Ho perso recentemente il lavoro ed ora come non mai, sono pienamente d'accordo con te. Mi godo ogni momento possibile con mio figlio, mentre porto avanti alcune attività qui sul tubo ed altre che non mi occupano tutta la giornata.
Senza famiglia alle spalle non si fa nulla. Bisogna lavorare. Se hai genitori che ti vogliono far pagare l'affitto nelle loro proprietà, campa cavallo. Se hai invece una famiglia alle spalle che ti sostiene economicamente e ti mette a disposizione case e terreni, si può fare. Ma penso si viva con la paura,contando i soldi e rinunciando a molte cose. Tenendo presente che bisogna aver lavorato e risparmiato per molti anni. Sempre senza aver pagato affitti o mutui e con lavori remunerativi. Molto dura, tenendo presente il mercato del lavoro italiano, precario e con stipendi fermi al 1991. Motivo per il quale me ne sono andato anni fa.
Se hai figli sarà sempre e comunque più difficile smettere di lavorare e avere entrare così basse come quando sei da solo, e non dimentichiamo che se va male la coppia ti becchi il mantenimento
È sempre bene ricordare che "smettere di lavorare" Qui è inteso come smettere di lavorare com'è normalmente inteso, poi è ovvio che pure Francesco lavora eccome è palese che anche lui Dipende come tutti da un sacco di cose, dallo scrivere dal risparmiare, dal investire dal mercato, da Amazon, da Google/RUclips, da chi gli compra i libri e mette like... Devo continuare..?? Certo, la differenza e non è poco è che lui può andare nel bosco invece che nel traffico e può stare con i figli, ma a suo dire c'ha lavorato prima per anni, quando ancora sto mito della libertà finanziaria, non era seguito da tutti e non c'erano tutti sti social che ci fanno competere come tanti criceti impazziti su di un altra ruota..
@@aletrip642 si anche volendo, ma in questo caso "smettere di lavorare" È un Brand vero e proprio prova a mettere "smettere " su Google e vedrai quanti ce ne sono.. Fino alla nausea..
Concordo e credo che come in tutto il resto non è da tutti riuscire come ha fatto lui ! Penso che per arrivare fin qui ha lavorato tantissimo e credo che oltre alla volontà l'ingrediente chd lo ha aiutato di più sia stata una grande passione ! Lo invidio in senso buono perché vorrei avere le sue capacità e la sua passione.
@@gioiaestrella4735 più che altro, non ci si può improvvisare, oggi invece chiaramente ancora di più, tutti vorrebbero tutto e subito e ci sono una marea di Buffoni ciarlatani che speculano su questo andando a saturare ancora di più una situazione che già di per se non è più quella così favorevole di quando ha iniziato Francesco.. Ed anche lui non pensiate che a 90 e più mila iscritti può dirsi al sicuro, se non promuove di continuo i suoi prodotti, si perderebbero come quelli di altri, nel mare Magnum della rete.. Gli si può solo augurare di diventare uno scrittore VERAMENTE famoso, ma anche qui, c'è da sgomitare..
Tutto corretto,ma è proprio sul tema costo/opportunità che spesso si gioca un ruolo cruciale. Io, ad esempio, sono costretto a dire sempre NO ai figli per la mia condizione precaria.E ti assicuro..che non colgo nei loro occhi tutta questa felicità
Ecco proprio come me . E nn parlo di scarpe da 180 euro ma anche di corsi … mio figlio ha dovuto smettere di studiare batteria perché costava troppo , e nn parliamo dello sport . I miei fanno calcio e tra iscrizione e scarpe e tornei ci vogliono i soldi . Mi chiedo ma i figli di Francesco fanno qualcosa oltre passeggiata nel bosco ?
@@mammasabri8864 immagino facciano fanno cose che non si pagano: giocare al parco, leggere, stare con i propri genitori o parenti, magari aiutandoli nelle faccende. Come è accaduto per centinaia di anni.
@@enricoccc ok bellissimo, anche noi facciamo belle passeggiate nei boschi con i cani . O semplicemente stiamo a casa perché abbiamo un bel giardino. Ma ci sono cose che si pagano … campus estivi , sport , musei .questo è quello che intendevo .nn sto parlando di viziare i figli però nn si vive di sole passeggiate!
@@mammasabri8864 sì ma qui parliamo di vivere con poche spese, quindi tutte le cose che indichi non sono compatibili. Se si vogliono fare bisogna lavorare, come fa il 99% della popolazione. Il punto è: non si può avere entrambi, la vita è piena di scelte mutualmente esclusive.
fare figli non è altruistico anzi... chi non ha figli ha gli occhi e può perfettamente rendersi conto di cosa significa crescere dei figli... chi fa figli invece di solito è accecato dal proprio desiderio di maternità/paternità da non rendersi conto in quale situazione li hanno messi...
Io ti seguo e mi trovo praticamente d'accordo con te quasi sempre, compresi i concetti espressi oggi, però, con tutto il rispetto, basta con sta storia che solo chi è genitore può comprendere cosa comporti avere dei figli. Non pensi che chi non ne ha avuti magari abbia dei motivi ben ragionati proprio perché comprende? E mi fermo qui. Buona giornata.
@@domeniconasca4517 Quando ero piccolo io in paese avevano le bestie nella stalla e ci crescevano le famiglie, adesso le anno trasformate in garage e depositi di cose inutili. Poi il discorso è soggettivo, forse paragonabile a chi ha creduto di farsi 4 dosi di SIERO sperimentale firmando pure un CONSENSO di RESPONSABILITÀ PERSONALE diventando il nuovo bancomat per i effetti collaterali di aziende Sanitarie PRIVATE AMERICANE, e chi riflettendo usando il buon senso ha messo alla prova se stesso e i suoi cari.
Meglio fermarsi qui....giusto! Se sai cosa vuol dire avere figli avendo visto l'esperienza di amici, parenti e conoscenti siamo a posto. È molto più difficile di quello che la gente pensa e da delle soddisfazioni che il lavoro, gli amici e qualsiasi altra cosa non può dare o comunque è una sensazione completamente diversa. Chi non ha figli non può sapere cosa voglia dire averne, punto. Chi ne ha sa cosa voglia dire non averne perché l'ha vissuto. E qui mi fermo
@@riccardofonte4319 indubbiamente si. Ma avere figli non rende superiore nessuno. C'è chi nn può averne ;chi ne ha,di certo non ha trovato la scienza e cmq nn te lo dice il dottore di farne.... Se poi nn sono una gioia, ma solo un costo, un sacrificio, un mezzo per sentirci superiori
@@nelson4563 me l'aspettavo una risposta del genere. E chi ha mai detto che IO non comprendo chi non ne ha ?!? Secondariamente lei è portavoce del SUO pensiero o anche quello di tutti gli altri che non hanno figli ?!? IO parlo per me e non giudico, dico solo che uno che ha figli non può sapere precisamente cosa voglia dire non averne, al contrario è IMPOSSIBILE , a mio parere dire il contrario. Guardiamo oltre e non pensiamo solo al proprio giardino
Il problema è legato sostanzialmente da come si parte fin da quando si è giovani. Se le tue intenzioni sono veramente, negli anni a seguire, quelle di smettere di lavorare e dedicare tempo ai figli, è necessario seguire un percorso ben preciso. Sicuramente sarebbero da evitare molti dei comportamenti che la società consumistica ci ha abituato ad adottare fin da giovane età, come se fossero una cosa normale irrinunciabile, perdendo addirittura opportunità e via dicendo. Niente di più falso.
@@GanasciaFlying Comprendo che ognuno può essere attratto dalla tecnologia dell'ultimo momento, ma tutto ha un limite. Bombardamento quotidiano per invogliarti ad acquistare oggetti al 90% inutili può bastare come risposta? Conosco uno che ha la connessione ad internet e fin qui ok. Poi spende per netflix, sky, disney channel ... Aggiungiamo beni acquistati a rate o altro. Poi si lamentano che non arrivano alla fine del mese. Se uno è convinto, con tutto questo, di stare meglio o essere felice, buon per lui. Se non è condizionamento questo...
@@albertosmallflowers1413 si a quanto pare siamo esseri influenzabili e col marketing loro sanno come approfittarsi di questa nostra debolezza, facciamo sprechi e ci piace l'eccesso e sembrare i più alla moda solo per ovviamente credere di piacere di più al prossimo perché forse la maggior parte di noi ha paura di convivere con la solitudine che fa più vittime di quanto puoi immaginare, direi che condivido i tuoi pensieri perché è solo una moda per essere visto di classe cioè dai di un certo ceto sociale, alla fine in sta realtà se non hai nulla e vivi per strada e quindi non sei un consumista eccessivo se non per cose indispensabili per sopravvivenza la gente non ti amerà e ti vedrà come il diverso fallito, ma sai per consumismo se convivi è anche pagare per quello del partner, quindi esserlo almeno un po' serve per mantenere il così detto amore che la maggior parte di persone dice di provare
A proposito di figli: ho un nipotino di quasi 3 anni e mia figlia ,finora, lo ha sempre vestito con roba usata che la gente buttava via, è stata lavata, stirata e eliminata quella più usata lasciando solo quella migliore. Vi assicuro che si può essere decorosi anche con abiti usati, non occorre roba di boutique per vestirsi!!! Poi pensate al risparmio!
Solo poche persone sono in grado di riuscire in un impresa simile. Sono più propenso che almeno un genitore non lavori, così da poter seguire i figli e la casa.
Sono d'accordo con Francesco al 100%. Questa idea di smettere di lavorare (in modo convenzionale e non a poltrire sul divano) è una visione della vita che io condivido ma che non è per tutti, non siamo tutti uguali e non abbiamo tutti le stesse esigenze. È un punto di vista che Francesco ci dà mettendo la sua esperienza a disposizione. Quando scegli di vivere diversamente le priorità cambiano, le esigenze cambiano e quando hai da dare meno ai figli i figli iniziano ad apprezzare ciò che hanno. Sono cose che capisci solo se condividi le idee e lo stile di vita di Francesco
" i figli iniziano ad apprezzare ciò che hanno", certo ,come no! solo se sono dei santi pero', peccato che di santi ne nasce uno su 1.000.000 . Tuttigli altri fanno molta fatica ad apprezzare il nulla in una societa' che, purtroppo, esalta il superfluo.
I soldi non danno la felicità ma danno grandi opportunità. Le opportunità possono cambiare il corso della Vita di una persona e possono cambiare la stessa percezione della Vita, di ciò che ci sta intorno e della felicità. Essere genitori è anche offrire ai propri figli una base più possibile ampia di opportunità tra cui poter scegliere liberamente. Non è detto che l'uso dei soldi dia migliori opportunità, ma sicuramente diverse, variegate e spesso più incisive. Forse la vera differenza non sta nei soldi, ma nel tipo di educazione valoriale in cui si crede, che si vuole testimoniare e verso la quale si vuole indirizzare i propri figli.
quanti anni hanno i tuoi figli? I conti sul quanto costano si fanno solo alla fine quando saranno finananziariamente indipendenti.... non c'è solo il tema scuola e vestiti di quando sono piccoli e decidi tu per tutto la parte pesante arriva dopo.... senza lavoro avrai pensione da fame e finisci che il figlio deve mantenerti quando sei anziano con il suo stipendio da fame... ai figli gli si deve dare il massimo delle opportunità non sta ne in cielo ne in terra che tu decida che tuo figlio non vuole fare il dirigente perchè tu non lo vuoi...
Beh vive di affitti per cui può fare a meno della pensione e del mantenimento del figlio. Il discorso sul dare il massimo ad un figlio non è sempre vero molti genitori mandano a lavorare i figli perché per esempio l università costa e le possibilità sono limitate. Infatti mi chiedo come farà se entrambi i suoi figli vorranno andare all' università con tutte le spese del caso
il problema dei tuoi discorsi sta tutto nella frase "smettere di lavorare".. perché smettere di lavorare è facile, non ci vuole niente, e tu giustamente dici "smettere di lavorare".. non dici mai "smettere di guadagnare" e "smettere di avere entrate"... e molti fraintendono alla grande. tutti questi tuoi bellissimi discorsi e queste passeggiate nei boschi hanno senso quando hai una fonte di reddito automatica che prescinde dal tempo che dedichi al lavoro. tanto di cappello per carità a te che sei riuscito a organizzarti in questo modo.. ma sarebbe interessante, quantomeno utile capire quanto, in termini economici, sia necessario avere mensilmente come entrata, anche automatica, per potersi permettere e riuscire a dire "io posso vivere senza lavorare".. unitamente alla scelta del tuo stile di vita ovviamente.. nel tuo caso per esempio qual è il totale delle tue entrate mensili che ti permettono di essere "libero" dal lavoro? e da dove derivano? un saluto, ovviamente ti seguo con interesse 👉🏼
Ciao Francesco. Io non ho figli ma mi ricordo che da piccola i vestiti erano dei miei zii e poi passavano ai miei fratelli. Stessa cosa con biciclette giochi.... I giocattoli solo al compleanno e natale. È vero non costiamo tanto
La questione e ' complessa e vedo dai commenti qui sotto che in pochissimi capiscono verametne i tuoi video , l'umanita' intera e in procinto di un cambiamento epocale lo avvertiamo in molti ma in pochi capiscono realmente quello che sta succedendo , per raggiungere la felicita' ,quella che intendi tu ,prima bisogna fare un percorso spirituale non facile , sei un precursore amico mio, se tutti vanno in una direzione per andare nella direzione opposta occorre personalita' , a me interessa solo che mio figlio sia felice e in salute , ma la maggior parte di noi pensa che queste due parole siano legate alla posizione sociale e al denaro poi quando scoprono che non e' cosi vanno in crisi , cmq ognuno ha il suo percorso forse e' necessario sbattere il muso per capire
Sono in parte d'accordo con te, in parte no! Premetto che ho smesso di lavorare per seguire figli e famiglia pertanto il mio commento non può che essere pacifista nei tuoi riguardi però non sempre ai figli basta la nostra vicinanza, non ad una certa età!!! Comunque vedo alcuni amici di mio figlio maggiore ( quasi 15 anni) che hanno genitori facoltosi ma perennemente assenti che non stanno bene... Non sono sereni!!! Il mio, non per vantarmi, magari è fortuna, è psicologicamente sereno ☺️
Ho iniziato a lavorare all'etá di 4 anni ho fatto le superiori sono stato volontario delll' esercito so stato lavoratore gli insegno io la vita a mio figlio " Nessuno di regalerá niente dalla vita e ricordati che niente é sicuro nella vita non c'é niente di certo ne scritto"
Buongiorno, ma a dire il vero lei da 10 anni ,sig Narmenni ,scrive libri , cura un Blog e un canale youtube, quindi anche questo è un lavoro ,a lei sembra di Jon lavorare perché fa quello che gli piace. Questo è un lavoro on-line,poi lei Vive al di sotto delle sue possibilità e non ha bisogno di fare altro. Mio padre ha fatto 8 figli ,se non lavoravamo tutti non so come avrebbe fatto. Saluti!
Il costo di un figlio, si aggira più o meno sugli 8000/10000 euro ed è vero. Ma i figli , nel mio caso TI FANNO RISPARMIARE niente aperitivi, vacanze dispendiose, niente settimane bianche. Pizza fuori ogni tanto e morta lì. Il risparmiare mi ha consentito di ...SMETTERE DI LAVORARE ...e godermi I nipoti
Devi essere fortunato che i tuoi figli non abbiano problemi di salute, ma anche, immagino, il dentista.. già solo per l'apparecchio ai denti, un semplice espansore dai 2500 ai 4000 e l'apparecchio ai denti dai 4000 fino ai 7000 poi se ne hai due.. si capisce che è una regola che vale per pochi, detto questo, io ad esempio, ho deciso di non lavorare più per seguire i miei figli, viviamo con un solo stipendio, ma ce la facciamo bene direi, benissimo, perché non abbiamo nessun genere di debito, ne mutuo, questo, secondo me, è uno dei fattori principali, per vivere una vita abbastanza decente.. Chiaramente, per arrivare a poterci permettere una vita degna ed avere comunque una situazione economica personale florida, io ho adottato tutte le tecniche di cui parli, fin da molto giovane, da quando ho iniziato a lavorare a 18 anni!
A me non sembra che tu abbia smesso di lavorare: scrivi libri, hai il canale (tutti gli youtuber ricordano ogni mezzo secondo che è un lavoro), fai investimenti dei quali non ho idea...
Beh guarda, io lavoro in fabbrica da 21anni e ti assicuro che fare la vita che fa il Francy non mi dispiacerebbe affatto, che sia smettere di lavorare o meno. E se dici cosi, probabilmente é solo perché tu lo vorresti ma non ne sei capace, esattamente come me!🤷🏽♂️
Francesco stavolta non sono d'accordo banalmente perchè hai cannato il tema. La domanda dovrebbe essere : si può intraprendere un percorso per smettere di lavorare avendo già dei figli? Credo che le risposte e gli argomenti dati nel video cambino radicalmente, anche perchè dipenderebbero moltissimo, oltre che dai genitori, anche dall'età dei figli. Si dovrebbe parlare di resistenza al cambiamento prima che di soldi...insomma, sarebbe tutt'altra storia.
@@christian-zq8kn Con appartamento in affitto non si vive di rendita....questa è una grande illusione venduta dai fuffaguru online. Ti invito a fare esattamente i conti per scoprire il perchè non sia possibile.
Buongiorno, non so' dirti se realmente un Figlio può costare 250/300 mila euro dalla culla alla Laurea. Di certo posso dirti, e Tu lo sai bene, che 5 anni di Università della mia Primogenita, studente fuori sede, sono costati 54.000 euro. Conti alla mano, annotati giorno per giorno. Inoltre, alle Superiori, non è affatto facile seguirli, se non hai avuto la stessa formazione. Un saluto!
Scusami però è un caso un po' limite perchè la laurea magistrale della mia compagna è costata 600 euro all'anno di iscrizione più 300 euro circa di libri. Quindi in totale arrotondando per eccesso 5mila. Un decimo di quella da te citata.
@@FStyleWWE Se lo Studente è " fuori sede" spende dai 400/500 euro al mese per posto letto più spese ( riscaldamento, luce, ecc) poi ci sono i libri, le tasse universitarie, e il resto ( il vitto, i materiali didattici, ecc) i costi che ho dichiarato, li ho tutti documentati.
Francesco io ti stimo e guardo sempre i tuoi video, ma dire che tu da 10 anni non lavori mi sembra fuorviante... Più volte ti sei definito scrittore, sicuramente di tempo a scrivere ne hai passato. Carichi un video ogni 2/3 giorni quindi direi che anche youtuber ti si può definire... Lavorare in proprio non vuol dire smettere di lavorare. E non lo dico per criticare te ma perchè così illudi la gente
oggettivamente bisogna essere realisti e capire che se noi ( con la nostra cultura, le nostre abitudini e soprattutto i valori acquisiti della societa' del passato in cui siamo nati) riusciamo a fare una scelta cosiddetta frugale, nel mondo di oggi, in cui i bambini nascono e vengono considerati consumatori e costretti a vivere come se non fossero altro che questo, e' praticamente impossibile sostenere quello che dici nel video. Purtroppo , ci si metterebbe contro il mondo intero e la sua oramai infallibile filosofia consumistica e neoliberista. E se una persona e' cosciente , capisce che non e' possibile combattere il mondo da soli. Per te personalmente forse, per il tuo nascituro no. E quindi un figlio costa, e costa tanto. Soprattutto deve essere sostenuto fino a veneranda eta' prima che si renda possibilmente indipendente economicamente. Non e' un caso che oggi chi sostiene la societa' sono i nonni. Con la loro ricchezza patrimoniale accumulata nel tempo e che e' destinata ad esaurirsi presto mantenendo i nipoti, e spesso non solo quelli, ma anche i propri figli.
Mah....io so bene il greco e il latino ma il mio figlio maggiore si sente giudicato da me se lo interrogo.....forse se fosse un nonno ad interrogarlo sarebbe meglio..... Comunque non a tutti i figli e a tutti i genitori va bene di avere un rapporto discepolo/insegnante
Non dire baggianate France'...comunque costa avere figli adesso...non è questione di risparmiare sui vestiti o quant'altro...i soldi comunque vanno via a fiumi...fino a prova contraria
Ma infatti....si potrebbe aprire un capitolo infinito su questo tema, veramente riduttivo dire che chi non ha avuto figli è egoista, individualista, e compagnia cantante. Conosco molti genitori che hanno figliato solo tanto per, quindi la verità è ben lontana da certi concetti a mio avviso molto superficiali, ed ho usato un eufemismo.
Per guadagnare bisogna lavorare. Anche io gestisco il mio personale patrimonio, ma non è un passatempo, è un lavoro, inoltre lavoro quello classico per capirci.
Anche se non hai uno stile di vita consumistico e hai figli cmq il lavoro dipendente o un attività lo devi avere altrimenti come fai,per me ciò che hai scritto nel titolo è ingannevole,e non guardo nemmeno il video stavolta,altri video sono interessanti ma molti sono clickbait
Diciamo la verità la maggior parte delle donne ( NON tutte ovvio) lavorano per comprarsi scarpe, vestiti, viaggi e non ultimo perché ormai le donne lavorano tutte e sembra strano se non lavori, ma non perché abbiano veramente bisogno di denaro. È ovvio che non parlo di quelle che vivono sole
Non penso abbia detto questo..ci sono comunque comunità (paesini di provincia con una mentalità un po antiquata) che ragionano così...se dopo i 35 anni non sei sposato e non hai figli sei un mezzo fallito, quantomeno un immaturo egoista...finendo per condizionare le persone che decidono di sposarsi col primo/a che ci sta 🙈
Comunque io non capisco per insisti a dire che tu non lavori. Scrivi e vendi libri, continui a fare dirette web e postare video, hai quasi 100k followers...cioè, questo non è un lavoro da dipendente classico, non hai partita iva, non timbri il cartellino ,ma...ok tu lavori eccome, ti consiglio di rielaborare quanto dici. Non scrivere più libri (tra l altro tutto bellissimi e interessanti, l ultimo non lo posso giudicare xkè non l ho preso), smettila di caricare video e cammina serenamente nel bosco senza cam, allora puoi dire di non lavorare (e quindi guadagnare col tempo che impieghi a fare e montare video).
Non è il denaro che crea il problema dei figli, puoi comprare le robe scontate ai negozi o se proprio sei a corto di soldi comprare al mercatino dell'usato quello che ti manca, i problemi che si possono avere invece sono non essere d'accordo con le decisioni che prendi o avere discussioni con loro e non riuscire a trovare un patteggiamento.
Forse non sai che le sue fonti di reddito attuali sono il frutto del suo precedente lavoro ma soprattutto di un progetto che ha portato avanti per diversi anni prima di decidere di licenziarsi dal proprilavoroo
Tu hai una rendita di un appartamento. Quindi dire che vivi senza lavorare nel senso stretto del termine è forse fuorviante. Tu vivi di rendita. Che è diverso dal dire che si può vivere senza lavorare.
L'essere umano diventerà immortale, con conseguenze inimmaginabili amzn.to/40UUvFS
diventerà immortale grazie al vazzino contro il comic19?
@DiscoStu complimenti per l'ignoranza. vaccinato?
Ho perso recentemente il lavoro ed ora come non mai, sono pienamente d'accordo con te. Mi godo ogni momento possibile con mio figlio, mentre porto avanti alcune attività qui sul tubo ed altre che non mi occupano tutta la giornata.
Senza famiglia alle spalle non si fa nulla. Bisogna lavorare. Se hai genitori che ti vogliono far pagare l'affitto nelle loro proprietà, campa cavallo. Se hai invece una famiglia alle spalle che ti sostiene economicamente e ti mette a disposizione case e terreni, si può fare. Ma penso si viva con la paura,contando i soldi e rinunciando a molte cose. Tenendo presente che bisogna aver lavorato e risparmiato per molti anni. Sempre senza aver pagato affitti o mutui e con lavori remunerativi. Molto dura, tenendo presente il mercato del lavoro italiano, precario e con stipendi fermi al 1991. Motivo per il quale me ne sono andato anni fa.
Se hai figli sarà sempre e comunque più difficile smettere di lavorare e avere entrare così basse come quando sei da solo, e non dimentichiamo che se va male la coppia ti becchi il mantenimento
Dici che vivi senza lavorare ma intanto fai il content creator su YT e scrivi libri… hai cambiato tipo di lavoro, ma non hai realmente smesso
La conclusione del video è da 10 minuti di applausi, per chi ha davvero capito il discorso !
Francesco, sarebbe interessante una live su come gestisci le spese per i tuoi ragazzi e dare qualche suggerimento in più. Grazie.
È sempre bene ricordare che "smettere di lavorare" Qui è inteso come smettere di lavorare com'è normalmente inteso, poi è ovvio che pure Francesco lavora eccome è palese che anche lui Dipende come tutti da un sacco di cose, dallo scrivere dal risparmiare, dal investire dal mercato, da Amazon, da Google/RUclips, da chi gli compra i libri e mette like... Devo continuare..?? Certo, la differenza e non è poco è che lui può andare nel bosco invece che nel traffico e può stare con i figli, ma a suo dire c'ha lavorato prima per anni, quando ancora sto mito della libertà finanziaria, non era seguito da tutti e non c'erano tutti sti social che ci fanno competere come tanti criceti impazziti su di un altra ruota..
👍👏
Si chiama linguaggio orwelliano o neolingua
@@aletrip642 si anche volendo, ma in questo caso "smettere di lavorare" È un Brand vero e proprio prova a mettere "smettere " su Google e vedrai quanti ce ne sono.. Fino alla nausea..
Concordo e credo che come in tutto il resto non è da tutti riuscire come ha fatto lui !
Penso che per arrivare fin qui ha lavorato tantissimo e credo che oltre alla volontà l'ingrediente chd lo ha aiutato di più sia stata una grande passione !
Lo invidio in senso buono perché vorrei avere le sue capacità e la sua passione.
@@gioiaestrella4735 più che altro, non ci si può improvvisare, oggi invece chiaramente ancora di più, tutti vorrebbero tutto e subito e ci sono una marea di Buffoni ciarlatani che speculano su questo andando a saturare ancora di più una situazione che già di per se non è più quella così favorevole di quando ha iniziato Francesco.. Ed anche lui non pensiate che a 90 e più mila iscritti può dirsi al sicuro, se non promuove di continuo i suoi prodotti, si perderebbero come quelli di altri, nel mare Magnum della rete.. Gli si può solo augurare di diventare uno scrittore VERAMENTE famoso, ma anche qui, c'è da sgomitare..
Tutto corretto,ma è proprio sul tema costo/opportunità che spesso si gioca un ruolo cruciale. Io, ad esempio, sono costretto a dire sempre NO ai figli per la mia condizione precaria.E ti assicuro..che non colgo nei loro occhi tutta questa felicità
Ecco proprio come me . E nn parlo di scarpe da 180 euro ma anche di corsi … mio figlio ha dovuto smettere di studiare batteria perché costava troppo , e nn parliamo dello sport . I miei fanno calcio e tra iscrizione e scarpe e tornei ci vogliono i soldi . Mi chiedo ma i figli di Francesco fanno qualcosa oltre passeggiata nel bosco ?
@@mammasabri8864 immagino facciano fanno cose che non si pagano: giocare al parco, leggere, stare con i propri genitori o parenti, magari aiutandoli nelle faccende.
Come è accaduto per centinaia di anni.
@@enricoccc ok bellissimo, anche noi facciamo belle passeggiate nei boschi con i cani . O semplicemente stiamo a casa perché abbiamo un bel giardino. Ma ci sono cose che si pagano … campus estivi , sport , musei .questo è quello che intendevo .nn sto parlando di viziare i figli però nn si vive di sole passeggiate!
@@mammasabri8864 ma guarda che lavora..fa video su youtube,scrive libri..con 100k follower puoi fare 80000euro l'anno...che creduloni che siete..
@@mammasabri8864 sì ma qui parliamo di vivere con poche spese, quindi tutte le cose che indichi non sono compatibili.
Se si vogliono fare bisogna lavorare, come fa il 99% della popolazione.
Il punto è: non si può avere entrambi, la vita è piena di scelte mutualmente esclusive.
fare figli non è altruistico anzi... chi non ha figli ha gli occhi e può perfettamente rendersi conto di cosa significa crescere dei figli... chi fa figli invece di solito è accecato dal proprio desiderio di maternità/paternità da non rendersi conto in quale situazione li hanno messi...
Io ti seguo e mi trovo praticamente d'accordo con te quasi sempre, compresi i concetti espressi oggi, però, con tutto il rispetto, basta con sta storia che solo chi è genitore può comprendere cosa comporti avere dei figli. Non pensi che chi non ne ha avuti magari abbia dei motivi ben ragionati proprio perché comprende? E mi fermo qui. Buona giornata.
@@domeniconasca4517
Quando ero piccolo io in paese avevano le bestie nella stalla e ci crescevano le famiglie, adesso le anno trasformate in garage e depositi di cose inutili.
Poi il discorso è soggettivo, forse paragonabile a chi ha creduto di farsi 4 dosi di SIERO sperimentale firmando pure un CONSENSO di RESPONSABILITÀ PERSONALE diventando il nuovo bancomat per i effetti collaterali di aziende Sanitarie PRIVATE AMERICANE, e chi riflettendo usando il buon senso ha messo alla prova se stesso e i suoi cari.
Meglio fermarsi qui....giusto! Se sai cosa vuol dire avere figli avendo visto l'esperienza di amici, parenti e conoscenti siamo a posto. È molto più difficile di quello che la gente pensa e da delle soddisfazioni che il lavoro, gli amici e qualsiasi altra cosa non può dare o comunque è una sensazione completamente diversa. Chi non ha figli non può sapere cosa voglia dire averne, punto. Chi ne ha sa cosa voglia dire non averne perché l'ha vissuto. E qui mi fermo
@@riccardofonte4319 indubbiamente si. Ma avere figli non rende superiore nessuno. C'è chi nn può averne ;chi ne ha,di certo non ha trovato la scienza e cmq nn te lo dice il dottore di farne.... Se poi nn sono una gioia, ma solo un costo, un sacrificio, un mezzo per sentirci superiori
@@nelson4563 me l'aspettavo una risposta del genere. E chi ha mai detto che IO non comprendo chi non ne ha ?!? Secondariamente lei è portavoce del SUO pensiero o anche quello di tutti gli altri che non hanno figli ?!? IO parlo per me e non giudico, dico solo che uno che ha figli non può sapere precisamente cosa voglia dire non averne, al contrario è IMPOSSIBILE , a mio parere dire il contrario. Guardiamo oltre e non pensiamo solo al proprio giardino
Tutto verissimo
Il problema è legato sostanzialmente da come si parte fin da quando si è giovani. Se le tue intenzioni sono veramente, negli anni a seguire, quelle di smettere di lavorare e dedicare tempo ai figli, è necessario seguire un percorso ben preciso. Sicuramente sarebbero da evitare molti dei comportamenti che la società consumistica ci ha abituato ad adottare fin da giovane età, come se fossero una cosa normale irrinunciabile, perdendo addirittura opportunità e via dicendo. Niente di più falso.
Hai centrato perfettamente la cosa👍
Elenca qualche comportamento che la società consumistica ha influenzato e che si vivrebbe meglio senza?
@@GanasciaFlying fashion, auto sportive, vacanze di lusso, iphone nuovo ogni anno, etc.
@@GanasciaFlying Comprendo che ognuno può essere attratto dalla tecnologia dell'ultimo momento, ma tutto ha un limite. Bombardamento quotidiano per invogliarti ad acquistare oggetti al 90% inutili può bastare come risposta? Conosco uno che ha la connessione ad internet e fin qui ok. Poi spende per netflix, sky, disney channel ... Aggiungiamo beni acquistati a rate o altro. Poi si lamentano che non arrivano alla fine del mese. Se uno è convinto, con tutto questo, di stare meglio o essere felice, buon per lui. Se non è condizionamento questo...
@@albertosmallflowers1413 si a quanto pare siamo esseri influenzabili e col marketing loro sanno come approfittarsi di questa nostra debolezza, facciamo sprechi e ci piace l'eccesso e sembrare i più alla moda solo per ovviamente credere di piacere di più al prossimo perché forse la maggior parte di noi ha paura di convivere con la solitudine che fa più vittime di quanto puoi immaginare, direi che condivido i tuoi pensieri perché è solo una moda per essere visto di classe cioè dai di un certo ceto sociale, alla fine in sta realtà se non hai nulla e vivi per strada e quindi non sei un consumista eccessivo se non per cose indispensabili per sopravvivenza la gente non ti amerà e ti vedrà come il diverso fallito, ma sai per consumismo se convivi è anche pagare per quello del partner, quindi esserlo almeno un po' serve per mantenere il così detto amore che la maggior parte di persone dice di provare
A proposito di figli: ho un nipotino di quasi 3 anni e mia figlia ,finora, lo ha sempre vestito con roba usata che la gente buttava via, è stata lavata, stirata e eliminata quella più usata lasciando solo quella migliore. Vi assicuro che si può essere decorosi anche con abiti usati, non occorre roba di boutique per vestirsi!!! Poi pensate al risparmio!
Il TOP è mandare i figli in fabbrica e stare a casa sul divano mantenuto da loro.
CAPOLAVORO!
Solo poche persone sono in grado di riuscire in un impresa simile. Sono più propenso che almeno un genitore non lavori, così da poter seguire i figli e la casa.
Non sarebbe meglio che entrambi lavorino meno e curino entrambi i figli?
@@enricoccc sarebbe 🔝
Sono d'accordo con Francesco al 100%. Questa idea di smettere di lavorare (in modo convenzionale e non a poltrire sul divano) è una visione della vita che io condivido ma che non è per tutti, non siamo tutti uguali e non abbiamo tutti le stesse esigenze. È un punto di vista che Francesco ci dà mettendo la sua esperienza a disposizione. Quando scegli di vivere diversamente le priorità cambiano, le esigenze cambiano e quando hai da dare meno ai figli i figli iniziano ad apprezzare ciò che hanno. Sono cose che capisci solo se condividi le idee e lo stile di vita di Francesco
" i figli iniziano ad apprezzare ciò che hanno", certo ,come no! solo se sono dei santi pero', peccato che di santi ne nasce uno su 1.000.000 . Tuttigli altri fanno molta fatica ad apprezzare il nulla in una societa' che, purtroppo, esalta il superfluo.
I soldi non danno la felicità ma danno grandi opportunità.
Le opportunità possono cambiare il corso della Vita di una persona e possono cambiare la stessa percezione della Vita, di ciò che ci sta intorno e della felicità.
Essere genitori è anche offrire ai propri figli una base più possibile ampia di opportunità tra cui poter scegliere liberamente.
Non è detto che l'uso dei soldi dia migliori opportunità, ma sicuramente diverse, variegate e spesso più incisive.
Forse la vera differenza non sta nei soldi, ma nel tipo di educazione valoriale in cui si crede, che si vuole testimoniare e verso la quale si vuole indirizzare i propri figli.
quanti anni hanno i tuoi figli? I conti sul quanto costano si fanno solo alla fine quando saranno finananziariamente indipendenti.... non c'è solo il tema scuola e vestiti di quando sono piccoli e decidi tu per tutto la parte pesante arriva dopo.... senza lavoro avrai pensione da fame e finisci che il figlio deve mantenerti quando sei anziano con il suo stipendio da fame... ai figli gli si deve dare il massimo delle opportunità non sta ne in cielo ne in terra che tu decida che tuo figlio non vuole fare il dirigente perchè tu non lo vuoi...
Beh vive di affitti per cui può fare a meno della pensione e del mantenimento del figlio. Il discorso sul dare il massimo ad un figlio non è sempre vero molti genitori mandano a lavorare i figli perché per esempio l università costa e le possibilità sono limitate. Infatti mi chiedo come farà se entrambi i suoi figli vorranno andare all' università con tutte le spese del caso
il problema dei tuoi discorsi sta tutto nella frase "smettere di lavorare".. perché smettere di lavorare è facile, non ci vuole niente, e tu giustamente dici "smettere di lavorare".. non dici mai "smettere di guadagnare" e "smettere di avere entrate"... e molti fraintendono alla grande.
tutti questi tuoi bellissimi discorsi e queste passeggiate nei boschi hanno senso quando hai una fonte di reddito automatica che prescinde dal tempo che dedichi al lavoro.
tanto di cappello per carità a te che sei riuscito a organizzarti in questo modo.. ma sarebbe interessante, quantomeno utile capire quanto, in termini economici, sia necessario avere mensilmente come entrata, anche automatica, per potersi permettere e riuscire a dire "io posso vivere senza lavorare".. unitamente alla scelta del tuo stile di vita ovviamente..
nel tuo caso per esempio qual è il totale delle tue entrate mensili che ti permettono di essere "libero" dal lavoro? e da dove derivano?
un saluto, ovviamente ti seguo con interesse 👉🏼
Cerca nel suo canale, ci sono video dove spiega tutto questo. 11:54
Se ti regalano i soldi fai bene pochi o tanti se non ce ne non è che li puoi grattare giù dal muro quindi stai dicendo eresie
Io vedo in giro solo uomini appecoronati ai loro figli con iPhone e prostrati alle loro mogli che vogliono la bella vita.... Che brutta fine......
il 98% 😄 delle donne cerca solo di sistemarsi, a loro interessa fare figli e stare comode, del partner gliene frega poco.
Codesta è solo una parte del mondo.
meglio non avere figli in ogni caso
Ti seguo da molto tempo,una domanda:la tua compagna lavora in senso tradizionale?
E da mangiare cosa gli dai mi sa che dici un po' di cavolate ma dove sei su marte😂😂😂
Ciao Francesco. Io non ho figli ma mi ricordo che da piccola i vestiti erano dei miei zii e poi passavano ai miei fratelli. Stessa cosa con biciclette giochi.... I giocattoli solo al compleanno e natale. È vero non costiamo tanto
La questione e ' complessa e vedo dai commenti qui sotto che in pochissimi capiscono verametne i tuoi video , l'umanita' intera e in procinto di un cambiamento epocale lo avvertiamo in molti ma in pochi capiscono realmente quello che sta succedendo , per raggiungere la felicita' ,quella che intendi tu ,prima bisogna fare un percorso spirituale non facile , sei un precursore amico mio, se tutti vanno in una direzione per andare nella direzione opposta occorre personalita' , a me interessa solo che mio figlio sia felice e in salute , ma la maggior parte di noi pensa che queste due parole siano legate alla posizione sociale e al denaro poi quando scoprono che non e' cosi vanno in crisi , cmq ognuno ha il suo percorso forse e' necessario sbattere il muso per capire
Sono in parte d'accordo con te, in parte no! Premetto che ho smesso di lavorare per seguire figli e famiglia pertanto il mio commento non può che essere pacifista nei tuoi riguardi però non sempre ai figli basta la nostra vicinanza, non ad una certa età!!! Comunque vedo alcuni amici di mio figlio maggiore ( quasi 15 anni) che hanno genitori facoltosi ma perennemente assenti che non stanno bene... Non sono sereni!!! Il mio, non per vantarmi, magari è fortuna, è psicologicamente sereno ☺️
Non ho capito su cosa non sei d'accordo.
Quante stelle si devono allineare per avere questa possibilità…
Parecchie...
Oppure basta avere un appartamento in centro e affittarlo.
@@christian-zq8kn una stella bella grossa!
Se sei separato e devi dare un mantenimento cospiquo non è proprio così semplice il discorso....
Ho iniziato a lavorare all'etá di 4 anni ho fatto le superiori sono stato volontario delll' esercito so stato lavoratore gli insegno io la vita a mio figlio " Nessuno di regalerá niente dalla vita e ricordati che niente é sicuro nella vita non c'é niente di certo ne scritto"
Titolo FENOMENALE COME IL CONTENUTO
Il mio progetto è quello di comprare 3 appartamenti da affittare,la casa di proprietà ce l'ho già e di fare un lavoro stagionale in spiaggia
Buongiorno, ma a dire il vero lei da 10 anni ,sig Narmenni ,scrive libri , cura un Blog e un canale youtube, quindi anche questo è un lavoro ,a lei sembra di Jon lavorare perché fa quello che gli piace. Questo è un lavoro on-line,poi lei Vive al di sotto delle sue possibilità e non ha bisogno di fare altro. Mio padre ha fatto 8 figli ,se non lavoravamo tutti non so come avrebbe fatto. Saluti!
Si però tu lavori e sei in gamba mica tutti abbiamo il tuo cervello e le tue capacità di fare gli scrittori, i blogger, seguire le azioni ecc...
Ahahahah
Il costo di un figlio, si aggira più o meno sugli 8000/10000 euro ed è vero. Ma i figli , nel mio caso TI FANNO RISPARMIARE niente aperitivi, vacanze dispendiose, niente settimane bianche. Pizza fuori ogni tanto e morta lì. Il risparmiare mi ha consentito di ...SMETTERE DI LAVORARE ...e godermi I nipoti
E chi le mantiene i figli? ....già che non vanno più a lavorare poi stanno a casa anche i genitori andiamo bene....
Reddito di cittadinanza non è chiaro?
Devi essere fortunato che i tuoi figli non abbiano problemi di salute, ma anche, immagino, il dentista.. già solo per l'apparecchio ai denti, un semplice espansore dai 2500 ai 4000 e l'apparecchio ai denti dai 4000 fino ai 7000 poi se ne hai due.. si capisce che è una regola che vale per pochi, detto questo, io ad esempio, ho deciso di non lavorare più per seguire i miei figli, viviamo con un solo stipendio, ma ce la facciamo bene direi, benissimo, perché non abbiamo nessun genere di debito, ne mutuo, questo, secondo me, è uno dei fattori principali, per vivere una vita abbastanza decente.. Chiaramente, per arrivare a poterci permettere una vita degna ed avere comunque una situazione economica personale florida, io ho adottato tutte le tecniche di cui parli, fin da molto giovane, da quando ho iniziato a lavorare a 18 anni!
A me non sembra che tu abbia smesso di lavorare: scrivi libri, hai il canale (tutti gli youtuber ricordano ogni mezzo secondo che è un lavoro), fai investimenti dei quali non ho idea...
ruclips.net/video/b-4cVgGDHTU/видео.html
Beh guarda, io lavoro in fabbrica da 21anni e ti assicuro che fare la vita che fa il Francy non mi dispiacerebbe affatto, che sia smettere di lavorare o meno. E se dici cosi, probabilmente é solo perché tu lo vorresti ma non ne sei capace, esattamente come me!🤷🏽♂️
@@SteveMc3881 No no, faccio il lavoro che ho sempre voluto, guadagno il giusto, poco per gli standard di tante persone, ho tempo libero...
👍👍👍
@@irene-zo4qd beata
proton non funziona più... consigliaci qualcos'altro
Francesco stavolta non sono d'accordo banalmente perchè hai cannato il tema.
La domanda dovrebbe essere : si può intraprendere un percorso per smettere di lavorare avendo già dei figli?
Credo che le risposte e gli argomenti dati nel video cambino radicalmente, anche perchè dipenderebbero moltissimo, oltre che dai genitori, anche dall'età dei figli.
Si dovrebbe parlare di resistenza al cambiamento prima che di soldi...insomma, sarebbe tutt'altra storia.
Il ragazzo nel video ha un appartamento in affitto. Quindi vive di rendita. Ma ci cosa parliamo?
@@christian-zq8kn Con appartamento in affitto non si vive di rendita....questa è una grande illusione venduta dai fuffaguru online.
Ti invito a fare esattamente i conti per scoprire il perchè non sia possibile.
Buongiorno, non so' dirti se realmente un Figlio può costare 250/300 mila euro dalla culla alla Laurea. Di certo posso dirti, e Tu lo sai bene, che 5 anni di Università della mia Primogenita, studente fuori sede, sono costati 54.000 euro. Conti alla mano, annotati giorno per giorno. Inoltre, alle Superiori, non è affatto facile seguirli, se non hai avuto la stessa formazione. Un saluto!
Scusami però è un caso un po' limite perchè la laurea magistrale della mia compagna è costata 600 euro all'anno di iscrizione più 300 euro circa di libri. Quindi in totale arrotondando per eccesso 5mila. Un decimo di quella da te citata.
@@FStyleWWE Se lo Studente è " fuori sede" spende dai 400/500 euro al mese per posto letto più spese ( riscaldamento, luce, ecc) poi ci sono i libri, le tasse universitarie, e il resto ( il vitto, i materiali didattici, ecc) i costi che ho dichiarato, li ho tutti documentati.
Insomma presenza di ...presenza!!!Amore!Capiranno un giorno che è stato tutto...
Francesco io ti stimo e guardo sempre i tuoi video, ma dire che tu da 10 anni non lavori mi sembra fuorviante...
Più volte ti sei definito scrittore, sicuramente di tempo a scrivere ne hai passato. Carichi un video ogni 2/3 giorni quindi direi che anche youtuber ti si può definire...
Lavorare in proprio non vuol dire smettere di lavorare. E non lo dico per criticare te ma perchè così illudi la gente
Giusto, anche occuparsi di gestire il proprio patrimonio personale è un lavoro
oggettivamente bisogna essere realisti e capire che se noi ( con la nostra cultura, le nostre abitudini e soprattutto i valori acquisiti della societa' del passato in cui siamo nati) riusciamo a fare una scelta cosiddetta frugale, nel mondo di oggi, in cui i bambini nascono e vengono considerati consumatori e costretti a vivere come se non fossero altro che questo, e' praticamente impossibile sostenere quello che dici nel video. Purtroppo , ci si metterebbe contro il mondo intero e la sua oramai infallibile filosofia consumistica e neoliberista. E se una persona e' cosciente , capisce che non e' possibile combattere il mondo da soli. Per te personalmente forse, per il tuo nascituro no. E quindi un figlio costa, e costa tanto. Soprattutto deve essere sostenuto fino a veneranda eta' prima che si renda possibilmente indipendente economicamente. Non e' un caso che oggi chi sostiene la societa' sono i nonni. Con la loro ricchezza patrimoniale accumulata nel tempo e che e' destinata ad esaurirsi presto mantenendo i nipoti, e spesso non solo quelli, ma anche i propri figli.
Ma tu quanti anni hai
Mah....io so bene il greco e il latino ma il mio figlio maggiore si sente giudicato da me se lo interrogo.....forse se fosse un nonno ad interrogarlo sarebbe meglio..... Comunque non a tutti i figli e a tutti i genitori va bene di avere un rapporto discepolo/insegnante
Non dire baggianate France'...comunque costa avere figli adesso...non è questione di risparmiare sui vestiti o quant'altro...i soldi comunque vanno via a fiumi...fino a prova contraria
I figli sono spesso alibi. Conosco mamme molto egoiste, ex amiche mie ...
Ma infatti....si potrebbe aprire un capitolo infinito su questo tema, veramente riduttivo dire che chi non ha avuto figli è egoista, individualista, e compagnia cantante. Conosco molti genitori che hanno figliato solo tanto per, quindi la verità è ben lontana da certi concetti a mio avviso molto superficiali, ed ho usato un eufemismo.
Be... almeno per quanto mi riguarda, se ero da solo ero il più ricco della mia citta😅
grande
Smettere di lavorare intende, non smettere di guadagnare
Per guadagnare bisogna lavorare. Anche io gestisco il mio personale patrimonio, ma non è un passatempo, è un lavoro, inoltre lavoro quello classico per capirci.
Anche se non hai uno stile di vita consumistico e hai figli cmq il lavoro dipendente o un attività lo devi avere altrimenti come fai,per me ciò che hai scritto nel titolo è ingannevole,e non guardo nemmeno il video stavolta,altri video sono interessanti ma molti sono clickbait
Giusto
I figli costano anche vivendo in modo semplice
Peccato che non tutti i genitori la pensino cosí
😢
Diciamo la verità la maggior parte delle donne ( NON tutte ovvio) lavorano per comprarsi scarpe, vestiti, viaggi e non ultimo perché ormai le donne lavorano tutte e sembra strano se non lavori, ma non perché abbiano veramente bisogno di denaro.
È ovvio che non parlo di quelle che vivono sole
Io ho mandato a lavorare i miei due figli a 10 anni e ora grazie al loro contributo posso vivere senza lavorare
Chiedere l’elemosina ?
@@albifuz2785 catena di montaggio giocattoli… con le loro manine piccole riescono ad assemblare i cubi di rubik
ottima idea, ma io credo che anche a 8 anni possano iniziare a fruttare una rendita
Spero sia uno scherzo...
@@monicamarini5034 chi lo fa veramente non viene a dirlo qui!
Dalle mie parti si dice Figli piccoli Guai Piccoli Figli grandi Guai e spese grandi....mi sa che i tuoi figli sono ancora piccoli France' ;)
Infatti Francesco, con le sue attività, sta preparando il futuro dei figli.W
Il prossimo passo: come vivere senza mangiare.
Quindi stai dicendo che i non genitori sono tutti individualisti,egoisti etc??delle brutte persone insomma 😅😂
Non penso abbia detto questo..ci sono comunque comunità (paesini di provincia con una mentalità un po antiquata) che ragionano così...se dopo i 35 anni non sei sposato e non hai figli sei un mezzo fallito, quantomeno un immaturo egoista...finendo per condizionare le persone che decidono di sposarsi col primo/a che ci sta 🙈
Si
Ah ecco, adesso capisco perché si vedono sono tanti bambini cresciuti male e imbecilli in giro 😅
@@andreasardonini5456 quelli sono la copia dei genitori, in genere.
è più facile: basta mettere i figli a lavorare :D (scherzo dai)
Comunque io non capisco per insisti a dire che tu non lavori. Scrivi e vendi libri, continui a fare dirette web e postare video, hai quasi 100k followers...cioè, questo non è un lavoro da dipendente classico, non hai partita iva, non timbri il cartellino ,ma...ok tu lavori eccome, ti consiglio di rielaborare quanto dici. Non scrivere più libri (tra l altro tutto bellissimi e interessanti, l ultimo non lo posso giudicare xkè non l ho preso), smettila di caricare video e cammina serenamente nel bosco senza cam, allora puoi dire di non lavorare (e quindi guadagnare col tempo che impieghi a fare e montare video).
Non è il denaro che crea il problema dei figli, puoi comprare le robe scontate ai negozi o se proprio sei a corto di soldi comprare al mercatino dell'usato quello che ti manca, i problemi che si possono avere invece sono non essere d'accordo con le decisioni che prendi o avere discussioni con loro e non riuscire a trovare un patteggiamento.
Chi ha appartamenti da mettere a rendita e casa di proprietà dove non paga affitto è molto più semplice non lavorare 😂
Forse non sai che le sue fonti di reddito attuali sono il frutto del suo precedente lavoro ma soprattutto di un progetto che ha portato avanti per diversi anni prima di decidere di licenziarsi dal proprilavoroo
SI MA RAGAZZO MIO PER AVERRE 2 FIGLI E UNA FAMIGLIA AVEVI VIA UN BEL GRUZZOLETTO..DAI SIAMO SINCERI..
Facile così
Tu hai una rendita di un appartamento. Quindi dire che vivi senza lavorare nel senso stretto del termine è forse fuorviante. Tu vivi di rendita. Che è diverso dal dire che si può vivere senza lavorare.