La Katana presa da Butch viene citata in Kill Bill 2 da Budd, quando dice di aver venduto la sua ad un banco dei pegni. Anche se questo si rivela essere falso è proprio dove la trova Butch.
quando loro sono nel locale e lei racconta a vincent che era un'attrice descrive i personaggi della puntata pilota. non ci hai fatto caso victor?? mia elenca i protagonisti di kill bill, che al tempo non era ancora uscito. infatti dice: -there was a blonde one, she was the leader. -the japanese fox was a kung fu master. -the black girl was a demolition expert. -the french fox's was sex. -the character i played was the deadliest woman in the world with a knife.
Per me è il film perfetto, assolutamente il mio film preferito, la scena della valigetta è una delle cose più belle mai viste, secondo me, perché crea una tensione tale che poi alla fine ti lascia quasi deluso ma allo stesso tempo trasuda di epicità, c'è un crescendo tale di suspance (anche la parte di "coniglietta" che puntando la pistola contro i clienti del bar dice cosa c'è dentro cosa c'è??) che ti da quasi il bisogno di saperlo, e non lo saprai mai
Piccola esperienza personale... Avevo deciso di guardare per un mese solo film di Tarantino, visto che me ne mancavano alcuni... E beh.. la differenza di dialoghi rispetto agli altri registi è immenso: i dialoghi di altri film sono scialbi e annacquati.
Minchia anche secondo me è un capolavoro ma se lo guardi una volta a settimana arrivi ad un certo punto che reciti il passo della Bibbia di Ezechiele mentre dormi
Non dimentichiamo che la valigetta potrebbe contenere i diamanti di Le Iene (Vincent infatti è il fratello maggiore di Vic Vega). E poi una delle cose che più mi è piaciuta di Pulp Fiction è la cronologia degli eventi: perchè muore Vincent ma poi lo vediamo la scena dopo? (La prima volta che l'ho visto ci ho messo un po' a capire)
Ma Mr.pink era ľunico sopravvissuto che tra ľaltro era ľunico che sapeva dove erano i diamanti... non si sa che fine ha fatto Mr.pink, hai fatto una teoria interessante ma che comunque contrasta con la "storyline" dei due film...
ma a me non sembra complicata da capire la cronologia del film, ci sono scene messe prima o dopo e quindi ci sono personaggi che sono già morti ma li rivedi ecc, ma boh non l’ho trovato difficile da capire
@@godisdeadandwememedhim4174 in realtà viene arrestato appena esce dal magazzino. Se ascolti attentamente gli ultimi secondi del film, puoi udire Steve Buscemi (Mr. Pink) urlare ai poliziotti mentre lo arrestano.
Non credo anche perché andrebbe in contrasto con la storyline come detto da Luigi... Infatti pulp fiction è ambientato prima delle Iene infatti abbiamo una scena in cui il cameriere buddy al Jack rabbit, viene interpretato proprio da Buscemi, chiara citazione alla frase di Mr pink nella scena iniziale delle Iene: " Anch'io una volta ho lavorato al minimo sindacale ma non ero tra i fortunati che la società considera degni di mancia" Però ammetto che sarebbe veramente stupendo fosse così!
Io penso che Wolf sia uno dei personaggi migliori di Pulp Fiction perchè con poco, Tarantino è riuscito a creare un personaggio di classe. Al di là di questo vorrei sapere cosa ne pensi di Revolver di Guy Ritchie chè il mio regista e film preferito, leggendo sui Blog ci sono pareri discordanti tra top e flop, vorrei sapere cosa ne pensi o se ne farai una recensione magari! ;)
Altro dettaglio facilmente reperibile è il fatto che qui troviamo Steve Buscemi a fare il cameriere ironia della sorte ne Le Iene lui non lascia mance definendo i camerieri una classe predilegiata. Fantastica la scena del ristorante anni 50 colma di citazioni "Sembra di essere in un museo delle cere" col nanetto che passa urlando "Comprate tutti Philip Morris". Geniale.
Victor non hai parlato della colonna sonora mi pare (dico mi pare perchè ho visto tutto il video, ma andare a ricontrollare 48 minuti sarebbe un'impresa)... Secondo me scegliere le musiche assolutamente PERFETTE per ogni pellicola è un'altra grande abilità di Quentin. Tu che ne pensi? :)
Django veramente è tanta roba! P:S Victor ho visto nella filmografia di Jamie Foxx un film chiamato Un milione di modi per morire nel west o qualcosa del genere, dove Jamie Foxx interpreta Django Freeman, in quel film c'e anche Liam Nisson, però non è di Tarantino. Tu lo hai visto?
Non mi ricordavo di avere il volume al massimo.. Mannaggia a te e al tuo saluto iniziale! Ho evitato l'infarto solo perché ho fatto il mio sacrificio a Zeus stamattina
mi sono preso la maglietta, il portafogli (bad mother fucker), il poster, il cd della colonna sonora, il dvd ovviamente ma ho bisogno di altre sacre reliquie di questo CAPOLAVORO, grazie Quentin!
Se posso fare un commento è che a me le scene non mi hanno mai fatto ridere ma mi hanno sempre tenuti incollato allo chermo perche erano così particolari che non potevi rimanerne affascinato. I dialoghi sono strani ma dal mio punto di vista danno molta umanità e "realismo" ai personaggi. In altri film mai i gangster si trovovano a parlare delle loro vite private di solito tutti i dialoghi sono fini alla storia, qui invece costituiscono la nazzazione.
Grandissimo che fai Pulp fiction!! Me lo guarderò stravolentieri. Comunque, qualsiasi film di Tarantino tu voglia recensire o ri-recensire, io me li vedrò tutti :D
La scena dove c'è Travolta che la "pugnala" con la siringa di adrenalina fa morire ahahhahahahahahahhaha lei si sveglia all'ultimo "DI QUALCOSA!!!" "........qualcosa" xD
victor io adoro i tuoi video fai recensioni molto accurate però seriamente ti servirebbe un microfono dove parlare mentre fai il video perchè a volte diventa assordante con quel leggero eco! continua così sei grande!
Ciao, Victor! Bellissima recensione, come sempre del resto. Recensirai anche 1303? Mi sarebbe piaciuto sentire un tuo commento su quel film -se così possiamo definirlo- :-)
secondo me, poi magari è una cagata, la parte in cui Mia disegna il quadrato con le dita è soltanto un riferimento al fatto che si trovavano in una tavola calda stile anni '50 e in quegli anni ('50/'60) andava di moda nei film/telefilm inserire scenette del genere (in cui la gente disegnava figure nell'aria con le dita). Ci ho pensato guardando scrubs dove in una puntata (mi sembra della 4 stagione, in cui elliot cerca degli amici dopo essersi lasciata con JD) si vede il gruppo degli "impomatati" vestiti e truccati in stile anni '50 appunto, che fanno una cosa simile... quindi secondo me, ripetendo quello che ho detto all'inizio, la scena di pulp fiction è solo un tributo alle serie tv anni '50, altrimenti non vedo come le due cose (scrubs e pulp fiction) possano essere collegate tra di loro. Comunque bellissima recensione, come al solito d'altronde.
Molto molto bello,oltre che fatto bene ha anche uno svolgimento e una trama particolare...grande Tarantino che mi ha sempre soddisfatto con i suoi super film d'azione.
Quando Uma disegna un quadrato vuole dire a Vincent "don't be a square". "Be a square" è uno slang per indicare una persona banale, noiosa, mai fuori dagli schemi.
Non a caso i miei film preferiti sono Pulp Fiction e The Snatch! Guy Richie si dimostra abilissimo nel gestire il racconto...cosi come in Lock and Stock
Che dire? Pulp Fiction è uno di quei film che salta quasi sempre fuori come argomento di discussione al pub con gli amici! E' uno di quei film che riconosci come cult pur non sapendolo. E' uno di quei film che personalmente guardo regolarmente perché ne sento la mancanza! Un film accattivante, brillante in modo controverso, che rovescia i ruoli e che sconvolge la tua idea di immedesimazione coi personaggi. Fa parte della rosa di quei film che vanno visti almeno una volta nella vita perché si fa amare anche dallo spettatore più impensabile! Hai ragione sul fatto che Pulp Fiction sia il film "meno citazionista" di Tarantino così essere Pulp Fiction stesso fonte di citazione. I suoi film mi piacciono perché si vedere che si diverte a fare film! Bella recensione! Ci sarebbe da parlarne per ore e ore!
Potresti recensire tutti i film di Tarantino! Con un po di pazienza ce la fai.. Anche per far conoscere alcuni film non famosissimi come Jackie Brown o Grindhouse(entrambi)
Anche io di Pulp Fiction adoro tutta la scena nel ristorante stile anni '50: il piano sequenza dell'entrata nel ristorante, l'attrazione sessuale che traspare in quei loro discorsi su tutto e niente, la sequenza del ballo. Mozzafiato. Alla fine della scena ero innamorato perso di Uma Thurman. Il discorso dei film tarantiniani che non sono Tarantino è che secondo me lo hanno capito proprio male. Il grottesco funziona se c'è la normalità/familiarità (non nel senso di verosimilianza, ma di comportamento dei personaggi) nella drammaticità, non se c'è stranezza senza drammaticità.
***** Era un riferimento a ciò che diceva Victor. I film di altri registi che imitano Tarantino ("tarantiniani") ma non si avvicinano per niente a lui.
Ah, ok :) Ma di fatto, Tarantiniano è un aggettivo farlocco. Rodriguez, per esempio, non è Tarantiniano, segue semplicemente un suo stile, eppure la gente continua a chiamarlo "il pupillo di Tarantino". Stessa cosa con i "registi pulp"; cosa s'intende esattamente per regista pulp? Regista violento? Regista perfetto? È usato in un modo un po' spropositato, quest'aggettivo...
Tarantino è un grande regista a mio parere anche per il fatto che riesce a collegare tutte le sue pellicole vedi le Volpi Forza Cinque (Fox Force Five in inglese) che sono un chiaro riferimento alla Squadra Vipere Mortali di Kill Bill e anche Vincent Vega che secondo i roumors è il fratello di Vic Vega/Vic Sorriso ossia il Mr Blonde di Le Iene. Comunque ottima recensione hai detto praticamente tutto quello che c'era da dire, da fan sfegatato avrei citato anche due o tre cose come le inquadrature dei piedi che Tarantino mette in ogni film o la scena del bagagliaio con quell'inquadratura dal basso dei due protagonisti anche questa scena ricorrente nei suoi film.
Ho visto questo film per la prima volta l'altro giorno. L'ho adorato. E' davvero fantastico, a parte che sto avendo un debole per Tarantino, lo trovo geniale, è fantastico. E nulla hai già detto tutto tu sldfjsldfjdsklf amo amo amo Pulp fiction
Ma Victor, la storia di Butch avviene effettivamente DOPO, sul piano temporale, rispetto a quella di Vincent e Jules.. ti stava scappando uno scivolone, dì la verità ;)
Victor,bella recensione. Una cosa sola,però: Hai notato che le volpi forza 5 riappaiono in Kill Bill? Parla di lei esperta con le lame affilate,di una francese (Sophie),di una giapponese (O-Ren),di una bionda (quella con la benda sull'occhio,non ricordo il nome) e di una nera (nemmeno di lei ricordo il nome.) Ti pare sensato come collegamento?
Pulp Fiction è il mio film preferito, e ti invidio: io non ci riuscirei mai a non guardarlo per un intero anno, proverei nostalgia T.T interessante la recensione, ma come mai non hai parlato dei riferimenti alla Nouvelle Vague, come il ballo che è una citazione a quello di Band Aparte di Godard? E poi volevo porti una mia personalissima interpretazione del film per chiederti se secondo te è una cazzata allucinante: dopo tante visioni, si è formato nella mia testa un discorso sull'idea di peccato e redenzione, volendo tirare la cosa anche per i capelli anche l'idea di peccato e redenzione come un qualcosa di continuo e basato sul concetto piuttosto pessimista che vede l'unica redenzione a un peccato come (o almeno parta da) un altro peccato, proprio o altru, naturalmente; un esempio è la "catena" di peccati di Butch: si redime dall'aver venduto il match (peccando di corruzione) vincendo e uccidendo il suo avversario (peccando d'ira e orgoglio), e da qui in avanti; anche il peccato (non) commesso da Vincent e Mia (peccato di lussuria, comunque) trova redenzione nel peccato: Mia sniffa l'eroina e rischia di andare in overdose (peccando di avidità), Vincent viene crivellato di colpi (subendo un peccato d'ira, punizione per quello di prima e per il lavoro che fa). L'unica redenzione che non si ha tramite la violenza è quella di Jules, che ha peccato per tutta la vita e probabilmente ha commesso i peccati più gravi in tutta la vita, e rendendosi conto di questa situazione si salva in tempo, e quella di Zucchino e Coniglietta, che non si può però necessariamente ritenere vera.
A dir la verità, io non trovo affatto che questa tua interpretazione sia sciocca. Anch'io adoro Pulp Fiction, è il mio film preferito ed è quello che mi ha "aperto" verso il mondo del cinema: prima di vedere la pellicola di Tarantino guardavo solo film commerciali, adesso ho fatto dei film una mia piccola passione. Come te, anch'io ho trovato Pulp Fiction una sorta di riflessione sul tema della redenzione, me lo ha fatto capire l'episodio finale, più precisamente trovo che il monologo di Jules con cui si conclude la struttura circolare del film ne riassuma completamente il significato: lui aveva passato la vita tra violenze ed ingiustizie nei confronti dei più deboli, tuttavia grazie ad un miracoloso "intervento divino" si ravvede e decide di dedicare il resto della sua esistenza al tentativo di redimersi dai peccati passati. Vincent Vega, dal canto suo, rinnega le parole dell'amico credendole assurdità e continua a fare il gangster, proprio per questo la mattina successiva viene ucciso in una maniera che ha quasi del grottesco per la sua apparente casualità, ma di fatto riconducibile ad un'attuazione della giustizia divina per il suo mancato pentimento. Anche il personaggio di Butch riesce a farla franca alla fine della pellicola, guarda caso dopo essere riuscito a salvare il suo nemico da due stupratori, pur avendo avuto la possibilità di fregarsene e fuggire continuando la sua vita peccaminosa. Mia stava per tradire il marito, quando di nuovo una serie di eventi all'apparenza casuali l'hanno portata sull'orlo della morte... potrà essere una teoria forzata e ridicola, ma fidati che non siamo i soli a condividerla, è un'interpretazione del film ampiamente diffusa.
ti sei dimenticato una cosa importantissima, tutti gli orologi nel film sono fermi alle 4:20 sembra una cosa stupida, ma è una citazione importantissima che ti sei dimenticato
L'unica cosa su cui non concordo è sul fatto che la regia dovrebbe essere inferiore a Jakie Brown e a Django e Bastardi senza Gloria: non è che l'episodio fa il tutto, Jakie Brown, a parte i magnifici pianisequenza all'inizio e in fondo con la scena vista da 3 prospettive simultanee diverse non è che abbia una regia eccezionale secondo me: la maggior parte sono riprese abbastanza semplici, come primi piani e controcampi su dialoghi e riprese in campo medio che non hanno una valenza fotografica così eccelsa. PulpFiction, invece, ha ogni ripresa studiata un po come fosse l'intero film un gigantesco album di fotografie, ogni inquadratura ha una sua forte valenza fotografica/geometrica ed il punto macchina è sempre azzecato alla precisione, in questo senso è una regia molto affine a quella di stampo più Kubrikiano, secondo me è migliore anche perché più costante di qualità, poi comunque i piano sequenza sono più correlati ad un fattore più sceneggiaturistico, dipende anche dalla trama. Comunque sono solo opinioni, ottima recensione Victor.
Tarantino al timone è uguale a: capolavoro assicurato. Era l'unico che mi mancava ancora del regista e l'ho visto per la prima volta quest'anno al cinema nelle riedizioni! Una domanda per Victor: tu che ami la trilogia di Peter Jackson di "Il Signore degli Anelli", cosa pensi del film che ha ispirato il regista ad avere l'idea per la saga, ovvero il film animato di Ralph Bakshi tratto dai primi due libri?
Ok, vista. A dirla tutta, hai detto cose stra-risapute o comunque facilmente reperibili su internet. Non analizzi più i film come facevi tempo fa, ma racconti la trama soffermandoti sulle scene che ti sono piaciute.
TheQuentinJack quando deve parlare di un film appena uscito in sala un minimo si tiene e tenta di analizzare messaggi e sottotesti; quando invece parla senza avere il problema dello spoiler o cmq di film più datati, e' un fiume di parole dove racconta tutto il film scena per scena senza analizzarlo realmente....me lo fa capire il fatto che da questa recensione si evince che pulp fiction e' un grande film perche' "quella scena mi fa spanciare dalle risate,quell'altra mi ammazza dal ridere" e perche' "eh il grottesco,il surreale". se mi racconti tutto il film scena per scena per forza di cose ti sbilanci su 200 cose differenti (eh si la montatriche e' morta,eh si quell'attore stava in the mask) senza andare in profondità su nessun argomento. però queste cose non gliele fa notare nessuno e anzi gli altri commenti sono "no,ma quel personaggio si pronuncia cosi',no quell'attore si chiama colà" quindi e' probabile che abbiamo due visioni differenti della parola "recensione"
Victor comunque non e' vero che tarantino si e' inventato il verso della bibbia Ezechiele 25;17, dipende da quale versione della bibbia e' stato preso, di traduzioni e versioni della bibbia ce ne sono centinaia, e in america e' cmq diversa dalla nostra, bisogna quindi capite da quale versione della bibbia il versetto e' stato preso
victorlaszlo88 e invece no, i passaggi sono presi dalla Bibbia KING JAMES VERSION, poi verificare tu stesso su wikipedia alla voce Pulp Fiction in inglese.Un saluto e grazie della risposta.
Vertyesterday scusa se rispondo dopo 1 mese :) ma sempre su Wikipedia scrivendo Ezechiele 25:17 ho trovato questo: Ezechiele 25:17[1] è un passo biblico di fantasia che il personaggio Jules Winnfield recita tre volte nel film Pulp Fiction di Quentin Tarantino.
Angelo Romanp ho già' risposto sopra, esistono diverse versioni della bibbia, non sono versi inventati da Tarantino, i versi citati nel film sono presi dalla KING JAMES BIBLE come riportato da Wikipedia in lingua inglese, molto più' attendibile di quella in italiano dato che il film e' americano, non trovi? " In the King James version from which Jules' speech is adapted, Ezekiel 25:17 reads in its entirety, "And I will execute great vengeance upon them with furious rebukes; and they shall know that I am the LORD, when I shall lay my vengeance upon them."
Vertyesterday Ma hai letto tutto il pezzo? Solo l'ultima frase si avvicina alla reale scrittura biblica (quello della Bibbia di Re Giacomo per l'appunto). Il resto deriva da un collage di altri testi sacri. Quindi in generale quello che recita Jules prima di uccidere le sue vittime non è un passo della Bibbia, ma una frase inventata da Tarantino, di ispirazione Biblica. Ezechiele 25:17, infatti, non recita quelle parole.
Comunque il propietario del pawn shop (e non del negozio di armi), mentre guarda zed che si in*ula marcellus wallace, si sta segando, non sta applaudendo hahaha
A me personalmente non piace, questione di gusti. Ma riconosco il suo enorme talento e la sua capacità di innovamento. Sicuramente uno dei più grandi registi in vita e non solo.
Ah, Tarantino
I piedi della Thurman sono tutt'altro che da horror XD
Soprattutto Samuel L. Jackson , pronto a mangiare il tuo hamburger😅
Sono fiero di te coniglietta ❤
La Katana presa da Butch viene citata in Kill Bill 2 da Budd, quando dice di aver venduto la sua ad un banco dei pegni. Anche se questo si rivela essere falso è proprio dove la trova Butch.
quando loro sono nel locale e lei racconta a vincent che era un'attrice descrive i personaggi della puntata pilota. non ci hai fatto caso victor?? mia elenca i protagonisti di kill bill, che al tempo non era ancora uscito. infatti dice:
-there was a blonde one, she was the leader.
-the japanese fox was a kung fu master.
-the black girl was a demolition expert.
-the french fox's was sex.
-the character i played was the deadliest woman in the world with a knife.
Grande! Mi hai aperto un mondo!
Ieri sera l'ho riguardato e proprio mentre raccontava quella parte stavo pensando a Kill Bill, pensavo fosse solo un pensiero mio !
"[...] Infilare la lingua nel più sacro dei suoi buchi [...]" Dai, non puoi confonderti con "pompino" xD
Per me è il film perfetto, assolutamente il mio film preferito, la scena della valigetta è una delle cose più belle mai viste, secondo me, perché crea una tensione tale che poi alla fine ti lascia quasi deluso ma allo stesso tempo trasuda di epicità, c'è un crescendo tale di suspance (anche la parte di "coniglietta" che puntando la pistola contro i clienti del bar dice cosa c'è dentro cosa c'è??) che ti da quasi il bisogno di saperlo, e non lo saprai mai
È bello perché nelle recensioni di un film, non fai spoiler su quello di cui stai parlando ma ne fai su altri.
Non si può non amare questo film...
@Setta -max nemmeno a me!
Capolavoro
la parte più bella secondo me è quella con mr.Wolf
Emanuele Guidi Ahahah vero
Secondo me il capitolo della tavola calda
Alias Mike Ehrmantraut
Piuttosto è Mike Ermantraut alias Mr Wolf :);)
Uno dei venti film più belli di sempre. Capolavoro assoluto
Recupero solo ora questa recensione... è fantastica! Bravo!!
Piccola esperienza personale... Avevo deciso di guardare per un mese solo film di Tarantino, visto che me ne mancavano alcuni... E beh.. la differenza di dialoghi rispetto agli altri registi è immenso: i dialoghi di altri film sono scialbi e annacquati.
Ci sono stati due mesi, un po' di tempo fa, che me lo guardavo almeno una volta a settimana. Film immenso!
Minchia anche secondo me è un capolavoro ma se lo guardi una volta a settimana arrivi ad un certo punto che reciti il passo della Bibbia di Ezechiele mentre dormi
Non dimentichiamo che la valigetta potrebbe contenere i diamanti di Le Iene (Vincent infatti è il fratello maggiore di Vic Vega). E poi una delle cose che più mi è piaciuta di Pulp Fiction è la cronologia degli eventi: perchè muore Vincent ma poi lo vediamo la scena dopo? (La prima volta che l'ho visto ci ho messo un po' a capire)
Ma Mr.pink era ľunico sopravvissuto che tra ľaltro era ľunico che sapeva dove erano i diamanti... non si sa che fine ha fatto Mr.pink, hai fatto una teoria interessante ma che comunque contrasta con la "storyline" dei due film...
ma a me non sembra complicata da capire la cronologia del film, ci sono scene messe prima o dopo e quindi ci sono personaggi che sono già morti ma li rivedi ecc, ma boh non l’ho trovato difficile da capire
@@luiginardoni5375 Sono rimasto molto felice sapendo che Buscemi non sarebbe morto e che si è portato a casa tutti i diamanti .
@@godisdeadandwememedhim4174 in realtà viene arrestato appena esce dal magazzino. Se ascolti attentamente gli ultimi secondi del film, puoi udire Steve Buscemi (Mr. Pink) urlare ai poliziotti mentre lo arrestano.
Non credo anche perché andrebbe in contrasto con la storyline come detto da Luigi... Infatti pulp fiction è ambientato prima delle Iene infatti abbiamo una scena in cui il cameriere buddy al Jack rabbit, viene interpretato proprio da Buscemi, chiara citazione alla frase di Mr pink nella scena iniziale delle Iene: " Anch'io una volta ho lavorato al minimo sindacale ma non ero tra i fortunati che la società considera degni di mancia"
Però ammetto che sarebbe veramente stupendo fosse così!
Io penso che Wolf sia uno dei personaggi migliori di Pulp Fiction perchè con poco, Tarantino è riuscito a creare un personaggio di classe.
Al di là di questo vorrei sapere cosa ne pensi di Revolver di Guy Ritchie chè il mio regista e film preferito, leggendo sui Blog ci sono pareri discordanti tra top e flop, vorrei sapere cosa ne pensi o se ne farai una recensione magari! ;)
il film che preferisco di Tarantino è "Bastardi senza Gloria", anche se, se devo essere sincero, li amo tutti alla follia
Altro dettaglio facilmente reperibile è il fatto che qui troviamo Steve Buscemi a fare il cameriere ironia della sorte ne Le Iene lui non lascia mance definendo i camerieri una classe predilegiata. Fantastica la scena del ristorante anni 50 colma di citazioni "Sembra di essere in un museo delle cere" col nanetto che passa urlando "Comprate tutti Philip Morris". Geniale.
Semplicemente un capolavoro, dalla prima all'ultima scena.
Basta, mi hai fatto venire una voglia pazzesca di rivedere questo film!
Io vorrei un neuralizzatore per ''Breaking Bad'' comunque bella recensione...come al solito d'altronde =D
Idem
Victor non hai parlato della colonna sonora mi pare (dico mi pare perchè ho visto tutto il video, ma andare a ricontrollare 48 minuti sarebbe un'impresa)... Secondo me scegliere le musiche assolutamente PERFETTE per ogni pellicola è un'altra grande abilità di Quentin.
Tu che ne pensi? :)
Assolutamente d'accordo.
il mio film preferito. .. Capolavoro assoluto!!!
Django veramente è tanta roba!
P:S Victor ho visto nella filmografia di Jamie Foxx un film chiamato Un milione di modi per morire nel west o qualcosa del genere, dove Jamie Foxx interpreta Django Freeman, in quel film c'e anche Liam Nisson, però non è di Tarantino. Tu lo hai visto?
Non mi ricordavo di avere il volume al massimo.. Mannaggia a te e al tuo saluto iniziale! Ho evitato l'infarto solo perché ho fatto il mio sacrificio a Zeus stamattina
mi sono preso la maglietta, il portafogli (bad mother fucker), il poster, il cd della colonna sonora, il dvd ovviamente ma ho bisogno di altre sacre reliquie di questo CAPOLAVORO, grazie Quentin!
Una domanda: Perchè non fai una recensione del film "blues brothers"?
Se posso fare un commento è che a me le scene non mi hanno mai fatto ridere ma mi hanno sempre tenuti incollato allo chermo perche erano così particolari che non potevi rimanerne affascinato.
I dialoghi sono strani ma dal mio punto di vista danno molta umanità e "realismo" ai personaggi.
In altri film mai i gangster si trovovano a parlare delle loro vite private di solito tutti i dialoghi sono fini alla storia, qui invece costituiscono la nazzazione.
@gix_lg Certe scene fanno sorridere.
Miglior film del migliore regista della storia
Eh calma
OH MY GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOD!
Domenico Alberto Ghio ovviamente per la mia modestissima opinione
***** ehm
hai visto almeno un film di kubrick?
sono meglio di tarantino!
+ecco il registoide degustibus non disputandum est!
Zed's dead baby, Zed's dead! Fantastica recensione Vic. Bravissimo!
Grandissimo che fai Pulp fiction!! Me lo guarderò stravolentieri. Comunque, qualsiasi film di Tarantino tu voglia recensire o ri-recensire, io me li vedrò tutti :D
Gran bella recensione! Solo una piccola nota di demerito: Peter Who? 21:28
La scena dove c'è Travolta che la "pugnala" con la siringa di adrenalina fa morire ahahhahahahahahahhaha lei si sveglia all'ultimo "DI QUALCOSA!!!" "........qualcosa" xD
Mi rivedo Pulp Fiction immediatamente. Capolavoro.
victor io adoro i tuoi video fai recensioni molto accurate però seriamente ti servirebbe un microfono dove parlare mentre fai il video perchè a volte diventa assordante con quel leggero eco! continua così sei grande!
L'unico finora che è d'accordo con me sulla superiorità di Django su Pulp Fiction, il quale resta comunque un film incredibile. Grazie :')
Fai Trainspotting la prossima volta!
Ciao, Victor! Bellissima recensione, come sempre del resto. Recensirai anche 1303? Mi sarebbe piaciuto sentire un tuo commento su quel film -se così possiamo definirlo- :-)
secondo me, poi magari è una cagata, la parte in cui Mia disegna il quadrato con le dita è soltanto un riferimento al fatto che si trovavano in una tavola calda stile anni '50 e in quegli anni ('50/'60) andava di moda nei film/telefilm inserire scenette del genere (in cui la gente disegnava figure nell'aria con le dita). Ci ho pensato guardando scrubs dove in una puntata (mi sembra della 4 stagione, in cui elliot cerca degli amici dopo essersi lasciata con JD) si vede il gruppo degli "impomatati" vestiti e truccati in stile anni '50 appunto, che fanno una cosa simile... quindi secondo me, ripetendo quello che ho detto all'inizio, la scena di pulp fiction è solo un tributo alle serie tv anni '50, altrimenti non vedo come le due cose (scrubs e pulp fiction) possano essere collegate tra di loro.
Comunque bellissima recensione, come al solito d'altronde.
OOOH SI' ! L'HO APPENA FINITO DI VEDERE E AVEVO BISOGNO DI UN MOVIE BLOG :3
Victor sei davvero un mito e comunque "...e quel tizio non farà un cazzo per tutto il tempo..." ahahahah
Molto molto bello,oltre che fatto bene ha anche uno svolgimento e una trama particolare...grande Tarantino che mi ha sempre soddisfatto con i suoi super film d'azione.
Quando Uma disegna un quadrato vuole dire a Vincent "don't be a square". "Be a square" è uno slang per indicare una persona banale, noiosa, mai fuori dagli schemi.
Non a caso i miei film preferiti sono Pulp Fiction e The Snatch! Guy Richie si dimostra abilissimo nel gestire il racconto...cosi come in Lock and Stock
Bella recensione per un Film con la "F" maiuscola.
P.S Nella descrizione hai scritto "capoìavoro"
Il film con la sceneggiatura più bella di tutti i tempi...
I personaggi sono poi quello che sono :D
Nella valigetta di Marcellus Wallace c'è il Goldmember
Farai mai anche una recensione di Taxi Driver?
Che gran film!! Diooo l'ho amato e non sono nemmeno fan di quei tipi di thriller
Eh sì è un gran capolavoro...poi secondo me definirlo thriller è riduttivo, per me è più un film "esistenzialista".
Magari!! Un film stupendo
Che dire? Pulp Fiction è uno di quei film che salta quasi sempre fuori come argomento di discussione al pub con gli amici! E' uno di quei film che riconosci come cult pur non sapendolo. E' uno di quei film che personalmente guardo regolarmente perché ne sento la mancanza! Un film accattivante, brillante in modo controverso, che rovescia i ruoli e che sconvolge la tua idea di immedesimazione coi personaggi. Fa parte della rosa di quei film che vanno visti almeno una volta nella vita perché si fa amare anche dallo spettatore più impensabile! Hai ragione sul fatto che Pulp Fiction sia il film "meno citazionista" di Tarantino così essere Pulp Fiction stesso fonte di citazione. I suoi film mi piacciono perché si vedere che si diverte a fare film! Bella recensione! Ci sarebbe da parlarne per ore e ore!
ti sei mai reso conto che le volpi di cui parla uma thurman in pulp fiction sono il corrispettivo delle vipere in kill bill?
Mi è venuto voglia di riguardarlo per la 9na volta...
Anch io spesso vorrei cancellarmi la memoria per rivedere un opera con le stesse emozioni della prima..
Victor,best youtuber for aver!!!!!
ever*
Infatti mi sono corretto subito dopo e poi è colpa di quel cavolo di correttore automatico :-)
Potresti recensire tutti i film di Tarantino! Con un po di pazienza ce la fai.. Anche per far conoscere alcuni film non famosissimi come Jackie Brown o Grindhouse(entrambi)
Davide Corradini A mio parere Jackie Brown è un film sottovalutatissimo. Infatti credo sia uno dei migliori di Tarantino.
Paolo Oppedisano infatti
Anche io di Pulp Fiction adoro tutta la scena nel ristorante stile anni '50: il piano sequenza dell'entrata nel ristorante, l'attrazione sessuale che traspare in quei loro discorsi su tutto e niente, la sequenza del ballo. Mozzafiato. Alla fine della scena ero innamorato perso di Uma Thurman.
Il discorso dei film tarantiniani che non sono Tarantino è che secondo me lo hanno capito proprio male. Il grottesco funziona se c'è la normalità/familiarità (non nel senso di verosimilianza, ma di comportamento dei personaggi) nella drammaticità, non se c'è stranezza senza drammaticità.
Scusa, non capisco pienamente il tuo commento, cosa intendi per "il discorso dei film tarantiniani che non sono Tarantino"? :)
***** Era un riferimento a ciò che diceva Victor. I film di altri registi che imitano Tarantino ("tarantiniani") ma non si avvicinano per niente a lui.
Ah, ok :)
Ma di fatto, Tarantiniano è un aggettivo farlocco. Rodriguez, per esempio, non è Tarantiniano, segue semplicemente un suo stile, eppure la gente continua a chiamarlo "il pupillo di Tarantino". Stessa cosa con i "registi pulp"; cosa s'intende esattamente per regista pulp? Regista violento? Regista perfetto? È usato in un modo un po' spropositato, quest'aggettivo...
Tarantino è un grande regista a mio parere anche per il fatto che riesce a collegare tutte le sue pellicole vedi le Volpi Forza Cinque (Fox Force Five in inglese) che sono un chiaro riferimento alla Squadra Vipere Mortali di Kill Bill e anche Vincent Vega che secondo i roumors è il fratello di Vic Vega/Vic Sorriso ossia il Mr Blonde di Le Iene. Comunque ottima recensione hai detto praticamente tutto quello che c'era da dire, da fan sfegatato avrei citato anche due o tre cose come le inquadrature dei piedi che Tarantino mette in ogni film o la scena del bagagliaio con quell'inquadratura dal basso dei due protagonisti anche questa scena ricorrente nei suoi film.
Visto che hai recensito parecchi Western, non ti piacerebbe come cult recensire i due "Lo chiamavano Trinità"? :-)
Mattia, dove posso contattarti per farti alkcune domande? hai una mail?
Uno aspetta questo momento per anni, e poi...
Ho visto questo film per la prima volta l'altro giorno.
L'ho adorato.
E' davvero fantastico, a parte che sto avendo un debole per Tarantino, lo trovo geniale, è fantastico.
E nulla hai già detto tutto tu sldfjsldfjdsklf amo amo amo Pulp fiction
Ciao ma non c'è più il link di movietube per vedere film in streaming? Grazie mille
Ma Victor, la storia di Butch avviene effettivamente DOPO, sul piano temporale, rispetto a quella di Vincent e Jules.. ti stava scappando uno scivolone, dì la verità ;)
Victor,bella recensione. Una cosa sola,però: Hai notato che le volpi forza 5 riappaiono in Kill Bill? Parla di lei esperta con le lame affilate,di una francese (Sophie),di una giapponese (O-Ren),di una bionda (quella con la benda sull'occhio,non ricordo il nome) e di una nera (nemmeno di lei ricordo il nome.) Ti pare sensato come collegamento?
l'ho pensato anche io, non so quanto sia attendibile come teoria, ma credo che le vipere mortali siano saltate alla mente di tutti in quella scena :)
+Mick Favo Kill Bill è un'idea di Tarantino avuta proprio sul set di Pulp Fiction, parlandone con Uma Thurman. prego :)
Pulp Fiction è il mio film preferito, e ti invidio: io non ci riuscirei mai a non guardarlo per un intero anno, proverei nostalgia T.T interessante la recensione, ma come mai non hai parlato dei riferimenti alla Nouvelle Vague, come il ballo che è una citazione a quello di Band Aparte di Godard? E poi volevo porti una mia personalissima interpretazione del film per chiederti se secondo te è una cazzata allucinante: dopo tante visioni, si è formato nella mia testa un discorso sull'idea di peccato e redenzione, volendo tirare la cosa anche per i capelli anche l'idea di peccato e redenzione come un qualcosa di continuo e basato sul concetto piuttosto pessimista che vede l'unica redenzione a un peccato come (o almeno parta da) un altro peccato, proprio o altru, naturalmente; un esempio è la "catena" di peccati di Butch: si redime dall'aver venduto il match (peccando di corruzione) vincendo e uccidendo il suo avversario (peccando d'ira e orgoglio), e da qui in avanti; anche il peccato (non) commesso da Vincent e Mia (peccato di lussuria, comunque) trova redenzione nel peccato: Mia sniffa l'eroina e rischia di andare in overdose (peccando di avidità), Vincent viene crivellato di colpi (subendo un peccato d'ira, punizione per quello di prima e per il lavoro che fa). L'unica redenzione che non si ha tramite la violenza è quella di Jules, che ha peccato per tutta la vita e probabilmente ha commesso i peccati più gravi in tutta la vita, e rendendosi conto di questa situazione si salva in tempo, e quella di Zucchino e Coniglietta, che non si può però necessariamente ritenere vera.
A dir la verità, io non trovo affatto che questa tua interpretazione sia sciocca. Anch'io adoro Pulp Fiction, è il mio film preferito ed è quello che mi ha "aperto" verso il mondo del cinema: prima di vedere la pellicola di Tarantino guardavo solo film commerciali, adesso ho fatto dei film una mia piccola passione. Come te, anch'io ho trovato Pulp Fiction una sorta di riflessione sul tema della redenzione, me lo ha fatto capire l'episodio finale, più precisamente trovo che il monologo di Jules con cui si conclude la struttura circolare del film ne riassuma completamente il significato: lui aveva passato la vita tra violenze ed ingiustizie nei confronti dei più deboli, tuttavia grazie ad un miracoloso "intervento divino" si ravvede e decide di dedicare il resto della sua esistenza al tentativo di redimersi dai peccati passati. Vincent Vega, dal canto suo, rinnega le parole dell'amico credendole assurdità e continua a fare il gangster, proprio per questo la mattina successiva viene ucciso in una maniera che ha quasi del grottesco per la sua apparente casualità, ma di fatto riconducibile ad un'attuazione della giustizia divina per il suo mancato pentimento. Anche il personaggio di Butch riesce a farla franca alla fine della pellicola, guarda caso dopo essere riuscito a salvare il suo nemico da due stupratori, pur avendo avuto la possibilità di fregarsene e fuggire continuando la sua vita peccaminosa. Mia stava per tradire il marito, quando di nuovo una serie di eventi all'apparenza casuali l'hanno portata sull'orlo della morte... potrà essere una teoria forzata e ridicola, ma fidati che non siamo i soli a condividerla, è un'interpretazione del film ampiamente diffusa.
ti sei dimenticato una cosa importantissima, tutti gli orologi nel film sono fermi alle 4:20 sembra una cosa stupida, ma è una citazione importantissima che ti sei dimenticato
che poi nella stagione 2 episodio 17 al minuto 13 di "how i met your mother" c'è una citazione favolosa al signor wolf
controllate voi stessi www.guardaserie.net/how-i-met-your-mother/
Come????? ZUCCHINO E' IL GRANDISSIMO TIM ROTH, NON PETER GREEN!
se posso dire la mia, Pulp e il migliore, quello a cui sono più affezionato e Kill Bill...adoro più il Tarantino legato all orientale che al western
Hai dimenticato di menzionare l'espediente del bagno.
E oggi se ne è andato pure Eli Wallach, Tuco de Il Buono, il Brutto e il Cattivo.
Davvero???????? Dimmi che scherzi
Oh cazzo è vero! D:
prima o poi sempre che tu non l'abbia già fatto recensisci pearl harbour e salate il soldato ryan?
SGABANG eppure il secondo trovo sia un film tutt'altro che sciapo.
SALATE IL SOLDATO RYAN....una parodia gastronomica su salvate il soldato Ryan??!!
Tony Montana ahahahah ahahah
Tony Montana con protagonista hannibal lecter 😂
capolavoro!
Grande Bellissimo video!!:-)
nulla da aggiungere recensione fantastica :)
Wtf!?! Che inizio in accelerazione! XD
Victor perché non fai una recensione su space jam
L'unica cosa su cui non concordo è sul fatto che la regia dovrebbe essere inferiore a Jakie Brown e a Django e Bastardi senza Gloria: non è che l'episodio fa il tutto, Jakie Brown, a parte i magnifici pianisequenza all'inizio e in fondo con la scena vista da 3 prospettive simultanee diverse non è che abbia una regia eccezionale secondo me: la maggior parte sono riprese abbastanza semplici, come primi piani e controcampi su dialoghi e riprese in campo medio che non hanno una valenza fotografica così eccelsa. PulpFiction, invece, ha ogni ripresa studiata un po come fosse l'intero film un gigantesco album di fotografie, ogni inquadratura ha una sua forte valenza fotografica/geometrica ed il punto macchina è sempre azzecato alla precisione, in questo senso è una regia molto affine a quella di stampo più Kubrikiano, secondo me è migliore anche perché più costante di qualità, poi comunque i piano sequenza sono più correlati ad un fattore più sceneggiaturistico, dipende anche dalla trama. Comunque sono solo opinioni, ottima recensione Victor.
La prima volta che ho visto Pulp fiction è scoppiata una macchina sotto casa mia. Precisamente nella scena dello stupro dello stupratore.
Ti adoro vic!
Ho beccato in piena faccia Marvin !
Su Tarantino la penso esattamente allo stesso modo
Tarantino al timone è uguale a: capolavoro assicurato. Era l'unico che mi mancava ancora del regista e l'ho visto per la prima volta quest'anno al cinema nelle riedizioni!
Una domanda per Victor: tu che ami la trilogia di Peter Jackson di "Il Signore degli Anelli", cosa pensi del film che ha ispirato il regista ad avere l'idea per la saga, ovvero il film animato di Ralph Bakshi tratto dai primi due libri?
A proposito dei film di evangelion,ti prego victor,dimmi che vedremo delle recensioni prima o poi :C
Mi uppo da solo. Ti prego victor,ti pago se vuoi D: Voglio qualcuno che approfondisca evangelion e che lo consigli ai novizi D:
Fonzies Quando parla di Evangelion? Me lo son perso xD
maxunknown91 all'inizio cita i film
Anch'io penso che GRINDHOUSE sia un ottimo film!
Django Unchained è probabilmente il film peggiore di Tarantino... Pulp Fiction è il film più suo.
Pulp fiction mi fa godere
Secondo me, su Aldo Giovanni & Giacomo ci starebbe un Monovic! :)
Perchè non rirecensisci Le Iene? 😍😍😍
Wooo, calavano le views??? XD Questa me la guardo subito!
Ok, vista. A dirla tutta, hai detto cose stra-risapute o comunque facilmente reperibili su internet. Non analizzi più i film come facevi tempo fa, ma racconti la trama soffermandoti sulle scene che ti sono piaciute.
TheQuentinJack quando deve parlare di un film appena uscito in sala un minimo si tiene e tenta di analizzare messaggi e sottotesti; quando invece parla senza avere il problema dello spoiler o cmq di film più datati, e' un fiume di parole dove racconta tutto il film scena per scena senza analizzarlo realmente....me lo fa capire il fatto che da questa recensione si evince che pulp fiction e' un grande film perche' "quella scena mi fa spanciare dalle risate,quell'altra mi ammazza dal ridere" e perche' "eh il grottesco,il surreale".
se mi racconti tutto il film scena per scena per forza di cose ti sbilanci su 200 cose differenti (eh si la montatriche e' morta,eh si quell'attore stava in the mask) senza andare in profondità su nessun argomento.
però queste cose non gliele fa notare nessuno e anzi gli altri commenti sono "no,ma quel personaggio si pronuncia cosi',no quell'attore si chiama colà" quindi e' probabile che abbiamo due visioni differenti della parola "recensione"
Victor comunque non e' vero che tarantino si e' inventato il verso della bibbia Ezechiele 25;17, dipende da quale versione della bibbia e' stato preso, di traduzioni e versioni della bibbia ce ne sono centinaia, e in america e' cmq diversa dalla nostra, bisogna quindi capite da quale versione della bibbia il versetto e' stato preso
No è proprio di sua invenzione!
victorlaszlo88 e invece no, i passaggi sono presi dalla Bibbia KING JAMES VERSION, poi verificare tu stesso su wikipedia alla voce Pulp Fiction in inglese.Un saluto e grazie della risposta.
Vertyesterday scusa se rispondo dopo 1 mese :) ma sempre su Wikipedia scrivendo Ezechiele 25:17 ho trovato questo: Ezechiele 25:17[1] è un passo biblico di fantasia che il personaggio Jules Winnfield recita tre volte nel film Pulp Fiction di Quentin Tarantino.
Angelo Romanp ho già' risposto sopra, esistono diverse versioni della bibbia, non sono versi inventati da Tarantino, i versi citati nel film sono presi dalla KING JAMES BIBLE come riportato da Wikipedia in lingua inglese, molto più' attendibile di quella in italiano dato che il film e' americano, non trovi?
" In the King James version from which Jules' speech is adapted, Ezekiel 25:17 reads in its entirety, "And I will execute great vengeance upon them with furious rebukes; and they shall know that I am the LORD, when I shall lay my vengeance upon them."
Vertyesterday Ma hai letto tutto il pezzo? Solo l'ultima frase si avvicina alla reale scrittura biblica (quello della Bibbia di Re Giacomo per l'appunto). Il resto deriva da un collage di altri testi sacri. Quindi in generale quello che recita Jules prima di uccidere le sue vittime non è un passo della Bibbia, ma una frase inventata da Tarantino, di ispirazione Biblica. Ezechiele 25:17, infatti, non recita quelle parole.
anche in kill bill cè la scena in cui disegna u triangolo col dito...
E vogliamo dire qualcosa della colonna sonora??
Marv! il ragazzo si disintegrato si chiama Marvin!
MARVIN!
10% recensione
90% raccontiamo il film a buffo
Comunque il propietario del pawn shop (e non del negozio di armi), mentre guarda zed che si in*ula marcellus wallace, si sta segando, non sta applaudendo hahaha
Ti credo che Vincent è più lento: si fa le sprizze!
*ever
A me personalmente non piace, questione di gusti. Ma riconosco il suo enorme talento e la sua capacità di innovamento. Sicuramente uno dei più grandi registi in vita e non solo.
soia
anche rodriguez si fa molto al pulp di tarantino
Il video inizia a 2:45
Cosa dici all'inizio?? Parli marziano