La seguo da poco ma ho imparato gia' tantissimo dai suoi lavori, sono pillole di saggezza, artigianato serio frutto della sola esperienza, rarita' da trovare, la ringrazio!
Ciao Matteo, grazie, se ti può aiutare a trovare tutti i miei video messi per argomento lo potrai fare anche dal sito che ho dedicato a loro, è questo sites.google.com/site/ilsitodiughetto50/
COMPLIMENTI; naturalmente per lei è molto naturale spiegare così bene, e le garantisco che in ogni filmato che vedo ci sono molti "piccoli consigli" molto utili. Comunque anche se si trova in commercio per pochi euro il "pezzo".... ma la soddisfazione di averlo fatto e poi così perfetto non ha prezzo. Ancora COMPLIMENTI.
Come sempre, grandissimo Ughetto. Ancora una volta un bellissimo lavoro, anche impegnativo ma con risultati ottimi. Sicuramente più efficace e precisa di molte seghe a tazza in commercio. Grazie.
come sempre... semplicemente ingegnoso! c'è un po da "combatte" per farla ma i risultati sono di gran lunga migliori di quelli ottenuti con le frese economiche in commercio.👍👏👏👏
Ciao Roberto,grazie,si in commercio vendono queste seghe a tazza che in certi casi sono delle armi,si spaccano al supporto,quella multi lama che ho fatto vedere è di buona qualità e sono anni che la uso ma poi ci sono le imitazioni cinesi,quelle migliori sono quelle chiuse come questa che ho costruito.
Sei un grande! In ogni tuo video riesci a trasmettere conoscenza e ingegnosita'. Hai un esperienza infinita. Complimenti e continua cosi'. Veramente interessante
"UGHETTO IL MAESTRO PERFETTO" !!! sei sempre ingegnoso-risparmioso , mi piace chi sa riutilizzare le cose vecchie per nuovi utilizzi, tante volte anche se non si ha un gran risparmio economico, perchè una sega a tazza costa meno della fatica a farne una, ma vuoi mettere la soddisfazione che si prova a costruirsi da soli degli atrezzi come fai tu Ughetto..... sei bravo ad insegnare ai giovani ad ingegnarsi con il poco che a volte si ha a disposizione, riutilizzare gli scarti è meglio che comprare un attrezzo "ex novo".... bravo ancora Ughetto; sei meglio di Mc GYVER !!! 😉😉😉
Ciao Riccardo grazie,si costruire le cose non è solo un fatto di risparmio che come hai detto tu giustamente, cose che costano poco non vale la pena,ma è un allenamento al cervello e soprattutto a capire quello che poi si compra,lo potremmo definire un educazione tecnica che consente di non atrofizzare il cervello e non comprare tutto quello che il commercio promuove comprese le bufale.
Ho sotto mano tanti attrezzi e cerco sempre di combinarli per trarre il massimo dal poco che possiedo ma il trapano incastonato nella morsa per farsi un torno in miniatura no… questa è la maestria dei Nonni che ti sorprende sempre; un'Arte invidiabile.
Ciao Luciano, semplicemente sei un genio, è un piacere seguirti, sono convalescente da un piccolo intervento e passo il tempo anche con il tuo aiuto. Imparando molto nel campo del fai da te e in altri campi. Grazie.
Ciao Danilo,grazie e un bocca al lupo di pronta guarigione,oggi sto caricando un'altro video che tra poco sarà visibile e spero ti faccia un po di compagnia.
Un Maestro. Ho appena scoperto il tuo canale ed è veramente un piacere seguirti,sono un appassionato di hobbystica. Guardare i tuoi video equivale per me a guardare un film
Grazie Pyro,ci sono oltre 300 video sul mio canale e sono ordinati nelle playlist nelle varie lavorazioni come Falegnameria,Officina,Elettronica ecc,se vai alla homepage del canale puoi scegliere quella che preferisci e trovare i video più in fretta.
Complimenti per la sua vasta competenza e grazie per farcene partecipi! Sono iscritto al suo canale ormai credo da tre anni ma non ho mai commentato perché leggo qualche commento,non tutti perché sono troppi😊😊😊e farei gli stessi complimenti degli altri,ma non ho mai capito o sentito o letto forse per mia disattenzione di che lavoro ha svolto nelle sua vita,scusi la mia curiosità e grazie ancora per le sue lezioni sull’artigianato ma che sono soprattutto lezioni di e per la vita
Ciao Stefano,grazie,nella vita ho svolto il mestiere di tecnico del suono cinematografico e il laboratorio abbracciava,almeno quando ho iniziato io,molti campi per trovare soluzioni alla cinematografia,se vuoi saperne di più mi puoi vedere qui anche seguendo i link esterni che ti porteranno ad altri siti che mi riguardano it.wikipedia.org/wiki/Luciano_Muratori
Ciao Luciano sono andato alla ricerca sui vocabolari italiani di un aggettivo per complimentarmi dell'opera compiuta ma come Roberto Trombetti ho trovato " semplicemente ingegnoso " un oggetto che se realizzato ci accompagnerà per molto tempo, un grazie e un caro saluto a Ughetto
Ciao Roberto,grazie,si è un'applicazione ingegnosa ma non è una mia idea come detto nel video ma un idea di vecchi artigiani che si costruivano le cose quando non se ne trovavano.
Hola Canal para todos, el tutorial esta muy bueno, solo tengo una recomenaciòn (la manera de perforar el tornillo en bastante peligroso), "mi humilde sugerencia es", no sostenerlo con los dedos puede provocar un accidente es mejor buscar otra manera de hacerlo, pinsas de preciòn o mejor aun con pequeña prensa, no menosprecio el tuto. Un saludo y gracias por compartir desde Sinaloa Mèxico.
Hola,desde chile sudamerica,buena idéa pero como siempre la seguridad de este maestro anciano nos dice que la forma de trabajo no es la correcta,heredemos el conocimiento no la ignorancia en el trabajo,saludos.
a mi me parece que vivir en un país finito y largo e inclinado pal lau del agua te tuerce las ideas y te hace ver ignorancia donde hay experiencia y conocimiento.
@@hernanr. ,solo veo inseguridad en la obra,sobre mi pais,largo,hermoso.te espero frente al mi mar y te daras cuenta que no tuerce mis ideas,solo afino lo estúpido en el trabajo ,si no lo ves asi,es solo tu baja perseccion de una obra,
molto ingenioso bravissimo...secondo me usando un acciaio tipo sta o ud12 questa sega a tazza temprata ovviamente ai gradi suoi funzionerebbe pure sul cemento...io ho la possibilità di tornire e fare trattamenti termici al lavoro...proverò....grazie della dritta
MAESTRO ..... Conoscitore profondo di una qualche disciplina, che egli possiede integralmente e che può insegnare agli altri nella maniera più proficua. GRAZIE
Grande maestro, oggi i pseudo maestri sono tutti gelosi dei loro segreti e, non insegnando più niente a nessuno avremo una generazione di ragazzi inesperti.
Ottima realizzazione. Volevo chiedere un consiglio: nel taglio del legno se fosse necessaria un qualche tipo di lubrificazione delle lame cosa si potrebbe usare? Pensavo a sapone o cera, ma forse si impasterebbe con la segatura. Ciao e grazie del video.
Ciao Demy,in falegnameria si usa solo la cera come lubrificante (basta una candela) non si usano lubrificanti liquidi ne il sapone perché penetrerebbero nel legno cambiandone le caratteristiche oltre che renderlo non più verniciabile.
Ciao iwon P,grazie,si potrebbe essere costruito anche per il metallo ma dovrebbe essere tutto in ferro e il cilindro di acciaio duro,(HSS,Cobalto,Tungsteno,Titanio,Magnesio ecc.).
Ciao Grimm,si anche a basse temperature anche se è meno incisivo,per questo bisogna passarlo più volte,poi dipende anche dal tipo di acciaio che sono infiniti tra questi ci sono quelli temperabili e quelli no,ecc.
I like your detailed and good work! I will try to make one for me. Please allow me to make a notice. May be, if you could bend very slightly half of the teeth to the inside (like you did to the outside) then wouldn't the round piece of wood come out from the round saw more easily?
Ciao Panos,grazie,i denti vanno piegati in modo alternato,uno verso l'esterno e uno verso l'interno ecc Traslate ( the teeth must be bent alternately, one towards the outside and one towards the inside )..
Il supporto a disco di quelle economiche mi si è rotto varie volte. Fortuna che portavo sempre i guanti pesanti e gl'occhiali prottettivi. Buona fortuna.
Ciao Omar,si in commercio ci sono molti di questi attrezzi scadenti,quello multi lama che ho fatto vedere nel video è di buona qualità,sono anni che lo uso e va ancora bene.Non è un problema di fortuna ma di consapevolezza,la fortuna lasciamola ai superstiziosi.
E' tutto molto belle e costruttivo solo una cosa, certe lavorazioni dovrebbero essere fatte in sicurezza, questo perchè in giro esistono persone che non usano la testa e vedendo alcuni passaggi, ad esempio quello del foro sul bullone, potrebbero lasciarci le dita......comunque un bravissimo artigiano pieno di risorse
Ciao Aldo grazie,sulla sicurezza ho parlato più volte nei miei video descrivendone le soluzioni,se poi c'è qualcuno che non le segue non posso fare altro.Il video mostra come fare il foro senza farsi male,non come farsi male.
Mi sembra che la sua sega a tazza sia molto robusta e si comporti meglio di molte vendute nei vari brico. Ottima idea, ottimo video e complimenti come sempre a lei.
Ciao Pasticceria,grazie,si questa funziona meglio di quelle ad anello aperto come quella che ho fatto vedere nel video che pur essendo di buona qualità non va bene come questa che ho costruito ad anello chiuso.
Solo un appunto: se si desidera indurire (temprare) i denti, sarebbe ideale conoscere la percentuale di carbonio nella lega ferro/carbonio, dell'acciaio con cui è stato profilato il tubo. Se, purtroppo, la % di carbonio è bassa (tubo di acciaio dolce), la tempra risulterà pressoché impossibile. 😉
Ciao Ughetto 50 ! En français, il faut dire une scie "cloche" (campana in italiano). Une scie circulaire est un disque denté qui selon son diamètre permet de scier des bûches de bois de chauffage ou du simple contreplaqué.
Ciao Bertrand des Portes De la Fosse,il significato che hai descritto è esatto per quanto riguarda la sega "circolare",così viene chiamata in Italia,mentre quella che voi chiamate a "campana" tradotta (scie à cloche) in Italia si dice "a tazza".ma il traduttore automatico la traduce in (scie trépan) "sega a trifoglio" ed è sbagliato in italiano. La diversa traduzione sbagliata è dovuta al traduttore automatico di google che spesso traduce in modo sbagliato specialmente le cose tecniche.Comunque grazie della precisazione della lingua francese.
Premesso che è bene conoscere come creare quasi dal nulla le cose e noi Italiani in particolar modo siamo pieni colmi di inventiva come il grande ughetto, ma non so fino a che punto valga la pena; personalmente tempo fa comprai una serie di frese a tazza con meno di 40 euro e quando non tagliano più li affilo come fa ughetto, saluti.
Ciao bambyas,grazie,hai ragione visto il costo abbordabile di queste seghe ma per alcuni anche i 40 euro sono molti e allora può rimediare come ho fatto nel video invece di comprare delle serie di queste seghe a 12 euro che non servono a niente perché sono di latta,questo era lo scopo del video.
Certo che si, la necessità avvolte dettata dalla povertà, aguzza l'ingegno, auguri per i suoi preziosi consigli; io stesso sono un tuttofare , avendo una azienda agricola e con guadagni molto rosicati, sono costretto a lavorare da solo così mi adatto a fare di tutto, saluti.
Maestro , ci sono le pinze appositamente per fare la " strada " ai denti delle seghe , sarebbe interessante a farle conoscere agli allievi ! Giovanni .
Non pensavo si potesse utilizzare un bullone come gambo per la punta, soprattutto per tornire il legno. Non c'è rischio che la filettatura del bullone rovina/tornisce il mandrino del trapano ? A saperlo avrei utilizzato lo stesso stratagemma per un lavoretto che mi serve.
Ciao Daniel,grazie,(ti stavo rispondendo ma ho sbagliato utente)Allora come spiego nel video si può mettere anche una punta centrata ma bisogna utilizzare un tornio per preparare il perno a ospitarla e non tutti lo hanno.
Ciao Luciano, bel video e veramente interessante(quasi da intrattenimento televisivo ☺) mi e capitato di dover forare del legno ma non avendo la punta del diametro giusto ho usato la testa esagonale di un bullone.incredibilmente il foro e venuto pulito e la testa affondava tranquillamente senza eccessivo sforzo. Ti è mai capitato?
Ciao jonny k1,non mi è capitato nel senso che avendo le attrezzature per forare uso quelle,ma in caso di necessità si possono usare altri sistemi seppur meno veloci.
Ciao Ross,la lingua è in italiano ma sotto al video c'è il bottone del traduttore automatico di youtube dove potrai scegliere la tua lingua.Traslate (Hello Ross, the language is in Italian but under the video there is the button of the automatic translator of youtube where you can choose your language).
Ciao Aldo,per saldare le seghe a nastro esiste una macchinetta apposita,ma saldare queste a tazza non si può perché non si riuscirebbe a mantenere precisa la circonferenza.
Grazie Maestro, è sempre un piacere vedere i tuoi insegnamenti...semplici, ma efficaci. Grazie Luciano
Ciao ago ago,grazie.
La seguo da poco ma ho imparato gia' tantissimo dai suoi lavori, sono pillole di saggezza, artigianato serio frutto della sola esperienza, rarita' da trovare, la ringrazio!
Ciao Matteo, grazie, se ti può aiutare a trovare tutti i miei video messi per argomento lo potrai fare anche dal sito che ho dedicato a loro, è questo sites.google.com/site/ilsitodiughetto50/
@@ughetto50 ti ringrazio
COMPLIMENTI; naturalmente per lei è molto naturale spiegare così bene, e le garantisco che in ogni filmato che vedo ci sono molti "piccoli consigli" molto utili. Comunque anche se si trova in commercio per pochi euro il "pezzo".... ma la soddisfazione di averlo fatto e poi così perfetto non ha prezzo. Ancora COMPLIMENTI.
Grazie Francesco.
Unico Luciano.
Sempre grandioso
Grazie.
È sempre un piacere vedere i suoi insegnamenti .Grazie maestro.
Ciao Amerigo.
Un'altra splendida creazione . Grazie maestro Luciano e buona settimana.
Ciao Ken,grazie e buona settimana anche a te.
Come sempre, grandissimo Ughetto. Ancora una volta un bellissimo lavoro, anche impegnativo ma con risultati ottimi. Sicuramente più efficace e precisa di molte seghe a tazza in commercio. Grazie.
Ciao Gianni,grazie,si proprio oggi ho comprato una serie di seghe a tazza e dopo averle provate le ho buttate.(succede anche a me).
come sempre... semplicemente ingegnoso! c'è un po da "combatte" per farla ma i risultati sono di gran lunga migliori di quelli ottenuti con le frese economiche in commercio.👍👏👏👏
Ciao Roberto,grazie,si in commercio vendono queste seghe a tazza che in certi casi sono delle armi,si spaccano al supporto,quella multi lama che ho fatto vedere è di buona qualità e sono anni che la uso ma poi ci sono le imitazioni cinesi,quelle migliori sono quelle chiuse come questa che ho costruito.
Roberto Trombetti e4
@@ughetto50 ARTISTA NATO BELO TRABALHO CONTINUE SEMPRE RUBENS R MACHADO SAO PAULO BRASIL
@@rubensfunileiro4572 ciao Rubens, grazie e un saluto al Brasile.
Grande come sempre Maestro Luciano, Complimenti e grazie.
Ciao Roberto,grazie.
Ciao Luciano, sempre chiaro ad esaustivo. grazie
Ciao Maurizio,grazie.
Sei un grande! In ogni tuo video riesci a trasmettere conoscenza e ingegnosita'. Hai un esperienza infinita. Complimenti e continua cosi'. Veramente interessante
Ciao R.C. grazie.
Mastro, è un piacere vedervi lavorare, grazie per la lezione
Ciao
jes james,grazie.
Anche questo video e molto Utile , Grazie Luciano Per La tua Trascinibilita.
Ciao Andrea.
"UGHETTO IL MAESTRO PERFETTO" !!! sei sempre ingegnoso-risparmioso , mi piace chi sa riutilizzare le cose vecchie per nuovi utilizzi, tante volte anche se non si ha un gran risparmio economico, perchè una sega a tazza costa meno della fatica a farne una, ma vuoi mettere la soddisfazione che si prova a costruirsi da soli degli atrezzi come fai tu Ughetto..... sei bravo ad insegnare ai giovani ad ingegnarsi con il poco che a volte si ha a disposizione, riutilizzare gli scarti è meglio che comprare un attrezzo "ex novo".... bravo ancora Ughetto; sei meglio di Mc GYVER !!! 😉😉😉
Ciao Riccardo grazie,si costruire le cose non è solo un fatto di risparmio che come hai detto tu giustamente, cose che costano poco non vale la pena,ma è un allenamento al cervello e soprattutto a capire quello che poi si compra,lo potremmo definire un educazione tecnica che consente di non atrofizzare il cervello e non comprare tutto quello che il commercio promuove comprese le bufale.
Bravissimo,hai una manualità incredibile,fai sembrare tutto semplice,si vede la grande esperienza 👏👏👏
Ciao Fulvio,grazie.
Una piacevole scoperta per l’abilità manuale e per il modo di esporre. Grazie, bravo!
Ciao Anna Maria,grazie.
Ho sotto mano tanti attrezzi e cerco sempre di combinarli per trarre il massimo dal poco che possiedo ma il trapano incastonato nella morsa per farsi un torno in miniatura no… questa è la maestria dei Nonni che ti sorprende sempre; un'Arte invidiabile.
Ciao Alessandro,quando si hanno pochi mezzi bisogna aguzzare l'ingegno per superare la carenza di questi.
Grande Maestro Luciano 👏🏻💪🏻🇮🇹
Ciao Roberto.
Incredibile! mai avrei pensato di costruire una fresa a tazza... Grande come al solito, Ughetto! Ancora complimenti.
Ciao Vittorio,grazie,allora mettiti al lavoro e creati una serie di seghe a tazza,ti saranno utili.
Ne sai una più del diavolo. Bravo e grazie per il suggerimento
Ciao ancisfrau.
Ciao Luciano, semplicemente sei un genio, è un piacere seguirti, sono convalescente da un piccolo intervento e passo il tempo anche con il tuo aiuto. Imparando molto nel campo del fai da te e in altri campi. Grazie.
Ciao Danilo,grazie e un bocca al lupo di pronta guarigione,oggi sto caricando un'altro video che tra poco sarà visibile e spero ti faccia un po di compagnia.
un vero Maestro....complimenti davvero...tanto di cappello
Ciao LoStr3gatto,grazie.
bravo complimenti mi sono meravigliato guardando questa video
Ciao Ahmed,grazie.
Quando la guardo mi sembra di essere in una fiaba sono incantato dai suoi video grazie Ughetto
Ciao Paolo,grazie,son contento che il mio lavoro possa essere assimilato alle fiabe,vuol dire che sei un ascoltatore attento.
Paolo, è vero...diventi come un bambino. Io non riesco a farne a meno.
Grazie e grande Maestro come sempre!!!
Ciao Gianni,grazie.
Sempre grande ughetto. Gran bel lavoro bravo..
Ciao Pasquale,grazie.
Un Maestro. Ho appena scoperto il tuo canale ed è veramente un piacere seguirti,sono un appassionato di hobbystica. Guardare i tuoi video equivale per me a guardare un film
Grazie Pyro,ci sono oltre 300 video sul mio canale e sono ordinati nelle playlist nelle varie lavorazioni come Falegnameria,Officina,Elettronica ecc,se vai alla homepage del canale puoi scegliere quella che preferisci e trovare i video più in fretta.
Muy ingenioso , felicitaciones magnifico trabajo
Ciao jJose Miguel Mejia,grazie.
Grazie,dell 'utile informazione un abbraccio.
Ciao Mario.
bravo Ughetto sei il re del legno e con il legno controlli l'acciaio
Ciao Giuseppe,grazie.
Grazie per un altro bellissimo video.
Ciao Michele,grazie.
Un altro utensile ben fatto bravo Luciano e grazie
Ciao Rocco,grazie.
si
Bella la sigla! Ciao, Fausto
Ciao Fausto,grazie.
Bravo in tutto. Grazie!!!!!!!!
.
Complimenti per la sua vasta competenza e grazie per farcene partecipi! Sono iscritto al suo canale ormai credo da tre anni ma non ho mai commentato perché leggo qualche commento,non tutti perché sono troppi😊😊😊e farei gli stessi complimenti degli altri,ma non ho mai capito o sentito o letto forse per mia disattenzione di che lavoro ha svolto nelle sua vita,scusi la mia curiosità e grazie ancora per le sue lezioni sull’artigianato ma che sono soprattutto lezioni di e per la vita
Ciao Stefano,grazie,nella vita ho svolto il mestiere di tecnico del suono cinematografico e il laboratorio abbracciava,almeno quando ho iniziato io,molti campi per trovare soluzioni alla cinematografia,se vuoi saperne di più mi puoi vedere qui anche seguendo i link esterni che ti porteranno ad altri siti che mi riguardano it.wikipedia.org/wiki/Luciano_Muratori
Sei veramente bravo complimenti
Ciao Giuseppe,grazie.
Ciao Luciano sono andato alla ricerca sui vocabolari italiani di un aggettivo per complimentarmi dell'opera compiuta ma come Roberto Trombetti ho trovato " semplicemente ingegnoso " un oggetto che se realizzato ci accompagnerà per molto tempo, un grazie e un caro saluto a Ughetto
Ciao Roberto,grazie,si è un'applicazione ingegnosa ma non è una mia idea come detto nel video ma un idea di vecchi artigiani che si costruivano le cose quando non se ne trovavano.
:) Tutto molto bello ma c'è un bel po' di lavoro da considerare.
.
Bella realizzazione complimenti
Ciao Maurizio,grazie.
SEMPLICEMENTI,,,,,,,,,,UN GRANDE, ti saluto.
Ciao Roque Ferrara,grazie.
Hola Canal para todos, el tutorial esta muy bueno, solo tengo una recomenaciòn (la manera de perforar el tornillo en bastante peligroso), "mi humilde sugerencia es", no sostenerlo con los dedos puede provocar un accidente es mejor buscar otra manera de hacerlo, pinsas de preciòn o mejor aun con pequeña prensa, no menosprecio el tuto. Un saludo y gracias por compartir desde Sinaloa Mèxico.
Ciao lizardo fernandez ,grazie e saluti al Mexico.
Hola,desde chile sudamerica,buena idéa pero como siempre la seguridad de este maestro anciano nos dice que la forma de trabajo no es la correcta,heredemos el conocimiento no la ignorancia en el trabajo,saludos.
a mi me parece que vivir en un país finito y largo e inclinado pal lau del agua te tuerce las ideas y te hace ver ignorancia donde hay experiencia y conocimiento.
@@hernanr. ,solo veo inseguridad en la obra,sobre mi pais,largo,hermoso.te espero frente al mi mar y te daras cuenta que no tuerce mis ideas,solo afino lo estúpido en el trabajo ,si no lo ves asi,es solo tu baja perseccion de una obra,
.
.
Per aiutarsi nel taglio dei denti si potrebbe stampare o disegnare su una striscia di carta la forma dei denti e incollarla a bordo del tubo
.
molto ingenioso bravissimo...secondo me usando un acciaio tipo sta o ud12 questa sega a tazza temprata ovviamente ai gradi suoi funzionerebbe pure sul cemento...io ho la possibilità di tornire e fare trattamenti termici al lavoro...proverò....grazie della dritta
Ciao mirko707,grazie,si questa mia è fatta nel modo più semplice per il legno se poi abbiamo possibilità di farla con acciai duri sarebbe migliore.
Grazie mille, Fausto
.
Bravo avanti così.
Ciao Poppy,grazie,si avanti così.
Grande Ughetto!
very good work . thank u
Ciaoalaa rashed.
MAESTRO ..... Conoscitore profondo di una qualche disciplina, che egli possiede integralmente e che può insegnare agli altri nella maniera più proficua. GRAZIE
Ciao Oscar,grazie.
sempre grande Ughetto
Ciao Giuseppe,grazie.
Grande maestro, oggi i pseudo maestri sono tutti gelosi dei loro segreti e, non insegnando più niente a nessuno avremo una generazione di ragazzi inesperti.
Ciao Antonio,grazie,quelli che pensano di avere segreti non sono maestri.
Davvero bravo 💪
Ciao Mac.
buona idea grazie mille
Ciao Ghenini,grazie.
Ciao
Одлично!Хвала!
Ciao Одлично!Хвала!,grazie.
Genio 👍💪
Ciao Gio.
Bravo Ughetto
Ciao MrJackbdm,grazie.
Interessantissimo!
Ciao Giacomo,grazie.
Ottima realizzazione. Volevo chiedere un consiglio: nel taglio del legno se fosse necessaria un qualche tipo di lubrificazione delle lame cosa si potrebbe usare? Pensavo a sapone o cera, ma forse si impasterebbe con la segatura. Ciao e grazie del video.
Ciao Demy,in falegnameria si usa solo la cera come lubrificante (basta una candela) non si usano lubrificanti liquidi ne il sapone perché penetrerebbero nel legno cambiandone le caratteristiche oltre che renderlo non più verniciabile.
Muito bom Mestre.... ( de Portugal)
Ciao Antonio,grazie e saluti al Portogallo.
Super ! j'ai adoré surtout quand c'est du "système D" ! vous croyez que l'on peut en faire pour le métal ? merci de votre vidéo!
Ciao iwon P,grazie,si potrebbe essere costruito anche per il metallo ma dovrebbe essere tutto in ferro e il cilindro di acciaio duro,(HSS,Cobalto,Tungsteno,Titanio,Magnesio ecc.).
merci beaucoup de la réponse, j'ai bien compris!
Very nice..
Ciao Megaoly Gronyoid ,grazie.
Complimenti e grazie anche per i consigli sulla ns sicurezza. Ps, ma l'acciaio prende la tempra anche a basse temperature???
Ciao Grimm,si anche a basse temperature anche se è meno incisivo,per questo bisogna passarlo più volte,poi dipende anche dal tipo di acciaio che sono infiniti tra questi ci sono quelli temperabili e quelli no,ecc.
Bravissimo
Ciao Massimo,grazie.
I like your detailed and good work! I will try to make one for me. Please allow me to make a notice. May be, if you could bend very slightly half of the teeth to the inside (like you did to the outside) then wouldn't the round piece of wood come out from the round saw more easily?
Ciao Panos,grazie,i denti vanno piegati in modo alternato,uno verso l'esterno e uno verso l'interno ecc
Traslate ( the teeth must be bent alternately, one towards the outside and one towards the inside )..
Il supporto a disco di quelle economiche mi si è rotto varie volte. Fortuna che portavo sempre i guanti pesanti e gl'occhiali prottettivi. Buona fortuna.
Ciao Omar,si in commercio ci sono molti di questi attrezzi scadenti,quello multi lama che ho fatto vedere nel video è di buona qualità,sono anni che lo uso e va ancora bene.Non è un problema di fortuna ma di consapevolezza,la fortuna lasciamola ai superstiziosi.
Molto bene
.
a cosa serve il legno con le 2 aste? perchè inserirlo sui 2 fori del supporto in legno della tazza?
Non so se ho capito bene la domanda, forse ti riferisci allo spingente per eliminare il pezzo tagliato che rimane nella tazza?
Un grande
Ciao Maker,grazie.
E' tutto molto belle e costruttivo solo una cosa, certe lavorazioni dovrebbero essere fatte in sicurezza, questo perchè in giro esistono persone che non usano la testa e vedendo alcuni passaggi, ad esempio quello del foro sul bullone,
potrebbero lasciarci le dita......comunque un bravissimo artigiano pieno di risorse
Ciao Aldo grazie,sulla sicurezza ho parlato più volte nei miei video descrivendone le soluzioni,se poi c'è qualcuno che non le segue non posso fare altro.Il video mostra come fare il foro senza farsi male,non come farsi male.
Grazie ♥
Ciao Alessandro.
@@ughetto50 Felice serata Ughetto ☺
Buona serata anche a te Alessandro.
Mi sembra che la sua sega a tazza sia molto robusta e si comporti meglio di molte vendute nei vari brico.
Ottima idea, ottimo video e complimenti come sempre a lei.
Ciao Pasticceria,grazie,si questa funziona meglio di quelle ad anello aperto come quella che ho fatto vedere nel video che pur essendo di buona qualità non va bene come questa che ho costruito ad anello chiuso.
Bravo,
Ciao Gerardo,grazie.
Ciao Pio, grazie, si andando di fretta si usa anche la pinza per martellare ma essendo delle piccole martellate la pinza non si rovina.
excelelnte
Ciao shalo G. C..grazie.
Solo un appunto: se si desidera indurire (temprare) i denti, sarebbe ideale conoscere la percentuale di carbonio nella lega ferro/carbonio, dell'acciaio con cui è stato profilato il tubo.
Se, purtroppo, la % di carbonio è bassa (tubo di acciaio dolce), la tempra risulterà pressoché impossibile. 😉
Esatto
.
Raffreddamento in acqua o olio esausto per la tempra?
Acqua.
Ciao Ughetto 50 ! En français, il faut dire une scie "cloche" (campana in italiano). Une scie circulaire est un disque denté qui selon son diamètre permet de scier des bûches de bois de chauffage ou du simple contreplaqué.
Ciao Bertrand des Portes De la Fosse,il significato che hai descritto è esatto per quanto riguarda la sega "circolare",così viene chiamata in Italia,mentre quella che voi chiamate a "campana" tradotta (scie à cloche) in Italia si dice "a tazza".ma il traduttore automatico la traduce in (scie trépan) "sega a trifoglio" ed è sbagliato in italiano. La diversa traduzione sbagliata è dovuta al traduttore automatico di google che spesso traduce in modo sbagliato specialmente le cose tecniche.Comunque grazie della precisazione della lingua francese.
Premesso che è bene conoscere come creare quasi dal nulla le cose e noi Italiani in particolar modo siamo pieni colmi di inventiva come il grande ughetto, ma non so fino a che punto valga la pena; personalmente tempo fa comprai una serie di frese a tazza con meno di 40 euro e quando non tagliano più li affilo come fa ughetto, saluti.
Ciao bambyas,grazie,hai ragione visto il costo abbordabile di queste seghe ma per alcuni anche i 40 euro sono molti e allora può rimediare come ho fatto nel video invece di comprare delle serie di queste seghe a 12 euro che non servono a niente perché sono di latta,questo era lo scopo del video.
Certo che si, la necessità avvolte dettata dalla povertà, aguzza l'ingegno, auguri per i suoi preziosi consigli; io stesso sono un tuttofare , avendo una azienda agricola e con guadagni molto rosicati, sono costretto a lavorare da solo così mi adatto a fare di tutto, saluti.
Anche il seghetto a mano ha una lama autocostruita: ottima anche quella
Ciao Guido,si il seghetto è da me arrotato come faccio vedere nel video "Come fare lame speciali" ruclips.net/video/7EIsbTcVMWw/видео.html
bravo
Ciao Mont Kénya,grazie.
Complimenti all'ingegno
Ciao Giuseppe,grazie.
Maestro , ci sono le pinze appositamente per fare la " strada " ai denti delle seghe , sarebbe interessante a farle conoscere agli allievi !
Giovanni .
Ciao Giovanni, si le ho fatte vedere su un altro video, puoi vedere nel mio sito alla pagina seghe per legno sites.google.com/site/ilsitodiughetto50/
Io ormai metto Like a prescindere. ❤️
Ciao Sergio,grazie.
Non pensavo si potesse utilizzare un bullone come gambo per la punta, soprattutto per tornire il legno.
Non c'è rischio che la filettatura del bullone rovina/tornisce il mandrino del trapano ? A saperlo avrei utilizzato lo stesso stratagemma per un lavoretto che mi serve.
No Trevis,funziona più o meno come una normale punta da trapano.L'importante è che il mandrino sia stretto bene.
Ma a mano libera si può usare ??? Si potrebbe mettere una punta centrata ?? Comunque bravo
Ciao Daniel,grazie,(ti stavo rispondendo ma ho sbagliato utente)Allora come spiego nel video si può mettere anche una punta centrata ma bisogna utilizzare un tornio per preparare il perno a ospitarla e non tutti lo hanno.
quando guardo un video tuo me sento no stronzo
Ciao Sparato,sono cose possono fare tutti,a volte basta dedicarsi.
Le seconde che hai fatto vedere.
Ciao Luciano, bel video e veramente interessante(quasi da intrattenimento televisivo ☺) mi e capitato di dover forare del legno ma non avendo la punta del diametro giusto ho usato la testa esagonale di un bullone.incredibilmente il foro e venuto pulito e la testa affondava tranquillamente senza eccessivo sforzo. Ti è mai capitato?
Ciao jonny k1,non mi è capitato nel senso che avendo le attrezzature per forare uso quelle,ma in caso di necessità si possono usare altri sistemi seppur meno veloci.
Good well done well
Ciao ابراهيم جسام,grazie.
Garrinchaaaa!
.
Possiedo anche quelle senza.
Bella le prime lettere del titolo "come fare una sega_a tazza
.
идея понравилась, но очень много воды. можно было укоротить в 3 раза
.
buen martillo
Ciao Rafael Espiga Montiel,grazie.
Is there an english version of this?
Ciao Ross,la lingua è in italiano ma sotto al video c'è il bottone del traduttore automatico di youtube dove potrai scegliere la tua lingua.Traslate (Hello Ross, the language is in Italian but under the video there is the button of the automatic translator of youtube where you can choose your language).
Ciao Ugo
Ciao Giovanni.
bon travaille
Grazie anis balti.
Quelle aperte sono per il cartongesso, quelle per il legno so chiuse come per tutti gli altri materiali
.
come saldare una lama a nastro oppure come saldare queste seghe a tazza
Ciao Aldo,per saldare le seghe a nastro esiste una macchinetta apposita,ma saldare queste a tazza non si può perché non si riuscirebbe a mantenere precisa la circonferenza.
Mah, la fa sembrare facile ma in realtà non è cosi semplice.
.
Queste c’è l’ho io pure. Ma vorrei prenderne altre più professionali.
Ciao Rodolfo, si in commercio ce ne sono molte ma non sono tutte buone, bisogna fare attenzione a quello che si compra.