Campane della Basilica di S.M. degli Angeli di Assisi (PG) (02) v.086

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 окт 2024
  • Distesa solenne discendente a 12 campane (dura 3 minuti e mezzo) per l'Angelus dell' Immacolata Concezione.
    Concerto di 13 campane, di cui le 2 maggiori a battaglio cadente, la XI fissa e le altre a slancio, elettrificate dalla Capanni alcuni anni fa in sostituzione dell'originale impianto della OES Brevetti Scarselli:
    I: Solb2 crescente, fusa dalla Capanni nel 1992, in ricordo dello storico incontro del 27 Ottobre 1986 tra San Giovanni Paolo II ed i rappresentanti di tutte le religioni. Ha un diametro di 205 cm, e pesa 51 quintali. Può andare a bicchiere.
    II: Si2 crescente, può andare a bicchiere
    III: Mib3
    IV: Fa3
    V: Sol3
    VI: Lab3
    VII: Sib3
    VIII: Si3 crescente
    IX: Do4 leggermente crescente
    X: Reb4 crescente
    XI: Re4
    XII: Mib4 crescente
    XIII: Fa4 crescente
    Su questo campanile sono presenti 5 campane fuse dalla Magni di Lucca nel 1886. Quasi sicuramente 3 di esse sono IV-V-VI, probabilmente anche la VII lo è, mentre la restante potrebbe essere una delle 5 piccole poste sul finestrone lato facciata.
    Ed ecco a voi il plenum in versione integrale richiestomi da molti di voi. è stato ripreso nella stessa posizione del v.076, in modo da farvi vedere molto bene il campanone: me lo aspettavo più metallico, invece, incredibile a dirsi, è molto solenne.
    Purtroppo le sfortune per Musicista97 non mancano mai, ma proprio MAI! Dall'inizio alla fine della suonata, ogni 10-15 secondi, si sentono i botti che si usano a Capodanno!! Ma all'Angelus solenne della SS.Madre di Dio non avevano fatto tutto sto casino! E perciò non mi sono potuto godere appieno il plenum, perché dovevo ripararmi le orecchie col giubbotto! Insomma, è mai possibile che deve capitarmi tutto a me?! E se considerate di non sapere di avercelo a 2 metri di distanza, sarei voluto andar là e spiumare il signore che si "divertiva" a rovinarmi la ripresa, perché questo video poteva rendere molto, ma molto di più!
    Altra cosa strana, è il motivo per cui il plenum suoni alle 7:00 (potevi assisiati!), alle 12:00 e alle 19:00. 2 su 3 orari il plenum va bene, ma cosa costava ai frati farle suonare anche mezzora prima della messa, alle 11:00 per la messa delle 11:30, al posto di quella ormai stracollaudata distesa festiva con 7 campane?! Non era meglio il plenum, come si fa in ogni chiesa di Assisi? Mah.... Mistero!
    E devo dire che oggi mi è andata anche bene, perché nei giorni scorsi avevano previsto un tempo a dir poco polare: neve a bassa quota, temperature percepite di -11°C (ma -4°C reali!), e soprattutto, cosa che per me sarebbe stato fatale per questo video, il vento forte! Comunque ogni tanto, una folata di vento c'è sempre, ma mi aspettavo molto peggio!! Però... D'altronde... Sono diventato "famoso" perché sfido anche le intemperie pur di far un video! Eheheheheh!
    E se vi racconto questa... Domenica scorsa dovevo fare un video al Duomo dell'Assunta di Nocera Umbra. Ecco, la messa è alle 11:00, quindi le campane dovrebbero suonare alle 10:30. Allora mi posto con la telecamera per le 10:25, suonano i rintocchi delle 10:30 e poi... IL VUOTO! Ma diavolo! è il Duomo di Nocera, non una chiesa qualunque! E le campane sono elettrificate, ve l'assicuro! Niente corde! Ho aspettato anche le 10:45 e le 11:00, ma niente :(. Insomma, un periodo così così per Musicista97.... :D.
    Spero che il video sia di vostro gradimento, e colgo l'occasione di farvi i miei più sinceri auguri di Buona Immacolata!! Alle prossime!
    N.B. COME GIUSTAMENTE QUALCUNO MI HA FATTO NOTARE, L'AUDIO NON E' SINCRONIZZATO COL VIDEO. POCO SOTTO TROVATE IL LINK DELLO STESSO VIDEO RICARICATO CON L'AUDIO SINCRONIZZATO. UN OPZIONE IN PIU' PER CHI AMA I VIDEO FATTI BENE. IL RISULTATO NON E' ECCELLENTE, MA SPERO CHE VI PIACCIA
    • Video

Комментарии • 83