Complimenti Edoardo. Ti seguo con grande interesse perché , essendo sposato con una cinese dal 2006 e vivendo in China , ho vissuto quanto tu hai raccontato con una precisione straordinaria. A me, appena sposato , fu detto da una funzionaria del comune che non potevo fare figli perché (stranamente ) io avevo due figli in Italia dalla mia precedente moglie. Di Pietro avrebbe detto: ma che ci azzecca?!?! E con immenso dolore ho dovuto rinunciare. Ne soffro ancora oggi.
Semplice: con 11 anni di sinistra, hanno fatto di tutto per impoverire il popolo italiano, fare scappare i giovani e favorire l'immigrazione clandestina di massa per sostituire il popolo italiano con gli immigrati, piano Kalergi.
@@cnnhellfish5345 il problema sono i costi, in Italia gli stipendi sono rimasti uguali da 30anni, mi spieghi io giovane con prezzi in aumentato come faccio ad avere un figlio?
Video veramente interessante, aggiungerei solo un ulteriore approfondimento. La politica del figlio unico in Cina ha portato le famiglie a preferire figli maschi e questo ha portato ad un forte squilibrio tra i due generi. Dagli ultimi dati mi sembra di ricordare che in Cina ci siano 40 milioni di maschi in più rispetto alle femmine. Questo è un elemento che sicuramente influenzezà il trend demografico peggiorandolo ancora di più. Nell'ipotesi che tutte le femmine si sposassero resterebbero infatti milioni di maschi impossibilitati ad avere una famiglia semplicemente perchè vi è un forte squilibrio in termini di quantità tra i generi.
ma come fai a creare questo squilibrio? ok che preferiscano i figli maschi, ma non puoi scegliere se far nascere un maschio invece che una femmina, quindi questa info di 40 milioni di maschi in più delle femmina mi sembra una cavolata
@@LightningIT Non so se il dato che riporta è esatto, ma possono abortire se risulta femmina e comunque se viene femmina poi ne fanno un secondo, se viene maschio si fermano e questo già crea uno squilibrio
Sull'ascesa al podio dell'India molti studiosi hanno seri dubbi. Ricordo puntate di limes a tal proposito, sulle grandi potenze future. Complimenti a Edoardo e al canale.
@@edoardoscire sei un bravo Front. Man, fai bene a citare il team. Se lo trovi interessante, mi piacerebbe per ragioni affettive che faceste un doc sull'Argentina, un vero rompicapo per gli economisti...! Buon lavoro!
Basta confrontare la Cina con altre nazioni ,il loro è stato un MIRACOLO ECONOMICO ,che purtroppo paesi come India ,Nigeria ,Egitto ,Filippine non replicheranno per una marea di motivazioni, tra cui la crescita demografica che in questi paesi non ha per niente aiutato.
Hai fatto un buon riassunto. Vorrei solo sottolineare che dal 1958 al 1962 ci fu il “grande balzo in avanti” e morirono decine di milioni di persone non perché andavano a vivere in città per lavorare nelle fbbriche. Il morivo per cui la gente non coltivò più fu perché il governo obbligó i contadini a produrre acciaio (vedi le foto delle fornaci improvvisate nei campi) e l’agricoltura fu ridotta a forza dal governo. Il motivo per questa frenesia nel produrre acciaio fu dovuta al fatto che Mao voleva produrre più acciaio dell’Inghilterra. A mio modesto parere credo che la Cina sia arrivata al massimo della sua capacità economica perchè il governo di Xi sta facendo letteralmente scappare le industrie straniere. Dal primo luglio entrerà in vigore la nuova legge antispionaggio e i dettagli della legge sono talmente vaghi che creano un senso di paura e d'insicurezza per gli investitori stranieri e al momento portare soldi fuori dalla Cina é molto difficile. Da ricordare poi che il tasso di disoccupaione giovanile in Cina é attorno al 20% e il settore immobiliare é in crisi profonda. Generalmente il PCC lavora con metodi estremi e radicali e senza un rigore logico, quindi non mi sorprenderei se mettessero per legge l'obbligo di fare bambini per esempio mettendo multe alle coppie che non ne fanno.
Ma in realtà non consideri anche il fatto che molte aziende straniere sono state incentivate a smettere di lavorare con la Cina per una questione geopolitica del problema con Taiwan e del fatto che questo tecnologicamente si sta espandendo troppo al punto che ormai ha pure la capacità di produrre i processori (non ai livelli di grandi chipmaker occidentali) da soli senza utilizzo di tecnologie straniere, il fatto che sia bacchettone per una questione di sicurezza interna con le aziende stranieri lo era già ben prima (no whataspp, facebook, e gmail), la loro economia dipende anche molto dall'export ma ormai pure su AliExpress mettono dogana per articoli da 150 euro in su, quindi automaticamente molti articoli più interessanti costeranno più farcelo importare che acquistarlo qui, poi non metteranno mai multe se non si fanno figli perché non siamo più nell'era Mao, e hanno già fatto diversi leggi per incentivare di fare figli ma serve a poco perché il vero problema di ciò lo si trova nel tessuto sociale, molto uomini e donne ormai preferiscono rimanere single a causa di un femminismo estremo, per la stra maggioranza degli uomini cinese avere una ragazza vuol dire dedicare quasi tutto lo stipendio e tempo al proprio partner (purtroppo c'è ancora questo mentalità stereotipo dove uomo deve provvedere a tutta la famiglia pure i genitori di lei), tra altro la stra maggioranza delle donne hanno delle pretese assurde quando si tratta di cercare un partner (ci sono centri incontri apposta, e bacheche dove attaccano fogli come dei curriculum su se stessi e scrivono cosa vogliono dal potenziale partner), appunto non è che non si fanno solo più i figli nelle coppie, ma non ci si sposa nemmeno più e molti preferiscono rimanere single, visto anche le dinamiche di conflitto tra il genere maschile e femminile che c'è anche nella loro società
Vero che la popolazione cinese sta diminuendo, ma siamo sempre a 1,5 miliardi, e nascono circa 9milioni di bambini. La Cina ha un mercato interno enorme, la capacità industriale e tecnologica è avanzata, e continuerà a crescere, salvo guerre o sconvolgimenti particolari. Per il momento la Cina si è concentrata nell'essere l'industria del mondo, adesso può sviluppare il suo mercato interno aumentando i consumi. Ottimo video come al solito, grazie per portare conoscenza e informazione di qualità.
@@martinoignisci7300 17 per cento della popolazione cinese (237,2 milioni di persone) vive ancora al di sotto della soglia di povertà della Banca Mondiale per i paesi a reddito medio-alto.
@@martinoignisci7300 Rispetto ai primi mesi del 2022, la situazione patrimoniale delle persone più ricche in Italia, rispetto alla classifica generale mondiale di Forbes, è radicalmente cambiata. Su un totale di 2.668 super miliardari, gli italiani in classifica sono 51, all'incirca la stessa quantità Dopo un 2021 da record, la rappresentanza cinese nella 36esima classifica di Forbes dei più ricchi del mondo è stata ridimensionata. Il numero di miliardari della Cina continentale sulla lista è sceso a 539, contro i 626 di un anno fa. La principale ragione è il crollo della Borsa cinese.
Ciao Eduardo e a tutta la starting finance, come tutti i video anche questo è molto bello e interessante. Ma vi devo fare dei commenti costruttivi: - dal video, sembra che la Cina non abbia previsto gli effetti del calo demografico (quando dai dati e dalle situazioni degli altri paesi è prevedibile con almeno 20/30 anni di anticipo); - il calo demografico è una cosa positiva grazie al prossimo avvento di IA e automazione. Nel prossimo futuro tutta questa manodopera sarà inutile e sostituita dalle macchine, per cui il PIL di ogni nazione potrà crescere anche con minore popolazione. Naturalmente sarà necessario un cambio dei sistemi economici per ridistribuire beni e servizi, quando ci sarà una bella fetta di popolazione che non lavorerà (per anzianità o altre ragioni)
Il tasso di natalità è influenzato dalla struttura della popolazione, ad esempio negli anni 80 c'è stato un boom nel numero delle nascite perché in età fertile erano arrivate le moltissime donne nate dopo il 1960. Per questo è il tasso di natalità era più alto che precedentemente. Il dato più indicativo della propensione a fare figli è il TFR, tasso di fertilità totale, cioè il numero medio di figli per donna.
Il dato del meno 850 mila in un anno, che equivarrebbe a Bologna e Firenze messe insieme...beh in Italia siamo passati da 60.4 milioni a 58 e rotti in soli due anni...mi meravigliava solo che nessuno lo dicesse, e si parlava dei problemi al 2050 ... finalmente la "notizia" ê uscita... Beh 1 milione e passa di persone in meno in Italia ê un dato Monster... Se poi ci aggiungiamo i milioni di italiani in età fertile che stanno andando a figliare all estero... La questione drammatica ê la nostra
Ho visto i dati riguardanti i cittadini stranieri in Italia. Albanesi, marocchini e romeni sono diminuiti fortemente. Per i primi due in parte può essersi trattato di persone che hanno chiesto la cittadinanza italiana, ma per i romeni ci sono effettivamente stati un gran numero di rimpatri, da loro costruiscono le autostrade e ora il lavoro si trova meglio remunerato. Poi la mortalità è aumentata da 600.000 a oltre 700.000 all'anno e la natalità è diminuita parecchio al di sotto dei 400.000. In mancanza di grandi flussi migratori difficilmente ci fermeremo prima di toccare i 45 milioni di abitanti anche se dovesse raddoppiare la natalità, al di sotto dei 40 milioni se la natalità non aumenta. Altra possibilità è il rimpatrio dei cittadini italiani qualora ci fossero miglioramenti economici, in tal caso tornerebbero anche molti oriundi
Come al solito ottima narrazione di fenomeni complessi. Unica sbavatura i nomi dei leaders cinesi. In Asia tradizionalmente si antepone il cognome al nome per cui Deng Xiaoping è Deng, non Xiaoping. Lo stesso errore fatto da Di Maio con Xi Jinping 😂
Per me conta vivere il meglio possibile Rispetto e ammiro parecchio queste scelte Al contrario detesto popoli che lasciano che i loro figli vengano super sfruttati o addirittura vittime di ogni sciagura Orrendo Grande popolo comunque, un grande sforzo ben ripagato pur di non somigliare a dei deficienti, detta in soldoni
Vivo in Cina da 13 anni. Ovviamente questo non fa di me un esperto, ma lavorando con cinesi e avendo la moglie cinese qualcosa ne capisco, e posso dire che quest'analisi è sostanzialmente corretta. Cmq voglio fare i miei complimenti a Edoardo per un semplice fatto:analizza senza metterci commenti ideologici, cerca di stare ai fatti. Un solo appunto; in Cina il cognome va sempre prima del nome, perciò si dice il presidente Deng, non il presidente Xiaoping, idem per Jiang Zemin
In più considero il legamento delle tube uno delle più sicure e innocue forme di soluzione del problema, perché puoi gestirlo come vuoi, non crea problemi alle donne in menopausa né agli ormoni, che non e poco
Nonostante l'abolizione della politica del figlio unico nel 2016, molti cittadini cinesi sono riluttanti a avere più di un figlio a causa dei costi elevati dell'educazione e dell'alloggio, dei vincoli di lavoro e di altre sfide economiche. Questa tendenza ha portato a una diminuzione della forza lavoro e ad un aumento del carico sui sistemi di assistenza sanitaria e previdenziale. Il governo cinese sta adottando misure per affrontare questa crisi demografica, come incentivare la natalità, migliorare i servizi di assistenza all'infanzia e promuovere una politica familiare più flessibile.
Sarebbe interessare controllare lo stesso trend nel mondo Occidentale. Elon Musk sembra super preoccupato dal “population collapse”. Sarà vero? Ed in Italia mi sembra siamo messi un po’ come il Giappone.
ma quale collasso della popolazione. Lo scenario ormai certo è quello degli 11 miliardi - U N D I C I MILIARDI - di esseri umani per il 2100. ELon musk ha i suoi obiettivi ultra fantastici ,tipo popolare le colonie marziane in futuro. Ecco perché ci vede un possiibile collasso...andasse lui a vivere sottoterra ,perché in un pianeta extrasolare nel nostro sistema solare solo questa opzione è disponibile.
Il sistema economico basato sul progresso e crescita costante deve essere rivisto: con l'invecchiare della popolazione e dell'ineguaglianza (con i pensionati più ricchi e numerosi dei loro figli che devono pagare loro i contributi e tasse) ci sarà un esplosione del debito.
La Cina ha il triplo degli abitanti dell'UE, prima o poi si sarebbe arrivati ad un calo. Resta da vedere come si gestiscono il fenomeno, forse saranno più accorti del Giappone o del nostro paese.
La Cina ha molti abitanti all'estero, i cinesi nel mondo sono saliti di presenza percentuale. Xin Jin Ping e' un nazionalista che determina logica esistenziale, saggio, che piace alle donne, molto pragmatico con le sue ammogliate.
In effetti la politica del figlio unico si fa sentire anche oggi in quanto come hai spiegato nel video a migliori condizioni economiche c'è anche un calo della popolazione ..... Altro punto che hai messo be in evidenza è stato quello del sudamerica e delle favelas... Mi viene in mente una baraccopoli dell'India praticamente una città in una città..... Mi sa tanto che dovranno fare di più se vorranno recuperare il gap.
Più persone ci sono e più lavori futili devono esistere per dare da vivere onestamente a tutti. Non c'è lavoro onesto per tutti e tifo da sempre per una decrescita graduale e stabile a 4 miliardi.
Non credo cambi molto per loro: hanno tutto gestito a livello centrale, non sono certo i cinesi a decidere, e in futuro sarà ancora peggio. Viviamo la nostra quotidianità cercando di sorridere il più possibile, e lasciamo questi problemi ai cinesi, noi in wuesto campo siamo messi peggio
Bel video. Una domanda riguardo la crisi alimentare dal 1959 al 1961. Nel 1960 i cinesi erano 650 milioni, mantenendo il parametro di 20 morti l'anno ogni 1000 abitanti, in 3 anni la matematica dice che ci sono 39 milioni di morti, quindi i morti che ci sono stati sono perfettamente in linea con il periodo precedente la crisi. Forse mi sbaglio o forse intendevi dire che quei 30 milioni di morti si aggiungono agli altri 39
@@emperor3xgrazie per avermi risposto. Il video al minuto 1 dice che negli anni 50 i cinesi erano 559 milioni e le nascite erano a quota 40 mentre i decessi a quota 20 ogni 1000 abitanti. Significa 11 milioni di decessi l'anno che per 3 fanno 33 milioni. Dal 1959 al 1961 c'è stata la crisi alimentare che ha portato 30 milioni di decessi. Se consideri che nel 1960 erano 100 milioni in più, c'è qualcosa che non torna.
Video molto interessante. Anche se avete fatto un piccolo errore: oggi in Cina si possono fare al massimo 3 figli, anche se come avete spiegato, quasi nessuno poi fa davvero più di 1/2 figli. Comunque complimenti per il vostro lavoro, sempre al top
in realtá non esiste e non é mai esistito un limite ai figli, ma semmai si dovevano pagare piu tasse per avere altri figli. Cosi questo ha portato alla limitazione delle nascite visto che con un figlio solo non si paga(va)no tasse.
io mi chiedo quanto sia fondata questa tesi che non si facciano figli quando si diventa prosperi economicamente, nella storia ci sono precedenti? cioè è stato riscontrato un calo della natalità nella firenze rinascimentale o nella londra ottocentesca? e la differenza tra paesi sviluppati piú ricchi o meno ricchi? io credo che sia piú legato all'innalzamento della vita media che non al cash, i figli non ereditano beni e attività dai genitori in età fertile, bruciano gli anni in cui potrebbero consolidare una famiglia e il proprio futuro senza avere i mezzi per farsi una posizione per poi averli quando ormai è già troppo tardi. confronterei l'indice di natalità con l'aspettativa di vita per cercare correlazioni e non solo all'economia.
Di certo la materia andrebbe studiata più approfonditamente, credo che molte cose sfuggano alle attuali teorie. Ho notato che ci sono 'compensazioni' storiche poco studiate. Ad esempio nel '700 l'Ungheria è stato uno dei paesi al mondo con il maggior incremento demografico e poi per prima, dopo la I GM, ha avuto un calo demografico e da allora non ha ripreso ad aumentare, ma si è comunque attestata sulla stessa cifra di abitanti da circa 100 anni. Certo le immigrazioni possono scompigliare queste compensazioni
Il paragone non regge, oggi siamo industrializzati, serve meno forza lavoro, pur producendo molto di più (produttività infinitamente maggiore e utilizzo di capitale e macchinari). Un economia di servizi/tecnologia/pesantemente industriale non ha bisogno di braccianti ed esercito di molti uomini (in proporzione alla popolazione). Mettici anche il calo assoluto di mortalità per malattie/malnutrizione, non devi più avere 10 figli perchè più di 5 ti muoiono e gli altri andranno a zappare la terra, raccogliere frutta, verdura, olio... Mettici meno guerre totali in occidente (USA UE GIAPPONE AUSTRALIA CANADA) che sono insieme alle malattie la principale causa di morte, ed ecco spiegato i perchè della correlazione tra sviluppo economico/tecnologico e tasso natalità inferiore. Avere un figlio si trasforma da indispensabile per braccianti giovani, a costi esorbitanti per la formazione fino a quella universitaria (ma anche solo il liceo).
In Italia il fatto dell'eredità dei genitori che arriva troppo tardi nella vita delle persone a causa dell'allungamento della vita, è aggravata dalla quantità di ultrasettantenni che devono occuparsi di madri quasi centenarie essendo vecchi loro stessi!
Una pazzia. Una societá senza fratelli, zii, cugini!!! Nessuno capace di svilupare certi sentimenti, unici e fondamentale per la formazione del rapporto sociale. A posto, sicuramente. Solo importa la crescita econômica. Non le relazione . Purtroppo! 😕
Ma che stai a dire, certo che hanno sentimenti e si relazionano, la famiglia è sempre il fulcro per ogni cinesi, ma solo anche li la gente pensa solo il proprio orticello come da noi 😂 parli senza sapere
Zì in futuro ci sarà il problema del riscaldamento globale e ci sarà da dire grazie se avremo l'acqua potabile, sti gran cazzi degli zii e dei cugini e tutta la razza loro.
C'è anche un altro effetto dovuto alla politica del figlio unico che si fa sentire tutt'ora: in pratica, potendo avere solo un figlio, le coppie cinesi hanno scelto, in passato, di tenersi solo i neonati maschi, liberandosi delle femmine. Questo ha portato ad una sproporzione tra i due sessi, rendendo impossibile per una parte della popolazione maschile avere una progenie. Inoltre, questo ha portato un'estrema competizione per il numero limitato di donne nubili, competizione che si gioca sull'aspetto economico. Questo favorisce gli uomini con lavori meglio retribuiti a scapito della popolazione rurale che declina sia perché faticano a trovare moglie, sia perché si spostano verso contesti industriali nella speranza che, con un lavoro meglio retribuito arrivi anche il matrimonio. Complessivamente è complesso implementare politiche sulla natalità perché gli effetti sono molto ritardati nel tempo, visto che i nuovi nati diventano produttivi solo dopo 15-20 anni come minimo. Serve pianificare per tempo prevedendo gli sviluppi futuri.
L'invecchiamento e la riduzione demografica sono tratti caratteristici delle economie sviluppate e mature. Nel caso Cinese frutto anche della a posteriori dissennata politica del figlio unico, che ha anche generato uno scompenso nell'equilibrio fra i sessi, con mi sembra 30 o 40 milioni di maschi in più delle femmine. Io però mi focalizzerei sulle aspettative economiche e occupazionali per o giovani più che altro, più che sulle fredde cifre. Altrimenti occorrerebbe evidenziare come in Italia oramai la popolazione si riduca di 200.000 o 300.000 persone l'anno nell'ultimo lustro. O come il Giappone abbia perso mi pare 700.000 abitanti pur avendo 126 milioni di persone. O come il tasso di fecondità della Corea del Sud sia pari a 0,84 per donna {in Italia siamo ancora sopra 1}.
Interessante, ma non hai parlato dello SQUILIBRIO DI GENERE: col fatto che si poteva avere un figlio solo, in molte famiglie privilegiavano i maschi, più utili nei lavori faticosi. questo ha fatto sì che ci siano molti più maschi che femmine. Ho letto che qualcosa come 100MILIONI di cinesi maschi per forza di cose non potranno trovare una partner e saranno costretti ad "importarle" da altri stati.
Scusa ma cosa intendi per "privilegiavano i maschi" come se scegliessero il sesso del bambino in anticipo😅? Non sapevo che i cinesi avessero questa facoltà 😂. Forse nel senso che procreavano "ad masculum"? cioè se il primo era maschio si fermavano subito, altrimenti ne facevano un secondo?
peggio, da fonti non accertate ho sentito che apposta ne hanno uccise parecchie se nascevano femmine. (ma il confine con la propaganda americana è molto sottile e non ci metterei la mano sul fuoco...)@@f0ns0r
Sono delle capre. Vivo a Pechino e ho una bambina piccola. La gang di Jiang Zemin ha fatto catastrofi senza rendersene conto. Milioni di bambini vivono senza in condizioni agghiaccianti nelle campagne. Con che faccia chiedono di fare figli se ancora la maggior parte dei genitori vede i figli persino solo una volta l'anno, perché devono lavorare in altre città e vengono lasciate ai nonni che si prodigano di fargli il lavaggio del cervello. Questo per quanto riguarda la classe operaia. La borghesia se fa più di un figlio deve pagare cifre folli per mandare i figli a scuola. Vivono in 6 in un appartamento da 3 per pagare ai bambini un livello di educazione, nelle scuole private, inferiore alle scuole pubbliche occidentali. Non sono minimamente tenute di conto le possibilità per creare un piano di crescita demografica. Come sempre ordinano di fare cose senza renderlo possibile. La minoranza dei ricchi da fare schifo se ha figli lì cresce straviziati tanto che diventano dei piccoli Angelo Izzo. Conoscendoli bene, sicuramente la soluzione contro la popolazione anziana sarà drastica. Da un momento all'altro elimineranno il sentimento di riverenza verso gli anziani, anche perché i giovani ne hanno veramente le scatole piene, e lì faranno sparire in qualche modo, anche alimentando la morte per malattia. Inoltre loro hanno bisogno di giovani per la guerra mentre, paradossalmente, ci sono moltissimi anziani, tra i 50 e i 70, che hanno costituzione e condizioni di salute ottime e potrebbero essere arruolati. I giovani sono persi. L'idea di fare figli in vista di una potenziale era di guerre é spaventosa.
Hai descritto benissimo una condizione,che poi ce ne sarebbero tante altre, perché la cina non prenderà mai il posto degli usa, come superpotenza dominante
Anche qui in Messico le scuole private sono inferiori alle pubbliche occidentali ed è uno dei motivi per cui considero pure i messicani delle capre. Sembra una caratteristica comune dei paesi recentemente emersi o emergenti.
Non hai fatto caso all'automatizazione della società, quindi forse saranno i robot a fare lavori del primo settore e secondario. Mentre la popolazione lavora al terzo settore e mantiene gli anziani. E poi non hai fatto caso anche al welfare state e altri fattori economici .
Robot si o no per mantenere gli anziani la popolazione attiva, che quindi lavora, deve essere molto superiore a quella in pensione, altrimenti il sistema non è finanziariamente sostenibile.
Interesse, interesse, interesse, la parola è sempre la stessa! 😂Alla fine la politica centralizzata ha solo il proprio interesse e quando poi il potere e enorme e senza dati tutto va a creare un grosso casino.
Pensa che l'unica cosa che può salvarli dal diventare un paese si vecchi è una specie di epidemia che uccide solo gli anziani, sarebbe da farci un film
non è stato trattata la chiave principale del problema . Con la crescita economica pari passo i diritti civili determinati dall'ideologia dell'uguaglianza comunista hanno liberato la donna al fardello del patriarcato rendendola consapevole della propria capacità e dignotà cosa peraltro cjhe ha determinato ance una grossa responsabilità civile e lavorativa . Oggi le donne lavorano e vanno di pari passo al maschio per cui possono scegliere la loro sesualità e autonomia sentimentale. Il paragone regge con le società in cui la donna viene utilizzata come oggetto sessuale ( alibizzato da regole religiose )da cui per sottomissione non eiesce a determinare le proprie scelte . insomma le società arcaiche fanno figli quelle evolute no o di meno. Ora in Italai ci sarà nuovamente un boom demografico a breve o forse medio termine con l'avvento del nuovo corso fascista della melone un soggetto che affonda le radici nel puro reazionarismo mussoliniano e che sarà anche un motivo di recessione culturale e dignitaria. purtroppo per recuperare senso civile e altre istanze egualitarie si dovrà arrivare alla soppressione totale dei beni finora raccolti in sostanza riavere un 68 .
I cinesi sono un miliardo e mezzo,se diminuiscono chissenefrega,non dico proprio dal punto di vista economico,ma solamente demografico,questo vale anche per il resto dei paesi sviluppati
29 maggio 2023 Esattamente 10 minuti fa, Frajese su RadioRadio parla delle morti dei nostri figli 0-14 anni dal 2021 ad oggi in costante aumento. La mortalità si chiama grande reset....
Ciao, sarebbe utile, dato che scompaiono documenti storici importanti, in merito al referendum, il primo, sull'eutanasia in Italia, da Wikipedia, ppco e nulla se non notizie non vere Gli italiani hanno votato si a quella proposta di legge, all'umanità , tutto è stato eluso continuamente e oggi lo stesso metodo inteso per l'eutanasia non esiste in Italia, ma esiste uno scempio che hanno chiamato tale Se puoi raccogliere notizie plausibili ti ringrazio molto
L Italia perde mezzo milione d abitanti all anno e non siamo mai stati tanto ricchi e felici Io ho 84 anni, nuoto, ski, viaggi e studio latino Una meraviglia Ps non ho praticamente pensione, alla mia vecchia ho provveduto con successo io senza aspettare lo stato!
Guarda che non vivi in Italia, solo chi soffre di demenza senile o halzaimer può dire che l'Italia è ricca, sempre se non ti chiami berlu o Benetton o Ferrero, agnelli etc.
ricordo, negli anni 90, spesso e volentieri al tg davano notizie sulla Cina, ancora sotto la politica del figlio unico, su quanto ogni famiglia tendesse ad avere maschi piuttosto che femmine, tramite aborti piu o meno legali e che ora, anche a causa di questo fattore, la popolazione sia molto sproporzionata tra maschi e femmine....
Se il partito sta attuando delle riforme affinché il tasso di natalità ritorni a crescere, così sarà. E' stato detto pure nel video, dagli anni 50 ad oggi sono riusciti nel loro intento. Noi sottovalutiamo la loro cultura. Quando hai un governo centrale che fissa degli obiettivi ed un popolo, per omertà o cultura, esegue, è scontato che tra x anni raggiungeranno gli obiettivi prefissati.
Non ne sarei così sicuro. Nonostante le politiche di incoraggiamento a fare figli degli ultimi anni, il TFR in Cina sta crollando, è solo questione di tempo prima che scenda sotto l'1.
850000 abitanti persi non sono niente in confronto a 1 e 400 milioni quindi con tutti queste persone non potrà mai scomparire la Cina anche se perde abitanti. Il vero problema non è perdere popolazione ma averne tanta.
Si raccontava pure sui giornali che le secondogenite nate femmine, venivano soppresse, per quello non venivano denunciate e se c'è oggi qualche problema si facessero qualche domanda.
@@robertotsolakis2409 importano clandestinE, fidati. Dal momento che per anni hanno fatto la politica del figlio unico, come spiega nel video, e spesso se nasceva una femmina la ammazzavano pure, adesso si ritrovano ad essere più maschi che femmine, quindi molte donne le "importano" dai paesi limitrofi più poveri come Nord Corea, Mongolia o Vietnam tanto stanno alla canna del gas.
Anche in Italia stiamo messi male in Cina però le donne per legge dopo il secondo figlio gli vengono chiuse le tube ed è per questo che ci sono meno nascite
La Cina è il paese più popoloso del mondo da che il mondo è mondo. Nel "medio evo" per dire, una singola città cinese poteva tranquillamente avere una popolazione pari o superiore a quelle dell'intera Inghilterra dell'epoca.
Complimenti...
Molto interessante
Complimenti Edoardo. Ti seguo con grande interesse perché , essendo sposato con una cinese dal 2006 e vivendo in China , ho vissuto quanto tu hai raccontato con una precisione straordinaria.
A me, appena sposato , fu detto da una funzionaria del comune che non potevo fare figli perché (stranamente ) io avevo due figli in Italia dalla mia precedente moglie. Di Pietro avrebbe detto: ma che ci azzecca?!?! E con immenso dolore ho dovuto rinunciare. Ne soffro ancora oggi.
9000
Mi piacerebbe anche che trattasse la crisi demografica in italia,per il resto sempre chiari voi di starting finance😉😉👌👌
Semplice: con 11 anni di sinistra, hanno fatto di tutto per impoverire il popolo italiano, fare scappare i giovani e favorire l'immigrazione clandestina di massa per sostituire il popolo italiano con gli immigrati, piano Kalergi.
li andiamo a prendere in afric
@@nibiru3675 finché si preferisce fare l'aperitivo al cambio del pannolino
@@nibiru3675 😂😂
@@cnnhellfish5345 il problema sono i costi, in Italia gli stipendi sono rimasti uguali da 30anni, mi spieghi io giovane con prezzi in aumentato come faccio ad avere un figlio?
Bravo Edoardo , chiarezza esemplare nell'esporre, i politici dovrebbero imparare da te 🙂
Sarebbero interessati altri video sul funzionamento dell' economia cinese
Complimenti, video fatto molto bene, informazioni accurate
Video veramente interessante, aggiungerei solo un ulteriore approfondimento. La politica del figlio unico in Cina ha portato le famiglie a preferire figli maschi e questo ha portato ad un forte squilibrio tra i due generi. Dagli ultimi dati mi sembra di ricordare che in Cina ci siano 40 milioni di maschi in più rispetto alle femmine. Questo è un elemento che sicuramente influenzezà il trend demografico peggiorandolo ancora di più. Nell'ipotesi che tutte le femmine si sposassero resterebbero infatti milioni di maschi impossibilitati ad avere una famiglia semplicemente perchè vi è un forte squilibrio in termini di quantità tra i generi.
A peggiorare questa situazione c'è l'antico uso di avere una seconda 'piccola moglie' (una mantenuta) per chi ha disponibilità economiche.
ma come fai a creare questo squilibrio? ok che preferiscano i figli maschi, ma non puoi scegliere se far nascere un maschio invece che una femmina, quindi questa info di 40 milioni di maschi in più delle femmina mi sembra una cavolata
@@LightningIT Non so se il dato che riporta è esatto, ma possono abortire se risulta femmina e comunque se viene femmina poi ne fanno un secondo, se viene maschio si fermano e questo già crea uno squilibrio
Molto semplicemente se nascevi con il barandello ti lasciavano in vita , sennò ti lascio immaginare cosa poteva accadere a chi nasceva femmina
@@quarzopowa8758 Nel passato le buttavano nel pozzo, semplicemente. Meglio se era inverno
Bellissimo Edoardo!!! Grazie 🤩
Sull'ascesa al podio dell'India molti studiosi hanno seri dubbi. Ricordo puntate di limes a tal proposito, sulle grandi potenze future. Complimenti a Edoardo e al canale.
Grazie! Merito condiviso in toto con Cosimo e gli altri componenti del Team che trovate in descrizione!
@@edoardoscire sei un bravo Front. Man, fai bene a citare il team. Se lo trovi interessante, mi piacerebbe per ragioni affettive che faceste un doc sull'Argentina, un vero rompicapo per gli economisti...! Buon lavoro!
Basta confrontare la Cina con altre nazioni ,il loro è stato un MIRACOLO ECONOMICO ,che purtroppo paesi come India ,Nigeria ,Egitto ,Filippine non replicheranno per una marea di motivazioni, tra cui la crescita demografica che in questi paesi non ha per niente aiutato.
grazie,informazioni interessanti
Complimenti, ho trovato il tuo video molto interessante. Continua così che mi dispiacerebbe parecchio non poter seguire I tuoi video ❤
Molto interessante!!
Buon servizio 👍
Hai fatto un buon riassunto. Vorrei solo sottolineare che dal 1958 al 1962 ci fu il “grande balzo in avanti” e morirono decine di milioni di persone non perché andavano a vivere in città per lavorare nelle fbbriche. Il morivo per cui la gente non coltivò più fu perché il governo obbligó i contadini a produrre acciaio (vedi le foto delle fornaci improvvisate nei campi) e l’agricoltura fu ridotta a forza dal governo. Il motivo per questa frenesia nel produrre acciaio fu dovuta al fatto che Mao voleva produrre più acciaio dell’Inghilterra.
A mio modesto parere credo che la Cina sia arrivata al massimo della sua capacità economica perchè il governo di Xi sta facendo letteralmente scappare le industrie straniere. Dal primo luglio entrerà in vigore la nuova legge antispionaggio e i dettagli della legge sono talmente vaghi che creano un senso di paura e d'insicurezza per gli investitori stranieri e al momento portare soldi fuori dalla Cina é molto difficile.
Da ricordare poi che il tasso di disoccupaione giovanile in Cina é attorno al 20% e il settore immobiliare é in crisi profonda.
Generalmente il PCC lavora con metodi estremi e radicali e senza un rigore logico, quindi non mi sorprenderei se mettessero per legge l'obbligo di fare bambini per esempio mettendo multe alle coppie che non ne fanno.
Però c'è aliexpress
MI
😊😊😊000😊
Ma in realtà non consideri anche il fatto che molte aziende straniere sono state incentivate a smettere di lavorare con la Cina per una questione geopolitica del problema con Taiwan e del fatto che questo tecnologicamente si sta espandendo troppo al punto che ormai ha pure la capacità di produrre i processori (non ai livelli di grandi chipmaker occidentali) da soli senza utilizzo di tecnologie straniere, il fatto che sia bacchettone per una questione di sicurezza interna con le aziende stranieri lo era già ben prima (no whataspp, facebook, e gmail), la loro economia dipende anche molto dall'export ma ormai pure su AliExpress mettono dogana per articoli da 150 euro in su, quindi automaticamente molti articoli più interessanti costeranno più farcelo importare che acquistarlo qui, poi non metteranno mai multe se non si fanno figli perché non siamo più nell'era Mao, e hanno già fatto diversi leggi per incentivare di fare figli ma serve a poco perché il vero problema di ciò lo si trova nel tessuto sociale, molto uomini e donne ormai preferiscono rimanere single a causa di un femminismo estremo, per la stra maggioranza degli uomini cinese avere una ragazza vuol dire dedicare quasi tutto lo stipendio e tempo al proprio partner (purtroppo c'è ancora questo mentalità stereotipo dove uomo deve provvedere a tutta la famiglia pure i genitori di lei), tra altro la stra maggioranza delle donne hanno delle pretese assurde quando si tratta di cercare un partner (ci sono centri incontri apposta, e bacheche dove attaccano fogli come dei curriculum su se stessi e scrivono cosa vogliono dal potenziale partner), appunto non è che non si fanno solo più i figli nelle coppie, ma non ci si sposa nemmeno più e molti preferiscono rimanere single, visto anche le dinamiche di conflitto tra il genere maschile e femminile che c'è anche nella loro società
L'ultima considerazione del tuo commento non è da escludersi.
Vero che la popolazione cinese sta diminuendo, ma siamo sempre a 1,5 miliardi, e nascono circa 9milioni di bambini. La Cina ha un mercato interno enorme, la capacità industriale e tecnologica è avanzata, e continuerà a crescere, salvo guerre o sconvolgimenti particolari. Per il momento la Cina si è concentrata nell'essere l'industria del mondo, adesso può sviluppare il suo mercato interno aumentando i consumi. Ottimo video come al solito, grazie per portare conoscenza e informazione di qualità.
Il 40% della popolazione cinese vive con meno di 5 dollari al giorno.
Mercato interno ma se sono gli schiavi del pianeta. Con ridistribuzione della ricchezza inesistente. Altro mantra del comunismo buttato alle ortiche.
@@GerusalemmeCristiana aspe, stai dicendo che i cinesi, il popolo, non si sta arricchendo dalla crescita della nazione?
@@martinoignisci7300 17 per cento della popolazione cinese (237,2 milioni di persone) vive ancora al di sotto della soglia di povertà della Banca Mondiale per i paesi a reddito medio-alto.
@@martinoignisci7300 Rispetto ai primi mesi del 2022, la situazione patrimoniale delle persone più ricche in Italia, rispetto alla classifica generale mondiale di Forbes, è radicalmente cambiata. Su un totale di 2.668 super miliardari, gli italiani in classifica sono 51, all'incirca la stessa quantità
Dopo un 2021 da record, la rappresentanza cinese nella 36esima classifica di Forbes dei più ricchi del mondo è stata ridimensionata. Il numero di miliardari della Cina continentale sulla lista è sceso a 539, contro i 626 di un anno fa. La principale ragione è il crollo della Borsa cinese.
Ottima analisi! Complimenti
Finalmente una buona notizia dalla Cina.
Ciao Eduardo e a tutta la starting finance, come tutti i video anche questo è molto bello e interessante.
Ma vi devo fare dei commenti costruttivi:
- dal video, sembra che la Cina non abbia previsto gli effetti del calo demografico (quando dai dati e dalle situazioni degli altri paesi è prevedibile con almeno 20/30 anni di anticipo);
- il calo demografico è una cosa positiva grazie al prossimo avvento di IA e automazione. Nel prossimo futuro tutta questa manodopera sarà inutile e sostituita dalle macchine, per cui il PIL di ogni nazione potrà crescere anche con minore popolazione. Naturalmente sarà necessario un cambio dei sistemi economici per ridistribuire beni e servizi, quando ci sarà una bella fetta di popolazione che non lavorerà (per anzianità o altre ragioni)
Bootcamp al Le Dune? Wow, a un passo dal set del live-action Disney appena uscito! Grandissimi!
Il tasso di natalità è influenzato dalla struttura della popolazione, ad esempio negli anni 80 c'è stato un boom nel numero delle nascite perché in età fertile erano arrivate le moltissime donne nate dopo il 1960. Per questo è il tasso di natalità era più alto che precedentemente. Il dato più indicativo della propensione a fare figli è il TFR, tasso di fertilità totale, cioè il numero medio di figli per donna.
Video interessante 🤔👌💜
Il dato del meno 850 mila in un anno, che equivarrebbe a Bologna e Firenze messe insieme...beh in Italia siamo passati da 60.4 milioni a 58 e rotti in soli due anni...mi meravigliava solo che nessuno lo dicesse, e si parlava dei problemi al 2050 ... finalmente la "notizia" ê uscita... Beh 1 milione e passa di persone in meno in Italia ê un dato Monster... Se poi ci aggiungiamo i milioni di italiani in età fertile che stanno andando a figliare all estero... La questione drammatica ê la nostra
Drammatica? Devi metterti in fila anche solo per un caffè … per non parlare dei mezzi pubblici 😂
Ho visto i dati riguardanti i cittadini stranieri in Italia. Albanesi, marocchini e romeni sono diminuiti fortemente. Per i primi due in parte può essersi trattato di persone che hanno chiesto la cittadinanza italiana, ma per i romeni ci sono effettivamente stati un gran numero di rimpatri, da loro costruiscono le autostrade e ora il lavoro si trova meglio remunerato.
Poi la mortalità è aumentata da 600.000 a oltre 700.000 all'anno e la natalità è diminuita parecchio al di sotto dei 400.000.
In mancanza di grandi flussi migratori difficilmente ci fermeremo prima di toccare i 45 milioni di abitanti anche se dovesse raddoppiare la natalità, al di sotto dei 40 milioni se la natalità non aumenta.
Altra possibilità è il rimpatrio dei cittadini italiani qualora ci fossero miglioramenti economici, in tal caso tornerebbero anche molti oriundi
@@boxingame2715 🤣
Spiegato bene.
Come al solito ottima narrazione di fenomeni complessi.
Unica sbavatura i nomi dei leaders cinesi. In Asia tradizionalmente si antepone il cognome al nome per cui Deng Xiaoping è Deng, non Xiaoping.
Lo stesso errore fatto da Di Maio con Xi Jinping 😂
Lo spiegone ci mancava
Ottimo lavoro complimenti
Grazie mille, è interessante !
Complimenti
Era ora, almeno questo può aiutare un minimo nella crisi climatica
Beh è inutile se poi in India e ancora di più in Africa la popolazione aumenterà
potresti mettere di nuovo in funzione l'applicazione starting finance che avevate lanciate che ha dei problemi molto gravi
Più soldi, più educazione = la gente ha capito che non si può crescere all'infinito
Potete fare un video sulla situazione demografica in italia?
Molto Interessante 👌
Fai sempre video interessanti. Un appuntino: ma le sinistre non erano i detentori della cultura?
Dalla strage dei passeri alla strage delle passere. Grande cultura quella cinese.
Bravo
Per me conta vivere il meglio possibile
Rispetto e ammiro parecchio queste scelte
Al contrario detesto popoli che lasciano che i loro figli vengano super sfruttati o addirittura vittime di ogni sciagura
Orrendo
Grande popolo comunque, un grande sforzo ben ripagato pur di non somigliare a dei deficienti, detta in soldoni
Vivo in Cina da 13 anni. Ovviamente questo non fa di me un esperto, ma lavorando con cinesi e avendo la moglie cinese qualcosa ne capisco, e posso dire che quest'analisi è sostanzialmente corretta. Cmq voglio fare i miei complimenti a Edoardo per un semplice fatto:analizza senza metterci commenti ideologici, cerca di stare ai fatti. Un solo appunto; in Cina il cognome va sempre prima del nome, perciò si dice il presidente Deng, non il presidente Xiaoping, idem per Jiang Zemin
Il problema e capire quale e il nome e quale il cognome...haha
@@adrianodestefanis397il cognome è quello che viene prima
😂😂😂😂👍@@adrianodestefanis397
@@adrianodestefanis397 ma se te lo ha appena detto
In più considero il legamento delle tube uno delle più sicure e innocue forme di soluzione del problema, perché puoi gestirlo come vuoi, non crea problemi alle donne in menopausa né agli ormoni, che non e poco
Nonostante l'abolizione della politica del figlio unico nel 2016, molti cittadini cinesi sono riluttanti a avere più di un figlio a causa dei costi elevati dell'educazione e dell'alloggio, dei vincoli di lavoro e di altre sfide economiche. Questa tendenza ha portato a una diminuzione della forza lavoro e ad un aumento del carico sui sistemi di assistenza sanitaria e previdenziale. Il governo cinese sta adottando misure per affrontare questa crisi demografica, come incentivare la natalità, migliorare i servizi di assistenza all'infanzia e promuovere una politica familiare più flessibile.
Sarebbe interessare controllare lo stesso trend nel mondo Occidentale. Elon Musk sembra super preoccupato dal “population collapse”. Sarà vero? Ed in Italia mi sembra siamo messi un po’ come il Giappone.
ma quale collasso della popolazione. Lo scenario ormai certo è quello degli 11 miliardi - U N D I C I MILIARDI - di esseri umani per il 2100. ELon musk ha i suoi obiettivi ultra fantastici ,tipo popolare le colonie marziane in futuro. Ecco perché ci vede un possiibile collasso...andasse lui a vivere sottoterra ,perché in un pianeta extrasolare nel nostro sistema solare solo questa opzione è disponibile.
@@MarioRoggeroE quello di quei parli è vero solo per Asia e Africa. In occidente le nascite stanno crollando a picco
Il sistema economico basato sul progresso e crescita costante deve essere rivisto: con l'invecchiare della popolazione e dell'ineguaglianza (con i pensionati più ricchi e numerosi dei loro figli che devono pagare loro i contributi e tasse) ci sarà un esplosione del debito.
La Cina ha il triplo degli abitanti dell'UE, prima o poi si sarebbe arrivati ad un calo. Resta da vedere come si gestiscono il fenomeno, forse saranno più accorti del Giappone o del nostro paese.
La Cina ha molti abitanti all'estero, i cinesi nel mondo sono saliti di presenza percentuale. Xin Jin Ping e' un nazionalista che determina logica esistenziale, saggio, che piace alle donne, molto pragmatico con le sue ammogliate.
In effetti la politica del figlio unico si fa sentire anche oggi in quanto come hai spiegato nel video a migliori condizioni economiche c'è anche un calo della popolazione ..... Altro punto che hai messo be in evidenza è stato quello del sudamerica e delle favelas... Mi viene in mente una baraccopoli dell'India praticamente una città in una città..... Mi sa tanto che dovranno fare di più se vorranno recuperare il gap.
Più persone ci sono e più lavori futili devono esistere per dare da vivere onestamente a tutti.
Non c'è lavoro onesto per tutti e tifo da sempre per una decrescita graduale e stabile a 4 miliardi.
esatto e io tifo che tu sia il primo a favorire questo traguardo!
top
Sarebbe interessante questa analisi in Italia e Germania
A me piacerebbe un video dove si spiega come mai gli Stati Uniti sono la prima potenza, come sono arrivati a esserli e perché lo sono ecco.
Hanno sfruttato mezzo mondo e lo hanno messo al loro servizio. La storia insegna, ma a volte ha degli studenti un po' distratti
Facile , se vai contro gli Usa ti bombardano
Perché hanno messo a pecora buona parte dell'occidente
Perché sono una Nazione predatoria
Non credo cambi molto per loro: hanno tutto gestito a livello centrale, non sono certo i cinesi a decidere, e in futuro sarà ancora peggio. Viviamo la nostra quotidianità cercando di sorridere il più possibile, e lasciamo questi problemi ai cinesi, noi in wuesto campo siamo messi peggio
Al momento, com'è fatto il sistema previdenziale cinese? Riesce a sostenere un calo demografico del genere?
Bel video.
Una domanda riguardo la crisi alimentare dal 1959 al 1961.
Nel 1960 i cinesi erano 650 milioni, mantenendo il parametro di 20 morti l'anno ogni 1000 abitanti, in 3 anni la matematica dice che ci sono 39 milioni di morti, quindi i morti che ci sono stati sono perfettamente in linea con il periodo precedente la crisi. Forse mi sbaglio o forse intendevi dire che quei 30 milioni di morti si aggiungono agli altri 39
Confondi i dati la natalità è in verde (parametro 20)
La mortalità è in rosso (e sta sempre sotto 10)
@@emperor3xgrazie per avermi risposto.
Il video al minuto 1 dice che negli anni 50 i cinesi erano 559 milioni e le nascite erano a quota 40 mentre i decessi a quota 20 ogni 1000 abitanti.
Significa 11 milioni di decessi l'anno che per 3 fanno 33 milioni.
Dal 1959 al 1961 c'è stata la crisi alimentare che ha portato 30 milioni di decessi.
Se consideri che nel 1960 erano 100 milioni in più, c'è qualcosa che non torna.
0:12 l’India ha già superato la Cina per popolazione
l 'india non è una nazione e non sarà mai una potenza globale
è una legge della natura, quando una specie animale inizia a saturare il proprio ambiente lentamente di estingue.
Video molto interessante. Anche se avete fatto un piccolo errore: oggi in Cina si possono fare al massimo 3 figli, anche se come avete spiegato, quasi nessuno poi fa davvero più di 1/2 figli. Comunque complimenti per il vostro lavoro, sempre al top
in italia manco 1
per le minoranze etniche e per i lavoratori della campagna le restrizioni non ci sono mai state
In Sinkiang e Tibet sicuramente scoraggiano le nascite data l' oppressione sulle aree periferiche
in realtá non esiste e non é mai esistito un limite ai figli, ma semmai si dovevano pagare piu tasse per avere altri figli. Cosi questo ha portato alla limitazione delle nascite visto che con un figlio solo non si paga(va)no tasse.
@@Chan-Lin-Tao ai ragione sapevo ma mi sono limitato a quei 2aspetti
io mi chiedo quanto sia fondata questa tesi che non si facciano figli quando si diventa prosperi economicamente, nella storia ci sono precedenti? cioè è stato riscontrato un calo della natalità nella firenze rinascimentale o nella londra ottocentesca? e la differenza tra paesi sviluppati piú ricchi o meno ricchi? io credo che sia piú legato all'innalzamento della vita media che non al cash, i figli non ereditano beni e attività dai genitori in età fertile, bruciano gli anni in cui potrebbero consolidare una famiglia e il proprio futuro senza avere i mezzi per farsi una posizione per poi averli quando ormai è già troppo tardi. confronterei l'indice di natalità con l'aspettativa di vita per cercare correlazioni e non solo all'economia.
Di certo la materia andrebbe studiata più approfonditamente, credo che molte cose sfuggano alle attuali teorie.
Ho notato che ci sono 'compensazioni' storiche poco studiate.
Ad esempio nel '700 l'Ungheria è stato uno dei paesi al mondo con il maggior incremento demografico e poi per prima, dopo la I GM, ha avuto un calo demografico e da allora non ha ripreso ad aumentare, ma si è comunque attestata sulla stessa cifra di abitanti da circa 100 anni.
Certo le immigrazioni possono scompigliare queste compensazioni
Il paragone non regge, oggi siamo industrializzati, serve meno forza lavoro, pur producendo molto di più (produttività infinitamente maggiore e utilizzo di capitale e macchinari). Un economia di servizi/tecnologia/pesantemente industriale non ha bisogno di braccianti ed esercito di molti uomini (in proporzione alla popolazione). Mettici anche il calo assoluto di mortalità per malattie/malnutrizione, non devi più avere 10 figli perchè più di 5 ti muoiono e gli altri andranno a zappare la terra, raccogliere frutta, verdura, olio... Mettici meno guerre totali in occidente (USA UE GIAPPONE AUSTRALIA CANADA) che sono insieme alle malattie la principale causa di morte, ed ecco spiegato i perchè della correlazione tra sviluppo economico/tecnologico e tasso natalità inferiore. Avere un figlio si trasforma da indispensabile per braccianti giovani, a costi esorbitanti per la formazione fino a quella universitaria (ma anche solo il liceo).
In Italia il fatto dell'eredità dei genitori che arriva troppo tardi nella vita delle persone a causa dell'allungamento della vita, è aggravata dalla quantità di ultrasettantenni che devono occuparsi di madri quasi centenarie essendo vecchi loro stessi!
L'Automazione è la soluzione , aumenta la produttività, diminuisce i costi e il bisogmo di mano d'opera umana giovane e forte ..
Geniale... Così la gente rimane disoccupata, l'economia stagna e va tutto a puttane tipo in Italia
Una pazzia. Una societá senza fratelli, zii, cugini!!! Nessuno capace di svilupare certi sentimenti, unici e fondamentale per la formazione del rapporto sociale. A posto, sicuramente. Solo importa la crescita econômica. Non le relazione . Purtroppo! 😕
Ma che stai a dire, certo che hanno sentimenti e si relazionano, la famiglia è sempre il fulcro per ogni cinesi, ma solo anche li la gente pensa solo il proprio orticello come da noi 😂 parli senza sapere
@@giovanni9288 quanto zii ed cugini c’e l’abbiamo? Io tanti . E te? Continuo a dire. Sono cosi fondamentale
Zì in futuro ci sarà il problema del riscaldamento globale e ci sarà da dire grazie se avremo l'acqua potabile, sti gran cazzi degli zii e dei cugini e tutta la razza loro.
Certo! In Cina i rapporti familiari sono molto importanti, come da noi. mai visto un film di qualche regista cinese?
CHE BELLA DOMANDA DEL PIFFERO LO SANNO COSA STA ACCADENDO NON SI FACCIANO MERAVIGLIE LO SANNO E MOLTO BENE
Speriamo succeda lo stesso in nigeria , in India la natalità è già scesa
L'automazione industriale potrebbe dare una mano alla Cina
Siamo troppi comunque
C'è anche un altro effetto dovuto alla politica del figlio unico che si fa sentire tutt'ora: in pratica, potendo avere solo un figlio, le coppie cinesi hanno scelto, in passato, di tenersi solo i neonati maschi, liberandosi delle femmine. Questo ha portato ad una sproporzione tra i due sessi, rendendo impossibile per una parte della popolazione maschile avere una progenie. Inoltre, questo ha portato un'estrema competizione per il numero limitato di donne nubili, competizione che si gioca sull'aspetto economico. Questo favorisce gli uomini con lavori meglio retribuiti a scapito della popolazione rurale che declina sia perché faticano a trovare moglie, sia perché si spostano verso contesti industriali nella speranza che, con un lavoro meglio retribuito arrivi anche il matrimonio.
Complessivamente è complesso implementare politiche sulla natalità perché gli effetti sono molto ritardati nel tempo, visto che i nuovi nati diventano produttivi solo dopo 15-20 anni come minimo. Serve pianificare per tempo prevedendo gli sviluppi futuri.
Spero che la prossima volta parlerai dell'italia
O forse poche nascite?
Già si sapeva che avevano il controllo delle nascite, da parecchio.tempo
L'invecchiamento e la riduzione demografica sono tratti caratteristici delle economie sviluppate e mature.
Nel caso Cinese frutto anche della a posteriori dissennata politica del figlio unico, che ha anche generato uno scompenso nell'equilibrio fra i sessi, con mi sembra 30 o 40 milioni di maschi in più delle femmine. Io però mi focalizzerei sulle aspettative economiche e occupazionali per o giovani più che altro, più che sulle fredde cifre.
Altrimenti occorrerebbe evidenziare come in Italia oramai la popolazione si riduca di 200.000 o 300.000 persone l'anno nell'ultimo lustro. O come il Giappone abbia perso mi pare 700.000 abitanti pur avendo 126 milioni di persone. O come il tasso di fecondità della Corea del Sud sia pari a 0,84 per donna {in Italia siamo ancora sopra 1}.
Interessante, ma non hai parlato dello SQUILIBRIO DI GENERE: col fatto che si poteva avere un figlio solo, in molte famiglie privilegiavano i maschi, più utili nei lavori faticosi. questo ha fatto sì che ci siano molti più maschi che femmine. Ho letto che qualcosa come 100MILIONI di cinesi maschi per forza di cose non potranno trovare una partner e saranno costretti ad "importarle" da altri stati.
per i lavori faticosi e per mantenere il nome della famiglia nelle generazioni future.
Scusa ma cosa intendi per "privilegiavano i maschi" come se scegliessero il sesso del bambino in anticipo😅? Non sapevo che i cinesi avessero questa facoltà 😂. Forse nel senso che procreavano "ad masculum"? cioè se il primo era maschio si fermavano subito, altrimenti ne facevano un secondo?
peggio, da fonti non accertate ho sentito che apposta ne hanno uccise parecchie se nascevano femmine. (ma il confine con la propaganda americana è molto sottile e non ci metterei la mano sul fuoco...)@@f0ns0r
Sono delle capre. Vivo a Pechino e ho una bambina piccola. La gang di Jiang Zemin ha fatto catastrofi senza rendersene conto. Milioni di bambini vivono senza in condizioni agghiaccianti nelle campagne. Con che faccia chiedono di fare figli se ancora la maggior parte dei genitori vede i figli persino solo una volta l'anno, perché devono lavorare in altre città e vengono lasciate ai nonni che si prodigano di fargli il lavaggio del cervello. Questo per quanto riguarda la classe operaia. La borghesia se fa più di un figlio deve pagare cifre folli per mandare i figli a scuola. Vivono in 6 in un appartamento da 3 per pagare ai bambini un livello di educazione, nelle scuole private, inferiore alle scuole pubbliche occidentali. Non sono minimamente tenute di conto le possibilità per creare un piano di crescita demografica. Come sempre ordinano di fare cose senza renderlo possibile. La minoranza dei ricchi da fare schifo se ha figli lì cresce straviziati tanto che diventano dei piccoli Angelo Izzo. Conoscendoli bene, sicuramente la soluzione contro la popolazione anziana sarà drastica. Da un momento all'altro elimineranno il sentimento di riverenza verso gli anziani, anche perché i giovani ne hanno veramente le scatole piene, e lì faranno sparire in qualche modo, anche alimentando la morte per malattia. Inoltre loro hanno bisogno di giovani per la guerra mentre, paradossalmente, ci sono moltissimi anziani, tra i 50 e i 70, che hanno costituzione e condizioni di salute ottime e potrebbero essere arruolati. I giovani sono persi. L'idea di fare figli in vista di una potenziale era di guerre é spaventosa.
Hai descritto benissimo una condizione,che poi ce ne sarebbero tante altre, perché la cina non prenderà mai il posto degli usa, come superpotenza dominante
Anche qui in Messico le scuole private sono inferiori alle pubbliche occidentali ed è uno dei motivi per cui considero pure i messicani delle capre. Sembra una caratteristica comune dei paesi recentemente emersi o emergenti.
Xiaoping non era il cognome, ma il nome. Il cognome è Deng...
Non hai fatto caso all'automatizazione della società, quindi forse saranno i robot a fare lavori del primo settore e secondario. Mentre la popolazione lavora al terzo settore e mantiene gli anziani. E poi non hai fatto caso anche al welfare state e altri fattori economici .
Robot si o no per mantenere gli anziani la popolazione attiva, che quindi lavora, deve essere molto superiore a quella in pensione, altrimenti il sistema non è finanziariamente sostenibile.
Interesse, interesse, interesse, la parola è sempre la stessa! 😂Alla fine la politica centralizzata ha solo il proprio interesse e quando poi il potere e enorme e senza dati tutto va a creare un grosso casino.
E
Meno male!
Mamma mia che paura che fa questo futuro
Pensa che l'unica cosa che può salvarli dal diventare un paese si vecchi è una specie di epidemia che uccide solo gli anziani, sarebbe da farci un film
ci hanno provato con il covid
Ebbravo.... il prossimo Covid......
non è stato trattata la chiave principale del problema . Con la crescita economica pari passo i diritti civili determinati dall'ideologia dell'uguaglianza comunista hanno liberato la donna al fardello del patriarcato rendendola consapevole della propria capacità e dignotà cosa peraltro cjhe ha determinato ance una grossa responsabilità civile e lavorativa . Oggi le donne lavorano e vanno di pari passo al maschio per cui possono scegliere la loro sesualità e autonomia sentimentale. Il paragone regge con le società in cui la donna viene utilizzata come oggetto sessuale ( alibizzato da regole religiose )da cui per sottomissione non eiesce a determinare le proprie scelte . insomma le società arcaiche fanno figli quelle evolute no o di meno. Ora in Italai ci sarà nuovamente un boom demografico a breve o forse medio termine con l'avvento del nuovo corso fascista della melone un soggetto che affonda le radici nel puro reazionarismo mussoliniano e che sarà anche un motivo di recessione culturale e dignitaria. purtroppo per recuperare senso civile e altre istanze egualitarie si dovrà arrivare alla soppressione totale dei beni finora raccolti in sostanza riavere un 68 .
possiamo dire che il Covid ha dato una grande mano alla diminuzione della popolazione anziana
S. Miriam proteggi i fratelli cinesi
Ma se sono atei...
@@rospofiero9848no….sono buddisti 😢
I cinesi sono un miliardo e mezzo,se diminuiscono chissenefrega,non dico proprio dal punto di vista economico,ma solamente demografico,questo vale anche per il resto dei paesi sviluppati
L'india ormai è quello più popoloso.
29 maggio 2023
Esattamente 10 minuti fa, Frajese su RadioRadio parla delle morti dei nostri figli 0-14 anni dal 2021 ad oggi in costante aumento.
La mortalità si chiama grande reset....
Per forza stanno tutti a Prato e in tutto il Mondo
Il. Numero. È. Potenza.!!!!!!!!!!
Ciao,
sarebbe utile, dato che scompaiono documenti storici importanti, in merito al referendum, il primo, sull'eutanasia in Italia, da Wikipedia, ppco e nulla se non notizie non vere
Gli italiani hanno votato si a quella proposta di legge, all'umanità , tutto è stato eluso continuamente e oggi lo stesso metodo inteso per l'eutanasia non esiste in Italia, ma esiste uno scempio che hanno chiamato tale
Se puoi raccogliere notizie plausibili ti ringrazio molto
L Italia perde mezzo milione d abitanti all anno e non siamo mai stati tanto ricchi e felici
Io ho 84 anni, nuoto, ski, viaggi e studio latino
Una meraviglia
Ps non ho praticamente pensione, alla mia vecchia ho provveduto con successo io senza aspettare lo stato!
Guarda che non vivi in Italia, solo chi soffre di demenza senile o halzaimer può dire che l'Italia è ricca, sempre se non ti chiami berlu o Benetton o Ferrero, agnelli etc.
fortunata.....
In poche parole non li fermeremo mai 😂
Per almeno i prossimi 60 anni, no...
Perché dovremmo? Perché ci sentiamo in dovere di fermarli?
@@paridevalenti7169 La mia era una battuta ironica riferita alla crescita della Cina.
ricordo, negli anni 90, spesso e volentieri al tg davano notizie sulla Cina, ancora sotto la politica del figlio unico, su quanto ogni famiglia tendesse ad avere maschi piuttosto che femmine, tramite aborti piu o meno legali e che ora, anche a causa di questo fattore, la popolazione sia molto sproporzionata tra maschi e femmine....
Bro per l'ultimo punto a parità di potere di acquisto il pil cinese supera quello americano😅
La morale è che a interferire coi meccanismi della natura, lo si prende sempre in qulo.
Se il partito sta attuando delle riforme affinché il tasso di natalità ritorni a crescere, così sarà. E' stato detto pure nel video, dagli anni 50 ad oggi sono riusciti nel loro intento. Noi sottovalutiamo la loro cultura. Quando hai un governo centrale che fissa degli obiettivi ed un popolo, per omertà o cultura, esegue, è scontato che tra x anni raggiungeranno gli obiettivi prefissati.
Cosa intendi per omertà?
Non ne sarei così sicuro. Nonostante le politiche di incoraggiamento a fare figli degli ultimi anni, il TFR in Cina sta crollando, è solo questione di tempo prima che scenda sotto l'1.
850000 abitanti persi non sono niente in confronto a 1 e 400 milioni quindi con tutti queste persone non potrà mai scomparire la Cina anche se perde abitanti. Il vero problema non è perdere popolazione ma averne tanta.
Anche li il benefico siero da i suoi risultati....😢
un'altro grosso fattore è l'emigrazione
Si raccontava pure sui giornali che le secondogenite nate femmine, venivano soppresse, per quello non venivano denunciate e se c'è oggi qualche problema si facessero qualche domanda.
...il benessere è nemico della prolificazione...
Perchè ci preoccupiamo dellademografia dei cinesi, quando noi stiamo peggio e facciamo politiche di autoestinzione ?
dillo senza piangere
@@walter_the_danger perché mai dovrei piangere? I frignoni, son quelli che fanno di tutto per chiedere diritti sui bambini.
Perchè facciamo benissimo.
Infatti vedi che i cinesi ci stanno copiando pure in questo, oltre che nelle griffe contraffatte dei vestiti?
@@rospofiero9848 non mi risulta che i cinesi importino clandestini
@@robertotsolakis2409 importano clandestinE, fidati.
Dal momento che per anni hanno fatto la politica del figlio unico, come spiega nel video, e spesso se nasceva una femmina la ammazzavano pure, adesso si ritrovano ad essere più maschi che femmine, quindi molte donne le "importano" dai paesi limitrofi più poveri come Nord Corea, Mongolia o Vietnam tanto stanno alla canna del gas.
Dovrebbero calare almeno di 1 miliardo per farci stare tutti meglio
Stanno imparando da noi italiani che abbiamo capito l'andazzo.
Età media di 40 anni 😮😮😮
Alla fine di questo decennio la Cina diventerà la prima potenza economica mondiale, questa grazie anche la Russia
Non crederci troppo, la Cina non sta più crescendo
Questo ha causato la mancanza di bambine. Perché per i cinesi il figlio maschio è fondamentale per la trasmissione del cognome.
Tante nascite tanti morti chi non nasce non muore 😊
Anche in Italia stiamo messi male in Cina però le donne per legge dopo il secondo figlio gli vengono chiuse le tube ed è per questo che ci sono meno nascite
Infatti, che barbarie...
...andrebbero chiuse prima di farli proprio i figli.
E non solo in Cina, pure qui.
La Cina è il paese più popoloso del mondo da che il mondo è mondo.
Nel "medio evo" per dire, una singola città cinese poteva tranquillamente avere una popolazione pari o superiore a quelle dell'intera Inghilterra dell'epoca.
Nel medioevo nessuna singola città cinese avrebbe superato l'intera popolazione inglese, quale sarebbe la fonte??