un video davvero molto utile ed efficace...ne ho visti tanti di questa tipologia ma nessuno è stato esaustivo e preciso come il tuo...complimenti come sempre..un bacione
Mi hai dato un sacco di spunti in questo video! In questo momento percepisco come una sfida il fatto di mettermi alla prova e sperimentare una nuova me stessa nello studio e sicuramente i tuoi consigli sono diventati per me dei preziosissimi strumenti ❤ Sto attraversando un momento buio per certi versi, ma so che è anche un'occasione di ricostruire e rafforzare quelle parti deboli e trascurate in me. I tuoi video stanno diventando un bel punto di riferimento. Grazie davvero Alice, ti mando un abbraccio!
Ciao Alice, sono rimasta davvero sorpresa dal tuo canale, te l'ho scritto anche su Instagram. Sfogliando i tuoi video ho letto titoli come: superare una rottura, mangiare sano, pianificare, motivazione... Sto passando un periodo molto particolare, tutta la mia vita sta cambiando e io ho spesso paura. Allo stesso tempo sono molto determinata a proseguire a testa alta i miei studi e tenere la mia vita in mano. Questo video mi è servito tanto, quindi grazie! Una tua nuova iscritta col tuo stesso nome :*
ciao Alice :-) Grazie per i complimenti e sono davvero felice che il mio canale ti possa aiutare e ispirare in questo periodo di cambiamento. Se non l'hai ancora fatto, iscriviti alla mailing list sul sito, troverai altri spunti per affrontare il cambiamento :-*
grazie mille Alice, ache io come te sto facendo ingegneria e venendo da un linguistico il mio metodo di studio non era adeguato e non ero abituato a pianificare per niente. proverò a mettere in atto i tuoi consigli per recuperare gli esami rimasti indietro. grazie ancora!!
Ciao Alice! Trovo che questo sia uno dei video più utili che abbia mai visto sull'argomento, a inizio video hai accennato alla possibilità di un proseguo sempre sul tema, mi farebbe molto piacere vederlo! Trovo i tuoi video ricchi di consigli utili e pratici da poter mettere subito in atto 😊 ti ringrazio per tutto l'impegno che metti e per la volontà di metterci la faccia per essere d'aiuto alle altre persone. Spero il tuo canale possa crescere sempre di più, così come il tuo business in generale, sei una persona davvero capace da cui trarre ispirazione, complimenti!😊
Ciao Alice, ho scoperto da poco il tuo canale e fin da subito ho apprezzato l'accuratezza con cui presenti dei contenuti mai banali. Questo video in particolare mi ha colpito moltissimo. Sono una studentessa di Lettere moderne e durante il primo anno e mezzo ho avuto molte difficoltà generate da una forte ansia. Sono arrivata a questa sessione di esami tranquilla dopo un lungo percorso di lavoro sulle mie insicurezze ma purtroppo a causa di perdite in famiglia sono stata un po' rallentata e ora mi sento proprio stanca e sommersa dal lavoro accumulato. Ti ringrazio per questo video, una programmazione più precisa che mi gratifichi è quello che mi serve. Un abbraccione :*
Mi sono appena iscritta! Sono una fissata della pianificazione... La prossima settimana riprenderò a studiare dopo la pausa estiva e proverò a seguire i tuoi consigli! Io durante la fase di studio non riesco a fare a meno degli schemi... Oltre ad essermi utili x focalizzare tutto l'esame, riescono a farmi sentire più tranquilla, come se avessi tutta la situazione sotto controllo! :) Grazie x il video... Utilissimo!
dio santo se sei stat utile! la tecnica del pomodoro l'ho conosciuta da poco! proverò, sto cercando di migliorare il mio metodo di studio...e sono ancora in fase di elaborazione! :)
Ciao Alice, ho scoperto da poco il tuo canale, ma l'ho trovato sin da subito molto interessante! Grazie a te, credo di essere riuscito finalmente a trovare il metodo giusto per affrontare i miei esami ad ingegneria! Grazie davvero! :)
Sei bravissima! e adoro la tua organizzazione. questo video è molto utile: io sono una studentessa universitaria e nella sessione invernale devo dare molti esami e spero grazie a questi tuoi consigli di riuscirci! grazie mille per questo video utilissimo e illuminante!
Questo video è a dir poco illuminante! L'ho adorato sin dai primi minuti! A settembre inizio l'università e mi sono sempre chiesta come gli studenti universitari potessero studiare libri interi in pochi giorni siccome io non ne sarei mai capace perché per studiare ho bisogno del mio tempo e della mia tranquillità e soprattutto della mia stabilità mentale! Il troppo studiare mi fa diventare insopportabile ahahah Il tuo video mi ha aperto un modo e seguirò tutti i tuoi preziosi consigli. Non vedo l'ora che esca la seconda parte. Grazie mille per aver condiviso con noi le tue esperienze
Grazie per questo commento, sono felice di essere stata d'aiuto. In bocca al lupo per il nuovo inizio e ricorda che la tua mente si adatterà a nuovi ritmi universitari :-)
Ciao Alice. Brava! Brava per i contenuti che trasmetti gratuitamente. Sto seguendo anch'io un percorso di crescita personale da un po' di tempo... Non è semplice ma ci proviamo! Aspetto il prossimo video complementare a questo. Un abbraccio, Angela
grazie Alice per i tuoi consigli..sono molto utili! Mi hanno dato nuova spinta e fiducia, nelle prossime settimane spero di raccogliere i primi frutti! grazie ancora!!!
Video molto utile! Io purtroppo in anni e anni di studio non sono mai riuscita ad organizzarmi..mi trovo sempre a studiare tutto all'ultimo con il risultato di dover stare sui libri 24 ore su 24 con la compagnia costante dell'ansia fino al giorno prima degli esami...un incubo 😰😰😰 ogni volta mi maledico e mi riprometto che per il prossimo esame sarà diverso ma....la scena si ripete!! I tuoi preziosi consigli possono essere il giusto sprone per iniziare la magistrale nel migliore dei modi! 💪💪😄😄😄
Bellissimo bellissimo video Alice!!!!!! I tuoi consigli sono sempre preziosi. ora mi vado a scaricare subito l applicazione che usi per i 25 minuti. Fantastica come sempre!!!!❤
Ciao Alice ! Grazie per i tuoi consigli :) A me interesserebbe moltissimo un video sul metodo di studio per un corso di laurea di ingegneria visto che è quello che ho intrapreso io al Politecnico di Torino ..perché spesso noi non abbiamo libri ma al massimo dispense scarne o addirittura nemmeno quelle ma soltanto la voce del professore ( guai se si salta una lezione o.o ) !! Comunque grazie ancora e ai prossimi video ! Buona giornata :)
COME TI CAPISCO! Io avevo iniziato a registrare le lezioni...utilissimo! E poi potevo anche farmele registrare se non riuscivo a frequentare. Registrare e prendere appunti era la tecnica migliore, perché non riascoltavo tutto, ma solo dove c'erano dei buchi! In bocca al lupo per il tuo percorso di studi :-)
Sei bravissima ed utilissima, non ti sfugge nulla, hai la mente molto aperta e sembri molto serena, questo video mi ha aiutata tantissimo, ma per chi, come me, ha iniziato l'università da poco e non ha idea come fare, che consigli puoi dare per poter riuscire ad affrontare il tutto con il minino dell'ansia? Ad esempio io non so come fare a preparare i 4 esami che dovrò dare tutti tra dicembre e gennaio nel mentre seguo le lezioni.. aiutoooo! Come fare?
Ciao Alice, sono felicissima di essermi iscritta al tuo canale, merita davvero perché è innovativo. questo video lo stavo aspettando da tempo ma nessun RUclipsr che seguo l'ha mai fatto. Non vedo l'ora di vedere quello della prossima settimana. Mi piacerebbe sapere anche come affrontavi il giorno prima e il giorno stesso dell'esame; qual'era il tuo metodo per seguire al meglio le lezioni universitarie, se prendevi appunti o registravi le lezioni. Mi piacerebbe più in dettaglio sapere il tuo metodo universitario. grazie per i tuoi video! sei fantastica!
Grazie per le tue parole e sono felice che il video ti sia piaciuto :-) Se ero preparata e non arrivavo all'ultimo (ovvero l'1% delle volte LOL) cercavo di non studiare troppo il gg prima. Se no ripetevo tutto! In generale il giorno stesso lo vivevo con ansia, non mangiavo e mi sentivo un nodo allo stomaco. All'università seguivo le lezioni e, se importanti, le registravo. ERA UTILISSIMO :-)
Sei apparsa per caso nel momento più opportuno :D! Stavo appunto leggendo un libro sull`apprendimento curato da Maurizio Possenti e Paola Cuppini ("Tecniche di Memoria e lettura veloce") proprio perché da un anno a questa parte, lavorando per la maggior parte del tempo, ho grandi difficoltà nel preparare gli esami universitari. Complimenti, hai realizzato un video davvero utile e allo stesso tempo professionale :)
Davvero molto interessante: profondo in alcuni punti e tecnico in altri. All'inizio credevo si trattasse semplicemente di un manuale d`istruzione su come imparare a velocizzare i propri ritmi di apprendimento e invece racchiude in sé tutto un lavoro di riflessione e motivazione teso al raggiungimento dei propri obiettivi. Insomma... lo consiglio anche se, per quanto un libro possa essere efficace, probabilmente per far proprie certe cose sarebbe bene seguire dei veri e propri corsi di formazione... chissà, magari prima o poi riuscirò a trovare il tempo per frequentarne uno... ;)
Ciao Alice, ho trovato i tuoi consigli davvero utili! Quello che più potrebbe apportare una significativa efficienza al mio metodo di studio è proprio quello di, anziché fare pagine su pagine di schemi, registrare la mia voce pensando di star spiegando il concetto a qualcuno; essendo una sorta di apprendimento "attivo", permetterebbe di mantenere un'altissima parte delle informazioni (circa il 90%, secondo il cono dell'apprendimento di Edgar Dale) anche dopo 2 settimane; almeno in teoria. Non ho ancora provato sinceramente questo "trucchetto", anche se ne sono affascinato! Nel tuo caso questo semplicemente bastava a preparare un esame?! O meglio, una volta letto un capitolo, assimilati i concetti, li ripetevi registrando la tua voce, riascoltavi la registrazione qualche volta ed eri apposto, giusto?! Grazie, spero tu mi risponda presto! Un saluto!
Ottimo video. È praticamente il mio stesso metodo di studio. Questo video è decisamente migliore rispetto al video precedente in cui spieghi un po' più nel dettaglio la tecnica pomodoro, perché sei stata più chiara, più concisa, più fluida nello spiegare il tuo metodo. Complimenti
Purtroppo ho problemi d'insonnia ultimamente..Quindi anche se la mattina mi sveglio presto non riesco ad essere produttiva,mi sento stanchissima :( Cercherò di utilizzare questo metodo quando risolverò il mio problema perchè è davvero fantastico. I tuoi video sono super interessanti..😘
ARRIVA..Chiedo venia e perdono! Sto lanciando un corso digitale e purtroppo i tempi si sono dilungati. Torno prestissimo attiva su RUclips :-) Grazie mille
video utilissimo!! Io sto preparando l'esame di stato in ingegneria e sto facendo molta fatica a fare un programma di studio..se avessi qualche consiglio te ne sarei veramente grata!!!
Ciao, in bocca al lupo per l'esame! Ti consiglio di dedicare buona parte della mattina per le cose teoriche, mentre tornerei sugli esercizi nel pomeriggio. Dividi la settimana in blocchi di materie, mi concentrerei su una materia alla volta. Non lasciarti prendere dall'ansia e esercitati sui temi d'esame delle edizioni precedenti. In bocca al lupo ancora
Davvero utile, anche x organizzazione lavorativa. Il dare un tempo certo (la sera) per concentrarsi sulle proprie intenzioni/focalizzarsi sui futuri task e' davvero importante. Posso fare una domanda? Per te la meditazione e' solo un momento rigenerativo o la utilizzi anche come spazio di focalizzazione dei tuoi futuri impegni (intendo proprio "vedersi mentre si espone quel particolare esame, o si tiene quella particolare riunione di lavoro"?) Io con la visualizzazione (ambito lavorativo) ho ottenuto grandi risultati. Mentre credo di aver mollato la meditazione proprio perchè non vedevo in essa una utilità concreta... grazie e complimenti, ottima esposizione e validi consigli.
La meditazione per me è solo "spirituale". Quello di cui parli tu è la visualizzazione, che pratico su base giornaliera, ma in momenti diversi. La meditazione mi aiuta a fare spazio nella mia mente, ad essere presente. Sul lavoro questo si riflette in una maggiore calma, chiarezza, determinazione e in generale le mie performances aumentano perchè non c'è più spazio per il lamentarsi, il procrastinare o l'indecisione. Un abbraccio e grazie per i complimenti:-)
ciào io ti ho ascoltto e ti ammiro llper la tua laurea peke nn e da tutti avere una laurea in ingegneria ed essere una donna e ke donna sei straordinria !!!!!!
Ciao Alice molto probabilmente il problema sarà mio.. ( e mi sto preoccupando) 😵 ma nn riesco assolutamente a capire la pianificazione giornaliera!! o meglio la suddivisione dei pomodori.. potresti per favore farmi qualche altro esempio!! ti ringrazio in anticipo
Ciao Alice. Come spesso accade, questo video capita proprio a fagiolo! Studio economia e ho prevalentemente a che fare con materie pratiche, per me meno noiose. A differenza di un'altra ragazza che ha commentato, io ho difficoltà con le materie puramente discorsive ma che richiedono l'uso di termini tecnici (es: tecnica bancaria, i diritti). Sino ad ora ho adottato la tecnica del leggere e ripetere (subito dopo) e non mi trovo molto bene perchè mi annoio e stanco più facilmente. Il pomeriggio poi la situazione è tragica. Allo stesso tempo, sento il bisogno di ripetere e spiegare a voce i concetti per fissarli meglio. Tu come suggerisci di fare nello specifico?Dal video mi è sembrato di capire che la mattina è dedicata allo studio e il pomeriggio alla sola ripetizione.
Se tu studi leggendo e ripetendo sempre, ovviamente sei più efficace. Significa che in meno tempo, fai decisamente di più di una persona che per esempio legge e basta o fa gli schemi. Consiglio di dedicare POCHE ore di studio concentrato, magari registrando la tua voce. Cerca di dilazionare lo studio nei giorni e non ridurti all'ultimo, perché la mente si stanca molto a leggere e ripetere. Se riesci, nel pomeriggio, riascolta le registrazioni, utilizza le cue cards per fissare i termini. Insomma, mattino per lo studio intenso, pomeriggio per fissare bene i concetti e consolidare gli argomenti per passare a quelli successivi.
Penso di amarti: il video che mi serviva! Io studio Biologia ed ho parecchi esami di chimica e matematica, quale metodo di studio usavi tu per queste materie? Uscendo da esami tipo anatomia, patologia (tutti discorsivi) non riesco ad approcciarmi con il giusto modo a questi mattoni scientifici
:-* Io facevo al mattino la parte teorica e pomeriggio e sera, esercizi e parte pratica. Le materie più tecniche richiedono il tempo giusto per acquisire le metodologie degli esercizi, ma a mio parere sono più dinamiche e meno noiose da studiare :-) In bocca al lupo
Ciao Alice:) ti faccio i miei più sinceri complimenti per questo video...è davvero utilissimo, il video che ogni universitario dovrebbe vedere a mio avviso hehe Mi sono ritrovata molto nel tuo metodo di pianificazione: anch'io parto dalla pianificazione mensile per poi tradurla in quella settimana e giornaliera; anch'io utilizzo il metodo dei pomodori (efficacissimo per quanto mi riguarda) e il Productivity Planner di Alex Ikonn (ricreato da me). La differenza è che io l'empowerment lo faccio la mattina, durante la Miracle Morning: è in questo momento che visualizzo il successo al momento dell''esame. Ancora grazie per avermi fatto scoprire quel libro, te ne sarò sempre grata. Un abbraccio
Ovviamente le cose cambiano un po', questo è un video più dedicato alla sessione d'esame vera e propria, quando non ci sono lezioni. Comunque stesso programma, ovviamente le ore di studio diminuiscono e sono concentrate nel pomeriggio. A qul punto consiglio di studiare subito dopo l'università per non interrompere il flusso, per poi dalle 17.30-18 avere fine pomeriggio e sera liberi per fare altro :-*
ciao! Trovo il tuo video utile ma ho una domanda da porti.... tu come ti comporteresti se dovessi lavorare dalle 8 del mattino alle 19?? Io sto per affrontare un cambio di studi (passo da management a scienze della formazione primaria) e arrivo alle 19.45 stanca ma con la voglia di studiare perché mi piace ciò che studio. Sono molto sconsolata del fatto che non riesco ad organizzarmi per bene. Ho una pausa pranzo dalle 13 alle 15.30 durante la quale mangio, rassetto la casa e se avanzo del tempo studio, ma sempre con il pensiero del dover tornare al lavoro. :( spero che tu mi possa consigliare e grazie della tua attenzione. P.S. scusami per il super poema :*
Ciao Valentina, ovviamente nel tuo caso é tutto meno che facile! Stai conducendo una grande impresa nello studiare e lavorare contemporaneamente! Io definirei un tempo ragionevole giornaliero per studiare, per esempio 1h al mattino presto e 1h in pausa pranzo (io non sono molto performante alla sera). Nel tuo caso, il weekend diventa purtroppo libero per lo studio. Cercherei di fare per esempio 9-10 ore al sabato per tenere almeno la domenica libera. In bocca al lupo! Sei bravissima a fare ciò che fai, hai tutta la mia stima
Il video è abbastanza utile, ma io usando la tecnica del pomodoro (l'ho utilizzata qualche mese fa) non mi sono trovata: 25 minuti sono troppo pochi secondo me, non riuscivo nemmeno a finire di leggere un paragrafo (ti parlo di paragrafi lunghi circa 20 pagine) e interrompendo per 5 minuti non mi trovavo più. Dipende anche dalla facoltà che fai. Se si tratta di una facoltà semplice, allora questa tecnica può funzionare, ma applicarla a facoltà più pesanti secondo me è impossibile. Tra l'altro non mi trovo a fare troppe pause, non ha senso secondo me "spaccare un argomento" così tante volte. Ovviamente la mia è un'opinione. Rimango del parere che il metodo di studio è personale, quindi bisogna capire in che momento della giornata si è più produttivi (può essere la mattina o il pomeriggio) e mettersi a studiare in un luogo tranquillo con concentrazione, allontanando le distrazioni (cellulare) e assimilando i concetti importanti. Io ad esempio mi trovo sì a pianificare, ma non le giornate della settimana per intero; generalmente calcolo quanti giorni ho a disposizione per l'esame, calcolo quante pagine fare al giorno (in modo non troppo fiscale) e suddivido il libro per argomenti, poi inizio a studiare. Quando finisco vedo cosa devo studiare il giorno dopo. Un altro consiglio è quello di studiare con la consapevolezza che lo si fa per se stessi, per arricchirsi, per imparare cose.Pensarla così mi aiuta molto :)
Non saprei.. io organizzo gli esami ma non le giornate e tutti gli impegni, non mi piace programmare tutto va contro i principi meditativi di cui parlavi prima in un altro video. Un pó contraddittorio, ci rende troppo meccanici e genera stress, inoltre impegni improvvisi possono sempre affiorare e chi di solito si programma tutto va in tilt...
Io credo che la meditazione aiuti proprio a non andare in tilt. Nel programmarsi non c'è nulla di male...L'ansia nasce nel non saper gestire l'imprevisto :-) Concentrati su quello che puoi controllare (la pianificazione) e lascia andare ciò che non puoi controllare (gli imprevisti)
In realtà la tecnica del pomodoro non prevede l'uso di Instagram nelle pause ...no computer, no cellulare, no Facebook ed Instagram. Comunque bel video, e soprattutto utile
Lo so, questo video è fatto apposta per l'università! Puoi utilizzare comunque le tecniche nel pomeriggio e ti consiglio di studiare nel primo pomeriggio in modo da liberarti presto! Sarà scontato, ma fare un po' tutti i giorni ti aiuta a non ritrovarti con un programma intero prima delle verifiche! Buon anno scolastico :-)
Come sei finita con una laurea in ingegneria, a fare tutto questo? Nel senso, non avrei mai immaginato che la tua laurea riguardasse ciò (e non perché sei donna). Non lo so mi aspettavo altro, magari qualcosa sul marketing e la comunicazione .....cosa che sicuramente hai studiato e approfondito dopo.
un applauso a chi pensa che ha spiegato bene e se i consigli vi sono piaciuti 👏
un video davvero molto utile ed efficace...ne ho visti tanti di questa tipologia ma nessuno è stato esaustivo e preciso come il tuo...complimenti come sempre..un bacione
Grazie mille dei complimenti Domiziana :-*
Uno dei video più interessanti che abbia mai visto a riguardo! :)
Brava!
Grazie
Mi hai dato un sacco di spunti in questo video!
In questo momento percepisco come una sfida il fatto di mettermi alla prova e sperimentare una nuova me stessa nello studio e sicuramente i tuoi consigli sono diventati per me dei preziosissimi strumenti ❤
Sto attraversando un momento buio per certi versi, ma so che è anche un'occasione di ricostruire e rafforzare quelle parti deboli e trascurate in me.
I tuoi video stanno diventando un bel punto di riferimento.
Grazie davvero Alice, ti mando un abbraccio!
Ciao Alice, sono rimasta davvero sorpresa dal tuo canale, te l'ho scritto anche su Instagram. Sfogliando i tuoi video ho letto titoli come: superare una rottura, mangiare sano, pianificare, motivazione... Sto passando un periodo molto particolare, tutta la mia vita sta cambiando e io ho spesso paura. Allo stesso tempo sono molto determinata a proseguire a testa alta i miei studi e tenere la mia vita in mano. Questo video mi è servito tanto, quindi grazie! Una tua nuova iscritta col tuo stesso nome :*
ciao Alice :-) Grazie per i complimenti e sono davvero felice che il mio canale ti possa aiutare e ispirare in questo periodo di cambiamento. Se non l'hai ancora fatto, iscriviti alla mailing list sul sito, troverai altri spunti per affrontare il cambiamento :-*
video super utile! sei stata davvero pratica e esauriente! un abbraccio
Grazie Carlotta :-*
Ciao Alice
grazie mille Alice, ache io come te sto facendo ingegneria e venendo da un linguistico il mio metodo di studio non era adeguato e non ero abituato a pianificare per niente. proverò a mettere in atto i tuoi consigli per recuperare gli esami rimasti indietro.
grazie ancora!!
Ciao Alice! Trovo che questo sia uno dei video più utili che abbia mai visto sull'argomento, a inizio video hai accennato alla possibilità di un proseguo sempre sul tema, mi farebbe molto piacere vederlo! Trovo i tuoi video ricchi di consigli utili e pratici da poter mettere subito in atto 😊 ti ringrazio per tutto l'impegno che metti e per la volontà di metterci la faccia per essere d'aiuto alle altre persone. Spero il tuo canale possa crescere sempre di più, così come il tuo business in generale, sei una persona davvero capace da cui trarre ispirazione, complimenti!😊
Ciao Alice, ho scoperto da poco il tuo canale e fin da subito ho apprezzato l'accuratezza con cui presenti dei contenuti mai banali. Questo video in particolare mi ha colpito moltissimo. Sono una studentessa di Lettere moderne e durante il primo anno e mezzo ho avuto molte difficoltà generate da una forte ansia. Sono arrivata a questa sessione di esami tranquilla dopo un lungo percorso di lavoro sulle mie insicurezze ma purtroppo a causa di perdite in famiglia sono stata un po' rallentata e ora mi sento proprio stanca e sommersa dal lavoro accumulato. Ti ringrazio per questo video, una programmazione più precisa che mi gratifichi è quello che mi serve. Un abbraccione :*
Grazie Elisa :*
Mi sono appena iscritta! Sono una fissata della pianificazione... La prossima settimana riprenderò a studiare dopo la pausa estiva e proverò a seguire i tuoi consigli!
Io durante la fase di studio non riesco a fare a meno degli schemi... Oltre ad essermi utili x focalizzare tutto l'esame, riescono a farmi sentire più tranquilla, come se avessi tutta la situazione sotto controllo! :)
Grazie x il video... Utilissimo!
Benvenuta! Ti capisco e se ti sono d'aiuto, ben vengano gli schemi :-)
dio santo se sei stat utile! la tecnica del pomodoro l'ho conosciuta da poco! proverò, sto cercando di migliorare il mio metodo di studio...e sono ancora in fase di elaborazione! :)
Per migliorare il proprio metodo di studio ci vuole tempo :-D La tecnica del pomodoro ti aiuterà tantissimo :-*
Ciao Alice, ho scoperto da poco il tuo canale, ma l'ho trovato sin da subito molto interessante!
Grazie a te, credo di essere riuscito finalmente a trovare il metodo giusto per affrontare i miei esami ad ingegneria!
Grazie davvero! :)
Sono felicissima di essere stata d'aiuto :-)
Sei bravissima! e adoro la tua organizzazione. questo video è molto utile: io sono una studentessa universitaria e nella sessione invernale devo dare molti esami e spero grazie a questi tuoi consigli di riuscirci! grazie mille per questo video utilissimo e illuminante!
Questo video è a dir poco illuminante! L'ho adorato sin dai primi minuti! A settembre inizio l'università e mi sono sempre chiesta come gli studenti universitari potessero studiare libri interi in pochi giorni siccome io non ne sarei mai capace perché per studiare ho bisogno del mio tempo e della mia tranquillità e soprattutto della mia stabilità mentale! Il troppo studiare mi fa diventare insopportabile ahahah
Il tuo video mi ha aperto un modo e seguirò tutti i tuoi preziosi consigli. Non vedo l'ora che esca la seconda parte.
Grazie mille per aver condiviso con noi le tue esperienze
Grazie per questo commento, sono felice di essere stata d'aiuto. In bocca al lupo per il nuovo inizio e ricorda che la tua mente si adatterà a nuovi ritmi universitari :-)
Ciao Alice. Brava!
Brava per i contenuti che trasmetti gratuitamente.
Sto seguendo anch'io un percorso di crescita personale da un po' di tempo...
Non è semplice ma ci proviamo!
Aspetto il prossimo video complementare a questo.
Un abbraccio, Angela
grazie Alice per i tuoi consigli..sono molto utili! Mi hanno dato nuova spinta e fiducia, nelle prossime settimane spero di raccogliere i primi frutti!
grazie ancora!!!
Video molto utile! Io purtroppo in anni e anni di studio non sono mai riuscita ad organizzarmi..mi trovo sempre a studiare tutto all'ultimo con il risultato di dover stare sui libri 24 ore su 24 con la compagnia costante dell'ansia fino al giorno prima degli esami...un incubo 😰😰😰 ogni volta mi maledico e mi riprometto che per il prossimo esame sarà diverso ma....la scena si ripete!! I tuoi preziosi consigli possono essere il giusto sprone per iniziare la magistrale nel migliore dei modi! 💪💪😄😄😄
Grazie per il commento :-) Prova a metterli in pratica e vedrai che la tua vita cambierà :-)
ahahhahahah anche io sono così :) ce la possiamo fare :)
Utilissimo questo video Alice!! Grazie 🙏🏼
Bellissimo bellissimo video Alice!!!!!! I tuoi consigli sono sempre preziosi. ora mi vado a scaricare subito l applicazione che usi per i 25 minuti. Fantastica come sempre!!!!❤
Grazie
Ciao. Ti ho appena scoperta e mi sono iscritta subito. Il tuo canale è davvero interessante
GRAZIE
Complimenti per come ti gestisti con lo studio/lavoro, voglio assolutamente provare. Bellissimo video ☺️
Grazie!!
Molto molto molto utile!Aspetto il prossimo ;-)
Grazie :-*
Ciao Alice ! Grazie per i tuoi consigli :) A me interesserebbe moltissimo un video sul metodo di studio per un corso di laurea di ingegneria visto che è quello che ho intrapreso io al Politecnico di Torino ..perché spesso noi non abbiamo libri ma al massimo dispense scarne o addirittura nemmeno quelle ma soltanto la voce del professore ( guai se si salta una lezione o.o ) !! Comunque grazie ancora e ai prossimi video ! Buona giornata :)
COME TI CAPISCO! Io avevo iniziato a registrare le lezioni...utilissimo! E poi potevo anche farmele registrare se non riuscivo a frequentare. Registrare e prendere appunti era la tecnica migliore, perché non riascoltavo tutto, ma solo dove c'erano dei buchi! In bocca al lupo per il tuo percorso di studi :-)
bellissimo video. grazie. molto utile. l ho guardato e i tuoi consigli sono ottimi come al solito. domani mattina lo riguardo ancora. grazie!!! ♡
Grazie Alessia
veramente precisa e chiara, ti adoro per questo... complimenti!
Grazie
Complimenti, hai espresso in pochi minuti un concetto importante e non scontato
Sei bravissima ed utilissima, non ti sfugge nulla, hai la mente molto aperta e sembri molto serena, questo video mi ha aiutata tantissimo, ma per chi, come me, ha iniziato l'università da poco e non ha idea come fare, che consigli puoi dare per poter riuscire ad affrontare il tutto con il minino dell'ansia? Ad esempio io non so come fare a preparare i 4 esami che dovrò dare tutti tra dicembre e gennaio nel mentre seguo le lezioni.. aiutoooo! Come fare?
Ciao Alice, sono felicissima di essermi iscritta al tuo canale, merita davvero perché è innovativo. questo video lo stavo aspettando da tempo ma nessun RUclipsr che seguo l'ha mai fatto. Non vedo l'ora di vedere quello della prossima settimana. Mi piacerebbe sapere anche come affrontavi il giorno prima e il giorno stesso dell'esame; qual'era il tuo metodo per seguire al meglio le lezioni universitarie, se prendevi appunti o registravi le lezioni. Mi piacerebbe più in dettaglio sapere il tuo metodo universitario. grazie per i tuoi video! sei fantastica!
Grazie per le tue parole e sono felice che il video ti sia piaciuto :-) Se ero preparata e non arrivavo all'ultimo (ovvero l'1% delle volte LOL) cercavo di non studiare troppo il gg prima. Se no ripetevo tutto! In generale il giorno stesso lo vivevo con ansia, non mangiavo e mi sentivo un nodo allo stomaco. All'università seguivo le lezioni e, se importanti, le registravo. ERA UTILISSIMO :-)
bellissimo video,mi sembrano dei consigli molto validi,grazie mille! continuerò a seguirti con piacere!
GRAZIE
Sei apparsa per caso nel momento più opportuno :D! Stavo appunto leggendo un libro sull`apprendimento curato da Maurizio Possenti e Paola Cuppini ("Tecniche di Memoria e lettura veloce") proprio perché da un anno a questa parte, lavorando per la maggior parte del tempo, ho grandi difficoltà nel preparare gli esami universitari. Complimenti, hai realizzato un video davvero utile e allo stesso tempo professionale :)
Grazie Alessandra :-* posso chiederti come stai trovando il libro che hai menzionato?
Davvero molto interessante: profondo in alcuni punti e tecnico in altri. All'inizio credevo si trattasse semplicemente di un manuale d`istruzione su come imparare a velocizzare i propri ritmi di apprendimento e invece racchiude in sé tutto un lavoro di riflessione e motivazione teso al raggiungimento dei propri obiettivi. Insomma... lo consiglio anche se, per quanto un libro possa essere efficace, probabilmente per far proprie certe cose sarebbe bene seguire dei veri e propri corsi di formazione... chissà, magari prima o poi riuscirò a trovare il tempo per frequentarne uno... ;)
mamma mia che video bellissimo!è stata utilissima la cosa di spiegare i concetti
Grazie!
un video ottillissimo 😚brava stai migliorando sempre di più a editare i videi 💙
Grazie
Utilissimo , hai dei consigli Super😙
GRAZIE
Avere una routine è davvero importante... Provato quando ho fatto l'università
Ottimi consigli! Davvero utile questo video!
Ciao Alice, ho trovato i tuoi consigli davvero utili! Quello che più potrebbe apportare una significativa efficienza al mio metodo di studio è proprio quello di, anziché fare pagine su pagine di schemi, registrare la mia voce pensando di star spiegando il concetto a qualcuno; essendo una sorta di apprendimento "attivo", permetterebbe di mantenere un'altissima parte delle informazioni (circa il 90%, secondo il cono dell'apprendimento di Edgar Dale) anche dopo 2 settimane; almeno in teoria. Non ho ancora provato sinceramente questo "trucchetto", anche se ne sono affascinato! Nel tuo caso questo semplicemente bastava a preparare un esame?! O meglio, una volta letto un capitolo, assimilati i concetti, li ripetevi registrando la tua voce, riascoltavi la registrazione qualche volta ed eri apposto, giusto?! Grazie, spero tu mi risponda presto! Un saluto!
Ho trovato questo video utilissimo! Grazie mille, hai una nuova iscritta ;)
Grazie e benvenuta :-*
Ottimo video. È praticamente il mio stesso metodo di studio. Questo video è decisamente migliore rispetto al video precedente in cui spieghi un po' più nel dettaglio la tecnica pomodoro, perché sei stata più chiara, più concisa, più fluida nello spiegare il tuo metodo. Complimenti
Grazie
Stra utile!!! 😄😄 Grazie!!
Grazie
Ciao, nuova iscritta, ti ho scoperta da Valentina...!👍 Posso chiederti che facoltà hai fatto di Ingegneria al Polimi?
Interessantissimo e molto utile. Grazie!
Grazie mille :-)
Purtroppo ho problemi d'insonnia ultimamente..Quindi anche se la mattina mi sveglio presto non riesco ad essere produttiva,mi sento stanchissima :( Cercherò di utilizzare questo metodo quando risolverò il mio problema perchè è davvero fantastico.
I tuoi video sono super interessanti..😘
Grazie Giusy!
video fantastico!!!! potrei chiederti per favore dei consigli sul metodo di studio per ingegneria? grazie tante!!!
Ciao Gloria, grazie :-*
ok grazie! 😊 attendo con pazienza altri video!!
ciao Alice! consigli molto utili! la seconda parte è già uscita? grazie, un bacio!
Si, è il video sul procrastinare :)
un video davvero interessante! grazie e brava!
Grazie :-*
Alice LifeStyle
Video davvero molto utile, ottimi consigli !!!
Grazie :-*
Video davvero molto utile e fatto bene! complimenti! ma sbaglio o non hai più fatto la seconda parte su come evitare di procrastinare?
ARRIVA..Chiedo venia e perdono! Sto lanciando un corso digitale e purtroppo i tempi si sono dilungati. Torno prestissimo attiva su RUclips :-) Grazie mille
+Alice LifeStyle non vedo l'ora di vederlo :)
Grandissimo video!
Grazie :-)
ciao alice! nuova iscritta!
Una domanda: quanti pomodori al giorno consigli? mi è sembrato di vedere che consigli max 6 ore giusto?
video utilissimo!! Io sto preparando l'esame di stato in ingegneria e sto facendo molta fatica a fare un programma di studio..se avessi qualche consiglio te ne sarei veramente grata!!!
Ciao, in bocca al lupo per l'esame! Ti consiglio di dedicare buona parte della mattina per le cose teoriche, mentre tornerei sugli esercizi nel pomeriggio. Dividi la settimana in blocchi di materie, mi concentrerei su una materia alla volta. Non lasciarti prendere dall'ansia e esercitati sui temi d'esame delle edizioni precedenti. In bocca al lupo ancora
+Alice LifeStyle purtroppo ansia è il mio secondo nome! 😁😁 ..grazie dei consigli che metterò subito in pratica già da stasera!
ciao questa pianificazione va bene anche per il lavoro?
Davvero utile, anche x organizzazione lavorativa. Il dare un tempo certo (la sera) per concentrarsi sulle proprie intenzioni/focalizzarsi sui futuri task e' davvero importante.
Posso fare una domanda?
Per te la meditazione e' solo un momento rigenerativo o la utilizzi anche come spazio di focalizzazione dei tuoi futuri impegni (intendo proprio "vedersi mentre si espone quel particolare esame, o si tiene quella particolare riunione di lavoro"?)
Io con la visualizzazione (ambito lavorativo) ho ottenuto grandi risultati. Mentre credo di aver mollato la meditazione proprio perchè non vedevo in essa una utilità concreta...
grazie e complimenti, ottima esposizione e validi consigli.
La meditazione per me è solo "spirituale". Quello di cui parli tu è la visualizzazione, che pratico su base giornaliera, ma in momenti diversi. La meditazione mi aiuta a fare spazio nella mia mente, ad essere presente. Sul lavoro questo si riflette in una maggiore calma, chiarezza, determinazione e in generale le mie performances aumentano perchè non c'è più spazio per il lamentarsi, il procrastinare o l'indecisione. Un abbraccio e grazie per i complimenti:-)
il secondo video sull'argomento è già stato pubblicato?
ciao, bel video! vorrei sapere come si chiama l'app per il pomodoro che usi
trovi il link nell'infobox :-)
Davvero interessante! nuova iscritta!! :-D
GRAZIE
ciào io ti ho ascoltto e ti ammiro llper la tua laurea peke nn e da tutti avere una laurea in ingegneria ed essere una donna e ke donna sei straordinria !!!!!!
Ciao. come si chiama l'applicazione?
Ciao Alice molto probabilmente il problema sarà mio.. ( e mi sto preoccupando) 😵 ma nn riesco assolutamente a capire la pianificazione giornaliera!! o meglio la suddivisione dei pomodori.. potresti per favore farmi qualche altro esempio!! ti ringrazio in anticipo
Certo, cosa non hai capito esattamente?
+Alice LifeStyle Non capisco di preciso la suddivisione dei pomodori nell'arco della giornata.. :/
Ciao Alice. Come spesso accade, questo video capita proprio a fagiolo! Studio economia e ho prevalentemente a che fare con materie pratiche, per me meno noiose.
A differenza di un'altra ragazza che ha commentato, io ho difficoltà con le materie puramente discorsive ma che richiedono l'uso di termini tecnici (es: tecnica bancaria, i diritti). Sino ad ora ho adottato la tecnica del leggere e ripetere (subito dopo) e non mi trovo molto bene perchè mi annoio e stanco più facilmente. Il pomeriggio poi la situazione è tragica. Allo stesso tempo, sento il bisogno di ripetere e spiegare a voce i concetti per fissarli meglio. Tu come suggerisci di fare nello specifico?Dal video mi è sembrato di capire che la mattina è dedicata allo studio e il pomeriggio alla sola ripetizione.
Se tu studi leggendo e ripetendo sempre, ovviamente sei più efficace. Significa che in meno tempo, fai decisamente di più di una persona che per esempio legge e basta o fa gli schemi. Consiglio di dedicare POCHE ore di studio concentrato, magari registrando la tua voce. Cerca di dilazionare lo studio nei giorni e non ridurti all'ultimo, perché la mente si stanca molto a leggere e ripetere. Se riesci, nel pomeriggio, riascolta le registrazioni, utilizza le cue cards per fissare i termini. Insomma, mattino per lo studio intenso, pomeriggio per fissare bene i concetti e consolidare gli argomenti per passare a quelli successivi.
Penso di amarti: il video che mi serviva! Io studio Biologia ed ho parecchi esami di chimica e matematica, quale metodo di studio usavi tu per queste materie? Uscendo da esami tipo anatomia, patologia (tutti discorsivi) non riesco ad approcciarmi con il giusto modo a questi mattoni scientifici
:-* Io facevo al mattino la parte teorica e pomeriggio e sera, esercizi e parte pratica. Le materie più tecniche richiedono il tempo giusto per acquisire le metodologie degli esercizi, ma a mio parere sono più dinamiche e meno noiose da studiare :-) In bocca al lupo
Ciao Alice:) ti faccio i miei più sinceri complimenti per questo video...è davvero utilissimo, il video che ogni universitario dovrebbe vedere a mio avviso hehe
Mi sono ritrovata molto nel tuo metodo di pianificazione: anch'io parto dalla pianificazione mensile per poi tradurla in quella settimana e giornaliera; anch'io utilizzo il metodo dei pomodori (efficacissimo per quanto mi riguarda) e il Productivity Planner di Alex Ikonn (ricreato da me). La differenza è che io l'empowerment lo faccio la mattina, durante la Miracle Morning: è in questo momento che visualizzo il successo al momento dell''esame.
Ancora grazie per avermi fatto scoprire quel libro, te ne sarò sempre grata. Un abbraccio
Grazie Veronica e complimenti 😍😍 sei l'emblema del 'taking action' 😍 sono felice che la miracle morning ti stia dando tanti benefici 😘
Grazie, molto utile
Video utilissimo brava brava
Ciao alice! Ma se io ho le lezioni al mattino? Cosa mi consigli di fare?
Ovviamente le cose cambiano un po', questo è un video più dedicato alla sessione d'esame vera e propria, quando non ci sono lezioni. Comunque stesso programma, ovviamente le ore di studio diminuiscono e sono concentrate nel pomeriggio. A qul punto consiglio di studiare subito dopo l'università per non interrompere il flusso, per poi dalle 17.30-18 avere fine pomeriggio e sera liberi per fare altro :-*
grazie mille
Alice 🎉complimenti🎉... da quando seguo i tuoi consigli mi trovo benissimo😍😚 anche io sto facendo le mie routine😆
ciao! Trovo il tuo video utile ma ho una domanda da porti.... tu come ti comporteresti se dovessi lavorare dalle 8 del mattino alle 19?? Io sto per affrontare un cambio di studi (passo da management a scienze della formazione primaria) e arrivo alle 19.45 stanca ma con la voglia di studiare perché mi piace ciò che studio. Sono molto sconsolata del fatto che non riesco ad organizzarmi per bene. Ho una pausa pranzo dalle 13 alle 15.30 durante la quale mangio, rassetto la casa e se avanzo del tempo studio, ma sempre con il pensiero del dover tornare al lavoro. :( spero che tu mi possa consigliare e grazie della tua attenzione.
P.S. scusami per il super poema :*
Ciao Valentina, ovviamente nel tuo caso é tutto meno che facile! Stai conducendo una grande impresa nello studiare e lavorare contemporaneamente! Io definirei un tempo ragionevole giornaliero per studiare, per esempio 1h al mattino presto e 1h in pausa pranzo (io non sono molto performante alla sera). Nel tuo caso, il weekend diventa purtroppo libero per lo studio. Cercherei di fare per esempio 9-10 ore al sabato per tenere almeno la domenica libera. In bocca al lupo! Sei bravissima a fare ciò che fai, hai tutta la mia stima
non trovo il secondo video sorry qualcuno me lo può indicare ? grazie
shame on me: devo ancora farlo. Prometto che ci arrivo :-)
Hai letto efficacemente eh? Bel video ;)
Il video è abbastanza utile, ma io usando la tecnica del pomodoro (l'ho utilizzata qualche mese fa) non mi sono trovata: 25 minuti sono troppo pochi secondo me, non riuscivo nemmeno a finire di leggere un paragrafo (ti parlo di paragrafi lunghi circa 20 pagine) e interrompendo per 5 minuti non mi trovavo più. Dipende anche dalla facoltà che fai. Se si tratta di una facoltà semplice, allora questa tecnica può funzionare, ma applicarla a facoltà più pesanti secondo me è impossibile. Tra l'altro non mi trovo a fare troppe pause, non ha senso secondo me "spaccare un argomento" così tante volte. Ovviamente la mia è un'opinione.
Rimango del parere che il metodo di studio è personale, quindi bisogna capire in che momento della giornata si è più produttivi (può essere la mattina o il pomeriggio) e mettersi a studiare in un luogo tranquillo con concentrazione, allontanando le distrazioni (cellulare) e assimilando i concetti importanti. Io ad esempio mi trovo sì a pianificare, ma non le giornate della settimana per intero; generalmente calcolo quanti giorni ho a disposizione per l'esame, calcolo quante pagine fare al giorno (in modo non troppo fiscale) e suddivido il libro per argomenti, poi inizio a studiare. Quando finisco vedo cosa devo studiare il giorno dopo.
Un altro consiglio è quello di studiare con la consapevolezza che lo si fa per se stessi, per arricchirsi, per imparare cose.Pensarla così mi aiuta molto :)
bel video brava
Grazie
Ottimo vaidio😉💪🏻
Grazie :-)
Ma come rispieghi dopo una sola lettura l’intero capitolo ?😱
woow consiglii utilissimi
Grazie!
come si chiama l'app che usi?:)
BeFocused
Non saprei.. io organizzo gli esami ma non le giornate e tutti gli impegni, non mi piace programmare tutto va contro i principi meditativi di cui parlavi prima in un altro video. Un pó contraddittorio, ci rende troppo meccanici e genera stress, inoltre impegni improvvisi possono sempre affiorare e chi di solito si programma tutto va in tilt...
Io credo che la meditazione aiuti proprio a non andare in tilt. Nel programmarsi non c'è nulla di male...L'ansia nasce nel non saper gestire l'imprevisto :-) Concentrati su quello che puoi controllare (la pianificazione) e lascia andare ciò che non puoi controllare (gli imprevisti)
In realtà la tecnica del pomodoro non prevede l'uso di Instagram nelle pause ...no computer, no cellulare, no Facebook ed Instagram. Comunque bel video, e soprattutto utile
Grazieee
perchr nn fai i law vlog
ed io che vado al liceo come me la strigo? che al mattino son a scuola?:(
Lo so, questo video è fatto apposta per l'università! Puoi utilizzare comunque le tecniche nel pomeriggio e ti consiglio di studiare nel primo pomeriggio in modo da liberarti presto! Sarà scontato, ma fare un po' tutti i giorni ti aiuta a non ritrovarti con un programma intero prima delle verifiche! Buon anno scolastico :-)
Come sei finita con una laurea in ingegneria, a fare tutto questo? Nel senso, non avrei mai immaginato che la tua laurea riguardasse ciò (e non perché sei donna). Non lo so mi aspettavo altro, magari qualcosa sul marketing e la comunicazione .....cosa che sicuramente hai studiato e approfondito dopo.
.
mi puoi salutare nel prossimo video?
Grazieee