Bellissimi questi trattori. Nel 1997 la loro sede operativa era la bassa bolognese, compresa fra i comuni di Budrio Molinella Medicina in particolare nella zona di Portonovo, S.Antonio, Fiorentina ecc...dove i terreni sono davvero tenaci. Con l'avvento però dei nuovi grossi trattori cingolati in gomma, vedi CASE Quadtrac e John Deere RX il loro utilizzo è di molto diminuito. Rimangono comunque un bellissimo ricordo! Complimenti per il filmato stupendo!
Purtroppo infatti non se ne vedono tanti di Cingoli in ferro in giro... però dicono che sul letame se non hai questi, con quelli nuovi fai molta fatica
Da quel che dicono i fratelli Bortolin che sono dalle mie parti e posseggono diversi CASE Quadtrac dicono che e' l'unico trattore che riesce ad arare su reflui zootecnici, poi personalmente non posso testimoniare.
Hi Davide, I'm a member of the ACMOC Caterpillar club and we're all fascinated by this video. That's a lot of tractor for not much plow/plough so we were wondering what type of soil you have, how deep you're plowing, and what crop will be planted. That field looks like it is cropped every year so I would have thought that it would plow easily but since you're using a D8 to pull 3 furrows/bottoms, evidently not! : )
I have had a couple of D8 H 22As and they both had the large air-cleaner like this one and were 235hp not 270. The 270hp (cv) has a smaller air-cleaner does it not? Excellent vid though.
235 HP had vertical air cleaner in 22a and 36a and 46a and the angled air cleaner in the 270hp I've owned and operated all of them the only one I'm not sure on is the torque converter drive model and the much debated model with the diesel convertor they made.to save arguments I still have parts and operator manuals for them and serial no listings for the change of HP
@@johnfearnley7712 yes the other more common option was same shape but instead of and oil bowl it was a single element that worked opposite way to normal air filter and a cyclone type element under it and a bowl
Excellent equipment, operation Nardi must surely manufacture and build some of the very best ploughing equipment on the planet…‼️⁉️ Magnificent to watch The machine Operator is very adept and careful…just great And CAT providing ample, reliable diesel power ‼️⁉️ Thank you kindly 👊🔥 🪖
Never seen a D8 stand on it's heels like that. That plow must really be a load. Also never seen a three point hitch on a Cat before. Looks like he has enough power to pull it.
Me impresiona la ingeniosidas de los italianos , parece que los italianos conocen mejor los Caterpillar que los mismos americanos en la agricultura y hasta donde son capaces estas maquinas viejas , pero le sacas el jugo hasta lo ultimo a los cat , le sacas provecho al viejito ya que con uno nuevo un jonh deere o Case , las piezas o el mantenimiento es el triple mas caro que el viejito , que con el viejito te sigue siendo fiel y no te da tantos dolores de cabeza con esos tan sofisticado equipos de ahora , pero el gato sigue siendo el gato hasta lo ultimo y no te da tantos problemas
Che mostro, questo non è un trattore è un carro armato ha ha ha 😂🤣, anni fa ho avuto. occasione di vederne uno nella mia zona equipaggiato di lama apripista e ripper posteriore al lavoro nella preparazione di un terreno per l'impianto di un vigneto, gli sono passato accanto con un cingolato FIAT 505C, sembravano un bue e un topolino 😂😂🤣🤣. Complimenti per i tuoi video sempre molto belli 🔝👍💪👏👏
Much later. Someone replied 70’s and that seems right for the turbo. They were into that early, I guess to compete with the big two stroke diesels? I can’t see if it the 3406 engine, which was massively popular and still is decades later :o)
@@teamidris The D8H was turbocharged from the beginning of that series which ran late '50s to the early '70s, being replaced by the D8K which added a jacket water intercooler. Both tractors use the D342 engine but with different and increasing ratings during the series' production. The next series, the D8L used a 3408 engine and I think the D8N used the 3406. In the States, this video's tractor is a 36A direct drive, and its counterpart in powershift is the 46A.
Tu hai problemi di impotenza e per sfogarti dalle corna che ti fa tua moglie,vieni a fare il fesso su RUclips! Si capisce dal tuo commento,tipico da impotenti cornuti!
@@atreo2691 ho cornuto sarai te, io ho 18 anni e sono fidanzato e la Fiat allis c'è lo ma per fortuna uso il Caterpillar perché quel rottame si rompe sempre qualcosa. Poi se te sei fiattista non me ne può fregare di meno. Quindi la prossima volta tieni la lingua tra i denti!!
@@atreo2691 bimbo minkia lo vai a dire a un'altro visto che stai cercando in tutti i modi di offendermi. Qui hai il coraggio se ci vedessimo a faccia faccia poi vediamo chi è che offende
Quello che dico io è soltanto una montagna di trattore per soli 3 vomeri, poi se il 22 a è stato portato a 270 cavalli, in 9 ore si ciuccia 3 fusti di gasolio, quindi non è conveniente per nulla giocare con il d8 e tre vomeri soli.
Concordo. Buona macchina ma a tutto c'è un limite. Se guardiamo benissimo fa 35 cm e non oltre visto che l'aratro è un po troppo di punta..poi i cingoli sono fatti per tirare a timone e spingere di lama e non con dei sollevatori che caricano solo peso sui riduttori..sono 30 anni che aro e qualche cosa ho imparato....con la lama questa macchina sposta la montagna!
@@caterpillar3306 ciao fede, io ho avuto per parecchi anni il d8 14a grande macchina non esageratamente veloce ma indistruttibile, e oltretutto molto semplice, lo tenevamo per fare gli scassi con un aratro a bandiera 11 pai sogema, e ti dirò di soddisfazioni me ne ha date tante soprattutto sul consumo di carburante, paragonabile benissimo ad un 1355 fiat, motore 6 cilindri indiretto con alzavalvole, 198 cavalli a 1100 giri, macchina straindovinata, quando aravamo per terzi in qualche azienda enorme, gli attaccavamo un 5 tqr a quatrivomero della nardi, del peso di 32 ql, e vuoi sapere in 10 ore quanto consumava?240 litri e non si è mai spento per aver terminato il gasolio. Quando lo ho venduto sono stato male 1 settimana. Ti premetto che il motore era aspirato non turbo con quasi 21000 centimetri cubi di cilindrata, ciao
@@sandroconti6542 Scusate sono piombo con i consumi di queste macchine, la mia domanda è con il Cat D8 di Sandro 240 litri in 10 ore se prendiamo uno di questi super gommati da 250 Hp circa quanti litri di gasolio può consumare in 10 ore? Sicuramente il Cat D8 ormai è da pensione nulla da dire, però vedo molti gommati con potenze da 300/400 Hp con 3 miseri vomeri non molto differenti da quelli che tira il Cat D8.
@@eliusbasili8890 qui entrano in gioco il confort, la tenacia del terreno, e l ergonomicità della macchina. Il cat che ho menzionato io è una macchina del 1956, già tutta a bagno di olio(frizioni di sterzo e frizione centrale), 198 cavalli per 208 ql di peso senza lama, la guida era tutta sopra il cingolo sinistro e per regolarti con il fondo del aratro a destra non era facile, poi levato le lavorazioni principali (aratura, rippatura) non lo sfruttavi più con nulla. Le macchine che dici tu, i gommatoni da 250 a 500 cavalli , li sfrutti in tutti i fronti, quando sei riuscito ad attrezzarli ci fai dalle lavorazioni principali alle semine, con un confort non paragonabile al vecchio d8. Io credo che se un terzista non metta più di 3 vomeri al suo aratro, è perchè la tenacia del terreno sia da non sottovalutare, cioè ci sono anni in cui la terra si presta bene alle lavorazioni principali , e anni che non si riesce a far entrare l attrezzo nel terreno, e se entra il gommatone slitta e non riesce a lavorare, almeno nella mia zona funziona cosi, tarquinia provincia di viterbo
Towards the end of the video the tractor engine bogged down as he ploughed through a damper patch of soil, so three furrows must be enough in that type of dirt.
Proper Tractor !!
Last a life time literally
Figata peccato non si veda quasi più questi mostri d'acciaio lavorare nei campi ! Ciao
Bellissimi questi trattori. Nel 1997 la loro sede operativa era la bassa bolognese, compresa fra i comuni di Budrio Molinella Medicina in particolare nella zona di Portonovo, S.Antonio, Fiorentina ecc...dove i terreni sono davvero tenaci. Con l'avvento però dei nuovi grossi trattori cingolati in gomma, vedi CASE Quadtrac e John Deere RX il loro utilizzo è di molto diminuito. Rimangono comunque un bellissimo ricordo! Complimenti per il filmato stupendo!
Purtroppo infatti non se ne vedono tanti di Cingoli in ferro in giro... però dicono che sul letame se non hai questi, con quelli nuovi fai molta fatica
Da quel che dicono i fratelli Bortolin che sono dalle mie parti e posseggono diversi CASE Quadtrac dicono che e' l'unico trattore che riesce ad arare su reflui zootecnici, poi personalmente non posso testimoniare.
Che mostro! Altro che le ruspe di oggi.Ottime riprese
You need about 5 more bottom plow on that bad boy. Dandy 3-point hitch.
Che spettacolo è proprio un spettacolo 🎉🎉
Cavolo che trattore, che cingolato.
Bel video.
👍🏻👍🏻👍🏻🖐️
I miei più sentiti complimenti e un 22a 270 cv 7 rulli bellissimi ricordi ti invidio
Che mezzo! Mostruoso complimenti per il video👏🏻
Grazie!!! Mezzo fantastico!!
Old lady purrs like a kitten, long may she keep going.
One day it'll probably tow a D8T to the scrapyard!.......
What is the super-deep ploughing for? That's way deeper than normal agricultural ploughing for any kind of cereal or grass crop.
Great Set Up
Dove è possibile vedere questa meraviglia????
Grande vecchio mostro 💪💪💪💪💪💪
Amazing machine! I can the pride its in gerat shape
Io per fortuna lo adoperato e' so che macchina e'pero era col verricello e lama complimenti per il video
BELLISSIMO VIDEO !!!COMPLIMENTI
I’m just here to say I love Italy.
Questa non a paura del terreno tenace💪💪💪👌
That's one hell of a roll over plow.
That’s seriously stiff ground! Three furrows and the big Cat sounds like it’s working!
Devo dire che è la prima volta che vedo un cingolato con un aratro a sollevatore
E che sollevatore direi!!!!
Super adaptation, ça doit bien arracher avec un cat d8, même si c est un ancien modèle 😁
Buondì per mia curiosità nasce così la macchina con sollevatore oppure è stato applicato??? Vorrei fare lo stesso lavoro sulla mia fiat 120 c
Top ,vert Nice, caterpillar D8H
good setup great while its going and costly to fix like most things now
Aí tem muito força é uma máquina completa
È un aratro che viene normalmente accoppiato a trattori gommati da quanti cavalli?
Hi Davide, I'm a member of the ACMOC Caterpillar club and we're all fascinated by this video. That's a lot of tractor for not much plow/plough so we were wondering what type of soil you have, how deep you're plowing, and what crop will be planted. That field looks like it is cropped every year so I would have thought that it would plow easily but since you're using a D8 to pull 3 furrows/bottoms, evidently not! : )
That clay becomes hard like cement when it dries.
@@bovellois and I thought I was the only one to have soil that turns to concrete be nice to know how to stop it
Good work
Très beau tracteur BRAVO FRANCE
How many acres did, it's good, this tractor used about 200 liters in 8 hours
Great video,now you just need a mini bar with a stereo on that kick-ass machine.
I have had a couple of D8 H 22As and they both had the large air-cleaner like this one and were 235hp not 270. The 270hp (cv) has a smaller air-cleaner does it not? Excellent vid though.
235 HP had vertical air cleaner in 22a and 36a and 46a and the angled air cleaner in the 270hp I've owned and operated all of them the only one I'm not sure on is the torque converter drive model and the much debated model with the diesel convertor they made.to save arguments I still have parts and operator manuals for them and serial no listings for the change of HP
@@danwalters9781 You're right Dan. My two D8s both had vertical oil-bath air cleaners - I just checked.
@@johnfearnley7712 yes the other more common option was same shape but instead of and oil bowl it was a single element that worked opposite way to normal air filter and a cyclone type element under it and a bowl
Quella macchina con tre vomeri è a passeggio!!! Forse ne mancano ancora un paio di vomeri???
Complimenti bellissima macchina
Not a car
Excellent equipment, operation
Nardi must surely manufacture and build some of the very best ploughing equipment on the planet…‼️⁉️
Magnificent to watch
The machine Operator is very adept and careful…just great
And CAT providing ample, reliable diesel power ‼️⁉️
Thank you kindly
👊🔥
🪖
Ciempre la recuerdo un sueño cumplido❤❤❤❤❤❤❤
Nice ❤🌹👍
Ciao, toglimi una curiosità, che consumo riesce a fare in aratura?
Un mostro
Concordo...con un sound da paura!!!
Complimenti, quanto ti beve lt/h in aratura? Io ho un komatsu D65 motore cummins, 220 PS degli anni 80, instancabile.
That is low revs but high torque sounds awesome
Ciao il porta attrezzi posteriore lo hai costruito te?
Never seen a D8 stand on it's heels like that. That plow must really be a load. Also never seen a three point hitch on a Cat before. Looks like he has enough power to pull it.
I was thinking the same, a D8 can rip bed rock with a ripper tine on the back. That must be heavy clay ground?
@@teamidris that's italian soil 😏
@@lejacksmc I see, manly soil :D I wonder if they are trying direct drilling?
@@teamidris direct drill is very unusual in this country. Best results with plow
Well at least he is not using the cow in the next field for his ploughing mark! :-) :-)
Luv the Cat music!
spettacolare, ma la domanda è : ne vale la pena l'impiego di un mezzo simile per arare in quei terreni ? quanto gasolio consuma a ora ?
Un bel po secondo me.
Me impresiona la ingeniosidas de los italianos , parece que los italianos conocen mejor los Caterpillar que los mismos americanos en la agricultura y hasta donde son capaces estas maquinas viejas , pero le sacas el jugo hasta lo ultimo a los cat , le sacas provecho al viejito ya que con uno nuevo un jonh deere o Case , las piezas o el mantenimiento es el triple mas caro que el viejito , que con el viejito te sigue siendo fiel y no te da tantos dolores de cabeza con esos tan sofisticado equipos de ahora , pero el gato sigue siendo el gato hasta lo ultimo y no te da tantos problemas
Вот это мощь.👋👍
This is interesting! I’ve never seen a three point hitch on a cat D8 before! This Has to be custom-made! Interesting video though!
Che mostro, questo non è un trattore è un carro armato ha ha ha 😂🤣, anni fa ho avuto. occasione di vederne uno nella mia zona equipaggiato di lama apripista e ripper posteriore al lavoro nella preparazione di un terreno per l'impianto di un vigneto, gli sono passato accanto con un cingolato FIAT 505C, sembravano un bue e un topolino 😂😂🤣🤣. Complimenti per i tuoi video sempre molto belli 🔝👍💪👏👏
Grazie del complimento!!! Sì in effetti si vede abbastanza bene la proporzione tra il trattore e il trattorista, un puntino!!!
I think it's amazing that old cat is in Italy is that from the war
Marco Ceccarelli no its not from the war. Cat started the production of the d8 in 1958
Much later. Someone replied 70’s and that seems right for the turbo. They were into that early, I guess to compete with the big two stroke diesels? I can’t see if it the 3406 engine, which was massively popular and still is decades later :o)
@@teamidris The D8H was turbocharged from the beginning of that series which ran late '50s to the early '70s, being replaced by the D8K which added a jacket water intercooler. Both tractors use the D342 engine but with different and increasing ratings during the series' production. The next series, the D8L used a 3408 engine and I think the D8N used the 3406. In the States, this video's tractor is a 36A direct drive, and its counterpart in powershift is the 46A.
Excellent video well done top job 🇬🇧🇬🇧🇬🇧
Pretty easy work for a DD 22a , 7 roller frame and the front idlers set in the high position .
Not easy work on italian soil (look at 6:01)
Da dove siete
Powerful
Sensacional
Ci vorrebbe un bel restauro ad un mezzo cosi la prima cosa togliere quella capanna in tela
Quite a workmanlike outfit.
Il sollevatore dove lo ai preso?
Che bestia
Questa si che si chiama aratura
Meglio togliere la terra sotto i rulli superiori, perche rischia che si scaldano. È un mio parere.
They dont build them like that any more
Ciao Davide, so che abiti a Modena, sei dietro casa mia! (12 km da casa mia)
Ciao
Gioele
Впереди идет 7 тонн металла , трамбует землю , а следом плуг рыхлит ее , не абсурд ?
Il cat è il migliore trattore cingolato del mondo altro che quei rottami delle fiat allins. Per quanto riguarda il video molto bello
Tu hai problemi di impotenza e per sfogarti dalle corna che ti fa tua moglie,vieni a fare il fesso su RUclips!
Si capisce dal tuo commento,tipico da impotenti cornuti!
@@atreo2691 ho cornuto sarai te, io ho 18 anni e sono fidanzato e la Fiat allis c'è lo ma per fortuna uso il Caterpillar perché quel rottame si rompe sempre qualcosa. Poi se te sei fiattista non me ne può fregare di meno. Quindi la prossima volta tieni la lingua tra i denti!!
@@micheledomenichini1206 Sempre cornuto resti!
Cornuto e bimbominkia!
@@atreo2691 bimbo minkia lo vai a dire a un'altro visto che stai cercando in tutti i modi di offendermi. Qui hai il coraggio se ci vedessimo a faccia faccia poi vediamo chi è che offende
@@micheledomenichini1206 Faccia da faccia ti piscio in bocca!
Non sapevo esistesse il d8 agricolo
Quello che dico io è soltanto una montagna di trattore per soli 3 vomeri, poi se il 22 a è stato portato a 270 cavalli, in 9 ore si ciuccia 3 fusti di gasolio, quindi non è conveniente per nulla giocare con il d8 e tre vomeri soli.
Concordo. Buona macchina ma a tutto c'è un limite. Se guardiamo benissimo fa 35 cm e non oltre visto che l'aratro è un po troppo di punta..poi i cingoli sono fatti per tirare a timone e spingere di lama e non con dei sollevatori che caricano solo peso sui riduttori..sono 30 anni che aro e qualche cosa ho imparato....con la lama questa macchina sposta la montagna!
@@caterpillar3306 ciao fede, io ho avuto per parecchi anni il d8 14a grande macchina non esageratamente veloce ma indistruttibile, e oltretutto molto semplice, lo tenevamo per fare gli scassi con un aratro a bandiera 11 pai sogema, e ti dirò di soddisfazioni me ne ha date tante soprattutto sul consumo di carburante, paragonabile benissimo ad un 1355 fiat, motore 6 cilindri indiretto con alzavalvole, 198 cavalli a 1100 giri, macchina straindovinata, quando aravamo per terzi in qualche azienda enorme, gli attaccavamo un 5 tqr a quatrivomero della nardi, del peso di 32 ql, e vuoi sapere in 10 ore quanto consumava?240 litri e non si è mai spento per aver terminato il gasolio. Quando lo ho venduto sono stato male 1 settimana. Ti premetto che il motore era aspirato non turbo con quasi 21000 centimetri cubi di cilindrata, ciao
@@sandroconti6542 Scusate sono piombo con i consumi di queste macchine, la mia domanda è con il Cat D8 di Sandro 240 litri in 10 ore se prendiamo uno di questi super gommati da 250 Hp circa quanti litri di gasolio può consumare in 10 ore? Sicuramente il Cat D8 ormai è da pensione nulla da dire, però vedo molti gommati con potenze da 300/400 Hp con 3 miseri vomeri non molto differenti da quelli che tira il Cat D8.
@@eliusbasili8890 qui entrano in gioco il confort, la tenacia del terreno, e l ergonomicità della macchina. Il cat che ho menzionato io è una macchina del 1956, già tutta a bagno di olio(frizioni di sterzo e frizione centrale), 198 cavalli per 208 ql di peso senza lama, la guida era tutta sopra il cingolo sinistro e per regolarti con il fondo del aratro a destra non era facile, poi levato le lavorazioni principali (aratura, rippatura) non lo sfruttavi più con nulla. Le macchine che dici tu, i gommatoni da 250 a 500 cavalli , li sfrutti in tutti i fronti, quando sei riuscito ad attrezzarli ci fai dalle lavorazioni principali alle semine, con un confort non paragonabile al vecchio d8. Io credo che se un terzista non metta più di 3 vomeri al suo aratro, è perchè la tenacia del terreno sia da non sottovalutare, cioè ci sono anni in cui la terra si presta bene alle lavorazioni principali , e anni che non si riesce a far entrare l attrezzo nel terreno, e se entra il gommatone slitta e non riesce a lavorare, almeno nella mia zona funziona cosi, tarquinia provincia di viterbo
@@sandroconti6542 Purtroppo sono un nostalgico del Cat, lo so vivo fuori del tempo, ma non riesco a staccarmi dal cingolo in ferro.....
Oh you Italians
Just short of another 8 furrows
nahh not with our soils
Towards the end of the video the tractor engine bogged down as he ploughed through a damper patch of soil, so three furrows must be enough in that type of dirt.
@@m4ttyofficialchannel
What part of the world are you in ?
@@jameslindley924 italy
👍📹💚🙋♂️🌈🌈👏👏👏
Povero aratro
Che bestia