Chiampo - Santuario Madonna di Lourdes

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 апр 2014
  • Chiampo è un comune della provincia di Vicenza, in Veneto.
    L' autore, Riccardo, quando prenderà i voti si chiamerà Claudio, anzi, Fra Claudio Granzotto, beatificato da Giovanni Paolo
    Riccardo entra in postulandato l'8 dicembre del 1933 a S. Francesco del Deserto; il medesimo giorno in cui viene canonizzata Bernadette e benedetta a Chiampo la prima pietra per la costruzione di una grotta riproducente quella di Lourdes. In breve tempo, dal convento di Chiampo si viene a conoscenza della presenza del giovane scultore tra gli aspiranti dell'ordine. Riccardo viene interpellato, ed invitato al lavoro di realizzazione. Iniziano i lavori di costruzione. Lo scultore compie un viaggio a Lourdes per visionare con precisione la grotta. Per rendere più agevole l'impresa e potersi avvicinare con più facilità alla grotta si fa consegnare un abito da frate e parte, d'accordo con i superiori, con il nome finto di frate Angelo. Scatta solo qualche foto di nascosto; il resto lo imprime nella sua mente dalla capacità straordinariamente fotografica. Ritorna arricchito dall'esperienza interiore di preghiera nel luogo dell'apparizione dell'amata Vergine Maria e con l'immagine della grotta davanti agli occhi.
    Il lavoro diventerà col tempo soddisfazione, ma anche tormentata da intima sofferenza. Gli viene sin dall'inizio affidata la direzione dei lavori. Ma col tempo il costo di realizzazione si fa eccessivo rispetto alle previsioni, ed i frati si vedono costretti a licenziare gli operai. Riccardo va avanti pressoché da solo, armato della sua perseveranza e fedele al suo perfezionismo che male viene accolto dai frati responsabili della realizzazione dell'opera: il lavoro della grotta va per le lunghe e si arriva persino all'incertezza se far proseguire o abbandonare la costruzione. Riccardo diviene spesso vittima di battute non confortanti e di sfiducia.
    Ma l'artista ha preso veramente a cuore la grotta ed è convinto che quanto più la grotta sarà fedele all'originale, tanto più diventerà gradito riferimento per i pellegrini. È convinto in cuor suo che è la Madonna a volere la costruzione della grotta.
    La grotta viene inaugurata, completa di statue, altare, pulpito, fontana e cancellate il 29 Settembre 1935.

Комментарии • 2