Stanno già arrivando suggerimenti per video collegati a questo (applicazioni e richiesta di maggiori dettagli). Direi che un secondo video sarà d'obbligo! A presto!
Complimenti, spiegazione chiara di un argomento che reputi apparentemente banale e che scopri essere più complesso del previsto.Riuscire poi a prendere due piccioni con una fava e permettere di capire anche come sono state misurate le perturbazioni delle onde gravitazionali ti rende un divulgatore eccezionale. Da uomo di scienza, appassionato di scienza: complimenti
sto facendo un corso da ingegnere delle saldature, e non capivo un mazza su come funzionasse la saldatura laser. Grazie per la spiegazione, ora almeno ho capito come funziona il principio di base!!!
@@francescovictor2927 ho fatto due ore di fisica alla settimana per forse due anni scolastici 40anni fa' e' l ho capito io che ero una frana a scuola!😂
Ciao Cuso! Questo video mi ha fatto venire in mente una domanda più generale: se l'elettrone quando assorbe un fotone lo riemette in una direzione casuale, perché a livello macroscopico valgono le leggi della riflessione e rifrazione?
Perché di solito hai a che fare con un numero di fotoni così enorme che puoi "permetterti" di trattarli a livello statistico. Invece di dire che questo particolare fotone ha subito questo particolare destino, li butti tutti insieme e dici che il 60% dei fotoni è stato riflesso, ad esempio
Graie per il servizio reso, i video sono davvero ben fatti. Avevo però alcuni dubbi,: emissione spontanea: al minuto 5:00 l'atomo viene colpito con un fotone Ef pari al dislivello energetico Ee-Eo e quindi si porta in Ee, poi in modo spontaneo torna ad Eo emettendo sempre Ef. Nella emissione stimolata, l'eccitazione inziale (pompaggio) avviene sempre con Ef, poi ho una seconda diseccitazione "naturale" al livello metastabile Em, il processo porta al rilascio di un fotone E1f con energia pari al dislivello E1f=Ef-Em e questo fotone è perso perché non allineato con Ef inziale, poi ho il terzo step in cui produco (o anche "naturalmente" arriva per mezzo di altre diseccitazioni) un fotone E2f= Em-E0 porta alla diseccitazione indotta dell'elettrone al livello E0 e quindi alla produzione di...(e qiù arriva il problema) di due fotoni pari ciascuno al livello Ef di partenza minuto 13:46.....ma parte dell'energia è stata persa (Ef1)....non dovrei avere due fotoni la cui somma energetica da diciamo...Ef + Ef2 (< Ef + Ef)?...perdonami se sono stato impreciso non sono un fisico.
Una domanda se io dovessi possedere una trentina di laser tipo quelli verdi e dovessi prendere il meccanismo di prima quello con gli specchi ed aggiungere le varie parti ad un laser intero il "raggio" dovrebbe essere amplificato?
Complimenti per il bel video. Mi piacerebbe molto veder trattato su questo canale pregevole, l'effetto sagnac (specchi, laser). Pochi ne parlano e non riesco a capire se è un effetto "problematico" oppure no riguardo alla RG. Saluti Adriano
Chiarissimo. Perfetto. Ora vorrei conoscere come funziona il pmpaggio a radiofrequenza e come si pompa Invece nei laser a CO2 in vetro che sembrano dei neon. Ciao.
Grazie mille per la spiegazione! Posso chiederle un chiarimento su come faccia un elettrone a stimolare il decadimento di un elettrone e il perché vadano nella stessa direzione per favore?
Il fotone che arriva interagisce per via elettromagnetica con l’elettrone. L’elettrone, facendo parte di un atomo, percepisce la presenza del livello più basso e si può pensare all'interazione come una risonanza. Il fotone prodotto segue quello incidente per via di questa risonanza
Salve Marco, complimenti per il Blog e per i tuoi video. Vorrei capire meglio come si applica il principio di conservazione dell'energia al LASER. Dalla descrizione si desume che per ogni fotone incidente su un elettrone si producono almeno due fotoni, e quindi sembrerebbe che sia possibile moltiplicare l'energia, mentre in realtà essa è già parzialmente posseduta dall'elettrone nello stato meta-stabile. Potresti chiarirmi meglio questo processo?
E' esattamente come dici. L'elettrone che produce il secondo fotone ha dovuto prima ricevere dell'energia dal componente che viene chiamato "pompa". Quindi ha dell'energia in eccesso e il primo fotone non fa altro che "convincerlo" a rilasciarla. In realtà, come tutte le cose, hai sempre perdite di energia: la pompa non trasferisce in modo 100% efficiente la sua energia al mezzo attivo, non tutti raccolgono questa energia, alcuni decadranno in modo diverso da quello previsto (per esempio tornando subito sullo stato fondamentale e quindi creando fotoni simili a quelli che li hanno stimolati)...
Scusami c è una cosa che non capisco: hai detto che un elettrone quando passa da un livello all altro impegna circa un miliardesimo di secondo... ma lo spostamento non avviene quantistica ente ovvero istantaneamente? Grazie e complimenti per i tuoi video!
Uhm, riguardando il video in effetti si potrebbe trarre questa conclusione. Scusa, non sono stato abbastanza preciso (per l'appunto, la cosa l'avevo spiegata meglio nel video sulla fluorescenza). Quel miliardesimo di secondo (o anche meno) è il tempo di residenza medio, cioè il tempo che l'elettrone passa su quel livello prima di decadere spontaneamente. Poi, come dici tu, il salto è istantaneo (almeno per quanto ne sappiamo oggi)
Mooolto interessante, compreso l'approfondimento sul funzionamento dell'interferometro... ... condivido dovunque, e aspetto fiducioso le prossime puntate 💖👍 E sì: decisamente la più grossa cultura sul laser se la sono dovuta fare, a forza, molti calciatori 🤦🤦
😇 Buona sera complimenti davvero un bellissimo video e e tu sei bravissimo grazie mille, piacere mi chiamo Lorenzo o e sono uno studente di Ottica,😂 mi hai aiutato tantissimo per L'esame di Maturità 😊
Non pensavo potessero esserci così tante cose interessanti dietro un laser, da adesso non lo guarderò più in modo così banale😂. P.s.: video fantastico spiegato molto bene!
Puntando il raggio laser orizzontalmente sul bersaglio lontano, esso, il raggio laser, seguirà una traiettoria perfettamente rettilinea o seguirà la curvatura terrestre?
In realtà non sempre è necessaria una cavità risonante, nei laser superradianti il guadagno è così alto che si raggiunge lo stesso l'inversione di popolazione, come nel caso dei laser ad azoto atmosferico (TEA laser) che emettono nell'UV. La cosa bella è che è possibile costruirli anche in casa con una spesa ridicola, ed emettono impulsi nei megawatt di potenza (ma pochissima energia per via della breve durata).
5:48 alla fine dici "l'elettrone viene stimolato a decadere su quel livello inferiore" ma stando a questo ragionamento, se è "Em" quel livello inferiore, l'elettrone non dovrebbe passare da Ee a Em invece che da Em a E0?
Ma l'elettrone in quel momento si trova su Em, il livello metastabile. La transizione da Ee a Em è concessa, quindi avviene in tempi così brevi che è improbabile avere un fotone che passa accanto in quel lasso di tempo.
Perché il fotone stimolante e quello stimolato hanno quella direzione, cioè la stessa? Ovvero che cosa fa sì che siano paralleli? Che cosa si usa per la pompa di energia, una corrente elettrica? Che differenza c'è tra CO2 e miscele varie di gas, cioè perchè si preferisce uno invece dell'altro? Come si fa a modulare l'intensità del laser per tagliare un oggetto, piuttosto che per bruciare i peli del corpo? Come funzionano esattamente i livelli metastabili? Scusa per le troppe domande.
ottima spiegazione del fascio laser e maser, se però i fotoni stimolati in fase si sommano dovremmo pensare che un laser rosso ha meno potenza di un laser verde essendo il fotone del verde piu energetico, come mai non si fanno armi con laser come in guerre stellari ?
In un certo senso i sistemi per il taglio laser sono "armi", ma per garantire una grande potenza è richiesta comunque molta energia, quindi non è semplice renderli portatili
@@LaFisicaCheNonTiAspetti sì ti prego, principio olografico! Se potessi fare qualche video anche su altre teorie tipo susy, stringhe, qlg sarebbe super gradito :)
Ciao Marco, intanto bravo per la tua lezione sui laser. Domanda: perché i laser a semiconduttori hanno dei limiti di potenza? Ovvero, perché si predilige nel campo industriale Laser a CO2 anziché laser a semiconduttori? I Laser industriali a CO2 possono arrivare a potenze di diversi KW , mentre a semiconduttori a pochi centinaia di Watt se non sbaglio. Perché questo limite? Altra domanda: il laser avrà ancora una propria evoluzione? Quali sono le ultime frontiere dei Laser? E ultima domanda: perché non hai menzionato i laser a elettroni liberi e dove viene impiegato. Ciao e grazie ancora.
Se ho capito bene il Laser è come creare una situazione di buffering del decadimento dei livelli energetici. Cioè per accrescere l'effetto si utilizza il tempo maggiore che ci mettono gli elettroni in modo da avere un accumulo sufficiente e costante di emissioni?
@@LaFisicaCheNonTiAspetti è inconsueto perché non sono del settore quindi slegato dai ragionamenti tecnici. Quindi scusa per la brutalità della descrizione che ho proposto.
OK MA PERCHÉ IL LASER SI ALLARGA ?? OK È LA DIFFRAZIONE..MA È POSSIBILE ANNULLARLA ED AVERE UN LASER CHE ALL INFINITO RESTA STRETTO ? (si lo so che È NO però...) SI PUÒ AVERE UNA SPIEGAZIONE ACCURATA DA UN ESPERTO ?? GRAZIE IN ANTICIPO .
Gli elettroni intorno ad un nucleo sono in qualche modo "confinati", nel senso che non possono allontanarsi a piacere. Un fotone e un elettrone sono entrambi campi: se li immagini come palline minuscole giustamente sembra difficilissimo, ma in realtà hanno entrambi una "estensione" spaziale
Non ho capito un fatto, che non riguarda l'argomento nello specifico, ma solo un aspetto. Se é vero che, per far avvenire il passaggio di stato dell'elettrone, l'energia del fotone incidente deve essere uguale al salto di energia, come si spiega la termoionizzazione? Esiste un principio di equipartizione dell'energia che coinvolge livelli energetici degli elettroni, o più in generale delle particelle subatomiche, e l'energia cinetica degli atomi in un unico? Quando parli di tempo di residenza in uno stato di un elettrone, non dovresti confrontarlo con il tempo di residenza negli altri stati. 1 nanosecondo può essere anche tanto rispetto ad un millesimo di nanosecondo. Non credi?
Bel video io ho un laser di colore verde 532 nanometri da 1 watt 1000 milliwatt e si vede il fascio anche di giorno e di notte e bellisimo arriva cosi lontano che non vedo dove finisce il raggio ce scritto che arriva dai 8000-10000 metri di distanza
In realtà è molto semplice: la luce LASER (come tutta la luce in generale) trasporta energia. La differenza è che un LASER è molto più concentrata perché è confinata in uno spazio minimo. Di conseguenza la potenza che è in grado di trasferire è enorme e può fondere metalli o bruciare (con precisione) il legno
Non hai parlato delle applicazioni dei LASER nelle telecomunicazioni: una applicazione molto importante dei LASER !!! Spero rimedierai a questa grave mancanza, Marco.
I tuoi video sono quasi sempre eccellenti (quantomeno ottimi), ma negli anni non è mai migliorato davvero l'audio.... Il riverbero è sempre molto presente
Ciao Marco, ho letto un articolo a questo indirizzo: www.reccom.org/2019/06/19/una-nuova-teoria-ogni-buco-nero-contiene-un-nuovo-universo/ che dice più o meno, che ogni buco nero nell'universo potrebbe contenere un nuovo universo. Tu che ne pensi, volevo un parere di un fisico e se una cosa del genere è scritta semplicemente per riempire pagine oppure ha un suo perché... Grazie e complimenti per il tuo canale che è fantastico... Gianluca
Si possono scrivere e dimostrare con ragionamenti teorie di tutti i tipi. La vera domanda è : dov'è la dimostrazione sperimentale di ciò? Altrimenti di cosa stiamo a parlare? Nel caso specifico, credo che sia impossibile trovare un metodo sperimentale adatto a validare (o no) questa teoria, che quindi risulta semplicemente inutile. Inoltre, dobbiamo sempre ricordare che chi presenta nuove teorie è tenuto a darne una dimostrazione sperimentale e non chi le contrasta a dimostrarne la falsità.
@@LaFisicaCheNonTiAspetti Un mio conoscente mi ha suggerito che questo cristallo ha proprieta' ottiche particolari e che potrebbe esssere usato per fabbricare un laser... ma io non me ne intendo quindi volevo chiedere
So che la calcite ha proprietà ottiche non lineari. Forse viene usata per le componenti ottiche del laser (lenti e quant'altro). Proverò a cercare qualcosa e magari a metterlo in un prossimo video
io mi sono fatto un'idea diversa. l'algoritmo dei suggerimenti di youtube è decisamente ostinato e quando decide che l'utente è interessato a un determinato argomento fargli cambiare idea diventa un'impresa. i dislike sui video non controversi immagino che siano messi solo nella vana speranza di inviare un input sui propri gusti per vedersi modificata la propria home, non tanto come critica al video stesso.
Ma può anche starci che il video per qualche motivo non sia piaciuto. Mica è un problema! E temo che mettere dislike rafforzi l'algoritmo (in fondo è una interazione)...
@@LaFisicaCheNonTiAspetti me ne sono accorto anch'io che l'algoritmo funziona con quel criterio, ma non mi sembra intuitivo per un non addetto ai lavori che l'unico modo per riuscire a fare l'equivalente della tv di cambiare canale sia quello di andare a ripulire la cronologia dei video che la influenzano (o usare estensioni terze parti come video blocker): "non mi piace", tasto dx => " non sono interessato", skippare, nulla di tutto questo funziona efficacemente, e nei suggerimenti non mostrano like/dislike/visualizzazioni/descrizione per farsi un'idea preliminare sul contenuto e sulla qualità. è una trappola che a volte fa incazzare di brutto, vedi un video su un terrapiattista e ti sparano un indottrinamento da setta.
Stanno già arrivando suggerimenti per video collegati a questo (applicazioni e richiesta di maggiori dettagli). Direi che un secondo video sarà d'obbligo! A presto!
Finalmente l’ho capito! Dal libro non si capiva una mazza, sebbene il contenuto era identico
Complimenti, spiegazione chiara di un argomento che reputi apparentemente banale e che scopri essere più complesso del previsto.Riuscire poi a prendere due piccioni con una fava e permettere di capire anche come sono state misurate le perturbazioni delle onde gravitazionali ti rende un divulgatore eccezionale. Da uomo di scienza, appassionato di scienza: complimenti
Grazie mille, davvero. Una proprietà di linguaggio e una chiarezza che generano in me solo ammirazione e riconoscimento.
Video molto chiaro e ben fatto, complimenti!!
sto facendo un corso da ingegnere delle saldature, e non capivo un mazza su come funzionasse la saldatura laser. Grazie per la spiegazione, ora almeno ho capito come funziona il principio di base!!!
ciao! Ho appena studiato questi argomenti all'università e ho deciso di guardare qualche video per completezza. Spiegazione eccellente!
GRAZIE , MOLTO INTERESSANTE, da oggi hai un nuovo anche se "vecchio"iscritto.
Prima ignoravo il funzionamento del Laser, adesso posso dire di non averlo capito😅
se sei davvero curioso cerca che ci sono video che lo spiegano in modo molto semplice
@@francescovictor2927 ho fatto due ore di fisica alla settimana per forse due anni scolastici 40anni fa' e' l ho capito io che ero una frana a scuola!😂
Grande Cuso, video stupendo! Aspettavo che trattassi l'argomento, chiaro come sempre!
Grazie, video molto interessante e ben fatto. Per chi possiede basi scientifiche la tua spiegazione è ben chiara e lineare.
Complimenti per il tuo video!!! Finalmente un video di una persona che ha capito una realtà, l'ha fatta sua e sa divulgare la propria conoscenza!
Ciao Cuso!
Questo video mi ha fatto venire in mente una domanda più generale: se l'elettrone quando assorbe un fotone lo riemette in una direzione casuale, perché a livello macroscopico valgono le leggi della riflessione e rifrazione?
Perché di solito hai a che fare con un numero di fotoni così enorme che puoi "permetterti" di trattarli a livello statistico. Invece di dire che questo particolare fotone ha subito questo particolare destino, li butti tutti insieme e dici che il 60% dei fotoni è stato riflesso, ad esempio
Graie per il servizio reso, i video sono davvero ben fatti. Avevo però alcuni dubbi,: emissione spontanea: al minuto 5:00 l'atomo viene colpito con un fotone Ef pari al dislivello energetico Ee-Eo e quindi si porta in Ee, poi in modo spontaneo torna ad Eo emettendo sempre Ef. Nella emissione stimolata, l'eccitazione inziale (pompaggio) avviene sempre con Ef, poi ho una seconda diseccitazione "naturale" al livello metastabile Em, il processo porta al rilascio di un fotone E1f con energia pari al dislivello E1f=Ef-Em e questo fotone è perso perché non allineato con Ef inziale, poi ho il terzo step in cui produco (o anche "naturalmente" arriva per mezzo di altre diseccitazioni) un fotone E2f= Em-E0 porta alla diseccitazione indotta dell'elettrone al livello E0 e quindi alla produzione di...(e qiù arriva il problema) di due fotoni pari ciascuno al livello Ef di partenza minuto 13:46.....ma parte dell'energia è stata persa (Ef1)....non dovrei avere due fotoni la cui somma energetica da diciamo...Ef + Ef2 (< Ef + Ef)?...perdonami se sono stato impreciso non sono un fisico.
Ciao, complimenti per il video! E' chiarissimo!!
Veramente un video bellissimo complimenti davvero
Complimenti, ottimo video, molto utile !!!
Una domanda se io dovessi possedere una trentina di laser tipo quelli verdi e dovessi prendere il meccanismo di prima quello con gli specchi ed aggiungere le varie parti ad un laser intero il "raggio" dovrebbe essere amplificato?
Un altro tuo video... non vedo l’ora di gustarmelo in tutta tranquillità.
Complimenti per l'ottima spiegazione!
Complimenti per il bel video. Mi piacerebbe molto veder trattato su questo canale pregevole, l'effetto sagnac (specchi, laser). Pochi ne parlano e non riesco a capire se è un effetto "problematico" oppure no riguardo alla RG. Saluti Adriano
Chiarissimo. Perfetto. Ora vorrei conoscere come funziona il pmpaggio a radiofrequenza e come si pompa Invece nei laser a CO2 in vetro che sembrano dei neon. Ciao.
Grazie mille per la spiegazione! Posso chiederle un chiarimento su come faccia un elettrone a stimolare il decadimento di un elettrone e il perché vadano nella stessa direzione per favore?
Il fotone che arriva interagisce per via elettromagnetica con l’elettrone. L’elettrone, facendo parte di un atomo, percepisce la presenza del livello più basso e si può pensare all'interazione come una risonanza. Il fotone prodotto segue quello incidente per via di questa risonanza
@@LaFisicaCheNonTiAspetti Grazie mille per la risposta!
questa sibilitante fa male sentirla, peccato!! argomenti interessanti e ben spiegati
Caspita. Bella spiegazione ma troppo complicato.!
Salve Marco,
complimenti per il Blog e per i tuoi video. Vorrei capire meglio come si applica il principio di conservazione dell'energia al LASER. Dalla descrizione si desume che per ogni fotone incidente su un elettrone si producono almeno due fotoni, e quindi sembrerebbe che sia possibile moltiplicare l'energia, mentre in realtà essa è già parzialmente posseduta dall'elettrone nello stato meta-stabile. Potresti chiarirmi meglio questo processo?
E' esattamente come dici. L'elettrone che produce il secondo fotone ha dovuto prima ricevere dell'energia dal componente che viene chiamato "pompa". Quindi ha dell'energia in eccesso e il primo fotone non fa altro che "convincerlo" a rilasciarla. In realtà, come tutte le cose, hai sempre perdite di energia: la pompa non trasferisce in modo 100% efficiente la sua energia al mezzo attivo, non tutti raccolgono questa energia, alcuni decadranno in modo diverso da quello previsto (per esempio tornando subito sullo stato fondamentale e quindi creando fotoni simili a quelli che li hanno stimolati)...
Scusami c è una cosa che non capisco: hai detto che un elettrone quando passa da un livello all altro impegna circa un miliardesimo di secondo... ma lo spostamento non avviene quantistica ente ovvero istantaneamente? Grazie e complimenti per i tuoi video!
Uhm, riguardando il video in effetti si potrebbe trarre questa conclusione. Scusa, non sono stato abbastanza preciso (per l'appunto, la cosa l'avevo spiegata meglio nel video sulla fluorescenza). Quel miliardesimo di secondo (o anche meno) è il tempo di residenza medio, cioè il tempo che l'elettrone passa su quel livello prima di decadere spontaneamente. Poi, come dici tu, il salto è istantaneo (almeno per quanto ne sappiamo oggi)
Marco Coletti grazie per il chiarimento e ancora bravo!
Ciao Marco, per caso farai un video in cui spieghi il funzionamento della spettrometria di massa? :-) Mi piacerebbe tantissimo
scusa, ma almeno nei primi laser non si usavano anche i polaroid, per tagliare le frequenze?
finalmente ho capito come funziona un laser! grazie mille
Aspettiamo la nuova puntata di super quark allora... 😂😂😂
Mooolto interessante, compreso l'approfondimento sul funzionamento dell'interferometro...
... condivido dovunque, e aspetto fiducioso le prossime puntate 💖👍
E sì: decisamente la più grossa cultura sul laser se la sono dovuta fare, a forza, molti calciatori 🤦🤦
Marco io ho dei progetti su come sfruttare il plasma su motori e tanta altra roba dove te la posso mandare? Ti stimo continua così;-))
😇 Buona sera complimenti davvero un bellissimo video e e tu sei bravissimo grazie mille, piacere mi chiamo Lorenzo o e sono uno studente di Ottica,😂 mi hai aiutato tantissimo per L'esame di Maturità 😊
Non pensavo potessero esserci così tante cose interessanti dietro un laser, da adesso non lo guarderò più in modo così banale😂.
P.s.: video fantastico spiegato molto bene!
Puntando il raggio laser orizzontalmente sul bersaglio lontano, esso, il raggio laser, seguirà una traiettoria perfettamente rettilinea o seguirà la curvatura terrestre?
Seguirà una linea retta, anche se un minimo di deviazione dovuta alla gravità ci sarà, ma sarà inferiore alla curvatura terrestre
👍bel video.
In realtà non sempre è necessaria una cavità risonante, nei laser superradianti il guadagno è così alto che si raggiunge lo stesso l'inversione di popolazione, come nel caso dei laser ad azoto atmosferico (TEA laser) che emettono nell'UV. La cosa bella è che è possibile costruirli anche in casa con una spesa ridicola, ed emettono impulsi nei megawatt di potenza (ma pochissima energia per via della breve durata).
Ma la sigla iniziale dei Fratelli Stellari? Una chicca non da poco che non avevo ancora notato 🤩 grande!
5:48 alla fine dici "l'elettrone viene stimolato a decadere su quel livello inferiore" ma stando a questo ragionamento, se è "Em" quel livello inferiore, l'elettrone non dovrebbe passare da Ee a Em invece che da Em a E0?
Ma l'elettrone in quel momento si trova su Em, il livello metastabile. La transizione da Ee a Em è concessa, quindi avviene in tempi così brevi che è improbabile avere un fotone che passa accanto in quel lasso di tempo.
@@LaFisicaCheNonTiAspetti capito, grazie della risposta
Perché il fotone stimolante e quello stimolato hanno quella direzione, cioè la stessa? Ovvero che cosa fa sì che siano paralleli? Che cosa si usa per la pompa di energia, una corrente elettrica? Che differenza c'è tra CO2 e miscele varie di gas, cioè perchè si preferisce uno invece dell'altro? Come si fa a modulare l'intensità del laser per tagliare un oggetto, piuttosto che per bruciare i peli del corpo? Come funzionano esattamente i livelli metastabili?
Scusa per le troppe domande.
ottima spiegazione del fascio laser e maser, se però i fotoni stimolati in fase si sommano dovremmo pensare che un laser rosso ha meno potenza di un laser verde essendo il fotone del verde piu energetico, come mai non si fanno armi con laser come in guerre stellari ?
In un certo senso i sistemi per il taglio laser sono "armi", ma per garantire una grande potenza è richiesta comunque molta energia, quindi non è semplice renderli portatili
@@LaFisicaCheNonTiAspetti oggi si costruiscono oggetti in nanotecnologia ,quindi verra il giorno delle armi laser portatili.
Ora siamo maturi per un bel video sugli ologrammi.
Sia sugli ologrammi in quanto tali che sul principio olografico 😉
@@LaFisicaCheNonTiAspetti Certo, attendo ansiosamente. Questo era comunque un video molto ben riuscito, bravo!
@@LaFisicaCheNonTiAspetti sì ti prego, principio olografico! Se potessi fare qualche video anche su altre teorie tipo susy, stringhe, qlg sarebbe super gradito :)
Ciao Marco, intanto bravo per la tua lezione sui laser.
Domanda: perché i laser a semiconduttori hanno dei limiti di potenza? Ovvero, perché si predilige nel campo industriale Laser a CO2 anziché laser a semiconduttori? I Laser industriali a CO2 possono arrivare a potenze di diversi KW , mentre a semiconduttori a pochi centinaia di Watt se non sbaglio. Perché questo limite?
Altra domanda: il laser avrà ancora una propria evoluzione? Quali sono le ultime frontiere dei Laser?
E ultima domanda: perché non hai menzionato i laser a elettroni liberi e dove viene impiegato.
Ciao e grazie ancora.
Slendido re-make dottore
Livello basso è quello più vicino al nucleo,protone?
Energeticamente parlando, sì
@@LaFisicaCheNonTiAspetti Grazie.
Bel video!
Quindi se non ho capito male, i due fasci in condizioni normali sono sfalsati di 180°?
Se ho capito bene il Laser è come creare una situazione di buffering del decadimento dei livelli energetici. Cioè per accrescere l'effetto si utilizza il tempo maggiore che ci mettono gli elettroni in modo da avere un accumulo sufficiente e costante di emissioni?
È un modo inconsueto di descriverlo, ma sì. Sfrutti un ritardo
@@LaFisicaCheNonTiAspetti è inconsueto perché non sono del settore quindi slegato dai ragionamenti tecnici. Quindi scusa per la brutalità della descrizione che ho proposto.
No, no, anzi. È un punto di vista interessante. Servono sempre analogie diverse per spiegare le cose, quindi grazie
Sei un grande
chiarissimo!
OK MA PERCHÉ IL LASER SI ALLARGA ?? OK È LA DIFFRAZIONE..MA È POSSIBILE ANNULLARLA ED AVERE UN LASER CHE ALL INFINITO RESTA STRETTO ? (si lo so che È NO però...) SI PUÒ AVERE UNA SPIEGAZIONE ACCURATA DA UN ESPERTO ?? GRAZIE IN ANTICIPO .
Fantastico
fai un video sui laser e il plasma
Come fai a beccare un singolo elettrone per farlo eccitare?
Gli elettroni intorno ad un nucleo sono in qualche modo "confinati", nel senso che non possono allontanarsi a piacere. Un fotone e un elettrone sono entrambi campi: se li immagini come palline minuscole giustamente sembra difficilissimo, ma in realtà hanno entrambi una "estensione" spaziale
Grazie :)
GRAZIE
Non ho capito un fatto, che non riguarda l'argomento nello specifico, ma solo un aspetto. Se é vero che, per far avvenire il passaggio di stato dell'elettrone, l'energia del fotone incidente deve essere uguale al salto di energia, come si spiega la termoionizzazione? Esiste un principio di equipartizione dell'energia che coinvolge livelli energetici degli elettroni, o più in generale delle particelle subatomiche, e l'energia cinetica degli atomi in un unico?
Quando parli di tempo di residenza in uno stato di un elettrone, non dovresti confrontarlo con il tempo di residenza negli altri stati. 1 nanosecondo può essere anche tanto rispetto ad un millesimo di nanosecondo. Non credi?
Bel video esplicativo!
Bel video io ho un laser di colore verde 532 nanometri da 1 watt 1000 milliwatt e si vede il fascio anche di giorno e di notte e bellisimo arriva cosi lontano che non vedo dove finisce il raggio ce scritto che arriva dai 8000-10000 metri di distanza
1 Watt? Accidenti, parecchio potente rispetto ai puntatori da ufficio!
Ma come fa un laser a riuscire a tagliare un materiale come il ferro o il legno? Potresti farci un video?
In realtà è molto semplice: la luce LASER (come tutta la luce in generale) trasporta energia. La differenza è che un LASER è molto più concentrata perché è confinata in uno spazio minimo. Di conseguenza la potenza che è in grado di trasferire è enorme e può fondere metalli o bruciare (con precisione) il legno
Non hai parlato delle applicazioni dei LASER nelle telecomunicazioni: una applicazione molto importante dei LASER !!!
Spero rimedierai a questa grave mancanza, Marco.
100 PUNTI.
I tuoi video sono quasi sempre eccellenti (quantomeno ottimi), ma negli anni non è mai migliorato davvero l'audio.... Il riverbero è sempre molto presente
Ciao Marco,
ho letto un articolo a questo indirizzo: www.reccom.org/2019/06/19/una-nuova-teoria-ogni-buco-nero-contiene-un-nuovo-universo/
che dice più o meno, che ogni buco nero nell'universo potrebbe contenere un nuovo universo. Tu che ne pensi, volevo un parere di un fisico e se una cosa del genere è scritta semplicemente per riempire pagine oppure ha un suo perché...
Grazie e complimenti per il tuo canale che è fantastico...
Gianluca
Si possono scrivere e dimostrare con ragionamenti teorie di tutti i tipi. La vera domanda è : dov'è la dimostrazione sperimentale di ciò? Altrimenti di cosa stiamo a parlare? Nel caso specifico, credo che sia impossibile trovare un metodo sperimentale adatto a validare (o no) questa teoria, che quindi risulta semplicemente inutile. Inoltre, dobbiamo sempre ricordare che chi presenta nuove teorie è tenuto a darne una dimostrazione sperimentale e non chi le contrasta a dimostrarne la falsità.
Uè Marco, nciav caput lucazz
Grazie
L'unico pollice verso dovrebbe .....
E.. metterselo dove dice il popolo
Ora i pollici sono due... sicuramente due Nobel per la fisica dell'Università della Vita. 🤦♂️🤦♂️🤦♂️
Nessuno che abbia mai pensato di usare la calcite per fare laser?
Onestamente non saprei. Come mai?
@@LaFisicaCheNonTiAspetti Un mio conoscente mi ha suggerito che questo cristallo ha proprieta' ottiche particolari e che potrebbe esssere usato per fabbricare un laser... ma io non me ne intendo quindi volevo chiedere
So che la calcite ha proprietà ottiche non lineari. Forse viene usata per le componenti ottiche del laser (lenti e quant'altro). Proverò a cercare qualcosa e magari a metterlo in un prossimo video
O il "raggio" ha un limite di"carica" diciamo
😍
I due dislike sono dei fotoni di cui non ci interessa
Questa è buona! 😅
#dindoncafé
I 2 dislike sono figli dell'invida e della gelosia!
io mi sono fatto un'idea diversa.
l'algoritmo dei suggerimenti di youtube è decisamente ostinato e quando decide che l'utente è interessato a un determinato argomento fargli cambiare idea diventa un'impresa.
i dislike sui video non controversi immagino che siano messi solo nella vana speranza di inviare un input sui propri gusti per vedersi modificata la propria home, non tanto come critica al video stesso.
Ma può anche starci che il video per qualche motivo non sia piaciuto. Mica è un problema! E temo che mettere dislike rafforzi l'algoritmo (in fondo è una interazione)...
@@LaFisicaCheNonTiAspetti me ne sono accorto anch'io che l'algoritmo funziona con quel criterio, ma non mi sembra intuitivo per un non addetto ai lavori che l'unico modo per riuscire a fare l'equivalente della tv di cambiare canale sia quello di andare a ripulire la cronologia dei video che la influenzano (o usare estensioni terze parti come video blocker): "non mi piace", tasto dx => " non sono interessato", skippare, nulla di tutto questo funziona efficacemente, e nei suggerimenti non mostrano like/dislike/visualizzazioni/descrizione per farsi un'idea preliminare sul contenuto e sulla qualità. è una trappola che a volte fa incazzare di brutto, vedi un video su un terrapiattista e ti sparano un indottrinamento da setta.
@@stefanoballiero8319 Si ci sta, è possibile.
@@LaFisicaCheNonTiAspetti
Questa è una setta scientifica, altro che! I dislike saranno perseguiti!! ahahahah
Grande Cuso!