Le Colonne d'Ercole Puntata N. 68. Gli anni folli di Ennio Morricone: 1972

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 окт 2024
  • Ultima puntata dedicata agli 8 anni che hanno segnato la carriera di Ennio Morricone, nei quali ha composto ben 145 colonne sonore.
    #enniomorricone #colonnesonore #lecolonnedercole

Комментарии • 15

  • @wilhamcobly3805
    @wilhamcobly3805 Год назад +1

    Il tema de "La cosa buffa" è di una raffinatezza armonic0/ritmica impressionante, pur essendo sostanzialmente un pattern ripetuto. Menzione speciale alla sempre brava Edda Dell'Orso, che ho avuto il privilegio di conoscere l'8 Febbraio 2015, quando stava per compiere i suoi ottanta anni, accompagnata dal fedele marito Giacomo.

    • @Vito_Lo_Re
      @Vito_Lo_Re  Год назад

      Parlare di questa score è nel programma futuro delle Colonne d’Ercole.

  • @andreabarberini4485
    @andreabarberini4485 Год назад +1

    Diversi anni fa vidi in televisione una replica di un vecchio film TV, con un giovane Michele Placido come protagonista, nei panni di un soldato. Ad un certo punto, mi accorsi che c'era un brano della colonna sonora che utilizzava la stessa progressione di accordi del tema principale di "C'era una volta in America". Questa cosa mi incuriosì molto e pensai che la colonna sonora l'avesse scritta Morricone, e che avesse 'riciclato' quel tema per il capolavoro di Sergio Leone. Purtroppo non sono più riuscito a rivedere questo film né ad ascoltarne la colonna sonora. Ho fatto molte ricerche su Internet e, salvo errori, dovrebbe trattarsi di "Volontari per destinazione ignota", un film TV del 1978, dove appunto Placido recitava la parte di un soldato. Le musiche non sono però di Morricone, ma di Egisto Macchi. Ora sono molto curioso di rivedere questo film per avere una conferma dei miei ricordi, però pare sia irreperibile. L'ho cercato anche nei siti della Rai, ma nulla di fatto. Volevo chiederti se tu l'hai visto e se conosci eventualmente la colonna sonora.

    • @Vito_Lo_Re
      @Vito_Lo_Re  Год назад +1

      Purtroppo non conosco né film né score. A questo punto però mi interessa, dato che “C’era una volta in America” è del 1984…

    • @andreabarberini4485
      @andreabarberini4485 4 месяца назад +1

      @@Vito_Lo_Re Salve, le scrivo ancora per confermare che si tratta proprio di quel film. Ho appena scoperto che è stato caricato integralmente qui su YT, lo può cercare digitando: "Volontari per destinazione ignota 1978". Può ascoltare il brano integrale alla fine del film sui titoli di coda, dal minuto 1:23:54. Mi piacerebbe sapere una sua opinione sulla possibilità che Morricone si sia ispirato a questo brano di Macchi per comporre il tema principale di "C'era una volta in America". I brani sono diversi come composizione e atmosfera complessiva, però in alcuni punti ci sono delle progressioni armoniche che sono molto simili, almeno così mi sembra.

  • @alessandrobarone5413
    @alessandrobarone5413 Год назад +1

    Ciao. Bel video grazie. Non sono un esperto, ma ho una supposizione da fare. Cioè che durante quell'anno, Morricone forse ha usato composizioni create e rimaste nel cassetto negli anni precedenti al grande successo, sfruttando il momento per piazzarne il più possibile. Poi magari, contemporaneamente , componeva musica per grandi film in uscita futura. Cioè penso che anche un genio, batte il ferro finché è caldo.

    • @Vito_Lo_Re
      @Vito_Lo_Re  Год назад

      Ovviamente è possibile. Morricone di tanto in tanto utilizzava musiche che aveva nel cassetto o riutilizzava temi già composti. Solo di tanto in tanto, però...

    • @daniloaielli1847
      @daniloaielli1847 7 месяцев назад

      Esisteva una società chiamata CAM ( non so se esiste ancora) che aveva in repertorio moltissime musiche già registrate di tanti compositori di nome e le produzioni pur di avere sulla locandina un nome importante le noleggiavano a cifre modeste.ecco una delle ragioni dei tanti film firmati da Morrricone…

  • @pietrovalastro.
    @pietrovalastro. 10 месяцев назад

    Maddalena, Imputazione e qualche altra colonna sonora in realtà sono state realizzate nel 1971 (dato secondo me importante per un calcolo più preciso su come Morricone distribuì il suo tempo in sala di registrazione nell'arco di ogni anno).
    Quando le donne persero la coda è interamente di Nicolai.
    Ne Il ritorno di Clint il solitario è stato semplicemente riutilizzato il tema de I Crudeli.
    In Fiorina la vacca Morricone ha selezionato musica preesistente non sua.
    Concordo comunque che siano numeri impressionanti che solo Morricone può vantare, fatti senza soluzione di continuità dal 1968 al 1972.

  • @flaviusaetius8358
    @flaviusaetius8358 Год назад

    Un po' di tempo fa stavo ascoltando l'adagietto della 5a sinfonia di Mahler e mia moglie mi ha detto : "Mi piace questa musica assomiglia a Morricone". Le ho risposto "Questo è l'originale!,"

    • @Vito_Lo_Re
      @Vito_Lo_Re  Год назад

      😂😂

    • @flaviusaetius8358
      @flaviusaetius8358 Год назад

      Prova ad ascoltare l'inizio dell' ultimo movimento del lied von der erde e il tema di mission

    • @Vito_Lo_Re
      @Vito_Lo_Re  Год назад

      @@flaviusaetius8358 c’è indubbiamente una certa somiglianza ritmica ma in fondo è la realizzazione di un gruppetto e non l’ha inventata (neanche) Mahler.

    • @flaviusaetius8358
      @flaviusaetius8358 Год назад

      @@Vito_Lo_Re Assomiglia anche un po' all'inizio dell'adagio del concerto di aranjuez comunque sono molto felice di aver scoperto il tuo canale!

    • @wilhamcobly3805
      @wilhamcobly3805 Год назад

      @@flaviusaetius8358 sì, il "mondo" è quello