Io uso comune corteccia unita a qualche grano di argilla senza esagerare. lo uso su tutto quello che è a sole diretto per molte ore (vivo al sud e nemmeno le piante che necessitano di luce diretta sopportano ormai la violenza del sole) . La corteccia a pezzi grossi una specie di cippato ma grosso, permette di far comunque respirare il terreno quando bagno. Vero che asciuga prima ma in questo modo non corro mai il rischio di ristagno. Sulle rose pur essendo al sud ho deciso di tenerlo anche l'inverno, son delicate non si sa mai. Ghiaia e pietre varie, qui in Puglia l'estate diventano lapilli infuocati :D e non conviene tanto :) Grazie del video.
Video bellissimo ed utile. Mi aiuti ad organizzare un’aiuola in pieno sole? Ho fatto una pacciamatura con pietre bianche, però vorrei inserire delle piante perenni e colorate.
Grazie, video breve ma interessante 😊 Premetto che non ho né orto né giardino ma solo un terrazzo molto esposto agli eventi atmosferici ed in particolare, in questo periodo, al sole e al vento. Un po' per una mia propensione al riciclo ed un po' per evitare troppa dispersione idrica, ho pacciamato alcuni vasi con gusci di noci messi via durante l'inverno... ora l'aspetto non è certamente gradevole come quello determinato da una pacciamatura di corteccia di pino (che adoro) ma speravo fosse almeno funzionale. Ora mi è successa una cosa non molto gradita: ad un certo punto, qualche giorno fa, mi sono accorta che una pianta di crisantemi, che avevo appunto pacciamato con questo sistema, si è riempita di afidi neri e, insieme agli afidi, ho notato un viavai di formiche. A questo punto ho eliminato gli afidi manualmente, e ho rimosso la pacciamatura... con mia grande sorpresa, ho trovato una gran quantità di formiche che spostavano larve (di formica) a destra e a manca... e niente, con macerato di aglio e peperoncino e aggiungendo acqua ossigenata, detersivo per panni e olio di neem, sono riuscita (per ora) a debellare anche le formiche. Adesso la terra è nuda e mi chiedo: sarà stata la pacciamatura a favorire questo insediamento di formiche? Grazie se mi darai un tuo parere. 😊
Ciao Loretta, sì nel tuo caso la pacciamatura potrebbe aver favorito le formiche che cercano un ambiente protetto. Bisogna fare una scelta tra estetica e funzionalità in ogni caso ammiro il tuo spirito di riciclo e l'idea dei gusci di noce!😄
Ciao Franca, non è sempre necessario, con il telo pacciamante si ha maggiore durata della corteccia purché il telo sia biodegradabile perché quelli plastici disperdono micro plastiche nell'ambiente e questo non ci piace!
Ciao ho appena scoperto il tuo canale, ti voglio chiedere io ho un impianto di mirtilli posso pacciamare le piante con foglie in decomposizione grazie.
Ciao Filippo, benvenuto, certamente puoi usare le foglie in decomposizione, le migliori sono quelle di castagno e conifera che acidificano oltre che concimare.
Ciao ho trovato molto interessante questo primo tu video che vedo. Sono interessato alla materia in quanto ho un piccolo giardino antistante casa in pendenza. Nonostante sul terreno ci sia sia il telo sia uno stato di ghiaia, l'erba cattiva esce sempre addirittura da sotto il telo,riesce a germogliare tra la tramatura del telo. Stavo pensando di mettere un altro strato di telo agricolo questa volta abbinato ad unostrato più spesso di ghiaia. Il mio pensiero è, ma quando piove tutta l'acqua me la ritroverò davanti casa...? Inoltre quel telo di plastica nn sarà calpestabile. Inoltre vorrei disporre di un impianto di irrigazione a gocciolatori. Mi conviene usare un ala gocciolante o i singoli gocciolatori?
Ciao Domenico, va benissimo l'ala gocciolante perché è più semplice da stendere e funzionale al tuo uso. Lo strato di ghiaia sarà drenante per cui non vedo problemi di dilavamento. Sulle scarpate così va bene la Lonicera nitida o il Cotoneaster salicifolius, una volta che hanno attaccato non avrai più problemi di infestanti perché coprono molto bene il terreno!👌😉
Ciao!Ho trovato il tuo canale da poco e questo argomento mi interessa in particolare poiché ho appena messo una pacciamatura con telo e irrigazione su una scarpata. È stata fatta per evitare che, con le piogge intense, non cadesse terra giù. Ora, volevo chiederti che tipo di piante posso mettere? C'è qualche pianta adatta che non sia solo verde, ma che faccia fiori o almeno che ci sia del colore? Grazie mille!
Ciao Alessandro, grazie per i consigli. Ho un giardino delimitato da siepe di photinia. Quando la poto posso mettere come pacciamatura il cippato che ottengo triturando i rami con il biotrituratore? Inoltre ho una zona del giardino a nord-est in cui ho piantato delle piantine di pachysandra che ho pacciamato con la corteccia di pino. Mi sembra che facciano fatica a svilupparsi... è meglio togliere la pacciamatura? Ciao
Ciao Luca, per la prima domanda assolutamente sì, nulla di più naturale. La Pachysandra ci mette un attimo a stabilirsi a meno che tu l'abbia piantata molto densa. La corteccia non da problemi, mantienila umida e dalle tempo di espandersi. La siccità di quest'anno ha messo a dura prova molte piante...
Grazie per i chiarimenti e scusa la domanda ma sono veramente poco pratico...se metto la pacciamatura in corteccia sotto delle siepi io comunque innaffio ugualmente giusto?
@@agronomoaccastello le ho messe da due mesi, vorrei mettere la pacciamatura sia per evitare che crescano erbacce sia per un fattore estetico....faccio bene o precludo la loro crescita?
avevo sentito che per alcune piante tipo le rose non è consigliato usare la corteccia o almeno non tanta perché può cambiare l'acidità del terreno, può essere? e in alcuni gruppi di facebook ho visto che in altri paesi fuori dall'europa vengono utilizzati i cartoni dei pacchi per la pacciamatura o rigenerazione del terreno... può funzionare?
Ciao Roberto, per alcune piante più sensibili ai marciumi radicali come le rose puoi usare il lapillo in alternativa, anche se trovo che sia più influente il posto giusto per le rose con giusta illuminazione e buon drenaggio.
Grazie per la risposta, ne approfitto per un'altra piccola consulenza...ho diverse piante di oleandri che mi fanno da siepe posso usarli dopo trinciatura come pacciamatura , dicono che gli oleandri sono velenosi ma non credo che possono esserlo per altre piante....ti ringrazio in anticipo e complimenti ancora per i tuoi filmati😊
Oimè parere personale, ma le prime foto che hai mostrato sono orrende. Davvero a questo punto conviene farsi un pavimento a mosaico se piace quello, ma usare la pacciamatura per fare quelle cose nelle foto, no proprio mette tutte le piante in secondo piano e non è lo scopo del giardinaggio. Si fa per amore della natura, per l'estetica solo in parte.
Eppure se ne vedono davvero tanti di questi "giardini" 🤷 Secondo me bisogna unire l'estetica e la passione per la natura, anche perché non c'è niente da inventarsi, con l'osservazione della natura si hanno già tutte le ispirazioni che servono 🤠
Grazie.
Grazie mia cara 💚
Grazie Alessandro per questi bellissimi e utilissimi video e per essere molto chiaro nelle spiegazioni
Ciao Nunzia, grazie del tuo supporto 💚
Io uso comune corteccia unita a qualche grano di argilla senza esagerare. lo uso su tutto quello che è a sole diretto per molte ore (vivo al sud e nemmeno le piante che necessitano di luce diretta sopportano ormai la violenza del sole) . La corteccia a pezzi grossi una specie di cippato ma grosso, permette di far comunque respirare il terreno quando bagno. Vero che asciuga prima ma in questo modo non corro mai il rischio di ristagno. Sulle rose pur essendo al sud ho deciso di tenerlo anche l'inverno, son delicate non si sa mai.
Ghiaia e pietre varie, qui in Puglia l'estate diventano lapilli infuocati :D e non conviene tanto :)
Grazie del video.
Ciao Giz, è vero, grazie del tuo contributo 😄
Grazie Alessandro per la tua condivisone di conoscenze agronome!
Ciao Leo il bello di RUclips è proprio questo! 😄
Grazie Alessandro, prezioso e competente come sempre! Sei una certezza
Grazie dei complimenti 😄🌿
Bel video complimenti...viva la competenza
Ciao Davide, grazie 😉
Sempre al Top😊
Troppo gentile Alessandro 🙏🤠
Grazie! Molto interessante
Grazie a te per il supporto 🙏😄
Video bellissimo ed utile. Mi aiuti ad organizzare un’aiuola in pieno sole? Ho fatto una pacciamatura con pietre bianche, però vorrei inserire delle piante perenni e colorate.
Ciao Franca, ti dico le mie preferite, Perovskia atriplicifolia , Gaura lindheimeri e Echinacea purpurea. Un abbraccio
Grazie, video breve ma interessante 😊
Premetto che non ho né orto né giardino ma solo un terrazzo molto esposto agli eventi atmosferici ed in particolare, in questo periodo, al sole e al vento.
Un po' per una mia propensione al riciclo ed un po' per evitare troppa dispersione idrica, ho pacciamato alcuni vasi con gusci di noci messi via durante l'inverno... ora l'aspetto non è certamente gradevole come quello determinato da una pacciamatura di corteccia di pino (che adoro) ma speravo fosse almeno funzionale. Ora mi è successa una cosa non molto gradita: ad un certo punto, qualche giorno fa, mi sono accorta che una pianta di crisantemi, che avevo appunto pacciamato con questo sistema, si è riempita di afidi neri e, insieme agli afidi, ho notato un viavai di formiche. A questo punto ho eliminato gli afidi manualmente, e ho rimosso la pacciamatura... con mia grande sorpresa, ho trovato una gran quantità di formiche che spostavano larve (di formica) a destra e a manca... e niente, con macerato di aglio e peperoncino e aggiungendo acqua ossigenata, detersivo per panni e olio di neem, sono riuscita (per ora) a debellare anche le formiche. Adesso la terra è nuda e mi chiedo: sarà stata la pacciamatura a favorire questo insediamento di formiche?
Grazie se mi darai un tuo parere. 😊
Ciao Loretta, sì nel tuo caso la pacciamatura potrebbe aver favorito le formiche che cercano un ambiente protetto. Bisogna fare una scelta tra estetica e funzionalità in ogni caso ammiro il tuo spirito di riciclo e l'idea dei gusci di noce!😄
Grazie 😊
Figurati 😄
Complimenti
Ciao Ignazio, ti ringrazio 🙏🤠
Ciao Alessandro, sotto la corteccia, va sempre inserito il telo pacciamante. Grazie
Ciao Franca, non è sempre necessario, con il telo pacciamante si ha maggiore durata della corteccia purché il telo sia biodegradabile perché quelli plastici disperdono micro plastiche nell'ambiente e questo non ci piace!
Ciao ho appena scoperto il tuo canale, ti voglio chiedere io ho un impianto di mirtilli posso pacciamare le piante con foglie in decomposizione grazie.
Ciao Filippo, benvenuto, certamente puoi usare le foglie in decomposizione, le migliori sono quelle di castagno e conifera che acidificano oltre che concimare.
Buona sera Alessandro volevo sapere un libro che secondo te posso prendere che parli di pacciamatura e giardini minimalisti
Ciao Gino, tutti i libri di Paolo Pejrone. Io ne sto scrivendo uno ma uscirà tra qualche mese!
Buongiorno, vorrei sapere se posso mettere la paglia sotto i ciottoli nell aiuola. Grazie 🙏 mille 🌼
Ciao Lucia, la puoi mettere certamente, basta avere abbastanza ciottoli da coprirla che non si veda. Fossi in te valuterei un telo plastico
Quali materiali consigli per la pacciamatura delle rose?
Ciao Alessio, corteccia con o senza telo in fibra di cocco sotto. Ovviamente con il telo la corteccia dura di più
Ciao ho trovato molto interessante questo primo tu video che vedo.
Sono interessato alla materia in quanto ho un piccolo giardino antistante casa in pendenza.
Nonostante sul terreno ci sia sia il telo sia uno stato di ghiaia, l'erba cattiva esce sempre addirittura da sotto il telo,riesce a germogliare tra la tramatura del telo.
Stavo pensando di mettere un altro strato di telo agricolo questa volta abbinato ad unostrato più spesso di ghiaia.
Il mio pensiero è, ma quando piove tutta l'acqua me la ritroverò davanti casa...?
Inoltre quel telo di plastica nn sarà calpestabile.
Inoltre vorrei disporre di un impianto di irrigazione a gocciolatori.
Mi conviene usare un ala gocciolante o i singoli gocciolatori?
Ciao Domenico, va benissimo l'ala gocciolante perché è più semplice da stendere e funzionale al tuo uso. Lo strato di ghiaia sarà drenante per cui non vedo problemi di dilavamento. Sulle scarpate così va bene la Lonicera nitida o il Cotoneaster salicifolius, una volta che hanno attaccato non avrai più problemi di infestanti perché coprono molto bene il terreno!👌😉
Ciao!Ho trovato il tuo canale da poco e questo argomento mi interessa in particolare poiché ho appena messo una pacciamatura con telo e irrigazione su una scarpata. È stata fatta per evitare che, con le piogge intense, non cadesse terra giù. Ora, volevo chiederti che tipo di piante posso mettere? C'è qualche pianta adatta che non sia solo verde, ma che faccia fiori o almeno che ci sia del colore? Grazie mille!
Ciao Cinzia, l'iperico calicino fa per te!
@@agronomoaccastello Grazie mille!
🤠
Ciao Alessandro, grazie per i consigli. Ho un giardino delimitato da siepe di photinia. Quando la poto posso mettere come pacciamatura il cippato che ottengo triturando i rami con il biotrituratore? Inoltre ho una zona del giardino a nord-est in cui ho piantato delle piantine di pachysandra che ho pacciamato con la corteccia di pino. Mi sembra che facciano fatica a svilupparsi... è meglio togliere la pacciamatura? Ciao
Ciao Luca, per la prima domanda assolutamente sì, nulla di più naturale. La Pachysandra ci mette un attimo a stabilirsi a meno che tu l'abbia piantata molto densa. La corteccia non da problemi, mantienila umida e dalle tempo di espandersi. La siccità di quest'anno ha messo a dura prova molte piante...
Grazie mille! Ciao!
Figurati 😄
Cosa si può utilizzare al posto della ghiaia per risparmiare qualcosina? Grazie
Ciao Francesco, prova con il lapillo!
Grazie per i chiarimenti e scusa la domanda ma sono veramente poco pratico...se metto la pacciamatura in corteccia sotto delle siepi io comunque innaffio ugualmente giusto?
Ciao Fabio, in genere le siepi vanno bagnate i primi due anni dopo l'impianto dopodiché riescono a procurarsi l'acqua autonomamente.
@@agronomoaccastello le ho messe da due mesi, vorrei mettere la pacciamatura sia per evitare che crescano erbacce sia per un fattore estetico....faccio bene o precludo la loro crescita?
Usando solo la corteccia non c'è problema
@@agronomoaccastello grazie mille
🤠
avevo sentito che per alcune piante tipo le rose non è consigliato usare la corteccia o almeno non tanta perché può cambiare l'acidità del terreno, può essere? e in alcuni gruppi di facebook ho visto che in altri paesi fuori dall'europa vengono utilizzati i cartoni dei pacchi per la pacciamatura o rigenerazione del terreno... può funzionare?
Ciao Roberto, per alcune piante più sensibili ai marciumi radicali come le rose puoi usare il lapillo in alternativa, anche se trovo che sia più influente il posto giusto per le rose con giusta illuminazione e buon drenaggio.
I cartoni li trovo un'ottima soluzione per l'orto coperti di paglia, in un giardino sono esteticamente poco affascinanti.
Una domanda, gli aghi dei pini sono adatti alla pacciamatura
Buonasera Ignazio, no, perché acidificano troppo il terreno, ha senso usarli sotto le acidofile✌️
Grazie per la risposta, ne approfitto per un'altra piccola consulenza...ho diverse piante di oleandri che mi fanno da siepe posso usarli dopo trinciatura come pacciamatura , dicono che gli oleandri sono velenosi ma non credo che possono esserlo per altre piante....ti ringrazio in anticipo e complimenti ancora per i tuoi filmati😊
Usali pure non c'è problema! Un saluto!
Grazie Alessandro, buona domenica
Altrettanto 🤠
1
?
Oimè parere personale, ma le prime foto che hai mostrato sono orrende. Davvero a questo punto conviene farsi un pavimento a mosaico se piace quello, ma usare la pacciamatura per fare quelle cose nelle foto, no proprio mette tutte le piante in secondo piano e non è lo scopo del giardinaggio. Si fa per amore della natura, per l'estetica solo in parte.
Eppure se ne vedono davvero tanti di questi "giardini" 🤷 Secondo me bisogna unire l'estetica e la passione per la natura, anche perché non c'è niente da inventarsi, con l'osservazione della natura si hanno già tutte le ispirazioni che servono 🤠