𝐋’𝟏𝟏° 𝐑𝐞𝐠𝐠𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐜𝐞𝐥𝐞𝐛𝐫𝐚 𝐢𝐥 𝟏𝟖𝟔° 𝐚𝐧𝐧𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐨𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐫𝐩𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐁𝐞𝐫𝐬𝐚𝐠𝐥𝐢𝐞𝐫𝐢 🇮🇹

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 июн 2022
  • In occasione del 186° anniversario della Costituzione del Corpo dei Bersaglieri, presso la Caserma “LECCIS” di Orcenico Superiore (PN) sede dell’11° Reggimento, il giorno 21 giugno, ha avuto luogo una solenne Cerimonia.
    Presenti all’evento, oltre alle amministrazioni locali rappresentate dai Sindaci dei Comuni di Zoppola (PN), Casarsa della Delizia (PN) e Teglio Veneto (VE) con i gonfaloni delle città, numerosissime autorità religiose, civili e militari. Foltissima la rappresentanza dell’Associazione Nazionale Bersaglieri che, soprattutto dalle regioni più vicine, Friuli Venezia Giulia e Veneto, ma anche dell’Emilia Romagna, non fanno mai mancare la loro vicinanza al Reggimento. Oltre ai Medaglieri delle tre Regioni, presenti alla Cerimonia militare moltissime rappresentanze provinciali e di sezioni locali con i loro labari. A dare particolare significato all’evento è stata, inoltre, la partecipazione di moltissimi ex appartenenti al Reggimento che, usciti dal Reparto, non hanno mai spezzato quel legame considerato prezioso e indissolubile. Poi, tantissimi famigliari del personale e bambini delle scuole del territorio che, come evidenziato dal Comandante dell’11° Reggimento nel corso della sua allocuzione, congratulandosi con le insegnanti per la loro rara sensibilità, “rappresentano il futuro delle nostre comunità e dell’Italia nostra”.
    Dopo la Cerimonia militare, terminata con lo sfilamento della Bandiera di Guerra e di tutto il Reggimento davanti alle tribune, hanno avuto luogo una serie di dimostrazioni pratiche delle abilità, preparazione e capacità che caratterizzano da sempre la meravigliosa Specialità dell’Esercito Italiano, sempre fedeli alle indicazioni di “papà” La Marmora: “molto addestramento”, “ginnastica di ogni genere fino alla frenesia” e “fiducia in sé stessi fino alla presunzione”. Prima una emozionante esibizione di tecniche del Metodo di Combattimento Militare (MCM) e, successivamente, il momento più spettacolare, con l’esecuzione del “saggio ginnico” tipico della Specialità, durante il quale il Bersagliere non compete direttamente con un avversario ma deve misurarsi con sé stesso, affrontando con spettacolari salti le difficoltà e insidie dei diversi attrezzi impiegati sino al gran finale, quando questi vengono avvolti dal fuoco. Ad accompagnare e rallegrare musicalmente il numerosissimo pubblico presente vi era come sempre la splendida Fanfara del Reggimento, reduce dallo spettacolare e acclamatissimo concerto serale del 18 giugno, svolto presso il Castello di Zoppola.

Комментарии •