Il Museo dei Campionissimi a Novi Ligure

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024
  • Per i 20 anni deIla sua inaugurazione abbiamo visitato a Novi Ligure il Museo dei Campionissimi, inaugurato il 30 aprile del 2003 e allestito all’interno di un capannone industriale di inizio Novecento, riqualificato e molto adatto al nuovo uso in quanto si trova vicino al centro della città con un ampio parcheggio proprio di fronte.
    Il Museo dei Campionissimi è dedicato principalmente al ciclismo e ai due “Campionissimi” Novesi per eccellenza, ovvero Fausto Coppi e Costante Girardengo, che hanno vissuto buona parte della loro vita nella città di Novi Ligure.
    Il Museo dei Campionissimi ripercorre anche tutta la storia della bicicletta, nel corridoio centrale si può visivamente ripercorrere la storia della bicicletta dai primi prototipi all’interpretazione di un progetto di Leonardo da Vinci, alla draisina, agli ultimi esemplari moderni in titanio.
    Ai lati si trovano diverse sale espositive nelle quali i visitatori possono ammirare diversi aspetti del ciclismo ed esemplari di biciclette legati a risultati eccezionali anche in campo femminile, come la vittoria olimpica di Antonella Bellutti su bicicletta Moser.
    Due sale megaschermo consentono la visione di filmati d’epoca, testimonianze visive e sonore esclusive di arrivi spettacolari e di duelli memorabili.
    La Sala dei Campionissimi è interamente dedicata a Fausto Coppi e Costante Girardengo, al suo interno i visitatori possono ammirare cimeli e testimoniante inedite della loro gloria di campioni.
    Il laboratorio videoludico è la sala più interattiva del museo, infatti il visitatore può salire in sella a biciclette reali computerizzate e sfidare i propri compagni di visita attraverso i percorsi che riproducono i dintorni di Novi.
    Il museo possiede altre due sale a tema che accompagnano il visitatore in percorsi narrativi relativi alla bicicletta e al ciclismo con raccolte importanti provenienti da ogni parte del mondo.
    Si ringrazia Gaia Gastaldi per le informazioni sul museo.
    Visita l'Italia con noi!!!
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il canale di Eats&Travels: www.youtube.com...
    Web: www.eatsandtrav...
    Facebook: / eatsandtravels
    Twitter: / eatsandtravels
    Instagram: / italyzone
    ------------------------------------------------------------------------------------------------

Комментарии •