Il neurone: morfologia e funzione

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 мар 2018
  • Seguimi anche su facebook: / psicologia-e-neuroscie...
    In questo video vediamo insieme che cos’è il neurone e di quali parti è composto. Nei prossimi video approfondiremo le sue funzioni all’interno del sistema nervoso.
    Inizio la lezione con una citazione sul neurone, quella di Santiago Ramòn y Cajal, uno dei primi studiosi il sistema nervoso del nostro cervello. “Come l’entomologo a caccia di farfalle dai colori brillanti, la mia attenzione fu attratta dal giardino fiorito della sostanza grigia, che contiene cellule dalle forme delicate ed eleganti, le misteriose farfalle dell’anima”. Ecco spiegato in modo anche un po’ poetico le nostre farfalle dell’anima che determinano chi siamo e cosa facciamo. I neuroni
    Il neurone è sicuramente la cellula più complessa tra quelle presenti nel nostro organismo e ha la funzione importantissima di ricevere informazioni da altri neuroni e, a sua volta, di inviarle ad altri neuroni in una rete di comunicazione molto fitta e sempre attiva. Il neurone ha quindi una funzione di input e una funzione di output. Di input perché riceve le informazioni dall’esterno attraverso canali sensoriali come la vista, l’udito, l’olfatto, il gusto e il tatto ma anche informazioni provenienti dall’interno dell’organismo come per esempio i dolori viscerali. Di output perché trasmette a sua volta le informazioni. Torneremo sulla sua funzione nel video seguente. Quello che ci serve sapere ora è che il neurone ricevere informazioni ed invia informazioni.
    Il neurone può essere suddiviso in 3 parti: soma, dendriti, assone
    1. Il soma è il corpo del neurone, lo vedete nell’immagine a fianco come una piccola pallina. All’interno di esso si trova il nucleo del neurone.
    2. I dendriti, invece, sono dei prolungamenti che si articolano dal soma e che creano una fitta rete di ramificazioni proprio come se fossero i rami di un albero. Infatti, l’insieme dei dendriti di un neurone viene anche chiamato albero dendritico proprio perché assomiglia ai rami di un albero. Non tutti i prolungamenti sono equivalenti. Infatti, ci sono quelli che originano dal soma e altri che originano da altri dendriti, esattamente come un albero dove ci sono i rami che originano dal tronco che sono più grandi e robusti e poi ci sono quelli che originano da altri rami che sono più piccoli e sottili. Nell’immagine i dendriti sono quindi quelle ramificazioni che si articolano dal soma stesso.
    3. Poi c’è L’assone che origina dal soma esattamente come i dendriti solo che è un singolo prolungamento che si assottiglia molto dopo aver percorso una breve distanza. La sua lunghezza varia da qualche micron fino ad arrivare a diversi centimetri. Il segmento iniziale dell’assone, detto SIA, è esattamente il punto in cui l’assone origina dal soma.
    Quindi, per ricapitolare, abbiamo: il corpo del neurone, detto soma, i dendriti che sono tanti prolungamenti che originano dal soma ed infine un solo prolungamento che origina dal soma detto assone.
    La zona del neurone deputata all’input sono i dendriti i quali ricevono le informazioni che arrivano dall’esterno del neurone, le elaborano e le inviano al soma, ossia il corpo del neurone.
    La zona del neurone deputata all’output è invece l’assone che invia le informazioni all’esterno del neurone. Quindi input dendriti, output assone.
    Le informazioni possono essere inviate:
    - ai muscoli scheletrici (per i movimenti del nostro corpo)
    - ai muscoli lisci dei visceri (per regolare funzioni quali la peristalsi intestinale e la minzione)
    - al muscolo striato cardiaco (per regolare il battito cardiaco)
    In questa immagine vedete che l’assone passa le informazioni ad un altro neurone attraverso quel processo di trasmissione chiamato sinapsi che vedremo nel prossimo video.
    E’ quindi chiara l’importanza vitale che il singolo neurone svolge all’interno del sistema nervoso centrale. Danni che possono occorrere anche ad un solo neurone del sistema nervoso centrale, o ad un fascio di essi, può interrompere la fase di elaborazione, quella di ricezione o quella di trasmissione e provocare problematiche come, per esempio la paralisi.
    Ricapitolando:i
    1. l neurone ha l’importante funzione di ricevere informazioni e di trasmettere a sua volta informazioni.
    2. L’iter di input - output più comune è dendriti - soma - assone.
    3. I dendriti ricevono le informazioni, le trasmettono al corpo del neurone dove c’è il nucleo.
    4. Il corpo del neurone è detto soma.
    5. Le informazioni vengono poi elaborate e ritrasmesse all’esterno tramite l’assone.
    www.laurapirotta.com
    #neuroscienze #cervello #laurapirotta #neuroni #neuroni #neurologia

Комментарии • 6

  • @GiulianaUbertini
    @GiulianaUbertini 5 лет назад +9

    Complimenti per questa operazione assolutamente controcorrente!!!!! Portare la scienza su youtube.... fantastico!!!!! :)

  • @Alessandro-wt8dm
    @Alessandro-wt8dm 3 года назад +2

    Brava! Breve, coinciso e chiaro

  • @lorymag6893
    @lorymag6893 Год назад +1

    Chiarissima

  • @EneaG
    @EneaG 4 года назад +2

    complimenti

  • @rachelemaggi9666
    @rachelemaggi9666 2 года назад +1

    io non so come ringraziarla, anzi si.
    Grazieeeeee

  • @leonardopregnolato1417
    @leonardopregnolato1417 3 года назад +1

    👏👏👏