FIEMME, DALLE DOLOMITI ALL'AGRITURISMO PER GUSTARE LA NATURA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 окт 2024
  • L’escursione che vi proponiamo fa tesoro della grande risorsa naturalistica della val di Fiemme: le Dolomiti, patrimonio dell’umanità.
    Grazie alla Trentino & Fiemme e-Motion CARD gli ospiti della valle, spendendo due euro a notte, hanno diritto ad una serie di agevolazioni compreso l’utilizzo gratuito degli impianti di risalita, bus e navette.
    Profittando di queste condizioni i turisti possono utilizzare, come abbiamo fatto noi, gli impianti di Pampeago o Predazzo per portarsi in quota e realizzare il sogno di una confortevole e sicura escursione nel cuore delle Dolomiti.
    In compagnia di Luca Bertoluzza, della società impianti di Pampeago, percorriamo il sentiero panoramico che rientra nelle diverse proposte contenute nel “catalogo dolomitico” di Latemarium, il sito appositamente creato per questo tipo di escursioni.
    Il Latemar, il primo gruppo dolomitico che si incontra provenendo da Sud, sovrasta il nostro facile percorso con le sue guglie infuocate mentre ammiriamo un paesaggio che spazia dalle Alpi al Lagorai.
    Inutile dire che questi percorsi, resi più accessibili dagli impianti, hanno ricevuto il pieno gradimento del pubblico e contribuiscono anche ad avvicinare i turisti ai rifugi.
    Sono altre le proposte che caratterizzano la “Montagna animata della Val di Fiemme” e riguardano anche gli impianti dell’Alpe Cermis e di Passo Rolle.
    All’ora di pranzo siamo a Passo Lavazé, proprio di fronte al caratteristico lago, per conoscere ed appezzare le cucina di Nello Defrancesco e della moglie Eva.
    Una cucina che abbiamo definito “vernacolare” proprio in onore degli antichi sapori di malga. L’esuberanza di Nello ci apre la porte a piatti dove riscopriamo il gusto dei formaggi di malga, dello yogurt con la rucola, così come della peverada con la lucanica fiemmese.
    Grande sostenitore dei formaggi del caseificio di Fiemme, Nello non dimentica i sapori delle carni nostrane accompagnate con un delizioso vino rosso contadino ed, infine, la classica grappa di montagna.
    Concludiamo la nostra giornata poco distante dal Lago di Tesero nella caratteristica cornice dell’Agriturismo Piasina.
    Nicoletta Delladio con la famiglia, (in particolare conosciamo la figlia Diana) si è dedicata per molti anni all’allevamento delle capre, esperienza da cui è nato un agriturismo e una filiera locale di prodotti caprini sui quali primeggia una linea cosmetica.
    L’agriturismo e la stalla adiacente sono stati concepiti con criteri energetici particolari che offrono la sensazione di una vacanza all’insegna della sostenibilità grazie all’utilizzo di pannelli fotovoltaci e un sofisticato sistema di risparmio energetico grazie all’utilizzo del legno e fibre naturali coibentanti.
    L’agriturismo offre l’ospitalità in spazi molto gradevoli ed accoglienti e una prima colaziona a base di prodotti aziendali.
    Interessanti a riguardo i prodotti della filiera della carne e soprattutto i prodotti cosmetici prodotti grazie all’utilizzo del latte di capra.

Комментарии • 2

  • @luispenz7353
    @luispenz7353 2 года назад

    🇦🇱

  • @yurisvekachuk8970
    @yurisvekachuk8970 7 лет назад

    "per farle uscire con onore perche vogliamo bene alle nostre bestie, allora ne facciamo insaccati"...SENZA PAROLE...