Ho avuto il piacere di conoscerla da poco e mi sono subito iscritto al suo bellissimo canale. Complimenti e grazie per gli interessanti video che ci regala, sempre nuovi e mai banali
Grazie aspettavo da molto tempo questo video. Mi ero incuriosito qualche mese fa di questo argomento, però molti canali che divulgavano l’argomento erano americani, e facevano vedere solo il funzionamento dell’arma in sé per sé non la storia.
Finalmente qualcuno che RICORDA A TUTTI QUEL CHE FUMMO poiché l'insegnamento della storia a scuola NON ESISTE PIÙ......X MOLTI IDIOTI IL PASSATO E LE ORIGINI NON CONTANO PIÙ......GRAZIE AMICO.
Ottimo video, estremamente interessante. Aggiungo che molti proiettili di fionda sono stati trovati nel nord della Britannia. Ritengo che i generali romani che hanno condotto campagne nella parte settentrionale dell'isola, in particolare Agricola e Settimio Severo, abbiano fatto ampio uso dei frombolieri in quanto erano estremamente efficaci contro un nemico che compiva azioni di guerriglia e combatteva quasi nudo. Sempre Roma vittoriosa.
Grazie, Amico ! Non ci crederai mai, io stavo su un altro Canale, era già finito e così per sbaglio, ho cliccato, sul suggerimento del tuo Canale.... Visto, che i romani, sono sempre stati considerati intelligenti ed ingegnosi, ho pensato: "ma si dai !" E così ho guardato con molto interesse il tuo Video ! Mi ritorna alla mente, quando alle elementari, riuscì a rispondere, ad una interrogazione, alla maestra, sulla storia degli antichi romani. Studiai la notte prima, in camera mia . Fu una delle poche volte, che io riuscì a rispondere, ad una interrogazione di storia. Tra l' altro, anche mio nonno era appassionato, sugli antichi romani. E fu anche il periodo, in cui mia madre, incominciò a stare male e ogni settimana la accompagnavamo dalla sua dottoressa, a Roma. Visitammo, la Piramide, il Colosseo e qualche volta, andavamo in un ristorante. Prendevamo il tram, forse anche il treno, viaggiavamo per lo più in nave. Perché abito un po' distante dal vostro "Stivale." Prima c'erano più soldi e si poteva fare. Mio padre lavorava. Qualche anno fa ci ha lasciati, ha lasciato questa terra.... Dopo aver agonizzato, per una malattia dolorosissima, per sopportare meglio il dolore, continuava a lavorare e prima di andare in ferie in estate, finimmo insieme i lavori per ultimare il nostro garage..... A parte questo breve racconto straziante, volevo solo motivare tutti. Perché nonostante il tumore e tutte le altre patologie di mio padre, lui voleva stare in compagnia e strappare qualche sorriso alla gente, con le sue solite battute.... Molte volte noi ci abbattiamo quando siamo depressi e non combiniamo niente per tutta la giornata, dobbiamo prendere esempio invece, dalle persone sofferenti come mio padre, che nonostante i dolori lancinanti sulla sua schiena, continuava a piegare la sua schiena, perché capiva, che il lavoro gli avrebbe dato un po' di sollievo... Lui diceva, che se pensava alla sua malattia, sarebbe morto subito..... Nel lavoro, cercava sempre la sua soddisfazione personale e non parlo di soldi, perché con la sua malattia, non poteva goderseli appieno. Nel lavoro, cercava la sua distrazione, dal tumore al pancreas, che lo piegava in due dai dolori.... Quando per qualche momento, gli passavano i dolori, prendeva la macchina e usciva con noi, per svagare la mente.... Con le leggi attuali, non gli avrebbero mai permesso di guidare, con tutte quelle patologie. Gli avrebbero invece, revocato la patente senza possibilità di riaverla indietro... Ma è giusto così, chi ha patologie gravi ed invalidanti, come diabete,cardiopatia, e tumore, non dovrebbe guidare. Mio padre aveva tutte queste patologie, purtroppo... Chiudo dicendo, di lottare per ciò in cui credete, non fatevi limitare dalla vostra malattia. Se avete in mente un obiettivo, cercate di portarlo a termine ragazzi. Oggi giorno, le persone (Down), possono lavorare. Se possono lavorare loro, noi che dovremmo essere più sani, dovremmo poter fare più cose di loro, credo....
Credo che il foro nel proiettile servisse piuttosto ad evitare l'effetto Magnus che avrebbe deviato la traiettoria. Si tratta un fenomeno fisico responsabile della variazione della traiettoria di un corpo rotante in un fluido in movimento. Alcuni esempi sono i colpi di topspin nel tennis, tiri ad effetto nel calcio... Probabilmente il foro serviva per creare una situazione di turbolenza che rompesse il flusso d'aria che generava una differenza di pressione attorno al proiettile spingendolo a deviare. A differenza dei proiettili di un arma da fuoco in cui la rotazione avviene attorno l'asse definito dalla direzione del vettore di lancio, che permette al proiettile di mantenere la direzione, nella fionda invece probabilmente la rotazione del proiettile avviene attorno un asse diverso definito in fase di rilascio della fionda.
Ma ti dirò di più, visto che nel video non se ne parla. Sono stati ritrovati proietti che come corpo principale erano di legno, e solo le 2 punte erano di piombo. Non ''incastonate in superficie, ma il legno era passante e il piombo passava appunto da parte a parta, una sorta di anima. Inoltre la forma non era ovviamente una mandorla, ma anche una sorta di 2 piramidi a base quadrata le quali basi erano unite. Ciao.
@@antonio7846 che c'entra mica devi sapere come si chiama , basta sapere che effetto fa .certe volte si scopre casualmente. come le frecce alle quali vine aggiunta l'impennatura semplicemente perche si sono accorti che volavano meglio senza conoscere nessuna legge di fisica.
Grande Trizio.. però sto aspettando un approfondimento sul modo di cavalcare e il tipo di sella che adoperavano nella Roma antica grazie dei Tuoi bei video
Anni fa guadai un programma sulla storia di Davide e Golia in cui il debole Davide uccide il gigantesco e formidabile Golia. In realta il debole era Golia!.Tutti i sintomi portano alla conclusione che Golia soffriva di acromegalia e dunque era li semplicemente per spaventare l'esercito nemico con le sue dimensioni e bruttessa. La acromegalia e una condizione dove certe parte del corpo umano specialmente le gambe, le brazza e il fronte crescono fuora di controllo ma la persona e in fatto molto debole. Come un albero che ha cresciuto molto in fretta e puo esser facilmente abbattuto.
L' unica volta che ho visto un fromboliere in azione è stato in un video sulla guerra civile spagnola dove un tipo ne usava appunto una per lanciare delle granate...
@@carlobellinaso4974 In effetti non ci avevo pensato. Sapevo delle Baleari e della storia del pezzo di pane, ma non avevo collegato. Può darsi che ancora in quegli anni, nelle zone rurali delle isole, fosse rimasta, magari come gioco fra i bambini, quella tradizione. Ma oggi non credo, purtroppo, che vi siano bambini che giochino con la frombola. Anzi, visti i tempi che corrono, meno male. Ve li immaginate cento -centocinquanta personaggi armati di frombola , che so, in uno stadio? Valli a perquisire all' entrata e a togliere dalle tasche pietre oppure monete, accendini e quant'altro? Mi scappa da ridere...
Da ragazzino provai a costruirmi una rudimentale fionda di questo tipo. La sacca la feci con un pezzo di stoffa. Ebbene, al primo tentativo riuscii subito a sbattermela in faccia...
Non è una contraddizione l' uso preferenziale di proiettili di piombo, perché meno visibili di quelli di pietra e quindi con un maggiore effetto sorpresa, e allo stesso tempo forarli affinché sibilassero una volta lanciati? Grazie e buona serata.
La fionda surclassato qualsiasi arco anche quello composito perché la feccia fluttua nell'area mentre la giada di piombo invece fende l'aria è grazie al principio del flusso laminare può imprimere e raggiungere velocità elevatissime, ma il limite è la grande ansi immensa difficoltà di addestrare tali reparti.
Conta che una freccia da 350 grani tirata con un moderno arco compound come un PSE Omen, ad esempio, può raggiungere velocità di 350 piedi al secondo ed oltre. Questo considerando un allungo di 30 pollici ed un libbraggio di 70 libbre. La velocità aumenta di circa 10 piedi al secondo ogni pollice di allungo aggiuntivo e di 20 piedi al secondo circa ogni 10 libbre aggiuntive di libbraggio. Nessuna fionda potrà mai arrivare ad esprimere una energia cinetica, un momento ed una distanza di tiro paragonabili ad una freccia scoccata da un moderno compound. Parlando di archi storici potresti avere ragione, ma bisognerebbe fare un confronto anche con gli antichi longbow inglesi da oltre 110 libbre di libbraggio o con gli archi podalici, al che potrebbero vincere ancora gli archi, per non parlare della precisione delle due armi, soprattutto confrontando un moderno compound con una fionda. Con il primo colpisci costantemente un cerchio da 4 o 5 cm a 90 metri, se tiri decentemente, con la fionda la vedo dura.
ti sei dimenticato dell'impiego che fece dei frombolieri il meno noto Ventidio Basso,luogotenente di Antonio,chesbaragliò completamente i Parti del re Pacoro nelle battaglia del monte Gindaro,vendicando completamente la sconfitta di Carre,facendo un sapiente uso di tali particolari truppe
👍 Grande Roberto ❤️❤️❤️! Farai prossimamente un video sui Vigiles,il servizio antincendio di Roma e sull'Anctilia Ctesibiana,la pompa antincendio ante-litteram? 😉 Ciao, grazie 😉.
I ragazzi crescevano imparando ad usare la frombola sin da piccoli, è vero, ma non era certo un passatempo. La fionda era un'arma che si usava per cacciare, principalmente, ma anche per autodifesa o altro. Ancora oggi è usata in comunità rurali di alcuni paesi. Io stesso ho visto ragazzi Indiani usarla per proteggere le piante di banane dalle scimmie o anche per far cadere noci di cocco dalle piante. Insomma era ed è uno strumento multifunzionale, il cui utilizzo non era certo considerato un gioco per passare il tempo, anche perchè quello di "passare il tempo" è un concetto quasi esclusivamente moderno.
Grazie di questa video descrizione, molto interessante! Se mi è permesso però volevo far notare che non hai menzionato i frombolieri dell’ esercito d’ ISRAELE… Davide era un abile fromboliere al punto che uccise Golia con una fionda, ma gli israeliti nelle loro schiere avevano degli abilissimi frombolieri.
Diavolo Roberto, sarò superficiale ma senza la minaccia conclusiva sembra che i tuoi eccellenti documentari manchino di qualcosa, una sorta di ciliegina sulla torta...
Mi aspettavo il consueto finale esilarante : chi non si scrive al canale verrà raggiunto da un fromboliere...🤣. Ringrazio con affetto e stima lei è tutti coloro che collaborano con serietà e professionalità, affinché noi appassionati possiamo attingere a queste lezioni di storia.
Nel descrivere i vari popoli hai dimenticato la tribù di Beniamino, Israele, i suoi frombolieri sapevano tirare sia con la mano destra che con la sinistra. Davide era un abile fromboliere e uccise Golia proprio perché il sasso si conficcò nella fronte. (1 Samuele 17:40 , 48,49. Grazie
Mi piacerebbe un video del grande Trizio sulla storia dei rapporti fra Roma e Napoli nell'antichitá (differenze, autonomia, rivolte e integrazione nell'impero).
costruisco ed uso la frombola, è un arma molto difficile da padroneggiare ma sorprendente nelle prestazioni. mi farebbe piacere regalartene una se mi dici come fare
@@wasserwasser6286 si è difficile da usare perché ci vuole molta coordinazione ; basta un secondo di ritardo o di anticipo nel rilascio e il proietto va fuori bersaglio di molto. Ma una volta imparato è divertente
Da ragazzino costruivo le fionde e gli archi in legno ma ... la frombola !!!! . deve essere veramente una tua grande passione costruirle e poi utilizzarle . Non avrei mai pensato che si costruissero a livello amatoriale . Complimenti !
Fu la mossa risolutiva come Surena a Carre usava gli arcieri per scompaginare le fila romane e mantenne un bombardamento continuo grazie alle scorte che aveva portato dietro come arma segreta per Publio ventidio Basso fu molto più semplice le pendici del monte gindaro erano sassose e si prestato o alla bisogna senza predisporre riserve di munizioni sassose
Ciao, non so se è corretto. Io sono originario della ciociara, le raffigurazioni dei soldati provenienti da quelle zone del centro sud, gli Ernici, sono spesso rappresentati come frombolieri .
Anche in molte zone della SARDEGNA si usano le fionde...sono armi micidiali,in buone mani ,sono anche molto precise...noi da ragazzini giocavamo a centrare i cavi dell'alta tensione e di seguito si imparava a cacciare gli uccellini per mangiarli
c'è una celebre foto della guerra civile spagnola che ritrae un guerrigliero su un tetto intento a lanciare una granata con una lunga frombola,pazzesco..un oggetto che mi sta veramente a cuore..ne costruisco e uso da anni come attività sportiva e per lanciare la palla al mio cane che non teme piu lo schiocco simile alla frusta che produce la coda della frombola😄
Scrivi quando puoi anche dell'Arma che usavano i DACII contro l'Impero Romano che trapassavano i loro elmi e anche gli scudi,ecco perché i romanii hanno dovuto modificare sia gli elmi( con una piccola diciamo figura ) che i scudi(con una striscia metallica).Grazie
So che le fonti sono poche e che questo non centra niente con questo video, ma sarebbe bello un approfondimento approfondimento sulla spedizione fenicia supportata dal faraone neco per circumnavigare l Africa. Roberto, fai un video su questo argomento o ti metteremo su una nave fenicia a remare finche non circumnavighi l Africa 😂 ave legionari
Purtroppo un anno fa in Romagna e in Emilia abbiamo avuto due sequenze di pioggia mostruosa in 2-3 settimane: 23 fiumi e torrenti sono esondati contemporaneamente con danni terribili. Ravenna si è salvata (con tutti i monumenti) sacrificando i paesi vicini finiti sott'acqua. C'erano state altre alluvioni (la pianura è predisposta e troppo urbanizzata) anche in altre parti d'Italia ma alla fine erano localizzate. La più grave era stata 70 anni fa, l'alluvione del Po nel delta e nel Polesine.
Si e' a conoscenza se lanciavano tutti assieme o solo la prima fila per poi fare spazio alla seconda ecc? Non oso immaginare il fuoco amico se uno dalle retrovie sbagliava :)
In effetti l impiego in passato tattico di oggetti lanciati allo scopo di ferire ,infastidire o anche spaventare è spesso ignorato o sottovalutato. sovente ignorato nella narrativa cinematografica. In realtà Un colpo ben assestato di un roccia o di metallo può causare lesioni importanti ,specie al viso. Se si pensa alla forza che si può imprimere ad una martellata ( svariate decine di joules) Si può ipotizzare che ricevere con violenza una palla di piombo sul naso o sui denti .... Non doveva essere un buon incentivo ad affrontare le legioni Ciao !
Perche' sul viso o sui denti? Ma i nemici non tenevano gli scudi davanti mentre avanzavano? Secondo me i frombolieri erano buoni "solo" per impegnare il nemico per far si che le legioni colpissero ai fianchi! Oppure contro altra fanteria leggera non armata di scudo!
I frombolieri di tutti i popoli antichi si esercitavano molto e raggiungevano livelli di bravura eccezionali. Erano capaci di colpire la testa di un soldato nemico a molti metri di distanza fino a tramortirlo. Erano anche capaci di colpire bersagli in movimento.
Senza alcun dubbio l'arco composito, poteva essere concorrenziale con la frombola, ma era più limitato, se si pensa che tenderlo, non era da tutti e per tutti, e che era stancante doverlo usare in modo ripetitivo, mentre la frombola, era molto più facile, un poco come, se vogliamo, l'arco, al confronto con la balestra. Infine la gittata dì un arco compound, non superava i 500 metri, ma a scapito della precisione, e con una traiettoria alta, mentre la frombola, arrivava fino a 500m, con molta più precisione, e con molta più pericolosità.
Mi sembra strano che colpivano persone a 500 m con precisione! A meno che i nemici non avanzavano tutti compatti e allora si poteva colpire qualcosa a caso! é difficile pure per un soldato con fucile d' assalto colpire un bersaglio in movimento a 500 m senza ottica! Figuriamoci un soldato antico con una frombola!
Domanda, visto che stiamo parlando di tardo impero, la peste (o quello che era) che colpì le aree orientali molto pesantemente non potrebbe essere causa del mancato impiego dei frombolieri? Alla fine erano reclutati in aree molto ristrette e appunto orientali, la mortalità fu altissima. Quindi, problema demografico. Uno che possa usare una spada lo trovi, un fromboliere mica tanto
ti faccio i complimenti per gli argomenti del canale. Però ti faccio una domanda non perchè io sia un razzista anzi tutt'altro i cartaginesi i popoli emergenti dall'africa erano bianchi o di colore ?
Minkia, allora in AoE hanno sbagliato tutto, era l'unità più "sfigata" che potevi creare negli alloggiamenti ( e stranamente non nell'area di tiro con l'arco pur essendo un'unità con attacco a distanza) , io comunque li usavo perché costavan poco ed erano efficaci 😁😁😁👍👍👍
Porta rispetto per favore. Mi hanno aiutato molto in quel gioco, soprattutto quando le casse dello stato non mi permettevano neanche di comprare una daga ai miei soldati
Aoe come periodo di ambientazione parte dall'alto medioevo e arriva al rinascimento, non si svolge certo in epoca romana. Per forza che nel medioevo tirare sassi con una fionda era riservato alle unità sfigate, c'era ben di meglio 😂
@@umpalumpaforum alla fine spannano dall'epoca arcaica alle soglie della modernità, credo potrebbe piacerti qualche altro capitolo della saga: sono sempre stati una spanna avanti a tutti in fatto di strategici, forse solo Cossacks può competere
Sei molto più credibile e gradevole mentre ci parli dei fatti della storia antica, piuttosto che quando attacchi persone come Mazzucco usando i soliti termini da complottari inconsapevoli.
Non concordo sull'interpretazione della frase "pane e fionda" che a mio avviso andrebbe invece letta come "cibo e fionda" ovvero lo scopo della fionda non era ludico (bambini esclusi) bensì rappresentava un'insostituibile arma da caccia (cibo) per numerose popolazioni rurali.
Sempre interessante questo canale. Bravissimi e mai noiosi. Buona serata
Ho avuto il piacere di conoscerla da poco e mi sono subito iscritto al suo bellissimo canale. Complimenti e grazie per gli interessanti video che ci regala, sempre nuovi e mai banali
Grazie aspettavo da molto tempo questo video.
Mi ero incuriosito qualche mese fa di questo argomento, però molti canali che divulgavano l’argomento erano americani, e facevano vedere solo il funzionamento dell’arma in sé per sé non la storia.
Finalmente qualcuno che RICORDA A TUTTI QUEL CHE FUMMO poiché l'insegnamento della storia a scuola NON ESISTE PIÙ......X MOLTI IDIOTI IL PASSATO E LE ORIGINI NON CONTANO PIÙ......GRAZIE AMICO.
È sempre un piacere ascoltarti!
Anche stavolta un ottimo video di Roberto Trizio. Grazie e complimenti.
Ottimo video, estremamente interessante. Aggiungo che molti proiettili di fionda sono stati trovati nel nord della Britannia. Ritengo che i generali romani che hanno condotto campagne nella parte settentrionale dell'isola, in particolare Agricola e Settimio Severo, abbiano fatto ampio uso dei frombolieri in quanto erano estremamente efficaci contro un nemico che compiva azioni di guerriglia e combatteva quasi nudo. Sempre Roma vittoriosa.
È sempre un piacere ascoltarti per la tua competenza e professionalità, Grazie
Spettacolo, é sempre il top essere qui ad ascoltarti grazie Roberto
Grazie, Amico ! Non ci crederai mai, io stavo su un altro Canale, era già finito e così per sbaglio, ho cliccato, sul suggerimento del tuo Canale.... Visto, che i romani, sono sempre stati considerati intelligenti ed ingegnosi, ho pensato: "ma si dai !" E così ho guardato con molto interesse il tuo Video ! Mi ritorna alla mente, quando alle elementari, riuscì a rispondere, ad una interrogazione, alla maestra, sulla storia degli antichi romani. Studiai la notte prima, in camera mia . Fu una delle poche volte, che io riuscì a rispondere, ad una interrogazione di storia. Tra l' altro, anche mio nonno era appassionato, sugli antichi romani. E fu anche il periodo, in cui mia madre, incominciò a stare male e ogni settimana la accompagnavamo dalla sua dottoressa, a Roma. Visitammo, la Piramide, il Colosseo e qualche volta, andavamo in un ristorante. Prendevamo il tram, forse anche il treno, viaggiavamo per lo più in nave. Perché abito un po' distante dal vostro "Stivale." Prima c'erano più soldi e si poteva fare. Mio padre lavorava. Qualche anno fa ci ha lasciati, ha lasciato questa terra.... Dopo aver agonizzato, per una malattia dolorosissima, per sopportare meglio il dolore, continuava a lavorare e prima di andare in ferie in estate, finimmo insieme i lavori per ultimare il nostro garage..... A parte questo breve racconto straziante, volevo solo motivare tutti. Perché nonostante il tumore e tutte le altre patologie di mio padre, lui voleva stare in compagnia e strappare qualche sorriso alla gente, con le sue solite battute.... Molte volte noi ci abbattiamo quando siamo depressi e non combiniamo niente per tutta la giornata, dobbiamo prendere esempio invece, dalle persone sofferenti come mio padre, che nonostante i dolori lancinanti sulla sua schiena, continuava a piegare la sua schiena, perché capiva, che il lavoro gli avrebbe dato un po' di sollievo... Lui diceva, che se pensava alla sua malattia, sarebbe morto subito..... Nel lavoro, cercava sempre la sua soddisfazione personale e non parlo di soldi, perché con la sua malattia, non poteva goderseli appieno. Nel lavoro, cercava la sua distrazione, dal tumore al pancreas, che lo piegava in due dai dolori.... Quando per qualche momento, gli passavano i dolori, prendeva la macchina e usciva con noi, per svagare la mente.... Con le leggi attuali, non gli avrebbero mai permesso di guidare, con tutte quelle patologie. Gli avrebbero invece, revocato la patente senza possibilità di riaverla indietro... Ma è giusto così, chi ha patologie gravi ed invalidanti, come diabete,cardiopatia, e tumore, non dovrebbe guidare. Mio padre aveva tutte queste patologie, purtroppo... Chiudo dicendo, di lottare per ciò in cui credete, non fatevi limitare dalla vostra malattia. Se avete in mente un obiettivo, cercate di portarlo a termine ragazzi. Oggi giorno, le persone (Down), possono lavorare. Se possono lavorare loro, noi che dovremmo essere più sani, dovremmo poter fare più cose di loro, credo....
Video interessantissimo. Non si finisce mai di imparare 😃❤️
Spettacolare, si dicono cose non comuni in molti documentari. Bel canale davvero!
Credo che il foro nel proiettile servisse piuttosto ad evitare l'effetto Magnus che avrebbe deviato la traiettoria. Si tratta un fenomeno fisico responsabile della variazione della traiettoria di un corpo rotante in un fluido in movimento. Alcuni esempi sono i colpi di topspin nel tennis, tiri ad effetto nel calcio...
Probabilmente il foro serviva per creare una situazione di turbolenza che rompesse il flusso d'aria che generava una differenza di pressione attorno al proiettile spingendolo a deviare.
A differenza dei proiettili di un arma da fuoco in cui la rotazione avviene attorno l'asse definito dalla direzione del vettore di lancio, che permette al proiettile di mantenere la direzione, nella fionda invece probabilmente la rotazione del proiettile avviene attorno un asse diverso definito in fase di rilascio della fionda.
No. Tiro di frombola da quando ho 14/15 anni. E adesso non ne ho 16.
Ma ti dirò di più, visto che nel video non se ne parla. Sono stati ritrovati proietti che come corpo principale erano di legno, e solo le 2 punte erano di piombo. Non ''incastonate in superficie, ma il legno era passante e il piombo passava appunto da parte a parta, una sorta di anima. Inoltre la forma non era ovviamente una mandorla, ma anche una sorta di 2 piramidi a base quadrata le quali basi erano unite. Ciao.
Non penso che i romani conoscessero l'effetto Magnus
@@antonio7846 che c'entra mica devi sapere come si chiama , basta sapere che effetto fa .certe volte si scopre casualmente. come le frecce alle quali vine aggiunta l'impennatura semplicemente perche si sono accorti che volavano meglio senza conoscere nessuna legge di fisica.
@@antonio7846 nemmeno newton sapeva della legge di newton
Quanto mi piace saperne sempre di più... grazie Roby... MARTIA VICTRIX a te
Molto interessante e ben dettagliato, complimenti 👍👏👏👏
Fantastico
Ottimo lavoro
Bel video dettagliato
Grande Trizio.. però sto aspettando un approfondimento sul modo di cavalcare e il tipo di sella che adoperavano nella Roma antica grazie dei Tuoi bei video
Bel video! Semplice, chiaro e non annoia mai. 👍🏻👍🏻
Nella Bibbia si legge che Davide uccise Golia con una fionda.Lo colpì al centro della fronte.(3500 anni fa9.
Anni fa guadai un programma sulla storia di Davide e Golia in cui il debole Davide uccide il gigantesco e formidabile Golia. In realta il debole era Golia!.Tutti i sintomi portano alla conclusione che Golia soffriva di acromegalia e dunque era li semplicemente per spaventare l'esercito nemico con le sue dimensioni e bruttessa. La acromegalia e una condizione dove certe parte del corpo umano specialmente le gambe, le brazza e il fronte crescono fuora di controllo ma la persona e in fatto molto debole. Come un albero che ha cresciuto molto in fretta e puo esser facilmente abbattuto.
Golia era un gigante e aveva la testa molto grande.facile così
La Bibbia racconta storie inventate ovviamente, non è un testo storico
ESATTO!!!
@@kaloarepo288 hhhghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhbbhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhbhhhhhhhbhhhhhbbhhhhhhhbhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhbhhhhhhhhhhhhhhbbhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhbbhhhhhhbhhhhhhhhhhhhhhhhbhhbhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhbhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
Documentario esemplare ...grazie
Molto illuminante ❤
Grazie mille.
Ottimo video....
Interessante come al solito, grazie.
Complimenti maestro
Questo non lo sapevo. Grazie dell'interessante documentario .
Grazie! Finalmente ho capito come funzionavano quelle fionde.
Grazie Roberto , ricordo di aver letto che nella seconda guerra punica i cartaginesi utilizzarono ampiamente i frombolieri delle Baleari .
Bello!
Molto interessante. ma le splendide minacce di fine video? grazie per tutti i fantastici contenuti
Io guardo il video solo per quelle…
😂😂😂😂
W i frombolieri e W scripta manent!
Sui proiettili lanciati durante la guerra di Perugia, si possono leggere frasi tipo: "cerco il clitoride di Fulvia" o "cerco l'ano di Ottaviano".
Sempre più appassionante
Interessantissimo!!!
Bellissimo video
Ne ho trovati svariati in un campo , grazie a te ora so cos'erano
Bhe....se c'è stata una battaglia potresti trovare molte altre cose! Bello!
Che fortuna! Ma dove?
@@andreamassardi2825 sono di ostia vedi un po' tu 😂 comunque zona monti san paolo 😉
@@Sandrone10 tienilo x te!!!!
@@DiegoFuselli-vy1eb
In dialetto veneto il "sandrone" è l'asino..
Grande come sempre molto interessante
Veramente molto interessante ☺️
L' unica volta che ho visto un fromboliere in azione è stato in un video sulla guerra civile spagnola dove un tipo ne usava appunto una per lanciare delle granate...
i frombolieri moderni
Forse era uno spagnolo originario delle Baleari che , nell'antichità , erano noti per la loro grande maestria .
@@carlobellinaso4974
In effetti non ci avevo pensato. Sapevo delle Baleari e della storia del pezzo di pane, ma non avevo collegato.
Può darsi che ancora in quegli anni, nelle zone rurali delle isole, fosse rimasta, magari come gioco fra i bambini, quella tradizione. Ma oggi non credo, purtroppo, che vi siano bambini che giochino con la frombola. Anzi, visti i tempi che corrono, meno male.
Ve li immaginate cento -centocinquanta personaggi armati di frombola , che so, in uno stadio? Valli a perquisire all' entrata e a togliere dalle tasche pietre oppure monete, accendini e quant'altro?
Mi scappa da ridere...
Da ragazzino provai a costruirmi una rudimentale fionda di questo tipo. La sacca la feci con un pezzo di stoffa. Ebbene, al primo tentativo riuscii subito a sbattermela in faccia...
😂😂😂
😂🤣😂🤣😂😂🤣🤣
Da fromboliere a frombolato 😂😂
Grazie 👍
Molto interessante . Grazie
Grazie 💪💪💪🫶 Ho trovato interessante questo video ⭐⭐⭐⭐⭐ Non conoscevo Il Fromboliere dell'Esercito Romano 🤔
Fromboliere
@@camelianedelcu5640 Grazie
@@enricogrizzlerpavan Nessun problema, sapessi io a 75 anni quante volte sbaglio😂🤣😂😂🤣😂Un saluto👵🏻🌺👍👋👋
@@camelianedelcu5640 non siamo infallibili 😹
@@enricogrizzlerpavan Certo,saluti👵🏻🌺👋
Bravissimo e molto chiaro nella esposizione. Grazie molte. 😊
Non è una contraddizione l' uso preferenziale di proiettili di piombo, perché meno visibili di quelli di pietra e quindi con un maggiore effetto sorpresa, e allo stesso tempo forarli affinché sibilassero una volta lanciati? Grazie e buona serata.
La fionda surclassato qualsiasi arco anche quello composito perché la feccia fluttua nell'area mentre la giada di piombo invece fende l'aria è grazie al principio del flusso laminare può imprimere e raggiungere velocità elevatissime, ma il limite è la grande ansi immensa difficoltà di addestrare tali reparti.
Conta che una freccia da 350 grani tirata con un moderno arco compound come un PSE Omen, ad esempio, può raggiungere velocità di 350 piedi al secondo ed oltre.
Questo considerando un allungo di 30 pollici ed un libbraggio di 70 libbre.
La velocità aumenta di circa 10 piedi al secondo ogni pollice di allungo aggiuntivo e di 20 piedi al secondo circa ogni 10 libbre aggiuntive di libbraggio.
Nessuna fionda potrà mai arrivare ad esprimere una energia cinetica, un momento ed una distanza di tiro paragonabili ad una freccia scoccata da un moderno compound.
Parlando di archi storici potresti avere ragione, ma bisognerebbe fare un confronto anche con gli antichi longbow inglesi da oltre 110 libbre di libbraggio o con gli archi podalici, al che potrebbero vincere ancora gli archi, per non parlare della precisione delle due armi, soprattutto confrontando un moderno compound con una fionda.
Con il primo colpisci costantemente un cerchio da 4 o 5 cm a 90 metri, se tiri decentemente, con la fionda la vedo dura.
Chiunque abbia abitato in campagna da bambino è stato fromboliere. Questo almeno per i nati negli anni 50.
Anche 60 certe fionde...🏹
Io la uso ancora ed ho 54 anni!
SI,i maschietti, non le femminucce 😂🤣😂
Confermo .. erano fionde artigianali costruite in legno di nocciolo oppure cirmolo ed avevano una potenza di lancio di max 100 metri .
"Lancerò come mi ha insegnato mio padre" cit. Imperium GBR
Molto interessante
ti sei dimenticato dell'impiego che fece dei frombolieri il meno noto Ventidio Basso,luogotenente di Antonio,chesbaragliò completamente i Parti del re Pacoro nelle battaglia del monte Gindaro,vendicando completamente la sconfitta di Carre,facendo un sapiente uso di tali particolari truppe
👍 Grande Roberto ❤️❤️❤️!
Farai prossimamente un video sui Vigiles,il servizio antincendio di Roma e sull'Anctilia Ctesibiana,la pompa antincendio ante-litteram?
😉 Ciao, grazie 😉.
Complimenti per questo video. Esiste già un video sull'evoluzione dello scudo dei legionari romani?
Sí, dovrebbe esserci un video in cui mostra come i legionari romani optarono per uno scudo più ovale dal III-IV° sec. d.C. in poi.
@@belandino grazie.
I ragazzi crescevano imparando ad usare la frombola sin da piccoli, è vero, ma non era certo un passatempo. La fionda era un'arma che si usava per cacciare, principalmente, ma anche per autodifesa o altro. Ancora oggi è usata in comunità rurali di alcuni paesi. Io stesso ho visto ragazzi Indiani usarla per proteggere le piante di banane dalle scimmie o anche per far cadere noci di cocco dalle piante.
Insomma era ed è uno strumento multifunzionale, il cui utilizzo non era certo considerato un gioco per passare il tempo, anche perchè quello di "passare il tempo" è un concetto quasi esclusivamente moderno.
Vero
Grazie di questa video descrizione, molto interessante! Se mi è permesso però volevo far notare che non hai menzionato i frombolieri dell’ esercito d’ ISRAELE… Davide era un abile fromboliere al punto che uccise Golia con una fionda, ma gli israeliti nelle loro schiere avevano degli abilissimi frombolieri.
Ottimo video come sempre, consiglio di usare più sinonimi per non ripetere troppe volte la stessa parola, comunque va benissimo già cosi!
L’usura del polso o gomito o spalla,e la non moltitudine di frombolieri potrebbe essere una delle cause della quasi totale scomparsa?
Diavolo Roberto, sarò superficiale ma senza la minaccia conclusiva sembra che i tuoi eccellenti documentari manchino di qualcosa, una sorta di ciliegina sulla torta...
Mi aspettavo il consueto finale esilarante : chi non si scrive al canale verrà raggiunto da un fromboliere...🤣. Ringrazio con affetto e stima lei è tutti coloro che collaborano con serietà e professionalità, affinché noi appassionati possiamo attingere a queste lezioni di storia.
Nel descrivere i vari popoli hai dimenticato la tribù di Beniamino, Israele, i suoi frombolieri sapevano tirare sia con la mano destra che con la sinistra. Davide era un abile fromboliere e uccise Golia proprio perché il sasso si conficcò nella fronte. (1 Samuele 17:40 , 48,49. Grazie
Mi piacerebbe un video del grande Trizio sulla storia dei rapporti fra Roma e Napoli nell'antichitá (differenze, autonomia, rivolte e integrazione nell'impero).
I rivali di Roma in età del regno e Repubblica erano i Sanniti, non Napoli
@@Pier7166 , lo sappiamo. Ho parlato di rapporti, non di rivalitá.
costruisco ed uso la frombola, è un arma molto difficile da padroneggiare ma sorprendente nelle prestazioni. mi farebbe piacere regalartene una se mi dici come fare
Davvero? Wow, ho sempre ritenuto la frombola un' arma realmente impervia come apprendimento nel suo uso. Complimenti !
@@wasserwasser6286 si è difficile da usare perché ci vuole molta coordinazione ; basta un secondo di ritardo o di anticipo nel rilascio e il proietto va fuori bersaglio di molto. Ma una volta imparato è divertente
Da ragazzino costruivo le fionde e gli archi in legno ma ... la frombola !!!! . deve essere veramente una tua grande passione costruirle e poi utilizzarle . Non avrei mai pensato che si costruissero a livello amatoriale . Complimenti !
Spesso i frombolieri di roma incidevano frasi di scherno sui piombi tipo"saluti da roma. O. Prendi questo. In spagna se ne trovano...
Fun fact. Una volta, mentre eravamo a caccia di anitre sulla riva di un fiume, quasi butto via la testa di un mio amico che era vicino a me.
Cioè 🤔??
Dunque...in piombo per non essere visti ma con un foro per sibilare ed essere sentiti arrivare...Bisogna scegliere una delle due 😊
😁
Scusa Roberto ma i frombolieri non lanciavano piombi ovali chiamati ghiande missili???
WOW, non sapevo che i romani usassero i frombolieri
Bel video. Anche Ventidio utilizzò von duccesso i frombolieri vontro i Parti
Fu la mossa risolutiva come Surena a Carre usava gli arcieri per scompaginare le fila romane e mantenne un bombardamento continuo grazie alle scorte che aveva portato dietro come arma segreta per Publio ventidio Basso fu molto più semplice le pendici del monte gindaro erano sassose e si prestato o alla bisogna senza predisporre riserve di munizioni sassose
Quanto resisteva uno scudo al loro urto?
Ciao, non so se è corretto. Io sono originario della ciociara, le raffigurazioni dei soldati provenienti da quelle zone del centro sud, gli Ernici, sono spesso rappresentati come frombolieri .
Ma perché a scuola non ci facevate studiare queste cose ? Io ho frequentato il classico , ma non sapevo nulla dei frombolieri . Vi ringrazio..
Anche in molte zone della SARDEGNA si usano le fionde...sono armi micidiali,in buone mani ,sono anche molto precise...noi da ragazzini giocavamo a centrare i cavi dell'alta tensione e di seguito si imparava a cacciare gli uccellini per mangiarli
Perchè a scuola, oggi, invece di queste cose, si insegnano le ideologie lgbtq... xyz.
c'è una celebre foto della guerra civile spagnola che ritrae un guerrigliero su un tetto intento a lanciare una granata con una lunga frombola,pazzesco..un oggetto che mi sta veramente a cuore..ne costruisco e uso da anni come attività sportiva e per lanciare la palla al mio cane che non teme piu lo schiocco simile alla frusta che produce la coda della frombola😄
ma quelli usati da publio ventidio basso contro i parti? il loro impiego fu determinante
Scrivi quando puoi anche dell'Arma che usavano i DACII contro l'Impero Romano che trapassavano i loro elmi e anche gli scudi,ecco perché i romanii hanno dovuto modificare sia gli elmi( con una piccola diciamo figura ) che i scudi(con una striscia metallica).Grazie
So che le fonti sono poche e che questo non centra niente con questo video, ma sarebbe bello un approfondimento approfondimento sulla spedizione fenicia supportata dal faraone neco per circumnavigare l Africa. Roberto, fai un video su questo argomento o ti metteremo su una nave fenicia a remare finche non circumnavighi l Africa 😂 ave legionari
Bravo !!! From Porto Alegre Brasil
Aqui gravíssimo desastre muita chuva.
Purtroppo un anno fa in Romagna e in Emilia abbiamo avuto due sequenze di pioggia mostruosa in 2-3 settimane: 23 fiumi e torrenti sono esondati contemporaneamente con danni terribili. Ravenna si è salvata (con tutti i monumenti) sacrificando i paesi vicini finiti sott'acqua. C'erano state altre alluvioni (la pianura è predisposta e troppo urbanizzata) anche in altre parti d'Italia ma alla fine erano localizzate. La più grave era stata 70 anni fa, l'alluvione del Po nel delta e nel Polesine.
@@danieledondi9129 obrigado
VI auguro ogni bene👵🏻👃😢😢👋👋👋👋🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Si e' a conoscenza se lanciavano tutti assieme o solo la prima fila per poi fare spazio alla seconda ecc?
Non oso immaginare il fuoco amico se uno dalle retrovie sbagliava :)
In effetti l impiego in passato tattico di oggetti lanciati allo scopo di ferire ,infastidire o anche spaventare è spesso ignorato o sottovalutato.
sovente ignorato nella narrativa cinematografica.
In realtà Un colpo ben assestato di un roccia o di metallo può causare lesioni importanti ,specie al viso. Se si pensa alla forza che si può imprimere ad una martellata ( svariate decine di joules)
Si può ipotizzare che ricevere con violenza una palla di piombo sul naso o sui denti .... Non doveva essere un buon incentivo ad affrontare le legioni
Ciao !
Perche' sul viso o sui denti? Ma i nemici non tenevano gli scudi davanti mentre avanzavano? Secondo me i frombolieri erano buoni "solo" per impegnare il nemico per far si che le legioni colpissero ai fianchi! Oppure contro altra fanteria leggera non armata di scudo!
🏆🏆🏆
I frombolieri di tutti i popoli antichi si esercitavano molto e raggiungevano livelli di bravura eccezionali. Erano capaci di colpire la testa di un soldato nemico a molti metri di distanza fino a tramortirlo. Erano anche capaci di colpire bersagli in movimento.
Ciao Trizio mi chiedevo come mai non ci minacci più come facevi prima? Guarda che io ti mando dei frombolieri sotto casa tua 😂😂😂
A distruggerti i vetri delle finestre😂😂
Capisco finalmente perché si osa dire:
"Mi ha lanciato un insulto!"
Credo che il peso dei proiettili fosse di 200 g. e non di 20g.
Senza alcun dubbio l'arco composito, poteva essere concorrenziale con la frombola, ma era più limitato, se si pensa che tenderlo, non era da tutti e per tutti, e che era stancante doverlo usare in modo ripetitivo, mentre la frombola, era molto più facile, un poco come, se vogliamo, l'arco, al confronto con la balestra.
Infine la gittata dì un arco compound, non superava i 500 metri, ma a scapito della precisione, e con una traiettoria alta, mentre la frombola, arrivava fino a 500m, con molta più precisione, e con molta più pericolosità.
Mi sembra strano che colpivano persone a 500 m con precisione! A meno che i nemici non avanzavano tutti compatti e allora si poteva colpire qualcosa a caso! é difficile pure per un soldato con fucile d' assalto colpire un bersaglio in movimento a 500 m senza ottica! Figuriamoci un soldato antico con una frombola!
Come Davide?
Prof è sempre un piacere sentirla però si capisce a km che sei filo etrusco e filo romano , dai potevi dirlo nel video i Frombolieri sono greci.
Domanda, visto che stiamo parlando di tardo impero, la peste (o quello che era) che colpì le aree orientali molto pesantemente non potrebbe essere causa del mancato impiego dei frombolieri? Alla fine erano reclutati in aree molto ristrette e appunto orientali, la mortalità fu altissima. Quindi, problema demografico. Uno che possa usare una spada lo trovi, un fromboliere mica tanto
Incredibile! Sassi lanciati con impatto da un 44 magnum. Un abbraccio a tutti voi italiani.
Infatti è una caxxata 😂
ti faccio i complimenti per gli argomenti del canale. Però ti faccio una domanda non perchè io sia un razzista anzi tutt'altro i cartaginesi i popoli emergenti dall'africa erano bianchi o di colore ?
Minkia, allora in AoE hanno sbagliato tutto, era l'unità più "sfigata" che potevi creare negli alloggiamenti ( e stranamente non nell'area di tiro con l'arco pur essendo un'unità con attacco a distanza) , io comunque li usavo perché costavan poco ed erano efficaci 😁😁😁👍👍👍
Porta rispetto per favore. Mi hanno aiutato molto in quel gioco, soprattutto quando le casse dello stato non mi permettevano neanche di comprare una daga ai miei soldati
Aoe come periodo di ambientazione parte dall'alto medioevo e arriva al rinascimento, non si svolge certo in epoca romana. Per forza che nel medioevo tirare sassi con una fionda era riservato alle unità sfigate, c'era ben di meglio 😂
@@umpalumpaforum sta parlando di AoE1, tu parli del mio amore AoE2
@@arditoarditi4877 ah ok non lo sapevo, pensavo tutti gli aoe seguissero la stessa epoca piú o meno. Errore mio😅
@@umpalumpaforum alla fine spannano dall'epoca arcaica alle soglie della modernità, credo potrebbe piacerti qualche altro capitolo della saga: sono sempre stati una spanna avanti a tutti in fatto di strategici, forse solo Cossacks può competere
Insomma i Frombilieri erano un po come la contraerea👏👏👏👏👏
Ave legionario! Bravo e mettete il like… 😂
Carissimo Roberto... il fromboliere più famoso della storia resterà sempre il re Davide ✡.... mi sbaglio?
esiste un tipo spagnolo delle baleari che usa le fionde da fromboliere e fa spavento per l'efficacia. Purtroppo non ricordo il nome
Sei molto più credibile e gradevole mentre ci parli dei fatti della storia antica, piuttosto che quando attacchi persone come Mazzucco usando i soliti termini da complottari inconsapevoli.
Visto che parliamo di credibilità, se uno dice che non siamo mai stati sulla Luna o che la terra è cava capisci bene che non posso condividere.
Non concordo sull'interpretazione della frase "pane e fionda" che a mio avviso andrebbe invece letta come "cibo e fionda" ovvero lo scopo della fionda non era ludico (bambini esclusi) bensì rappresentava un'insostituibile arma da caccia (cibo) per numerose popolazioni rurali.
Bel video, però non si può nemmeno paragonare il proiettile di una fionda a quello di una. 44 Remington Magnum 🙄...
AVE ROMA ❤
Oggi niente minacce a fine video?