Strega Male Blu

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 июн 2024
  • Il progetto Strega Male Blu nasce da un’idea dell’Associazione Anteas e ha preso spunto dall’omonima fiaba di Maria Teresa Alberici con l’intento di sensibilizzare i bambini delle scuole primarie dell’istituto scolastico comprensivo Zandonai sui temi ambientali e in particolare sulle buone pratiche del riciclo.
    L’autrice della fiaba ha insegnato tanti anni nelle scuole di Cinisello Balsamo e ha collaborato con Anteas in diversi progetti rivolti ai bambini, condividendo con l'associazione una particolare sensibilità per il rispetto dell'ambiente.
    Gli alunni coinvolti hanno assistito ad uno spettacolo teatrale a carattere clownesco e al termine hanno ricevuto in dono una copia del libro. Grazie al materiale didattico offerto da Anteas, i bambini con le insegnanti hanno realizzato manufatti artistici sul tema ecologico e della salvaguardia ambientale da esporre in una mostra presso il Centro culturale Pertini.
    La mostra è apparsa sorprendente e di notevole interesse per il grande impegno, la fantasia e il gusto artistico dei bambini che hanno entusiasmato i molti visitatori, adulti e bambini, che si sono soffermati ad ammirare e commentare le opere esposte.
    Il 17 marzo presso l’Auditorium del Pertini, alla presenza del Sindaco Giacomo Ghilardi, dell’Assessore all’Istruzione Maria Gabriella Fumagalli, della dirigente scolastica Olga Napoli, degli insegnanti, dei volontari di ANTEAS, è stato presentato l’intero progetto e le opere realizzate a scuola dai bambini. Ad ogni classe è stata consegnata una pergamena per l’impegno e un premio di partecipazione come riconoscimento del valore della collaborazione intergenerazionale e del messaggio educativo trasmesso.

Комментарии •