Siamo sicuri che bere vino rosso faccia bene alla nostra salute? Facciamo chiarezza

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 окт 2024

Комментарии • 2,2 тыс.

  • @marjocali2282
    @marjocali2282 Год назад +630

    L'intento non è quello di spaventare ma neanche di tranquillizzare come fanno alcune persone. Da sempre si dice che bere poco alcol non fa male ma è importante essere consapevoli che non è così. Come fumare una sigaretta al giorno, farà meno male di chi ne fuma 10 , ma non significa che va bene farlo senza nessun problema. Bere consapevolmente significa anche rendersi conto che si sta ingerendo del veleno in corpo, anche se in piccole quantità non cambia la sua natura di veleno. Io sono uno che beve sinceramente, per quanto so tutto questo il vino per me non è un mezzo per ubriacarsi ma un piacere da provare. Diversi sapori , profumi , retrogusto, è un esperienza ma capisco che sto rischiando di avere complicazioni in futuro quando non sarò più un 20enne. Il Sapere non deve mai far paura, anche quando ci dice cose che non vogliamo sentire, si vive meglio consapevoli di ciò che ci circonda.

    • @giovannicaviglia1711
      @giovannicaviglia1711 Год назад

      Invece la coca cola è salutare,ma fatemi il piacere! Se il tuo organismo lo metabolizza,e fai attività fisica sempre,non avrai nessun veleno. È quando superi una certa quantità, e non riesci a smaltirlo,allora si che diventa veleno. Video demagogico

    • @juseinboot
      @juseinboot Год назад +40

      Sono d'accordo con te, però veleno mi sembra un po' esagerato, se parliamo di vino in questo caso che è un alcolico di bassa/media gradazione, il suo consumo non si può equiparare ad un superalcolico ad esempio, in quel caso il termine ingerire veleno sarebbe più azzeccato.

    • @classiocasula
      @classiocasula Год назад +29

      Veleno è la dose eccessiva, niente altro.

    • @saveriocalabretta1982
      @saveriocalabretta1982 Год назад +12

      Io ne bevo mediamente un bicchiere al mese, 12 bicchieri all'anno e non lo faccio per ubriacarmi, ma per provare piacere. Provare piacere in modo equilibrato, migliora la salute psichica. Non più di un bicchiere al mese.

    • @walterF205
      @walterF205 Год назад +42

      Purtroppo non abbiamo coscienza di quanta vita ci priva un comportamento. Se per assurdo disponessimo di un fantascientifico display che mostri la quantità di vita che abbiamo a disposizione e, al momento di una azione particolare - tipo fumare una sigaretta o bere della birra o del vino - vedessimo il nostro ammontare di vita immediatamente diminuire di un tot, tante diatribe e molte interpretazioni di parte interessate cesserebbero.
      Rimarrebbe a nostra coscienza decidere se é accettabile o no.

  • @lucachiesa100
    @lucachiesa100 Год назад +295

    Da neolaureato in viticoltura ed enologia, vi ringrazio per questo video, che evidenzia come nel mio campo vi sia ancora molto empirismo e diversi preconcetti con basi un po’ instabili.
    La storia del “vino che è più sano dell’acqua” è un po’ come chi sostiene che il vinile suoni meglio del CD audio: è una cosa oggettivamente non vera, ma che ha delle fondamenta più tradizionaliste e basate sull’esperienza personale. Però, come nel caso del Vinile, un calice di vino offre una sorta di rituale e di magia impareggiabile, anche dalla migliore acqua del mondo.
    Grazie ancora e iscritto guadagnato👍

    • @gianniognibene
      @gianniognibene Год назад +4

      Proprio oggi si parlava di come l'ascolto da CD offra una sorta di esperienza impareggiabile, se confrontata con lo streaming...

    • @studiofunkyone7028
      @studiofunkyone7028 Год назад +38

      Scusa se puntualizzo, ma la tua affermazione non è corretta, a proposito del vinile; il vinile suona meglio del CD xche è un suono analogico non campionato digitalmente e non compresso 9:07 con un estensione dinamica maggiore del CD, infatti gli audiofili con impianti hi-fi da migliaia di euro, ascoltano la musica con il vinile

    • @gianniognibene
      @gianniognibene Год назад +22

      @@studiofunkyone7028, mi spiace ma per la dinamica non è così: quella potenziale di un CD è sui 90 db, mentre il vinile non supera i 70.

    • @bernatm5354
      @bernatm5354 Год назад

      @@gianniognibene non è certo per questa caratteristica che si può dire siano meglio... Ci sono molti fattori

    • @gianniognibene
      @gianniognibene Год назад +3

      @@bernatm5354, dipende dai punti di vista, per me la dinamica è tutto, e soffro quando la vedo compressa senza criterio (CD e vinile, non fa differenza, sono scelte commerciali).
      Comunque non voglio farmi impegolare in discussioni esoteriche, mi limitavo a sottolineare un aspetto tecnico.

  • @martina.m96
    @martina.m96 Год назад +156

    Finalmente si diffondono verità scientifiche sul consumo di vino, considerato da sempre una sorta di medicina naturale per il cuore. Il vino si beve ogni tanto in compagnia, anche perché è un prodotto buonissimo, ma è fondamentale non credere che faccia bene. Video molto chiaro.

    • @giovannicaviglia1711
      @giovannicaviglia1711 Год назад

      Io lo bevo tutti i giorni a tavola , non spariamo cavolate! Dipende quanto ne bevi. Suvvia la coca cola è veramente letale ,un buon bicchiere di vino non ha mai ucciso nessuno.

    • @giorgioguerra5320
      @giorgioguerra5320 Год назад +9

      Si, però senza terrorismo psicologico che già l'Italia del 2023 fa schifo, se ci togliamo pure il vino (che deve essere di buona qualità e possibilmente non da 2 euro) ci buttiamo di sotto.

    • @flaviorossi9499
      @flaviorossi9499 Год назад +4

      È una verità che chiunque abbia una vita sportiva di qualunque tipo (ma specialmente se uno fa sport ad alta intensità tipo pugilato, MMA etc.) sa istintivamente d’altronde. L’alcol peggiora le performance atletiche anche in piccole quantità.

    • @flaviorossi9499
      @flaviorossi9499 Год назад +19

      L’Italia è sempre stato il paese delle “verità della nonna” e questo si riflette anche nella propaganda di signori come Lollobrigida, Zaia etc.

    • @giovannicaviglia1711
      @giovannicaviglia1711 Год назад

      @@flaviorossi9499 stronzate! Io lo bevo a tavola,tutti i giorni,e mi alleno tutti i giorni bene. Io credo che qualunque estremismo non porti niente di buono.

  • @lukealifnt8799
    @lukealifnt8799 Год назад +59

    Molto molto interessante, mi piacerebbe un video sugli effetti della cannabis sulla falsa riga di quello dell'alcool. Grazie sempre per la chiarezza con cui esponete tutti gli argomenti

    • @-darkphoenix-6435
      @-darkphoenix-6435 Год назад

      In confronto all'alcool, la cannabis ha veramente effetti benefici sul corpo😂

  • @dariostoppani3239
    @dariostoppani3239 Год назад +282

    Sarebbe interessante un video relativo ai cibi cancerogeni (classificazione e relativi problemi che possono dare)
    Ciao e bravi come sempre

    • @marcellop3163
      @marcellop3163 Год назад +1

      Oppure potrebbero parlarci degli effetti cancerogeni di cannabinoidi piu'o meno mischiati al tabacco accesi ed aspirati senza filtro....oops ah no poi i sinsitrozi di Fanpage che li finanziano si incazzerebbero....che pagliacci.

    • @giulianobertilotti1005
      @giulianobertilotti1005 Год назад +11

      si e sarebbe anche interessante sapere quanto è salutare il grano trattato con il glifosato

    • @Martellino_
      @Martellino_ Год назад +3

      Basta cercare, IARC c’è la lista. Comunque sono i soliti. Carne rossa, carne processata, alcool. en.m.wikipedia.org/wiki/IARC_group_1_Carcinogens

    • @skogkatt
      @skogkatt Год назад +4

      @@giulianobertilotti1005 curiosità: quanto ti fideresti se proprio su questo canale ti dicessero ad esempio che, da tutte le ricerche disponibili, questo prodotto non è poi così pericoloso?

    • @giulianobertilotti7049
      @giulianobertilotti7049 Год назад

      @@skogkatt zero perché da ricerche fatte il glifosato è cancerogeno, non solo ma è anche causa di mutazioni genetiche. Solo che dietro c'è un colosso come la Monsanto...

  • @pincopanco3895
    @pincopanco3895 Год назад +171

    4:12 Che bello vedere che la casualità ci ha regalto nello stesso giorno Barbascura pubblica un video sulle correlazioni tra cause ed effetti e poi dopo Geopop riporta un esempio perfetto

    • @BehevinBlock1
      @BehevinBlock1 Год назад +44

      Ripetiamo insieme il MANTRA "CORRELATION IS NOT CAUSATION"

    • @salvatoremazzucca2167
      @salvatoremazzucca2167 Год назад

      Video da mal di testa....e con tanta aria fritta....

    • @gabrielebumbaca6340
      @gabrielebumbaca6340 Год назад +6

      nON è KasUalE!1!1!1!1!1! Ci KontroLLano

    • @simonecampani3922
      @simonecampani3922 Год назад +4

      C'è solo correlazione o anche causalità in questo fenomeno? 😂

    • @benedetto7778
      @benedetto7778 Год назад +18

      Ah che bello vedere qualcuno della ciurma anche qua.
      +Pirati
      -riscaldamento globale

  • @pinopini9583
    @pinopini9583 Год назад +16

    Belin….finalmente qualcuno che dice la verità…sull'alcool e sul vino. Ci sono ragazzi di 20 anni che bevono come lattughe ….escono dalle discoteche in coma etilico. Cominciano alle 20:00 con aperitivi e si sfondano fino a tarda notte. E alcuni al sabato mattina si presentano al lavoro piegati ….e se gli domandi cosa ti e successo? Ti rispondono "Ho fatto serata"

    • @walterF205
      @walterF205 Год назад +3

      Meglio non dir loro il fatto dei 16000 bicchieri, altrimenti oltre che “fare la serata” penseranno seriamente a fare del bene al loro cuore 😁

    • @Antonio-sd5yn
      @Antonio-sd5yn Год назад +2

      io ho 24 anni e ormai ho deciso di non bere più nonostante già prima non bevessi tanto (qualche birretta, non amo il vino né i superalcolici). Certo, le sbronze le ho prese anche io ma ora ho capito che non ne vale la pena.

    • @b.2003fat.
      @b.2003fat. Год назад

      ​@@Antonio-sd5yn io lho capito verso i 30 anni, ora l'alcol non riesco neanche più a vederlo in un bicchiere.

    • @michelezampini3428
      @michelezampini3428 Год назад +2

      Belin, tutto ben detto e giusto! Aggiungo solamente che molti fanno così anche in età maggiore dei 20...

    • @Ramsmeat
      @Ramsmeat Год назад

      Il problema è il comportamento, non l'alcol in sé. Se si beve responsabilmente e solo in certe occasioni non vedo dove sia il problema. Il mondo la fuori è pieno di sostanze cancerogene, nelle case c'è il radon (2a causa di cancro al polmone), Michael Douglas sviluppò, a detta sua, il cancro alla gola leccando la figa. Che facciamo, quindi, smettiamo di vivere per paura di morire?

  • @andreaalessi8926
    @andreaalessi8926 Год назад +56

    potreste fare un video sulla cannabis? parlando di effetti sia negativi che positivi

    • @DrLA-vt1ff
      @DrLA-vt1ff Год назад +2

      Basta farti le canne

    • @FrancescoGeniola
      @FrancescoGeniola Год назад +3

      ​@@DrLA-vt1ff era un'affermazione o un consiglio? 😂

    • @marco1950-s2b
      @marco1950-s2b Год назад

      Che Dio c'è la mandi buona 🤸

    • @cafesi201299
      @cafesi201299 Год назад

      @@marco1950-s2b e magari pure bionda

    • @jeanvaljean2136
      @jeanvaljean2136 Год назад

      La cannabis a certe condizioni può fare bene, l’alcol a prescindere da qualsiasi condizione fa sempre male.

  • @carolplaidit1858
    @carolplaidit1858 Год назад

    Grazie per questo video, breve chiaro e soprattutto in grado di spiegare senza emettere giudizi. Lo terrò presente e lo farò ascoltare ad amici e parenti. Grazie ancora

  • @stefanosinisi9044
    @stefanosinisi9044 Год назад +2

    Dichiarazioni potenzialmente pericolose è la frase più bella che ho sentito negli ultimi anni…siete i meglio!!! Grazie

  • @SQUAREV2
    @SQUAREV2 Год назад +3

    Ho scoperto da poco questo canale e mi sto recuperando tutto.. Grandi ragazzi

  • @jacopoalessandria574
    @jacopoalessandria574 Год назад +11

    Ho visto giusto oggi un video di Barbascura X sul 'correlation Is not causation" e questo video ha dato altri esempi di questo fenomeno oltre che a dire cose che non sapevo sull'alcool e vino

  • @stefanobazzanella7969
    @stefanobazzanella7969 Год назад +8

    Magari ci potreste fare un video sui conservanti? Tipo nitrati, solfiti ecc. anche per sapere che effetto hanno sugli alimenti e sulla salute ! Grazie!

  • @mattiaciani1
    @mattiaciani1 Год назад +21

    Bravissimo! A questo punto, visto che al governo abbiamo gente che ama proibire solo quello che non piace a lei, potresti fare un video di comparazione danni/benefici tra l'assunzione di alcool e canabis?! No, perché ormai arrivati a questo punto direi che la cosa inizia ad essere d'obbligo visto che in Italia c'è il vinItaly ma se ti beccano con una canna rischi di più che per omicidio.. GRAZIE!!!!

    • @michaelvettoretti2901
      @michaelvettoretti2901 Год назад

      l'alcol non ha semplicemente alcun beneficio, la cannabis puo essere usata come farmaco

    • @Elvisredbaron
      @Elvisredbaron Год назад

      Valerio Rosso ha già fatto un video del genere che mi sento di consigliare

  • @annamarson7743
    @annamarson7743 Год назад

    Grazie, molto molto utile fare informazione e chiarezza, ragionare e prendersi proprie responsabilità.

  • @Shredded_Matrix
    @Shredded_Matrix Год назад +23

    Bellissimo video, poi guardarlo dopo una giornata di lavoro e 2 ore di palestra con un bel bicchiere di vino non ha prezzo 😂

  • @skogkatt
    @skogkatt Год назад +12

    Da un sacco di anni nelle linee guida dell'OMS non si parla più di "consumo moderato", cosa che invece si insiste a fare da noi, bensì di "dose a basso rischio", proprio per sottolineare che NON esiste una quantità che sia "sicura". Fra l'altro mi torna sempre in mente il Bressanini quando si citano tutte le varie sostanze miracolose contenute nel vino: se per assumere un *pirlesimo* di questo e di quello mi devo prendere una barcata di alcol, che SICURAMENTE non mi farà bene per nulla, direi che stiamo proprio parlando del nulla... Almeno siamo onesti come in questo video: ammettiamo che beviamo perché ci piace, perché fa parte del nostro mondo, ma non ricacciamo la solita vecchissima scusa che "fa bene".

    • @alice8269
      @alice8269 Год назад

      I politici fanno politica, il vino in Italia porta tantissime entrate al nostro Paese (che è sul baratro). Dire che il vino fa male sarebbe una zappata sui piedi soprattutto ad una manifestazione enologica.
      Però concordo che bisognerebbe informare le persone dicendo la verità, soprattutto se in gioco c’è la salute.

  • @Alex-zz7yc
    @Alex-zz7yc Год назад +159

    Bisogna smontare il falso mito che il vino faccia bene al cuore. È ottimo che un canale ben seguito come il vostro lo stia facendo.

    • @marcellop3163
      @marcellop3163 Год назад +1

      Il vino cancerogeno...altra emerita puttanata senza ALCUNA dimostrazione scientifica detta dai soliti ricercatorucoli sinistronzi ideologici delle universita' americane delle sinistre green/arcobaleno....nessuna dimostrazione scientifica cosi come le puttanate sul vaccino che limitava il contagio del Covid, o sul fantomatico cambiamento climatico dovuto alla Co2 ed altre stronzate vomitate dallle zecche di sinistra. Siete da ricovero.

    • @ferdinandog.8814
      @ferdinandog.8814 Год назад +6

      Falso mito ? E le prove di questa smentita dove sono ? ..

    • @thegroom9271
      @thegroom9271 Год назад

      ​​@@ferdinandog.8814 le prove del fatto che faccia bene dove sono? L'etanolo è cancerogeno stop. Non ci sono discussioni a riguardo. Se ne bevi poco sarà poco cancerogeno, se ne bevi tanto sarà più cancerogeno. Fine, non ci sono teorie da scoprire o realtà nascoste. È tutto così semplice
      P.s hanno già fatto molte metanalisi per stabilire se le altre sostanze contenute nel vino rosso (che sono benefiche) possano riequilibrare i danni causati dall'etanolo e la risposta è no. Di molto poco ma no. Quindi se ti bevi un bicchiere di vino rosso al giorno semplicemente ti stai facendo molto molto poco male. Ma di certo non bene.

    • @brd6902
      @brd6902 Год назад +17

      @@ferdinandog.8814 il video stesso oltre a spiegartelo nel modo più chiaro possibile ti lascia anche i link per verificare le fonti, poi se preferisci mettere la testa sotto la sabbia e ignorare la cosa è una scelta tua, ma accetta che altri preferiscano essere informati e consapevoli.

    • @ferdinandog.8814
      @ferdinandog.8814 Год назад +5

      Sei tu che non hai capito un cazxo .. il video non dice che il vino non fa bene ma che la sostanza benefica contenuta nel vino avrebbe bisogno di più percentuale per fare più effetto, questo però è solo teoria perché gli studi proseguono .. de mente . così come del resto l’alcool ha bisogno di essere assunto in quantità smodata per fare davvero male .. e tra l’altro non c’era bisogno di questo video per farci scoprire questa ovvietà ..

  • @mariocastaldo2840
    @mariocastaldo2840 9 месяцев назад +2

    Finalmente un canale per rendere le persone meno ignoranti. Meritate molti ma molti piu' iscritti. Arriveranno !

  • @edoardoburderi5450
    @edoardoburderi5450 Год назад +2

    Come sempre molto interessante, concordo sul fatto che qualunque bevanda alcoolica non fa bene. Sicuramente la quantità bevuta fa la differenza, un conto è bere un litro di vino al giorno ed un altro è bere tre bicchieri all'anno come faccio io. La produzione e la vendita sono per l'Italia ma non solo una voce importante del PIL. Alcuni paesi hanno assunto un atteggiamento intransigente altri meno, in parte è dovuto al fatto che ci stiamo rendendo conto della necessità di ritrovare una sana alimentazione visto che con il passare del tempo peggiora la qualità dell'aria, ed in generale dell'ambiente che ci circonda. Io sono un grande bevitore di acqua, vorrei offrirvi uno spunto per un eventuale video, ma siamo sicuri che non mi sto avvelenando anche con essa, la domanda è ma l'acqua che bevo al posto del vino mi fa davvero bene ? Saluti e complimenti.

  • @cianni210985
    @cianni210985 Год назад +59

    Ragazzi ottimo video come sempre, ma se lo scopo era farmi capire che devo bere 16.000 bicchieri di vino rosso al giorno non c'era bisogno di farlo così lungo eh... Bastava dirmelo in apertura! 😁

    • @walterF205
      @walterF205 Год назад +4

      Già. Ma occorre fare il “giro largo” per chiarire, non solo ad i più ottusi, ma anche a chi ha interessi economici, che il discorso dei polifenoli salva-cuore non sta in piedi 😏

    • @matteofabbris7877
      @matteofabbris7877 Год назад +1

      tralaltro 2m^3 è la tipica assunzione in veneto

    • @federicoponzo7092
      @federicoponzo7092 Год назад

      ​@@walterF205 certo a te cosa te ne frega degli "interessi economici" di chi col vino ci campa no? Per te sono tutte "lobby"..

  • @mikelebaldo9963
    @mikelebaldo9963 Год назад +51

    il vino buono sicuramente nn ci renderà immortali (anzi), ma allieta di molto la nostra breve esistenza...😘

    • @Luigi-wp6rf
      @Luigi-wp6rf Год назад +16

      Come dico sempre: che senso ha fare una vita da ammalato per arrivare a 120 anni?

    • @Louis13XIII
      @Louis13XIII Год назад

      @@Luigi-wp6rf per fingere di essere moralmente superiori agli occhi di una società fallita

    • @matteofabbris7877
      @matteofabbris7877 Год назад +2

      @@Luigi-wp6rf un dottore in radio diceva, "vivere da malati per morire sani"

    • @Luigi-wp6rf
      @Luigi-wp6rf Год назад +1

      @@matteofabbris7877 confesso che volevo scrivere questo. Ma non la ricordavo correttamente 😂😂

    • @MicAndre6
      @MicAndre6 Год назад

      Questo riguarda la moderazione... Se proprio una persona non riesce a farne a meno, se proprio bere un bicchiere di vino ogni tanto è fondamentale per voi, da un punto di vista psicologico è meglio berlo. La consapevolezza di star ingerendo un veleno nel proprio organismo, però, deve esserci. E soprattutto non deve passare il messaggio che bere "un bichiere ogni tanto" vada bene, faccia bene alla salute... Sono sostanze cancerogene, l'unica opzione medicalmente giusta è non bere

  • @VitadaPizzachef
    @VitadaPizzachef Год назад +15

    Correlation is not causation [cit.]
    Ottimo video 😍

  • @forest372
    @forest372 Год назад +1

    Bel video, è giusto non allarmarsi ma è doveroso aver idea di cosa ingeriamo. Partendo dalla frase : siamo ciò che mangiamo e che prevenire è meglio che curare dovremmo aprire gli occhi sulle tecniche di produzione di massa del cibo. Anche pensando agli alimenti notoriamente salutari come frutta e verdura non conosciamo gli effetti a lungo termine della genetica che sta dietro le coltivazioni intensive. Figuriamoci dietro le porcheria chimiche degli alimenti più complessi ( la stragrande maggioranza di quello che ingeriamo) è tutto x questione di guadagno.... Complimenti

  • @Leo63-95
    @Leo63-95 11 месяцев назад +1

    Siete il mio canale preferito , in quando portate moltissimi argomenti dove capire e imparare tante cose e molti dei quali sono sempre incuriositi , nel caso del video in questione sul vino 🍷 e molto interessante per me che lo produco anche

  • @medtalks_fd
    @medtalks_fd Год назад +6

    Ciao ragazzi vi stimo e vi seguo da tempo. Vorrei solo fare una precisazione da medico che si occupa anche di prevenzione cardiovascolare: ci sono metanalisi e studi condotti su centinaia di migliaia di pazienti in giro per il mondo che concludono come un consumo di alcol entro certi limiti sia protettivo dal punto di vista cardiovascolare. Non è chiaro se il vino sia più protettivo di altro, ma questi dati esistono in letteratura e mi sembrava doveroso riportarli. Magari un giorno farò anche io un video sul tema.
    Un abbraccio!

    • @Ramsmeat
      @Ramsmeat Год назад +1

      Oramai ovunque si dice che il vino fa male. Dobbiamo rassegnarci a non-vivere per paura di morire. Acqua, insetti e verdure per una vita sana e felice... vado a farmi un calice di Umeshu di Yamagata.

    • @martinienzo-dn7ns
      @martinienzo-dn7ns Год назад

      Andrebbe approfondito il ruolo degli antociani che mi sembra non si identifichino esattamente col resveratrolo.
      Altra considerazione più terra terra: e la birra?

    • @gae_984
      @gae_984 9 месяцев назад

      Vero d'altro canto rimangono le proprietà cancerogene dell'etanolo che praticamente "affossano" i benefici

  • @boh70326
    @boh70326 Год назад +102

    Aspettiamo un servizio sui benefici della Coca Cola, Red bull sprite e mangiare al McDonald's 😂😂😂

    • @elpetisso2856
      @elpetisso2856 Год назад +2

      Il tuo commento è serio, non ci vorrebbero le tre faccine.

    • @boh70326
      @boh70326 Год назад +2

      @@elpetisso2856 le faccine sono per fenomeni che scrivono menate gratis

    • @miettaf.6525
      @miettaf.6525 Год назад +4

      Gli effetti di quelle schifezze sono conosciuti da mo..

    • @boh70326
      @boh70326 Год назад +1

      @@miettaf.6525 quindi tanto vale non parlarne?

    • @resnonverba8605
      @resnonverba8605 Год назад

      E che sei matto? Guai a mettere in dubbio il Made in Merda a stelle e strisce.

  • @simonegusella1665
    @simonegusella1665 Год назад +57

    Complimenti per la vostra onestà!! Pochi hanno il coraggio di dire la verità (probabilmente a causa degli interessi economici che ci sono dietro).

    • @simoneonem
      @simoneonem Год назад +5

      altro che coraggio, altro che liberi! è la prova che fanno politica pure questi!!!! delusione totale

    • @cristiano-co1kz
      @cristiano-co1kz Год назад +6

      @@simoneonem che politica farebbero scusami? hanno riportato fonti scientifiche e basta, la vostra capacità di vedere il marcio in tutto è allucinante

    • @simonegusella1665
      @simonegusella1665 Год назад

      @@simoneonem la verità è questa, l'alcol è una sostanza tossica per il corpo umano e non esiste una quantità che si possa bere in sicurezza. Non è politica, è scienza.

    • @giuseppeiannitto5109
      @giuseppeiannitto5109 Год назад

      @@simoneonem, magari argomentare come si deve? No, eh…

    • @margix1172
      @margix1172 Год назад

      L'OMS è quella che aveva detto che i vaccini erano sicuri quindi ci andrei cauto a dare a questi pagliacci troppo affidamento.

  • @francescoparisi5323
    @francescoparisi5323 8 месяцев назад

    Video perfetto, spiegato benissimo e sopratutto completo.
    Per coloro che ancora sono scettici nel pensare che l'alcool sia un fattore di rischio e che il vino faccia bene ad ogni costo, lancerei una provocazione, ovviamente da non fare nella realtà:
    prendete delle fragole super biologiche, lavate con acqua di sorgente di montagna immacolata, lontane 1000 Km da ogni fonte di inquinamento e fatene un succo di frutta, 88 ml di qantità.
    Se a tale succo aggiungessimo 12ml di candeggina (il 12% del totale della miscela), direste ancora che la miscela fa bene perchè nelle fragole ci sono delle vitamine?

  • @thomasusai6708
    @thomasusai6708 Год назад +1

    Bravi. Video molto onesto e trasparente.

  • @AlessandroSpenga
    @AlessandroSpenga Год назад +3

    Per come la vedo io, se questo video convincesse qualcuno a smettere di bere, avreste servito un servizio utile per l’intera società.

  • @mrstefano11
    @mrstefano11 Год назад +41

    semplicemente il vino (così come la birra) è divenuto così utilizzato nel mondo come bevanda perché a differenza dell'acqua, in passato quando non esistevano frigoriferi, era più sicuro da stipare e conservare visto che l'etanolo al suo interno "sterilizza" evitando la proliferazione di batteri e di altri malanni.

    • @giannigafforio6740
      @giannigafforio6740 Год назад +15

      L'etanolo non sterilizza, svolge un'azione antibatterica ma ci sono dei ceppi di lievito e batteri che resistono maggiormente ad una alta concentrazione di etanolo.
      Il fattore principale per cui il vino si conserva bene è un pH basso dato dai vari acidi presenti all'interno del vino(acido tartarico,malico,citrico,succinico ecc..)

    • @mrstefano11
      @mrstefano11 Год назад

      @@giannigafforio6740 grazie per la prece; difatti l'ho posta appositamente tra virgolette giusto per far intendere le motivazioni per le quali, in passato soprattutto, si è diffusa l'abitudine di consumare bevande etanoliche, appunto perché queste si mantengono di più nel tempo per via delle loro proprietà chimiche.

    • @Martozen
      @Martozen Год назад +4

      Oltre alla mancanza di frigoriferi le falde acquifere non sempre erano sicure, non dirado venivano contaminate, quindi bere vino e birra era più sicuro oltre a questo la gradazione alcolica era molto più blanda rispetto ai prodotti moderi, quindi a parità di volume del liquido erano presenti meno unità alcoliche senza contare che facevi prima morire per altre 84927 altre malattie che per il consumo di alcol

    • @riccardorussotti501
      @riccardorussotti501 Год назад +2

      @@Martozen consideriamo anche che non bevevano il vino in purezza come adesso ma lo mischiavano all'acqua

  • @Enodavide85
    @Enodavide85 Год назад +11

    Come enologo devo dire che la quantità di resveratrolo nel vino e molto influenzata dalle fitopatie, e quindi in alcuni casi si può arrivare a tenori di circa 70mg/l, seconda cosa il gruppo di appartenenza del resveratrolo sono gli stilbeni non propriamente i polifenoli.
    Devo anche dire che in questo video vi siete scordati delle proprietà vaso dilatatrici dell'alcool e anche di effetti benefici di altre sostanze come la e-viniferina (sorella del resveratrolo), ho sentito anche tanti "probabilmente" "forse" "si pensa", e penso quindi, che anche se da chimici, bisognerebbe evitare di fare certi tipi di video e parlare di cose di cui si ha una conoscenza scarsa e superficiale, rischiando magari di danneggiare un settore economico importante come quello del vino in Italia.
    Io capisco che in questo periodo alcuni personaggi, immunologi virologi ecc.. presi dall'ubriacatura mediatica del COVID si sentano in obbligo di parlare a vanvera su qualsiasi argomento, ma dal vostro canale mi aspettavo di più e poi la copertina del video.. VINO CANGEROGENO! Un titolo molto d'effetto, studiato a tavolino per diffondere panico, una caduta di stile non da poco, peccato un vero peccato 😔

    • @lucamissaglia4660
      @lucamissaglia4660 11 месяцев назад

      Vino cancerogeno, niente panico, solo verità innegabile 🤷🏼

    • @gae_984
      @gae_984 9 месяцев назад

      Ma il vino è cancerogeno.

    • @adrianomeis
      @adrianomeis 6 месяцев назад

      Hai un conflitto d'interessi pazzesco. L'alcol fa male, stacce.

  • @domenicobellanova6992
    @domenicobellanova6992 Год назад

    Sei stato chiarissimo caro DENA. Video molto istruttivo. Grazie

  • @luigibenignochiappero5589
    @luigibenignochiappero5589 Год назад

    COMPLIMENTI Maestro!!!!ECCELLENTI e UTILI spiegazioni!!!
    CHAPEAU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Cordiali Saluti.

  • @pierfeliceercoli8097
    @pierfeliceercoli8097 Год назад +6

    Ottimo video, come sempre. A tal riguardo c'è anche l'ottimo libro Fa bene o fa male? di Bressanini che spiega molto bene questi concetti che potrebbero facilmente generare confusione.

  • @marcoindovino4452
    @marcoindovino4452 Год назад +13

    Purtroppo a molta gente quando viene toccata una cosa che piace (come successe per la carne lavorata) preferisce negare la scienza e dire che non è vero. Anche a me piace il vino, ma è giusto essere consapevoli che non è salutare, ecco.

    • @bracciodimontone
      @bracciodimontone Год назад

      Quindi oms sarebbe la depositaria della "scienza medica" allora siamo apposto

    • @luigisalgaro9151
      @luigisalgaro9151 Год назад

      Se fosse vero dovrebbe chiudere migliaia di posti di lavoro migliori cantine migliaio di vigneti

    • @walterF205
      @walterF205 Год назад

      @@luigisalgaro9151il video ha appena citato la fonte che ha dimostrato il fatto. Tirando le somme alla fine dipende tutto dalla propria responsabilità. Considerazioni economiche e di occupazione a questo punto sono di una magnitudine minore.

  • @massimozampieri2038
    @massimozampieri2038 Год назад +8

    video chiaro e opportuno sui danni dell’alcol e sulla sopravvalutazione del resveratrolo. Tra l’altro questo si può ingerire mangiando alcuni alimenti senza necessariamente l’alcol !
    in quanti ai nostri politici stendiamo un velo pietoso

  • @barbaratirittera1285
    @barbaratirittera1285 Год назад

    Spiegazione eccellente! Ottimo lavoro ragazzi!

  • @luciazeffiro1892
    @luciazeffiro1892 Год назад

    Eccellente contenuto del video, grazie e in alto un calice in compagnia, ogni tanto.

  • @edok10029
    @edok10029 Год назад +4

    Ciao! E invece cosa diciamo dell'aria? Si fanno sempre tanti discorsi sugli alimenti ma l'aria, che respiriamo H24, quanto è cancerogena? Ovviamente dipende dalle altitudine, urbanizzazione e industrializzazione, ma gli studi e i dati cosa ci dicono? Sarebbe interessante un video

  • @massimorossetto7036
    @massimorossetto7036 Год назад +5

    Apprezzo la vostra onestà scientifica questo fa di voi un valore aggiunto per essere credibili
    Complimenti continuate così.

  • @redirobaby
    @redirobaby Год назад +12

    Grazie infinite per le vostre spiegazioni chiare, semplici ed esaustive! Siete la speranza in un mare di ignoranza che dilaga sui social, continuate cosi per tutti noi!

    • @luigisalgaro9151
      @luigisalgaro9151 Год назад

      Quando si apre una scatola dove ci sono conservanti e come aprire una bustina per dare da mangiare al cane ha lo stesso odore sono gli stessi additivi qualsiasi alimento se esageri fa male anche il sesso fa malissimo se esageri diventi uno straccio morale della favola il nostro fisico è tutto un male

    • @luigisalgaro9151
      @luigisalgaro9151 Год назад

      E poi non dobbiamo mica vivere in eterno vivi alla grande da quando nasci fino 50 anni poi prendila come viene

  • @SovranitaContadina
    @SovranitaContadina Год назад +2

    Stiamo prrecipitando come qualità e attendibilità... L'alcol fa male in qualunque quantità, lo zucchero neanche un accenno; i solfiti neanche un accenno, conservanti e coloranti chi li ha mai visti... Complimenti

    • @albertorudi5168
      @albertorudi5168 Год назад

      Questo è un video focalizzato sulle caratteristiche dell'alcol. Se lei è interessato ad altri "elementi" , guardi altrove, troverà di sicuro risposte

  • @Corcalina
    @Corcalina Год назад +2

    Grazie (anche) per questo video! 👍

  • @Ramsmeat
    @Ramsmeat Год назад +4

    Le bevande alcoliche in generale vanno consumate con moderazione, ottime in momenti di convivialità, per accompagnare cibi o anche per meditazione.
    Potremmo provarci di tante cose della vita perché poco salutari, ma a conti fatti ne vale la pena? Meglio vivere, forse, 100 anni di privazioni o 80 anni ricchi di esperienze e piaceri del vivere?

    • @fiore1961
      @fiore1961 6 месяцев назад

      ruclips.net/video/ANURdM6d_4A/видео.htmlsi=dy6YH4i9A7RgIEfK

  • @Cracker_Cattt
    @Cracker_Cattt Год назад +42

    Bellissimo video! 💛 Per favore fate quel video a parte sulla classificazione delle sostanze cancerogene

  • @nicu5521
    @nicu5521 Год назад +10

    Vi siete parecchio sbrigati, ed è la prima volta che siete soggettivi piuttosto che oggettivi...spero sia anche l'ultima. Esistono molte propietà del vino che fanno bene all salute. Molte di queste propietà derivano dai componenti del vino. Voi ne avete esaminato solamente 2, di cui l'alchool se preso da solo fa malissimo. Dovete esaminare il prodotto finito compreso di componenti che hanno buone propietà per la salute. Per esempio avete omesso il Glicerolo (il miglio 'zucchero' non processato che esiste negli alimenti) ed i 3 acidi naturlamente presenti nell'uva di cui l'acido lattico presente solamente grazie a fermentazione naturale...sono tutti componenti che fanno molto bene alla salute nelle quantità raccomandate dai medici, 1-2 bichieri al gg. Inoltre avete omesso l'effetto del vino sulla digestione, e questa potrebbe essere una possibile spiegazione per il paradosso francese. Il vino non da dipendenza, l'alchool prezente al suo interno, assunto in grandi quantità (2+ litri al giorno) ne da. Se proprio dovete fare un'affermazione del tipo 'il vino rosso fa male', vorrei che spiegaste anche un'alternativa valida al vino rosso e non lasciare così l'affermazione lanciata in aria. Tra di noi ci sono molti giovani che consumano giornalmente quantità enormi di zucchero tramite bevande, ed un affermazione del genere non fa altro che dargli una motivazione in più nel continuare a consumare bevande zuccherine invece che altro. Vi pregherei di rivedere le vostre affermazioni e di attenervi alla sola esaminazione oggettiva del prodotto. Grazie mille per il vostro lavoro! Nico, un vostro iscritto da parecchi anni a questa parte.

    • @nicu5521
      @nicu5521 Год назад +1

      @@LucioMorini Commento memorabile, pieno di idee interessanti e atto alla conversazione costruttiva. Complimenti!

    • @nicu5521
      @nicu5521 Год назад

      @@LucioMorini Guarda, ti rispondo solo per educazione. Non bevo vino se non una volta ogni occasione speciale, se devo fare una media forse ogni 30-40 giorni. Riguardo al business, direi propio di no, lavoro come volontario per le persone sorde. Vorrei che il vino le aiutasse ma a quanto pare non aiuta ad aprire l'udito a chi non può udire. Devo dire invece che mettersi a tavola con un bicchierino di vino in compagnia con uno di loro li aiuta ad aprirsi e a legare amicizie. Invece osservo con dispiacere che le persone che non consumano vino, come te, sono alquanto incompatibili con le conversazioni pacifiche. Sapevi che il vino aiuta anche come calmante?

    • @lucavergnano8256
      @lucavergnano8256 Год назад

      C’è un link dello studio.

    • @Elektero
      @Elektero Год назад

      tutte cose che sono state prese in considerazione. L'etanolo è cancerogeno a qualunque concentrazione e quantità. gli effetti di altre sostanze non cambiano questo fatto. La raccomandazione dell'OMS è 0 bicchieri al giorno, per cui se il tuo medico dice differente, digli di agggiornarsi.
      Il fatto che pensi che lo zucchero sia l'alternativa all'alcol poi è il classico argomento fantoccio. Cerca per favore di non diffondere idee errate, soprattutto quando ci sono le prove

    • @nicu5521
      @nicu5521 Год назад

      @@Elektero Rileggi il mio commento per cortesia. Non ho assolutamente detto di sostituire lo zucchero all'alchool. Ho detto che fare affermazioni del genere e non dare alternative ad un alimento o bevanda non fa altro che indirizzare le persone a consumare alimenti che a loro piacciono senza badare a conseguenze. Lo studio fatto sull'alchool è più che preciso, e dice che ogni quantità non è assente da rischio cancerogeno, come in quasi ogni alimento consumato giornalmente da noi. Ovviamente se bevi ogni gg mezzo litro di bevanda con 40-50% alchool invece che un bicchiere di vino ogni 2-3 settimane aumenta esponenzialmente il rischio cancerogeno. Ma a quanto pare alcuni, come te, vanno ben oltre e dicono che se bevi anche solo un bicchiere, domani ti svegli con le metastasi. Attenersi al solo studio senza trarre conclusioni personali è il meglio.

  • @anthonydimartino7914
    @anthonydimartino7914 Год назад +2

    Purtroppo a chi ( trasmissione Rai, Report ) parecchi anni fa ben prima di voi aveva comunicato le medesime informazioni, era stato intimato di non mandare in onda la trasmissione con un comunicato sottoscritto da diversi esponenti politici tra cui "guarda caso" figurava uno dei principali produttori di vino del nord est d'Italia... Bene andiamo avanti così !! ( Ironia mode on ) La salute innanzitutto ma prima ovviamente il business... 😢🫤😡🤦 Povera Italia. P.s. Complimenti per la qualità dell'informazione!!

    • @alessandrosbarbada278
      @alessandrosbarbada278 Год назад +2

      primo firmatario della risoluzione parlamentare contro il servizio curato da Bernardo Iovene per Report sul vino (In vino veritas", trasmesso il 24 settembre 2004) fu l'onorevole Manlio Collavini, tre legislature in Forza Italia, produttore di vino friulano.

  • @andrearodigari4840
    @andrearodigari4840 Год назад +1

    Probabilmente....anzi sicuramente devo lasciare il canale.
    You follow the science.
    And good luck.

  • @giuseppespecchia4067
    @giuseppespecchia4067 Год назад +3

    Non tutti gli scienziati sono su questa vostra linea. Mettete a confronto diversi scienziati ed allora si potrà avere una visione più completa..!

    • @karateka999
      @karateka999 Год назад

      Mi può citare quali persone sono contro a questa linea?
      Le ricordo che inoltre questi dati sono confermati da OMS, ISS e tutti gli stati ad esso collegati. Tutta la comunità scientifica ha dimostrato più volte in migliaia di abstract scientifici quello che dice questo video, quali abstract scientifici ha lei per dimostrare il contrario?

  • @maxxxin1
    @maxxxin1 Год назад +7

    Potreste fare un video più approfondito su cibo cancerogeni? Grazie e complimenti a tutti ✌🏼

  • @badboybabbi1908
    @badboybabbi1908 Год назад +3

    Non ho bisogno di guardare il video per sapere che il vino non fa bene all'organismo. In qualsiasi quantità. L'alcool è un veleno per il corpo umano. Detto questo me ne fotto e con moderazione continuo a berlo perché me ne sbatto del salutismo talebano e qualche vizio è lecito in questo mondo difficile. Ne approfitto adesso finché si può, perché di questo passo vieteranno anche l'alcool come per le sigarette e ci diranno che è giusto pe che gli Stati così non dovranno più sostenere i costi della sanità pubblica per curarci. Peccato che le tasse vengono pagate anche per questo. Andassero al diavolo questi cialtroni che ci vogliono tutti come dei robot asserviti al potere!

  • @maximobenatti6110
    @maximobenatti6110 Год назад +1

    Da lodare l'onestà scientifica del video, perché ormai oggi si vive in un mondo dove a fronte del business si snocciolano notizie, subdole e sbagliate... Vedi Zaia.

  • @ammiraglio50
    @ammiraglio50 Год назад +10

    Fare sport , non bere alcol , non fumare , non arrabbiarsi , non fare lavori troppo stressanti , non avere troppe responsabilità , non essere traditi , non avere brutte notizie , guidare piu piano , non andare ad eventi con troppa folla , non bere troppo caffe , non mangiare troppi formaggi troppa pasta troppo grasso , non usare troppo zucchero , non mangiare troppo dolce , non stare troppo al sole , non essere troppo al freddo , non bere poca acqua , non berne eccessivamente , non mettere troppo sale , non studiare troppo , non riposare troppo poco , non andare in bagno troppo spesso , etc etc etc etc etc etc etc etc ..... Sono tutte cose che fanno bene alla salute e allungano la vita .

  • @graphicg8297
    @graphicg8297 Год назад +12

    Bere 2000 bittiglie al giorno per avere effetti positivi
    Zaia: "dobbiamo bere piu' vino!"

    • @emanuel087
      @emanuel087 Год назад +1

      zaia va tanto a prosecchi 😁

  • @andrea_ricciardi
    @andrea_ricciardi Год назад +6

    Non si deve estremizzare tutto. Sono verità inconfutabili. Basta apprendere un principio che vince sempre: la moderazione
    Si può godere di un piccolo piacere per un piccolo rischio? A mio avviso, si ma di certo è grave far finta di nulla e trasformare un piacere in un rischio serio, esagerando.
    Comunque siete davvero in gamba, anche l'inserimento della revisione per rendere il contenuto più fruibile è indice di cura, complimenti!

    • @MicAndre6
      @MicAndre6 Год назад

      Certo che si può, ognuno è libero di vivere la propria vita come preferisce. Un canale di divulgazione, però, ha il dovere di informare. E questo dovere dovrebbero averlo pure gente come Zaia e Lollobrigida. Vuoi bere? Libero di farlo. Sappi però che è cancerogeno, che fa male. E fa male sempre, anche in piccole dosi, anche un bicchiere ogni tanto

  • @DanaXScully
    @DanaXScully Год назад +2

    Video davvero interessantissimo, soprattutto perché ho il suocero sommelier e negli anni mi ha insegnato molte cose sul vino. Leggo però (e riporto qua parola per parola) un breve articolo di Focus (5 numero del Grande Libro delle Risposte pagina 57) che dice quanto segue: "E' vero che il vino rosso fa bene? Sì, è confermato scientificamente. L'Iresmo (Istituto ricerche europeo scienze molecolari) ha scoperto che gli effetti benefici vanno oltre quelli noti dovuti alle molecole di quercitina e resvetrarolo. L'Iresmo, nei suoi studi con prove scientifico-molecolari, ha individuato nei fitobioattivi dell'uva rossa, i flavonoidi glucosidi e i procianidolici, quelli che sono i garanti contro gli attacchi di cuore e l'ictus. Queste sostanze attive presenti nella buccia e nei semi dell'uva nera fluidificano il sangue e hanno funzione di vasodilatatori. Due molecole "proteggi organismo" che influiscono positivamente sulla circolazione del sangue a livello di vasi cardiaci e cerebrali. Certo, specificano nel centro ricerca, questo vale nel vino fatto per bene, con uva di qualità trattata con la migliore fermentazione alcolica e biologica. E' dunque vero che "il vino rosso fa buon sangue". "
    Così termina l'articolo, decisamente poco approfondito. Mi chiedo quindi: se queste cose sono vere, quanti bicchieri di vino al giorno devo bere per ottenere questo risultato di cui Focus parla? Perché se è mezzo bicchiere, allora ok. Ma se sono 745, allora la redazione di Focus dovrebbe stare bene attenta a quel che scrive. :) Potete illuminarmi?

  • @mimmorussocs
    @mimmorussocs Год назад +1

    Grazie per la vostra consueta e ineccepiibile spiegazione. Sul vostro canale vorrei ringraziare una persona della quale mi onoro di essere amico, ALESSANDRO SBARBADA, il quale è stato il primo a farmi aprire gli occhi su questa cosa.

  • @87FAUSTO87
    @87FAUSTO87 Год назад +6

    Come diceva il famoso medico Svizzero Paracelsus
    «Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto.»
    Il significato è che se uno si beve un bicchiere di vino con la carne rossa o una birra con una pizza non succede nulla...
    Il discorso cambia se uno si ubriaca per la metà dei giorni...

  • @MrEgo-cn6nv
    @MrEgo-cn6nv Год назад +11

    Sarebbe figo un video dove si evidenziano o meno tramite studi le sostanze contenute nei prodotti a basso costo rispetto quelli a prezzi più alto..
    Ad esempio la differenza tra una carne di macelleria e la stessa del discount e così via..in maniera tale da chiarire se è ancora valido il discorso che il prodotto costa meno per via della quantità..
    Oltre la carne ci sarebbero pane,frutta etc etc

    • @carlo9957
      @carlo9957 Год назад

      Sono d’accordo! Sarebbe veramente interessante

    • @elviscastagna5107
      @elviscastagna5107 Год назад +1

      Ciò che hai detto te ha poco senso, in quanto c'è la lista degli ingredienti e il prezzo di un alimento dipende da tantissimi fattori, ma il punto "le sostanze contenute" é un mito da sfatare e a livello scientifico ha poco significato.

    • @1LF1CC0
      @1LF1CC0 Год назад

      qualcosa del genere la fa Altroconsumo, con prodotti di tutti i tipi, per esempio le creme viso

    • @wagnone
      @wagnone Год назад

      La differenza è nel sapore ma non a livello nutrizionale. Un pollo allevato a terra è nutrizionalmente uguale a un pollo allevato in un allevamento intensivo. La differenza sta nel sapore e nell'etica

    • @elviscastagna5107
      @elviscastagna5107 Год назад

      @@wagnone in linea di massima si, tuttavia l'alimentazione è diversi fattori ante e post mortem possono avere un incidenza a livello di composizione nutrizionale, seppur minima ovviamente! Discorso diverso per i residui di farmaci/antibiotici in quanto devono esser rispettati i limiti di legge

  • @alessandraale6E3654
    @alessandraale6E3654 Год назад +50

    Mia madre ed io guadagniamo costantemente in modo massiccio sul nostro investimento. Un inchino alla signora Carrie Coghill, le sue abilità sul set sono incredibili.

    • @JuanManuelFrangi
      @JuanManuelFrangi Год назад

      Wow.. incredibile vedere altri che commerciano con la signora Carrie Coghill, attualmente sono al mio quinto scambio con lei e il mio portafoglio è cresciuto enormemente.

    • @rosivalmonteirosilva
      @rosivalmonteirosilva Год назад

      Investo anche con la signora Carrie Coghill, che addebita una commissione del 10% sui profitti realizzati dopo ogni sessione di trading, il che è giusto rispetto allo sforzo che ha fatto per realizzare enormi profitti.

    • @SebastianQuintana68
      @SebastianQuintana68 Год назад

      Non è la prima volta che sento parlare della signora Carrie Coghill e delle sue imprese nel mondo del trading, ma non ho idea di come raggiungerla.

    • @Anais456
      @Anais456 Год назад

      Come investitore per la prima volta ho iniziato a fare trading con la signora Carrie Coghill con appena mille dollari. il mio portafoglio vale molto di più che ora entro 15 giorni dal trading con lei.

    • @NathanielDonalds
      @NathanielDonalds Год назад

      Con i consistenti profitti settimanali che sto investendo con la signora Coghill non c'è dubbio, è la più affidabile sul mercato, un tale genio.

  • @micheleerba
    @micheleerba Год назад +1

    La classe con cui smentite l'incompetenza e la propaganda è ammirevole.

  • @loserminegame
    @loserminegame Год назад +23

    Grande geopop!!!!❤❤❤i migliori divulgatori ❤❤❤

  • @robinragone8694
    @robinragone8694 Год назад +20

    Voglio il video sui gruppi cancerogeni 🥸🥸

    • @giovannisardisco4541
      @giovannisardisco4541 Год назад +1

      Se hai fretta, Beatrice Mautino l'ha già fatto: ruclips.net/video/zglokf1Q-ds/видео.html

  • @nicsini
    @nicsini Год назад +3

    Bravissimi. Grazie per combattere la disinformazione fatta da questi politici che fanno troppo spesso dichiarazioni basate sulle proprie sensazioni personali anziché su dati scientifici.

  • @zambonimusic
    @zambonimusic 11 месяцев назад +1

    Complimenti, bel canale. Iscritto.

  • @elmorisco32
    @elmorisco32 Год назад +1

    Grande video, come sempre!!!

  • @francescodesensi3041
    @francescodesensi3041 Год назад +3

    E sicuramente migliore e fa meno male delle bevande zuccherate ! Se bevuto con moderazione e accompagnato da cibo sano

  • @LUCARIGON66
    @LUCARIGON66 Год назад +4

    Il vino sia artigianale che industriale può essere fatto, oltre che con l'uva, con circa 300 additivi (che tra l'altro non sono comunicati al consumatore in etichetta !!!, solo i solfiti ma senza riportare quanti ce ne sono, 10 oppure 100 mg/l ?)
    Il vino certificato biologico può essere fatto con circa 60 additivi e con solfiti molto alti, vicini alle soglie dei vini convenzionali
    I vini cosiddetti naturali sono fatti senza additivi, solo una piccola aggiunta di solfiti è ammessa e alcuni produttori non usano neanche quella.
    Per non parlare dei trattamenti in vigna che lasciano nel vino residui di pesticidi puntualmente riscontrati nelle analisi.
    Allora più che parlare di vino in generale, bisognerebbe avere l'onestà di distinguere situazioni molto, molto diverse per quanto riguarda la salubrità di questa bevanda meravigliosa

    • @MicAndre6
      @MicAndre6 Год назад

      Sta di fatto che l'etabolo faccia male sempre e comunque. Poi ovviamente certi vini sono "migliori" di altri, ma in ogni caso less is better

    • @Elektero
      @Elektero Год назад

      quando hai una bevanda che per il 10-15% è fatta di una sostanza cancerogena, tutto il resto è fuffa. La storia dei solfiti è una gran stronzata per far sembrara salutari un certo tipo di vino che in realtà salutare non è. e tu ci sei cascato

  • @claudiogianotti8223
    @claudiogianotti8223 Год назад +3

    Sicuramente l'alcol ha effetti negativi, ma un bicchiere di buon vino, o una birra fresca al momento giusto danno quel senso di piacere che ha effetti positivi. L'importante è fermarsi lì.
    Comunque, ha poco senso puntare il dito contro il bicchiere di vino, quando viviamo in un mondo pieno di sostanze non proprio salutari; basta leggere gli ingredienti di molti prodotti di largo consumo, o l'aria che respiriamo, che non sarà certo l'alcol (bevuto con moderazione) a anticipare il viaggio al Creatore

  • @lucabaffico7416
    @lucabaffico7416 Год назад +1

    Grazie, ragazzi. Grazie! Abbiamo bisogno di questo genere di divulgazione. Abbiamo bisogno di insegnare a questo paese a ragionare secondo i dati e secondo i fatti. Dobbiamo sfatare errate credenze popolari, leggende metropolitane e bisogna rompere i pregiudizi (tanto quelli negativi quanto quelli positivi). Ottimo lavoro!

  • @laurafiorenza7737
    @laurafiorenza7737 Год назад +1

    bhe io volevo smettere e adesso ho ancora piu informazioni, per farlo con consapevolezza. grazie=)

  • @EdosBackstage
    @EdosBackstage Год назад +6

    Siete i NUMERI UNO ASSOLUTI !!! Bravi ragazzi, sono davvero felice che vengano divulgate queste nozioni ! Menomale che ci siete !!

  • @fra93ilgrande
    @fra93ilgrande Год назад +3

    Mi sono guardato questo video sorseggiando un buon bicchiere di vino rosso Lol 😂 👌 🍷 🔝

  • @FlavioCost
    @FlavioCost Год назад +13

    Grazie per esservi espressi anche voi in merito. Credo sia necessario diffondere il più possibile la conoscenza su questi temi. 🔥

  • @enricoblandini6217
    @enricoblandini6217 Год назад +1

    Come affossare Zaia e Lollobrigida in modo professionale. Bravi :D

  • @ExhumedButhcer
    @ExhumedButhcer Год назад +7

    Video fantastico.! Adoro il vostro canale ed il modo chiaro e onesto con cui spiegate le cose. L'approccio scientifico e la conoscenza sono "le armi" più potenti nelle mani dell'essere umano. Rimanere volutamente ignoranti (su qualsiasi argomento) ed essere in balia di fake news, favolette e vecchi adagi/credenze popolari è da sciocchi. Grazie a tutti voi per l'ottimo lavoro che fate😉😊

    • @djeagle1788
      @djeagle1788 Год назад

      Questi hanno bisogno di manipolare più gente possibile e con te e altri hanno fatto centro. Se non vi svegliate vi stanno mandando al macello. Non so se conosci la storia del gregge 🐑🐑 fino a oggi vi hanno trattato da gregge. Comunque le pecore temono il lupo, quando in realtà è il pastore a portarle al macello, sta a voi decidere se essere pecore o uscire dal gregge!

  • @me_myself_and1
    @me_myself_and1 Год назад +9

    il marketing ha portato il concetto di "un bicchierino di vino una volta ogni tanto si può anche bere" a "il vino fa bene alla salute"...grazie per aver riportato le cose al loro posto naturale

  • @michelezampini3428
    @michelezampini3428 Год назад +6

    Bravissimi ad averne parlato con chiarezza, bravo Dena.
    È importante sapere e dire le cose come stanno, poi ad ognuno la sua scelta.
    Voto fortemente per il video sulla classificazione dei cibi cancerogeni!!

    • @federicoponzo7092
      @federicoponzo7092 Год назад

      Si basta che per "dire le cose come stanno,poi ognuno fa la sua scelta" non si intenda "noi ti diciamo che fa male,poi se ti vuoi ammazzare perché sei un coglione autolesionista fai pure"..

  • @adrianos7653
    @adrianos7653 Год назад +1

    Ciao, chiaro come sempre, potresti fare un video sulla "dieta mediterranea", non capisco come si possa dire bene di tutti i carboidrati che ci sono dentro. Grazie.

  • @DT-fh4ci
    @DT-fh4ci Год назад +1

    Grandissimi!!!! Grazie per la spiegazione e per l'esistenza di questo canale di divulgazione scientifica. Davvero bravi.
    Siete pure riusciti a dimostrare che molti nostri politici parlano senza sapere di cosa stanno parlando!!!!! 😂😂

  • @Kaniel_Outis666
    @Kaniel_Outis666 Год назад +11

    Sarebbe stata interessante un'integrazione con dati e studi riguardo l'assunzione e la divisione nelle varie unitá alcoliche, in modo tale da far comprendere meglio concetti come il consumo minimo o il binge drinking che va tanto di moda tra i giovani. Entropy for life ne parla adeguatamente anche se con un video molto piu corposo.

    • @MicAndre6
      @MicAndre6 Год назад +5

      Già, "purtroppo" Geopop è un canale specializzato in questo: dà piccole pillole di argomenti complessi, strutturando i video in maniera dinamica, non pesante e al contempo completi e quasi sempre scientificamente precisi. Non entrano però quasi mai nello specifico, perché appunto non è il loro obiettivo... Sarebbe figo fare, magari, un canale a parte che approfondisce alchne tematiche trattate in questo canale principale, ma sarebbe un lavoro molto lungo e impegnativo

    • @daniele1823
      @daniele1823 Год назад

      Contesto diverso

  • @KhalidMalikzad-tr3mr
    @KhalidMalikzad-tr3mr Год назад +3

    Io sono un ex alcosta ... non sono le bevande in sé, ma è l'alcool etilico ad essere devastante per la salute in tutte le sue forme

  • @Luk3SkyWalk3r
    @Luk3SkyWalk3r Год назад +5

    Bravi! in Italia purtroppo si tende a essere troppo superficiali su questo argomento, soprattutto perchè veniamo da generazioni di persone che non sapevano minimamente i rischi che derivavano dai cibi in cucina!

    • @Thot777
      @Thot777 Год назад +2

      intanto i miei nonni sono arrivati a 100,95 e 89 bevendo vino e mangiando di tutto ma mai a mc donald et simili , non credo che le nuove generazioni, tanto smart, ci arrivino visto lo stile di vita penoso

    • @nika05456
      @nika05456 Год назад

      @@Thot777 i tuoi nonni non corrispondono ad una prova scientifica, poi entrano in gioco altri fattori come, inquinamento dell'aria, alimentazione, tipo di lavoro svolto ecc... quindi come sempre si fa in Italia stai sminuendo qualcosa di complesso. Forse ogni tanto servirebbe essere più smart prima di commentare a cazzo.

    • @piero4939
      @piero4939 Год назад +1

      ​@@Thot777 giusto!!!!

    • @davidet638
      @davidet638 Год назад +2

      ​@@Thot777Basta guardare la vita media negli passare degli anni per vedere che oggi si vive molto più a lungo che in passato

    • @Luk3SkyWalk3r
      @Luk3SkyWalk3r Год назад

      @@Thot777 Decisamente un età fuori dal normale! la genetica conta molto in questi casi! e il problema non sono i fast food....

  • @insettostecco
    @insettostecco Год назад

    Bellissimo post, per favors non scadete anche voi nei titoli clickbait. Il vino fa bene o fa male? Sarebbe state meglio.

  • @simonettadambra4629
    @simonettadambra4629 Год назад

    Grazie a voi e scusate il ritardo. !

  • @saburosakai9129
    @saburosakai9129 Год назад +7

    Ecco il finale spiega tutto ....i soldi ,io bevo ,poco , ma non diciamo che fa bene .

  • @pepp272
    @pepp272 Год назад +16

    Ottimo video, come sempre 😁 Per un futuro video potrebbe essere molto interessante una panoramica/spiegazione degli additivi chimici inseriti nel vino e negli alcolici in generale. Credo ci sarebbe molto da dire, a partire dai solfiti per arrivare alle più raffinate sofisticazioni alimentari. Credo possa essere molto utile rendere coscienti i consumatori sulle elaborazioni alimentari, in questo caso per le bibite.
    Magari arrivando anche alla risposta ad una domanda: perché se bevo 2 bicchieri di vino "fatto in casa" senza additivi (o al massimo solo con metabisolfito di potassio) il giorno dopo sto bene, mentre con 2 bicchieri di un vino con etichetta si presenta un malessere?

    • @thxenduro5830
      @thxenduro5830 Год назад +4

      Generalizzi troppo, io ti posso assicurare che la solforosa non fa venire mal di testa ( come si crede ) anche perché ci sono alimenti che ne contengono quantitativi estremamente maggiori (es. frutta secca e gamberetti ) . Il malessere può essere sicuramente collegato al fatto di aver bevuto troppo e quindi alla disidratazione ( non necessariamente ubriachezza ma semplicemente la mancata reintegrazione di acqua ) e anche il contenuto di ammine biogene dovuto a fermentazioni da parte di batteri e non da lieviti selezionati ( per questo i vini "fatti dal contadino" senza particolari controlli e tecnologie possono avere livelli maggiori) possono causare malessere (es. Istamina). Tutto documentato da paper. (Sono uno studente di Viticoltura ed Enologia)

    • @thxenduro5830
      @thxenduro5830 Год назад +2

      Inoltre generalmente gli additivi usati in enologia sono coadiuvanti e vengono separati dal vino. Hanno tutti origine naturale se non per il Pvpp ( che comunque viene separato dopo la chiarifica e quindi non rimane nel vino ).

    • @jaco2198
      @jaco2198 Год назад +2

      Il mondo del vino è vasto e variegato, ci sono tanti vini con l’etichetta che non fanno venire il mal di testa

    • @Umarelbrambilla
      @Umarelbrambilla Год назад

      E non pensi a tutta la merda che respiri tutti i giorni ?

    • @Elektero
      @Elektero Год назад

      la tua domanda è senza senso. In quanto la causa del mal di testa è una sola. L'etanolo. Se bevi due bicchieri a stomaco vuoto e due bicchieri durante un pasto di un'ora, la differente concentrazione di etanolo cambierà la possibiilità di avere il mal di testa, che è un effetto dello smaltimento dell'etanolo.
      Inoltre il vino non ha additivi tranne la solforosa, l'unico ingrediente che vi trovi è l'uva.
      Sui solfiti c'è molto da dire. Un additivo sicuro che è stato senza motivo fatto oggetto di marketing negativo per promuovere un certo tipo di vino come salutare. Per fortuna i dati e la scienza ci aiutano a smentire questi cialtroni. Non esiste vino salutare

  • @davidepicollo2600
    @davidepicollo2600 Год назад +6

    Sono migliaia di anni che si beve il vino...certo che si esagera non fa bene. Ma funziona così per tutto. Se ogni giorno mangiamo 3 kg di prosciutto il prosciutto fa male.

    • @leonidam1608
      @leonidam1608 Год назад +2

      Appunto, la questione però sta in quel " _esagera_ "...
      La cosa da fare è quantificare quale è la soglia ritenuta sicura. Ebbene dell'alcol la soglia ritenuta sicura è 0.
      Vuol dire che anche minime quantità sono associate ad un aumento dei rischi connessi al consumo di alcol. Anche qui si può fare qualche distinguo esistono delle soglie al di sotto delle quali il rischio è basso, ma non nullo.
      In particolare le linee guida dicono che per maschi sani si consiglia di non superare le 2 unità alcoliche al giorno, per le donne si parla di 1 unità alcolica, come per gli ultra 65enni e di 0 unità alcoliche per i soggetti al di sotto dei 18 anni.
      Una unità alcolica corrisponde a circa 1 bicchiere di vino o 1 lattina di birra.

    • @giovannicaviglia1711
      @giovannicaviglia1711 Год назад +2

      @@leonidam1608 stai facendo demagogia. Dipende le quantità, il tuo metabolismo. Ergo se ti muovi,cammini un bicchiere lo smaltiti. Fatela finita.

    • @Louis13XIII
      @Louis13XIII Год назад

      @@giovannicaviglia1711 mentre dire che la carne rossa provoca il cancro è fare informazione, ok campione 👍

    • @leonidam1608
      @leonidam1608 Год назад

      @@giovannicaviglia1711 Demagogia? 🤨
      Hai idea di cosa sei la demagogia?
      Ho meramente citato le linee giuda per una sana alimentazione del Ministero della Salute...
      Ovvio che quelle raccomandazioni si riferiscono ad una persona "standard" normopeso, con una sana alimentazione ed un sano stile di vita, non assumono farmaci, nel caso di donne, che non sia incinta o in allattamento.
      Visto che tu non fai demagogia (😕) mi potresti citare le fonti di quello che affermi?

    • @davide3243
      @davide3243 Год назад

      Sono migliaia di anni che si schiavizzano le persone, non può essere così male

  • @MICHIAMOALEX
    @MICHIAMOALEX Год назад

    Sempre al top !

  • @bernardoparrini3401
    @bernardoparrini3401 Год назад +2

    Eh ma ragazzi, Lollobrigida ha detto "secondo me il vino è fondamentale e, sempre secondo me, fa anche bene"... Di fronte a questo direi che le evidenze scientifiche valgono meno di zero.
    P.S. Complimenti per il sempre ottimo lavoro!

    • @jotunn8075
      @jotunn8075 Год назад

      Eh invece no, se le opinioni vanno contro a prove scientifiche dimostrate e dimostrabili allora sono falsità e non opinioni, non possiamo ridurre tutto al parere personale, ha detto una cazzata che sia secondo lui o meno

  • @langellotti
    @langellotti Год назад +13

    il vino che fa bene e' la stronzata del marketing...il vino e' sicuramente un piacere (a chi non piace?) ma bene nn fa'!

    • @Alex-gn9px
      @Alex-gn9px Год назад

      Hai ragione invece le bibite gassate piene di zuccheri, il junk food e i conservanti potenzialmente cancerosi negli alimenti industriali, fanno benissimo.

    • @SABRIX136
      @SABRIX136 Год назад +3

      Niente in eccesso fa bene

  • @vincenzocagiada889
    @vincenzocagiada889 Год назад +5

    Bravi e obbiettivi.❤

  • @DocTrionfera
    @DocTrionfera Год назад +4

    Sono un Biologo Nutrizionista amante del vino e vi faccio i complimenti per il video.

  • @emanuelebisceglie3156
    @emanuelebisceglie3156 Год назад

    Bravi bravi bravi!!! Sono felicissimo di seguirvi ormai da alcuni anni, un canale eccezionale di divulgazione!!!

  • @arfarfRiki
    @arfarfRiki 7 месяцев назад

    È molto importante che si inserisca nella lista da voi citata un fattore di rischio fortemente sottovalutato:la vita.È indubbio,infatti, che chi vive,e questo lo dicono le statistiche più recenti,abbia molte più possibilità di ammalarsi di chi sia già morto.Dunque estrema prudenza!

  • @andreacorrado
    @andreacorrado Год назад +3

    Come si suol dire;
    “16 mila bicchieri di vino rosso al giorno, tolgono letteralmente in medico di torno” …e anche il bevitore stesso 😂

  • @giovannisegattini9994
    @giovannisegattini9994 Год назад +4

    Ho tolto l'alcol, i salumi e le carni rosse dalla mia dieta e in un mese ho perso completamente la voglia di vivere!

    • @Louis13XIII
      @Louis13XIII Год назад +2

      Hai raggiunto l’obiettivo della scienza

    • @laraangel6862
      @laraangel6862 Год назад +4

      quindi la tua voglia di vivere era correlata al solo mangiare queste cose?
      spero sia una battuta..

    • @Louis13XIII
      @Louis13XIII Год назад +1

      @@laraangel6862 la mia voglia di vivere è correlata alla quantità di informazioni scientifiche che il mio cervello riesce ad assimilare

    • @giovannisegattini9994
      @giovannisegattini9994 Год назад

      ​@@laraangel6862 mi sembra evidente...

    • @giovannisegattini9994
      @giovannisegattini9994 Год назад

      ​@@Louis13XIII la scienza non insegna a cogliere le battute, vero?

  • @ravabeatmaker
    @ravabeatmaker Год назад +4

    Grazie ❤