Ciao Maurizio ho messo degli interruttori sonoff in corridoio dove avevo dei deviatori e con le scene funziona tutto .Ma in camera ho due deviatori di cui uno è una peretta dietro il letto.é possibile Mettere un sonoff tx sul muro e abbinarlo ad un sonoff mini sulla peretta? Grazie in anticipo.
Ciao Daniele quello che devi fare è creare le scene, ad esempio: Quando interruttore 1 è ON interruttore 2, 3 e 4 sono ON, quando interruttore 2 è ON interruttori 1,3 e 4 sono ON è così via. Per quanto riguarda i collegamenti, a tutti ovviamente devi dare corrente, però puoi collegare un solo interruttore al lampadario. Con questa configurazione non hai problemi se c’è il wi-fi, ma nel momento in cui non c’è segnale l’unico interruttore che funzionerà è quello con i cavi collegati al lampadario. Per sviare il problema dovresti provare a collegare tutti gli interruttori al lampadario (non ho provato a farlo), ricorda che comunque gli scenari devono essere creati. Spero ti possa aiutare.
@@tutto_quello_che_mi_gira grazie mille proverò collegando ogni interruttore alla lampada sperando di evitare il problema di assenza wifi. Grazie ancora
Ciao si, sotto le impostazioni del dispositivo (i tre puntini in alto a destra) trovi indicatore di rete, se lo disattivi si spegne il led. Funziona sia con gli interruttori che col sonoff mini.
Ciao scusa ma vedo solo io un problema che nessuno vede ? le placchette a 3 pulsanti o 2 o 1...saranna anche comode...ma non mi è ancora capitato di vedere una placchetta dove si possa inserire una normale presa...in quanto sarebbe utile e completa
Ciao Maurizio, dici che con il T3 si riesce a collegare una tapparella, con i pulsanti SALI- SCENDI E STOP CENTRALE? Non ricordo se su Alexa o ewelink c'è il comando tapparella. grazie
ciao Maurizio Ho comprato uno a 3 tasti ma non so proprio come montarlo su una vecchia presa per comandare tre l Luci di cui due accese da più punti hai per caso un canale telegram?
Ciao Marco purtroppo non ho un canale telegram. Comunque ti posso dire, per quanto riguarda semplicemente accendere e spegnere la luce solo da quell’interruttore basta attaccare massa e neutro al nuovo interruttore e mandare un uscita alla lampadina (che deve avere già collegato il neutro) e la cosa è fatta. Per quanto riguarda accendere e spegnare da diversi punti luce lo puoi fare se hai tutti gli interruttori smart, il motivo è perché loro sono come interruttori (no deviatori e no invertitori), ti permette di accenderli e spegnere in più punti usando la app. Come interruttori smart puoi optare per quelli o per i sonoff mini che li puoi installare all’ interno, dietro al deviatore, e ti diventa smart un normale interruttore. Ti suggerisco i sonoff mini R4 perché sono molto poccoli Lo trovi sia su Amazon amzn.eu/d/03EcnXQs Che AliExpress a.aliexpress.com/_EGAHpWB (Ovvio anche su altri siti) Spero di essere stato chiaro.
Si, giocando con le scene puoi farlo, io ho creato anche 5 punti luci. Ricordati solo che ogni interruttore deve essere collegato (tramite scene) a tutti gli altri.
Ciao, scusa il disturbo. Ho i 2 touch che mi serviranno per fare una deviazione. Uno dei due è a 2 vie perchè nella 503 ho sia unn deviatore che un interruttore classico per un'altra stanza. Posso comunque fare la scena su applicazione di una sola via, oppure funziona solo con tutto il touch? Grazie
Ciao, non sono sicuro di aver capito correttamente, provo a rispondere e vediamo se ho capito bene. Allora se hai interruttori sonoff touch non importa a quante vie sono, puoi creare le scene che vuoi. Lo stesso se hai un qualsiasi interruttore, sonoff, basic/mini/4ch e così via. Se hai un interruttore normale no. Però quello che puoi fare è collegare l’interruttore classico al sonoff mini. Quindi avrai 2 touch e 1 mini per creare tutte le scene che vuoi (funziona anche accendendo e spegnendo dall’interruttore classico). Spero di averti risposto.
@@tutto_quello_che_mi_gira grazie. Ho fatto una prova al banco. Si può fare tranquillamente. Nel touch a 2 vie basta creare la scena, usando solo la via interessata. Grazie
Ciao provo a vedere se riesco a risolvere il mio problema mi piaceva l’idea di utilizzare le scene come deviatore solo che una placca e su una scatoletta 504 così ho dovuto prendere un 4 tasti che sonoff non fa e ho optato su zemismart che mi dava compatibile con eWeLink ma purtroppo non è così gira su tuya Smart live e i sonoff no come posso risolvere la cosa? Grazie
Si, diciamo di sì, l’unica opzione che hai è far arrivare il filo a tutti gli interruttori. In questo caso puoi comunque accendere le luci da tutti gli interruttori ma se non c’è Wi-Fi devi accedere da un interruttore ma devi spegnere dallo stesso.
Ciao Ma se io nella 503 ho: 1 interruttore 2 deviatori Come faccio a mettere il master? E nei restanti punti accensione dove ho ancora 1 interruttore e 2 deviatori, va bene lo slave?
@@tutto_quello_che_mi_gira grazie, ho un'altra domanda... Sulla scala ho 6 faretti led 12v, vorrei farli accendere uno alla volta con un ritardo di 1 sec. e creare una scena. Come posso fare?
Ciao! Ho bisogno di un aiuto, da oggi non mi funzionano più le scene per usare gli interruttori come deviatori, puoi aiutarmi? Ho provato anche a cancellarle e rifarle ma nulla,grazie
Ciao. Allora prova a guardare se tutti i dispositivi sono aggiornati (nelle impostazioni del dispositivo) altrimenti dovresti provare a re installare gli interruttori. Se hai un sonoff mini parti da quello, mi sta creando parecchi problemi anche a me. Un ultima cosa che dovresti considerare, che potrebbe creare problemi, è considerare quanti dispositivi sono connessi alla wi-fi, si dice che quando si comincia ad andare oltre i 20 (che se hai interruttori non è difficile) i vari sistemi possono creare problemi/casini. Spero ti sia di aiuto.
Ciao Michele, il collegamenti sono normali. Neutro e fase per dare corrente all’interruttore e il filo che porta corrente alla lampada. Il resto lo fai con la app. (Considera però che se non c’è la Wi-Fi funzionerà solo gli interruttori con i fili collegati).
@@michelebuonfiglio-on2gr per funzionare con la Wi-Fi non é un problema di fili, collega gli interruttori alla corrente e basta che uno di questi sia collegato alla lampada e poi fai tutto tramite app. Allo spegnere dell’interruttore A fai spegnere l’interruttore B, allo spegnere dell’interruttore B scegli l’A (se hai un terzo) allo spegnere di A spegni C, allo spegnere di B spegni C allo spegnere di C spegni A allo spegnere di C spegni B. Poi devi fare così per tutti gli interruttore e la stessa cosa per accendere. Lungo ma funziona. Ricorda che se la Wi-Fi salta funzionerà solo l’interruttore col filo attaccato alla lampada.
Salve dal tuo video non sono riuscito a capire come fare con due interruttori sonof tx a farlo funzionare per accedere due luci da due posti diversi, mi puoi dare una mano grazie
Ciao Maurizio ho messo degli interruttori sonoff in corridoio dove avevo dei deviatori e con le scene funziona tutto .Ma in camera ho due deviatori di cui uno è una peretta dietro il letto.é possibile Mettere un sonoff tx sul muro e abbinarlo ad un sonoff mini sulla peretta? Grazie in anticipo.
Ciao, io ho deviatori collegati ad un relè, come faccio a trasformare uno do questi in interruttori? Grazie
grazie mille per aver trovato il tempo di rispondermi
leggero con calma quanto hai scritto
grazie
Ciao Maurizio
Vorrei cambiare e mettere i sonoff.
Ti chiedo in salotto ho 4 punti di controllo per il lampadario. Cosa dovrei fare?
Grazie
Ciao Daniele quello che devi fare è creare le scene, ad esempio:
Quando interruttore 1 è ON interruttore 2, 3 e 4 sono ON, quando interruttore 2 è ON interruttori 1,3 e 4 sono ON è così via.
Per quanto riguarda i collegamenti, a tutti ovviamente devi dare corrente, però puoi collegare un solo interruttore al lampadario.
Con questa configurazione non hai problemi se c’è il wi-fi, ma nel momento in cui non c’è segnale l’unico interruttore che funzionerà è quello con i cavi collegati al lampadario. Per sviare il problema dovresti provare a collegare tutti gli interruttori al lampadario (non ho provato a farlo), ricorda che comunque gli scenari devono essere creati.
Spero ti possa aiutare.
@@tutto_quello_che_mi_gira grazie mille proverò collegando ogni interruttore alla lampada sperando di evitare il problema di assenza wifi.
Grazie ancora
Sei veramente bravo!
È possibile spegnere i led blu di stato?
Ciao si, sotto le impostazioni del dispositivo (i tre puntini in alto a destra) trovi indicatore di rete, se lo disattivi si spegne il led.
Funziona sia con gli interruttori che col sonoff mini.
Ciao scusa ma vedo solo io un problema che nessuno vede ? le placchette a 3 pulsanti o 2 o 1...saranna anche comode...ma non mi è ancora capitato di vedere una placchetta dove si possa inserire una normale presa...in quanto sarebbe utile e completa
sei stato cristallino! ti ringrazio del video
Ciao Maurizio, dici che con il T3 si riesce a collegare una tapparella, con i pulsanti SALI- SCENDI E STOP CENTRALE? Non ricordo se su Alexa o ewelink c'è il comando tapparella. grazie
Ciao sinceramente non ho mai provato, non vorrei dirti stupidate...
ciao Maurizio
Ho comprato uno a 3 tasti ma non so proprio come montarlo su una vecchia presa per comandare tre l Luci di cui due accese da più punti
hai per caso un canale telegram?
Ciao Marco purtroppo non ho un canale telegram. Comunque ti posso dire, per quanto riguarda semplicemente accendere e spegnere la luce solo da quell’interruttore basta attaccare massa e neutro al nuovo interruttore e mandare un uscita alla lampadina (che deve avere già collegato il neutro) e la cosa è fatta.
Per quanto riguarda accendere e spegnare da diversi punti luce lo puoi fare se hai tutti gli interruttori smart, il motivo è perché loro sono come interruttori (no deviatori e no invertitori), ti permette di accenderli e spegnere in più punti usando la app.
Come interruttori smart puoi optare per quelli o per i sonoff mini che li puoi installare all’ interno, dietro al deviatore, e ti diventa smart un normale interruttore.
Ti suggerisco i sonoff mini R4 perché sono molto poccoli
Lo trovi sia su Amazon
amzn.eu/d/03EcnXQs
Che AliExpress
a.aliexpress.com/_EGAHpWB
(Ovvio anche su altri siti)
Spero di essere stato chiaro.
Ma volendo sì può fare anché su 3 punti luce?? Ad esempio ingresso camera da letto e due dietro il letto?
Si, giocando con le scene puoi farlo, io ho creato anche 5 punti luci. Ricordati solo che ogni interruttore deve essere collegato (tramite scene) a tutti gli altri.
Ciao, scusa il disturbo. Ho i 2 touch che mi serviranno per fare una deviazione. Uno dei due è a 2 vie perchè nella 503 ho sia unn deviatore che un interruttore classico per un'altra stanza. Posso comunque fare la scena su applicazione di una sola via, oppure funziona solo con tutto il touch? Grazie
Ciao, non sono sicuro di aver capito correttamente, provo a rispondere e vediamo se ho capito bene.
Allora se hai interruttori sonoff touch non importa a quante vie sono, puoi creare le scene che vuoi.
Lo stesso se hai un qualsiasi interruttore, sonoff, basic/mini/4ch e così via.
Se hai un interruttore normale no. Però quello che puoi fare è collegare l’interruttore classico al sonoff mini.
Quindi avrai 2 touch e 1 mini per creare tutte le scene che vuoi (funziona anche accendendo e spegnendo dall’interruttore classico).
Spero di averti risposto.
@@tutto_quello_che_mi_gira grazie. Ho fatto una prova al banco. Si può fare tranquillamente. Nel touch a 2 vie basta creare la scena, usando solo la via interessata. Grazie
@@fabriziodisilvestro3 ma a livello di collegamento dei fili cone hai fatto?…🙏🏽…
io ho una 503 con 2 deviatori ed un invertitore…come si fa?😅😒🥺
Ciao provo a vedere se riesco a risolvere il mio problema mi piaceva l’idea di utilizzare le scene come deviatore solo che una placca e su una scatoletta 504 così ho dovuto prendere un 4 tasti che sonoff non fa e ho optato su zemismart che mi dava compatibile con eWeLink ma purtroppo non è così gira su tuya Smart live e i sonoff no come posso risolvere la cosa? Grazie
Ciao, ovviamente tutto funziona se c è internet, se x qualche motivo manca è un macello?
Si, diciamo di sì, l’unica opzione che hai è far arrivare il filo a tutti gli interruttori. In questo caso puoi comunque accendere le luci da tutti gli interruttori ma se non c’è Wi-Fi devi accedere da un interruttore ma devi spegnere dallo stesso.
Sono interruttori o pulsanti?
Si potrebbe pensare d fare un impianto coi relè
Ciao. Ho un problema: ho una decina di sonoff T1 e qualche sonoff Basic. Qualcuno sa dirmi come mai ogni tanto si accendono da soli?
Ciao. Sinceramente non mi é mai capitato. Anch’io ho sonoff T1, basic, 4ch ed altri zigbee ma nessuno si è mai acceso da solo.
Ciao ho una domanda ma posso usare la stessa procedura anche se ho due deviatori ed uno dei due rimane un deviatore tradizionale ?
Qui è più complicato, devi collegare anche un sonoff mini al deviatore.
Ciao
Ma se io nella 503 ho:
1 interruttore
2 deviatori
Come faccio a mettere il master?
E nei restanti punti accensione dove ho ancora 1 interruttore e 2 deviatori, va bene lo slave?
Ciao
Se hai interruttori normali (i classici accendi e spegni) devi mettere il sonoff mini che farà da master e gli altri interruttori slave.
@@tutto_quello_che_mi_gira grazie, ho un'altra domanda...
Sulla scala ho 6 faretti led 12v, vorrei farli accendere uno alla volta con un ritardo di 1 sec. e creare una scena. Come posso fare?
Praticamente quello che vorrei fare è come nel video ruclips.net/video/Od2IAh2fpPw/видео.html
Ciao Maurizio ottima spiegazione. Adesso però ti chiedo se il tutto funziona tranquillamente con Google assistant e alexa. Grazie
Ciao, si funziona, non ho problemi
Ciao! Ho bisogno di un aiuto, da oggi non mi funzionano più le scene per usare gli interruttori come deviatori, puoi aiutarmi? Ho provato anche a cancellarle e rifarle ma nulla,grazie
Ciao. Allora prova a guardare se tutti i dispositivi sono aggiornati (nelle impostazioni del dispositivo) altrimenti dovresti provare a re installare gli interruttori. Se hai un sonoff mini parti da quello, mi sta creando parecchi problemi anche a me.
Un ultima cosa che dovresti considerare, che potrebbe creare problemi, è considerare quanti dispositivi sono connessi alla wi-fi, si dice che quando si comincia ad andare oltre i 20 (che se hai interruttori non è difficile) i vari sistemi possono creare problemi/casini.
Spero ti sia di aiuto.
Quindi basta fargli arrivare positivo e negativo poi fai tutto dall’app?…nn ho capito…😢…come si fanno i collegamenti con i fili?…🙏🏽🙏🏽
Ciao Michele, il collegamenti sono normali. Neutro e fase per dare corrente all’interruttore e il filo che porta corrente alla lampada. Il resto lo fai con la app. (Considera però che se non c’è la Wi-Fi funzionerà solo gli interruttori con i fili collegati).
@@tutto_quello_che_mi_gira ma se io ho, in una 503, 2 deviatori ed 1 invertitore, come faccio a collegare questa placchetta wifi?…😳🥺😓…ci sono 10fili…
@@michelebuonfiglio-on2gr per funzionare con la Wi-Fi non é un problema di fili, collega gli interruttori alla corrente e basta che uno di questi sia collegato alla lampada e poi fai tutto tramite app.
Allo spegnere dell’interruttore A fai spegnere l’interruttore B, allo spegnere dell’interruttore B scegli l’A (se hai un terzo) allo spegnere di A spegni C, allo spegnere di B spegni C allo spegnere di C spegni A allo spegnere di C spegni B.
Poi devi fare così per tutti gli interruttore e la stessa cosa per accendere.
Lungo ma funziona. Ricorda che se la Wi-Fi salta funzionerà solo l’interruttore col filo attaccato alla lampada.
tutto questo funziona col wifi, mancando il wifi i comandi ai pulsanti non funzioneranno piu, o sbaglio?
Esetto, perdendo il Wi-Fi funziona solo l’interruttore che ha i fili collegati.
@@tutto_quello_che_mi_gira grazie
Salve dal tuo video non sono riuscito a capire come fare con due interruttori sonof tx a farlo funzionare per accedere due luci da due posti diversi, mi puoi dare una mano grazie
Ti ho fatto un video, vedi se può esserti di aiuto.
ruclips.net/video/njqZI7BUhro/видео.html
Link
Quindi se manca internet non funziona
Esatto.
Se manca internet oppure se manca il segnale WiFi? Sono 2 cose molto diverse
Io mi chiedo, se fate sti video a bassa voce, che li fate a fare...boh!