il cambiamento, c'è l'open map, c'è la libertà, ci sono i pokémon in giro... Ma era tutto una cazzata". No, tutte queste cose ci sono, non hanno mentito: rispetto ai vecchi titoli legend è molto diverso e porta novità, l'open map c'è, sei libero di andare dove vuoi, quando vuoi e come vuoi te, e ci sono i pokémon in giro. Realizzazione non eccelsa se non pessima, ma tutto quello che "hanno promesso", effettivamente c'è
Si infatti non capisco l'ossessione di negare che legends sia davvero diverso dai titoli precedenti, che non significa per forza migliore, ma obbiettivamente il gameplay è tutta un altra roba per quanto ovviamente condivida certi passaggi
@@danieleimbesi7525 massì infatti, che poi non si debbe difenderlo a spada tratta è un conto, i problemi ci sono e vanno fatti presenti, ma è inutile e sbagliato criticarlo in tutto, perché oltre i difetti questo gioco ha molti pregi che la maggior parte delle persone non vuole vedere
@@francescorocca3293 Purtroppo con pokemon ormai la discussione si arena sempre su quei 3-4 argomenti senza mai davvero entrare in analisi approfondite. Sono il primo a reputare i recenti giochi pokemon perlopiù mediocri, ma limitare la discussione sempre sugli stessi argomenti é deleterio per tutti.
Non puoi andare dove vuoi e quando vuoi, per gran parte del gioco le aree sono limitate a sezioni di storia prive di carattere. I pokemon in giro ormai ci sono da let’s go che è oggettivamente quello che ha realizzato fino ad oggi melgio le interazioni tra pokemon e allenatore permettendoti di cavalcare i tuoi pokemon e non un pokemon random che ti viene dato per “motivi”. Per il resto è sempre lo stesso gioco mascherato da delle effettive nuove meccaniche come il metodo di cattura e il battle sistem “rinnovato” che sono implementati alla meno peggio risultando in grandi sbilanciamenti nel gioco. Per non iniziare il discorso delle boss fight che come concetto sono interessanti ma in pratica sono uno scherzo (e se si va a paragonare il gioco con un qualunque jrpg degli ultimi 10 o più anni si capisce quanto la gamefreak neanche ci provi)
Credo sia un discorso di percezione del pubblico e di cosa ThePokemonCompany e Gamefreak cercano di far passare a questo. È ovvio che a livello "burocratico" hanno rispettato quello che avevano detto, Legends non è assolutamente un Cyberpunk e non ha avuto quel tipo di problemi. Quello che si critica è che anche in situazioni in cui sembra esserci interesse a evolversi e migliorare, questo colosso chiamato Pokémon non riesce mai a mantenere le aspettative che esso stesso crea.
Io l'unico che ho visto ho finito per ucciderlo. Almeno, credo di averlo visto, all'epoca non sapevo dell'esistenza degli Shiny e pensavo che fosse un problema grafico della cassetta.
Ogni volta che sento Dario parlare di come Legends abbia rovinato il franchise e avesse infranto le promesse che aveva fatto mi chiedo di cosa si faccia
Purtroppo sta paragonando un brand con i giochi. Ovvio che Pokemon è molto poco sfruttato ma pokemon non è solo il gioco, per poter vendere devono necessariamente far uscire un gioco all' anno o quasi. Ovvio che Zelda sia molto meglio di Pokemon sotto diversi aspetti ma pokemon esce 1 volta all' anno o quasi, Zelda ogni 5. Paragone inutile secondo me
Puoi fare uscire un gioco ogni anno o un gioco ogni 5 anni, se il gioco è brutto è brutto, c'è poco da fare, dire che esce ogni anno non lo esenta dal paragone con altri titoli o a delle critiche
@@danielberetti va beh siete lesi mica è colpa mia. OGGETTIVAMENTE è un passo avanti per quello che è il brand. Non ho detto che è bello e non ho detto che è abbastanza.
Boh, a me sti discorsi fan venire l'orticaria per un motivo: Pokémon è un videogioco e in quanto tale va giudicato confrontandolo con ogni cazzo di gioco, non solo quelli dei Pokémon. Cioè da sti discorsi pare che ai Pokémon si può giustificare la qualunque come se negli anni non fossero usciti altri giochi che sono seimila spanne sopra. Su Switch gira un certo Zelda BOTW, e noi stiamo qua a vedere dei miglioramenti in Pokemon che non ci sono. Se poi migliorare significa che adesso Pokémon ha osato con l'open world... Annamo bene. Mega evoluzione in effetti, escono solo settecento open world al mese.
Penso che non ci sia una cosa esatta in questo video. Prima di tutto ancora le stronzate del libro nero di Nintendo e di cydonia "costretto" a dare bei voti (se aveste letto le recensioni e guardato i video, live, analisi ecc capireste quante volte si è lamentato, ma è meglio ripetere a pappardella le parole di Dario perché se non ve lo dice lui non siete in grado di informarvi un minimo), mentre per tutti gli altri stranamente la regola non viene applicata. Gli unici fan che si sono lamentati del gameplay di Arceus sono i mocciaers ritardati, gran parte della community internazionale è stata molto contenta e vorrebbe un sequel (ovviamente con una grafica migliore), ma Dario decide anche cosa ne pensa la community internazionale pur non seguendola, quindi sicuramente sarà vero. Poi la community di Pokemon è tossica, però chissà perché solo sotto i video di Dario dove ne parla vedo gente che insulta, e stranamente sono sempre persone che ripetono le cazzate che dice, stranamente i "fan tossici" dei Pokemon rispondo a modo e argomentando (basta guardare le discussioni sotto i video di Cydonia o Pardini o altri poketubers, sicuramente ci sono discussioni molto più aperte che qui sotto, ma ovviamente anche questo sarà un errore). MA POI PARLA DI TRAMA E GIOCA A DRAGON QUEST 8????AHAHAHAHAHHAH 30 ore a rincorrere un coglione che stranamente se n'è appena andato dalla città in cui arrivi, ogni città devi andare dal re /nobile /persona famosa che ti manda nella caverna / covo dei mostri a prendere un oggetto che dovrai dare al tipo della città dopo, PER 30 E PASSA ORE PER POI SCOPRIRE CHE IL CATTIVO È LA TUA AMICA, POI UN CANE E POI IL BASTONE (e poi basta perché ero saturo di merda e di una narrazione da elementari, anzi neanche). Ok va bene 👍
1. Ha detto lui stesso che il libro nero di nintendo è una cazzata 2. Io da fan pokemon che partecipo attivamente alla community avrò sentito forse 4 persone che vogliono un sequel di Arceus con una buona grafica. 3. Riassumere ogni dragon quest con questa fila di trama e non capire la vera trama dei personaggi e del mondo di gioco è da stupidi.(Parere mio) 4. La community di Dario è la prima se va bene che NON difende i titoli pokemon e poco meno li denigrano. Detto questo spero tu possa prendere una bella camomilla e rilassarti un po'.
@@nicolovernetti2206 1. Lo so che l ha detto, infatti era più una risposta agli altri commenti, che come potrai leggere, nonostante lo stesso Dario abbia smentito, continuano a dire che Cydonia deve parlarne bene per forza (e ripeto, è una cazzata perché è palese che non abbiano visto nulla di quello che ha pubblicato. 2. Io qui si youtube vedo video di diversi RUclipsr inglesi/americani, mi appaiono i loro sondaggi e guardo i commenti, e di sicuro sono più quelli contenti di Arceus LATO GAMEPLAY (rispecifico per sicurezza). 3. Tutti i giochi riassunti così fanno cagare, però per Pokemon va bene giusto?? Tu trovi profondità, io trovo banalità, cose viste e riviste e quindi vecchie, tra l'altro le backstories sono relegate a momenti stupidissimi tipo fermarti in una chiesa a riposare dopo aver fatto un determinato evento ma prima di aver sbloccato quell'altro posto (e stiamo parlando di appunto relazoni tra pg, di trama quindi, messa in una cutscene che senza guida non riusciresti mai a trovare). 4 Vatti a rivedere tutte le reaction e anche sotto i video dei canali ufficiali, troverai gli stessi comnenti o quasi. Sono calmissimo, avrò sbagliato a scrivere mongoli e quindi ad insultare, lo ammetto, però dopo che leggo 20 commenti in cui danno dei coglioni a chi gli piace Pokemon, a fare i superiori solo perché rispondono in gruppo e soprattutto vedere che gente adulta non riesce ad esprimere un parere personale senza dover copiare le parole dello streamer un po' mi abbasso al loro livello.
@@Yaheho Per la roba di dragon quest > pokemon a livello di trama (per me) è vero. Io preferisco avere un'esperienza ludica dove il giocatore si possa inserire nell'ambiente di gioco con appunto elementi e dettagli di questi ultimi. La trama può sembrare elementare ma non l'ho mai trovato un grosso problema nella saga di Dragonquest. La semplicità di una storia non è la sua banalità. Cmq la trama di Archeus l'ho trovata inconsistente. Ma quello può non esser un problema e lo capisco. Quello che non tollero in un JRPG del 2022 è appunto l'immersione di gioco praticamente insistente. Npc e ambiente di gioco son cose importanti in questo genere videoludico e se in questi ultimi titoli pokemon mi togli queste cose non riesco più a trovarne il divertimento. E cmq io amo i giochi pokemon da rossofuoco a nero e bianco (ma anche x,y non son maluccio). E dagli ultimi che la qualità di questi giochi è caduta a picco. Con Archeus (secondo me) abbiamo raggiunto il punto più basso finora. Non nego che cmq il gioco è un esperienza diversa dai giochi precedenti e il gameplay l'ho trovato anche carino ma se unisci tutti gli altri difetti non è un buon gioco.
Io non ho mai scritto un commento su leggende Pokemon Arceus ma l'unica cosa che mi viene da dire è che è stato sfortunato, perché a parer mio è il miglior gioco Pokemon in 3D e si sucate x e y fa schifo come i suoi successori, dico che è stato sfortunato perché è uscito dopo 3 giochi della serie principale scadenti e ci sta che all'ennesima inculata la gente si incazzi e non voglia più giocarci ma se invece fosse uscito questo gioco ai tempi di x e y si sarebbe parlate di una rivoluzione all'interno dei giochi Pokemon ovviamente perché si come ha detto Dario leggende fa qualcosa che mille altri giochi facevano già da tempo.
Dario io lo amo ma non prende in considerazione una cosa: Pokemon è un gioco da bambini ...per bambini noi siamo cresciuti e crede che pokemon sia cresciuto con lui ma sbaglia..quello è..e quello rimane
Quello che dici può anche essere vero (nonostante loro stessi abbiano spacciato il gioco per fasce di età anche più grandi), ma i commenti di Dario non riguardano quasi mai la maturità del gioco ma il gameplay che ormai anche a mio parere è stucchevole e scadente, ed è un peccato perché basterebbero delle piccole cose per renderlo molto meglio, un po' più di cura e dedizione (che mancano in ogni aspetto ad esclusione degli artwork) per dare importanza al titolo.
Quanto è bello vedere Dario che si diverte ad urlare contro la chat
Già...ricordo come riuscì ad aprire le tre porte dei regi in smeraldo facendo fossa dietro la porta della sala incisa,ero bambino e non sapevo come uscire dalla grotta,ma il mio Blaziken conosceva fossa e lo feci a caso...che emozione...ricordo che ero da mia nonna per il pranzo,non avevo internet e nemmeno il coso della confezione perché mi era stata regalata solo la cartuccia.
Non ho più quelle emozioni per pokemon...da sole e luna si è rotta,in maniera definitiva,qualcosa.
Adesso solo corridoi e stanze vuote:ecco i dungeon. Nel 2022.
Sei anche cresciuto se ci pensi
@@panefossa785 La totale mancanza di dungeon nei nuovi capitoli è un dato di fatto, non c'entra nulla l'età.
@@panefossa785🤪
>leggo in copertina "pokémon non è un jrpg"
>"ma che dice dario fammi vedere, sarà impazzito"
>era un commento in chat
Come dico dal primo trailer di Arceus, è un gioco che:
1- È palese che il team di sviluppo(non Game Freak) abbia dovuto """finirlo""" in pochissimo tempo pressati da Nintendo, per una release che non andasse ad avvicinarsi a Scarlatto/Violetto
2- È palesemente una versione pre-Alpha uscita prematura, sia tecnicamente, che a livello di scrittura e struttura del Gameplay
Con almeno altri 2/3 anni di sviluppo sarebbe potuto uscire una piccola perla che, sopratutto noi vecchi, aspettavamo in gloria
Tutto chiaro ma quindi dovrebbero essere condannati dalla community mondiale per aver fatto uscire un gioco del genere, giusto?
In realtà non è Nintendo, ma The Pokémon company a "pressarli"
@@giandegreedeh direi di sì, come con cyperpunk. Se un azienda fa una cappellata gli va fatta notare
Mi domando qual'è la logica che porta certe persone a pensare che Pokemon non sia un JRPG...
Che altro potrebbe essere? Un FPS gestionale sportivo sotto forma di Graphic Novel??
Un party game con tratti TPS
shoot'em up palese
Però ora che ci penso, sarebbe un bellissimo spin-off.
Pokémon pistola e Pokémon battona.
"ma è un film o un videogioco?''
Uguale, mi fa incazzare di brutto
L'altro giorno ero in discord del mio clan di Destiny, stavo giocando quel capolavoro di Final Fantasy VI e uno mi ha chiesto di condividere lo schermo per farglielo vedere.
Il suo primo commento? "Ma che è Heart Gold/Soul Silver?"
Volevo morire
Nessuno è più ottuso dei fan di Pokémon quando si tratta di difendere i giochi inguardabili degli ultimi anni, mamma mia
Inguardabili ma comunque rpg. P.s. anche blu era inguardabile, critiche veramente vecchie e che non aggiungono nulla, soprattutto fatte da uno che ha platinato crash 4. Ognuno ha i propri gusti e fare la gara a chi piscia più lontano è oltremodo ridicolo.
@@joel88627 non voglio fare assunti dal tuo commento, ma posso essere sincero nel dirti che non hai detto nulla di coerente o sensato in quanto...10 righe?
@@francescopiodauria5713 ma che cosa vuoi trovare di coerente in un discorso del genere ?
@@joel88627”anche blu era inguardabile” si trent’anni fa creando un nuovo genere o sottogenere e creando una mania in occidente facendo vendere un infinità di console, hai ragione è proprio la stessa cosa. Che poi il problema non è che sono solo “inguardabili” ma anche ingiocabili e ora che c’è in infinità di competitors non ha davvero senso comprare sta roba per 60 euro più 35 euro di dlc (cutcontents di gioco). Ci sono indie a 10 euro che pisciano in testa a sta merda, SVEGLIATEVI!
@@kalos4game366sti fanboys sono davvero esilaranti 😂
Che poi ironicamente nei fangame pokemon hanno idee più fighe della gamefreak
"Ieri ho trovato totti di alola" [ajomattez 14:58]
a volte credo che la chat voglia finire di forza su questi video, e ci riescono
Certo che lo vogliono. E Dario gli dà corda perché alla fine è sempre content.
@@L1nk2002 Epic content
Quanto basterebbe poco per rendere Pokémon un capolavoro, bravissimo Dario
Esatto, è un brand con un potenziale enorme ma messo in mano a degli incompetenti
@@sugar706 non sono loro a essere incompetenti sono i fan ad essere dei babbi che giocano tutto. Alla compagnia fa solo piacere spendere meno
@@sugar706 putroppo non è tanto incompetenza ma avarizia ... spendere il minimo possibile per guadagnare più che puoi
@@thedripkingofangmar6778 sulla switch a 720 cosa cazzo vuoi fare? Ma poi chi gioca a pokemon non lo fa per la grafica, esattamente come se giochi a scacchi non ti preoccupi di che scacchiera usi.
@@joel88627 bro non ci capisci una sega lascia perdere
Mi piacerebbe da morire un nuovo gioco PK come Platino o B2/N2 dove trovavi i leggendari nei dungeon buco di culo nascosti dopo le imprecazioni per arrivarci. Due giochi questi pieni zeppi di leggendari, PK nascosti negli alberi, PK nascosti nell’erba che ondeggia, PK che trovi se spargi il miele sugli alberi, dove non vedevi l’ora di ribaltare come un calzino la prossima aerea per esplorarla da cima a fondo. Oltre a ciò ci aggiungi una buonissima storia e chicche come il torneo con tutti i campioni/capopalestra di tutte le regioni in B2/N2 o il mondo distorto unito al dungeon gigante del Monte Corona in Platino.
In Spada/Scudo non c’è 1 dungeon che sia 1. In Leggende il livello grafico è così aberrante che disintegra qualunque tipo di immersione. Ha ragione Dario quando dice meglio un gioco PK con pochi PK ma fatto come si deve.
Aspetterò di vedere i gameplay di Scarlatto/Violetto per constatare se c’è qualche cosa di buono nella mappa di gioco o no. Ma purtroppo penso di sapere già la risposta.
Bei tempi quelli
@Luca D'Amico sono andato a vedere perchè ero sicuro ed infatti sei inscritto a cydonia a pappagallo le stronzate che spara lui ripeti, lore di che? Una bella trama?
@Luca D'Amico c'entra il fatto che segui cydonia perchè come lui hai fatto propria l'idea di costruire castelli di carta inutili parlando di una finta profondità che pokemon non ha. Poi che segua dario cambia poco perchè come lavrai notato non sono in pochi che la pensano così sul come è pokemon attualmente non c'è bisogno che lo dica dario per arrivarci
@Luca D'Amico Trama o Lore? Perché sono due cose molto differenti, la trama in un Dark Souls (Per esempio.) non sta nelle descrizioni delle armi, ma nel viaggio del protagonista prima per i campanili e poi per le anime.
Una bella poesia (Che pare che non dia del contributo al videogioco.) non è trama ma anche la sua bellezza poi va a cozzare quando gli NPC sono dei cartonati. Non puoi dare a un VIDEOGIOCO un 8 soltanto perché c'è una bella poesia dentro.
@Luca D'Amico broderissimo ma di che trama parli? È totalmente inesistente e quel poco che c'è da schifo
porca vacca , Dario sposami ,finalmente qualcuno che dice le cose come stanno anche se non c'era bisogno di dirlo perché era evidente
Mi fa ridere perché sono gli stessi esempi e cose che porto avanti quando la gente vuole far diventare Pokémon un genere unico e totalmente lontano da qualunque genere videoludico per giustificare tutta la merda che non va. Però è divertente vedere opere come coromon trattate di merda solo perché Pokémon style, o vedere un review bombing su titoli come Digimon Survive solo perché "non era il genere che si aspettavano"... Beh ragazzi neanche io mi aspettavo con spada e scudo di sborsare 90 dindi (citazione a Baldo) per un gioco uscito in beta, o altri 60 per un gioco che "forse, potrebbe essere la base per un probabile futuro gioco". E in ogni caso è sempre la solita storia: Vende? si e molto; Prende valutazioni alte dalla critica? direi proprio di sì; il merchandise del nuovo gioco vende? anche di più del gioco stesso; sulla base di questo quale casa di sviluppo o meglio quale azienda cambierebbe anche solo una virgola rischiando di perdere soldi?
Che poi Digimon Survive, ha una trama scritta davvero bene, qualitativamente come Visual novel non gli si può dire niente, e devo dire che anche il combattimento lo trovo molto carino nel dover gestire non solo il movimento ed il posizionamento dei digimon rispetto ai digimon avversari.
Se qualcuno dovesse dire che digimon survive fa cagare non capisce un cazzo, non ero nemmeno a conoscenze del review bombing che è stracringe, poi per carità può non piacere e quello è sempre legittimo, però bisogna riconoscere che come gioco caga in testa a tutti i giochi pokémon degli ultimi anni ma comunque non venderà mai quanto pokémon ovviamente, ma é pokémon quindi va bene, possono fare un po' quello che vogliono venderà sempre.
@@giandegreed il review bombing c'è stato ad agosto perché non era come cybersleuth anche alcuni recensori (gli stessi che hanno dato 9 ad arceus) hanno bocciato il titolo. Che poi hanno tramutato il gioco in una nicchia della nicchia ok... ma tu sei chiamato a recensire il gioco così come si presenta non come lo avresti voluto tu.
@@dragocaos7126 Dare 9 ad Arceus e bocciare digimon survive si chiama lecchinaggio potente, mi dispiace ma è così.
Concordo con te comunque il gioco va recensito per quello che è, io ti assicuro che Digimon Survive è stravalido.
Dario: Combattete i titani lanciando i sacchetti, scherziamo?
Sempre Crash bandicot che combatte un robot nello spazio lanciandogli le mele
Ero partito con entusiasmo ad giocare leggende Arceus poi non per un preciso motivo che non ho mai avuto da quando gioco pokemon mi è calato drasticamente da non giocarci più e nei elementi elencati da Dario ora mi ci ritrovo, peccato è stata un occasione mancata. Per chi compra giochi pokemon spera sempre in un miglioramento grafico alla para degli altri giochi che girano sulla console come Zelda , Monster Hunter ecc.
la cosa bella dei prezzolati è che adesso potranno affossare legends senza timori per celebrare il nuovo gioco, esattamente come affossarono sole e luna per esaltare il nuovo spada e scudo, esattamente come affossarono x e y per esaltare sole e luna e avanti così
Esattamente sempre andata cosi
Strano, io ho sempre percepito il contrario, ho sempre avuto la sensazione che (al di là di ragione o torto) i vecchi giochi vengano progressivamente rivalutati in sfavore dei nuovi, BW erano stati affossati da tutti fino alle settima gen dove sono stati osannati in retrospettiva e ora si trova gente che sta rivalutando sempre più XY
@@giorgiomezzanzanica3693 bw era odiato da tutti all'epoca,pensavo di essere stronzo io che mi piaceva un sacco. Ora invece lo osannano tutti
@@raid3n496 perché all'epoca esistevano fin troppi fanatici della prima generazione
@@raid3n496 eri già veterano o eri piccolo all'epoca? Se eri piccolo è normale, è la fan-base più adulta che tende a reiterare questo ciclo, le rivalutazioni spesso arrivano dopo perché chi aveva giocato da piccolo a quei giochi entra a farne parte e porta un nuovo punto di vista
Io detesto il fatto che la Gamefreak riesca a creare dei fantastici design sia per i personaggi che per i pokémon, per poi inserirli in giochi tecnicamente scadenti.
Design fantastici per i pokémon in quale universo?
@@domenicomambretti6901 nel nostro
“fantastici” sisi sicuramente
@@brabboooo , sempre meglio dei Pokémon di prima generazione.
Perchè non è la gamefreak a crearli
Se dovessi descrivere il fanatico pokémon che preordina i giochi, si prende tutti i dlc e li difende fino alla morte con una sola parola:
Quella parola sarebbe COPROFAGO.
Yo Kai Watch 3 su 3ds era spanne sopra tutti i nuovi Pokémon usciti
Mamma mia quanto cazzo era bello quel gioco, anche se per me il migliore è il 2 nonostante i gravi difetti
@@wanluis2832 il 2 era bello e in confronto al primo migliorava molto, poi vedere il mondo del passato era bellino (pure ricostruito bene, veramente vivevi l'aria di una valdoro degli anni 50) però cazz il tre;
-yo Kai Watch Blaster T che praticamente era un gioco a parte
-due protagonisti caratterizzati davvero bene (soprattutto la nuova arrivata luna)
- un villain davvero ben costruito e delle cinematiche che a ricordarle mi emozionano tutt'ora ( quando i Blasters arrivano a salvarsi e ti portano nella loro base)
-2 città esplorabili per intero, 1 sezione di città esplorabili, almeno5 paesini di varie dimensioni esplorabili e svariate aree tra dungeon, grotte, e zone aperte
-un post game che praticamente è un altro gioco (avessero introdotto inferno infinito e paradiso divino sarebbe praticamente stato più lungo del gioco stesso) con quest secondaria etc che non solo vanno ad ampliare la trama dei giochi precedenti e del 3 stesso ma tra parodie di film e megazod riescono a approfondire in modo incredibile i personaggi (la quest delle tartarughe ad esempio)
-una vastità enorme di minigiochi e modalità
-moltissimi nuovi yo Kai e altrettanti modi di catturarli (che talvolta diventano quest' a se)
Etc etc
Potrei continuare all'infinito rispondendo anche alle critiche ( nweee ma gli yo Kai sono quasi tutti reskin, ezzestu ma sunu tottoso caratterizzarono con quest secondaria o addirittura terziarie che danno a tutti un minimo di profondità) ma mi sa mi fermo qui. Certo se anziché portare il nuovo gioco Pokémon si rispolverassero queste perle... (Giacché retchet and Clank 3 per PS riusciva a fare migliaia di volte meglio sia a livello audio, grafico e di caratterizzazione del mondo di Pokémon leggende)
PS: tendo a specificare che Pokémon andava verso una direzione ancora migliore ma ha buttato tutto alle ortiche
Pokemon legends è la stessa identica cosa di medical dimension di boris:
Idea incredibile creata per essere affossata dagli stessi sviluppatori per dire alla sua base d'utenza che il nuovo è una merda ed era meglio prima (spada e scudo) quando i giochi erano bruttini ma non erano COSÌ brutti sia tecnicamente ma anche dal punto di vista narrativo
Citazioni di un certo livello usate in giusti contesti, mi vuoi per caso fare innamorare?
IDEA INCREDIBILE??? Per te passare 100 ore ad """esplorare""" una mappa con terraforming e grafica degna del Nintendo 64 non potendo fare altro che lanciare ball a modelli 3d orribili di Pokémon che girano su se stessi o che volano a 2 metri da terra è un'idea incredibile? Come ha detto giustamente Dario, bisogna smettere di considerare pokemon come se fosse completamente staccato dal resto del mercato. Molti fan Pokémon come te o come Cydonia sono caduti nella trappola di game freak che vi ha fatto credere di star assistendo a cambiamenti seri e radicali, e non all'introduzione in Pokémon di meccaniche che negli altri RPG esistevano da 20 anni (neanche tutte). Per fortuna qualcuno che non si è fatto inculare c'è, ma sono pochi.
@@L1nk2002 medical dimension infatti è la brutta copia di un telefilm americano
Bisogna sempre tutelare il diritto alla critica, che poi è la vera essenza della libertà di parola.
Dario è un sognatore, immagina un Pokemon Elden Ring
Il dariòn è proprio un fantasista
Perché a quanto pare non puoi permetterti di fare un elden ring con dentro Pikachu quando sei il brand più redditizio al mondo...
Giocata a radic red e risparmiate 80 euro un livello di qualità che game freak non raggiungerà mai
È struggente che sia uscito un gioco Pokémon bellissimo a distanza di vent'anni dal gioco di partenza e sia gratis perché è una back porcodue
@@lorenzodesantis7548 Radical red gioco mostruoso vorrei troppo vedere dario giocarci
@@cristiangiudici6187 ma se non riesce nemmeno a fare una nuzlock
L'unica soluzione a parere mio è che gamefrak si faccia aiutare da un altro team di sviluppo ma ahimè so che non succederà...
Se vogliono produrre qualcosa di qualitativamente (a livello grafico) decente nei tempi che generalmente hanno penso sia l'unica soluzione. O più mani o più tempo, non c'è altra soluzione
Lo hanno fatto con bdsp e la gente lo ha criticato
@@lordb2741 io non intendo in quel modo, li gamefrak ha fatto poco niente e con un team non troppo "esperto". Io penso dovrebbero lavorare al gameplay/storia gamefrak mentre sul comparto grafico farsi aiutare da altri developer più capaci in quell'ambito, ovviamente i design di Pokemon allenatori ecc rimarrebbero in mano di gamefrak ma la loro messa in pratica in mani più capaci.
è successo con Leggende Arceus in realtà, si sono fatti aiutare da Monolith (quelli di Xenoblade) ma non è servito a molto, probabilmente per gli scarsi tempi di sviluppo
@@lordb2741 quello non era neanche un aiuto, gamefreak gli ha letteralmente commissionato un lavoro semplificando.
Tra cinquant’anni vedremo grandi cambiamenti nei giochi di pokemon… basta pazientare un pochino…
Si passerà da grafica ps2 a grafica ps3😂
Molto Fumito Ueda questo commento XD
Un gioco è come un bambino, 9 mesi per partorirlo, ma è solo un infante e allora lo lasciamo crescere ancora un po'... ora che questo bambino è diventato un uomo di 50 è pronto per iniziare la sua avventura
Leggendo alcuni commenti mi pare di capire che quando Dario dice: "Ma se vi garba giocatelo, non succede nulla, sono solo critiche" in pochi lo ascoltano. Poi non capisco perché sembra così strano che uno che gioca a Shin megami tensei e xenoblade quando si interfaccia ad un gioco come Arceus possa rimanere deluso.
15:10 quel tipo pensava di essere smart ma Inazuma 11 è un jrpg lol
Da ex fan pokemon:
È stato bello fino a nero e bianco, chi difende oggi Pokemon è abituato veramente male e non si accorge che non offre nulla ed è indietro anni luce su qualsiasi cosa (lore, storia, difficoltà, grafica, fps ecc) su qualsiasi videogioco degli ultimi 10-20 anni, piantatela di giustificarlo come se fosse il loro primo gioco, è fatto da programmatori incompetenti e a voi va bene cosi, e non dite che la switch non è abbastanza potente, ci gira Zelda, doom ecc
Grazie.
Poi può piacere per chi ha gusti discutibili ma oggettivamente è osceno, e mi imbarazzerei fossi in Gamefreak, anche i giochi mobile son più belli e di molto
Risposta spero misurata ed educata, punto per punto, spero di non apparire offensivo:
Si, la quinta gen è stata la migliore,
Si, è indietro di anni, ma non significa che non offra nulla, se una cosa ti piace non la vuoi rivoluzionata per dire "wow, com'è innovativo", vuoi solo una scusa per scegliere un nuovo starter e rivivere quel genere di storia,
In termini di lore l'ottava gen ha fatto i salti mortali in senso positivo, da Calirex a giratina è seconda solo alla quarta,
In termini di difficoltà la settima gen è inarrivabile,
Si, pokemon è arretratissimo rispetto al resto del mercato su tutto ciò che concerne il lato tecnico, da texture a transizioni, ciò è senzadubbio un difetto da non ignorare, ma non invalida il resto di ciò che un titolo ha da offrire in termini di gameplay, specialmente se tanto efficace come in lpA
@@giorgiomezzanzanica3693 nessuna storia/ lore batterà la quinta, inutile girarci attorno, e comunque siam ben lontani da un gioco perfetto e attuale, non solo in termini tecnici, da x/y anche i team malvagi sono più anonimi e meno impattanti, spada e scudo non c’è nemmeno un team vero rivale… questi di scarlatto e violetto poi… mi manca tanto il team plasma ma sopratutto vorrei un gioco maturo, al passo coi tempi, e sarebbe una manna dal cielo levare degli incapaci come Gamefreak dallo sviluppo, già solo Pokemon snap è 10 volte più bello degli ultimi titoli pokemon almeno in termini tecnici… ampiamente deluso da tutto questo
Però capisco che ci sia qualcuno che si diverte ma si deve rendere conto che il prodotto che ha tra le mani è ben sotto la media (in realtà sarebbe proprio sotto anche l insufficienza se paragonato come gioco e non come seguito dei giochi pokemon) e che se fosse in mano a qualcun altro (anche ad un team indie) sarebbe molto meglio
La cosa che mi da fastidio è che il fan pokemon si accontenta e giustifica i giochi anche se oggettivamente sono orribili…anche per un rpg di 10 anni fa ecco, io coi pokemon xi son cresciuto e vedendo come va mi son allontanato, forse capiterà anche a voi tra un po’ di anni…
@Luca D'Amico si ma capisci che Gamefreak potrebbe tranquillamente permettersi più persone ma sopratutto più specialisti coi soldi che hanno, non sono proprio due babbei privi di soldi ecco, e comunque stiamo appunto parando del brand più redditizio al mondo, se ti viene in mente il gioco del brand più famoso al mondo diresti mai che è pokemon legends? Perché a me sembra un gioco anni 2010 per cellulare, comunque come ho già detto, ci sta trovarli divertenti ecc ma non diciamo che hanno trame mature o altro perché l ultima trama davvero interessante (forse tranne sole e luna) è nero e bianco che ancora oggi rappresenta l apice dei giochi pokemon, se paragonata anche solo con un fall-out, con uno Skyrim o altri giochi la trama di pokemon risulta ridicola, anzi trovo che spesso ci si aggrappi alle teorie inventate da cydonia per continuare a sperare in qualcosa, tutto qua…
Nero e bianco non avevano una lore universale incredibile ma una storia davvero matura e bella, bastava questo, non un multi verso composto da 16 giochi dove presi singolarmente sono insufficienti
@Luca D'Amico io so bene che la quinta gen, mio malgrado, è stata distrutta dai fan ma ad oggi rimane appunto la vetta dei giochi pokemon, Gamefreak non assumerà mai personale perché sanno che, impegnandosi anche il meno possibile farebbero comunque milioni di vendite, e allora perché spendere anche solo 10 euro in più per qualcuno quando puoi vendere un gioco fatto con un budget di 20 euro e avere i fan che lo difendono pure? Ricordo che pokemon ha superato Zelda ed elden ring, e le testate gli hanno dato 9/10, io son disgustato dallo stato di questi “giochi”, quindi ripeto e finisco, ci sta che piacciano ma sono oggettivamente dei giochi che nemmeno su cellulare dovrebbero uscire…
@Luca D'Amico vero, anche a te grazie per questa piacevole chiacchierata, è raro di sti tempi, comunque buona giornata! E che arceus ce la mandi buona
Io sono d'accordo con quasi tutto, ma il continuo confronto con giochi come Zelda, Monster Hunter e via dicendo lascia il tempo che trova. In primis, il personaggio stesso in quei giochi compie azioni, rendendo il tutto (esplorazione in primis) molto più dinamico, mentre in Pokémon da sempre il nostro PG è semplicemente il portatore dei mostri, non può nemmeno arrampicarsi autonomamente ma ha bisogno del supporto dei suoi Pokémon (all'epoca tramite MN) ed ovviamente questo, col passaggio al 3D, è una mancanza che ha creato enormi problemi, perché si sente l'assenza anche del solo poter premere A per far saltare il pg. Reputo che Pokémon possa avere una svolta ""vera"" lavorando proprio sul personaggio stesso oppure esclusivamente sul combat system (certo, non portandolo ad essere in tempo reale, perché chi vuole una cosa del genere semplicemente non vuole Pokémon ma altro).
In termini grafici, Pokémon è indiscutibilmente indecente rispetto al mondo videoludico moderno (anche solo relativo a Switch), ma il confronto con gli altri giochi anche qui va calibrato andando a tener conto anche di altri fattori. In primis, Game Freak ha iniziato a sviluppare soltanto attorno al 2015/16 su una Home Console e in HD (Switch stessa), enormemente in ritardo rispetto agli studi di Zelda o Mario (piuttosto simile invece a Fire Emblem, che hanno dovuto chiedere aiuto a Koei Tecmo per portarlo su Switch). Anche per questo, paragonarlo con un gioco di 10 anni fa come Dragon Quest che era già su PS2, quest'ultimo poteva ovviamente dare molto di più mentre GF era relegata ancora al DS con Nero e Bianco, e solo ora (o meglio, da Sole e Luna) ha iniziato ad approcciarsi a modi totalmente diversi di ragionare sui mondi di gioco. Questo NON è una giustificazione, perché in quanto brand Pokémon DOVEVANO assumere più persone, persone con più esperienza e prendersi più tempo.
A parte questo, personalmente mi è piaciuto Leggende (il giusto), perché mi ha comunque fatto rivivere in parte quel piacere nell'esplorare che si era perso negli anni (su Spada e Scudo nemmeno potevi usare i Pokémon per arrampicarti o altro), e in questo caso vieni ricompensato dal trovare proprio certi Pokémon improssivamente (vedi Infernape trovato totalmente a caso in un piccolo boschetto, e solo lì lo puoi trovare, e l'emozione è pari al Pokémon selvatico che sbuca all'improvviso), o anche gli Electabuzz insieme ad Electivire sulla montagna (ma non a prender elettricità, peccato). E lo scontro finale con Ethelo è il migliore di tutte le lotte Pokémon. Se questo gioco avesse avuto più cura tecnica penso sarebbe stato recepito ancor meglio.
Su Scarlatto e Violetto tanti tanti dubbi, ma una cosa sicuramente non va giù: avrebbero dovuto farlo uscire il prossimo anno, avrei preferito continuare a godermi Leggende per un altro po', magari con un DLC. Ma comunque, ripeto, parere mio personalissimo.
- Viglioh
@Ciccio Ma il punto per me è proprio questo: per me Pokémon, tolto Rosso e Blu non ha mai fatto giochi che abbiano rivoluzionato il panorama videoludico o siano considerabili capolavori eterni, bensì esistono giochi come HGSS e Nero e Bianco che sono dei grandissimi giochi nella sfera Pokémon stessa.
Leggende Pokémon: Arceus rientra proprio in questo discorso: nel panorama videoludico discreto, ma ottimo gioco Pokémon.
Paragonare Pokémon che non ha mai avuto certe ambizioni (grave) a Zelda che esce appositamente con molta più calma perché punta a fare dei prodotti di un certo tipo e SENZA dover rientrare in ciclo produttivo perfetto sottostando anche ad altri media (anime, carte, manga...) ha senso solo fino ad un certo punto.
@@viglioh si ma lo capite che questo discorso andava bene a inizi anni 2000 e non ora? anche a me può piacere la merda ma non rimane una cosa commestibile. dire “è un buon gioco nella sfera pokemon” non ha un senso e ve lo dite voi fan per non ammettere che TUTTI i giochi degli ultimi 10 anni facciano pena sotto tutti gli aspetti
@@brabboooo Il punto è che quello che tu consideri merda potrebbe non esserlo per gli altri. Mi chiedo quando capirete un concetto così basilare.
@@brabboooo Ma assolutamente no, è un discorso che può essere fatto tanto per giochi moderni quanto anche per i vecchi. Posso dire che Spada e Scudo hanno una pessima esplorazione e altrettanto dire che Rubino e Zaffiro hanno una trama completamente insensata. Qui si deve criticare ogni gioco e difendere ogni gioco dove VA fatto.
Se a te non è piaciuto Arceus va benissimo così, pensa c’è gente a cui Zelda ha fatto cagare e anche lì va benissimo nonostante sia un capolavoro.
Smettiamola di pretendere che gli altri la pensino allo stesso modo nostro. Detto ciò, importante ribadire che non bisogna mai smettere di criticare quel che deve essere giustamente criticato.
@@luckyluke8594 ma che c’entra?ahaha esistono cose che sono oggetti e l’ultimo pokemon è oggettivamente un gioco sotto tutti gli aspetti di scarso livello
Io Pokémon l’ho perso dopo Oro/Argento, i successivi li ho solo provati, ma mai giocati a fondo. Legends ha attirato la mia attenzione e non mi è dispiaciuto, ma probabilmente perché non giocavo Pokémon da parecchi anni
Io non ho mai mandato giù la questione 8.3, specialmente se parliamo di un gioco dove per abbattere i boss devi lanciargli contro i sassolini e nei villaggi ci sono 4 npc in croce
Quel voto è un insulto a tutti i rpg che almeno ci provano
Più che altro la recensione e l' analisi del gioco era ottima ma cozza terribilmente con quel voto
@@amarcoded perchè lui nell'analisi non è male lo ha dimostrato con i giochi kh e shin megami, con pokemon per quanto prova a tenere lo stesso livello di serietà ha troppe cose in ballo per essere totalmente onesto con sé stesso e con il pubblico
@@danielberetti Io posso capire l'affetto verso un determinato brand, ma bisogna essere onesti. Legends non era una gioco da 8, e non lo è tutt'ora. Se Cydonia gli avesse dato anche un 7 sarebbe stato più onesto, è veramente imbarazzante vedere un gioco del genere con un voto così alto, ci sono giochi doppia AA fatti anche meglio che a stento raggiungono questi voti. Per me è in quell'occasione che Cydonia mi ha perso di credibilità
@@ManuelMarracino con cydonia mon si tratta solo di affetto, lui con i pokemon ci lavora ha una partnership con nintendo chissà quante altre cose
Spero che la sua chat stesse trollando, altrimenti non si spiegano quei vari messaggi senza senso 🤦🏻♂️ roba da matti!
Ma come? Si tratta di qualcosa di evidente che Pokémon sia uno sparatutto. Charizard è letteralmente un lanciafiamme. Come si usa Voltorb? Lo lanci ed esplode.
Un videogioco dove fai fuori ogni volta l'organizzazione, di stampo mafioso, di turno.
A parer mio il poter vedere i pokemon è l'unica cosa decente fatta finora, finalmente non incontri 200 pokemon uguali per sbaglio
Io pokemon scarlatto e violetto mi sono rifiutato di comprarlo, leggende per lo meno portava una ventata di nuovo che poi può piacere o meno è verissimo che non hanno rispettato ciò che avevano promesso è altrettanto vero.
Il problema di Pokémon è che i vari giochi del brand vengono paragonati dalla fanbase solo ed esclusivamente ad altri giochi Pokémon per cui uno Spada e Scudo risulta per forza di cose superiore a Ultra Sole e Ultra Luna e quindi automaticamente promosso ma venisse fatto un paragone con un qualsiasi altro JRPG l'abisso che si cela tra questi e Pokémon renderebbe superfluo qualsiasi confronto.
Io non sono nessuno a giudicare gli altri, ma quelli che hanno detto che Pokémon non è un jrpg i casi sono 2:1 O sono Troll 2 O non hanno giocato a nessun altro Jrpg
Per chi pensa che Pokémon non sia un JRPG: per favore toccate anche altri giochi, o aprite google e cercate informazioni prima di parlare. Ridicolo.
Classici fan Pokemon che non hanno giocato altro in vita loro (al massimo qualche Mario classico) e osannano LPA come se fosse qualcosa di rivoluzionario
Comunque su FIFA l'aumento delle statistiche c'è eccome.
Fun fact: dietro la copertina di Pokémon Arceus c'è scritto rpg
Sono state le lobby massoniche di Coromon pagate per sviare la gente, meditate gente!
la questione per il discorso pokémon è questa una casa di sviluppo fa un gioco mediocre ogni anno due/tre milioni di persone lo comprano solo per il nome e comunque perdona tutti gli errori tecnici e la zero voglia di rimediare se voi foste la casa che lo sviluppa avreste interesse nel migliorarlo o tanto quello che fate fate venderá come una madonna?
Raga, sapete se da qualche parte sia possibile recuperare i gameplay di Dario su Zelda Botw?
magari
Legends può non essere il primo del suo genere ma almeno è il primo nel brand Pokémon. Poi l’idea di Dario dei Pokémon che cadono dagli alberi l’hanno già usata per Spada e Scudo
È vero che i giochi pokemon non hanno mai brillato per la grafica, però non li dfinirei arretrati(prima di spada e scudo almeno). È vero che anche al tempo del gba giochi come smeraldo e rosso fuoco erano molto semplici rispetto ad un jrpg come golden sun(che poteva vantare effetti più avanzati e sprite più definiti), però è anche vero che i giochi avevano uno stile funzionale alla loro grafica, giochi come rosso fuoco o perla per DS erano molto cartoon e minimali e l'impatto generale era molto bello da vedere e si mischiava bene con i pokèmon. Se ora si prende un gioco come legends o spada invece si ha solamente un livello grafico troppo basso per il 3d e uno stile generale davvero brutto
5:49 Parole sante
Quando apriva coromon la chat diventava con il QI 0
Pokèmon è sempre stata arretrata anche con il 3D
Qui dopo un anno, per ricordare che l’intera trama di Tears of the Kingdom si basa su una civiltà antica che puoi conoscere solo se hai esplorato BotW, vedendone le rovine. Così si fanno le cose.
Sogno Pokémon sviluppato in co-produzione FROM SOFTWARE JAPAN STUDIO GAMEFREAK... Me svejo tutto sudato
Nel 2022 gente che non sa di che genere è pokemon. Fanboy di ciò che nemmeno conoscono
bella la descrizione
Per non capire che pokemon è un jrpg, semplicemente qurgli utenti non hanno mai giocato un jrpg, quindi per loro è una formula unica quella di pokemon... Però, amen. Non possono essere tutti super appassionati di videogiochi e provarli tutti
Non comprendo il discorso del cambiamento che non c'é stato e che sono tutte cazzate: il gameplay di Pla é completamente diverso da qualsiasi altro gioco pokemon(che possa piacere o meno poi sono gusti), puoi lanciare le pokeball nell'overworld, ci sono gli alpha e i boss da sconfiggere con combattimento action invece che a turni, la meccanica delle mosse rapide e potenti, il crafting e la raccolta di materiali, le orde, c'é un grado di sfida maggiore praticamente a tutti gli altri giochi pokemon ed è presente un vero open map(non come spada e scudo). Poi che il gioco abbia dei problemi non ci piove ma non puoi dirmi che la game freak ha mentito sul gioco o cose così.
Ha scambiato Leggende per Cyberpunk.
bello ©
Come mai dario non è in grado di dare una definizione a rpg? Fa dei parallelismi tra pokemon e gli altri rpg tipo l'attacco di tipo fuoco e l'ascia di fuoco, ma quella non è mica una definizione. Secondo me per far quietare la chat basta dire che pokemon è un jrpg perchè ti da la possibiltà di buildare una classe grazie alle scelte dei pokemon, alle mosse e alle statistiche. Letteralmente un ruolo preciso rispetto alle tante possibilità. (J sta per japanese perciò basta che sia fatto in giappone credo). Un esempio di non rpg può essere batman arkam, gioco dove si, avanzi di livello e sblocchi le abilità, ma le abilità sono le stesse sempre e procedono in modo lineare. quando completi il gioco tu hai tutte le abilità e hai un batman finito. Ditemi se ho ragione o no, non sono un esperto ci ho solo pensato sul momento.
@@lordvampair8553 forse non mi sono spiegato troppo bene nel commento, io confermo assolutamente che pokemon è un gdr e utilizzo batman come esempio di un gioco che NON è un gdr. Ti ringrazio di avermi fatto notare che i jrpg differiscono dai crpg in fatto della linearità (e possiamo dire anche importanza) della narrazione. Ma il punto era tutt'altro, io ho solo voluto criticare il modo in cui dario ha spiegato la definizione di rpg alla chat per spiegare il giusto oggettivo fatto che pokemon è un jrpg. Vedendo il video mi ha innervosito un pò solo questo. Il mio esempio di batman è esattamente come il tuo esempio di assassin's creed e need for speed. Forse banalmente non ricordi che in arkam knight ci sono i livelli e ci sono i rami delle abilità che ti fanno aumentare vita danno eccetera, ma assolutamente non è questo che rende un gioco un rpg.
La "j" di jrpg, per quanto significhi assolutamente "japanese", più che "giapponese" da un punto di vista strettamente "anagrafico" vuol dire "DI SCUOLA giapponese". Puoi fare un "jrpg" fuori dal giappone, se è in stile Dragon Quest/Final Fantasy/Tales Of, e fare un RPG che NON è "J" in Giappone (come Dark Souls, che è di uno studio giapponese, ma è "giapponese" quasi per nulla stilisticamente parlando).
Non sono pienamente d'accordo con concetti minori espressi da Dario- principalmente quello riguardante la "tifoseria". È vero, esistono sempre i due lati in combattimento per dare l'opinione estrema sul media in questione, ormai é così da anni, ma è leggermente un ossimoro pretendere una critica anche distruttiva e poi andare contro suddetta "tifoseria". È inutile che si creino argomenti per giustificare la propria opinione: la qualità oggettiva di un prodotto può esprimersi SOLO su dati di fatto analizzati con un discorso critico COSTRUTTIVAMENTE.
Detto questo, Pokémon è stato uno scempio a livello tecnico e di scrittura per gli ultimi anni, e questo è abbastanza palese e oggettivo. Questo non impedisce di farselo piacere a livello soggettivo e no, non è neanche bello dire "a me va bene se ti piace la m*rda", perché é comunque un modo passivo per mettere il gusto personale alla gogna; esistono un'infinità di modi per esprimere l'infima qualità a livello oggettivo comprendendo comunque quei tratti del gusto personale che altri potrebbero avere. Il punto principale non é che sia impossibile divertirsi giocando qualcosa come Scarlatto, il punto é che i soldi spesi per il prodotto non rispecchiano la sua qualità, fine. Per concludere, NON é vero che non esistono i bastian contrari o i fanboy impazziti, moltissimi criticano pokémon tanto quanto quelli che lo amano a prescindere ed é solo che sbagliato illudere lo spettatore nel credere che una delle due fazioni non esistano e che ció sia "ridicolo". Il problema NON é la mancanza di critica O la mancanza di una fanbase dedicata, il problema (da un DECENNIO) sono le opinioni distruttive estreme che ormai popolano qualsivoglia community o fandom. In poche parole:
Gioca quel che diamine ti pare e divertitici; se vuoi esprimi la tua opinione, ma non rompere con espressioni assurde della fava
Dario, sono d’accordo con te quando dici che i nuovi giochi pokémon abbiano una grafica e un concept avventuroso ridicolo, però, come ho già detto in un’altro video, mi piacerebbe (anche se non sarò io a decidere) che commentassi solo i nuovi artwork dei mostriciattoli a venire, piuttosto che vedere un video dove li scopri giocandoci.
Ma perchè Dario non ha giocato Baldo
A me fa ridere come Yakuza Like a Dragon passi in sordina cosi tanto quando si parla di JRPG.
Io non sono un gamer. Gioco a qualcosa ogni tanto e quel paio di mesi che ho avuto il gamepass, mi sono stupito di quanto potesse essere divertente il genere, soprattutto per non essere in un ambientazione non fantasy! Riconosco che il gameplay è ispirato a Dragon Quest (like a dragon non per caso), ma è proprio quella la cosa figa le NUOVE IDEE!
"Like a Dragon" non è una citazione a DQ ma è letteralmente la traduzione del titolo che la saga ha in Giappone (Ryu Ga Gotoku). In occidente decisero di chiamare la saga "Yakuza" invece che "tradurne" il nome per attirare subito con il tema dei giochi ("uh, questo è basato sulla mafia giapponese! sarà un gta giapponese, compriamolo"), cosa che se la saga si fosse chiamata "Like a Dragon" non sarebbe stata così intuitiva (soprattutto in un epoca agli albori di internet). in Giappone Yakuza Like a Dragon si chiama semplicemente Ryu Ga Gotoku 7 (ecco perché da noi molti lo chiamano "Yakuza 7"). In occidente l'han chiamato Yakuza Like a Dragon per "staccarlo" dalla saga di Kyriu (però adesso fa un po' ridere che in realtà il nome del gioco non è altro che una ripetizione dei due nomi della saga: Yakuza che è il nome occidentale, e Like a Dragon che è il nome giapponese). Adesso tra l'altro sta cosa della discrepanza fra i nomi sta creando un po' di problemi: Fist of the North Star: Lost Paradise, in realtà è uno "Yakuza" (per quanto uno spin off) e infatti in giapponese si chiama Hokuto Ga Gotoku, mentre dal nome occidentale è impossibile risalire al fatto che sia uno spin off di Yakuza/Ryu Ga Gotoku (visto che non potevano certo chiamarlo "Yakuza: Fist of the North Star", visto che la Yakuza non c'entra più nulla, è sì un Ryu Ga Gotoku ma in salsa Ken Il Guerriero). Adesso arriverà un altro spin off (Ryu Ga Gotoku: Ishin) che verrà localizzato come "Like a Dragon: Ishin", che andrebbe benissimo se non fosse che da noi la saga non si chiama Like a Dragon, ma Yakuza, quindi anche lì a meno che tu non sai già cosa stai comprando, non ci puoi arrivare dal nome: però non potevano chiamarlo Yakuza Ishin, perché è ambientato nel giappone feudale e la Yakuza non c'entra nulla. Insomma, chiamandolo in occidente "Yakuza" ora stan facendo danni perché visto che lo han chiamato con il "tema" narrativo della saga di Kyriu, quando poi esce un capitolo in cui la Yakuza non c'è, non puoi chiamarlo Yakuza (perchè tematicamente non avrebbe senso) ma gli devi dare altri nomi che non fanno capire che è correlato alla saga Ryu Ga Gotoku (che è un nome più "astratto", non limitante in base al tema, e quindi racchiude tanto i capitoli principali di Kyriu quanto gli spin off Feudali, Ishin e Kenzan, quello di Kenshiro, e Dead Souls: gli unici giochi imparentati a "Ryu ga Gotoku" che non hanno riferimenti nel nome sono i due Judgment, che non sono riconducibili a Yakuza a partire dal nome nemmeno da noi). Se in giappone hai vita facile se vuoi giocarti tutti i "Ryu Ga Gotoku" (perché già cercando dal nome risali a tutti i giochi, inclusi gli spin off), da noi se vuoi giocarti tutti gli "Yakuza" rischi di perderti un sacco di roba, se non vieni mai a sapere che alcuni """Yakuza""" non si chiamano così (io quando ho scoperto dello "Yakuza di Kenshiro" son rimasto sconvolto ahah pensavo fosse l'ennesimo musou o picchiaduro, se non mi fossi prima informato).
Altro problema si presenterà a breve con Ryu Ga Gotoku 8, che è già stato annunciato: Ryu Ga Gotoku 7 NON l'hai chiamato Yakuza 7, adesso Ryu Ga Gotoku 8 come lo chiami? Yakuza 8? E poi la gente che non segue la saga si chiederà come mai ci sia il 6, ci sia l'8, ma non ci sia il 7 (che è "Yakuza Like a Dragon"). Lo chiami "Yakuza Like a Dragon 2"? E poi comincerà a sembrare una "saga spin off", come Shin Megami Tensei Persona è "staccata" dalla "saga madre" Shin Megami Tensei: sembrerà che Yakuza sia una cosa, e Yakuza Like a Dragon sia una "sottoserie" distaccata, quando in giappone sono tutti semplicemente dei Ryu Ga Gotoku.
Non vorrei essere nei panni di chi si è occupato del reparto marketing/comunicazione occidentale perché a breve pagheranno 20 anni di localizzazioni discutibili in pochissimo tempo ahahah
@@TheSpartanS196 Ciao Bimbi e benvenuti alla Nerdcultura
@@TheSpartanS196 grazie comunque della Tip, perché ero convinto che fosse un gioco di parole per esprimere la sua natura "DragonQuest-like" (come la terminologia Souls-Like")
@@TheSpartanS196 è stato annunciato come Like a Dragon 8
La questione di "Pokémon non JRPG" è anche un problema più di base.
È vero che ormai tantissimi giochi hanno veri e propri "elementi RPG", e diventa difficile definire specificamente RPG, ma... Beh, questo è un discorso vecchissimo.
Il termine RPG/GDR ha le radici in ODnD e cose uscite intorno, e chiunque sappia qualcosa di Gygax e del early DnD si è a volte più vicini ad un boardgame che ad un'interpretazione di personaggi vivi in un mondo vivo.
Bisogna semplicemente accettare che RPG è una categoria ampia ma puoi riconoscere cosa va chiamato così in base alle intenzioni dietro lo sviluppo.
Su GOW hai statistiche ed equip, ma non per questo è un RPG.
Similmente, il fatto che certi RPG siano estremamente semplici (Child of Light, esempio banale) non cambia che sono RPG.
Anche un gioco come The Last Story è chiaramente un RPG, anche se Action.
Stessa cosa FF7R.
Onestamente non riesco a capire tutti i fanboy di pokemon che dicono sempre "eh vabbè ma pokemon in queste cose è sempre stato arretrato, è normale!" Normale!? Ma normale cosa!? Semmai è un'aggravante non una giustificazione. Sono anni che i pokemon vanno avanti e nonostante tutti si soldi che tirano su continuano ad avere gli stessi problemi che ne affossano la qualità...
Il problema di Pokémon non è che è arretrato, ma che sta camminando all'indietro aggiornando, male, le uniche cose irrilevanti.
@@anonimo6603 onestamente, il motivo per cui dico che pokemon è arretrato non è "perché si", basta guardare altri esempi delle varie generazioni che lo dimostrano e più si va avanti più l'arretratezza di pokemon è PREPOTENTEMENTE EVIDENTE! Per dirti, vedere un doppio calcio animato da un saltello sul Nintendo 3ds, mi faceva pensare "ok siamo un po' indietro" ma considerando che il Nintendo 3ds non era proprio sta console potentissima e i giochi che ci giravano magari lo mandavo giù il boccone amaro, oggi no: le problematiche, legate a grafica e animazioni, sono rimaste le stesse ma la tecnologia è il mondo dei videogiochi sono andati avanti. Io, su nintendo switch (che è molto più performante di un 3ds), posso mai accollarmi un pokemon che per girarsi de fare moonwal e texture spalmate come Nutella sulle fette biscottate? Se poi rifletti e pensi "cazzo ma su sta console gira breath of the wild..." li crolla tutto.
Se il gioco non avesse al suo interno la parola “Pokémon, quelli di Evereye e gli americani di Ign, avrebbero già affossato Spada e Scudo e Leggende:Arceus, criticandone i difetti e di come non siano giochi che possano raggiungere la media.
Per me tutti i giochi sono uguali.
Comunque IGN al secondo ha dato 5.
grazie al cazzo, la formula di Pokémon è letteralmente imbattibile e divertente per la maggior parte delle persone che ci gioca
IGN dà sempre voti bassissimi a Sonic lol
Non si tratta di marchio
Hanno dato 4 a Mystery dungeon perché lo trovavano ripetitivo e aveva Pokémon nel nome.
@@cyberbitterdragon a me non piace nessun gioco per switch di Pokémon... Opinione mia
@@cyberbitterdragon non è affidabile, sì... Ma giocherò a Violetto e farò una recensione onesta senza voti pompati o bassissimi apposta.
No credo che chansey si potesse catturare anche alla grotta celeste
Premessa: conosco dragon quest perche ho giocato i due joker tranne il terzo e quindi vorrei provare altri giochi del franchise.
Domanda: da dove posso iniziare come capitolo? Si puo partire dal 9 che come intuisco dal video sta su ps perche l'8 è per 3ds?
Grazie in anticipo a chi mi darà una risposta esaustiva😁
quello che ha fatto la storia in Italia è Dragon Quest VIII: L'odissea del re maledetto uscito su ps2, dopo è uscito anche su 3ds!, o altrimenti l'ultimo dragon quest per ps4! tanto nessuno dei dragon quest è collegato tra di loro se non dà qualche piccola citazione!
@@DelBigol ah ok grazie mille delle info.
Ah domanda ma l'ultimo dragon quest e tipo quello che dice dario nel video ovvero il 9 ma portato tipo alla decima potenza?
Nel video dice del 9 100 classi,regioni,un botto di isole da esplorare, etc.
a parte 1, 2, 3 e un quarto capitolo che non posso menzionare (perché per quest'altro capitolo, che si ricolleghi alla prima trilogia è una sorpresa che si scopre solo alla fine, a differenza di 1-2-3 che si sa benissimo che son collegati), tutti i Dragon Quest sono indipendenti. E non ti consiglio di cominciare dalla prima trilogia perché per quanto pietre miliari del genere, sono pur sempre giochi con 35 anni sulle spalle, comincerei da robe più "beginner friendly" e poi ti recuperi la trilogia di Erdrick più avanti se ti appassioni alla saga e riesci a sopportare dei giochi invecchiati malino (soprattutto 1 e 2, già il 3 è ancora godibilissimo)
I migliori per cominciare, da fan sfegatato che li ha giocati tutti, secondo me sono 11, 8, 5 e 4. 11 se vuoi l'esperienza più "moderna" che c'è a livello di meccaniche e quality of life (assenza di battaglie random e di grinding estremo), 8 se vuoi una esperienza esteticamente ancora gradevole ma con qualche meccanica invecchiata (diciamo, estetica moderna ma anima old school), 4 e 5 se ti piace il retrogame e la pixel art (però gioca i remake per DS, non gli originali per NES/SNES, inferiori in tutto e per tutto).
@@Shin-Rio Nope, Dario nel video stava parlando del 3. Menziona il 9 solo quando parla della rimozione delle battaglie casuali e dell'introduzione dei mostri visibili direttamente sulla mappa.
Del 3 sta uscendo un remake in "pixel art 3d", stile Octopath Traveler. Ancora si sa pochissimo però.
@@TheSpartanS196 grazie mille davvero per la spiegazione,per ora penso da come mi hai detto proverei o l'8 o l'11👍
E poi offende chi aveva delle buone aspettative su LPA, mettendo ogni tipo di spoiler su Instagram...
Anche io, che non mi frega un cazzo dei pokèmon, so che non è mai uscito su Super Nintendo
Scusami dario, probabilmente non leggerai mai sto commento, però una cosa te la devo dire: parli a milioni di persone, come fai a non aspettarti delle tifoserie quando critichi qualcosa? È come fumare per 30 anni 1 pacchetto al giorno e stupirsi che dopo una corsetta si abbia il fiatone. Fai bene a criticare, però non ti stupire che le persone ti rispondano, altrimenti parla da solo no?
Glanko completamente folle
Solo le persone che non conoscono il calcio vero, non ci sanno giocare irl e non conoscono i giochi di calcio dicono che i Fifa siano tutti uguali. Graficamente sì, ma questa è la punta di un iceberg.
Incazzato nero oh, il calcio è sacro!
@@DeBia. Macché incazzato, ho solo spiegato una situazione. Ci sono persone che leggono incazzature ovunque, forse non sono tranquille con sé stesse. Ps: mi piace il calcio ma da qui a considerarlo sacro ce ne passa.
bellissimo dario che non si cala le braghe davanti a nintendo e non ha paura di dire la sua
Ma certo che non lo fa. Non è mica una dittatura. Tutti parlano di Nintendo come se parlassero del nazismo parte 2, ma li puoi criticare i giochi, nessuno te lo impedisce. Anche perché ha detto che i giochi sono brutti anche argomentando quasi troppo, non ha passato 3 ore a dire "Nintendo merda".
@@L1nk2002 d'accordissimo
Almeno io conosco degli irriducibili che però ammettono che il gioco è indifendibile ma lo prendono perché oramai ne sono praticamente schiavi, lo devono pigliare per forza. È più forte di loro
i chimpokomon di south park
Ci tengo a dire che dragon quest 8 è più curato di legend graficamente
phantom hourglass mio gioco dell'infanzia e dario mio padre
giocate a shin megami tensei
Impossibile argomentare con i fan pokemon, sono talmente inalberati nelle loro convinzioni che attaccare la loro serie preferita scatenerà sempre una reazione violenta
Sono d'accordo.
breath of the wild lo voglio rigiocare su wii u
Io vorrei tanto giocare a Dragon Quest, ma, per sapere la mitologia della storia, da che gioco dovrei partire?
Da persona che ha giocato solo l’11, ti dico che puoi giocarti quest’ultimo (che è anche il più recente) senza problemi.
La mitologia di Dragon Quest cambia ogni 3 giochi, quindi direi di cominciare dall'11 solo perché è il più recente
Gioca all’11 e aspetta il remake del 3 che poi sono anche collegati
Se puoi recupera anche l’ottavo capitolo che è una perla, se hai un 3ds hanno fatto il port della versione ps2.
a parte 1, 2, 3 e un quarto capitolo che non posso menzionare (perché per quest'altro capitolo, che si ricolleghi alla prima trilogia è una sorpresa che si scopre solo alla fine, a differenza di 1-2-3 che si sa benissimo che son collegati), tutti i Dragon Quest sono indipendenti. E non ti consiglio di cominciare dalla prima trilogia perché per quanto pietre miliari del genere, sono pur sempre giochi con 35 anni sulle spalle, comincerei da robe più "beginner friendly" e poi ti recuperi la trilogia di Erdrick più avanti se ti appassioni alla saga e riesci a sopportare dei giochi invecchiati malino (soprattutto 1 e 2, già il 3 è ancora godibilissimo)
I migliori per cominciare, da fan sfegatato che li ha giocati tutti, secondo me sono 11, 8, 5 e 4. 11 se vuoi l'esperienza più "moderna" che c'è a livello di meccaniche e quality of life (assenza di battaglie random e di grinding estremo), 8 se vuoi una esperienza esteticamente ancora gradevole ma con qualche meccanica invecchiata (diciamo, estetica moderna ma anima old school), 4 e 5 se ti piace il retrogame e la pixel art (però gioca i remake per DS, non gli originali per NES/SNES, inferiori in tutto e per tutto).
Madonna comunque la gente sta fori come un balcone eh...
Stranamente non ha menzionato gli electabuzz che si ricaricano sulla montagna
ah no scherzo non avevo finito il video
Onestamente io guardo principalmente il competitivo in Pokémon, quindi boh si li prendo pur sapendo che sono sotto la media di jrpg ma il competitivo è sempre ben realizzato secondo me
per me arceus è l'unico gioco pokémon divertente da diverse generazioni ed è stata una boccata d'aria fresca per il brand, fingere che O ti fa schifo O sei un cerebroleso che si ciuccia tutto quello che la gamefreak butta fuori e ne chiede ancora è un metodo ridicolo per screditare chi ha opinioni diverse per poi dirgli "ehh ma tranquillo, puoi avere la tua opinione ma è sbagliata"
il grande problema di Arceus (secondo me) è che sarebbe stato un bel gioco, ma se usciva nel 2000. E non si parla manco di livello grafico, ma proprio di contenuti: NPC fermi che non reagiscono a ciò che accade, ripetitività nelle task secondarie e pure in quelle principali. Una storia di sicuro coraggiosa per il brand ma che sfigura a confronti di RPG moderni con target simili. La gente può apprezzarlo, ma ha dei problemi oggettivi. Ci puoi passare sopra ovvio, ma ci sono lo stesso (ovviamente, se ti piacciono sti giochi, mica significa che sei stupido o altro)
Pensare di supportare Pokémon nel 2022 è semplicemente assurdo. E sì, leggende Arceus è stato veramente l'ultima goccia, un'inculata per i veri fan come mai ne avevo viste. Mi dispiace soprattutto per Cydonia, perché lui ormai è talmente dentro il franchise che non riesce più a staccarsene, ma provare ancora a difendere certi giochi è semplicemente ridicolo.
Già...il problema è inventarlo...
ma ancora si perde tempo a discutere con la fanbase di pokemon? la più stupida e incoerente di sempre, si meritano lo schifo di giochi a prezzo pieno che hanno da 15 anni.
Ma Pokemon non è un gioco di ruolo
per quanto spari una baraonda di cazzate i video con Dario mi piacciono boh ahahahh
Io capisco che il gioco non possa piacere e che tecnicamente non sia eccelso, i problemi ormai li si conoscono e sono già stati discussi, ma perché dire "ora c'è il cambiamento, c'è l'open map, c'è la libertà, ci sono i pokémon in giro... Ma era tutto una cazzata".
No, tutte queste cose ci sono, non hanno mentito: rispetto ai vecchi titoli legend è molto diverso e porta novità, l'open map c'è, sei libero di andare dove vuoi, quando vuoi e come vuoi te, e ci sono i pokémon in giro.
Realizzazione non eccelsa se non pessima, ma tutto quello che "hanno promesso", effettivamente c'è
Si infatti non capisco l'ossessione di negare che legends sia davvero diverso dai titoli precedenti, che non significa per forza migliore, ma obbiettivamente il gameplay è tutta un altra roba per quanto ovviamente condivida certi passaggi
@@danieleimbesi7525 massì infatti, che poi non si debbe difenderlo a spada tratta è un conto, i problemi ci sono e vanno fatti presenti, ma è inutile e sbagliato criticarlo in tutto, perché oltre i difetti questo gioco ha molti pregi che la maggior parte delle persone non vuole vedere
@@francescorocca3293 Purtroppo con pokemon ormai la discussione si arena sempre su quei 3-4 argomenti senza mai davvero entrare in analisi approfondite.
Sono il primo a reputare i recenti giochi pokemon perlopiù mediocri, ma limitare la discussione sempre sugli stessi argomenti é deleterio per tutti.
Non puoi andare dove vuoi e quando vuoi, per gran parte del gioco le aree sono limitate a sezioni di storia prive di carattere. I pokemon in giro ormai ci sono da let’s go che è oggettivamente quello che ha realizzato fino ad oggi melgio le interazioni tra pokemon e allenatore permettendoti di cavalcare i tuoi pokemon e non un pokemon random che ti viene dato per “motivi”. Per il resto è sempre lo stesso gioco mascherato da delle effettive nuove meccaniche come il metodo di cattura e il battle sistem “rinnovato” che sono implementati alla meno peggio risultando in grandi sbilanciamenti nel gioco. Per non iniziare il discorso delle boss fight che come concetto sono interessanti ma in pratica sono uno scherzo (e se si va a paragonare il gioco con un qualunque jrpg degli ultimi 10 o più anni si capisce quanto la gamefreak neanche ci provi)
Credo sia un discorso di percezione del pubblico e di cosa ThePokemonCompany e Gamefreak cercano di far passare a questo. È ovvio che a livello "burocratico" hanno rispettato quello che avevano detto, Legends non è assolutamente un Cyberpunk e non ha avuto quel tipo di problemi.
Quello che si critica è che anche in situazioni in cui sembra esserci interesse a evolversi e migliorare, questo colosso chiamato Pokémon non riesce mai a mantenere le aspettative che esso stesso crea.
Io comunque mai trovato uno Shiny in vita mia. 😂😂
Io l'unico che ho visto ho finito per ucciderlo. Almeno, credo di averlo visto, all'epoca non sapevo dell'esistenza degli Shiny e pensavo che fosse un problema grafico della cassetta.
p̴r̴o̴m̴o̴s̴m̴ 😴
Ogni volta che sento Dario parlare di come Legends abbia rovinato il franchise e avesse infranto le promesse che aveva fatto mi chiedo di cosa si faccia
Purtroppo sta paragonando un brand con i giochi.
Ovvio che Pokemon è molto poco sfruttato ma pokemon non è solo il gioco, per poter vendere devono necessariamente far uscire un gioco all' anno o quasi.
Ovvio che Zelda sia molto meglio di Pokemon sotto diversi aspetti ma pokemon esce 1 volta all' anno o quasi, Zelda ogni 5.
Paragone inutile secondo me
Puoi fare uscire un gioco ogni anno o un gioco ogni 5 anni, se il gioco è brutto è brutto, c'è poco da fare, dire che esce ogni anno non lo esenta dal paragone con altri titoli o a delle critiche
E allora pokemon deve essere paragonato con l'unica cosa che esce ogni anno: Fifa
@@DethaTheHero e probabilmente anche paragonandolo a fifa perderebbe
Allora non metterti a fare un gioco di Pokémon all'anno
Come farà a sopportare tutti i bambini che gli scrivono stupidaggini in chat...
L'unico gioco nel 2022 di Pokémon bello uscito negli ultimi 5 anni è unite perché non gestito da game freak
Capisco il discorso di Dario ma bisogna anche capire che se non ti innovi in 30 anni quello che abbiamo avuto in legend è qualcosa.
Ma se mangi merda per 30 anni e poi inizi a mangiare le melanzane crude non vuol dire che stai mangiando bene. Ma che cazzo c'è da capire?
@@raffilbaffo allora continuiamo così senza nemmeno un minimo miglioramento ?
Che triste questa aspettativa al ribasso che hanno i fan pokemon
@@danielberetti va beh siete lesi mica è colpa mia. OGGETTIVAMENTE è un passo avanti per quello che è il brand. Non ho detto che è bello e non ho detto che è abbastanza.
Boh, a me sti discorsi fan venire l'orticaria per un motivo: Pokémon è un videogioco e in quanto tale va giudicato confrontandolo con ogni cazzo di gioco, non solo quelli dei Pokémon. Cioè da sti discorsi pare che ai Pokémon si può giustificare la qualunque come se negli anni non fossero usciti altri giochi che sono seimila spanne sopra. Su Switch gira un certo Zelda BOTW, e noi stiamo qua a vedere dei miglioramenti in Pokemon che non ci sono. Se poi migliorare significa che adesso Pokémon ha osato con l'open world... Annamo bene. Mega evoluzione in effetti, escono solo settecento open world al mese.
"Pokemon non è un rpg" l'ignoranza delle persone mi stupisce sempre di più
Penso che non ci sia una cosa esatta in questo video. Prima di tutto ancora le stronzate del libro nero di Nintendo e di cydonia "costretto" a dare bei voti (se aveste letto le recensioni e guardato i video, live, analisi ecc capireste quante volte si è lamentato, ma è meglio ripetere a pappardella le parole di Dario perché se non ve lo dice lui non siete in grado di informarvi un minimo), mentre per tutti gli altri stranamente la regola non viene applicata. Gli unici fan che si sono lamentati del gameplay di Arceus sono i mocciaers ritardati, gran parte della community internazionale è stata molto contenta e vorrebbe un sequel (ovviamente con una grafica migliore), ma Dario decide anche cosa ne pensa la community internazionale pur non seguendola, quindi sicuramente sarà vero. Poi la community di Pokemon è tossica, però chissà perché solo sotto i video di Dario dove ne parla vedo gente che insulta, e stranamente sono sempre persone che ripetono le cazzate che dice, stranamente i "fan tossici" dei Pokemon rispondo a modo e argomentando (basta guardare le discussioni sotto i video di Cydonia o Pardini o altri poketubers, sicuramente ci sono discussioni molto più aperte che qui sotto, ma ovviamente anche questo sarà un errore). MA POI PARLA DI TRAMA E GIOCA A DRAGON QUEST 8????AHAHAHAHAHHAH 30 ore a rincorrere un coglione che stranamente se n'è appena andato dalla città in cui arrivi, ogni città devi andare dal re /nobile /persona famosa che ti manda nella caverna / covo dei mostri a prendere un oggetto che dovrai dare al tipo della città dopo, PER 30 E PASSA ORE PER POI SCOPRIRE CHE IL CATTIVO È LA TUA AMICA, POI UN CANE E POI IL BASTONE (e poi basta perché ero saturo di merda e di una narrazione da elementari, anzi neanche). Ok va bene 👍
Non vedo l'ora che legga questo commento imbarazzante in live.
@@robotknox deh peffozza, tocca guaddalla la reaction de mi padre, Unlucky quello che verrà blastato dal darione nazionale, mhanz
1. Ha detto lui stesso che il libro nero di nintendo è una cazzata
2. Io da fan pokemon che partecipo attivamente alla community avrò sentito forse 4 persone che vogliono un sequel di Arceus con una buona grafica.
3. Riassumere ogni dragon quest con questa fila di trama e non capire la vera trama dei personaggi e del mondo di gioco è da stupidi.(Parere mio)
4. La community di Dario è la prima se va bene che NON difende i titoli pokemon e poco meno li denigrano.
Detto questo spero tu possa prendere una bella camomilla e rilassarti un po'.
@@nicolovernetti2206 1. Lo so che l ha detto, infatti era più una risposta agli altri commenti, che come potrai leggere, nonostante lo stesso Dario abbia smentito, continuano a dire che Cydonia deve parlarne bene per forza (e ripeto, è una cazzata perché è palese che non abbiano visto nulla di quello che ha pubblicato.
2. Io qui si youtube vedo video di diversi RUclipsr inglesi/americani, mi appaiono i loro sondaggi e guardo i commenti, e di sicuro sono più quelli contenti di Arceus LATO GAMEPLAY (rispecifico per sicurezza).
3. Tutti i giochi riassunti così fanno cagare, però per Pokemon va bene giusto?? Tu trovi profondità, io trovo banalità, cose viste e riviste e quindi vecchie, tra l'altro le backstories sono relegate a momenti stupidissimi tipo fermarti in una chiesa a riposare dopo aver fatto un determinato evento ma prima di aver sbloccato quell'altro posto (e stiamo parlando di appunto relazoni tra pg, di trama quindi, messa in una cutscene che senza guida non riusciresti mai a trovare).
4 Vatti a rivedere tutte le reaction e anche sotto i video dei canali ufficiali, troverai gli stessi comnenti o quasi.
Sono calmissimo, avrò sbagliato a scrivere mongoli e quindi ad insultare, lo ammetto, però dopo che leggo 20 commenti in cui danno dei coglioni a chi gli piace Pokemon, a fare i superiori solo perché rispondono in gruppo e soprattutto vedere che gente adulta non riesce ad esprimere un parere personale senza dover copiare le parole dello streamer un po' mi abbasso al loro livello.
@@Yaheho Per la roba di dragon quest > pokemon a livello di trama (per me) è vero. Io preferisco avere un'esperienza ludica dove il giocatore si possa inserire nell'ambiente di gioco con appunto elementi e dettagli di questi ultimi. La trama può sembrare elementare ma non l'ho mai trovato un grosso problema nella saga di Dragonquest. La semplicità di una storia non è la sua banalità.
Cmq la trama di Archeus l'ho trovata inconsistente. Ma quello può non esser un problema e lo capisco. Quello che non tollero in un JRPG del 2022 è appunto l'immersione di gioco praticamente insistente. Npc e ambiente di gioco son cose importanti in questo genere videoludico e se in questi ultimi titoli pokemon mi togli queste cose non riesco più a trovarne il divertimento. E cmq io amo i giochi pokemon da rossofuoco a nero e bianco (ma anche x,y non son maluccio). E dagli ultimi che la qualità di questi giochi è caduta a picco. Con Archeus (secondo me) abbiamo raggiunto il punto più basso finora.
Non nego che cmq il gioco è un esperienza diversa dai giochi precedenti e il gameplay l'ho trovato anche carino ma se unisci tutti gli altri difetti non è un buon gioco.
Comunque koromon è il nome di un Digimon.
Io non ho mai scritto un commento su leggende Pokemon Arceus ma l'unica cosa che mi viene da dire è che è stato sfortunato, perché a parer mio è il miglior gioco Pokemon in 3D e si sucate x e y fa schifo come i suoi successori, dico che è stato sfortunato perché è uscito dopo 3 giochi della serie principale scadenti e ci sta che all'ennesima inculata la gente si incazzi e non voglia più giocarci ma se invece fosse uscito questo gioco ai tempi di x e y si sarebbe parlate di una rivoluzione all'interno dei giochi Pokemon ovviamente perché si come ha detto Dario leggende fa qualcosa che mille altri giochi facevano già da tempo.
Dario io lo amo ma non prende in considerazione una cosa: Pokemon è un gioco da bambini ...per bambini noi siamo cresciuti e crede che pokemon sia cresciuto con lui ma sbaglia..quello è..e quello rimane
Quello che dici può anche essere vero (nonostante loro stessi abbiano spacciato il gioco per fasce di età anche più grandi), ma i commenti di Dario non riguardano quasi mai la maturità del gioco ma il gameplay che ormai anche a mio parere è stucchevole e scadente, ed è un peccato perché basterebbero delle piccole cose per renderlo molto meglio, un po' più di cura e dedizione (che mancano in ogni aspetto ad esclusione degli artwork) per dare importanza al titolo.
Quindi se è per bambino va bene che sia mediocre?