Tutorial Mach3 - Home Limits - Configurazione dello Zero Macchina

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 окт 2024
  • In questo video, vedrai come installare e configurare i finecorsa sulla tua macchina CNC, come si collegano alla scheda di controllo DB25 e come si configurano su Mach3.
    I finecorsa di home servono a fornire un riferimento di posizione per la macchina CNC. Questi dispositivi sono installati su ogni asse della macchina e forniscono un segnale elettrico quando l'asse raggiunge una posizione predefinita. Il segnale viene utilizzato dal controllo della macchina CNC per determinare la posizione di partenza dell'asse prima di iniziare un ciclo di lavorazione. In questo modo, la macchina CNC è in grado di eseguire lavorazioni accurate e ripetibili.
    Lo zero macchina è un passaggio fondamentale nell'utilizzo di una CNC.
    Si tratta di un processo che consente a Mach3 di conoscere la posizione della sua testa di lavoro e di determinare quindi la posizione di partenza per ogni lavorazione.
    Questo processo è importante per garantire che la macchina sia in grado di eseguire i movimenti programmati in modo accurato. Inoltre, lo zero macchina è anche una buona pratica di sicurezza per assicurare che la macchina non vada in collisione con se stessa durante il funzionamento.
    I segnali di homing vengono forniti dai microswitch di finecorsa.
    Sono dispositivi che si attivano quando un asse raggiunge una posizione predeterminata. Sono costituiti da un contatto metallico che viene premuto contro una superficie metallica quando l'oggetto raggiunge la posizione desiderata. Quando il contatto viene premuto, il circuito si chiude generando un segnale elettrico.
    Questo segnale viene letto da Mach3 per stabilire che l'asse è giunto a destinazione.
    Questo video è un ottimo punto di partenza per chiunque voglia imparare a utilizzare i finecorsa di homing su una macchina CNC.

Комментарии • 18

  • @PreciousPlasticRomagna
    @PreciousPlasticRomagna Месяц назад

    Ottimo video, grazie!
    Sto convertendo un trapano fresa per fare gli stampi necessari al progetto di ririclaggio plastica che sto portando avanti, e mi sarà utile!

  • @MrBillox2404
    @MrBillox2404 11 месяцев назад +1

    Finalmente un video chiaro e comprensibile sui finecorsa...non ce ne è uno in tutto il web. Bravissimo, hai guadagnato un iscritto

  • @metalwood3153
    @metalwood3153 Год назад +3

    Bomba questo video che figata sempre i miei complimenti

    • @MircoSlepko
      @MircoSlepko  Год назад

      e io come sempre te ne sono grato. a presto!

  • @sachiramalinda8396
    @sachiramalinda8396 6 месяцев назад

    I have a problem. I use servo motor. Before axis calibrate homing limits and go gome properly. But i axis calibrate. Then go home and limit is sense and not relese it. Home limit activate. After i change steps per mm value. Then work properly. But calibration is wrong. Whats the priblem.

  • @giannimorandini9209
    @giannimorandini9209 8 месяцев назад

    Ciao, io ho un'altra scheda che ha solo 4 pin input di cui uno per il pulsante sicurezza, uno per la sonda di tocco e me ne rimangono solo due per i fine corsa, nelle specifiche della scheda mi dice di collegare i finecorsa tutti in un unico pin, poi mach 3 lavora lo stesso se do lo stesso pin di entrata a tutti e tre gli assi? Grazie

  • @fabiocremona9099
    @fabiocremona9099 Месяц назад

    Ciao Mirko grazie per i video.
    Nel caso io crei un Gcode per una lavorazione, e dal punto 0 la macchina mi strisci verso la prima lavorazione a Z=0 e una volta arrivata salga con le altezze di sicurezza impostate dal Gcode (uso Fusion), è un problema legato a Mach3 vero?
    In altre parole, come imposto le altezze di sicurezza da Mach3 per fare in modo che non mi strisci la fresa sul materiale grezzo mentre raggiunge la prima lavorazione? Grazie mi sta facendo impazzire 😆😆

    • @MircoSlepko
      @MircoSlepko  Месяц назад +1

      ciao, di solito queste impostazioni io le configuro nel CAM e quando esporto il Gcode le lo eseguo gli spostamenti di sicurezza solo tra le prime righe del file.
      in alternativa puoi modificare la tua procedura di zero macchina in modo che una volta fatto lo zero macchina gli dai una istruzione per alzarsi in Z della quota che preferisci in modo da non andare in collisione con i pezzi da lavorare.
      ciao

    • @fabiocremona9099
      @fabiocremona9099 Месяц назад

      @@MircoSlepko grazie gentilissimo!

    • @fabiocremona9099
      @fabiocremona9099 29 дней назад

      Ciao Mirco ti volevo solo dire che ha funzionato, grazie ancora, l'ho configurato con G0 Z5 e ha funzionato, poi fa la lavorazione normalmente, grazie!!!

    • @MircoSlepko
      @MircoSlepko  29 дней назад

      @@fabiocremona9099 perfetto bene! grazie per averlo comunicato

  • @filypm3
    @filypm3 Год назад

    ciao, il video è molto chiaro e dettagliato, ma nonstante questo non riesco ugualmente ha fare l'homing degli assi. Io in più ho anche l'asse Z, quinidi non so se possa essere quello il problema. Quando provo a fare l'homing il messaggio di errore che ottengo è "Safe Z turned off. Ignoring Safe_Z move" ho provato a cercare in giro ma senza successo mi chiedeveo se magari te avessi qualche idea del motivo. Grazie in anticipo e buona giornata

    • @MircoSlepko
      @MircoSlepko  Год назад

      Ciao Filippo, prova a controllare i parametri che trovi nel menu in alto "Config." -> "Safe_Z setup..".
      Nel mio vedo che è impostato:
      - Allow Safe_Z Moves (spuntato)
      - Safe_Z DRO is in Work Coordinates
      - Safe_Z = 5
      fammi sapere

  • @jonny51028
    @jonny51028 Год назад

    ciao, e' possibile avere lo script della maschera che usi ?

    • @MircoSlepko
      @MircoSlepko  Год назад

      ciao Gianni, perdonami ma non credo di aver compreso la tua richiesta, cosa intendi per "script della maschera"? se mi contatti dal mio blog spostiamo la conversazione in privato. grazie

    • @jonny51028
      @jonny51028 5 месяцев назад

      @@MircoSlepko chiedevo se e' possibile avere la maschera di mach3 in italiano cioe' quella che vedo nella tua presentazione cosi' da seguire passo passo i tuoi tutorial.

    • @MircoSlepko
      @MircoSlepko  5 месяцев назад

      @@jonny51028 ciao scrivimi dal form contatti del mio blog così mi arriva la tua email e ti rispondo li inviandoti lo screenset. ciao