Solamente 3 persone su dieci, ergo: La Sindaca La proprietaria del ristorante L'abitante con la tipica camicia a quadri da boscaiolo Il postino non vive in quel posto, ma ci porta solamente la posta. Perciò in definitiva, se sono dieci persone, e ne sono state intervistate 3; 30% è la mia risposta definitiva, e la accendiamo.
Sono Manuela, una persona di quasi settant'anni... Ti assicuro che se fossi più giovane " volerei" a Monteroni!!! Magari mi accogliessero!!! Vabbè!!! Voglio comunque dirti che sei un ragazzo straordinario!!! Un ragazzo che ogni nonna sarebbe fiera di avere per nipote!!! Prosegui così...fammi conoscere, apprendere, sognare ...fammi vedere attraverso i tuoi occhi le meraviglie di questa nostra patria!!!
Posso dirti una cosa? Sei uno dei pochi yotuber che ammiro. Per niente montato, un ragazzo gentile, e soprattutto che non parla di banalità, e bambini che giocano a fare i gangster. Sei un grande.
Il mio paese, nel vicentino, si chiama San Marino, come la Repubblica, e ha solamente un centinaio di abitanti. Il problema sono i molti turisti che arrivano da noi, confusi dal fatto che qui c'è la stazione ferroviaria mentre nella Repubblica no.
Se vuoi ti spiego anche il motivo perché non c’è una ferrovia moderna a San Marino. Il terreno della repubblica è principalmente calanchivo e costituito d’argilla quindi sarebbe praticamente impossibile costruire una ferrovia moderna per il rischio che il terreno frani.
Quando in un canale youtube sono presenti: Cultura, curiosità, professionalità, educazione e leggerezza è impossibile per me non iscriversi e non diventare un grande follower. In 2 parole: Fantastici video. Grazie ragazzi.
Grazie mille per questo piccolo ma significativo contributo. Non senza una lacrima per i ricordi che tengo stretti nel mio cuore quando da ragazzino facevo il chierichetto alla messa domenicale nella piccola chiesetta di Morterone e nei giorni precedenti al natale si andava con un carretto trainato dal cavallo per portare i doni ai pochi bimbi del paese. ... emozioni che non potrò mai dimenticare. Grazie davvero di cuore!
Caro @THE PILLOW, ti seguo da qualche settimana e volevo congratularmi con te per la PROFESSIONALITÀ, LA FRESCHEZZA, L’EDUCAZIONE, LA SEMPLICITÀ È L’ATTENZIONE AL DETTAGLIO che metti in ogni tuo Documentario. Questi aspetti non si trovano facilmente nei video documentario che si trovano in giro su RUclips. Non nascondo alcuni momenti in cui mi sono emozionato nel vedere soprattutto i miei luoghi dell’Umbria. Complimenti ancora continuate così.
Per ora 180 diselike, e gli abitanti 10. (Probabilmente hanno creato falsi profili o il sindaco di Lecco ha obbligato tutti quelli della provincia a farlo) Ma per ora rimarrà un mistero...
Aggiungo che questa ripresa, a 6:44, con questo lento movimento della telecamera sulle vecchie e poche case immerse nella natura, e il fiero tricolore che sventola, con la fantastica colonna sonora mi hanno suscitato molte emozie: pace, bellezza, silenzio, amore, calma, unità...davvero magnifica
Questo format è fantastico! Idee geniali, montaggio perfetto, qualità assoluta dei contenuti, che aggiungere? Aspetto sempre con immenso piacere il tuo nuovo video e ritengo che circa 328000 iscritti siano TROPPO POCHI! Sei un grande, per quel pochissimo che può valere, ti do la mia stima.
Venite a Terni a vedere la Cascata delle Marmore, la cascata artificiale più alta d'Europa, costruita dai romani, oltre alla Basilica di San Valentino con le spoglie del santo (qui da noi infatti il 14 febbraio è festa) e alle rovine romane di Carsulae
@@lucia-buonaspesaatutt3855 Sisi certo, ma dato che si parlava di particolarità mi è sembrato opportuno citare questa cosa.. Ma ovviamente è un borgo stupendo, come tanti altri in Abruzzo! :)
Ne ho trovato uno in Molise in un paese di cui non ricordo il nome, si divide in due quello vecchio poco abitato e quello nuovo invece pure ma in quello vecchio ci sono vicoletti di mezzo metro, Credo si chiami Castellino sul Biferno
A Montecastello Vibio, vicino Todi(provincia di Perugia) c'è il teatro all'italiana più piccolo del mondo. Complimenti per questa mini serie .. bravissimi ❤
Quanto è grande? A Vetriano, paesino vicino casa mia con poco più di 50 abitanti c'è un teatro che detiene il record di teatro più piccolo del mondo ed è 71 metri quadrati
Guarda da quel che mi ricordo ha 99 posti a sedere tra platea e ordini. Sinceramente quanta superficie occupi non lo so. Comunque considera che in Umbria già ne abbiamo 2 di teatri così piccoli(l'altro conta poco più di 120 posti ed è a Panicale, un borgo che si affaccia sul Lago Trasimeno) quindi immagino che queste realtà effettivamente possano esistere anche in altre zone d'Italia. La corsa al Guinness direi che è aperta a questo punto .. ahah
Posti unici,rilassanti,e di una bellezza veramente rara,lasciarebbe chiunque senza parole,poi la classe con la quale ci presentate e intervistate la gente,rende il servizio eccellente! complimenti
Ciao, sono un nuovo iscritto, ho visto un video quasi per caso e sono già nel canale. Ti ho visto fare cose ed esporle con così tanta chiarezza e semplicità che anche un asociale come me avrebbe voluto essere al tuo posto, o almeno con te. Detto questo... adoro le piccole comunità montane e i motori (soprattutto le moto) ho quindi apprezzato tantissimo sia questo video che quello della prova della Ferrari; ma se sei stato a Morterone, scendi verso il lago e a lì puoi: 1) fermarti a Mandello del Lario per un documentario storico sulla Moto Guzzi, eccellenza motociclistica ma anche e soprattutto una realtà storico-sociale del territorio. Ha motorizzato l'esercito, le forze dell'ordine e più ancora la classe operaia del dopoguerra. Ha fatto costruire un villaggio per i dipendenti in affitto ad equocanone composto da villini tutti diversi tra loro per evitare l'effetto alveare, ha fondato la omonima celebre squadra di canottaggio.... Un secolo di storia non è poco. 2) spingerti fino alla Val Chiavenna e più su fino a Codera e all'omonima valle, e qui ti rimando a Wikipedia perché se no non finisco più di scrivere, aggiungo solo che è una bella passeggiata, tipo Stavoli. A presto e complimenti per il canale.
A Craco e/o Colobraro in Basilicata trovereste sicuramente qualche spunto, oltretutto sono gran bei posti. Complimenti per i contenuti sempre interessanti.
Che idea bislacca, che ti è venuta. Sei un estimatore di Audiolibri? Perché da un annetto lo sono pure io e li ascolto la sera, quando non mi va di leggere, per addormentarmi.
Ciao Andrea, potreste andare in Grecia o in Corsica a chiedere cosa pensino degli italiani e della loro situazione in generale? Entrambi condividono un’ampio pezzo di storia insieme alla nostra e sarebbe bello vedere come dei nostri “cugini” ci vedano e quali domande abbiano (come per il video in Spagna e in Svizzera Italiana). Grazie in anticipo e complimenti per i video!
Purtroppo i piccoli borghi sono destinati a sparire e Morterone non ha proprio speranze, quel tizio ha assolutamente ragione. Piuttosto mi chiedo perché la regione non la declassi a frazione della città più vicina, così che venga amministrata insieme a una realtà un po' più grande (anche se effettivamente non so quali sono le condizioni e l'iter per fare una cosa del genere). Che lavoro farà il sindaco di Morterone? Di che si occupa quotidianamente? Un peccato non averlo chiesto.
Se stanno 30/40 minuti per giungere nel paese più vicino per fare la spesa, vuol dire che c'è anche un problema di distanze, che potrebbe rendere difficile l'accorpamento
@@mattiavisintin7880 abito in una frazione di circa 700 abitanti e il nostro comune è a 30 minuti di viaggio. (20 per chi non ha paura dei tornanti e delle strade strette)
Purtroppo.... ragazzi... avere tanti comuni piccoli non è cosa di cui vantarsi o difendere... è uno dei tanti problemi dell' Italia cazzo. Statali pagati per non fare un cazzo , assessori , sindaci come questa qui , postini , guardie forestali ecc ecc... siamo il Paese al mondo che ancora ha il numero più alto di queste persone pagate dalle nostre tasse....
Io abito a Ballabio, il paese subito sotto a Morterone e mi sono sempre chiesta come mai un paese con così pochi abitanti non fossero una frazione del mio paese
@@lucia-buonaspesaatutt3855 diciamo che non è conosciuta tanto quanto dovrebbe essendo un primato a livello Europeo e mondiale! Sono sicura che moltissimi Italiani non sanno minimamente della sua esistenza ..
Il video è bellissimo, ben curato e ben montato come sempre, ma mi ha trasmesso una certa tristezza. Purtroppo di comuni così ce ne sono parecchi, e ascoltare le testimonianze di chi li ha vissuti e li vive in prima persona mi ha fatto riflettere e non poco. Ad ogni modo, apprezzo molto questa nuova rubrica. Aspetto le domande nel comune meno esteso d'Italia!
marcello pratesi il problema è che evidentemente il paese è troppo lontano da qualsiasi centro abitato di una minima rilevanza, anche qua nel varesotto esiste qualche comune in queste condizioni (intorno ai 100/300 abitanti)
Morterone lo conosco, è veramente un gioiellino incastonato nei monti anche se un po' troppo "fuori del mondo" vista la strada particolare che bisogna percorrere per raggiungerlo. Panorama mozzafiato in ogni caso! Grazie per il bel servizio.
The Blazer allora non è considerabile se è una frazione,visto che sta sotto il comune di un altro paese,io sono di Lecco e Monterone invece è a se stante e ha delle proprie strutture amministrative
Ciao ragazzi! Io abito nel Lodigiano che come tutti sapete è diventato tristemente famoso per il Coronavirus. Mi permetto di consigliarvi, quando si sarà placata l'emergenza, di visitare Maccastorna, un comune di una sessantina di abitanti. È un piccolo centro, con un castello, al confine tra la provincia di Lodi e quella di Cremona 😊. Colgo l'occasione per dire che siete dei grandi e che non solo apprezzo, ma ammiro quello che fate. Continuate così!
Questo video su un piccolo borgo è bellissimo! Per me che vivo nell'industrializzata Padania è un piacere allargare i confini ed esplorare, anche solo virtualmente, questi posti che sono tutto l'opposto! Borghi come questo tengono il passo alla Bellezza di tante città italiane. All'Italia industrializzata e del consumo smodato di suolo, mi si rallegra il Cuore e trovo conforto nel constatare l'esistenza di queste piccole realtà ancora incontaminate. Chissà che futuro per loro. Forse se si investisse maggiormente in infrastrutture di comunicazione, il lavoro agile potrebbe ridare un segno di speranza a borghi del genere. Guardando questo video ho provato una nostalgia di quella pace che solo andando ancora nei piccoli borghi delle Dolomiti è possibile trovare qua vicino a me. Spero di vederne altri ... 😍
Ottimo format! Mi piace tantissimo! Spero continui ... a tal proposito, in Umbria, nella provincia di Perugia, c'è un paesino bellissimo che conta 16 abitanti, tutti attivissimi nel valorizzarlo al meglio, con tanto di bar, ristorante ed una rassegna di musica dal vivo in estate. Si chiama Collepino.
Io vivo in una regione formata da tanti piccoli paesini chiamata Garfagnana, in Toscana... È un posto splendido circondato dai monti che non viene valorizzato abbastanza, siamo ricchi di vegetazione, tradizioni splendide e la meraviglia di vivere tutti in un paese diverso con altitudine più o meno alta ma appartenere comunque alla Garfagnana. Nei circa 16 paesi che la compongono tra una frazione e l'altra può cambiare tipo di dialetto o usanze a causa della distanza, sebbene breve, tra un paese e l'altro; abbiamo piccole fortezze in montagna, un paese sommerso e una vista dalle finestre bellissima. Sarò di parte, essendo orgogliosa del luogo in cui sono cresciuta, ma penso che un video sulla Garfagnana potrebbe essere molto interessante e affascinante! P.S. - non potete neanche perdervi un assaggio dei necci e del biroldo!
A STABIAZZONI (PT) , in Toscana, ci abitano solo 2 persone; nella vicina SAMBUCA PISTOIESE (Castello) ci vivono solo le suore ma fino a pochi anni fa ci viveva un uomo, da solo. Molto belli i vostri video. Grazie
Addio, monti sorgenti dall’acque, ed elevati al cielo; cime inuguali, note a chi è cresciuto tra voi, e impresse nella sua mente, non meno che lo sia l’aspetto de’ suoi più familiari; torrenti, de’ quali distingue lo scroscio, come il suono delle voci domestiche; ville sparse e biancheggianti sul pendìo, come branchi di pecore pascenti; addio!
Finalmente un canale ben gestito e con contenuti davvero curiosi e interessanti. Siete bravissimi e meritate altre migliaia di iscrizioni oltre alla mia. Complimenti
Wow, state mettendo su dei video molto molto interessanti!👏🏻😎🔝 Perché non venite a visitare anche Baradili, il paese più piccolo della Sardegna (con 101 abitanti)?🌍🏡🔝
Dovresti fare un video nel comune più alto d'Europa, si trova in Svizzera si chiama Juf e fa parte del comune di Avers nel Canton Grigioni. Mettete like al commento così lo legge!
Complimenti per la qualità del video e avanti così. Beh a quei dieci conviene davvero andar d'accordo! Io non sono certo per i grandi centri urbani né per i paesini troppo ristretti... però i luoghi come questo del video confermano che la cosa più auspicabile sia una società pacifica a contatto colla Natura e rispettosa di valori sani e tradizioni. Gl'intervistàti mi fanno tanta tenerezza, spero mantengano il più a lungo possibile la loro sempre più rara serenità.
Ciao ! Lo scrivo in questo video , ma vale x tutti i video che fai , riesci a trasmettere un fascino particolare a dei luoghi che senza i tuoi video nemmeno si comprerebbero Bravo sei grande 👍
Complimenti per il video! Questa serie la potete proseguire tranquillamente che è magnifica. Vi consiglierei di andare nel comune di Castel Gandolfo dove c'è una parte italiana ed una della città del vaticano in una sola città. Comunque sia continuate così!
Ciao The Pillow, se cercate un paese particolare vi consiglio Seborga o meglio il primcipato di Seborga in provinci d'Imperia, se vi interessa chiedetemi e sarò ben lieto di darvi piu informazioni. per ora vi ringrazio e complimenti per i contenuti è davvero piacevole seguirvi mi sono appena iscritto scusate il ritardo:( ma ora ho una tonnellata anche 2 di materiale da guardare:) ciao ciao
Complimenti vi ho scoperto da pochi giorni e sono rimasta molto entusiasta del vostro lavoro e di posti che se morivo ieri 😅 manco sapevo esistessero bravissimo e bellissimi e affascinanti i posti della nostra grande Italia🇮🇹
@@tonino1921 San Giovanni in Fiore si trova a 1.049 metri, Sestriere oltre i 2.000. Altri centri come Trepalle (frazione di Livigno, SO) e Breuil-Cervinia (frazione Valtournenche, AO) sono più alti di Sestriere ma non sono comuni autonomi, Sestriere è il comune più alto d'Italia e come si diceva dovrebbe essere anche il più alto d'Europa
@@ignazioalieno3799 si, io dico a livello di popolazione poiché i paesi e le frazioni che hai elencato dubito che superino i 5.000 abitanti, San Giovanni in Fiore ha circa 17.000 abitanti anche se come tutti i comuni calabresi si sta spopolando
Vi consiglio di venire in Friuli, nella Val di Resia. Resia è un comune molto particolare, isolato e remoto. Si trova nella (ex) provincia di Udine, dove i cartelli stradali sono tradizionalmente in doppia lingua, in Italiano e in Friulano. A Resia, tuttavia, essi presentano, invece del Friulano, un idioma parlato solo in quell'area, approssimativamente da 800 persone: il Resiano. Esso deriva dal ceppo linguistico slavo, ma, essendosi sviluppato nella remota valle senza mai venire in contatto con il mondo esterno, difficilmente può essere compreso da chiunque non lo sappia già parlare. Vi consiglio di venire per scoprirne di più! Il Friuli è d'altronde una terra di confine, caratterizzata da una varietà culturale unica!
Stefano Selva pensa che io le ho fatte quando ho preso il foglio rosa io abito in provincia di Monza Brianza e ho chiesto al istruttore che voglio guidare dove si trovano i tornanti e mi ha portato in questo paese rimane il fatto che si respira aria pulita e non smog
@@TheMazz95 non credo sia una palla, a giudicare dalla sua foto profilo ha anche una moto (credo da cross ma potrei sbagliarmi) quindi per uno come lui deve essere perfetto, immagina fosse stato in una città affollata, quella sarebbe stata una palla per la moto
Ciao Andrea, mi piacerebbe guardare, con altri occhi, un borgo in provincia di Piacenza : San Damiano Piacentino. Qui la Madonna sarebbe apparsa e continuerebbe ad essere presente, c'è un'acqua che ha definito " la più santa al mondo ". Ciò che mi ha stupito è la prevalenza di francesi ( nonostante abbiano Lourdes ) non solo pellegrini, ma anche residenti e gestori di attività.. È una località poco conosciuta dagli italiani. Ringrazio te ed i tuoi collaboratori, mi piace moltissimo lo stile comunicativo che avete scelto .
Nasce una strada, nuovi collegamenti e un villaggio si spopola... il mercato, la scuola... 800 abitanti ridotti a 10 una realtà che ho riscontrato anche qui in Scozia
Eppure non capisco... la costruzione di nuove collegamenti dovrebbe dare nuova vita alle piccole e remote comunità... Si ho notato anche io che questo fenomeno è presente anche in Scozia, mie povere Highlands!
Una cosa ho notato in questi 7 anni su youtube: il numero assurdo di italiani trasferitesi in Scozia e Svizzera. Posso chiederne il motivo? Solo per curiosità ahah
@@ugolattanzio9152 per quanto riguarda la Svizzera sicuramente è dovuto alla presenza di zone dove si parla l'italiano, alla vicinanza con l'italia, alla facilità con cui si trovano lavori (anche modesti) Per la scozia non saprei dirti perchè io non abito in scozia, nonostante ci vada ogni tanto per un paio di settimane, ci andavo molto più spesso in passato. Mi sono innamorato di questa terra per la cultura gaelica, per il folklore, la natura e i paesaggi, le tradizioni, tutto della scozia mi attrae
Ciao! Vieni a Cairano (Avellino). È un paesino stupendo di 300 abitanti, tenuto benissimo. Sembra una bomboniera! È il paese più piccolo della provincia, che ha dato i natali a Franco Dragone, direttore artistico del Cirque Du Soleil! Se decidi di venire, contattami. :-)
Possibile che tutte le volte che fai un video debba sentirmi così? Sto soffocando dall'emozione. Con Morterone in pratica ho trattenuto il respiro per tutto il video, la fortuna è stata che il video è cortissimo. Devo ancora riprendermi è voglio dirti solo grazie di cuore.
Io c'ho la casa montana,d'estate specialmente nella settimana di ferragosto si organizzano tornei nel campo da calcio, tornei di ping pong, calcio barilla e molto altro e per 3 volte alla settimana alla sera si fa una bella tombolata in comune
Non esiste solo il terzo settore eh, il cibo dei supermercati da dove pensi che venga? Qualcuno lo dovrà produrre. Probabilmente lavorano con il bestiame alcuni.
Ciao sono Milena e come hai chiesto ti dico che sono di Orgiano in provincia di Vicenza, si dice che nella villa che ha vissuto il conte Orgiano sia stato il personaggio dei promessi sposi, il Manzoni si è basato sulla storia di questo conte e contesto, perciò se vuoi venire a visitare questo paese e saperne di più sarebbe bello, grazie x i tuoi bellissimi video e posti fantastici che ci fai conoscere
Colgo l'occasione di segnalarti, dato che realizzi meritori e splendidi video su luoghi e personaggi interessantissimi, la località di MONTEVIASCO, in provincia di Varese,dove vi si può arrivare solo a piedi e , da pochi anni, con una funivia. Io non vi sono main stato ma il luogo è piuttosto conosciuto a Varese e provincia per la sua bellezza e isolamento. Sarebbe una buona dea per uno dei tuoi mini viaggi e anch'io, che ormai a 70 anni non ho più molta voglia di viaggiare, potrei scoprire Montaviasco dalle immagini della tua maccchina da presa, unite ai tuoi mai banali commenti. Comunque complimenti, ti seguo con regolarità!!!
Il paese è così piccolo che il sindaco viene scelto per alzata di mano.
Matteo Piras esatto
Democrazia diretta... ✌️😉👍
@@raffaeleirlanda6966 ok
😂😂
10 abitanti 11 partiti.
La parte bella e sana di RUclips... Professionali, educati, preparati e non volgari... Davvero complimenti ragazzi
❤️❤️❤️🙏
@@THE.PILLOW vi adoro
Complimengi cit RAPAX
Stavo per scriverlo pure io!!!.
È vero, c'è educazione, cortesia, gentilezza, intrattenimento, curiosità, bravissimi !
Cioè, hai intervistato il 30% dell'intera popolazione di un comune, complimenti😂
Il 40%
Il 40%
33,3
@@Ale12287 in realtà solo il 30,il postino non è un abitante
Solamente 3 persone su dieci, ergo:
La Sindaca
La proprietaria del ristorante
L'abitante con la tipica camicia a quadri da boscaiolo
Il postino non vive in quel posto, ma ci porta solamente la posta.
Perciò in definitiva, se sono dieci persone, e ne sono state intervistate 3; 30% è la mia risposta definitiva, e la accendiamo.
Sono Manuela, una persona di quasi settant'anni... Ti assicuro che se fossi più giovane " volerei" a Monteroni!!! Magari mi accogliessero!!! Vabbè!!! Voglio comunque dirti che sei un ragazzo straordinario!!! Un ragazzo che ogni nonna sarebbe fiera di avere per nipote!!! Prosegui così...fammi conoscere, apprendere, sognare ...fammi vedere attraverso i tuoi occhi le meraviglie di questa nostra patria!!!
Uno dei commenti più belli e sinceri che abbia letto!
Monteviasco provincia di Varese è da visitare
Morterone
Io ti seguirei...evadere
che bel messaggio💖complimenti da un undicenne.
Posso dirti una cosa? Sei uno dei pochi yotuber che ammiro. Per niente montato, un ragazzo gentile, e soprattutto che non parla di banalità, e bambini che giocano a fare i gangster. Sei un grande.
Il mio paese, nel vicentino, si chiama San Marino, come la Repubblica, e ha solamente un centinaio di abitanti. Il problema sono i molti turisti che arrivano da noi, confusi dal fatto che qui c'è la stazione ferroviaria mentre nella Repubblica no.
dove non batte mai il sole
Tutta pubblicità... 🤣🤣🤣
Se vuoi ti spiego anche il motivo perché non c’è una ferrovia moderna a San Marino. Il terreno della repubblica è principalmente calanchivo e costituito d’argilla quindi sarebbe praticamente impossibile costruire una ferrovia moderna per il rischio che il terreno frani.
@Liam Moccellin conosci Igor ceccon?
@@manuelezilio67 certamente. È mio amico
Più che sindaco con 10/30 abitanti sarebbe meglio definirsi “capoclasse”
ahhhahahah vero!! io gestisco una classe più numerosa :-)
infatti era la mia maestra delle elementari
Quando in un canale youtube sono presenti: Cultura, curiosità, professionalità, educazione e leggerezza è impossibile per me non iscriversi e non diventare un grande follower. In 2 parole: Fantastici video. Grazie ragazzi.
parole sante.👍🏻
Grazie mille per questo piccolo ma significativo contributo.
Non senza una lacrima per i ricordi che tengo stretti nel mio cuore quando da ragazzino facevo il chierichetto alla messa domenicale nella piccola chiesetta di Morterone e nei giorni precedenti al natale si andava con un carretto trainato dal cavallo per portare i doni ai pochi bimbi del paese.
... emozioni che non potrò mai dimenticare.
Grazie davvero di cuore!
Anche io ho fatto il chierichetto in quella chiesa, don Agostino ci aveva portato ad arrampicare e mi sono ritrovato a messa 😂
Caro @THE PILLOW, ti seguo da qualche settimana e volevo congratularmi con te per la PROFESSIONALITÀ, LA FRESCHEZZA, L’EDUCAZIONE, LA SEMPLICITÀ È L’ATTENZIONE AL DETTAGLIO che metti in ogni tuo Documentario. Questi aspetti non si trovano facilmente nei video documentario che si trovano in giro su RUclips. Non nascondo alcuni momenti in cui mi sono emozionato nel vedere soprattutto i miei luoghi dell’Umbria. Complimenti ancora continuate così.
Devi visitare erto e casso, che ancora oggi "sopravvivono" nonostante la storia del Vajont e la loro collocazione non ideale
Riccardo R io sto leggendo il libro del Vajont☠️
Io sono in un paese attaccato a longarone
@@raffa_hsq9799 è molto affascinante tutta la storia
@@centiskorchyt6980 nome?
@@riccardor5012 caralte
Che spettacolo, chissà che silenzio!
Ha solo quello di bello
@@yassin8036 beh c'è anche un bel paesaggio
Bho non so voi, ma dopo un po mi romperei il cazzo senza un po di chiasso, ma soprattutto senza un po di vita
Non puoi fare un rutto che lo sa tutto il paese.
sembri il postino del video
I dislike sono degli abitanti non intervistati😂
Sono troppi
Sono 79 dislike rispetto ai 10 abitanti
Per ora 180 diselike, e gli abitanti 10.
(Probabilmente hanno creato falsi profili o il sindaco di Lecco ha obbligato tutti quelli della provincia a farlo)
Ma per ora rimarrà un mistero...
@@corbaaaaaa gente di città scappata dal coronavirus
🤣🤣🤣🤣🤣
Quant'è bella la nostra amata Italia. 🇮🇹❤️
Complimenti a voi per il video meraviglioso.
Grazie mille!
Sono brasiliane, abito a San Paolo, miei bisnoni sono di Guarda Veneta!
Io voglio molto Itália!
ThePIllow: Fa domanda sul perché quei 10 restano ad abitare lì
Sindaco: "Per molti.."
Are you kidding me?
lo stavo per dire io xD
Er Dottor Lele ahahahah
?
are you kirring mi irrriya?? Parla di 10 persone e dice molti...
@Russell Richards ma mo che cazzo c'entra
Quindi il mio condominio ha più abitanti di un comune GG
Poraccio, io ho una casa indipendente
@@matrix201 ti senti forte ora?
@@ric4170 calma, era ironico
Ellamadonna
@@emanuele3917 Appunto...
Aggiungo che questa ripresa, a 6:44, con questo lento movimento della telecamera sulle vecchie e poche case immerse nella natura, e il fiero tricolore che sventola, con la fantastica colonna sonora mi hanno suscitato molte emozie: pace, bellezza, silenzio, amore, calma, unità...davvero magnifica
Regia eccellente
Questo format è fantastico! Idee geniali, montaggio perfetto, qualità assoluta dei contenuti, che aggiungere? Aspetto sempre con immenso piacere il tuo nuovo video e ritengo che circa 328000 iscritti siano TROPPO POCHI! Sei un grande, per quel pochissimo che può valere, ti do la mia stima.
"Il sindaco del paese è mio amico."
cit.
"Ao vedi che a me in paese me conoscono tutti"
E chi te lo ha chiesto?
Emanuel ! E a te chi ti ha nominato?
Davide lamanna e tu che cosa c’entri ora?
@@williamvalmadre556 si infatti
William Valmadre fai meno il cafone
Straordinario....Genuinita' e tanta pace....
da morire di noia
...e l'ospedale/farmacia/ medico di base/biblioteca/libreria/supermercato/cinema/qualsiasi altro luogo di svago a 40 minuti di macchina
@@galasgi svago?😂
@@marcob1856 mo non esagerare, è la vita migliore quella, la gente di città o di provincia si sta rovinando
@@galasgi lo svago è la strada per arrivarci, una goduria farla a cannone in settimana quando non c'è nessuno ;)
Venite a Terni a vedere la Cascata delle Marmore, la cascata artificiale più alta d'Europa, costruita dai romani, oltre alla Basilica di San Valentino con le spoglie del santo (qui da noi infatti il 14 febbraio è festa) e alle rovine romane di Carsulae
Ci sono stato nel 2012-2013 (non ricordo) bellissima
Stupenda
Ci sono stato nel 2015
Io abito a Ponte San Lorenzo,frazione di Narni, vicino Terni, e ci passo spesso per vederla!! Assolutamente consigliata!!
Fabcas venite a isola del liri c’è una cascata naturale nel centro della cittadina alta 27 metri
Complimenti per lo stile, il rispetto e il garbo con cui ci fate conoscere persone e luoghi meravigliosamente particolari, grazie!
"La Ruetta, d'Italia la via più stretta!"
Il vicolo più stretto d'Italia (40 cm) a Civitella del Tronto, provincia di Teramo, Abruzzo.
L'ho vista l'anno scorso, ma Civitella è tutto bello come paese, se non ricordo male fa parte dei Borghi più belli d'Italia.
@@lucia-buonaspesaatutt3855 Sisi certo, ma dato che si parlava di particolarità mi è sembrato opportuno citare questa cosa.. Ma ovviamente è un borgo stupendo, come tanti altri in Abruzzo! :)
ci sono passato !! non è stretta di più !!
La via più stretta d'Italia si trova a Ripatransone, provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche
Ne ho trovato uno in Molise in un paese di cui non ricordo il nome, si divide in due quello vecchio poco abitato e quello nuovo invece pure ma in quello vecchio ci sono vicoletti di mezzo metro, Credo si chiami Castellino sul Biferno
Io vi consiglio di continuare questo format, è davvero interessante!
Magari potrebbe chiamarsi "Nel posto più"
A Montecastello Vibio, vicino Todi(provincia di Perugia) c'è il teatro all'italiana più piccolo del mondo.
Complimenti per questa mini serie .. bravissimi ❤
La conosco anche io
Sì! Molto bello!
Quanto è grande? A Vetriano, paesino vicino casa mia con poco più di 50 abitanti c'è un teatro che detiene il record di teatro più piccolo del mondo ed è 71 metri quadrati
Guarda da quel che mi ricordo ha 99 posti a sedere tra platea e ordini. Sinceramente quanta superficie occupi non lo so.
Comunque considera che in Umbria già ne abbiamo 2 di teatri così piccoli(l'altro conta poco più di 120 posti ed è a Panicale, un borgo che si affaccia sul Lago Trasimeno) quindi immagino che queste realtà effettivamente possano esistere anche in altre zone d'Italia. La corsa al Guinness direi che è aperta a questo punto .. ahah
Ti lascio il link del loro sito web:
www.teatropiccolo.it/
Mi hanno sempre incuriosito queste piccole realtà e come affrontano gli abitanti la giornata in posto che sembrano fuori dal mondo
Posti unici,rilassanti,e di una bellezza veramente rara,lasciarebbe chiunque senza parole,poi la classe con la quale ci presentate e intervistate la gente,rende il servizio eccellente! complimenti
Ciao, sono un nuovo iscritto, ho visto un video quasi per caso e sono già nel canale.
Ti ho visto fare cose ed esporle con così tanta chiarezza e semplicità che anche un asociale come me avrebbe voluto essere al tuo posto, o almeno con te.
Detto questo... adoro le piccole comunità montane e i motori (soprattutto le moto) ho quindi apprezzato tantissimo sia questo video che quello della prova della Ferrari; ma se sei stato a Morterone, scendi verso il lago e a lì puoi:
1) fermarti a Mandello del Lario per un documentario storico sulla Moto Guzzi, eccellenza motociclistica ma anche e soprattutto una realtà storico-sociale del territorio.
Ha motorizzato l'esercito, le forze dell'ordine e più ancora la classe operaia del dopoguerra.
Ha fatto costruire un villaggio per i dipendenti in affitto ad equocanone composto da villini tutti diversi tra loro per evitare l'effetto alveare, ha fondato la omonima celebre squadra di canottaggio....
Un secolo di storia non è poco.
2) spingerti fino alla Val Chiavenna e più su fino a Codera e all'omonima valle, e qui ti rimando a Wikipedia perché se no non finisco più di scrivere, aggiungo solo che è una bella passeggiata, tipo Stavoli.
A presto e complimenti per il canale.
A Craco e/o Colobraro in Basilicata trovereste sicuramente qualche spunto, oltretutto sono gran bei posti. Complimenti per i contenuti sempre interessanti.
Craco è una città fantasma fantastica
Esatto
Manuel. Concordo
Io sono di craco....che coincidenza! 😆😆
Andate a Colobraro XD
La sindaca ha una bellissima voce rilassante , potrebbe benissimo doppiare Audiolibri (sopratutto favole/fiabe).
Con quell'accento no
Che idea bislacca, che ti è venuta. Sei un estimatore di Audiolibri?
Perché da un annetto lo sono pure io e li ascolto la sera, quando non mi va di leggere, per addormentarmi.
Ti fa addormentare
Non serve solo una bella voce per doppiare in generale
Ok ma... "sindacA"?
"ACITRULLA, UN PAESA PIENA DI COSA !" -Piero Peluria
Ti giuro ho pensato la stessa cosa! 😂
le nostre salita...le nostre discesa
Haahahahah
"Marcatobianco " frazione di Alia(Pa) è rimasto mio zio e la statua di padre Pio
Ciao Andrea, potreste andare in Grecia o in Corsica a chiedere cosa pensino degli italiani e della loro situazione in generale? Entrambi condividono un’ampio pezzo di storia insieme alla nostra e sarebbe bello vedere come dei nostri “cugini” ci vedano e quali domande abbiano (come per il video in Spagna e in Svizzera Italiana). Grazie in anticipo e complimenti per i video!
Ciao! Questo canale è una vera e propria poesia d'amore dedicata all'Italia... Complimenti e grazie mille!!! 💜💙💚
Purtroppo i piccoli borghi sono destinati a sparire e Morterone non ha proprio speranze, quel tizio ha assolutamente ragione.
Piuttosto mi chiedo perché la regione non la declassi a frazione della città più vicina, così che venga amministrata insieme a una realtà un po' più grande (anche se effettivamente non so quali sono le condizioni e l'iter per fare una cosa del genere). Che lavoro farà il sindaco di Morterone? Di che si occupa quotidianamente? Un peccato non averlo chiesto.
Se stanno 30/40 minuti per giungere nel paese più vicino per fare la spesa, vuol dire che c'è anche un problema di distanze, che potrebbe rendere difficile l'accorpamento
Sarebbe abbastanza crudele chiederlo. Non credo non mai pensato a domande del genere
@@mattiavisintin7880 abito in una frazione di circa 700 abitanti e il nostro comune è a 30 minuti di viaggio. (20 per chi non ha paura dei tornanti e delle strade strette)
Purtroppo.... ragazzi... avere tanti comuni piccoli non è cosa di cui vantarsi o difendere... è uno dei tanti problemi dell' Italia cazzo.
Statali pagati per non fare un cazzo , assessori , sindaci come questa qui , postini , guardie forestali ecc ecc... siamo il Paese al mondo che ancora ha il numero più alto di queste persone pagate dalle nostre tasse....
@@FulvioCuppi cos è sta storia che se uno ha paura delle strade strette il viaggio dura sempre 10 minuti in più? Perché non 15 😂😂
Io abito a Ballabio, il paese subito sotto a Morterone e mi sono sempre chiesta come mai un paese con così pochi abitanti non fossero una frazione del mio paese
Perché Ballabio è una merda e Morterone è il simbolo dell’Italia
Ahahahah 6 UN MATTO 😂😂😂😂
Abitiamo vicine 😂
@@FRDACN vero ballabio non è ne valsassina ne lecco è una merdaa
Anche io sono di ballabio, conquisteremo Morterone.
Meritereste molti più iscritti,siete l’orgoglio di RUclipsitalia
cosi a caso
Abito a Terni dove abbiamo un primato ahimè poco conosciuto: la cascata delle Marmore, la più alta d’ Europa e la terza più bella del mondo.
Molto bella, ma non direi che è poco conosciuta...almeno quando l'ho visitata di turisti ne ho visti tanti.
Davvero??
@@lucia-buonaspesaatutt3855 diciamo che non è conosciuta tanto quanto dovrebbe essendo un primato a livello Europeo e mondiale! Sono sicura che moltissimi Italiani non sanno minimamente della sua esistenza ..
@@Emanuel-rf1tx Verissimo!
@@Anna-ef3tv ah ok, hai ragione
Il video è bellissimo, ben curato e ben montato come sempre, ma mi ha trasmesso una certa tristezza. Purtroppo di comuni così ce ne sono parecchi, e ascoltare le testimonianze di chi li ha vissuti e li vive in prima persona mi ha fatto riflettere e non poco.
Ad ogni modo, apprezzo molto questa nuova rubrica. Aspetto le domande nel comune meno esteso d'Italia!
molti screditano la bellezza del lago di Como\Lecco ma sono posti unici e incredibili per la loro natura e piccoli posti nascosti
Scusa, chi la scredita? Il Lago di Como è considerato uno dei luoghi più belli al mondo.
E io ci abito sono fiera ahahah
Antonio Codispoti io sono della Valle Intelvi dove vivo tra lago di Como e lago di Lugano e confermo, sono posti meravigliosi.
Riprese splendide, complimenti a te e ai tuoi collaboratori, come sempre :)
Che belli questi video in giro per l'Italia, mi incantano ogni volta! Bravi bravi
Excelente tu vídeo, ahora que estoy en Italia desde hace 6 años, te sigo desde algún tiempo y tus vídeos me han servido muchisimo..
Saludos..🤗💖
Che bello però 😍
Sono troppo affascinata da questi posti.
Forbice a batteria agritec flora pc 32 con 3 batterie
..
Villager di minecraft :hold my beer
È vero adesso che ci penso, le case sono identiche!
hold my esmerald
Il paesello dei miei nonni. "Iera", vicino Bagnone, in Toscana. Ci saranno ormai solo più 5 persone, purtroppo....
PonneOfficial mi dispiace ormai la gente anziana nei paesini va a morire quindi non rimane più niente
Pentedattilo, Calabria, 1 abitante
Anche i miei nonni erano di iera e infatti io ho una casa lì che ormai purtroppo è crollata
@PonneOfficial
@@Hustle127 Però Pentedattilo non è Comune. Ma frazione di Melito Porto Salvo, se ben ricordo🙄
Mi piacerebbe andarci per un mesetto all'anno, portare i miei libri e stare in solitudine, il paradiso!
IO HO LA SOLUZIONE PER RADDOPPIARE GLI ABITANTI: TRASFERIRMI CON LA MIA COMITIVA DI AMICI
Che senso ha tenere un comune di 10 abitanti? Non sarebbe meglio considerarlo una frazione?
@@marcellopratesi7212 PER IL CORONAVIRUS E' ECCELLENTE TI ISOLI
marcello pratesi il problema è che evidentemente il paese è troppo lontano da qualsiasi centro abitato di una minima rilevanza, anche qua nel varesotto esiste qualche comune in queste condizioni (intorno ai 100/300 abitanti)
@@marcellopratesi7212 Persino con 300 abitanti sarebbe più utile avere una frazione.
SÌ MA NON GRIDARE
Morterone lo conosco, è veramente un gioiellino incastonato nei monti anche se un po' troppo "fuori del mondo" vista la strada particolare che bisogna percorrere per raggiungerlo. Panorama mozzafiato in ogni caso! Grazie per il bel servizio.
Comuni più piccoli in:
Italia - Provincia di Lecco - Mortenone - 10 ab
Svizzera - Canton Ticino - Corippo - 12 ab
Giusto una curiosità
In provincia di Torino c'è il comune di Moncenisio: 35 abitanti
Io sono residente lí🙋🏻♂️
@@pietrocarena3293 A Moncenisio?
In Sardegna ci sta lollova in provincia di Noro che ha 12 abitanti (però è una frazione e qui si parla di comuni)
@@pacybitsitalia3421 direttamente dalla valle bro
Mattia Orlando presente
"Geroli" paesino del trentino con 4 residenti stabili
The Blazer i tuoi like sono di tutti gli abitanti di Geroli
@@romeomatteoli895 si
Diglielo cazzo
The Blazer allora non è considerabile se è una frazione,visto che sta sotto il comune di un altro paese,io sono di Lecco e Monterone invece è a se stante e ha delle proprie strutture amministrative
È una frazione qui si parla di comuni. Se è per questo anche in Calabria ci stanno molte frazioni con 4-5 abitanti
Ciao ragazzi! Io abito nel Lodigiano che come tutti sapete è diventato tristemente famoso per il Coronavirus. Mi permetto di consigliarvi, quando si sarà placata l'emergenza, di visitare Maccastorna, un comune di una sessantina di abitanti. È un piccolo centro, con un castello, al confine tra la provincia di Lodi e quella di Cremona 😊. Colgo l'occasione per dire che siete dei grandi e che non solo apprezzo, ma ammiro quello che fate. Continuate così!
Questo video su un piccolo borgo è bellissimo! Per me che vivo nell'industrializzata Padania è un piacere allargare i confini ed esplorare, anche solo virtualmente, questi posti che sono tutto l'opposto! Borghi come questo tengono il passo alla Bellezza di tante città italiane. All'Italia industrializzata e del consumo smodato di suolo, mi si rallegra il Cuore e trovo conforto nel constatare l'esistenza di queste piccole realtà ancora incontaminate. Chissà che futuro per loro. Forse se si investisse maggiormente in infrastrutture di comunicazione, il lavoro agile potrebbe ridare un segno di speranza a borghi del genere. Guardando questo video ho provato una nostalgia di quella pace che solo andando ancora nei piccoli borghi delle Dolomiti è possibile trovare qua vicino a me. Spero di vederne altri ... 😍
Ottimo format! Mi piace tantissimo! Spero continui ... a tal proposito, in Umbria, nella provincia di Perugia, c'è un paesino bellissimo che conta 16 abitanti, tutti attivissimi nel valorizzarlo al meglio, con tanto di bar, ristorante ed una rassegna di musica dal vivo in estate. Si chiama Collepino.
Bellissima serie... complimenti per il contenuto puro e nuovo!
È bello vedere e conoscere i posti più nascosti di questo mondo, complimenti
Io vivo in una regione formata da tanti piccoli paesini chiamata Garfagnana, in Toscana... È un posto splendido circondato dai monti che non viene valorizzato abbastanza, siamo ricchi di vegetazione, tradizioni splendide e la meraviglia di vivere tutti in un paese diverso con altitudine più o meno alta ma appartenere comunque alla Garfagnana. Nei circa 16 paesi che la compongono tra una frazione e l'altra può cambiare tipo di dialetto o usanze a causa della distanza, sebbene breve, tra un paese e l'altro; abbiamo piccole fortezze in montagna, un paese sommerso e una vista dalle finestre bellissima. Sarò di parte, essendo orgogliosa del luogo in cui sono cresciuta, ma penso che un video sulla Garfagnana potrebbe essere molto interessante e affascinante!
P.S. - non potete neanche perdervi un assaggio dei necci e del biroldo!
A STABIAZZONI (PT) , in Toscana, ci abitano solo 2 persone; nella vicina SAMBUCA PISTOIESE (Castello) ci vivono solo le suore ma fino a pochi anni fa ci viveva un uomo, da solo. Molto belli i vostri video. Grazie
Montaggio fantastico complimenti sempre a top
Non mi vergogno di dire che questo è uno dei borghi piu belli d Italia
sei gerry scotti?
@@MattiaIshi magari
Ma non è cheeeeeeee
@@MattiaIshi lol
Per quale motivo scusa? Perché non ci abita nessuno?
Addio, monti sorgenti dall’acque, ed elevati al cielo; cime inuguali, note a chi è cresciuto tra voi, e impresse nella sua mente, non meno che lo sia l’aspetto de’ suoi più familiari; torrenti, de’ quali distingue lo scroscio, come il suono delle voci domestiche; ville sparse e biancheggianti sul pendìo, come branchi di pecore pascenti; addio!
Grazie dei tuoi viaggi, adoro le tue scelte. Non smettere.
Finalmente un canale ben gestito e con contenuti davvero curiosi e interessanti. Siete bravissimi e meritate altre migliaia di iscrizioni oltre alla mia. Complimenti
Questo video mi mette un misto di angoscia e pace... "odi et amo" 😉
Wow, state mettendo su dei video molto molto interessanti!👏🏻😎🔝 Perché non venite a visitare anche Baradili, il paese più piccolo della Sardegna (con 101 abitanti)?🌍🏡🔝
Dovresti fare un video nel comune più alto d'Europa, si trova in Svizzera si chiama Juf e fa parte del comune di Avers nel Canton Grigioni.
Mettete like al commento così lo legge!
Peccato non lo abbia fatto, avevo visto delle immagini su Google del posto ed era SUPER bello
Complimenti per la qualità del video e avanti così.
Beh a quei dieci conviene davvero andar d'accordo!
Io non sono certo per i grandi centri urbani né per i paesini troppo ristretti... però i luoghi come questo del video confermano che la cosa più auspicabile sia una società pacifica a contatto colla Natura e rispettosa di valori sani e tradizioni. Gl'intervistàti mi fanno tanta tenerezza, spero mantengano il più a lungo possibile la loro sempre più rara serenità.
Ciao ! Lo scrivo in questo video , ma vale x tutti i video che fai , riesci a trasmettere un fascino particolare a dei luoghi che senza i tuoi video nemmeno si comprerebbero
Bravo sei grande 👍
Complimenti per il video! Questa serie la potete proseguire tranquillamente che è magnifica.
Vi consiglierei di andare nel comune di Castel Gandolfo dove c'è una parte italiana ed una della città del vaticano in una sola città.
Comunque sia continuate così!
Okay campione
Ciao The Pillow,
se cercate un paese particolare vi consiglio Seborga o meglio il primcipato di Seborga in provinci d'Imperia, se vi interessa chiedetemi e sarò ben lieto di darvi piu informazioni.
per ora vi ringrazio e complimenti per i contenuti è davvero piacevole seguirvi mi sono appena iscritto scusate il ritardo:( ma ora ho una tonnellata anche 2 di materiale da guardare:) ciao ciao
In questo paesino c'è qualcosa di affascinante e al tempo stesso deprimente
Complimenti vi ho scoperto da pochi giorni e sono rimasta molto entusiasta del vostro lavoro e di posti che se morivo ieri 😅 manco sapevo esistessero bravissimo e bellissimi e affascinanti i posti della nostra grande Italia🇮🇹
Bellissimo video !!! Grazie mille dall'Argentina
STAI MIGLIORANDO A VISTA D'OCCHIO COME SERVIZI MONTAGGIO E CONTENUTI... THE PILLOW NUMERO 1
Sestriere in Piemonte è il comune più alto d'Italia e credo di quasi tutta Europa
2035 s.l.m.
Invece il comune europeo più popoloso che si trova sopra i 2000 metri d'altezza è San Giovanni in Fiore (Cs)
@@tonino1921 San Giovanni in Fiore si trova a 1.049 metri, Sestriere oltre i 2.000. Altri centri come Trepalle (frazione di Livigno, SO) e Breuil-Cervinia (frazione Valtournenche, AO) sono più alti di Sestriere ma non sono comuni autonomi, Sestriere è il comune più alto d'Italia e come si diceva dovrebbe essere anche il più alto d'Europa
@@ignazioalieno3799 si, io dico a livello di popolazione poiché i paesi e le frazioni che hai elencato dubito che superino i 5.000 abitanti, San Giovanni in Fiore ha circa 17.000 abitanti anche se come tutti i comuni calabresi si sta spopolando
* 1000 metri
Vi consiglio di venire in Friuli, nella Val di Resia.
Resia è un comune molto particolare, isolato e remoto. Si trova nella (ex) provincia di Udine, dove i cartelli stradali sono tradizionalmente in doppia lingua, in Italiano e in Friulano. A Resia, tuttavia, essi presentano, invece del Friulano, un idioma parlato solo in quell'area, approssimativamente da 800 persone: il Resiano. Esso deriva dal ceppo linguistico slavo, ma, essendosi sviluppato nella remota valle senza mai venire in contatto con il mondo esterno, difficilmente può essere compreso da chiunque non lo sappia già parlare.
Vi consiglio di venire per scoprirne di più! Il Friuli è d'altronde una terra di confine, caratterizzata da una varietà culturale unica!
Io ci vado a Resia ogni estate dato che mia nonna è originaria di quelle zone.
Il Friuli Venezia Giulia intendi
@@lory3912 Il Friuli è solo la parte di Udine e Pordenone, la regione Giuliana è Gorizia e Trieste
@@marcozanetti7785 in realtà Gorizia e nel'sontino solo Trieste e nella parte giuliana ma la regione si chiama Friuli Venezia Giulia
I tuoi video sono sempre i migliori, l'ho già detto ma non mi stuferò mai di dirlo. Super complimenti.
Bravo..! Sei tra i pochi che seguo. Continua così
0:32 le curve in quel modo senza protezioni mi hanno messo un'ansia indescrivibile....
devi benir a sudamerica su le andes
forza amigos italianos per il bruto momento che stano pasndo saludos desde GUAYAQUIL ECUADOR 🇪🇨🇮🇹👍
Pensa che le prime guide dopo la patente le ho fatte proprio su quella strada ahahaha
Fatta diverse volte. Quando sali e incontri un furgone che scende a mille sono ca..zi 😬
@@UPcharted_FPV l ho fatta proprio oggi in bici, abito a ballabio e ad ogni curva se incontravi anche un furgone facevi fatica a passare😂
Stefano Selva pensa che io le ho fatte quando ho preso il foglio rosa io abito in provincia di Monza Brianza e ho chiesto al istruttore che voglio guidare dove si trovano i tornanti e mi ha portato in questo paese rimane il fatto che si respira aria pulita e non smog
È bellissima l'idea di visitare il comume più piccolo e intervistarne gli abitanti. Davvero un bel lavoro!
Se interessa, io anche vivo in un piccolo paesino (Isasca) stile monterone, con circa 70 abitanti sparsi fra "centro" e varie periferie...in piemonte
Christian Vincenti che palle
@@TheMazz95 non credo sia una palla, a giudicare dalla sua foto profilo ha anche una moto (credo da cross ma potrei sbagliarmi) quindi per uno come lui deve essere perfetto, immagina fosse stato in una città affollata, quella sarebbe stata una palla per la moto
In Piemonte specialmente nella bassa provincia di Alessandria al confine con Genova ci sono anche dei paesini così e altri già abbandonati del tutto
Conosco Chialamberto provincia to che nn ha ristoranti né hotel né 🎿. Gli abitanti litigano tuuti contro tutti
@@stefanocunietti5643 io vivo proprio in uno di questi paesini, il problema è che qua non ci sono nemmeno i panorami belli che ci sono a Morterone 😅
Ciao Andrea, mi piacerebbe guardare, con altri occhi, un borgo in provincia di Piacenza : San Damiano Piacentino.
Qui la Madonna sarebbe apparsa e continuerebbe ad essere presente, c'è un'acqua che ha definito " la più santa al mondo ".
Ciò che mi ha stupito è la prevalenza di francesi ( nonostante abbiano Lourdes ) non solo pellegrini, ma anche residenti e gestori di attività..
È una località poco conosciuta dagli italiani.
Ringrazio te ed i tuoi collaboratori, mi piace moltissimo lo stile comunicativo che avete scelto .
Hermosos paisajes y lindo pueblo. Bello. Saluti di Argentina.
Nasce una strada, nuovi collegamenti
e un villaggio si spopola... il mercato, la scuola... 800 abitanti ridotti a 10
una realtà che ho riscontrato anche qui in Scozia
Eppure non capisco... la costruzione di nuove collegamenti dovrebbe dare nuova vita alle piccole e remote comunità...
Si ho notato anche io che questo fenomeno è presente anche in Scozia, mie povere Highlands!
Una cosa ho notato in questi 7 anni su youtube: il numero assurdo di italiani trasferitesi in Scozia e Svizzera.
Posso chiederne il motivo? Solo per curiosità ahah
@@ugolattanzio9152 Qua in Svizzera gli stipendi sono più alti, principalmente, almeno nel mio paese sono pendolari.
@@ugolattanzio9152 per quanto riguarda la Svizzera sicuramente è dovuto alla presenza di zone dove si parla l'italiano, alla vicinanza con l'italia, alla facilità con cui si trovano lavori (anche modesti)
Per la scozia non saprei dirti perchè io non abito in scozia, nonostante ci vada ogni tanto per un paio di settimane, ci andavo molto più spesso in passato. Mi sono innamorato di questa terra per la cultura gaelica, per il folklore, la natura e i paesaggi, le tradizioni, tutto della scozia mi attrae
Sol9717 capito
Ciao! Vieni a Cairano (Avellino). È un paesino stupendo di 300 abitanti, tenuto benissimo. Sembra una bomboniera! È il paese più piccolo della provincia, che ha dato i natali a Franco Dragone, direttore artistico del Cirque Du Soleil! Se decidi di venire, contattami. :-)
Età media: 107.
Possibile che tutte le volte che fai un video debba sentirmi così? Sto soffocando dall'emozione. Con Morterone in pratica ho trattenuto il respiro per tutto il video, la fortuna è stata che il video è cortissimo. Devo ancora riprendermi è voglio dirti solo grazie di cuore.
Complimenti per questi servizi dove si conoscono posti sconosciuti e bellissimi .
MALCESINE, c'è il fiume più piccolo del mondo
E soprattutto è nel nostro Veneto!!
Che meraviglia il veneto!
È solamente di Italia, però molto interessante comunque
Quanto è lungo?
Del MONDO o solo d'Italia?
Io c'ho la casa montana,d'estate specialmente nella settimana di ferragosto si organizzano tornei nel campo da calcio, tornei di ping pong, calcio barilla e molto altro e per 3 volte alla settimana alla sera si fa una bella tombolata in comune
Scusate ma se ognuno di loro ha un negozio diverso da quello degli altri, e lavorano contemporaneamente, come fanno a vendere qualcosa?
Compreranno la roba i turisti.......
Ma mi sembra strano riuscire a mandare avanti un negozio così...
nel video dicono che non ci sono negozi...
Non esiste solo il terzo settore eh, il cibo dei supermercati da dove pensi che venga? Qualcuno lo dovrà produrre. Probabilmente lavorano con il bestiame alcuni.
Baratto
Io ho la casa montana lì,e c'è solo un piccolo bar
Ciao sono Milena e come hai chiesto ti dico che sono di Orgiano in provincia di Vicenza, si dice che nella villa che ha vissuto il conte Orgiano sia stato il personaggio dei promessi sposi, il Manzoni si è basato sulla storia di questo conte e contesto, perciò se vuoi venire a visitare questo paese e saperne di più sarebbe bello, grazie x i tuoi bellissimi video e posti fantastici che ci fai conoscere
Colgo l'occasione di segnalarti, dato che realizzi meritori e splendidi video su luoghi e personaggi interessantissimi, la località di MONTEVIASCO, in provincia di Varese,dove vi si può arrivare solo a piedi e , da pochi anni, con una funivia. Io non vi sono main stato ma il luogo è piuttosto conosciuto a Varese e provincia per la sua bellezza e isolamento. Sarebbe una buona dea per uno dei tuoi mini viaggi e anch'io, che ormai a 70 anni non ho più molta voglia di viaggiare, potrei scoprire Montaviasco dalle immagini della tua maccchina da presa, unite ai tuoi mai banali commenti. Comunque complimenti, ti seguo con regolarità!!!
These videos are great. Thank you.
Non conosco la realtà direttamente ma forse i 7 cimuni di asiago possono essere interessanti. Grazie x la serie molto bella
Borgo Tre Case (Fraz. di Borgo Dieci Case).
Cit.
Che bei video! Vi meritereste più seguito, fate video molto interessanti vi impegnate molto ❣️
Finalmente un bel video !!! Bravi continuate così