Quando un fumetto ha una marcia in più?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 окт 2024
  • come deve essere un fumetto per avere una marcia in più? In questo video alcune riflessioni sull'argomento con l'ausilio di due storie (per me) esemplari.

Комментарии • 32

  • @patrizioginanni8649
    @patrizioginanni8649 19 дней назад +11

    Mister No è stato un grandissimo fumetto che si è speso , nell'arco della sua vita editoriale, nel trasmettere valori universali di civiltà uguaglianza e giustizia sociale. Sergio Bonelli un maestro assoluto che ancora oggi la Bonelli non è riuscita a sostituire degnamente. È stato un marchio di qualità che ha segnato tanti di noi cresciuti con la Bonelli, ha seminato e insegnato il bene. Bravo Fabri

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  19 дней назад +2

      @@patrizioginanni8649 condivido ogni tua parola. Mister No rimane ancora oggi un fumetto stupendo e attualissimo. Ti ringrazio per l'apprezzamento e per il commento. Alla prossima!

  • @ilcovodellemeraviglieconmax
    @ilcovodellemeraviglieconmax 18 дней назад +1

    Grazie per i consigli fumettistici.

  • @ilcovodellemeraviglieconmax
    @ilcovodellemeraviglieconmax 18 дней назад +1

    La morte di Gwen, all'epoca mi sconvolse che mi portò a smmettere di leggere i fumetti. Anche lo speciale di Spiderman dell'11 settembre. Il ritrovamento di Steve Rogers congelato da parte dei Vendicatori.

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  18 дней назад

      sì, in effetti ci sono molte storie di supereroi sceneggiate molto bene. Un'altra run che mi ha davvero impressionato è Crisi di Identità di Meltzer per la DC Comics. Forse una delle "crisi" meno note della DC ma veramente molto ben scritta. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!

  • @robertobassi8748
    @robertobassi8748 18 дней назад +1

    Condivido ..per me deve esserci una storia e disegni di pregio .. Ricordo sempre con piacere, il Re delle Aquile ...di Zagor.
    E Stanotte Muoio di Capitan America...
    Complimenti mi hai fatto ringiovanire ...😂

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  18 дней назад

      @@robertobassi8748 mi fa molto piacere che il video ti abbia fatto un buon effetto! Questo è il primo intento del canale: fornire un piccolo antidoto per combattere il logorio della vita moderna. Ti ringrazio per i complimenti e per il commento. Alla prossima!

  • @redidarkwood
    @redidarkwood 19 дней назад +4

    Ciao fabrizio.. Ce ne sono tante. Ricordo con piacere, "i rettili sapienti " Piccolo ranger, lupo solitario zagor come addio fratello rosso, zsgor..racconta❤..... La morte di lilith in tex .. In mister no, la storia del. Sertao.. L eternauta ( la prima parte) dove il protagonista aveva questo amore x la sua famiglia.. Ce ne sono.. 🎉.. Abbraccio a te

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  19 дней назад +3

      @@redidarkwood sì, hai ragione. Ci sono molte storie che hanno una marcia in più. Anche se, secondo me, sono molte di più le storie "normali". Quelle che leggi e poi, dopo pochi giorni, le ricordi a stento. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!

  • @BanditXP
    @BanditXP 19 дней назад +2

    Ciao Fabri,Superman stagioni è bellissimo un capolavoro assoluto.

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  19 дней назад +1

      @@BanditXP sono totalmente d'accordo con te. Una delle storie più toccanti che abbia mai letto. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!

  • @robertomoriena4301
    @robertomoriena4301 19 дней назад +2

    SUPERMAN STAGIONI lo sto leggendo,una marcia in più senza dubbio,pochi baloons,immagini che hanno una maestosità con numerose splash page, poi per inciso ogni cosa che ho letto di loeb/SALE l'ho adorata da marvel a DC...,comunque questa opera è un capolavoro propio per l'aspetto psicologico che emerge...,il ragazzo che sta crescendo e comprende i suoi poteri,comprendere di avere questi superpoteri e le responsabilità che comportano tali poteri verso tutta l'umanità, inutile,sto sproloquiando perché non trovo le parole per definire la magnificenza di questa opera,sono queste le storie che mi emozionano talmente da dire SI È UN CAPOLAVORO, come tutte le opere di loeb/SALE con loro sono sempre stato letteralmente rapito,ovvero SPIDER-MAN BLU, HULK GRIGIO,CAPITAN AMERICA BIANCO, LUNGO HALLOWEEN ,mi manca soltanto DEVIL GIALLO...!!!! Di NOLITTA non ho letto molto ma spero di recuperare ancora altre sue opere,MISTER NO non ho mai ancora avuto il piacere di leggerlo,potrei citare però ZAGOR LA MARCIA DELLA DISPERAZIONE che mi ha colpito positivamente come opera!!!! Ciao FABRY, buona serata!!!😊😊
    P.s per tornare al tratto grafico di SALE,non so cosa dirti,ci sono disegnatori che sono fantastici, vedi BERMEJO che ti disegna volti che sembrano quasi reali,fotografie, ma per me il tratto del compianto TIM SALE aveva un fascino esagerato,nella sua essenzialità era,per me,fantastico,visto nel contesto delle storie che tali disegni narravano,stessa sensazione che ho provato quando 4anni fa ,così per caso,volli provare a leggere CORTO MALTESE del grandissimo HUGO PRATT,assoluti capolavori che ho voluto recuperare,ho tutta la saga di PRATT su CORTO MALTESE a colori in quei brossurati tascabili che la RIZZOLI - LIZARD in questi anni ha pubblicato,PRATT,con quei disegni minimalisti,un tratto nervoso ed essenziale,unito alla poetica delle sue storie su questo avventuriero che fu CORTO MALTESE,mi ha letteralmente stregato e emozionato ...insomma amo leggermi il fumetto che mi diverte con spensieratezza,ma quando mi imbatto in queste opere ringrazio il destino di averle messe sul mio cammino😊😊😊😊

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  19 дней назад +1

      Hai menzionato i miei due personaggi preferiti del mondo dei fumetti: Mister No e Corto Maltese. Quanto al primo, ci sono cresciuto insieme. Ho iniziato a leggere Mister No fin dalle elementari. Sergio Bonelli (alias Guido Nolitta), come dico spesso, è il mio autore preferito. Riusciva a fondere storie dinamiche ed avventurose con grandi introspezioni psicologiche. Grandissimo! Corto Maltese non mi stanco mai di leggerlo e rileggerlo. Ogni volta colgo qualche nuovo aspetto che prima mi era sfuggito. Il tratto di Pratt, secondo me, è poesia pura. La coppia artistica Loeb / Sale è favolosa. In particolare questa storia di Superman rimane nel cuore come poche altre. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!

    • @robertomoriena4301
      @robertomoriena4301 19 дней назад +1

      @@fabrixfumettofilo3542 mi piace molto discorrere con te,senza togliere il fatto che molto spesso scopro che a me piacciono autori e disegnatori e opere varie che piacciono pure a te...grazie Fabrizio, su NOLITTA ho letto veramente poco ma voglio recuperare il più possibile(infatti sto leggendo lo ZAGOR CLASSIC, e se escono ristampe su quello ZAGOR la mi piace ogni tanto recuperarle ,consapevole quanto SERGIO BONELLI sia stato davvero un grande autore,in quelle storie c'era qualcosa di speciale

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  19 дней назад +1

      anche per me è un piacere scambiare opinioni "fumettofile" con te! Se vuoi leggere qualcosa di Sergio Bonelli di molto emozionante ti suggerisco proprio la storia di Mister No che ho presentato in questo video. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!

    • @robertomoriena4301
      @robertomoriena4301 19 дней назад +1

      @@fabrixfumettofilo3542 🤗👍🖐

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  19 дней назад +1

      @@robertomoriena4301 👍👍

  • @lucaturrini3964
    @lucaturrini3964 19 дней назад +2

    Ciao Fabrizio, eccoci: non facile è vero,e molto soggettivo il quesito che poni, mi viene in mente a caldo "il lungo addio"di Dylan dog,lo lessi che avevo poco più di 20anni(non più riletto) ma lo trovai toccante all'epoca,una serie che invece trasmette emozioni e colpi di scena e è the walking dead, bellissimo, sceneggiatura magistrale e personalità dei personaggi molto ben delineati, trama intrigantissima come nessun'altra (a mio parere) capolavoro assoluto (riconosciuto dai+)c sono dei Tex, riagganciandomi a ",nolitta"scritti appunto dal medesimo che secondo me, hanno lasciato il segno (e firma) grande Nolitta,e vero, forse ha espresso il meglio di sé appunto con mister no, avanti con la nostra oasi felice 👍👍👍👍🙏🙏

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  19 дней назад +2

      @@lucaturrini3964 anche io ho trovato alcune storie di Dylan Dog molto emozionanti. Non ho mai letto The Walking Dead ma prima o poi lo approccerò. Devo solo trovare un po' di tempo (e di budget). Di Sergio Bonelli non posso parlare che bene! Sono cresciuto con le sue storie. Per me è il numero uno! Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!

  • @remotripodo5238
    @remotripodo5238 18 дней назад +1

    Da pre-adolescente leggevo il Superman disegnato dal magnifico Curt Swan.
    Era super in tutto. Onnipotente. Invincibile. Velocissimo. Capace di dislocare pianeti dalla loro orbita senza sforzo alcuno. Una meraviglia per gli occhi.
    Poi arrivò alla "regia" Dennis O'Neil e dimezzò le capacità ultra del nostro eroe in calzamaglia accampando il pretesto della difficoltà di trovargli dei validi antagonisti.
    E lo scempio non si arrestò qui.
    Con l'arrivo di John Byrne Superman divenne un'autentica macchietta.
    Era parzialmente invulnerabile, addirittura meno forte della Cosa e quando volava fuori l'atmosfera terrestre - udite, udite - portava con sé una bomboletta d'ossigeno portatile con l'annessa mascherina di plastica.
    Risibile. Patetico.
    Diversamente dagli autori giapponesi - i quali non hanno mai avuto remore di elaborare eroi dalla potenza "divina" (si pensi a Goku o Saitama) - gli americani, di converso, s'impegnavano nel tempo ad arrestare il potere del loro supereroe per antonomasia. Come se lo "temessero". Perbacco.
    Revisione al ribasso, ahimé, tuttora in corso.
    Credevo che Dan Jurgens risollevasse le sorti del nostro eroe.
    Ma non fú così.
    Lo fece morire per mano di un simil-Hulk.
    Da allora non lo leggo più con regolarità.
    "Quattro stagioni" compreso.
    Un cordialissimo saluto

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  18 дней назад

      @@remotripodo5238 hai fatto delle considerazioni molto interessanti. In effetti ho notato anche io che c'è stato un progressivo "indebolimento" di Superman. Hai ragione, sembra una sorta di timore del personaggio. A me comunque Superman continua a piacere anche se, come te, non lo leggo con regolarità. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!

  • @marcocampione2324
    @marcocampione2324 19 дней назад +1

    Ciao, in questo video hai toccato un argomento molto difficile. Ma comunque cercherò di sintetizzare e semplificare il mio pensiero. Secondo me la questione è soggettiva, ci sono fumetti definiti capolavori dalla maggior parte dei lettori e flop da altri. Ti dirò la mia. Per me il fumetto deve essere la perfetta unione tra storia e disegno bella storia e bei disegni, se manca uno dei due elementi si perde tutto. Prendendo ad esempio la storia di Superman "Stagioni", a me i disegni di Tim Sale non piacciono e la storia non l'ho nemmeno considerata. Io seguo pochi personaggi dei fumetti, ma vengo molto condizionato dai disegni, ho cominciato a leggere una storia che si divideva in 3 episodi, i primi 2 disegnati benissimo, non so perchè nel terzo episodio hanno cambiato il disegnatore, non so come si conclude questa storia, mi è passata la voglia de leggerla, disegni pessimi. Quindi il mio pensiero è che è tutto soggettivo. Sei d'accordo? Se ti va rispondimi. Alla prossima.

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  19 дней назад

      @@marcocampione2324 sono talmente d'accordo con te che ti confesso che da diverso tempo ho intenzione di fare un video proprio su questo argomento. Sono fermamente convinto che non esistono capolavori fumettistici a prescindere. La percezione di un fumetto è soggettiva. Siamo noi lettori che, di volta in volta, decidiamo cosa è un capolavoro e cosa no. Condivido in pieno la tua opinione. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!

  • @mikegordon9350
    @mikegordon9350 19 дней назад +1

    Questi sono grandi autori, la stragrande maggioranza dovrebbe pensare a come fare qualcosa di passabile, sarebbe già molto.

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  19 дней назад

      Sono molto d'accordo con te. In effetti piuttosto spesso ho la sensazione di leggere storie scritte "a tavolino", senza vera passione. Il problema è che, forse, tanti autori "moderni" non hanno poi così tanto da dire. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!

  • @Josef.K.1334
    @Josef.K.1334 19 дней назад +1

    Personalmente ricordo l'emozione che mi suscito' la lettura, sempre per mano di Sergio Bonelli, Zagor racconta. Ero molto giovane allora, ma nel rileggerla anche oggi la trovo, per l'appunto, una spanna sopra le altre.

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  19 дней назад +2

      @@Josef.K.1334 sono d'accordo, Zagor racconta è una grandissima storia. A mio parere Sergio Bonelli ha scritto molte trame davvero emozionanti. Aveva un talento favoloso nella introspezione dei personaggi. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!

  • @naty488
    @naty488 19 дней назад +1

    Una precisazione Fabrizio,nell'albo " Gli ostaggi" quello con Ratso,i testi erano di Castelli,un grande anche lui

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  19 дней назад +1

      @@naty488 sì, ricordo con grande piacere gli albi che hai citato. La mia amministrazione per Sergio Bonelli è immensa. Non a caso ho dedicato il primo video del canale a Mister No e al suo creatore. Sì tratta sicuramente del mio autore preferito. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!

  • @AlessioRoccabruna
    @AlessioRoccabruna 19 дней назад +1

    Ciao Fabrix, mi permetto di consigliarti un manga: DRCL Midnight Children di Sakamoto.. tema horror sulla rivisitazione di Dracula. I disegni e le ambientazioni sono a dir poco meravigliose. Per ora sono usciti 4 volumi. A presto ciao 🤗🤗

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  19 дней назад +1

      Si tratta di un manga che non conosco. La tematica mi intriga! La prima volta che passo in fumetteria lo cerco. Ti ringrazio per il suggerimento e per il commento. Alla prossima!