@Massimo Polidoro Anni fa scoprì il tuo canale e davvero ti ritenevo un saccente, un personaggio che per qualche interesse si divertiva a sparare sentenze su cose in cui io invece volevo credere. Oggi devo a te e altri canali di divulgazione se posso avere qualche mezzo per difendermi da bufale e fantasie varie. Non credo che io fossi stupido, solo non avevo i mezzi per capire. Quindi leggendo i tanti brutti commenti sotto a questo video ci tenevo invece a ringraziarti pubblicamente. La loro rabbia è dovuta al fatto che gli stai smontando delle credenze.
I giganti sono esistiti davvero, i livelli piú elevati di ossigeno del passato permettevano creature di dimensioni maggiori, vedi dinosauri o megapiante presenti nelle antiche foreste. Il problema é che dubito fortemente fossero antropomorfi e a quanto ne so nn ve n'é prova, mentre resti di creature giganti come i dinosauri invece ci sono. Ma affermare che "un tempo sulla terra camminavano i giganti" anche presa letteralmente é un'affermazione che ha un suo fondamento se nn si intende uomini giganti. Idea che puó essere nata dalla scoperta di scheletri giganti, magari di dinosauro, da parte di uomini antichi che potrebbero averli scambiati per uomini giganti soprattutto se i resti come spesso capita erano parziali, ritrovamenti che avrebbero innescato ovviamente ricostruzioni fantasiose, miti e quant'altro magari di allegorico giunto fino a noi
@@enzorro5438 gli unici giganti che sono esistiti realmente erano solo quelli affetti da acromegalia e gigantismo fine, di animali ovviamente ci sono sempre stati dei giganti
Quando ero un complottista scarsamente informato bene mi era antipatico , oggi devo ammettere che è sempre stato un gran divulgatore , ed io ho creduto alle nefandezze più assurde.
La cosa veramente incredibile dei video di Polidoro è la loro capacità di attrarre commenti così assurdi da sembrare finti. Se il video in sé non mi ha insegnato "niente" di nuovo (per me è ovvio che i giganti non esistano), leggere i commenti mi ha messo di fronte a una realtà che non conoscevo: c'è gente che ci crede davvero. E che per giunta si impunta nelle spiegazioni più assurde e improbabili.
Complimenti. Sono davvero colpito dalla tua bravura ed interesse. La struttura dei video, fenomenale. Una spiegazione/introduzione iniziale, domande che anche noi spettatori ci facciamo e risposte documentate. Io da piccolo ho visto il Gigante di Ferro 😀
Finalmente un nuovo episodio di STRANE STORIE. Come sempre complmenti Massimo per le ricerche e il grande lavoro che c'ė dietro. 16 minuti che immagino siano il frutto di un lavoro che dura giorni e giorni. Al prossimo appuntamento di STRANE STORIE allora!!
@@Massimo_Polidoro www.hackthematrix.it/?p=13339 no tanto per dire guarda che si e' inventato questo prete.......!!! ruclips.net/video/_3M_f45wpAM/видео.html
Episodio molto interessante, come tutti gli altri del resto. Complimenti per il lavoro che stai portando avanti su questa piattaforma! Vorrei chiederti, se ti è possibile, visto che hai fatto un piccolo accenno ai draghi, di parlare per l'appunto della possibile esistenza di draghi o altre creature mitologiche in passato (ad esempio le famigerate fenici, presenti in diverse culture). P.s. ti ho conosciuto grazie a Superquark e da allora non ho più smesso di seguirti, riesci a trattare sempre argomenti molto interessanti ed affascinanti!
La storia del tabaccaio che vuole vendicarsi del parroco è mille volte più interessante della possibilità che i giganti esistano, spesso i teorici complottisti si fermano al ritrovamento della statua "fossile" e non vanno oltre, ma andando oltre le apparenze si trovano storie molto più interessanti. La storia spesso ci viene raccontata in modo superficiale, ma sono i piccoli aneddoti come questo che oltre a rendere la storia interessante, danno davvero un idea della mentalità del tempo.
Grande massimo se in italia ci fossero più persone come te e gli Angela il mondo sarebbe un posto migliore. Viva la ricerca scientifica e la conoscenza dell essere umano
Già, il metodo scientifico: questo sconosciuto 😢. Più la vera conoscenza sembra essere a portata di mano per tutti (o quasi), più viene liberamente vituperata dalla massa che gli preferisce il ciarpame dilagante sul web. Perché ci siamo ridotti così ? Come sempre competenza e chiarezza d'esposizione si coniugano alla perfezione anche in questo bel video. Bravo.
Conoscevo una versione più romantica della nascita della Giants Causeway, che mi è stata raccontata in Scozia. Secondo questa storia quelle particolari pietre erano state usate dal gigante irlandese per creare un ponte e raggiungere e sposare la gigantessa scozzese che viveva sulla costa occidentale delle Highlands, dove esiste una scogliera simile. Penso di preferire questa!
Robert Wadlow è stato SICURAMENTE alto 272 cm, i 3 metri di golia e suo fratello gemello non erano molto distanti...inoltre nella traduzione originale di parla di 6 cubiti (2,67 cm) e una spanna (22 cm) che sono 2,89 cm non la vedo impossibile. In numeri si parla di "sembrava di essere cavallette", per un uomo di 1,60 metri un uomo di 2,9 è enorme, gli arrivi alla cintura...noi diremmo "mi sento una formica" e magari a quel tempo si parlava di "ci sentivamo come cavallette". Inoltre questi uomini morivano in battaglia in scontri uno contro uno...quindi non erano proporzionati in maniera perfetta...altrimenti non credo sarebbe stato possibile.
Infatti Goliath forse nulla più di un uomo affetto da gigantismo addobbato a guerriero dai per spaventare i nemici fu abbattuto da un giovane con la fionda con un sol colpo...
ottimo video, io nel trattare l'argomento in un mio modesto contributo, mi sono concentrato maggiormente sull'aspetto della diffusione di fotomontaggi, essendo la parte più sfruttata dai creazionisti per affermare le loro tesi.
Grazie per aver messo la musica giusta sul servizio sulla Sardegna! Ammetto di aver cliccato su questo link solo per vedere se avresti parlato delle Tombe dei Giganti sarde 😁
Molto ben documentato! Grazie mille per tutto il lavoro svolto! Sarebbe molto interessante una puntata su un altro racconto mitologico, ovvero il diluvio universale
No, mi ero convinto che si parlasse del bigfoot. Ecco come nascono certezze infondate :) "Da chi si limita a fare surf sul web e non perde tempo a documentarsi su testi di archeologia" questa la trascrivo e la appendo sulla mia libreria. Comunque altra bella puntata.
Complimenti Massimo Polidoro e grazie per lo sforzo fatto nel cercare di illuminare con la ragione ciò che si nasconde nell'oscurità dei nostri retaggi e delle nostre superstizioni. Voi del CICAP siete i veri giganti.
Ti ho scoperto da poco e trovo i tuoi video davvero ottimi oltre che adoro come esponi pacatamente qualsiasi "mistero" analizzando i dati e i fatti reali.. con la perfetta esposizione delle tombe dei giganti hai ottenuto la mia stima al 100% ! Speravo ne parlassi quando ho visto il titolo ma non ci contavo vista la poca importanza che si da ai siti preistorici dei quali la sardegna è piena.. comunque siamo pieni di leggende e di miti che sono appunto la spiegazione che si davano le genti meno istruite che per millenni hanno convissuto con monumenti eretti da antenati con metodi e usi sconosciuti.. il bello è che qua abbiamo comunque il mistero visto che ancora non si sa molto di come effettivamente venivano usati ed eretti quondi senza credere nei giganti c'è tanto da scoprire 😁
Le faccio i miei complimenti vivissimi, in un tempo in cui si assiste all'incredibile rinascita di terrapiattismi, giganti, cerchi nel grano ed omini verdi (o grigi), qualcuno usa con giudizio il dono più importante di Dio (o dell'evoluzione se preferisce) che è la mente umana. Non ho letto tutti e 903 commenti (nel momento che scrivo questo contributo), e forse qualcuno già lo ha scritto, nel qual caso le chiedo perdono, ma a 8:05 lei cita il racconto biblico della disobbedienza della moglie di Lot che viene tramutata in una statua... Di pietra dice lei nel filmato, in realtà la Bibbia dice che è di sale, Genesi capitolo 19 versetto 26. Continuerò a seguirla.
@@Tornosubit0 o.k., buon anno nuovo, e tutti noi non mangiamo troppo, che siamo sempre sovrappeso. Comunque era per dire che si, certi argomenti sembrano davvero campati in aria, e volerci credere per forza appare davvero un po' ingenuo; ma su altre cose non mi sembra saggio schierarsi così apertamente contro, perché di fatti ed eventi strani e conosciuti solo da pochi ce ne sono tanti. E se putacaso ci capita di vederli, ci rendiamo conto di quanto è azzardato negare sempre tutto a priori. Un saluto.
come sempre Massimo sai essere competente e preparato😊👍...nel video l’hai appena accennato ..perchè non parlare in futuro dell’ipotetica esistenza di Men in Black menzionati nell’ambito di complotti UFO?
Il mio bisnonno ha conosciuto un paio di fratelli a Vinadio che erano una roba esagerata. 70 cm più alti di Ibrahimovic. Cercate su Google i fratelli di Vinadio!
bellissimo episodio , anche se non hai fatto vedere la prova madre di tutti i complottari che credono all'esistenza dei giganti , "le porte delle cattedrali sono troppo grandi per essere state costruite per l'uomo " , :D :D :D :D
Vedo solo oggi questo video. Vorrei dire una cosa riguardo le Tombe di Giganti ("di" e non "dei"): l'ipotesi che mi convince è che il termine giganti non si riferisse alla statura fisica, bensì al valore umano o morale attribuito agli inumati. Aspetto che sarebbe coerente con la monumentalità di quelle specifiche sepolture e la loro posizione (per la mia docente di archeologia, pare venissero costruite apposta per essere visibili). Bel video, comunque :)
Ma poi un intero popolo di giganti a quei tempi come avrebbe fatto a sostentarsi? Cioè avrebbero avuto bisogno di razioni alimentari che già per una sola persona sarebbe stato difficile procurarsi. Certo che però, d'altra parte, è curioso il fatto che siano presenti nei miti di culture così diverse e distanti.
@@AntaresStanislas gli uomini non esistevano ai tempi dei dinosauri. Sono due epoche completamente diverse. Inoltre i dinosauri erano rettili non mammiferi. I mammiferi bruciano molte più calorie a parità di peso.
@@AntaresStanislas va bene, ma resta il fatto che un uomo alto 4 metri e che pesa circa due quintali avrà un cervello che consuma quasi quanto un uomo comune... E comunque il pleistocene finisce 12 mila anni fa. I giganti mitologici sono più recenti.
Banalizzi troppo facilmente . Noi non possiamo sapere se sono esistiti davvero come razza ,non possiamo affermarlo ,ma non possiamo nemmeno escluderlo. Dal momento che anche la bibbia ne parla, come anche tantissimi altri testi antichi di diverse civiltà, e di diverse parti del mondo, può darsi che siano esistiti davvero Bisognerebbe fare un'indagine profonda prima di affermare qualsiasi cosa circa la loro esistenza passata., e non credo che tu l'abbia fatta , con qualche storiella che ci hai raccontato ..Credere , è un parola grossa , se non si hanno prove schiaccianti, e se queste non sono state trovate, o svelate da qualcuno che le custodirebbe , allora , voltiamo pagina e parliamo di altro , sennò finiamo per alimentare romanzi .
peccato che la bibbia sia il testo che ha subìto il maggior numero di traduzioni, con relativi errori e incomprensioni, prenderlo come testo affidabile mi pare un terno al lotto
@@Stefano_Spada non si puo' escludere dal momento che la comunità scientifica non lo escude a priori! Ma lascia il dubbio fino a quando non ci sono prove certe! Poi tu come persona puoi escluderlo ma il tuo giudizio vale un bel nulla come anche il mio......😂
Ottimo video! :) Ben narrato e documentato. L'unico vero gigante è stato il grande Giambattista Belzoni, immenso di statura e d'intelletto, padre dell'Egittologia!
Il Giganti sono davvero esistiti, solo che dopo il rumbling Eren ha costruito un nuovo mondo e ci ha cancellato i ricordi tramite il potere del gigante fondatore. Isayama che sarebbe Armin è l'unico sopravvissuto, allora ha creato Attack on Titan lol.
Il fatto è che noi siamo abituati a vedere il mondo come se debba essere tutto facilmente spiegabile, senza renderci conto che ci sono cose semplicemente inspiegabili, perchè non siamo ancora abbastanza evoluti, la realtà non esiste, la nostra realtà viene creata dal nostro subconscio, per questo presumo sia plausibile, fino a una ventina di anni fa chi avrebbe mai potuto pensare che i nostri sentimenti/le nostre emozioni venissero percepite dall'universo per creare la realtà circostante? Eppure ci sono prove di questo, anch'io prima ero così, cercavo di vedere tutto con un occhio "realistico" poi mi sono reso conto che era una cazzata, io penso che entro 50 anni cambierà totalmente il modo in cui concepiremo il mondo e la stessa vita, perchè ci stiamo pian piano rendendo conto che i segreti del mondo e dell'universo vanno davvero totalmente oltre la nostra immaginazione
Ti seguo da poco ma ho già imparato a stimarti. Mi piace molto la tua dialettica e la tua disinvoltura davanti alla telecamera! Tutto bene, tranne che si pronuncia Nùoro non Nuòro! :P ahahahah
@@Massimo_Polidoro Quando ero piccolo, e lavoravo nei campi con mio zio, la prima cosa che ci dicevano gli anziani fu "Se incontrate qualcosa di strano, lasciatela e non toccatela" Tutte le volte che si recuperava qualcosa, l archeologia di Cagliari, chiudeva i campi e le persone non potevano piu coltivare, per questo le persone non ne parlano... lo so da mio padre
@@nicolac.7091 hai ragione per quanto riguarda la paura per l' esproprio dei terreni.. purtroppo so di tanti reperti e interi nuraghe o altri monumenti distrutti dai contadini ma non perché trovavano giganti e il governo chiudeva il posto.. bensì perché se trovavano beni archeologici semplicemente si può decidere di espropriare il terreno per preservare il sito ed eventualmente effettuare degli scavi.. in più vista l'ignoranza dal punto di vista storico e la forte religiosità dei nostri "nonni" gli portava a credere in superstizioni e creare miti e leggende.. in famiglia raccontavano di aver trovato alcune tombe con ossa nere e di averle ricoperte pensando fossero qualcosa di malvagio.. più avanti si è scoperto fossero tombe di periodo romano
Mentre ero ancora a metà video stavo per scrivere un commento riguardo il gigantismo... sono contenta di essere riuscita da sola ad arrivare alla stessa conclusione di un grande del cicap!
In archeologia è molto frequente imbattersi in scheletri o resti che in apparenza sembrano appartenuti a giganti. Gli antropologi utilizzano (o utilizzavano) spesso la denominazione di "gigante" in riferimento a dei casi studio. Effettivamente a prima vista si è facilmente portati a percepire delle dimensioni "superiori al normale" nell'osservazione di molti scheletri, lo si può notare anche guardandone uno conservato in qualche museo. Una delle spiegazioni può risiedere nel fatto che le ossa, essendo slegate tra loro, occupino più spazio di quanto non facessero quando si trovavano in connessione in un organismo vivente o non ancora decomposto. Se ciò avviene quando osserviamo un individuo nella sua deposizione originale, può darsi che la decomposizione sia avvenuta in un ambiente non colmato da terra. Ciò può trarre in inganno e contribuire facilmente a leggende o credenze distorte :)
Amo molto questa serie e devo dire che a sfatare certi miti non è che ci voglia molto . Logicamente se parliamo di big foot o del mostro di lochness siamo tutti daccordo! Ma lei sig Polidoro mi da come la sensazione che se anche le portassi un gigante vivo e glielo presentassi, lei sicuramente mi chiederebbe altre prove 😃
In effetti tutti, o quasi tutti quelli che fanno parte del Cicap, negano sistematicamente ogni cosa che sa troppo di argomento di frontiera. Frontiera per modo di dire, perché sono moltissimi anni che ormai sono state dimostrate delle realtà che in passato erano assolutamente sconosciute o negate. Eppure "quelli del Cicap", imperterriti, continuano a negarle. Secondo me ci vuole buon senso, senza farsi prendere per il naso né da chi crede a tutto, né da chi negare tutto a priori. Un saluto.
Ho visto alcuni suoi video e li trovo interessanti ma non mi piace come vengono esposti i fatti. Nel senso che lei espone gli argomenti si, ma poi inserisce video e commenti che buttano tutto in caciara e servono a sminuire l'argomento in modo da portare l'ascoltatore a pensare che chi crede a certe cose sia un credulone o un ignorante. Esponga i fatti e basta senza condizionare, così poi ognuno può trarre le sue conclusioni.
@@Massimo_Polidoro nel senso che alla fine mettete spezzoni tratti da gag o film comici e concludi con battutine non so se lo fai per sdrammatizzare oppure per prendere in giro. Questa è la mia sensazione.
@@Massimo_Polidoro Massimo,anche we non è l'argomento del video:ma tu davvero credi che nello spazio infinito non ci siano altre creature,altre civiltà?
Vedo che molti contestano Polidoro, perchè vogliono sognare "i giganti" o altre cose....ma la storia dell uomo è altrettanto affascinante, anche senza questi " miti"
Ciao, mmmmmmm... non voglio insistere, ma, la spiegazione, che ne fai, sembra pari pari alla metodologia di studio, della "teologia". Pertanto, mi hai indotto, una diffidenza, nel tuo disquisire sull'argomento. Faccio un esempio, le mura ciclopiche in Perù, ( senza richiamare interventi alieni), sono un fenomeno naturale? E se non lo sono, e se non sono opera di gente oltremodo alta, la scienza, come spiega: 1) l'enormita' delle dimensioni. 2) e se qualcuno o qualcosa, li ha accatastati li, sono stati estratti nella zona, o in altra localita'? 3) e se portati da altra localita' con quale marchingegno, li hanno trasportati? 4) la loro collocazione, così perfetta, e stata eseguita, "giocando" con le forme poligonali, per farci in modo, che si incastrassero, in una modalita' che ancora oggi, (credo) che tutte le branche scientifiche del pianeta, abbiano potuto fornire, una serie pur minima spiegazione.. appunto scientifica. 5) presumo che tu saprai, che qualora, si cerchi di spostare dei pesi del genere, anche il tragitto sul quale viaggiano codeste mole, deve avere, o realizzare un sottofondo di pari consistenza, atta a non fare sprofondare la pietra od altro che sia. Tipica la racchetta, ai piedi degli "esquimesi" con superficie ampia molto più di ogni piede, tale, da realizzare una distribuzione del peso della persona, su di una superficie molto più ampia. 6) Così vale per tutto il costruire nelle diverse civilta, dalle origini della vita. 7) Esclusi i Giganti, esclusi extraterrestri, l'umanita' ovvero le persone del pianeta, credo di ricordare dai libri di storia, che erano di statura, più bassa dell'attuale, quindi con la propria forza, non potevano riuscire a sollevare queste pietre o macigni giganteschi. 8) altro esempio: il piano inclinato, realizzato con il terreno e pietrame circostante, dall''esercito Romano, quando si accingeva, ad assaltare, la cittadella, di Masada, ultimo baluardo ebraico, contro il potere imperiale di Roma, dovette avere, intanto un lunghezza ed una pendenza ed una consistenza, idonee, a supportare le macchine da guerra usate per espugnare la cittadella. Probabilmente, credo, si più veritiero, uno studio nel quale si afferma, che la scienza di oggi, non ha alcuna spiegazione da dare. Un gesto di umilta' e' più degno, che non la solita spiegazione "teologica" . E per dimostrarti che non ho alcuna avversione al tuo modo di proporre vari argomenti della vita della storia umana e del pianeta, mi iscrivo al tuo canale. Tuttavia, aborro, la tipologia della fake, scienza denominata teologia. Intesa, come interpretazione non scientifica, poi distribuita come verita' assoluta. Con l'unico scopo di soggiogare, le genti. Lascio, un cordiale saluto, Fausto.
Ti ringrazio Fausto. A me non interessa dispensare verità di nessun tipo, mi interessa solo raccontare quelli che sono fatti scientificamente accertati, oggettivi e verificabili. Circa le mura ciclopiche, immagino tu ti riferisca alle mura di Cuzco. Non sono né un fenomeno naturale e nemmeno una costruzione preistorica (e tantomeno le hanno costruite gli extraterrestri). Si tratta di mura difensive erette dagli Inca tra il 1438 e il 1500: stiamo parlando di un'epoca in cui in Italia fioriva il Rinascimento e si iniziava a costruire la basilica di San Pietro, forse anche più imponente delle mura di Cuzco. Senza contare che 1200 anni prima in Cina degli uomini avevano eretto qualcosa di ancora più incredibilmente imponente, cioè la Muraglia Cinese (e prima ancora, in Egitto, le piramidi). Non è necessario scomodare i "giganti" per tentare di capire come ci riuscirono: gli uomini hanno fatto questo e molto altro, l'ingegno umano arriva lontano. Tuttavia, se vuoi approfondire davvero, anziché siti o video suggestivi che alimentano i misteri senza tentare di fornire risposte serie e documentate, puoi leggere qualche libro tipo questo: Protzen, Jean-Pierre e Batson, Robert, "Inca Architecture and Construction at Ollantaytambo", Oxford University Press, 1993.
Dovrebbe derivare da Nù-go-ro, e nel il GH si è perso. Diversi dialetti del nuorese hanno la peculiarità di pronunciare GH con una sorta di pausa. in pratica il vecchio Nùgoro diventa Nù'oro. Niente sembrava carino dirlo. P.s. Non ci sono studi personali dietro, ne alcuna ricerca. Solo conosco dei Gavoesi. :)
Comunque storie di giganti si trovano dappertutto in tutti i continenti e soprattutto in epoche diverse che mai si sono incontrate tra di loro, anche considerandole leggende un fondo di verità ci sarà
Condivido il fatto che alcuni presunti testi di giganti si sono rivelati dei falsi ma cosa dire del fatto che in molte rappresentazioni degli antichi dei quesiti venivano sempre rappresentati come giganti e le antiche rovine inca dove le parti più anche sono fatti di pietre giganti e balbeck cosa dire di quel monolite?
Sempre interessanti le storie dei giganti nel mondo che tra l'altro si accomunano quindi chissà se qualcosa di vero c'è in queste leggende..Groucho lo adoro😂
La demolizione sistematica e brutale del mio autore prediletto da bambino: Peter Kolosimo. Ma del resto è così che deve funzionare: diventi grande, ti congedi dai miti ed entri nel ben più eccitante mondo della conoscenza razionale. O meglio: dovrebbe funzionare così, e tuttavia a qualcuno emanciparsi dalle "felici amenità" (Leopardi) dell'età infantile appare evidentemente troppo faticoso.
@@lonewolf-vm7zt Tu stai male veramente. Ti ho fatto una citazione da wikipedia unicamente perché era sufficiente a smentire la sciocchezza che avevi scritto ed era una fonte che potevi rapidamente verificare tu stesso, e allora secondo te io uso wikipedia "come se fosse un oracolo", per me wikipedia sarebbe "legge" e io "non ragiono con la mia testa". Accidenti, per uno che parla di "fallimento della scienza accademica" una mirabile applicazione del metodo induttivo, altro che ricostruire l'immagine di un rettile da un solo dente! Ma seriamente: sei lucido o fai uso di sostanze allucinogene? Chi credi di prendere in giro? Sotto riesci a scrivere che la scienza non è "così lineare" come credo io. Bravo, la frase perfetta dopo l'idiozia sull'anello mancante. Magari più semplicemente la scienza non è così lineare come credi tu, visto che in un diagramma a cespuglio ti ostini a rilevare l'assenza di una linea sequenziale. Un vero capolavoro di logica, si vede che è proprio la tua materia! Del resto verifico anche da questo la tua capacità di interpretazione di un testo scritto e non mi stupiscono i tuoi deliri sulle allegorie o sul senso delle teorie scientifiche, di cui hai capito pochissimo ma che sembri molto appassionato nel voler spiegare ad altri. E così prima parli di assenza di prove concrete poi come se fosse la stessa cosa ti riferisci alla mancanza di prove definitive, senza sospettare in alcun modo la contraddizione nel "ragionamento". Evidentemente non sai di che cosa stai parlando oppure, se vogliamo crederci, non sei ispirato: consigli a me di leggere la Bibbia e mi garantisci che non troverò "nessun asino parlante". Ma ti rendi conto? Davvero una figura barbina, sarebbe forse meglio che ti andassi a nascondere invece di stare qui a continuare a pontificare. E invece no, cambi tattica e attacchi l'interlocutore sul modo in cui usa le citazioni, "come fosse un computer". Sei letteralmente penoso oltre che intellettualmente disonesto. Se hai deciso che la tua Bibbia deve essere ad ogni costo la fonte della verità non c'è niente da fare, piegherai sempre la lettura al tuo pregiudizio e finirai sempre per trovare conferme a ciò che ti ostini a considerare vero. Troverai continuamente il modo di farti "un'idea più ampia della Bibbia" fino a fare stare tutto dentro e godere della tua bella ignoranza consolatoria. Se però evitassi di distorcere anche il pensiero degli altri sarebbe una piccola opera buona che potresti ancora fare nel mondo. E' l'unico consiglio che mi sento di darti, anche se quasi certamente anche questo cadrà nel vuoto.
@@lonewolf-vm7zt Pensa che ho letto tutto intero anche quest'ultimo delirio. Mi spiace tu sia ridotto così male, mi domando che cosa ti abbiano mai fatto, magari hai avuto un trauma infantile e da quello è partito tutto il resto. Mi viene da immaginare così ma non posso saperlo, perché a differenza tua non credo di poter descrivere le persone in base alla lettura di pochi commenti postati in rete. Sta di fatto che nei miei riguardi non ne hai imbroccata una nemmeno di striscio, quindi forse è meglio se almeno con me la pianti di dire idiozie. Te ne sarei anche piuttosto grato.
@@lonewolf-vm7zt Peccato però che nel Medioevo NON credevano che la terra fosse piatta...del resto, qualora avessero ritenuto la Terra piatta non si capirebbe un accidente di un capolavoro tipicamente medievale come la Divina Commedia, che cosmogicamente implica appunto la sfericità della Terra.
Andate a vedervi le persone ancora in vita alte più di 2m - 2,20. Già a quelle stature camminano tutti con le stampelle e soffrono di affaticamento cronico oltre a diverse altre patologie e muoiono giovani. Purtroppo la struttura dell'uomo non è fatta per stature simili. Quindi anche se è bello crederlo, è impensabile che possano veramente essere esistiti i giganti. Dispiace. Semplicemente perché non avrebbero potuto stare in piedi senza collassare.
Strano: incontrai per ben due volte a Milano, giganti alti circa 3 metri, una volta su un marciapiede a Piazza 5 Giornate ed un'altra al supermercato Carrefour di Cadorna. Evidentemente sognavo, perché erano agili e belli e non mostravano difetti né sproporzioni: ciò dimostra che non sempre avviene come sostieni.
Sono molto pratico e realista, @@maestrojedi6220 , e conosco bene la scienza, dato che l'ho pure insegnata e praticata a suo tempo. Non ho mai assunto droghe né fumato, nemmeno sigarette. Informati meglio invece di criticare chi ne sa più di te. Saluti.
@@RobertoBuscetiANTIQUATV non ci vuole un genio per capire che se ti sei trovato davanti a due persone di 3 metri ben proporzionate avevi più droga che sangue in corpo, poi ognuno nella vita fa le sue scelte ma almeno bisogna essere consapevoli.
Smettila, @@maestrojedi6220 , di dire assurdità: ti ho già risposto. Altrimenti devo😄pensare che lo pseudonimo che ti sei dato fa acqua da tutte le parti. Inoltre quando li ho incontrati non ero solo.
A me personalmente perplime una cosa: ma a quale scopo la sovrintendenza dovrebbe nascondere queste ossa giganti? Se venisse dimostrata la veridicità di queste scoperte la Sardegna avrebbe finito di lavorare e camperebbe solo di rendita. Prendendo spunto dall'episodio di Cardiff mi rendo conto che gli Americani già nel 1869 erano avanti anni luce nel sistema di vendita, con tendone e biglietteria.
@@fabiotamborini3966 Tomaso Lunesu non dice che esistano ma se esistessero ....a quale scopo nascondere? come la terra ...se fosse davvero piatta a quale scopo dovremmo dire che e`tonda? ( spero non mi risponda unterrapiattaro ah ah ah )
Allora...guardo questo video dopo aver visto uno speciale della rai dove afferma che siano esistiti davvero data l'imponenza di alcune strutture in giro nel mondo e alcune bare enormi etc etc...qui la domanda nasce spontanea:come è possibile che la rai ometta il fatto che quello che si è ritrovato scavando sia stato o frutto di immaginazione e che sia stato sottratto o che non ci siano più prove reali e tangibili? Onore a te Massimo che rendi la verità chiara e limpida al contrario di falsi professionisti ai quali paghiamo anche il canone!!👏👏👏
Un gigante c'è, qui e adesso. Si chiama Massimo Polidoro, ed è un gigante della divulgazione su RUclips 😤💖 Scherzi a parte (no, aspetta: non stavo scherzando: *è tutto verissimo!* 😱😍) non conoscevo la storia del gigante trovato nello scavo per il pozzo, e la prima cosa che mi viene da dire è "tanto di cappello all'autore", complimenti per aver sput🤬 ehm SBUGIARDATO il sacerdote un tantinello estremista (mi ha ricordato la storia raccontata dal buon Paolo Attivissimo di quei razionalisti indiani che - per sbugiardare una signora che diceva di non nutrirsi da tempo - senza tanti complimenti introdusse un gas emetico nello stanzino del "ritiro spirituale", e la signora vomito chapati e patate che le avevano passato attraverso una una nicchia nascosta...) _E il femore vero?_ *_Beh... quello è andato perduto_* Essì, dai: non succede tutti i giorni che uno dimentica dove ha appoggiato gli occhiali, il cellulare, le chiavi della macchina... poi un femore di 120cm a scordarselo - chenesò - nel taschino della giacca quando la si porta in lavanderia è un attimo, voglio dire 🤦🤦🤦🤦🤦 Certo, i MiB delle Belle Arti... dispiace riconoscere l'amara ironia che se avessimo veramente un team di esperti in complotti, per come funzionano le cose in Italia ci sarebbero due soli impiegati che si presentano in ufficio timbrando 93827493794 cartellini e poi quando si deve partire per andare a sequestrare delle ossa, manca il carburante per la macchina, quello non sa la strada e quell'altro non c'ha la patente 😵 _Ma è proprio questo il bello di un metodo come quello scientifico:_ _che non ha verità eterne e immutabili ma permette all’uomo di rendere sempre migliori e più precise le sue conoscenze, scartando di volta in volta abbagli e fantasie come quella dei giganti._ 92 minuti di applausi 👏👏👏👏👏 e ci vediamo al prossimo video 😉👍👍 speriamo che - nel frattempo - Groucho non ci sia, perché rimasto imbottigliato nel traffico in tangenziale, e impegnato a cercare di capire dove si trova la bottiglia 🙃 PS: A proposito di Scozia, Irlanda e altri luoghi della cultura brittanica: ricordo di aver letto anni fa (credo sulle "Spigolature" della Settimana Enigmistica) che in Irlanda fu approvata addirittura una variante a un progetto autostradale per non dover tagliare un angolino di un bosco considerato dimora di creature magiche... per cui ti chiedo: un giorno ci darai un bell'approfondimento sul folklore di quelle zone? Non so: sui folletti, sugli elfi, sugli hobbit... 🤔 ehm, mi sa che ho le idee confuse 😅 nel dubbio, metto l'anello (l'ho comprato su ebay) e mi defilo 💍👈👻😂😂😂
Sempre chiaro sei è porti subito con i piedi per terra, menomale che ci sei massimo continua a fare chiarezza che serve tanto di questi tempi di fake ciao buona serata
Forse il termine ebraico usato potrebbe anche essere tradotto come vapore, invece che sale. Ora noi non conosciamo alcun processo fisico-chimico-biologico che può trasformare una persona in un blocco di sale, e quindi dovremmo credere al miracolo, al fatto magico riportato in un "libro sacro". Ma purtroppo, dopo il 6 agosto 1945, conosciamo un modo di vaporizzare una persona, e qui abbiamo i resti, le prove sperimentali, su un ponte di Hiroshima. Io sono uno scienziato e seguo la scienza. Chi vuol credere alle favole degli antichi libri faccia pure ma non pretenda di spacciarle per fatti reali.
@Massimo Polidoro Anni fa scoprì il tuo canale e davvero ti ritenevo un saccente, un personaggio che per qualche interesse si divertiva a sparare sentenze su cose in cui io invece volevo credere. Oggi devo a te e altri canali di divulgazione se posso avere qualche mezzo per difendermi da bufale e fantasie varie. Non credo che io fossi stupido, solo non avevo i mezzi per capire. Quindi leggendo i tanti brutti commenti sotto a questo video ci tenevo invece a ringraziarti pubblicamente. La loro rabbia è dovuta al fatto che gli stai smontando delle credenze.
Ti ringrazio
I giganti sono esistiti davvero, i livelli piú elevati di ossigeno del passato permettevano creature di dimensioni maggiori, vedi dinosauri o megapiante presenti nelle antiche foreste.
Il problema é che dubito fortemente fossero antropomorfi e a quanto ne so nn ve n'é prova, mentre resti di creature giganti come i dinosauri invece ci sono.
Ma affermare che "un tempo sulla terra camminavano i giganti" anche presa letteralmente é un'affermazione che ha un suo fondamento se nn si intende uomini giganti.
Idea che puó essere nata dalla scoperta di scheletri giganti, magari di dinosauro, da parte di uomini antichi che potrebbero averli scambiati per uomini giganti soprattutto se i resti come spesso capita erano parziali, ritrovamenti che avrebbero innescato ovviamente ricostruzioni fantasiose, miti e quant'altro magari di allegorico giunto fino a noi
@@enzorro5438 gli unici giganti che sono esistiti realmente erano solo quelli affetti da acromegalia e gigantismo fine, di animali ovviamente ci sono sempre stati dei giganti
lo 😊plpppllpllp
Quando ero un complottista scarsamente informato bene mi era antipatico , oggi devo ammettere che è sempre stato un gran divulgatore , ed io ho creduto alle nefandezze più assurde.
La cosa veramente incredibile dei video di Polidoro è la loro capacità di attrarre commenti così assurdi da sembrare finti. Se il video in sé non mi ha insegnato "niente" di nuovo (per me è ovvio che i giganti non esistano), leggere i commenti mi ha messo di fronte a una realtà che non conoscevo: c'è gente che ci crede davvero. E che per giunta si impunta nelle spiegazioni più assurde e improbabili.
Complimenti.
Sono davvero colpito dalla tua bravura ed interesse.
La struttura dei video, fenomenale.
Una spiegazione/introduzione iniziale, domande che anche noi spettatori ci facciamo e risposte documentate.
Io da piccolo ho visto il Gigante di Ferro 😀
La bellezza della conoscenza.
Grazie per questo fantastico servizio che offri su youtube. 😄
La sezione commenti di sto video è da mettere in un museo
Già. In un museo degli orrori😅😅
Pk museo degli orrori?
Avendo Explorer come avatar direi che te ne intendi di cose da museo😅
Finalmente un nuovo episodio di STRANE STORIE. Come sempre complmenti Massimo per le ricerche e il grande lavoro che c'ė dietro. 16 minuti che immagino siano il frutto di un lavoro che dura giorni e giorni. Al prossimo appuntamento di STRANE STORIE allora!!
Grazie a te Andrea!
Ma ci credi che sto facendo una full immersion delle tue puntate? Non posso che ringraziarti!
Ciao Massimo, grandioso episodio - come al solito del resto - su un argomento tutto sommato poco trattato :))
Ti ringrazio Johnny! 😉
Finalmente qualcuno che non crede ad ogni apparenza,e fa ragionamenti apprezzabili e logici.
Grazie!
Grazie Massimo, sempre interessante guardare i tuoi video! Keep going
Molto interessante... Conoscevo pochissimo queste credenze. Grazie!
Grazie a te!
Ciao Massimo , complimenti per la carriera e per la divulgazione
Grazie Fabrizio! 😉
@@Massimo_Polidoro www.hackthematrix.it/?p=13339 no tanto per dire guarda che si e' inventato questo prete.......!!! ruclips.net/video/_3M_f45wpAM/видео.html
Episodio molto interessante, come tutti gli altri del resto. Complimenti per il lavoro che stai portando avanti su questa piattaforma! Vorrei chiederti, se ti è possibile, visto che hai fatto un piccolo accenno ai draghi, di parlare per l'appunto della possibile esistenza di draghi o altre creature mitologiche in passato (ad esempio le famigerate fenici, presenti in diverse culture).
P.s. ti ho conosciuto grazie a Superquark e da allora non ho più smesso di seguirti, riesci a trattare sempre argomenti molto interessanti ed affascinanti!
Ti ringrazio. Anche i draghi e le creature mitologiche sono in lista... 😉
@@Massimo_Polidoro Allora non vedo l'ora che esca un video al riguardo!
@@Massimo_Polidoro alla fine?
La storia del tabaccaio che vuole vendicarsi del parroco è mille volte più interessante della possibilità che i giganti esistano, spesso i teorici complottisti si fermano al ritrovamento della statua "fossile" e non vanno oltre, ma andando oltre le apparenze si trovano storie molto più interessanti. La storia spesso ci viene raccontata in modo superficiale, ma sono i piccoli aneddoti come questo che oltre a rendere la storia interessante, danno davvero un idea della mentalità del tempo.
Tiziano D'Anzi
Sul giornale "tempo nuova York ,( New York Times) negli archivi riporta delle foto con uomini e scheletri più grandi del solito.
Come l'evoluzione...vero?
@@langelodidio-goaldo1105 tempo nuova york 😅
@@salvuccio861186 Esatto, italiano io parlo.
Grande massimo se in italia ci fossero più persone come te e gli Angela il mondo sarebbe un posto migliore. Viva la ricerca scientifica e la conoscenza dell essere umano
Grazie Silvio!
Ahhahaha
Grande Max! Sempre interessante! Devo recuperare la serie su Leonardo!!!!!
Sei una persona precisa, pacata e competente, altro personaggio da seguire e unire ai Bressanini, Adrian e shy.
Già, il metodo scientifico: questo sconosciuto 😢. Più la vera conoscenza sembra essere a portata di mano per tutti (o quasi), più viene liberamente vituperata dalla massa che gli preferisce il ciarpame dilagante sul web. Perché ci siamo ridotti così ? Come sempre competenza e chiarezza d'esposizione si coniugano alla perfezione anche in questo bel video. Bravo.
Grazie Nicola!
Certo che sono esistiti "I Giganti". Sono esistiti anche "I Rokes","I Camaleonti","I Profeti","I Dik Dik",ecc.
Su questo sono perfettamente d'accordo ...anche se la mia preferita resta sempre l'Equipe 84! 😉
Sull'effettiva esistenza di questi ultimi la comunità scientifica non è unanime..
Commento sottovalutatissimo
Rudy: non si scherza sulle cose serie.
Anche gli Alunni del sole secondo me andrebbero citati.
Conoscevo una versione più romantica della nascita della Giants Causeway, che mi è stata raccontata in Scozia. Secondo questa storia quelle particolari pietre erano state usate dal gigante irlandese per creare un ponte e raggiungere e sposare la gigantessa scozzese che viveva sulla costa occidentale delle Highlands, dove esiste una scogliera simile. Penso di preferire questa!
Robert Wadlow è stato SICURAMENTE alto 272 cm, i 3 metri di golia e suo fratello gemello non erano molto distanti...inoltre nella traduzione originale di parla di 6 cubiti (2,67 cm) e una spanna (22 cm) che sono 2,89 cm non la vedo impossibile. In numeri si parla di "sembrava di essere cavallette", per un uomo di 1,60 metri un uomo di 2,9 è enorme, gli arrivi alla cintura...noi diremmo "mi sento una formica" e magari a quel tempo si parlava di "ci sentivamo come cavallette". Inoltre questi uomini morivano in battaglia in scontri uno contro uno...quindi non erano proporzionati in maniera perfetta...altrimenti non credo sarebbe stato possibile.
Infatti Goliath forse nulla più di un uomo affetto da gigantismo addobbato a guerriero dai per spaventare i nemici fu abbattuto da un giovane con la fionda con un sol colpo...
ottimo video, io nel trattare l'argomento in un mio modesto contributo, mi sono concentrato maggiormente sull'aspetto della diffusione di fotomontaggi, essendo la parte più sfruttata dai creazionisti per affermare le loro tesi.
Ottimo!
Grazie per aver messo la musica giusta sul servizio sulla Sardegna! Ammetto di aver cliccato su questo link solo per vedere se avresti parlato delle Tombe dei Giganti sarde 😁
Brava! apu fattu su propriu
Molto ben documentato! Grazie mille per tutto il lavoro svolto! Sarebbe molto interessante una puntata su un altro racconto mitologico, ovvero il diluvio universale
Certo, è una grande storia. Ne parleremo
@@Massimo_Polidoro Grazie e complimenti ancora una volta!
No, mi ero convinto che si parlasse del bigfoot. Ecco come nascono certezze infondate :) "Da chi si limita a fare surf sul web e non perde tempo a documentarsi su testi di archeologia" questa la trascrivo e la appendo sulla mia libreria. Comunque altra bella puntata.
Grazie Dario! 😉
I video di Leonardo …. Interessantissimi …. Bravissimo! 👍👍👍👍👍👍
Complimenti Massimo Polidoro e grazie per lo sforzo fatto nel cercare di illuminare con la ragione ciò che si nasconde nell'oscurità dei nostri retaggi e delle nostre superstizioni. Voi del CICAP siete i veri giganti.
Non potevi che avere una spalla del genere! XD Splendido video. Grazie.
Ti ho scoperto da poco e trovo i tuoi video davvero ottimi oltre che adoro come esponi pacatamente qualsiasi "mistero" analizzando i dati e i fatti reali.. con la perfetta esposizione delle tombe dei giganti hai ottenuto la mia stima al 100% ! Speravo ne parlassi quando ho visto il titolo ma non ci contavo vista la poca importanza che si da ai siti preistorici dei quali la sardegna è piena.. comunque siamo pieni di leggende e di miti che sono appunto la spiegazione che si davano le genti meno istruite che per millenni hanno convissuto con monumenti eretti da antenati con metodi e usi sconosciuti.. il bello è che qua abbiamo comunque il mistero visto che ancora non si sa molto di come effettivamente venivano usati ed eretti quondi senza credere nei giganti c'è tanto da scoprire 😁
Ti ringrazio Roberto, lo spirito è proprio quello!
che scopertona hahahahahaha
Grande Massimo! Ti conosco dai tempi di Quark quando ti ospitava il grande Piero Angela. Continua così, sei un grande!
Ti ringrazio!
La moglie di Lot non è stata trasformata in pietra, ma in una colonna di sale.
Le faccio i miei complimenti vivissimi, in un tempo in cui si assiste all'incredibile rinascita di terrapiattismi, giganti, cerchi nel grano ed omini verdi (o grigi), qualcuno usa con giudizio il dono più importante di Dio (o dell'evoluzione se preferisce) che è la mente umana.
Non ho letto tutti e 903 commenti (nel momento che scrivo questo contributo), e forse qualcuno già lo ha scritto, nel qual caso le chiedo perdono, ma a 8:05 lei cita il racconto biblico della disobbedienza della moglie di Lot che viene tramutata in una statua... Di pietra dice lei nel filmato, in realtà la Bibbia dice che è di sale, Genesi capitolo 19 versetto 26.
Continuerò a seguirla.
La ringrazio davvero. Sì, è vero, è stato un lapsus: la statua è di sale non di pietra.
Però non fare di tutta l'erba un fascio.
@@andreaferrari2117 cercherò di non farlo... Ma tenga conto che questa è una discussione di 2 anni fa, non ricordo neanche cosa ho mangiato ieri.
@@Tornosubit0 o.k., buon anno nuovo, e tutti noi non mangiamo troppo, che siamo sempre sovrappeso. Comunque era per dire che si, certi argomenti sembrano davvero campati in aria, e volerci credere per forza appare davvero un po' ingenuo; ma su altre cose non mi sembra saggio schierarsi così apertamente contro, perché di fatti ed eventi strani e conosciuti solo da pochi ce ne sono tanti. E se putacaso ci capita di vederli, ci rendiamo conto di quanto è azzardato negare sempre tutto a priori. Un saluto.
come sempre Massimo sai essere competente e preparato😊👍...nel video l’hai appena accennato ..perchè non parlare in futuro dell’ipotetica esistenza di Men in Black menzionati nell’ambito di complotti UFO?
Ottima idea, lo faremo 😉
Massimo sei un grande , apri bene gli occhi ai creduloni !!!
video bellissimo come sempre.. ti prego portaci gli antichi astronauti/alieni
Lo faremo 😉
bellissimo servizio bravo Polidoro.
Grande Massimo, episodio molto interessante, grazie e ciao da Michele!
Il fatto che avete montato un video a riguardo mi fa'pensare che c è qualcosa di vero altrimenti non vi sareste scomodati..!!
😄
@@Massimo_Polidoro fa chiaramente parte dei poteri forti che governano il mondo occultamente, uno di quelli che si nutre di adrenocromo 😂
gli piacerebbe, in realtà è una comunissima partita iva :D@@enomisitteb2433
Il mio bisnonno ha conosciuto un paio di fratelli a Vinadio che erano una roba esagerata. 70 cm più alti di Ibrahimovic. Cercate su Google i fratelli di Vinadio!
307 giganti che guardano youtube non hanno gradito 😂😂
😂🍺
Massimo puoi fare un episodio dedicato alle mura di cuzco?
bellissimo episodio , anche se non hai fatto vedere la prova madre di tutti i complottari che credono all'esistenza dei giganti , "le porte delle cattedrali sono troppo grandi per essere state costruite per l'uomo " , :D :D :D :D
😂
Come si chiama il sottofondo musicale usato sempre da Massimo Polidoro?
Voglio diventare un Man in Black delle Belle arti subito
Eccellente video!! Come sempre!
È strano vedere qualcosa di intelligente su RUclips....non mollare!!
Grazie David!
Ma quindi ymir quella di attack on titan. La storia raccontata in attack on titan é in parte vera secondo la mitologia nordica
si
Grande Massimo, bellissimo video.
Vedo solo oggi questo video. Vorrei dire una cosa riguardo le Tombe di Giganti ("di" e non "dei"): l'ipotesi che mi convince è che il termine giganti non si riferisse alla statura fisica, bensì al valore umano o morale attribuito agli inumati. Aspetto che sarebbe coerente con la monumentalità di quelle specifiche sepolture e la loro posizione (per la mia docente di archeologia, pare venissero costruite apposta per essere visibili). Bel video, comunque :)
"I men in black delle belle arti" mi fa sempre ridere
e i teschi di cristallo invece ?... come sempre video bellissimo, un piacere ascoltarti
Ma poi un intero popolo di giganti a quei tempi come avrebbe fatto a sostentarsi? Cioè avrebbero avuto bisogno di razioni alimentari che già per una sola persona sarebbe stato difficile procurarsi.
Certo che però, d'altra parte, è curioso il fatto che siano presenti nei miti di culture così diverse e distanti.
@@AntaresStanislas quali animali?
@@AntaresStanislas gli uomini non esistevano ai tempi dei dinosauri. Sono due epoche completamente diverse. Inoltre i dinosauri erano rettili non mammiferi. I mammiferi bruciano molte più calorie a parità di peso.
@@AntaresStanislas va bene, ma resta il fatto che un uomo alto 4 metri e che pesa circa due quintali avrà un cervello che consuma quasi quanto un uomo comune...
E comunque il pleistocene finisce 12 mila anni fa. I giganti mitologici sono più recenti.
Banalizzi troppo facilmente . Noi non possiamo sapere se sono esistiti davvero come razza ,non possiamo affermarlo ,ma non possiamo nemmeno escluderlo.
Dal momento che anche la bibbia ne parla, come anche tantissimi altri testi antichi di diverse civiltà, e di diverse parti del mondo, può darsi che siano esistiti davvero Bisognerebbe fare un'indagine profonda prima di affermare qualsiasi cosa circa la loro esistenza passata., e non credo che tu l'abbia fatta , con qualche storiella che ci hai raccontato ..Credere , è un parola grossa , se non si hanno prove schiaccianti, e se queste non sono state trovate, o svelate da qualcuno che le custodirebbe , allora , voltiamo pagina e parliamo di altro , sennò finiamo per alimentare romanzi .
È difficile credere perché la verità è stata contaminata in qualche maniera
peccato che la bibbia sia il testo che ha subìto il maggior numero di traduzioni, con relativi errori e incomprensioni, prenderlo come testo affidabile mi pare un terno al lotto
Dal momento che non sono mai state trovate prove, per il momento è da escludere
@@Stefano_Spada non si puo' escludere dal momento che la comunità scientifica non lo escude a priori! Ma lascia il dubbio fino a quando non ci sono prove certe! Poi tu come persona puoi escluderlo ma il tuo giudizio vale un bel nulla come anche il mio......😂
Mmmmm centra quella Ymir con Ymir Fritz ? Solo chi guarda attack on titan può capire
SASAGEYOOOOOO
Dai che ancora un mese e sappiamo come va a finire...
@@Trashtubesugar ciao vengo dal futuro
È finita molto male...
>>l
Dove sono i man in black delle belle arti mentre Pompei crolla?
Ottimo video! :) Ben narrato e documentato. L'unico vero gigante è stato il grande Giambattista Belzoni, immenso di statura e d'intelletto, padre dell'Egittologia!
Il Giganti sono davvero esistiti, solo che dopo il rumbling Eren ha costruito un nuovo mondo e ci ha cancellato i ricordi tramite il potere del gigante fondatore. Isayama che sarebbe Armin è l'unico sopravvissuto, allora ha creato Attack on Titan lol.
Zitto!
Hmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm coincictedo io non crenze
Interessante il tuo racconto,non ne ero a conoscenza,da dove è stato estrapolato?Da un testo sacro?
@@tatianavirdis1008 Ero ironico, la storia è tratta dal manga Attack on Titan, in italiano L'attacco dei Giganti.
@@darkfire8865 😂😂😂mi hai fregata,non conosco questo film o romanzo che mi hai citato.Quindi escludi che i giganti siano esistiti?
In Sardegna esistono i giganti ,mia nonna ,ad esempio, è altissima un metro e quaranta.
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Io sono mezza sarda, supero tua nonna 147 cm 😂😂😂
Complimenti x il video!
Impeccabile come sempre 👍
Dovresti fare un video riguardo i Nefilim.Sarebbe molto interessante.
6:40 mi sono preso un infarto
Il fatto è che noi siamo abituati a vedere il mondo come se debba essere tutto facilmente spiegabile, senza renderci conto che ci sono cose semplicemente inspiegabili, perchè non siamo ancora abbastanza evoluti, la realtà non esiste, la nostra realtà viene creata dal nostro subconscio, per questo presumo sia plausibile, fino a una ventina di anni fa chi avrebbe mai potuto pensare che i nostri sentimenti/le nostre emozioni venissero percepite dall'universo per creare la realtà circostante? Eppure ci sono prove di questo, anch'io prima ero così, cercavo di vedere tutto con un occhio "realistico" poi mi sono reso conto che era una cazzata, io penso che entro 50 anni cambierà totalmente il modo in cui concepiremo il mondo e la stessa vita, perchè ci stiamo pian piano rendendo conto che i segreti del mondo e dell'universo vanno davvero totalmente oltre la nostra immaginazione
Ti seguo da poco ma ho già imparato a stimarti. Mi piace molto la tua dialettica e la tua disinvoltura davanti alla telecamera! Tutto bene, tranne che si pronuncia Nùoro non Nuòro! :P ahahahah
Ops! Grazie ;-)
Beh almeno non sei come Albino che crede che i Giganti hanno Costruito i Garage XD
Direi proprio di no 😉
@@Massimo_Polidoro XD Comunque vedo i tuoi Video Da ieri e Già li adoro.
Complimenti
Signor Polidoro buongiorno! Una puntata sulle "possessioni demoniache" ci sarà? Grazie
Volentieri
Fatti un giro in Sardegna, ascolta le parole di chi ha sempre lavorato nelle campagne, ti consiglio la zona del Medio Campidano....poi ne riparliamo
Già fatto, non è saltata fuori nemmeno l’unghia del mignolo di un gigante...
@@Massimo_Polidoro Quando ero piccolo, e lavoravo nei campi con mio zio, la prima cosa che ci dicevano gli anziani fu "Se incontrate qualcosa di strano, lasciatela e non toccatela" Tutte le volte che si recuperava qualcosa, l archeologia di Cagliari, chiudeva i campi e le persone non potevano piu coltivare, per questo le persone non ne parlano... lo so da mio padre
TI seguo tantissimo Massimo, !!! il mistero in Sardegna, comunque sia, resterà per sempre. Un saluto enorme
@@nicolac.7091 hai ragione per quanto riguarda la paura per l' esproprio dei terreni.. purtroppo so di tanti reperti e interi nuraghe o altri monumenti distrutti dai contadini ma non perché trovavano giganti e il governo chiudeva il posto.. bensì perché se trovavano beni archeologici semplicemente si può decidere di espropriare il terreno per preservare il sito ed eventualmente effettuare degli scavi.. in più vista l'ignoranza dal punto di vista storico e la forte religiosità dei nostri "nonni" gli portava a credere in superstizioni e creare miti e leggende.. in famiglia raccontavano di aver trovato alcune tombe con ossa nere e di averle ricoperte pensando fossero qualcosa di malvagio.. più avanti si è scoperto fossero tombe di periodo romano
Tipo in una chiesa nel medio campidano...
Mentre ero ancora a metà video stavo per scrivere un commento riguardo il gigantismo... sono contenta di essere riuscita da sola ad arrivare alla stessa conclusione di un grande del cicap!
Un bel video sul mito dei draghi sarebbe il giusto seguito a questo tema.
Massimi l’unico gigante sei tu 😀😀 un gigante della logica !! Continua cosi👍👍👍
Ma di misteri massimo...ne esiste uno ?? Ti seguo sempre. Bravo
In archeologia è molto frequente imbattersi in scheletri o resti che in apparenza sembrano appartenuti a giganti. Gli antropologi utilizzano (o utilizzavano) spesso la denominazione di "gigante" in riferimento a dei casi studio. Effettivamente a prima vista si è facilmente portati a percepire delle dimensioni "superiori al normale" nell'osservazione di molti scheletri, lo si può notare anche guardandone uno conservato in qualche museo. Una delle spiegazioni può risiedere nel fatto che le ossa, essendo slegate tra loro, occupino più spazio di quanto non facessero quando si trovavano in connessione in un organismo vivente o non ancora decomposto. Se ciò avviene quando osserviamo un individuo nella sua deposizione originale, può darsi che la decomposizione sia avvenuta in un ambiente non colmato da terra.
Ciò può trarre in inganno e contribuire facilmente a leggende o credenze distorte :)
Grazie per le tue osservazioni
Massimo Polidoro Grazie a te per l’attività che porti avanti :)
Amo molto questa serie e devo dire che a sfatare certi miti non è che ci voglia molto . Logicamente se parliamo di big foot o del mostro di lochness siamo tutti daccordo! Ma lei sig Polidoro mi da come la sensazione che se anche le portassi un gigante vivo e glielo presentassi, lei sicuramente mi chiederebbe altre prove 😃
Potrebbe essere affetto da macrosomia.
In effetti tutti, o quasi tutti quelli che fanno parte del Cicap, negano sistematicamente ogni cosa che sa troppo di argomento di frontiera. Frontiera per modo di dire, perché sono moltissimi anni che ormai sono state dimostrate delle realtà che in passato erano assolutamente sconosciute o negate. Eppure "quelli del Cicap", imperterriti, continuano a negarle. Secondo me ci vuole buon senso, senza farsi prendere per il naso né da chi crede a tutto, né da chi negare tutto a priori. Un saluto.
@@andreaferrari2117 quali argomentazioni?
@@FaunadiEdiacara a cosa ti riferisci?
Ho visto alcuni suoi video e li trovo interessanti ma non mi piace come vengono esposti i fatti. Nel senso che lei espone gli argomenti si, ma poi inserisce video e commenti che buttano tutto in caciara e servono a sminuire l'argomento in modo da portare l'ascoltatore a pensare che chi crede a certe cose sia un credulone o un ignorante. Esponga i fatti e basta senza condizionare, così poi ognuno può trarre le sue conclusioni.
Dove mai avrei "buttato tutto in caciara"?
@@Massimo_Polidoro nel senso che alla fine mettete spezzoni tratti da gag o film comici e concludi con battutine non so se lo fai per sdrammatizzare oppure per prendere in giro. Questa è la mia sensazione.
@@TeXnico001 ok grazie che mi avete risposto.
@@Massimo_Polidoro Massimo,anche we non è l'argomento del video:ma tu davvero credi che nello spazio infinito non ci siano altre creature,altre civiltà?
@@fabiomaiorano2178 Fabio, Massimo non nega questo =)
Meravigliosa la storia del gigante di gesso 🤩 d'un tratto la storia delle false teste di Modigliani non è più così epica
Vedo che molti contestano Polidoro, perchè vogliono sognare "i giganti" o altre cose....ma la storia dell uomo è altrettanto affascinante, anche senza questi " miti"
Sei una fonte di cultura,ti sto seguendo e mi ero iscritto al volo!😌😌😌😌😌😌😌😌😌😌😌
Buongiorno Massimo. Sarebbe bello se pubblicasse un suo studio sui giganti di Monte e Prama in Sardegna.
Ciao,
mmmmmmm... non voglio insistere, ma, la spiegazione, che ne fai, sembra pari pari alla metodologia di studio, della "teologia". Pertanto, mi hai indotto, una diffidenza, nel tuo disquisire sull'argomento.
Faccio un esempio, le mura ciclopiche in Perù, ( senza richiamare interventi alieni), sono un fenomeno naturale?
E se non lo sono, e se non sono opera di gente oltremodo alta, la scienza, come spiega:
1) l'enormita' delle dimensioni.
2) e se qualcuno o qualcosa, li ha accatastati li, sono stati estratti nella zona, o in altra localita'?
3) e se portati da altra localita' con quale marchingegno, li hanno trasportati?
4) la loro collocazione, così perfetta, e stata eseguita, "giocando" con le forme poligonali, per farci in modo, che si incastrassero, in una modalita' che ancora oggi, (credo) che tutte le branche scientifiche del pianeta, abbiano potuto fornire, una serie pur minima spiegazione.. appunto scientifica.
5) presumo che tu saprai, che qualora, si cerchi di spostare dei pesi del genere, anche il tragitto sul quale viaggiano codeste mole, deve avere, o realizzare un sottofondo di pari consistenza, atta a non fare sprofondare la pietra od altro che sia. Tipica la racchetta, ai piedi degli "esquimesi" con superficie ampia molto più di ogni piede, tale, da realizzare una distribuzione del peso della persona, su di una superficie molto più ampia.
6) Così vale per tutto il costruire nelle diverse civilta, dalle origini della vita.
7) Esclusi i Giganti, esclusi extraterrestri, l'umanita' ovvero le persone del pianeta, credo di ricordare dai libri di storia, che erano di statura, più bassa dell'attuale, quindi con la propria forza, non potevano riuscire a sollevare queste pietre o macigni giganteschi.
8) altro esempio: il piano inclinato, realizzato con il terreno e pietrame circostante, dall''esercito Romano, quando si accingeva, ad assaltare, la cittadella, di Masada, ultimo baluardo ebraico, contro il potere imperiale di Roma, dovette avere, intanto un lunghezza ed una pendenza ed una consistenza, idonee, a supportare le macchine da guerra usate per espugnare la cittadella.
Probabilmente, credo, si più veritiero, uno studio nel quale si afferma, che la scienza di oggi, non ha alcuna spiegazione da dare. Un gesto di umilta' e' più degno, che non la solita spiegazione "teologica" .
E per dimostrarti che non ho alcuna avversione al tuo modo di proporre vari argomenti della vita della storia umana e del pianeta, mi iscrivo al tuo canale.
Tuttavia, aborro, la tipologia della fake, scienza denominata teologia. Intesa, come interpretazione non scientifica, poi distribuita come verita' assoluta.
Con l'unico scopo di soggiogare, le genti. Lascio, un cordiale saluto, Fausto.
Ti ringrazio Fausto. A me non interessa dispensare verità di nessun tipo, mi interessa solo raccontare quelli che sono fatti scientificamente accertati, oggettivi e verificabili. Circa le mura ciclopiche, immagino tu ti riferisca alle mura di Cuzco. Non sono né un fenomeno naturale e nemmeno una costruzione preistorica (e tantomeno le hanno costruite gli extraterrestri). Si tratta di mura difensive erette dagli Inca tra il 1438 e il 1500: stiamo parlando di un'epoca in cui in Italia fioriva il Rinascimento e si iniziava a costruire la basilica di San Pietro, forse anche più imponente delle mura di Cuzco. Senza contare che 1200 anni prima in Cina degli uomini avevano eretto qualcosa di ancora più incredibilmente imponente, cioè la Muraglia Cinese (e prima ancora, in Egitto, le piramidi). Non è necessario scomodare i "giganti" per tentare di capire come ci riuscirono: gli uomini hanno fatto questo e molto altro, l'ingegno umano arriva lontano. Tuttavia, se vuoi approfondire davvero, anziché siti o video suggestivi che alimentano i misteri senza tentare di fornire risposte serie e documentate, puoi leggere qualche libro tipo questo: Protzen, Jean-Pierre e Batson, Robert, "Inca Architecture and Construction at Ollantaytambo", Oxford University Press, 1993.
Tutto giusto e ben descritto però, ti prego, almeno tu che sei un divulgatore dì "Nùoro" e non "Nuòro". Grazie...
Dovrebbe derivare da Nù-go-ro, e nel il GH si è perso. Diversi dialetti del nuorese hanno la peculiarità di pronunciare GH con una sorta di pausa. in pratica il vecchio Nùgoro diventa Nù'oro. Niente sembrava carino dirlo. P.s. Non ci sono studi personali dietro, ne alcuna ricerca. Solo conosco dei Gavoesi. :)
Hai una vena comica incredibile ed è rara per chi ha la tua stessa mente scientifica... Insomma sei unico! 😁
Comunque storie di giganti si trovano dappertutto in tutti i continenti e soprattutto in epoche diverse che mai si sono incontrate tra di loro, anche considerandole leggende un fondo di verità ci sarà
Esistono le persone affette da gigantismo
Come sempre ottimo video.
e i Watussi?😂😂😂😂😂 grande come sempre
Condivido il fatto che alcuni presunti testi di giganti si sono rivelati dei falsi ma cosa dire del fatto che in molte rappresentazioni degli antichi dei quesiti venivano sempre rappresentati come giganti e le antiche rovine inca dove le parti più anche sono fatti di pietre giganti e balbeck cosa dire di quel monolite?
Sbaglio o la battuta finale della testa fra le nuvole è fatta da un improbabile Groucho Polidoriano???????Fantastico
Ciao vorrei sapere cosa ne pensi della metofonia e se potresti fare un video.grazie mille
Ne parleremo in un prossimo video.
Grazie mille
Nessuno qua parla di Grop, il gigante che abita nella Foresta Proibita. E che dire del mezzogigante Hagrid? Siamo tutti vittime dell'Oscurantismo.
Sempre interessanti le storie dei giganti nel mondo che tra l'altro si accomunano quindi chissà se qualcosa di vero c'è in queste leggende..Groucho lo adoro😂
Polidoro furbescamente cita i falsi storici , che carino ..
A perché esisterebbero delle prove concrete??????
mitico Massimo!
La demolizione sistematica e brutale del mio autore prediletto da bambino: Peter Kolosimo. Ma del resto è così che deve funzionare: diventi grande, ti congedi dai miti ed entri nel ben più eccitante mondo della conoscenza razionale. O meglio: dovrebbe funzionare così, e tuttavia a qualcuno emanciparsi dalle "felici amenità" (Leopardi) dell'età infantile appare evidentemente troppo faticoso.
Ottima osservazione!
@@lonewolf-vm7zt Le teorie scientifiche non attendono prove concrete, le teorie scientifiche si basano su prove concrete.
@@lonewolf-vm7zt Tu stai male veramente. Ti ho fatto una citazione da wikipedia unicamente perché era sufficiente a smentire la sciocchezza che avevi scritto ed era una fonte che potevi rapidamente verificare tu stesso, e allora secondo te io uso wikipedia "come se fosse un oracolo", per me wikipedia sarebbe "legge" e io "non ragiono con la mia testa". Accidenti, per uno che parla di "fallimento della scienza accademica" una mirabile applicazione del metodo induttivo, altro che ricostruire l'immagine di un rettile da un solo dente!
Ma seriamente: sei lucido o fai uso di sostanze allucinogene? Chi credi di prendere in giro?
Sotto riesci a scrivere che la scienza non è "così lineare" come credo io. Bravo, la frase perfetta dopo l'idiozia sull'anello mancante. Magari più semplicemente la scienza non è così lineare come credi tu, visto che in un diagramma a cespuglio ti ostini a rilevare l'assenza di una linea sequenziale. Un vero capolavoro di logica, si vede che è proprio la tua materia!
Del resto verifico anche da questo la tua capacità di interpretazione di un testo scritto e non mi stupiscono i tuoi deliri sulle allegorie o sul senso delle teorie scientifiche, di cui hai capito pochissimo ma che sembri molto appassionato nel voler spiegare ad altri.
E così prima parli di assenza di prove concrete poi come se fosse la stessa cosa ti riferisci alla mancanza di prove definitive, senza sospettare in alcun modo la contraddizione nel "ragionamento".
Evidentemente non sai di che cosa stai parlando oppure, se vogliamo crederci, non sei ispirato: consigli a me di leggere la Bibbia e mi garantisci che non troverò "nessun asino parlante". Ma ti rendi conto? Davvero una figura barbina, sarebbe forse meglio che ti andassi a nascondere invece di stare qui a continuare a pontificare.
E invece no, cambi tattica e attacchi l'interlocutore sul modo in cui usa le citazioni, "come fosse un computer".
Sei letteralmente penoso oltre che intellettualmente disonesto.
Se hai deciso che la tua Bibbia deve essere ad ogni costo la fonte della verità non c'è niente da fare, piegherai sempre la lettura al tuo pregiudizio e finirai sempre per trovare conferme a ciò che ti ostini a considerare vero. Troverai continuamente il modo di farti "un'idea più ampia della Bibbia" fino a fare stare tutto dentro e godere della tua bella ignoranza consolatoria.
Se però evitassi di distorcere anche il pensiero degli altri sarebbe una piccola opera buona che potresti ancora fare nel mondo. E' l'unico consiglio che mi sento di darti, anche se quasi certamente anche questo cadrà nel vuoto.
@@lonewolf-vm7zt Pensa che ho letto tutto intero anche quest'ultimo delirio. Mi spiace tu sia ridotto così male, mi domando che cosa ti abbiano mai fatto, magari hai avuto un trauma infantile e da quello è partito tutto il resto. Mi viene da immaginare così ma non posso saperlo, perché a differenza tua non credo di poter descrivere le persone in base alla lettura di pochi commenti postati in rete.
Sta di fatto che nei miei riguardi non ne hai imbroccata una nemmeno di striscio, quindi forse è meglio se almeno con me la pianti di dire idiozie. Te ne sarei anche piuttosto grato.
@@lonewolf-vm7zt Peccato però che nel Medioevo NON credevano che la terra fosse piatta...del resto, qualora avessero ritenuto la Terra piatta non si capirebbe un accidente di un capolavoro tipicamente medievale come la Divina Commedia, che cosmogicamente implica appunto la sfericità della Terra.
Comunque i giganti sono esistiti, pensate che in Perù è stata trovata la mummia del gigante più basso mai esistito. Era alto un metro e sessanta!
😂😂😂😂😂
Andate a vedervi le persone ancora in vita alte più di 2m - 2,20. Già a quelle stature camminano tutti con le stampelle e soffrono di affaticamento cronico oltre a diverse altre patologie e muoiono giovani. Purtroppo la struttura dell'uomo non è fatta per stature simili. Quindi anche se è bello crederlo, è impensabile che possano veramente essere esistiti i giganti. Dispiace. Semplicemente perché non avrebbero potuto stare in piedi senza collassare.
Strano: incontrai per ben due volte a Milano, giganti alti circa 3 metri, una volta su un marciapiede a Piazza 5 Giornate ed un'altra al supermercato Carrefour di Cadorna. Evidentemente sognavo, perché erano agili e belli e non mostravano difetti né sproporzioni: ciò dimostra che non sempre avviene come sostieni.
@@RobertoBuscetiANTIQUATV smetti di farti di cocaina e torna nel mondo reale
Sono molto pratico e realista, @@maestrojedi6220 , e conosco bene la scienza, dato che l'ho pure insegnata e praticata a suo tempo. Non ho mai assunto droghe né fumato, nemmeno sigarette. Informati meglio invece di criticare chi ne sa più di te. Saluti.
@@RobertoBuscetiANTIQUATV non ci vuole un genio per capire che se ti sei trovato davanti a due persone di 3 metri ben proporzionate avevi più droga che sangue in corpo, poi ognuno nella vita fa le sue scelte ma almeno bisogna essere consapevoli.
Smettila, @@maestrojedi6220 , di dire assurdità: ti ho già risposto. Altrimenti devo😄pensare che lo pseudonimo che ti sei dato fa acqua da tutte le parti. Inoltre quando li ho incontrati non ero solo.
Insomma quanto a prove, zero assoluto !
A me personalmente perplime una cosa: ma a quale scopo la sovrintendenza dovrebbe nascondere queste ossa giganti? Se venisse dimostrata la veridicità di queste scoperte la Sardegna avrebbe finito di lavorare e camperebbe solo di rendita. Prendendo spunto dall'episodio di Cardiff mi rendo conto che gli Americani già nel 1869 erano avanti anni luce nel sistema di vendita, con tendone e biglietteria.
ma il video non dice che esistono, l'hai visto ???
@@fabiotamborini3966 Tomaso Lunesu non dice che esistano ma se esistessero ....a quale scopo nascondere?
come la terra ...se fosse davvero piatta a quale scopo dovremmo dire che e`tonda? ( spero non mi risponda unterrapiattaro ah ah ah )
@@andromeda221000 si chiamano terrapiattole :D
Se venisse resa pubblica l'esistenza dei giganti la conseguenza è che : Dovrebbe essere riscritta completamente la storia..... Grosso Casino !!!!
* Semplice, verrebbe riscritta la storia dell'uomo
Sempre chiaro sei massimo 👍💪😂
Allora...guardo questo video dopo aver visto uno speciale della rai dove afferma che siano esistiti davvero data l'imponenza di alcune strutture in giro nel mondo e alcune bare enormi etc etc...qui la domanda nasce spontanea:come è possibile che la rai ometta il fatto che quello che si è ritrovato scavando sia stato o frutto di immaginazione e che sia stato sottratto o che non ci siano più prove reali e tangibili?
Onore a te Massimo che rendi la verità chiara e limpida al contrario di falsi professionisti ai quali paghiamo anche il canone!!👏👏👏
Un gigante c'è, qui e adesso. Si chiama Massimo Polidoro, ed è un gigante della divulgazione su RUclips 😤💖
Scherzi a parte (no, aspetta: non stavo scherzando: *è tutto verissimo!* 😱😍) non conoscevo la storia del gigante trovato nello scavo per il pozzo, e la prima cosa che mi viene da dire è "tanto di cappello all'autore", complimenti per aver sput🤬 ehm SBUGIARDATO il sacerdote un tantinello estremista (mi ha ricordato la storia raccontata dal buon Paolo Attivissimo di quei razionalisti indiani che - per sbugiardare una signora che diceva di non nutrirsi da tempo - senza tanti complimenti introdusse un gas emetico nello stanzino del "ritiro spirituale", e la signora vomito chapati e patate che le avevano passato attraverso una una nicchia nascosta...)
_E il femore vero?_
*_Beh... quello è andato perduto_*
Essì, dai: non succede tutti i giorni che uno dimentica dove ha appoggiato gli occhiali, il cellulare, le chiavi della macchina... poi un femore di 120cm a scordarselo - chenesò - nel taschino della giacca quando la si porta in lavanderia è un attimo, voglio dire 🤦🤦🤦🤦🤦
Certo, i MiB delle Belle Arti... dispiace riconoscere l'amara ironia che se avessimo veramente un team di esperti in complotti, per come funzionano le cose in Italia ci sarebbero due soli impiegati che si presentano in ufficio timbrando 93827493794 cartellini e poi quando si deve partire per andare a sequestrare delle ossa, manca il carburante per la macchina, quello non sa la strada e quell'altro non c'ha la patente 😵
_Ma è proprio questo il bello di un metodo come quello scientifico:_
_che non ha verità eterne e immutabili ma permette all’uomo di rendere sempre migliori e più precise le sue conoscenze, scartando di volta in volta abbagli e fantasie come quella dei giganti._
92 minuti di applausi 👏👏👏👏👏 e ci vediamo al prossimo video 😉👍👍 speriamo che - nel frattempo - Groucho non ci sia, perché rimasto imbottigliato nel traffico in tangenziale, e impegnato a cercare di capire dove si trova la bottiglia 🙃
PS: A proposito di Scozia, Irlanda e altri luoghi della cultura brittanica: ricordo di aver letto anni fa (credo sulle "Spigolature" della Settimana Enigmistica) che in Irlanda fu approvata addirittura una variante a un progetto autostradale per non dover tagliare un angolino di un bosco considerato dimora di creature magiche... per cui ti chiedo: un giorno ci darai un bell'approfondimento sul folklore di quelle zone? Non so: sui folletti, sugli elfi, sugli hobbit... 🤔 ehm, mi sa che ho le idee confuse 😅 nel dubbio, metto l'anello (l'ho comprato su ebay) e mi defilo 💍👈👻😂😂😂
Grande Grizzly😂😂 Grazie!!!
Well done
Il migliore gigante che ricordo ancora oggi e' Polifemo, dallo sceneggiato rai Odissea.
Mamma Rai ci ha trattato bene
Vero!
Sarebbe Bello scoprire come Mai I miti Di tutto il Mondo ne parlano.
Gigantismo
Sempre chiaro sei è porti subito con i piedi per terra, menomale che ci sei massimo continua a fare chiarezza che serve tanto di questi tempi di fake ciao buona serata
Mah! La moglie di Lot non fu trasformata in sale?
Forse il termine ebraico usato potrebbe anche essere tradotto come vapore, invece che sale. Ora noi non conosciamo alcun processo fisico-chimico-biologico che può trasformare una persona in un blocco di sale, e quindi dovremmo credere al miracolo, al fatto magico riportato in un "libro sacro". Ma purtroppo, dopo il 6 agosto 1945, conosciamo un modo di vaporizzare una persona, e qui abbiamo i resti, le prove sperimentali, su un ponte di Hiroshima. Io sono uno scienziato e seguo la scienza. Chi vuol credere alle favole degli antichi libri faccia pure ma non pretenda di spacciarle per fatti reali.