Sono di Roma e mesi fa, avendo saputo che la casa di Augusto era stata riaperta alle visite, ho visitato per l'ennesima volta il Palatino. Purtroppo anche in questa occasione la casa di Augusto era stranamente chiusa. Grazie Roberto per avermi permesso di visitare virtualmente ciò che di persona non sono ancora riuscito a vedere.
Da Romano da troppe generazioni..... dico solo che mio nonno si chiamava CURZIO...... amo svisceratamente ROMA... anche se ho avuto possibilità e richieste di andare in altri paesi o città... non sono mai riuscito a lasciarla.... il cuore non me lo ha mai permesso amo ROMA più del mio sangue.... quindi nel vedere questa immensa meraviglia ho brividi ovunque. un emozione bellissima... non solo per chi l'ha abitata ma pure per le mani che l'hanno costruita.... edificata mattone su mattone. affrescata.... Un emozione che non riuscirei mai a definire... mi immedesimo troppo sui particolari... su chi ci ha camminato allora.. su chi si è poggiato su quelle pareti o per chi commentava della sua bellezza.... A volte mi faccio talmente coinvolgere da queste bellezze che rimango ore e ore a rimirarne anche i più piccoli particolari. Di solito vado da solo... perché so che nessuno starebbe con me tante ore incantato da tanta storia e..... che storia.... Quindi grazie... grazie infinite per averci regalato la visione di questo stupendo video..... GRAZIE.
Bellissimo commento. Ho lavorato a Roma tanti anni e l'ho visitata in lungo e in largo soffermandomi in particolare sui siti storici e ti confesso che ho provato le tue stesse sensazioni. Si è vero, come dici, che conviene andarci da solo in certi siti che vanno ammirati lentamente poiché, se ci vai assieme ad altri, costoro, sempre frettolosi e distratti, potrebbero non avere la tua stessa sensibilità nel contemplarli il che mi faceva rabbia. Mi spiace non aver potuto mai visitare la casa di Augusto, c'era sempre qualche impedimento, ma ora grazie al nostro bravissimo e appassionatissimo Roberto finalmente l'ho potuta vedere. Un saluto.
Che nomi che c'erano all'epoca... mio nonno Egisto, prima ancora paolo e Augusto... romani della zona di ponte milvio da parte di padre da almeno 15 generazioni. Bel commento, ma il dovere ci impone di passare questa cultura alle giovani generazioni, che sono sempre meno e più distratte ed attratte dall'effimero..
Ci sono stato circa una settimana fa... Esperienza Incredibile, ben conservata ,e soprattutto con con la spiegazione di Roberto rende ancora più memorabile l'esperienza che ho fatto,Grazie Roberto😁
Grazie per questa visita. Ci andrò la prossima volta che sarò a Roma. Sono qui per imparare l’italiano però sempre mi fai scoprire qualche aspetto interessante della storia dell’ antica Roma. Saluti da Parigi.
Che meraviglia! Da parte di padre sono romano perlomeno da 15 generazioni. Augusto era il padre del mio bisnonno, che si chiamava Paolo, il figlio (mio nonno) Egisto.... erano della zona di ponte milvio. Sarebbe bello un video di cosa si respirava in quella zona, in quell'area ai tempi di "Roma" grazie infinite per queste autentiche perle di inestimabile valore che i più manco sanno o immaginano. La cosa che addolora maggiormente è che nella maggior parte dei nostri giovani non vi è la curiosità di sapere... ho 50 anni e I miei studi d'arte mi hanno per fortuna ben formato in materia. Tutto questo sapere che non sarà mai sufficiente (a parer mio, e per la mia perenne curiosità) la trasmetto a mio figlio oggi diciottenne. Con quale speranza? Con la speranza di passare anche a lui la dignità del sapere e delll'interesse per la cultura, che non esistono solo cose virtuali ed effimere, ma anche solide realtà che resistono ancora oggi dopo duemila anni, e che esse esistono perché altri uomini prima di noi le hanno realizzate, ma anche sapute custodire.
Grazie a Voi di cuore.a volte vorrei vivere nell' epoca romana.,.scegliere in che periodo non saprei.Dovremmo tutti ricordarci chi eravamo!!!! Abbiamo fatto cose mirabili
che onore sarebbe poterla visitare dal vivo, io che cammino respirando l’aria del princeps, che onore. mi piacerebbe incontrarti e poter vedere ciò che rimane di quella meravigliosa casa affianco a Roberto Trizio Cesare Augusto, già per me sei come un imperatore, come ho già detto qualche giorno fa mi piace la tua personalità e il tuo modo di raccontare. mi sono promesso che un giorno ti incontrerò per poter camminare là dove abitava il primo imperatore romano. A presto Generale Trizio
Una visitazione semplicemente spettacolare per quelli che amano la Roma antica. Per me è valuto la pena viaggiare per 12 ore in un aereo dal Brasile a Roma per visitare questo magnifico luogo. Un abbraccio a tutti voi.
Che grande uomo Augusto, quando la sua casa fu soggetta a un incendio, il popolo lo amava tanto che fece una colletta per la ricostruzione della domus, persino i poveri parteciparono donando quel che potevano, ma Augusto prelevò il minimo da quella raccolta di denaro, restituendo ai donatori quasi l'intera somma.
Sarà decorato con bellissimi affreschi, ma l'ufficio privato di Augusto rimane comunque uno spazio senza luce naturale, e senza finestre per fare entrare l'aria fresca. Il Divo aveva davvero abitudini amministrativi e di studio quasi da monaco.
La stanza delle maschere è il momento horror del video! 😅 Scherzi a parte bellissima e molto bello il documentario! Grazie per averci fatto entrare in punta di piedi nella casa del nostro Ottaviano! ♥️
Ciao Trizio, io non ho mai visto la casa di Augusto, ma tu la presenti talmente bene che invogli di andare a vederla. Bello il video, molto particolareggiata la descrizione. Sei un mito!!!❤Saluti da Stefano.
Molto bello, ti ringrazio. E ti porrei anche due domande, se vorrai gentilmente rispondermi. Ma quanto parli di "Tempio di Apollo" ti riferisci al Tempio di Apollo Sosiano, accanto al Teatro Marcello (in linea d'aria 200-300 metri dal Palatino), oppure è un altro? E la famosa colonna oggi dentro Santa Maria in Aracoeli, con la scritta "AD CUBICOLA AUGUSTOLORUM", si sa per caso da quale di queste stanze proviene? Grazie!
@@cavallopazzoviveancora4405 A chi lo dici! sapessi quante volte anch'io passeggiando per il Foro ho sognato di vivere per un attimo a quei tempi, ci vorrebbe proprio una macchina del tempo...
Grazie per questo video meraviglioso, mi sono emozionata nel vedere questi luoghi che spero, un giorno, di vedere dal vivo. Mi permetto di chiederti se in futuro sarà possibile avere un video sulla sorella di Ottaviano, Ottavia, personaggio importante ma del quale si parla poco.
molto bella la visita! però c'è un punto nel video, almeno a me succede, in cui la voce e la musica di sottofondo "cozzano" e la voce si sente poco, nn so se è solo un problema mio.
La rampa verso il tempio è quella attribuita a Caligola? Ricordo che vi son scritti riguardo il fatto che Caligola avesse fatto costruire rampe per collegare il palazzo ai templi per poter avere accesso diretto
Ciao Roberto sono Davide , video bellissimo come sempre ne approfitto per chiederti gli antichi romani che rapporto avevano con i TATUAGGI? Potrebbe essere l'idea per un video interessante 😊
Bellissimo video. sono andato a Roma in maggio scorso. Per visitare il foro e i SUPER siti del Parco archeologico, si puo comprare un biglietto che includa soltanto il Foro ed i SUPER siti (18€ il biglietto normale). Se, invece, acquistate il biglietto Collosseo + for, i supersiti non vengono compresi e bisognerà pagare un supplemento. Davvero i super siti valgono la pena. Tanti turisti preferiscono il Colosseo, quindi, il Foro rimane abbastanza libero. Per prendere il biglietto d'ingresso al Colosseo, ci vuole prenotare. Non è il caso, se volete fare soltanto la visita al Foro ed i SUPER siti. Valete
Ci sono stata l'anno scorso e consiglio la visita. C'è anche una piccola stanza a cui si accede salendo alcune scale. Sono rimasta molto colpita perché risulta essere una piccola stanza privata, forse utilizzata da Augusto?
Beh , visto il grande lavoro che fai per diffondere le conoscenze su Roma antica e sui siti archeologici...forse un biglietto in omaggio potevano dartelo 😉😄
Caro Trizio mi vergogno di essere Romana. Se arriverò quasi sana e quasi salva alla pensione mi impegnerò a visitare tutti i siti archeologici di Roma. Ma Livia Drusilla? Nessuna stanza per lei? Il museo Romano di palazzo Massimo conserva un bellissimo triclinio. Come mai?
ROBERTO CORRI A VEDERE IL VIDEO DELL IMPERO ROMANO RICREATO IN AI E FACCI SAPERE COSA NE PENSI. IO L HO TROVATO ASSURDO COME SE AVESSI TRA LE MANI UNO SCRIGNO PER VEDERE IMMAGINI PASSATE E MI SONO EMOZIONATO.
Ciao Roberto, una richiesta: da giorni si sta parlando molto riguardo l'attentato a Donald Trump e ovviamente si è riacceso il dibattito sull'utilizzo delle armi negli USA. Faresti un video dove chiarisci se i comuni cittadini nell'antica Roma avessero diritto di possedere delle armi? Se era una cosa semplice entrarne in possesso e se il cittadino poteva circolare liberamente con delle armi? Inoltre anche un video (una carrellata) su tutti gli attentati conosciuti agli imperatori della Roma antica sarebbe stupendo. Spero che tu legga, grazie.
Caro Trizio mi vergogno di essere Romana. Se arriverò quasi sana e quasi salva alla pensione mi impegnerò a visitare tutti i siti archeologici di Roma. Ma Livia Drusilla? Nessuna stanza per lei? Il museo Romano di palazzo Massimo conserva un bellissimo triclinio. Come mai?
Sono di Roma e mesi fa, avendo saputo che la casa di Augusto era stata riaperta alle visite, ho visitato per l'ennesima volta il Palatino. Purtroppo anche in questa occasione la casa di Augusto era stranamente chiusa. Grazie Roberto per avermi permesso di visitare virtualmente ciò che di persona non sono ancora riuscito a vedere.
Video che fanno bene a cuore e mente, grazie❤
Pensare che il mitico Augusto abbia dimorato in questi ambienti è davvero emozionante! ❤
Non a caso il divo Augusto il vero Pater Patriae
Da Romano da troppe generazioni..... dico solo che mio nonno si chiamava CURZIO...... amo svisceratamente ROMA... anche se ho avuto possibilità e richieste di andare in altri paesi o città... non sono mai riuscito a lasciarla.... il cuore non me lo ha mai permesso amo ROMA più del mio sangue.... quindi nel vedere questa immensa meraviglia ho brividi ovunque. un emozione bellissima... non solo per chi l'ha abitata ma pure per le mani che l'hanno costruita.... edificata mattone su mattone. affrescata.... Un emozione che non riuscirei mai a definire... mi immedesimo troppo sui particolari... su chi ci ha camminato allora.. su chi si è poggiato su quelle pareti o per chi commentava della sua bellezza.... A volte mi faccio talmente coinvolgere da queste bellezze che rimango ore e ore a rimirarne anche i più piccoli particolari. Di solito vado da solo... perché so che nessuno starebbe con me tante ore incantato da tanta storia e..... che storia.... Quindi grazie... grazie infinite per averci regalato la visione di questo stupendo video..... GRAZIE.
Bellissimo commento. Ho lavorato a Roma tanti anni e l'ho visitata in lungo e in largo soffermandomi in particolare sui siti storici e ti confesso che ho provato le tue stesse sensazioni. Si è vero, come dici, che conviene andarci da solo in certi siti che vanno ammirati lentamente poiché, se ci vai assieme ad altri, costoro, sempre frettolosi e distratti, potrebbero non avere la tua stessa sensibilità nel contemplarli il che mi faceva rabbia. Mi spiace non aver potuto mai visitare la casa di Augusto, c'era sempre qualche impedimento, ma ora grazie al nostro bravissimo e appassionatissimo Roberto finalmente l'ho potuta vedere. Un saluto.
Grazie per condividere con noi il Suo amore per Roma ❤❤❤
Che nomi che c'erano all'epoca... mio nonno Egisto, prima ancora paolo e Augusto... romani della zona di ponte milvio da parte di padre da almeno 15 generazioni. Bel commento, ma il dovere ci impone di passare questa cultura alle giovani generazioni, che sono sempre meno e più distratte ed attratte dall'effimero..
Grazie Roberto ci voleva proprio questa visita, troppo importante la casa di Augusto, bravo!
Thank you Roberto!
Keep up with the good work 👏 👏👏
Bel documentario, grazie Roberto 👍👏👏👏
Bellissimo documentario....visitare la casa di Augusto magistralmente descritta da Trizio e' una esperienza indimenticabile.....
Ci sono stato circa una settimana fa... Esperienza Incredibile, ben conservata ,e soprattutto con con la spiegazione di Roberto rende ancora più memorabile l'esperienza che ho fatto,Grazie Roberto😁
Roberto, mi ero dimenticato di dirti che quando ero a Roma speravo di incontrarti😅
Grazie per questa visita. Ci andrò la prossima volta che sarò a Roma. Sono qui per imparare l’italiano però sempre mi fai scoprire qualche aspetto interessante della storia dell’ antica Roma. Saluti da Parigi.
Che meraviglia! Da parte di padre sono romano perlomeno da 15 generazioni. Augusto era il padre del mio bisnonno, che si chiamava Paolo, il figlio (mio nonno) Egisto.... erano della zona di ponte milvio. Sarebbe bello un video di cosa si respirava in quella zona, in quell'area ai tempi di "Roma" grazie infinite per queste autentiche perle di inestimabile valore che i più manco sanno o immaginano. La cosa che addolora maggiormente è che nella maggior parte dei nostri giovani non vi è la curiosità di sapere... ho 50 anni e I miei studi d'arte mi hanno per fortuna ben formato in materia. Tutto questo sapere che non sarà mai sufficiente (a parer mio, e per la mia perenne curiosità) la trasmetto a mio figlio oggi diciottenne. Con quale speranza? Con la speranza di passare anche a lui la dignità del sapere e delll'interesse per la cultura, che non esistono solo cose virtuali ed effimere, ma anche solide realtà che resistono ancora oggi dopo duemila anni, e che esse esistono perché altri uomini prima di noi le hanno realizzate, ma anche sapute custodire.
Grazie a Voi di cuore.a volte vorrei vivere nell' epoca romana.,.scegliere in che periodo non saprei.Dovremmo tutti ricordarci chi eravamo!!!! Abbiamo fatto cose mirabili
che onore sarebbe poterla visitare dal vivo, io che cammino respirando l’aria del princeps, che onore. mi piacerebbe incontrarti e poter vedere ciò che rimane di quella meravigliosa casa affianco a Roberto Trizio Cesare Augusto, già per me sei come un imperatore, come ho già detto qualche giorno fa mi piace la tua personalità e il tuo modo di raccontare. mi sono promesso che un giorno ti incontrerò per poter camminare là dove abitava il primo imperatore romano. A presto Generale Trizio
Che emozione ❤
Una visitazione semplicemente spettacolare per quelli che amano la Roma antica. Per me è valuto la pena viaggiare per 12 ore in un aereo dal Brasile a Roma per visitare questo magnifico luogo. Un abbraccio a tutti voi.
Anche io voglio viaggiare 12 ore in un aereo dal Brasile a Roma per visitare la casa de Augusto!
@@marcianezzi9247 ciao Marcia, è veramente una visitazione d'oro fra molti posti assolutamente appassionante in questa città meravigliosa.
Grazie
Bel coraggio andare a fare questa visita con questo caldo! Grazie e complimenti!
Che grande uomo Augusto, quando la sua casa fu soggetta a un incendio, il popolo lo amava tanto che fece una colletta per la ricostruzione della domus, persino i poveri parteciparono donando quel che potevano, ma Augusto prelevò il minimo da quella raccolta di denaro, restituendo ai donatori quasi l'intera somma.
😮 Dio Santo...non saputo 14:03 ...
Estremamente affascinante, elegante,semplice e sobria.
Bellissimo documentario@
Video magnifico come del resto anche le antichissime e pure testimonianze ❤
Che bel video io amo l antichità specie riguardo personaggi storici come il grande Augusto imperatore
Meraviglioso video. Grazie Roberto!
Grazie a te viaggio per Roma antica, fantastico grazie 🎉
Bellissimo video che guarderò più volte . Bravissimi !😊😊❤❤
Bellissimo video! Grazie
Che emozione! Grazie mille Roberto!
Che meraviglia. Quanto è affascinante il mondo dell'antica Roma.
Sarà decorato con bellissimi affreschi, ma l'ufficio privato di Augusto rimane comunque uno spazio senza luce naturale, e senza finestre per fare entrare l'aria fresca.
Il Divo aveva davvero abitudini amministrativi e di studio quasi da monaco.
Stupendo! Grazie!
La stanza delle maschere è il momento horror del video! 😅 Scherzi a parte bellissima e molto bello il documentario! Grazie per averci fatto entrare in punta di piedi nella casa del nostro Ottaviano! ♥️
Ciao Trizio, io non ho mai visto la casa di Augusto, ma tu la presenti talmente bene che invogli di andare a vederla. Bello il video, molto particolareggiata la descrizione. Sei un mito!!!❤Saluti da Stefano.
A 7:37 c'è un problema dell' audio che si sovrappone alla tua voce
era solo per coprire una scorreggia
@@meloannachi443😂😂
Bel video👏👏👏👏
Molto interessante, grazie anche per il consiglio sul super-pass.
Molto interessante, grazie
Molto bello, ti ringrazio. E ti porrei anche due domande, se vorrai gentilmente rispondermi.
Ma quanto parli di "Tempio di Apollo" ti riferisci al Tempio di Apollo Sosiano, accanto al Teatro Marcello (in linea d'aria 200-300 metri dal Palatino), oppure è un altro?
E la famosa colonna oggi dentro Santa Maria in Aracoeli, con la scritta "AD CUBICOLA AUGUSTOLORUM", si sa per caso da quale di queste stanze proviene?
Grazie!
Bravissimo Robertino!❤
Complimenti
Roma é strabiliante ❤
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤bellissimo viva gli antichi romani
impressionante..non credo questo
Mio Dio cos'era Roma... cosa darei per possedere una macchina del tempo e poter vedere l'impero Romano ai tempi d'oro!
Beh intanto ci sono dei video che hanno ricostruito fedelmente la Roma dei Cesari, molto ben fatti conviene darci un occhiata.
@@orielseti6256 certamente... però immagina essere lì e vedere Cesare passeggiare o andare al Colosseo a vedere i gladiatori... mio Dio!
@@cavallopazzoviveancora4405 A chi lo dici! sapessi quante volte anch'io passeggiando per il Foro ho sognato di vivere per un attimo a quei tempi, ci vorrebbe proprio una macchina del tempo...
@@elencimalta7199 un sogno.... purtroppo resta un sogno.
Emozionante
Grazie
Casa come affermazione del potere; emozionante pensare che in quelle stanzette si decideva il destino dell’Impero
Grande Roberto, fai la tessera del parco come ti ho consigliato. Alla prossima
Non sapevo della categoria dei" Super siti"! A breve ritornerò a Roma, per cui grazie del consiglio finale!
Grazie.
fantastico
👍👍
Grazie per questo video meraviglioso, mi sono emozionata nel vedere questi luoghi che spero, un giorno, di vedere dal vivo. Mi permetto di chiederti se in futuro sarà possibile avere un video sulla sorella di Ottaviano, Ottavia, personaggio importante ma del quale si parla poco.
molto bella la visita!
però c'è un punto nel video, almeno a me succede, in cui la voce e la musica di sottofondo "cozzano" e la voce si sente poco, nn so se è solo un problema mio.
❤❤❤
Infatti devo andarci in agosto, grazie!
La rampa verso il tempio è quella attribuita a Caligola? Ricordo che vi son scritti riguardo il fatto che Caligola avesse fatto costruire rampe per collegare il palazzo ai templi per poter avere accesso diretto
Ciao Roberto sono Davide , video bellissimo come sempre ne approfitto per chiederti gli antichi romani che rapporto avevano con i TATUAGGI? Potrebbe essere l'idea per un video interessante 😊
Bellissimo video.
sono andato a Roma in maggio scorso.
Per visitare il foro e i SUPER siti del Parco archeologico, si puo comprare un biglietto che includa soltanto il Foro ed i SUPER siti (18€ il biglietto normale). Se, invece, acquistate il biglietto Collosseo + for, i supersiti non vengono compresi e bisognerà pagare un supplemento. Davvero i super siti valgono la pena.
Tanti turisti preferiscono il Colosseo, quindi, il Foro rimane abbastanza libero. Per prendere il biglietto d'ingresso al Colosseo, ci vuole prenotare. Non è il caso, se volete fare soltanto la visita al Foro ed i SUPER siti.
Valete
Non sento, manca l'audio ☹️
Domanda. Ci sono a Roma per caso dei resti della casa di Caio Giulio Cesare ? Grazie.
Cesare abitava nella Domus publica, i cui pochi resti si trovano di fronte al tempio di Romolo.
O consulta @Trizio quando sarà visitabile il Lupercale?? Grazie.
Ci sono stata l'anno scorso e consiglio la visita. C'è anche una piccola stanza a cui si accede salendo alcune scale. Sono rimasta molto colpita perché risulta essere una piccola stanza privata, forse utilizzata da Augusto?
Beh , visto il grande lavoro che fai per diffondere le conoscenze su Roma antica e sui siti archeologici...forse un biglietto in omaggio potevano dartelo 😉😄
Robertus Optimus Maximus 💪💪
È visitabile la casa di Livia? Pensare che nella Domus di Augusto vi sono passati anche i grandi Mecenate e Agrippa
Si, è visitabile. Conviene andare con una guida che la illustri
@@1956priscilla grazie
PQP ...esse menino Trizio e FxxA ! ( Brasil)
Robbe ma il documentario sul processo a Gesù?! Però comunque bel documentario
Ci sono stato
È permesso Sor Augù?😀
Se sali sul colle del foro romano, si può vedere in basso i giardini della casa di Augusto
e la stanza con un finto giardino dove si trovava? non era questo lo studio di Augusto.?
Se non mi sbaglio, appartiene alla casa di Livia e si trova nel museo palazzo massimo, vicino alle terme di Diocleziano e la stazione termini
Grazie Roberto!
OttavianoRomolo fu veramente un secondo Caino?
Caro Trizio mi vergogno di essere Romana. Se arriverò quasi sana e quasi salva alla pensione mi impegnerò a visitare tutti i siti archeologici di Roma. Ma Livia Drusilla? Nessuna stanza per lei? Il museo Romano di palazzo Massimo conserva un bellissimo triclinio. Come mai?
ROBERTO CORRI A VEDERE IL VIDEO DELL IMPERO ROMANO RICREATO IN AI E FACCI SAPERE COSA NE PENSI. IO L HO TROVATO ASSURDO COME SE AVESSI TRA LE MANI UNO SCRIGNO PER VEDERE IMMAGINI PASSATE E MI SONO EMOZIONATO.
E infatti la parola "palazzo" prende origine proprio da qui, dalla casa di Augusto sul Palatino...
ROMA non finisce mai di stupire.
La casa dei pazzi... 😂😂😂 ma Augusto ce l aveva il lasciapassare A38?
Ma le minacce finali sono passate di moda?
Nn per niente palazina
Ciao Roberto, una richiesta: da giorni si sta parlando molto riguardo l'attentato a Donald Trump e ovviamente si è riacceso il dibattito sull'utilizzo delle armi negli USA. Faresti un video dove chiarisci se i comuni cittadini nell'antica Roma avessero diritto di possedere delle armi? Se era una cosa semplice entrarne in possesso e se il cittadino poteva circolare liberamente con delle armi? Inoltre anche un video (una carrellata) su tutti gli attentati conosciuti agli imperatori della Roma antica sarebbe stupendo. Spero che tu legga, grazie.
CORREGGI IL VIDEO A 7:37
Caro Trizio mi vergogno di essere Romana. Se arriverò quasi sana e quasi salva alla pensione mi impegnerò a visitare tutti i siti archeologici di Roma. Ma Livia Drusilla? Nessuna stanza per lei? Il museo Romano di palazzo Massimo conserva un bellissimo triclinio. Come mai?