Museo Giacomo Manzù, Ardea (RM) - Dott.ssa Maria Sole Cardulli

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 май 2023
  • Approfondiamo la storia e la collezione del Museo Giacomo Manzù di Ardea con la Direttrice Maria Sole Cardulli.
    Nel 1965, la moglie di Manzù, Inge Schabel, con il sostegno del Comitato Amici di Manzù, diede vita alla straordinaria Raccolta Amici di Manzù.
    Dal suo debutto nel 1969, questa collezione ha ospitato circa novanta opere, tra sculture, disegni, incisioni e bozzetti teatrali. Dai temi affascinanti legati alla danza alle rappresentazioni del femminile, ogni pezzo racconta una storia unica.
    Tra le opere più celebri spicca il maestoso gruppo degli "Amanti" in bronzo, simbolo del ciclo artistico avviato nel 1965 che celebra la bellezza del corpo femminile in sette esemplari unici.
    Oltre alle opere iconiche, la collezione vanta i prestigiosi bassorilievi preparatori per le porte in bronzo del Duomo di Salisburgo e di Rotterdam.
    Il giardino, che circonda l’edificio, ospita alcune sculture come “Nastro”, dall’andamento curvilineo e sinuoso, che nonostante il materiale pesante, appare leggero, suggerendo un movimento circolare.
    👉 Scopri come visitare al link: direzioneregionalemuseilazio....
    ------------------------------------
    👇 CONOSCI LA DRML?
    La DRML nasce nel 2014 con la riforma del Ministero della cultura con l’obiettivo di potenziare le attività di valorizzazione dei musei italiani al fine di assicurare l’attuazione del servizio pubblico di fruizione e valorizzazione di musei, monumenti e aree archeologiche, garantendo livelli di qualità uniformi.
    La DRML oggi coordina e promuove oltre 30 luoghi della cultura nel Lazio tra siti archeologici, luoghi di culto, palazzi storici e musei favorendo la collaborazione con altre realtà territoriali e incentivando la partecipazione attiva degli utenti in un ottica di massima accessibilità al patrimonio archeologico, artistico e storico del Lazio.
    In collaborazione con le Soprintendenze e gli enti territoriali e locali è costantemente impegnata nella promozione dell’ampliamento delle collezioni museali, l’organizzazione di mostre temporanee e le attività di catalogazione, studio, restauro, oltre che la comunicazione e la valorizzazione del patrimonio culturale regionale.
    👉 Website | direzioneregionalemuseilazio....
    👉 instagram | / direzioneregionalemuse...
    👉 facebook | / direzioneregionalemuse...
    ------------------------------------
    🌎 DRML CONTATTI
    Piazza Santa Croce in Gerusalemme, 9a - 00185 Roma (RM)
    Tel.:​ 06 00244368
    Email: drm-laz@cultura.gov.it
    PEC: drm-laz@pec.cultura.gov.it

Комментарии •