Il nuovo Trattato di Lisbona: cos'è l'Ue oggi? -
HTML-код
- Опубликовано: 1 ноя 2024
- mercoledì 16 novembre 2011 - ore 21 - Sala Conferenze del Padiglione Melandri, piazzale Solieri 1, Forlì
A seguito dell'entrata in vigore del Trattato di Lisbona, l'architettura istituzionale, le politiche e i processi decisionali europei hanno assistito in molti casi a profonde innovazioni, spesso nate nella prassi e poi consolidate nel diritto primario. Si tratta di innovazioni che toccano anche il settore dei diritti fondamentali, della cittadinanza europea e delle politiche di immigrazione: una Carta dei diritti fondamentali divenuta giuridicamente vincolante, la possibilità dell'UE di aderire alla CEDU, le innovazioni in materia di immigrazione ed asilo sono novità che sembrano voler rilanciare e difendere la dimensione multiculturale dell'UE.
Relatore:
Alessandra Lang, docente di Diritto dell'Unione europea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Milano
Introduce Marco Borraccetti, Ricercatore di Diritto dell'Unione europea presso la Facoltà di Scienze Politiche "Roberto Ruffilli" dell'Università di Bologna - Polo di Forlì.
Su molti aspetti ho trovato l'opinione della Lang esattamente agli antipodi rispetto a quello che so io degli effetti di questo trattato, che ricordiamo è stato fatto approvare cercando di tenere la gente più allo scuro possibile. Perchè?
la nostra rovina
La relatrice ha toccato vari punti sul diritto dell'Unione Europea. ho molto apprezzato, visto che mia figlia deve sostenere proprio l'esame di diritto dell'unione europea e utilizza più canali per la preparazione. Non solo studio e appunti di sintesi, ma anche video di lezioni che possono essere più esplicative e comunque di aiuto, di supporto. Molto interessante.
Gratitudine
devo dire la verità ho saltato il video 10 volte è troppo lungo