Manco male che ci sei tu, Maestro di Musica e Cultura a 360 gradi, ..eppoi somigli al grande Caravaggio: volto quanto mai amato prima dell avvento di quella fregatura cosmica a nome Euro...veramente esaustivo, bravo!
Buon giorno, carissimi Elia e Francesco. Mi piacerebbe farvi leggere un mio brevissimo saggio (assai poco serio) sulle origini della fuga, ma so che se inserissi un link questo commento andrebbe perso nel nulla. Pazienza!
Sei molto bravo e simpatico! Uso spesso i tuoi video per approfondire gli argomenti spiegati in classe e ai miei studenti piaci molto!😁 GRAZIE per il bellissimo lavoro che svolgi.
Il riassuntinho e molto molto utile per fissare i punti essenziali da cui ripartire per ulteriori approfondimenti . Ne aspettiamo altri su altri argomenti. Complimenti
Grazie mille Claudio, sono molto contento ti sia piaciuto, davvero! È stato un lavoro molto intenso. Spero di proseguire e migliorare in questa strada.
Bravissimo come sempre. Tra l'altro, la cosa che a me risulta particolarmente difficile, è immaginare come facessero musica gli antichi Greci mediante un sistema piuttosto lontano dal nostro!
Sul modo simpatia e freschezza nell'esporre questi temi non ci sono dubbi. Fior di musicologi con immense pubblicazioni (ben vengano) ci hanno sempre provato,girando intorno vagamente ai problemi e alle domande di sempre. Mastro,trasversalmente buca ed arriva ai giusti quesiti creando interesse e cercando con umilta' anche di trovare una risposta.
Grazie mille! Mi fa piacere che piaccia questo lavoro. Mi auguro nei prossimi mesi di pubblicare anche la versione sul Medioevo (non appena concludo la serie sui Trovatori). Un salutone
Non so se tu l’abbia citato nella bibliografia di video su argomenti più recenti (mi sono fermato ai tuoi video sui Greci per poter approfondire tutto il più possibile prima di passare a Romani ed Etruschi) ma un libro che ti consiglio molto, anche per quell’approccio multidisciplinare che a me personalmente piace molto, è “i filosofi e la musica” di Riccardo Martinelli, che fa moltissimi confronti e discorsi veramente interessanti. Un saluto:)
Grazie mille per due motivi: primo, mi son dimenticato di aggiungere la bibliografia in descrizione; secondo, non ho letto quel testo per cui lo cercherò. Di Martinelli ho letto il libro sulla musica etrusca, altrettanto bello! Ancora grazie
Il testo è abbastanza specialistico, ma non è troppo denso (circa 200 pagine di cui una trentina saranno solo di notebook bibliografiche) ma secondo me é un’ottima aggiunta alla libreria:) felice di averti aiutato:)
@@mastroelia delle cazzate gli dici ...però ti perdono perché dalla parte antropologica sei italiano...e NON ITALICO.....italiano=con avi arabica nera.......senti troglodita...tutta LA GRECIA SA CHE L ATENE PARLO ALBANESE FINO 1920..E OGGI SONO 6 MILIONI DI GRECI CHE PARLANO ALBANESE ANTICO....TUTTA LA GRECIA ALBANESE..L UNIVERSITA DEL ATENE...ruclips.net/video/iVI6zw4jW3Y/видео.html
@@mastroelia sparare su internet. cazzate e facile...(.senza sapere ne greco antico(dialetto del albanese)..e ne greco moderno(lingua messa con dittatura in grecia dal europa..senza nessun collegamento con greco antico).....NON AVEVO DUBBI..lo hai affermato..
Affascinante al massimo! Ci voleva proprio! Però accidenti quanta mole di lavoro per un video del genere sicuramente non si può dire che sei indolente o poco preciso. Hai curato tutto nei minimi dettagli! Facendo di questo video un documento da vedere e rivedere e da tenere come colonna portante. Stavolta hai risposto anche a una domanda che mi chiedevo da sempre! Ma se c'erano solo le notazioni scritte come si poteva conoscere l'andamento e il ritmo? Beh hai risposto chiaramente! Inoltre hai detto una cosa verissima che l'intonazione precisa non potremo mai conoscerla. Certo. Conosciamo perfettamente la lingua greca antica a livello grammaticale ma come la pronunciavano loro, con quale suono|musicale preciso, non potremo mai saperlo! A meno che non venga fuori una tecnologia nuova! Da poco sorprendentemente mediante una ricostruzione al computer delle corde vocali ho potuto sentire l'intonazione di Otzi, la mummia di Similaun, che aveva una tonalità grave e gutturale, per semplificare rauca e graffiata. Già un'idea! Inoltre è interessantissimo come abbiamo ritrovato la sua borsa da viaggio e vi erano diversi oggetti tra le quali foglie di Acero! Chissà a cosa gli servivano! Cioè intendo dire che da un mistero e da una risposta poi ne nascono altre e altre ancora e la ricerca non si esaurisce mai! Quando pensiamo di sapere una cosa poi nascono nuove domande e via dicendo! Anche per la cultura o musica greca come si evince dal tuo video sappiamo moltissime cose! Conosciamo alcuni brani, conosciamo le loro note, sappiamo l'uso che ne facevano, conosciamo alcuni compositori e musicologi dell'epoca, conosciamo diversi inni etc. che non è poco. Guai però ad accontentarsi e nella storia non si sa mai, con nuove tecnologie magari si possono scoprire nuove cose. Certo lo studioso però, come fai sempre tu, ha il dovere di mettere dei paletti ai facili entusiasmi e dire le cose come stanno :) Grazie alla prossima! Bellissimo video da guardare e riguardare tante volte e conservare nella cartella tra i preferiti.
Grazie a te per i tuoi commenti entusiasmanti e arricchenti sotto diverse sfumature! Il lavoro di montaggio è alquanto gravoso, qui più che mai. Ma spero possa servire a rendere più piacevole e chiaro il messaggio. Specie qui che per forza di cose devo raccontare molti temi diversi in poco tempo. La questione tecnologia è sempre lì sulle porte. Saremo felici di vedere e comprendere nuovi mondi. Ma chissà quanto ci potrà rispondere sulle intenzioni e i modi di un musicista, questo probabilmente rimarrà un mistero. Ed è anche bello così, in fin dei conti. Un caro saluto Cesare!
ciao, e complimenti anche per questo video. Senti, dove posso trovare una bella "tabella di corrispondenze" fra i "Modi greci antichi" e i "Modi musicali moderni" ? Grazie, se potrai aiutarmi- Daniele
@@danieleroffy9132 grazie infinite anzitutto! Non so come aiutarti perché questi schemi non sono così ricordati ed utilizzati nei manuali. Se vuoi puoi dare un'occhiata alle pagine Wikipedia in inglese dei modi. Troverai dei raffronti dei vari periodi storici.
@@mastroelia Grazie a te per la rapida risposta. Ho provato a fare io un disegnino con delle corrispondenze (non completo per ora) te lo manderei per tua verifica (se hai voglia/tempo); hai una mail o un altro modo per comunicare direttamente ? Grazie ! (p.s. ti ho scritto in un commento anche al video su GUido d'Arezzo...)
Ho seguito 4 anni il corso di laurea in musicologia a cremona ,naturalmente dando l esame di musica greca antica .visto che il massimo è 30 e lode io ti darei 32 ! ❤
Carissimo mastro, intanto grazie ancora! una passaggio non mi è chiaro: perchè si passa dal tetracordo, che pure forma la sua nobilissima scala, alla scala "ipo" e quindi si compie questa inversione di tetracordi, per ottenere cosi un'altra scala.. e quindi aggiungiamo la nota... etc.etc.etc. ? quella di prima non andava bene?😅🤣 scusa l'essere diretta e colorata, ma il motivo ch sottende è proprio cercare di capire quanto piu possibile le operazioni logiche. mille mille grazie!
Ciao Mary! Non so rispondere nel dettaglio a questa domanda. Fare chiarezza su questo argomento è difficile perché non sono sempre spiegate le "vere" ragioni. Penso che molta della teoria prodotta nell'antica Grecia (scritta e conservata nei secoli successivi) sia figlia di pratiche con strumenti e azioni "vissute" e poi formalizzate nella teoria. Quindi le varie sistemazioni fino ad Aristosseno, o addirittura fino a Boezio sono frutto di idee di musicisti vissuti nel tempo di cui probabilmente non sapremo realmente mai nulla. È come se la teoria fosse una giustificazione a posteriori di pratiche varie
Ora che mi sovviene: parlando dell'antichità hai toccato il mondo Romano e quello Greco. E un po quello Egizio. Ma, volendo andare sul difficile... sarei curioso di sapere cosa hai da dire sulla musica celtica. Ora: abbiamo già poco su Grecia e Roma, posso solo immaginare quanto scarse siano le nostre conoscente nell'areale celtico. Ma comunque sono curioso di sapere se qualcosa sappiamo.
Grazie grazie grazie per la domanda. Purtroppo non sono un esperto ma avevo in mente di ricercare meglio prima o poi. Sul canale avevo pubblicato un brevissimo video (1 minuto) sul Carnyx, uno strumento celtico minaccioso e bellissimo. Prima o poi riprenderò. Promesso
Ti scopro solo adesso grazie alla sponsorizzazione su Facebook (alle volte serve sul serio) Mi sono reso conto che in conservatorio non ci hanno insegnato un 🤬🤬🤬
Mille grazie! Son sempre nel dubbio se farle, talvolta cedo. Felice se ti hanno trovato! Non so, ho studiato presso le facoltà di Musicologia. Ahimè anche io, sui Greci, feci pochissimo! Benvenuto
Non e colpo tua che non sa njente di musica Grecho ma e America e BE che ano meso i casini in tuto il mondo ma ormaibe finito tu bravo che fai parte gusta .
Manco male che ci sei tu, Maestro di Musica e Cultura a 360 gradi, ..eppoi somigli al grande Caravaggio: volto quanto mai amato prima dell avvento di quella fregatura cosmica a nome Euro...veramente esaustivo, bravo!
Grazie mille! Gentilissimo!
Complimenti, molto bravo e hai anche doti d'attore, estremamente interessante il tuo sunto.
@@giosblinda729 mi fa molto piacere sapere che ti sia piaciuto! Grazie
Bella la sigla nuova e il montaggio, la sigla fa subito estate, sarà molto utile agli studenti questo riassuntigno, ciao ciao
Contento ti sia piaciuta! Grazie Francesco!
Buon giorno, carissimi Elia e Francesco.
Mi piacerebbe farvi leggere un mio brevissimo saggio (assai poco serio) sulle origini della fuga, ma so che se inserissi un link questo commento andrebbe perso nel nulla.
Pazienza!
Grazie mille Claudio! Sappiamo dove trovarlo! Lo leggerò tra qualche giorno al mio rientro! Son curioso
Sei molto bravo e simpatico! Uso spesso i tuoi video per approfondire gli argomenti spiegati in classe e ai miei studenti piaci molto!😁 GRAZIE per il bellissimo lavoro che svolgi.
@@tizianaportoghese che grande piacere! Grazie infinite! Ne sto preparando di nuovi anche per le Medie!
@ Grazie! A volte infatti condivido i video e scrivo “salta da min.. a min…”😅
Il riassuntinho e molto molto utile per fissare i punti essenziali da cui ripartire per ulteriori approfondimenti . Ne aspettiamo altri su altri argomenti. Complimenti
Arriveranno presto! Grazie come sempre!
Ad esempio una ~ lista degli attori principali ~ ordinata in senso cronologico con commentinhi sulla loro importanza .
Finalmente riesco a vedere il Riassuntinho. Ottimo lavoro, imprescindibile sull argomento. Da tenere sempre pronto per ulteriori ripassi. Bravo!
Contento ti sia piaciuto! Ora sto preparando il seguente!
Grazie mille Emanuele!
Ma che bello! Ti avessi scoperto prima avrei "usato" i tuoi video per ripassare gli argomenti di teoria e analisi della musica!
Ciao Diletta! Benvenuta! Beh dai, sali a bordo ugualmente che sarà un bel percorso! Grazie mille!
Mi sei servito molto 😍 grazie mille
@@MattoneRonaldonazionale grazie a te, molto gentile
Complimenti Elia, un video molto denso e poi un apparato di approfondimenti molto ricco e curato! 👍
Grazie mille Claudio, sono molto contento ti sia piaciuto, davvero! È stato un lavoro molto intenso. Spero di proseguire e migliorare in questa strada.
Bravissimo come sempre. Tra l'altro, la cosa che a me risulta particolarmente difficile, è immaginare come facessero musica gli antichi Greci mediante un sistema piuttosto lontano dal nostro!
Buongiorno Roberta! Sì, hai ragione, ma probabilmente penserebbero la medesima cosa anche per il nostro 😉
Sul modo simpatia e freschezza nell'esporre questi temi non ci sono dubbi. Fior di musicologi con immense pubblicazioni (ben vengano) ci hanno sempre provato,girando intorno vagamente ai problemi e alle domande di sempre. Mastro,trasversalmente buca ed arriva ai giusti quesiti creando interesse e cercando con umilta' anche di trovare una risposta.
Luciano, grazie mille per le tue parole! È veramente un piacere
Complementi, veramente eccezionale !!!
Grazie mille! Mi fa piacere che piaccia questo lavoro. Mi auguro nei prossimi mesi di pubblicare anche la versione sul Medioevo (non appena concludo la serie sui Trovatori). Un salutone
Bravissimo come sempre
Mille grazie!
Εξαιρετική ανάλυση!
Grazie mille 😉
bravissimo!
Grazie mille!
Fantastico!!!
Grazie mille 😊
@@mastroelia Feci l'esame di Storia della musica greca e romana col prof. Giovanni Marzi. Bellissimi tempi!
Non so se tu l’abbia citato nella bibliografia di video su argomenti più recenti (mi sono fermato ai tuoi video sui Greci per poter approfondire tutto il più possibile prima di passare a Romani ed Etruschi) ma un libro che ti consiglio molto, anche per quell’approccio multidisciplinare che a me personalmente piace molto, è “i filosofi e la musica” di Riccardo Martinelli, che fa moltissimi confronti e discorsi veramente interessanti. Un saluto:)
Grazie mille per due motivi: primo, mi son dimenticato di aggiungere la bibliografia in descrizione; secondo, non ho letto quel testo per cui lo cercherò. Di Martinelli ho letto il libro sulla musica etrusca, altrettanto bello! Ancora grazie
Il testo è abbastanza specialistico, ma non è troppo denso (circa 200 pagine di cui una trentina saranno solo di notebook bibliografiche) ma secondo me é un’ottima aggiunta alla libreria:) felice di averti aiutato:)
@@mastroelia delle cazzate gli dici ...però ti perdono perché dalla parte antropologica sei italiano...e NON ITALICO.....italiano=con avi arabica nera.......senti troglodita...tutta LA GRECIA SA CHE L ATENE PARLO ALBANESE FINO 1920..E OGGI SONO 6 MILIONI DI GRECI CHE PARLANO ALBANESE ANTICO....TUTTA LA GRECIA ALBANESE..L UNIVERSITA DEL ATENE...ruclips.net/video/iVI6zw4jW3Y/видео.html
@@violetka1197 grazie. Mi chiamano anche Mastro Troglodita
@@mastroelia sparare su internet. cazzate e facile...(.senza sapere ne greco antico(dialetto del albanese)..e ne greco moderno(lingua messa con dittatura in grecia dal europa..senza nessun collegamento con greco antico).....NON AVEVO DUBBI..lo hai affermato..
complimenti per questo video
Grazie mille! A breve riprenderò questa rubrica col Medioevo!
Interessante
Grazie! Sono argomenti veramente ghiotti. A breve farò il riassunto anche sul Medioevo
Perfetto per studiare
L'ho fatto apposta come supporto iniziale. Grazie mille!
Affascinante al massimo! Ci voleva proprio! Però accidenti quanta mole di lavoro per un video del genere sicuramente non si può dire che sei indolente o poco preciso.
Hai curato tutto nei minimi dettagli! Facendo di questo video un documento da vedere e rivedere e da tenere come colonna portante.
Stavolta hai risposto anche a una domanda che mi chiedevo da sempre! Ma se c'erano solo le notazioni scritte come si poteva conoscere l'andamento e il ritmo?
Beh hai risposto chiaramente!
Inoltre hai detto una cosa verissima che l'intonazione precisa non potremo mai conoscerla. Certo. Conosciamo perfettamente la lingua greca antica a livello grammaticale ma come la pronunciavano loro, con quale suono|musicale preciso, non potremo mai saperlo! A meno che non venga fuori una tecnologia nuova!
Da poco sorprendentemente mediante una ricostruzione al computer delle corde vocali ho potuto sentire l'intonazione di Otzi, la mummia di Similaun, che aveva una tonalità grave e gutturale, per semplificare rauca e graffiata. Già un'idea! Inoltre è interessantissimo come abbiamo ritrovato la sua borsa da viaggio e vi erano diversi oggetti tra le quali foglie di Acero! Chissà a cosa gli servivano!
Cioè intendo dire che da un mistero e da una risposta poi ne nascono altre e altre ancora e la ricerca non si esaurisce mai! Quando pensiamo di sapere una cosa poi nascono nuove domande e via dicendo!
Anche per la cultura o musica greca come si evince dal tuo video sappiamo moltissime cose! Conosciamo alcuni brani, conosciamo le loro note, sappiamo l'uso che ne facevano, conosciamo alcuni compositori e musicologi dell'epoca, conosciamo diversi inni etc. che non è poco. Guai però ad accontentarsi e nella storia non si sa mai, con nuove tecnologie magari si possono scoprire nuove cose. Certo lo studioso però, come fai sempre tu, ha il dovere di mettere dei paletti ai facili entusiasmi e dire le cose come stanno :)
Grazie alla prossima! Bellissimo video da guardare e riguardare tante volte e conservare nella cartella tra i preferiti.
Grazie a te per i tuoi commenti entusiasmanti e arricchenti sotto diverse sfumature! Il lavoro di montaggio è alquanto gravoso, qui più che mai. Ma spero possa servire a rendere più piacevole e chiaro il messaggio. Specie qui che per forza di cose devo raccontare molti temi diversi in poco tempo. La questione tecnologia è sempre lì sulle porte. Saremo felici di vedere e comprendere nuovi mondi. Ma chissà quanto ci potrà rispondere sulle intenzioni e i modi di un musicista, questo probabilmente rimarrà un mistero. Ed è anche bello così, in fin dei conti. Un caro saluto Cesare!
ciao, e complimenti anche per questo video. Senti, dove posso trovare una bella "tabella di corrispondenze" fra i "Modi greci antichi" e i "Modi musicali moderni" ? Grazie, se potrai aiutarmi- Daniele
@@danieleroffy9132 grazie infinite anzitutto! Non so come aiutarti perché questi schemi non sono così ricordati ed utilizzati nei manuali. Se vuoi puoi dare un'occhiata alle pagine Wikipedia in inglese dei modi. Troverai dei raffronti dei vari periodi storici.
@@mastroelia Grazie a te per la rapida risposta. Ho provato a fare io un disegnino con delle corrispondenze (non completo per ora) te lo manderei per tua verifica (se hai voglia/tempo); hai una mail o un altro modo per comunicare direttamente ? Grazie ! (p.s. ti ho scritto in un commento anche al video su GUido d'Arezzo...)
@@danieleroffy9132 grande! Mandami pure alla mail che trovi qui sotto in descrizione. mastroelia1989@gmail.com
@@mastroelia Fatto ! rimango in attesa grazie. Buon WE -
@@mastroelia Mastro, la mia mail ti è arrivata correttamente ? fammi sapere per favore (se non fosse arrivata, la ristrasmetto). GRAZIE !
Ho seguito 4 anni il corso di laurea in musicologia a cremona ,naturalmente dando l esame di musica greca antica .visto che il massimo è 30 e lode io ti darei 32 ! ❤
Ahah ma grazie per questo commento! Molto apprezzato
Ciao Mastro, volevo farti sapere che ho superato il debito di storia della musica antica, grazieeeeeeeee :)))))
@@danielajayoh olè! Super complimenti allora!
@@mastroelia Sei stato fondamentale come la prima in una triade!!!
@@danielajayoh ahaha grazie mille!
Carissimo mastro, intanto grazie ancora! una passaggio non mi è chiaro: perchè si passa dal tetracordo, che pure forma la sua nobilissima scala, alla scala "ipo" e quindi si compie questa inversione di tetracordi, per ottenere cosi un'altra scala.. e quindi aggiungiamo la nota... etc.etc.etc. ? quella di prima non andava bene?😅🤣 scusa l'essere diretta e colorata, ma il motivo ch sottende è proprio cercare di capire quanto piu possibile le operazioni logiche. mille mille grazie!
Ciao Mary! Non so rispondere nel dettaglio a questa domanda. Fare chiarezza su questo argomento è difficile perché non sono sempre spiegate le "vere" ragioni. Penso che molta della teoria prodotta nell'antica Grecia (scritta e conservata nei secoli successivi) sia figlia di pratiche con strumenti e azioni "vissute" e poi formalizzate nella teoria. Quindi le varie sistemazioni fino ad Aristosseno, o addirittura fino a Boezio sono frutto di idee di musicisti vissuti nel tempo di cui probabilmente non sapremo realmente mai nulla. È come se la teoria fosse una giustificazione a posteriori di pratiche varie
GRAZIE MILLE!!!! @@mastroelia
@@mary-ie2cg riprenderò il tema per fare chiarezza sicuramente! Un salutone e grazie ancora
Ma è fantastico
@@angelaferrara8391 ahaha grazie infinite! Presto riprenderò questo format per le sintesi medievali!
Ora che mi sovviene: parlando dell'antichità hai toccato il mondo Romano e quello Greco. E un po quello Egizio.
Ma, volendo andare sul difficile... sarei curioso di sapere cosa hai da dire sulla musica celtica.
Ora: abbiamo già poco su Grecia e Roma, posso solo immaginare quanto scarse siano le nostre conoscente nell'areale celtico. Ma comunque sono curioso di sapere se qualcosa sappiamo.
Grazie grazie grazie per la domanda. Purtroppo non sono un esperto ma avevo in mente di ricercare meglio prima o poi. Sul canale avevo pubblicato un brevissimo video (1 minuto) sul Carnyx, uno strumento celtico minaccioso e bellissimo. Prima o poi riprenderò. Promesso
Ti scopro solo adesso grazie alla sponsorizzazione su Facebook (alle volte serve sul serio)
Mi sono reso conto che in conservatorio non ci hanno insegnato un 🤬🤬🤬
Mille grazie! Son sempre nel dubbio se farle, talvolta cedo. Felice se ti hanno trovato! Non so, ho studiato presso le facoltà di Musicologia. Ahimè anche io, sui Greci, feci pochissimo! Benvenuto
Non e colpo tua che non sa njente di musica Grecho ma e America e BE che ano meso i casini in tuto il mondo ma ormaibe finito tu bravo che fai parte gusta .
Non so se ho capito, ma ti ringrazio
@@mastroelia io o capita tuto ai fato un capolavoro se succede come dici tu per la miseria che si troviamo ogi grazie.
mi saluti in un video mi chiamo Daniele Bruno
Hehe beh, prima dovrei rifare dei video visto che latito da qualche mese. Ciao Daniele intanto! Un salutone 🙂