Trekking sul sentiero 227: da Fiumenero al Rifugio Baroni al Brunone

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • Trekking sul sentiero n. 227. Partenza dal piccolo paesino Fiumenero (790mt) per raggiungere il rifugio Baroni al Brunone (2295mt).
    Forse uno dei sentieri più faticosi che abbia mai fatto non tanto per la tempistica (3.30/4 ore) quanto per il grande dislivello in 8 km di percorrenza (da 790 mt a 2295 mt).
    Per me è uno dei sentieri più belli delle Orobie pieno di cascate e splendide vedute.. Un piccolo bosco iniziale per poi costeggiare i grandi torrenti. Faticoso si 😅 ma ne vale davvero la pena!!!
    🌲🌳🌲🌳🌲🌳🌲
    Dal paese di Fiumenero in alta Val Seriana il sentiero parte nelle vicinanze del cimitero, posto all'inizio dell'abitato. Si sale nella valle del Fiumenero lungo il lato orografico destro, attraversando il bosco con moderata pendenza. Superata la Valsecca si attraversa il torrente (1105 mt) e si passa sul lato orografico sinistro (incrocio a destra con il sentiero che scende al parcheggio posto alla fine dell'abitato di Fiumenero, da considerare come possibile alternativa). Da qui il sentiero prosegue e inizia a salire in modo più deciso fino a sbucare nella piana della cascina del Campo (1380 mt). Si arriva in breve alla Valle dell'Aser che si supera con un ponte di legno (1600 mt circa). Da qui il sentiero sale con pendenza costante, con numerosi tornanti, per guadagnare decisamente quota e arrivare a 2200 mt all'incrocio con il sentiero 225 (Sentiero delle Orobie) che proviene dal rifugio Calvi. Percorrendo un breve tratto in comune con quest'ultimo, in breve si arriva al rifugio Baroni al Brunone (2295 mt).

Комментарии • 1