sei sempre bravissimo ormai non ti smentisci mai e grazie ai tuoi videi anche io che non sapevo niente ho quasi nulla sono diventato più esperto di tante altre persone che hanno studi pregressi e che ci lavorano da anni e semplicemente vedendo i tuoi video. Grazie e cerca di mettere sempre video più recenti e con cose interessanti perché grazie a te la mia sete di conoscenza sta crescendo
Utilissimo video, grazie mille! IMPORTANTE: Aggiungo un paio di info che potrebbero essere utili. Come già detto da altri in questi commenti, bisogna andare nelle opzioni di Macrium Reflect e spuntare "Copia Forense". Inoltre (forse sembrerà ovvio per ci se ne intende di più, ma io ci ho messo un po' a capirlo), per cambiare la dimensione delle Partizioni nel disco di destinazione, bisogna trascinare UNA PER VOLTA nella casella del nuovo SSD le partizioni da clonare e cambiare la dimensione in quel momento. Se no il programma ti fa cambiare solo la dimensione dell'ultima della lista. Quelle in mezzo no. Spero sia una precisazione utile.
ciao, siccome io ho la versione inglese del software, ed ho provato a clonare hd piu' volte ma mi da errore di continuo, potresti darmi qualche dritta e dirmi dove spuntare copia forense? grazie
Complimenti! La tua precisazione "UNA PER VOLTA" è stata la mia salvezza....non riuscivo a clonare il mio hd per problemi di spazio e anche riducendo il volume della partizione non riuscivo ad andare avanti perché spuntavo tutto senza trascinarli. Grazie e buona giornata.
@@nicolaf4366 scusa leggo solo ora. Non saprei... In inglese potrebbe essere "Forensic Copy", Forensic Image o similare, ma vado per deduzione. Forse l'Autore del video ti può aiutare maggiormente
Dovevo clonare un HD e non sapevo come fare, copiare i files? Reintallare tutto da principio? Andare da un tecnico specializzato che richiede giorni di attesa e soldi? Niente di tutto questo, è bastato seguire il video di Ferry, HD clonato e perfettamente funzionante, anzi, se mi è concesso, alcuni difettucci sono spariti. Grazie Ferry, ogni tuo video è prezioso per noi naviganti, anzi, nuotatori spesso.
Madonna naviganti......nuotatori......ma so cavolate che puoi fare anche benissimo da solo non ci vuole la scienza e comunque puoi farlo anche senza programmi basta che hai un altro computer fisso o no a casa e poi ce la fai a fare una domanda senza sbagliare l'italiano? Ah e HD sarebbe alta definizione (in inglese high definition), had disk si direbbe HDD.
Bazo sei talmente ignorante che la metà può bastare, quindi secondo te basta fare un semplice "copia e incolla" tra HDD/SSD collegati tra 2 PC? Poveretto. In genere, la maggior parte dei PC dispongono di licenza Windows OEM, vista la tua laurea in ingegneria informatica, presumo che tu conosca la differenza tra OEM e Retail, la licenza OEM (Original Equipment Manufacturer) è una licenza univoca che si lega alla scheda madre, ci nasce e ci muore. Di conseguenza fare una clonazione vera e propria di un HDD su SSD e montare quest'ultimo su scheda madre diversa non porterebbe a nulla. Figuriamoci i tuoi 2 PC collegati. Non hai trovato altro dove attaccarti che hai criticato l'ortografia dell'altro utente. Cosa che potrebbe essere data dalla fretta di scrivere o una mancata corretta pressione del tasto. Ora che sai qualcosa in più, prima studia e poi puoi dare fiato al trombone.
Ottimo comunicatore, essenziale nell'esposizione: con poche parole ti conduce "serenamente" all'obiettivo, facendoti superare tranquillamente le tue lacune informatiche.
Dannazione, è per questo che sono iscritto al tuo canale. Spieghi talmente bene che non serve nemmeno rivedere il video per capire (specialmente perché non ti perdi in inutili chiacchiere e spieghi il necessario)
Raramente mi capita di commentare un video qui su RUclips, eppure grazie alla tua spiegazione (e ad altri video di altri canali) sono riuscito correttamente a passare da HDD a SSD sul mio laptop, e la differenza è abissale. Grazie mille :)
Ciao. Ho un lenovo 110 ideapad e ho fatto la clonazione su una ssd ma all’avvio mi da errore 0xc00.... sto impazzendo non so come fare per mettere la mia ssd nuova.
salve ferry, senti io ho sostituito l'hard disk con un ssd samsung 250gb, ho eseguoito tutto alla perfezione tutto funziona, ma quando vado su computer e vedo il disco locale C:/ mi da ancora i dati del vecchio hard disk, praticamente non vedo che ho 250 gb. come posso fare???? grazie mille ferry
ciao Ferry, io sul mio notebook sony vaio ho un hd di 700 gb e ho acquistato un ssd di 500 gb dato che sul pc ci sono cira 120 gb da copiare e trasferire. ma ho provato a farlo mi dice macrium che lo spazio su disco è insufficente. che devo fare?
anche io sn nella tua stessa situazione, o con il backup o con il clone mi dice sempre che non vi è spazio, questo xke nelle partizioni di fabbrica ci mettono mille stronzate suddivise in 1000 partizioni, e non riesco ad individuare le due da clonare, una è il disco c e l'altra è quella riservata al sistema, nel notebook che devo clonare vi è windows 8.1
@@salvatoreciociola9522 Ciao, devi selezionare la partizione primaria in C: dove di norma è installato il sistema operativo. la partizione che dev'essere uguale o minore di grandezza al disco di destinazione altrimenti il programma ti avvisa che lo spazio non è abbastanza.
Dovete mettere per prima le partizione più piccole e infine quelle più grandi così il programma setterà in automatico le partizioni. N.b deseleziona tutto e trascina con mouse su SSD da copiare.
Ciao Ferry! Grazie per il video, mi è stato davvero molto utile. Potresti dirmi come posso clonare hard disk del MacBook Pro ? Vale lo stesso procedimento? Grazie anticipatamente!
Complimenti, spiegazione ben dettagliata in ogni sua parte, con il contributo delle sovraimpressioni rende molto bene l'operazione da eseguire. Inutile aggiungere altro, se non ringraziare vivamente per l'aiuto ricevuto. BRAVO!!!
Gran bel video. Domanda, ad oggi nel 2019 consigli sempre quel software o altro? Durante la clonazione il disco viene automaticamente allineato? O è consigliato farlo separatamente? Grazie! Sempre ottimi video e soprattutto utili.
Grande Ferry avrei potuto farlo anche con clonezilla ma così è molto più semplice! Era proprio quello che cercavo.Molto bravo! Se per caso a qualcuno non funziona provate a fare un chkdsk che a me ha risolto ogni problema.
Prtroppo ho abbandonato il caro windows 7, ho installato windows 10 avendo ancora montato il vecchio HHD meccanico. guardando il tuo video mi hai risolto il problema per non reinstallare da zeroil sistema e quindi non andare a ricercare gli aggiornamenti e driver da installare. Grazie Ferry.
Complimenti per il video veloce ed intuitivo, senza lughi commenti inutili, volevo chiederi se il nuovo HD SSD deve essere prima formattato ed eventualemente ripartito?Grazie
Bravissimo! Finalmente un video chiaro. Io avevo scelto "ripristino" e il disco creato non funzionava...ora so che si deve scegliere: "clona"!!! Grazie davvero!
Ma il disco clonato avrà anche lo stesso nome e lettera, ad esempio I: , in modo che i vecchi collegamenti dei programmi collocati nel disco di origine continuino a funzionare?
Ciao grande volevo aiuto x favore ho cambiato pc fisso solo che il nuovo pc contiene Windows 10 con ssd da 250 invece il vecchio a 500 con Windows seven ora io volevo usare quel programma da te postato posso farlo ? Cioè smontare il Vecchio pc estrarre ssd da 500 collegandolo al nuovo pc e clonare tutto Windows 10? Per poi usandolo ?
mi sono imbatutto in questo video cercavo una spiegazione su come installare seven su sdd da zero per cambiare il mio disco meccanico...... alla fine mi hai risolto un grosso problema ho fatto tutto alla lettera certo il mio nuovo sdd al posto del meccanico ci sta bene fissato a modo mio essendo piu' piccolo ma cmq al riavvio tutto fatto sei un grande grazie mille
Dopo aver fatto questa operazione, come faccio a cancellare solo quella partizione copiata? (Non ho creato partizioni, se non quelle che si sono create da sole)
grazie questo video mi e' stato di aiuto funziona tutto praticamente ho tutte le impostazioni i programmi che avevo sul vecchio pc, anche le impostazioni di cronologia,siti,tutto come se non sia cambiato nulla.
Diciamo che per fare tutto questo un tecnico mi avrebbe chiesto almeno 40 euro di manodopera, grazie al video ho fatto tutto io, almeno un GRAZIE mi sembra doveroso.
Ciao ferry ti volevo chiedere un consiglio so che il video magari è vecchio e molto probabilmente nn farai caso al mio mess ma ci provo cmq! Volevo effettuare la clonazione del mio ssd sata su un ssd nvme sarà proprio necessario al fine di aumentare la velocità del sistema operativo soltanto? Se io avessi usato lnvme come un hard disk aggiuntivo in termini prestazionali avrei avuto un upgrade con i giochi (velocità di caricamento) installandoli semplicemente su di esso? Grazie anticipatamente fai sempre un ottimo lavoro complimenti
Ciao Ferry! Sempre complimenti per i video, utilissimi! Il mio dubbio è: ho un hdd in multi-boot con win10 e linux, nel clonare, devo fare qualche altra operazione o va bene quella da te descritta? Grazie ;)
Ottima guida, io qualche anno fa l’ho clonato con un altro programma, ma questo sembra molto più semplice. Mi chiedevo il perché qualcuno abbia messo il pollice in giù, cosa c’è che non va in questo video? Mah.
ciao , dove trovo il video dove spieghi come mettere tutto il contenuto del notebook su chiavetta usb x poter sostituire l'hard disc con un ssd ? grazie
Salve, il computer dopo questi passaggi riconoscerà in automatico l'ssd come fonte primaria in modo ad avviare il sistema operativo (o devo fare qualche altro passaggio nel bios)? Perche a questo punto l'hard disk lo formatto e l'utilizzo come memoria l'archiviazione semplicemente. Complimenti per la spiegazione comunque!👍👏
Ciao bel video una domanda il serial hard disk nuovo mantiene il suo seriale univoco o prende il seriale del vecchio ? Questa domanda la faccio perché ho dei software sbloccati tramite il serial univoco quindi se faccio questa operazione al riavvio del nuovo i programmi mi richiederebbero il codice sblocco.
Ottimo video come sempre. 👍 Devo dire di aver avuto difficoltà con il software Macrium (dava problemi con le partizioni oppure il riconoscimento del MBR). Dopo diversi tentativi è stato facile ed immediato utilizzando il software EaseUS Todo Backup Home 11.5 Al primo colpo ho clonato il vecchio hdd e sostituito con il nuovo SSD. 😉
Scusa la domanda che sarà da inesperto totale....ma il vecchio disco rimane come prima? Cioè se dovessi tornare al disco vecchio basterebbe rimetterlo e accendere il computer? Grazie comunque.
ciao Ferry complimenti per la chiarezza delle spiegazioni. Volevo chiederti essendo io un principiante ( Attempato), ho comprato un SSD con Box e Usb per fare solo velocizzare il sistema operativo Windows 8.1, come dovrei fare per clonare la parte? ti sarei veramente grato se puoi darmi una mano.
buongiorno Ferry, video chiaro e reso "semplice". Ho però una domanda da fare: ho letto da qualche parte che per l'SSD bisogna attivare la modalità AHCI .... di cosa si tratta? Grazie 1000
ciao ferry! Chiaro come sempre! volendo cambiare l'hard disk sul notebook in un ssd e volendo trasferire tutti i dati posso clonare tutte le partizioni e trasferirle sul ssd? grazie mille per il tuo lavoro!!
perche io ho 2 partizioni una con windows e gli altri dati da 450 gb e una da 20 gb intitolata recovery hp (possiedo un hp notebook 15) devo clonarle tutte e due? grazie e scusami!!
Salve Ferry, io ho seguito il tuo interessante tutorial, e spero mi sarà utile in quanto a breve dovrò cambiare tutto il mio pc ormai obsoleto con win 10 pro, e vari programmi, la mia domanda èse clonando su un ssd tutto il contenuto del vecchio hhd, il tutto potrà funzionare sul nuovo pc, o questa procedura va bene solo se l'ssd rimane sul vecchio pc?
Ciao. Innanzitutto complimenti per la guida che ho trovato molto particolareggiata. Sto per ordinare un ssd e prima di fare l'ordine volevo chiederti un'informazione. Siccome ho un case per HD portatile da 2,5" SATA, posso utilizzare tale case per collegare l'SSD all'USB del portatile, evitando così la spesa dell'adattatore?
Buongiorno, ho seguito alla lettera tutte la procedura, la clonazione é partita, ma dopo circa 3 ore, al 95% del processo, si è bloccato ed è uscito un messaggio errore 9. Secondo voi cosa non ha funzionato? Visto che dovrò rifare l'operazione, bisogna formattare il nuovo ssd ? Grazie anticipatamente della risposta
salve ho provato vari software e anche questo, la copia avviene ma al riavvio solo con SSD c'è problema di boot, non sono da fare altre operazioni sul boot?
Ciao Ferry,vorrei farti una domanda,ho collegato il nuovo disco è lo inizializzato,e ora posso aprire il programma con il nuovo disco gia collegato o devo aprirlo senza il nuovo disco collegato?E se in caso lo devo togliere,lo posso eliminare,per poi fare la procedura?E una volta finito tutto il nuovo disco viene inizializzato da solo o devo farlo manualmente?
Devi aprirlo con il disco collegato perché lo deve riconoscere. Quando hai finito il cloning allora stacchi, provi a vedere se funziona strutto con il nuovo disco e poi puoi formattare quello vecchio.
Ciao Ferry. Una domanda. Una volta che ho clonato una partizione dell'hard disk, utilizzando un case esterno, posso collegarlo al notebook per continuare ad utilizzare i dati presenti nell'altra partizione? Ti spiego meglio. Sul mio Hdd da 1T, ho due partizioni: /C: e /D:. Una volta che io clono /C: posso accedere lo stesso alla partizione /D: dove comunque ho app installate che voglio continuare ad utilizzare?
Ciao Ferry, volevo sapere due cose: 1)Meglio usare un case esterno o un adattatore o una equivale l'altra? 2)Posso cmq lasciare HDD interno e SSD con il case esterno insieme o devo cancellare una volta clonato la partizione dell HDD con il sistema operativo? grazie anticipatamente
Buongiorno, tutorial veramente completo. Volevo chiedere, nel caso di copia di un disco con più partizioni su disco di dimensioni maggiori, come viene gestito lo spazio delle varie partizioni? o meglio, è possibile destinare il maggior spazio alla partizione primaria?grazie mille
Ma se io volessi solo spostare delle cose dall'hdd all'ssd si puó fare? Io voglio spostare all'hdd solo il sistema operativo e alcuni giochi non tutto... e poi anche se clonassi solo una parte del vecchio disco rimarrebbe tutta la roba che ho clonato e per toglierla dovrei formattare ma perderei anche cio che non ho clonato
Dico io perchè non clona un HD da 1 TB suddiviso in 796 GB Primario, 180 GB secondario su di un SSD da 500 GB? Praticamente deve solo copiare 54 GB dal primario e portarli nell'SSD ma dice che lo spazio è insufficiente, che soluzioni ci vogliono per risolvere il problema?
Ciao io o riscontrato un problema ! Un HDD .. di 250 gb o provato a clonare da un altro mio laptop .. la clonazione la fa a dovere ma quando rimetto l HDD nell altro laptop non lo legge e la schermata resta nera come se non legge nessun sistema operativo dentro !!! E normale sta cosa
ok ok pensavo che lo preferissi a prescindere anche rispetto i programmi a pagamento. Io ho comprato un crucial mx300 e dentro ti danno anche una licenza per Acronis.
Ferry ho una domanda.Forse sono io che non ho capito bene ma prima nel video dici collegare l'hard disk col pc spento e poi dopo dici di scaricare reflect e collegare l'hard disk.Potresti chiarirmi bene i passaggi visto che dovrei cambiare hard disk a breve?Grazie in anticipo.
Scusa, ma una volta terminato tutto, se smonto il disco magnetico che attualmente ha ad esempio partizione C: e D e lo sposto in un altro slot per poterlo usare come HD di archivio, il S.O. leggerà sempre la partizione D: correttamente?
Ciao Ferry una domanda, io ho un ssd da 500gb e un hd da 1tb, la domanda è questa: visto che i giochi occupano tutti una mare di spazio posso installare i giochi sull'HD da 1TB e lanciarli da li? O sono costretto ad installarli sull'ssd e disinstallarli una volta completati? Grazie :)
ciao David, è precisamente come hai detto, metti i giochi sull'hard disk meccanico. Ci metteranno un po' di più a caricare, ma non avrai alcun problema.
Ciao Ferry..scusa la domanda in ritardo ...l'adattatore che hai messo in link funziona solo per i notebook? o si puo' usare anche per clonare un hard disk di un pc?
scusa la domanda forse non c'entra , ma se copi da un hard disk meccanico su un ssd , poi non devi attivare la funzione trim dal prompt dei comandi ? senno se cancelli i file non ti si corregge la percentuale del volume ? giusto ? o sbaglio , ciao ferry un caro saluto !!
Ciao io ho Acronis, oltre al sistema operativo, vengono importati anche tutti i software installati, per esempio i prodotti Adobe, senza dover fare di nuovo i login e richiedere anche quella di nuovo la licenza?
Ciao..una domanda...i vari hard disk che uso come archiviazione e non primari devo lasciarli con lo "stato" nessuno! Oppure cambiarli in attivi logici o primari...
Ciao, volevo rigraziarti per questo video veramente ben fatto su un argomento che non conoscevo. Volevo chiederti a riguardo se fosse possibile, una volta clonato il disco su ssd, di poter avviare il pc da hard-disk esterno senza doverlo rinserire all'interno del pc. Mi spiego meglio. Siccome ho un vecchio pc dove ho istallato il mondo intero e sinceramente non ho voglia di dovermi rimettere ad installare nuovamente ogni singolo programma, mi ero posto la domanda se fosse possibile clonare il tutto su un ssd ed avviare proprio questo ssd su un altro pc molto piu' performante tramite usb 3.0. grazie ancora!
Ciao, per avviare da hard disk esterno dovresti fare un'installazione apposita , un windows clonato semplicemente non riesci ad avviarlo da periferica esterna
ok grazie infinite! stavo pensando se fosse possibile invece clonare il disco :C/ su un ssd ma cambiandogli percorso mettendolo per esempio con D:/. Si puo' fare questo? Mi servirebbe perche' in questo modo potrei avviare il pc scegliendo uno dei due boot e non ci sarebbe il problema che il pc vedesse due dischi C. In caso non si possa fare, tu pensi che si possano avere due hard-disk separati C nello stesso pc e avviarli normalmente scegliendo il boot? grazie!
Ciao Andrea, una domanda, il software utilizzato per clonare il sistema operativo, clona anche le "sotto-partizioni" legate al ripristino del sistema operativo? Ad esempio quel disco "nascosto" di circa 100MB che contiene il bootmgr. Ciaoo
Buongiorno. Grazie della spiegazione. Ho clonato un disco ed è andato tutto bene. Io vorrei capire se è possibile usare il disco vecchio in un altro PC o nello stesso PC? Metti caso che il nuovo abbia problemi. Ho visto su questo PC e il vecchio hdd non lo vede più una volta fatta la clonazione ( nemmeno su gestione disco). Come si fa per fare riconoscere il vecchio hdd al PC o in un altro PC ? Grazie
sei sempre bravissimo ormai non ti smentisci mai e grazie ai tuoi videi anche io che non sapevo niente ho quasi nulla sono diventato più esperto di tante altre persone che hanno studi pregressi e che ci lavorano da anni e semplicemente vedendo i tuoi video. Grazie e cerca di mettere sempre video più recenti e con cose interessanti perché grazie a te la mia sete di conoscenza sta crescendo
Meriti molti più iscritti,i tuoi video sono utili e ti fai capire bene
Utilissimo video, grazie mille!
IMPORTANTE: Aggiungo un paio di info che potrebbero essere utili.
Come già detto da altri in questi commenti, bisogna andare nelle opzioni di Macrium Reflect e spuntare "Copia Forense".
Inoltre (forse sembrerà ovvio per ci se ne intende di più, ma io ci ho messo un po' a capirlo), per cambiare la dimensione delle Partizioni nel disco di destinazione, bisogna trascinare UNA PER VOLTA nella casella del nuovo SSD le partizioni da clonare e cambiare la dimensione in quel momento. Se no il programma ti fa cambiare solo la dimensione dell'ultima della lista. Quelle in mezzo no. Spero sia una precisazione utile.
ciao, siccome io ho la versione inglese del software, ed ho provato a clonare hd piu' volte ma mi da errore di continuo, potresti darmi qualche dritta e dirmi dove spuntare copia forense? grazie
Complimenti! La tua precisazione "UNA PER VOLTA" è stata la mia salvezza....non riuscivo a clonare il mio hd per problemi di spazio e anche riducendo il volume della partizione non riuscivo ad andare avanti perché spuntavo tutto senza trascinarli. Grazie e buona giornata.
@@nicolaf4366 scusa leggo solo ora. Non saprei... In inglese potrebbe essere "Forensic Copy", Forensic Image o similare, ma vado per deduzione. Forse l'Autore del video ti può aiutare maggiormente
Dovevo clonare un HD e non sapevo come fare, copiare i files? Reintallare tutto da principio? Andare da un tecnico specializzato che richiede giorni di attesa e soldi?
Niente di tutto questo, è bastato seguire il video di Ferry, HD clonato e perfettamente funzionante, anzi, se mi è concesso, alcuni difettucci sono spariti.
Grazie Ferry, ogni tuo video è prezioso per noi naviganti, anzi, nuotatori spesso.
bene ;)
Madonna naviganti......nuotatori......ma so cavolate che puoi fare anche benissimo da solo non ci vuole la scienza e comunque puoi farlo anche senza programmi basta che hai un altro computer fisso o no a casa e poi ce la fai a fare una domanda senza sbagliare l'italiano? Ah e HD sarebbe alta definizione (in inglese high definition), had disk si direbbe HDD.
Bazo sei talmente ignorante che la metà può bastare, quindi secondo te basta fare un semplice "copia e incolla" tra HDD/SSD collegati tra 2 PC? Poveretto.
In genere, la maggior parte dei PC dispongono di licenza Windows OEM, vista la tua laurea in ingegneria informatica, presumo che tu conosca la differenza tra OEM e Retail, la licenza OEM (Original Equipment Manufacturer) è una licenza univoca che si lega alla scheda madre, ci nasce e ci muore. Di conseguenza fare una clonazione vera e propria di un HDD su SSD e montare quest'ultimo su scheda madre diversa non porterebbe a nulla. Figuriamoci i tuoi 2 PC collegati.
Non hai trovato altro dove attaccarti che hai criticato l'ortografia dell'altro utente. Cosa che potrebbe essere data dalla fretta di scrivere o una mancata corretta pressione del tasto.
Ora che sai qualcosa in più, prima studia e poi puoi dare fiato al trombone.
ho seguito passo passo le tue istruzioni e il lavoro è riuscito perfettamente. grazie
Ottimo comunicatore, essenziale nell'esposizione: con poche parole ti conduce "serenamente" all'obiettivo, facendoti superare tranquillamente le tue lacune informatiche.
Complimenti per il tutorial, lo terrò a mente quando comprerò l' ssd.
lhai presa?
@@lbrushp788 hahahahahahahha
@@k-9JS01 cosa ridi
@@lbrushp788 AHAHAHAAHHAHHAAHHAH
Dannazione, è per questo che sono iscritto al tuo canale. Spieghi talmente bene che non serve nemmeno rivedere il video per capire (specialmente perché non ti perdi in inutili chiacchiere e spieghi il necessario)
grazie mille davvero un bel tutorial😊
Raramente mi capita di commentare un video qui su RUclips, eppure grazie alla tua spiegazione (e ad altri video di altri canali) sono riuscito correttamente a passare da HDD a SSD sul mio laptop, e la differenza è abissale. Grazie mille :)
Ciao. Ho un lenovo 110 ideapad e ho fatto la clonazione su una ssd ma all’avvio mi da errore 0xc00....
sto impazzendo non so come fare per mettere la mia ssd nuova.
Non sempre si trovano tutorial chiari e precisi come questo. Complimenti davvero, era quello che cercavo
salve ferry, senti io ho sostituito l'hard disk con un ssd samsung 250gb, ho eseguoito tutto alla perfezione tutto funziona, ma quando vado su computer e vedo il disco locale C:/ mi da ancora i dati del vecchio hard disk, praticamente non vedo che ho 250 gb. come posso fare???? grazie mille ferry
+- Spiduzzo stesso problema ;/
+- Spiduzzo io invece di vedere che ho 250 gb ne vedo 150 o.0 ( 150 e il vecchio hard disk)
+- Spiduzzo ciao, non mi è chiaro.. se hai fatto la migrazione, è normale che ritrovi tutti i file. ???
+Ferry io non me ne intendo molto, ma sai come posso fare ?
- Spiduzzo però non mi è chiaro il problema??
Grazie Ferry, ho seguito il tuo tutorial alla lettera ed è venuto tutto perfetto al primo colpo, senza problemi.
Adesso gira tutto molto meglio.
ciao Ferry, io sul mio notebook sony vaio ho un hd di 700 gb e ho acquistato un ssd di 500 gb dato che sul pc ci sono cira 120 gb da copiare e trasferire.
ma ho provato a farlo mi dice macrium che lo spazio su disco è insufficente.
che devo fare?
anche io sn nella tua stessa situazione, o con il backup o con il clone mi dice sempre che non vi è spazio, questo xke nelle partizioni di fabbrica ci mettono mille stronzate suddivise in 1000 partizioni, e non riesco ad individuare le due da clonare, una è il disco c e l'altra è quella riservata al sistema, nel notebook che devo clonare vi è windows 8.1
@@salvatoreciociola9522 Ciao, devi selezionare la partizione primaria in C: dove di norma è installato il sistema operativo.
la partizione che dev'essere uguale o minore di grandezza al disco di destinazione altrimenti il programma ti avvisa che lo spazio non è abbastanza.
IamRoby ciao, io ho lo stesso problema. Mi dice che lo spazio è insufficiente nonostante io abbia 76gb liberi. Che posso fare?
Dovete mettere per prima le partizione più piccole e infine quelle più grandi così il programma setterà in automatico le partizioni.
N.b deseleziona tutto e trascina con mouse su SSD da copiare.
complimenti Ferry, video ancora oggi utilissimo. Daje!
Ciao Ferry! Grazie per il video, mi è stato davvero molto utile.
Potresti dirmi come posso clonare hard disk del MacBook Pro ?
Vale lo stesso procedimento?
Grazie anticipatamente!
Anche io ho il tuo stesso problema
Chiero semplice e cristallino, ha funzionato alla perfezione. Bravo
Ma con questa clonazione dopo non si hanno due sistemi operativi funzionanti? 😎 In teoria eh
si, ma puoi usarne solo uno... se consideri i termini di licenza, poi fai quel che vuoi :)
la licenza windows é legata alla scheda madre (credo) quindi ti toccherá clonare anche quella
@@alecsmotiongraphics la oem si, la retail no
Molto contento, sono riuscito a clonare il disco del notebook con facilitá.
Bravo per la chiarezza del commentario.
Complimenti, spiegazione ben dettagliata in ogni sua parte, con il contributo delle sovraimpressioni rende molto bene l'operazione da eseguire.
Inutile aggiungere altro, se non ringraziare vivamente per l'aiuto ricevuto. BRAVO!!!
Gran bel video. Domanda, ad oggi nel 2019 consigli sempre quel software o altro? Durante la clonazione il disco viene automaticamente allineato? O è consigliato farlo separatamente? Grazie! Sempre ottimi video e soprattutto utili.
Bel video come sempre;)...sei grande Ferry!!!!!
Grande Ferry avrei potuto farlo anche con clonezilla ma così è molto più semplice! Era proprio quello che cercavo.Molto bravo!
Se per caso a qualcuno non funziona provate a fare un chkdsk che a me ha risolto ogni problema.
Grande Ferry ! Number one
Ferry sei stato gentilissimo, ti ringrazio moltissimo per questo video che aspettavo veramente da troppo tempo. Grazie grazie grazie!
+Gaetano Remì mi dispiace non essere riuscito a farlo prima :( purtroppo devo ritagliare tempo quando riesco :)
Prtroppo ho abbandonato il caro windows 7, ho installato windows 10 avendo ancora montato il vecchio HHD meccanico. guardando il tuo video mi hai risolto il problema per non reinstallare da zeroil sistema e quindi non andare a ricercare gli aggiornamenti e driver da installare. Grazie Ferry.
Fantastico! ho seguito il tuo tutorial e ho dato nuova vita ad un vecchio notebook con celeron ! grazie di tutto
Complimenti per il video veloce ed intuitivo, senza lughi commenti inutili, volevo chiederi se il nuovo HD SSD deve essere prima formattato ed eventualemente ripartito?Grazie
Bravissimo! Finalmente un video chiaro. Io avevo scelto "ripristino" e il disco creato non funzionava...ora so che si deve scegliere: "clona"!!! Grazie davvero!
Ma il disco clonato avrà anche lo stesso nome e lettera, ad esempio I: , in modo che i vecchi collegamenti dei programmi collocati nel disco di origine continuino a funzionare?
Lo stesso vale per migrare il sistema operativo su da ssd a M.2?
Vorrei saperlo anche io
Complimenti per avere descritto anche l' operazione per pc fissi . Tutti fanno riferimento ai notebook , dove l' adattatore e' obbligatorio .
grande ferry! grazie per la guida semplice
Ciao grande volevo aiuto x favore ho cambiato pc fisso solo che il nuovo pc contiene Windows 10 con ssd da 250 invece il vecchio a 500 con Windows seven ora io volevo usare quel programma da te postato posso farlo ? Cioè smontare il
Vecchio pc estrarre ssd da 500 collegandolo al nuovo pc e clonare tutto Windows 10? Per poi usandolo ?
Complimenti, molto chiara la spiegazione. Grazie per il valoroso contributo.
Ciao Ferry, grazie per il video molto chiaro e compresibile
grande!! da come lo ha spiegato sembra abbastanza semplice, proverò sicuramente intanto molte grazie per il video
mi sono imbatutto in questo video cercavo una spiegazione su come installare seven su sdd da zero per cambiare il mio disco meccanico...... alla fine mi hai risolto un grosso problema ho fatto tutto alla lettera certo il mio nuovo sdd al posto del meccanico ci sta bene fissato a modo mio essendo piu' piccolo ma cmq al riavvio tutto fatto sei un grande grazie mille
Davvero bravo. Persona davvero competente e chiara, rendi le operazioni semplicissime
Ottimo video, mi sarà utile quando deciderò di comprare un SSD! Come al solito, video assolutamente non banale
Dopo aver fatto questa operazione, come faccio a cancellare solo quella partizione copiata? (Non ho creato partizioni, se non quelle che si sono create da sole)
grazie questo video mi e' stato di aiuto funziona tutto praticamente ho tutte le impostazioni i programmi che avevo sul vecchio pc, anche le impostazioni di cronologia,siti,tutto come se non sia cambiato nulla.
Diciamo che per fare tutto questo un tecnico mi avrebbe chiesto almeno 40 euro di manodopera, grazie al video ho fatto tutto io, almeno un GRAZIE mi sembra doveroso.
Video ultilissimo, spero funzioni anche con le nuove ssd m2, puoi fare un video dove spieghi come smanettare un pó sul bios?
ciao, funziona su tutto. Mi appunto per il BIOS :)
Bravissimo e chiaro come sempre! grazie
Ciao ferry ti volevo chiedere un consiglio so che il video magari è vecchio e molto probabilmente nn farai caso al mio mess ma ci provo cmq! Volevo effettuare la clonazione del mio ssd sata su un ssd nvme sarà proprio necessario al fine di aumentare la velocità del sistema operativo soltanto? Se io avessi usato lnvme come un hard disk aggiuntivo in termini prestazionali avrei avuto un upgrade con i giochi (velocità di caricamento) installandoli semplicemente su di esso? Grazie anticipatamente fai sempre un ottimo lavoro complimenti
Ciao Ferry! Sempre complimenti per i video, utilissimi! Il mio dubbio è: ho un hdd in multi-boot con win10 e linux, nel clonare, devo fare qualche altra operazione o va bene quella da te descritta? Grazie ;)
+pizzul clonare copia tutto, quindi se va a buon fine non devi fare altro, la procedura è identica, ciao!
Ok grazie, attendo con ansia
Ottima guida, io qualche anno fa l’ho clonato con un altro programma, ma questo sembra molto più semplice. Mi chiedevo il perché qualcuno abbia messo il pollice in giù, cosa c’è che non va in questo video? Mah.
Complimenti. Poche parole, chiare.
ciao , dove trovo il video dove spieghi come mettere tutto il contenuto del notebook su chiavetta usb x poter sostituire l'hard disc con un ssd ? grazie
ciao se questa operazione devo farla con un mini portatile con poca ram e processore ,riesco ugualmente? grazie
Ci mette solo più tempo....
Fatta tutta la procedura di clonazione. Quando vado a riaccendere col nuovo disco collegato al posto del vecchio, non lo vede... perché?
Guida perfetta. Grazie davvero.
Salve, il computer dopo questi passaggi riconoscerà in automatico l'ssd come fonte primaria in modo ad avviare il sistema operativo (o devo fare qualche altro passaggio nel bios)? Perche a questo punto l'hard disk lo formatto e l'utilizzo come memoria l'archiviazione semplicemente.
Complimenti per la spiegazione comunque!👍👏
ciao ferry ti vorrei chiedere il miglior ssd qualita prezzo che potresti consiglire al momento ?
bel tutorial continua cosi ...............
+Michele Rossi questo senza ombra di dubbio: amzn.to/1CnKAf6
Ciao bel video una domanda il serial hard disk nuovo mantiene il suo seriale univoco o prende il seriale del vecchio ? Questa domanda la faccio perché ho dei software sbloccati tramite il serial univoco quindi se faccio questa operazione al riavvio del nuovo i programmi mi richiederebbero il codice sblocco.
Ottimo video come sempre. 👍
Devo dire di aver avuto difficoltà con il software Macrium (dava problemi con le partizioni oppure il riconoscimento del MBR).
Dopo diversi tentativi è stato facile ed immediato utilizzando il software EaseUS Todo Backup Home 11.5
Al primo colpo ho clonato il vecchio hdd e sostituito con il nuovo SSD. 😉
Troppo forte...sempre chiarissimo...
Scusa la domanda che sarà da inesperto totale....ma il vecchio disco rimane come prima? Cioè se dovessi tornare al disco vecchio basterebbe rimetterlo e accendere il computer? Grazie comunque.
Ho seguito la procedura, e quando tolgo hdd per mettere SSD si avvia il BIOS. Visualizza SSD ma non è possibile avviarlo da quello.
hai copiato il sistema operativo sul ssd?
Durante la clonazione i dati sul vecchio hdd vengono cancellati?
ciao Ferry complimenti per la chiarezza delle spiegazioni. Volevo chiederti essendo io un principiante ( Attempato), ho comprato un SSD con Box e Usb per fare solo velocizzare il sistema operativo Windows 8.1, come dovrei fare per clonare la parte? ti sarei veramente grato se puoi darmi una mano.
ciao, spiegami meglio, parliamo di un notebook o un desktop?
Ma se clono un disco, hdd a ssd, i dati della ssd vengono persi?
buongiorno Ferry,
video chiaro e reso "semplice". Ho però una domanda da fare: ho letto da qualche parte che per l'SSD bisogna attivare la modalità AHCI .... di cosa si tratta? Grazie 1000
sto spiegando le varie modalità in un video :)
ciao ferry! Chiaro come sempre! volendo cambiare l'hard disk sul notebook in un ssd e volendo trasferire tutti i dati posso clonare tutte le partizioni e trasferirle sul ssd? grazie mille per il tuo lavoro!!
perche io ho 2 partizioni una con windows e gli altri dati da 450 gb e una da 20 gb intitolata recovery hp (possiedo un hp notebook 15) devo clonarle tutte e due? grazie e scusami!!
Salve Ferry, io ho seguito il tuo interessante tutorial, e spero mi sarà utile in quanto a breve dovrò cambiare tutto il mio pc ormai obsoleto con win 10 pro, e vari programmi, la mia domanda èse clonando su un ssd tutto il contenuto del vecchio hhd, il tutto potrà funzionare sul nuovo pc, o questa procedura va bene solo se l'ssd rimane sul vecchio pc?
Ciao, ci sono buone possibilità che funzioni, dovrai solo aggiornare i driver
Ciao. Innanzitutto complimenti per la guida che ho trovato molto particolareggiata. Sto per ordinare un ssd e prima di fare l'ordine volevo chiederti un'informazione. Siccome ho un case per HD portatile da 2,5" SATA, posso utilizzare tale case per collegare l'SSD all'USB del portatile, evitando così la spesa dell'adattatore?
+Nicola Ongaro ciao, si!
Buongiorno, ho seguito alla lettera tutte la procedura, la clonazione é partita, ma dopo circa 3 ore, al 95% del processo, si è bloccato ed è uscito un messaggio errore 9. Secondo voi cosa non ha funzionato? Visto che dovrò rifare l'operazione, bisogna formattare il nuovo ssd ? Grazie anticipatamente della risposta
salve ho provato vari software e anche questo, la copia avviene ma al riavvio solo con SSD c'è problema di boot, non sono da fare altre operazioni sul boot?
hai cambiato e messo primario l'SSD ?
Ciao Ferry, ho lo stesso problema, schermata nera con problema di boot anche se imposto ssd come prioritario per il boot
luka149 Risolto? Perchè pure io ho lo stesso problema!! :(
Ciao Ferry,vorrei farti una domanda,ho collegato il nuovo disco è lo inizializzato,e ora posso aprire il programma con il nuovo disco gia collegato o devo aprirlo senza il nuovo disco collegato?E se in caso lo devo togliere,lo posso eliminare,per poi fare la procedura?E una volta finito tutto il nuovo disco viene inizializzato da solo o devo farlo manualmente?
Devi aprirlo con il disco collegato perché lo deve riconoscere. Quando hai finito il cloning allora stacchi, provi a vedere se funziona strutto con il nuovo disco e poi puoi formattare quello vecchio.
Ferry A ok grazie, quindi se ho capito bene il disco nuovo va collegato prima di iniziare la clonazione?
Ho clonato il mio hard disk ma avviando l'HD clonato non trova il file di loda di Windows e il sistema operativo non parte, a cosa può essere dovuto?
Ciao Ferry. Una domanda. Una volta che ho clonato una partizione dell'hard disk, utilizzando un case esterno, posso collegarlo al notebook per continuare ad utilizzare i dati presenti nell'altra partizione? Ti spiego meglio. Sul mio Hdd da 1T, ho due partizioni: /C: e /D:. Una volta che io clono /C: posso accedere lo stesso alla partizione /D: dove comunque ho app installate che voglio continuare ad utilizzare?
si, corretto :)
+Ferry ti ringrazio infinitamente, non ho ancora preso la SSD perché temevo di non riuscire ad accedere ai dati. Appena preso una 850 EVO 😉💪🏻
Ciao Ferry, volevo sapere due cose: 1)Meglio usare un case esterno o un adattatore o una equivale l'altra? 2)Posso cmq lasciare HDD interno e SSD con il case esterno insieme o devo cancellare una volta clonato la partizione dell HDD con il sistema operativo? grazie anticipatamente
è indifferente per la connessione. Dopo che hai clonato, teoricamente non puoi usare lo stesso OS, con la stessa licenza, su un secondo PC
Ferry ti ringrazio della risposta, davvero molto gentile e complimenti per i tuoi video!
Buongiorno, tutorial veramente completo. Volevo chiedere, nel caso di copia di un disco con più partizioni su disco di dimensioni maggiori, come viene gestito lo spazio delle varie partizioni? o meglio, è possibile destinare il maggior spazio alla partizione primaria?grazie mille
+Oriano Zerbetto rimarrà spazio che potrai poi accorpare a un'altra partizione o crearne un'altra.
Se l'hd di origine ha dei settori danneggiati, reflect li salta o cerca di copiare anche quelli?
Ma se io volessi solo spostare delle cose dall'hdd all'ssd si puó fare? Io voglio spostare all'hdd solo il sistema operativo e alcuni giochi non tutto... e poi anche se clonassi solo una parte del vecchio disco rimarrebbe tutta la roba che ho clonato e per toglierla dovrei formattare ma perderei anche cio che non ho clonato
Dico io perchè non clona un HD da 1 TB suddiviso in 796 GB Primario, 180 GB secondario su di un SSD da 500 GB? Praticamente deve solo copiare 54 GB dal primario e portarli nell'SSD ma dice che lo spazio è insufficiente, che soluzioni ci vogliono per risolvere il problema?
sono un tecnico ,io uso acronis ,ma volevo cambiare lo consigli? e' piu' veloce ?
Ciao io o riscontrato un problema ! Un HDD .. di 250 gb o provato a clonare da un altro mio laptop .. la clonazione la fa a dovere ma quando rimetto l HDD nell altro laptop non lo legge e la schermata resta nera come se non legge nessun sistema operativo dentro !!! E normale sta cosa
Ma Macrium lo consigli nonostante il software fornito? Ad esempio crucial da una licenza per il software Acronis... meglio usare Macrium che Acronis?
puoi usare anche Acronis, io ho preso questo in quanto nella sua versione gratuita permette di effettuare la copia. Acronis non è gratuito :)
ok ok pensavo che lo preferissi a prescindere anche rispetto i programmi a pagamento. Io ho comprato un crucial mx300 e dentro ti danno anche una licenza per Acronis.
Ferry ho una domanda.Forse sono io che non ho capito bene ma prima nel video dici collegare l'hard disk col pc spento e poi dopo dici di scaricare reflect e collegare l'hard disk.Potresti chiarirmi bene i passaggi visto che dovrei cambiare hard disk a breve?Grazie in anticipo.
in ogni caso non collegare MAI un hard disk con il PC acceso :) scarica il software, spegni il PC e collega il disco nuovo, e poi fai la procedura
Ferry ok grazie mille
Scusa, ma una volta terminato tutto, se smonto il disco magnetico che attualmente ha ad esempio partizione C: e D e lo sposto in un altro slot per poterlo usare come HD di archivio, il S.O. leggerà sempre la partizione D: correttamente?
Ciao ferry vorrei installare l'ssd e clonare il disco c ma posso mantenere Windows sul disco c che è partizionato con d
quello vecchio se servisse è ancora utilizzabile vero? se volessi metterlo in un altro pc non avrei problemi avendo su ancora windows e dati?
complimenti sei bravo !!
Funziona anche se volessi trasferire il nuovo disco su un nuovo computer?
Ciao Ferry una domanda, io ho un ssd da 500gb e un hd da 1tb, la domanda è questa: visto che i giochi occupano tutti una mare di spazio posso installare i giochi sull'HD da 1TB e lanciarli da li? O sono costretto ad installarli sull'ssd e disinstallarli una volta completati? Grazie :)
ciao David, è precisamente come hai detto, metti i giochi sull'hard disk meccanico. Ci metteranno un po' di più a caricare, ma non avrai alcun problema.
Ferry grazie mille, gentilissimo :)
Posso fare una clonazione indiretta, cioè creare un'immagine? e copiarla in un secondo momento?
Ciao Ferry..scusa la domanda in ritardo ...l'adattatore che hai messo in link funziona solo per i notebook? o si puo' usare anche per clonare un hard disk di un pc?
scusa la domanda forse non c'entra , ma se copi da un hard disk meccanico su un ssd , poi non devi attivare la funzione trim dal prompt dei comandi ? senno se cancelli i file non ti si corregge la percentuale del volume ? giusto ? o sbaglio , ciao ferry un caro saluto !!
Ciao io ho Acronis, oltre al sistema operativo, vengono importati anche tutti i software installati, per esempio i prodotti Adobe, senza dover fare di nuovo i login e richiedere anche quella di nuovo la licenza?
Ciao..una domanda...i vari hard disk che uso come archiviazione e non primari devo lasciarli con lo "stato" nessuno! Oppure cambiarli in attivi logici o primari...
Ciao, volevo rigraziarti per questo video veramente ben fatto su un argomento che non conoscevo. Volevo chiederti a riguardo se fosse possibile, una volta clonato il disco su ssd, di poter avviare il pc da hard-disk esterno senza doverlo rinserire all'interno del pc. Mi spiego meglio. Siccome ho un vecchio pc dove ho istallato il mondo intero e sinceramente non ho voglia di dovermi rimettere ad installare nuovamente ogni singolo programma, mi ero posto la domanda se fosse possibile clonare il tutto su un ssd ed avviare proprio questo ssd su un altro pc molto piu' performante tramite usb 3.0. grazie ancora!
Ciao, per avviare da hard disk esterno dovresti fare un'installazione apposita , un windows clonato semplicemente non riesci ad avviarlo da periferica esterna
ok grazie infinite! stavo pensando se fosse possibile invece clonare il disco :C/ su un ssd ma cambiandogli percorso mettendolo per esempio con D:/. Si puo' fare questo? Mi servirebbe perche' in questo modo potrei avviare il pc scegliendo uno dei due boot e non ci sarebbe il problema che il pc vedesse due dischi C. In caso non si possa fare, tu pensi che si possano avere due hard-disk separati C nello stesso pc e avviarli normalmente scegliendo il boot? grazie!
Ciao Andrea, una domanda, il software utilizzato per clonare il sistema operativo, clona anche le "sotto-partizioni" legate al ripristino del sistema operativo? Ad esempio quel disco "nascosto" di circa 100MB che contiene il bootmgr.
Ciaoo
+Mirko Mariani ciao, devi controllare, c'è l'opzione che dice tutto quello che deve clonare. Puoi scegliere.
arriva fino al 7% della clonazione e poi mi dice errore 0. sai dirmi il perchè ?
Buongiorno. Grazie della spiegazione. Ho clonato un disco ed è andato tutto bene. Io vorrei capire se è possibile usare il disco vecchio in un altro PC o nello stesso PC? Metti caso che il nuovo abbia problemi. Ho visto su questo PC e il vecchio hdd non lo vede più una volta fatta la clonazione ( nemmeno su gestione disco). Come si fa per fare riconoscere il vecchio hdd al PC o in un altro PC ? Grazie
ciao caro nel mio processo o avuto problemi con un errore dell programa di clone failed-error 0 cosa e come potrei risolvere
questo tutorial è valido anche per clonare un raid 0 di 2 ssd sata in un nvme?