Gambo corto, lungo o extra lungo? Come scegliere il motore fuoribordo giusto per la tua barca

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 авг 2024
  • La scelta della lunghezza del gambo del fuoribordo è fondamentale per ottenere le migliori prestazioni. Non è una scelta improvvisata. In questo breve video capiremo insieme le principali differenze tra gambo corto, lungo ed extra-lungo e come scegliere il più adatto per la tua imbarcazione.
    00:00 Presentazione
    00:40 cosa si intende per gambo del fuoribordo?
    01:21 Le 3 tipologie di gambi
    01:49 Come scegliere il fuoribordo giusto?
    #fuoribordo #diporto #nautica #gambocorto #gambolungo #gamboextralungo #nautica #radiodibordo #comescegliereilfuoribordo #pilloledinautica #tutorialnautici #barcaamotore #motoscafo #barca #imbarcazione
    Iscriviti al canale e attiva le notifiche per non perdere mai i nuovi video: ogni settimana nozioni, navigazione, libri, storie, recensioni, tutorial e fai da te.
    Chi sono: Mi chiamo Matteo, classe 1981, nato a Rimini. Sono appassionato di tutto quello che riguarda l'acqua, il mare, la nautica. Non sono un esperto ma un grandissimo curioso con l'obiettivo di creare una grande community di appassionati come me, che possono trovare su Radio di Bordo idee, spunti e curiosità.
    Per gestire la partita iva della mia attività online, utilizzo il servizio offerto da FISCOZEN: economico, semplice, veloce e con un'assistenza sempre pronta a rispondere alle mie domande. Ottieni uno sconto di 50€ utilizzando questo link: www.fiscozen.it/invito130442
    ------------------------------------------------------------------------------------------
    🙋‍♂️ Trovate RADIO DI BORDO anche su:
    ------------------------------------------------------------------------------------------
    Facebook: radiodibordo
    Tik Tok: radiodibordo
    Instagram: radiodibordo
    Canale Telegram Link: t.me/radiodibordo
    Linkedin: matteo-munaretto
    Sito: www.radiodibordo.it
    ------------------------------------------------------------------------------------------
    📩 Info & collaborazioni:
    ------------------------------------------------------------------------------------------
    info@radiodibordo.it

Комментарии • 5

  • @radiodibordo
    @radiodibordo  5 месяцев назад

    ⚠ Se ti è piaciuto questo video, contribuisci a far crescere il canale con un like, un commento o iscrivendoti ✅ e ricorda di attivare la campanella🔔 per rimanere sempre aggiornato!

  • @giuseppeik2yym10
    @giuseppeik2yym10 2 месяца назад +1

    Direi che per fiume e lago va bene sempre quello corto, per il mare è piu importante sceglierlo in base alle caratteristiche della barca.

    • @radiodibordo
      @radiodibordo  2 месяца назад

      Ciao Giuseppe. Sicuramente il rivenditore della barca saprà consigliarti il motore più adatto. Altrimenti rimane valida la regola della pinna del motore in linea con il fondo dello scafo per aiutare la planata e ottimizzare i consumi e la velocità.

  • @armandoabondio2182
    @armandoabondio2182 5 месяцев назад +1

    Quindi non esiste un gambo giusto o sbagliato ma solo quello migliore per la mia imbarcazione? Io ho una lancia 3,7m in vetroresina, se monto un motore gambo corto o lungo quello che cambia sono solo le prestazioni? c'è il rischio che il gambo corto non abbia l'elica immersa?

    • @radiodibordo
      @radiodibordo  5 месяцев назад

      Ciao Armando, esattamente. Dipende dall'altezza del tuo specchio di poppa. Oltre alle brutte prestazioni, potrebbe non planare se l'altezza è errata. Buona navigazione