SOTTOTITOLI disponibili in ITALIANO e in INGLESE! ✅ Condizionale in italiano 👉 ruclips.net/video/jT10ANyyB2I/видео.html Perché vivere in Italia 👉 ruclips.net/video/WKBR0b2y4RY/видео.html
Un argomento difficile e una spiegazione incredibilmente chiara. Purtroppo non sono ancora in grado di poter usare tutta questa informazione in una conversazione.Spero di raggiungere quel livello presto. Molte grazie!!!
Grazie mille Graziana, sei bravissima! Non avresti potuto scegliere un argomento più difficile. Ma fortunatamente, non avrei potuto trovare una professoressa migliore. Devi aver preparato rigorosamente questa lezione. Ti saresti dovuta alzare di buon mattino per poter realizzare questo video.
What????? Not only did I not know any of this (and I’m a solid B2), I didn’t understand anything....at all. I would have commented in Italian but I’m too busy being 😳 by this video. Gonna have to watch it a few 10,000 times. I’m shook! Otherwise, as always, great video!! I’m gonna go cry now...😆
Amo il Futuro nel Passato, è un ragionamento che ha una sua logica propria che mi piace tantissimo! Me la cavo bene a usarlo, credo io! 🤔🤣!grazie Gra! Sei stata bravissima!🌷
Guardando le tue lezioni mi fai sentire un mostro di bravura ! Non avrei mai immaginato di sapere a menadito una così cospicua mole di regole grammaticali !!!
Brava! Questo video risponde a una domanda che mi chiedo da mesi. Credo finalmente di capire la differenza fra "sarebbe/avrebbe dovuto" e "dovrebbe aver/essere". Grazie!
¡Hola! 🙄 Sembra semplice come la trama di Ritorno al futuro e Tenet. Le due mescolate. Non potrebbe essere più chiaro! Voglio dire, sapevo che avrei dovuto studiare di più 😅. Grazie, Graziana e Rocco, siete i migliori! Ciao!
Graziana, innazitutto hai reso il video più facile da capire, l”altro che ti volevo dire è che parli molto bene lo spagnolo, complementi..dimenticavo digli a rocco che si faccia vedere, e da tanto che non lo sentiamo..saluti dalll”Argentina...
Quanto è difficile! Ci sono solo tre tempi verbali in russo. Presente, passato e futuro. E riconciliare e applicare i tempi è un incubo per me! Grazie mille 🙏
Congratulazioni a voi per questo ottimo video! Tutto d'importante su quello difficile tema di grammatica è mostrato e molto bene spiegato. Grazie! 🙌 👏👏👏👏👏👏
Ciao Graziana, E' molto interessante. Ho notato che all'inizio hai ben preciso che stiamo parlando di due azioni nel passato. Come dovrei fare se il futuro di cui stiamo parlando nel passato non è ancora successa nel presente? Esempio. Graziana mi ha detto ieri che sarebbe venuta/verrà/verrebbe da noi stasera?
Avrei dovuto imparare l’italiano quanto ero Giovanne Sarebbe stata piu facile adesso a mi eta 77 e molto difficile ! Ma sempre intéressante grazie a lei carissima professoressa
Ciao! Fantastico video e fantastica spiegazione, questo è un argomento piuttosto difficile! Mi piacciono sempre i vostri video, sono davvero utili! Complimenti! 😃 Intanto al minuto 8:20 quando è scritto "utilizzato al presente indicativo condizionale seguito da un verbo all'infinito", dici proprio così, cioè non esiste un modo presente indicativo condizionale tutto insieme, invece più avanti già chiarisci meglio questo, tanto nel parlato come graficamente. 😉 Saluti portoghese 😊
Volevo chiedervi una cosa... questo utilizzo del ausiliare avere con i verbi riflessivi (quando il pronome riflessivo va attaccato al verbo principale) si fa solo con questo futuro nel passato quando c'è un verbo modale oppure si fa con altri tempi verbali?
Ottimo video! Però ci sono costruzioni con gli altri verbi modali? Esempi: AVREI POTUTO COMPRARE/POTREI AVER COMPRATO, SAREI VOLUTO ANDARE/VORREI ESSERE ANDATO, AVREI SAPUTO CONTINUARE/SAPREI AVER CONTINUATO... o me la sono sognata? Eh,eh,eh. Grazie di cuore per il video. Lo devo guardade più volte, senz'altro.
Grazie di averci condiviso questo bel video. Domande su due esempi: 1. Paolo ha mal di stomaco. Deve aver mangiato qualcosa di avariato. Possiamo utilizzare il futuro di possibilità/probabilità? Avrà mangiato qualcosa di avariato. 2. Non sapevo se avresti fatto in tempo, così avevo già pensato a una soluzione alternativa. Dato la condizione di incertezza al passato, possiamo impiegare l’imperfetto del congiuntivo? Non sapevo se facessi in tempo, così avevo già pensato a una soluzione alternativa. Grazie!!
Un ottimo video, questi argomenti più complessi non sono spesso spiegati, grazie! Dimmi però, 'che Giorgio dovrebbe essere andato al bar' può significare che il tuo fratello giudica quello che Georgio ha fatto e non necessariamente ipotizza su quello che ha fatto? Georgio non è andato al bar e il tuo fratello sta dicendo che questo non è buono e che sarebbe stato meglio se fosse andato. Un saluto dall'Australia!
Se posso risponderti io: no, resta una ipotesi. Altrimenti dovrebbe dire: "Giorgio sarebbe dovuto andare al bar" questo significa che sarebbe stato meglio se Giorgio fosse andato al bar.
@@Daniela-wg9nz grazie, queste sfumature sono difficili da padroneggiare. Imparo l'italiano ormai da sette anni e ho tanto ancora da imparare. Da quanto lo impari tu?
@@Oakbard da tutta la vita, sono italiana 😂. Siccome guardo video di lingua inglese, ogni tanto trovo Easy Italian sulla home. Ho guardato il video per curiosità.
Ciao! Grazie mille per un altro stupendo video. Esempio: Maria ha detto che Gianmarco sarebbe potuto uscire con lei in centro ma alla fine sono rimasti a casa.
Ciao! C'è una altra variazione che voglio sapere come si esprime. Abbiamo "dovrebbe essere andato" e "sarebbe dovuto andare". Ma forse voglio dire che una persona (nel passato) non è andato, ma lui ha sbagliato. In presente "dovrebbe andare". In inglese: "he should have gone" ma non ha fatto. Marco mi ha detto che Giulio "should have gone" / "dovrebbe andare (in passato)" al cinema, perchè il film è stato figato. Molto simile è molto diverso! Grazie a Lei!
Quanto è difficile! Credo penso sia la prima volta in cui penso l'italiano sia difficile. La verità è che sono confusa e non ho capito tutto, ma non importa perchè alcun giorno c'è la farò
Grazie mille per il tuo video dettagliato che mi ha aiutato a capire molto bene la teoria. un esempio: Maria ha comprato un sacco di cose. dovrebbe avere speso una fortuna!
Grazie per il video! C’è una differenza tra l’uso del condizionale è presente quando è usato con dovere come ipotesi? Marco conosce Federico da anni. Dovrebbe/Deve averlo incontrato all’asilo Mi confonde un po’ questa cosa. Grazie di nuovo!
Ciao carissimi! Il futuro nel passato avviene soltanto nelle frasi subordinate? Non ne sono sicura...Per esempio: "Solo in età adulta avrei imparato a non scappare dalle bare ancora aperte" Abbiamo una principale, verbo al condizionale composto con valore di futuro nel passato, no? Grazie ! :)
Salve, spesso a livello colloquiale diciamo : "è andato a letto presto perchè domani dovrà/si deve alzare alle 6", è accettabile nella lingua parlata o è completamente sbagliato? Grazie
Boun giorno Graziana, sono Marco dalla Polonia. Ho una Domanda. Mi potresti dire, come devo creare una frase (corettamente), quando voglio usare nella frase principale il passato, ma nella frase subordinata - il futuro. Ad esempio: Giorgio ha detto (ieri), che andra (domani) alla mia festa. E questa frase coretta? Non intendo futuro nel passato, ma due azioni - una in un tempo passato e seconda al futuro. Scusami degli errori grammaticali nelle parole, non parlo ancora bene l'italiano, ma studio molto, ciao.
Vorrei farvi una domanda: Spiegando il cond. passato con i verbi modali, ha dato come esempio: "Sarebbe potuto venire alla mia festa". Ma poi, spiegando la differenza tra "dovrebbe essere andato" e "sarebbe dovuto andare" (che ho capito perfettamente) ha detto: questo può succedere solo con "dovere"... Allora... Qui sono un po' confusa: Non sarebbe la stessa cosa così: - Giorgio habdetto che sarebbe potuto venire alla mia festa. (Giorgio in the past told me that he could come - passato nel futuro) to my party) e - Giorgio ha detto che potrebbe esser venuto alla mia festa. (He could have been come - but for some reason he couldn't) Allora anché in questo caso non è la stessa cosa, cioè le due non hanno il stesso significato?
Grazie mille per l'ottima spiegazione! L'hai fatta come nessun altro! Vorrei fare qualche domanda. 1. Questa regola riguardo al aux. avere ed essere, vale solamente per futuro nel passato, oppure anche per costruire una frase condizionale? 2. Si usa il condizionale composto, anche se quel "futuro" ancora non è venuto? Es: "Ieri la radio diceva che l'anno prossimo sarebbe stato un nuovo governo"... Grazie!
Grazie, come al solito - molto utile, pero' non e' vero che nel linguaggio quotidiano si puo' usare l'imperfetto ?(per esempio - 'mi ha detto che telefonava')
Yes, you can do that: Ha detto che sarebbe venuto --> ha detto che veniva. Ha detto che sarebbe potuto venire --> ha detto che poteva venire. Avrebbe dovuto svegliarsi alle 6 --> doveva svegliarsi alle 6. Si sarebbe dovuto svegliare alle 6 --> si doveva svegliare alle 6.
Grazie. C'è una sfumatura di diverso significato tra "Quando l'ho invitato, Giorgio ha detto che sarebbe venuto volentieri all mia festa" e "Quando l'ho invitato, Giorgio ha detto che sarebbe potuto venire volentieri all mia festa." ?
Quindi, se non mi sbaglio, questi esempi si tradurrebbero così: > Sarebbe dovuto andare = he should have gone; he had to go > Dovrebbe essere andato = he must have gone
Per me che parlo spagnolo questo argomento è molto difficile perché per quanto ne so in spagnolo non esiste questa forma verbale e come hai detto tu usiamo il condizionale presente
SOTTOTITOLI disponibili in ITALIANO e in INGLESE! ✅
Condizionale in italiano 👉 ruclips.net/video/jT10ANyyB2I/видео.html
Perché vivere in Italia 👉 ruclips.net/video/WKBR0b2y4RY/видео.html
Voglio entrare
Sono Brasiliano ma mi piace Itália
Non pensavo che il futuro nel passato sarebbe stato così difficile.Guarderò questo video più volte.
Un argomento difficile e una spiegazione incredibilmente chiara. Purtroppo non sono ancora in grado di poter usare tutta questa informazione in una conversazione.Spero di raggiungere quel livello presto. Molte grazie!!!
Grazie mille Graziana, sei bravissima! Non avresti potuto scegliere un argomento più difficile. Ma fortunatamente, non avrei potuto trovare una professoressa migliore. Devi aver preparato rigorosamente questa lezione. Ti saresti dovuta alzare di buon mattino per poter realizzare questo video.
Grazie mille Adrian! C’è sempre molto lavoro dietro ogni video, ma mi piace! 😘
Grazie per questo video! Non mi sarei potuto immaginare una migliore spiegazione! Non avrei potuto immaginarmi una migliore spiegazione!
This is a really good video. Not easy teaching one's own language, so this is really good. Well done.
Sempre ho avuto questo dubbio e nessun altro me l'ha saputo risolvere. Grazie!
What????? Not only did I not know any of this (and I’m a solid B2), I didn’t understand anything....at all. I would have commented in Italian but I’m too busy being 😳 by this video. Gonna have to watch it a few 10,000 times. I’m shook! Otherwise, as always, great video!! I’m gonna go cry now...😆
Chiarissima spiegazione di un soggetto un pò maledetto.
Cento mila grazie!!!
Ma quanto mi piace ascoltarti...👏🏼👏🏼👏🏼
❤️❤️❤️
Bravo! Non conoscevo questo dettaglio riguardo alla scelta del verbo ausiliare con verbi riflessivi.
Regola (spesso) sconosciuta anche agli italiani... E la grammatica si appiattisce su poche modalità espressive.
Brava! Grazie
Si ma per imitazione in Teoria non sbagliamo
Grazie mille! Questo argomento è tutta una sfida per me, ma le tue spiegazione chiarissime mi aiuterano moltissimo.
Amo il Futuro nel Passato, è un ragionamento che ha una sua logica propria che mi piace tantissimo! Me la cavo bene a usarlo, credo io! 🤔🤣!grazie Gra! Sei stata bravissima!🌷
Guardando le tue lezioni mi fai sentire un mostro di bravura ! Non avrei mai immaginato di sapere a menadito una così cospicua mole di regole grammaticali !!!
Sei stata molto brava! Per me la lezione di oggi era ed è un incubo.
Devo studiarla bene. Grazie mille!
Proprio difficile per uno straniero,sono utilissimi gli esempi, molto di più che l'enunciazione delle regole😍😍😍
È un po 'complicato, ma mi è chiaro l'uso del verbo dovere, per esprimere un'ipotesi ...Grazie mille...la tua intenzione è molto lodevole ...
Brava! Questo video risponde a una domanda che mi chiedo da mesi. Credo finalmente di capire la differenza fra "sarebbe/avrebbe dovuto" e "dovrebbe aver/essere". Grazie!
Rendi chiaro gli argomenti più difficili , bravissima!
Grazie per questi video molto utile! Ho appena studiato un capitolo in un libro di grammatica che non spiega questi concetti così bene!!!
Video interessantissimo! Le tue spiegazioni sono sempre tanto chiare, anche per gli argomenti grammaticali più avanzati, come questo. Grazie!
La tua spiegazione è stata chiarissima, ti ringrazio molto!!
Mi gira la testa ma sei una grande insegnanti
Grazie mile
Ottima lezione! quest' argumento crea di solito molta confusione!
¡Hola! 🙄
Sembra semplice come la trama di Ritorno al futuro e Tenet. Le due mescolate.
Non potrebbe essere più chiaro! Voglio dire, sapevo che avrei dovuto studiare di più 😅.
Grazie, Graziana e Rocco, siete i migliori!
Ciao!
Bravissima sei! Avrei voluto fare la lezione con te!
Oh Dio! Mind blown! Grazie per questo video. Devo guardare più di una volta per capire tutto.
Grazie, grazie, è stato indispensabile❤️.
Este video me ayudó un montón, porque en libros o exámenes siempre te ponen ese caso del futuro expreso en el pasado
Bellissima Graziana e buonissima lezione, non ho niente da aggiungere. Grazie tante per il lavoro (anzi, capolavoro).
Петр, tutto chiaro?
wowowowowo bravo questo è su cui sempre avevo dei dubbi !!!!! graziie milleeeeeee!!!!!!
Graziana, innazitutto hai reso il video più facile da capire, l”altro che ti volevo dire è che parli molto bene lo spagnolo, complementi..dimenticavo digli a rocco che si faccia vedere, e da tanto che non lo sentiamo..saluti dalll”Argentina...
Muchas y LearnAmo.
Quanto è difficile! Ci sono solo tre tempi verbali in russo. Presente, passato e futuro. E riconciliare e applicare i tempi è un incubo per me! Grazie mille 🙏
Ha ragione! Anche per me! Lei studia da sola o no?
Ma com’è possibile????
Graziana sei molto brava, meravigliosa. Grazie mille
Cerco di studiare molto bene questa lezione. Sono grata per il video!❤🌌🌃
top! bellissima lezione!
Congratulazioni a voi per questo ottimo video! Tutto d'importante su quello difficile tema di grammatica è mostrato e molto bene spiegato. Grazie! 🙌 👏👏👏👏👏👏
كمنظ
مكمم
خمن
منتتتات
555543238777666555
Alla terza volta ho capito...è stato un video veramente complesso
Ottima spiegazione. Grazie mille, Graziana! 👍
mamamiaa, quanta infomazione, grazie mille per i bellissimo video come sempre, ne ho davvero bisogno.
Siete bravissimi, potete fare un video dove spiegate i modi di verbi
Ciao Graziana, E' molto interessante. Ho notato che all'inizio hai ben preciso che stiamo parlando di due azioni nel passato. Come dovrei fare se il futuro di cui stiamo parlando nel passato non è ancora successa nel presente?
Esempio. Graziana mi ha detto ieri che sarebbe venuta/verrà/verrebbe da noi stasera?
sarebbe venuta
Grazie. Molto utile ma molto dificile anche. Grazie
Avrei dovuto imparare l’italiano quanto ero Giovanne Sarebbe stata piu facile adesso a mi eta 77 e molto difficile ! Ma sempre intéressante grazie a lei carissima professoressa
Sei bravissima!!!
Brava Graziana! Grazie mille! Tema difficile
trucco perfetto. Occhi fantastici. Bacerei lo schermo
Grazie mille!
Complimenti, Graziana! Sei una buonissima insegnante 🤗
Grazie mille :)
Ciao! Fantastico video e fantastica spiegazione, questo è un argomento piuttosto difficile! Mi piacciono sempre i vostri video, sono davvero utili! Complimenti! 😃
Intanto al minuto 8:20 quando è scritto "utilizzato al presente indicativo condizionale seguito da un verbo all'infinito", dici proprio così, cioè non esiste un modo presente indicativo condizionale tutto insieme, invece più avanti già chiarisci meglio questo, tanto nel parlato come graficamente. 😉
Saluti portoghese 😊
Volevo chiedervi una cosa... questo utilizzo del ausiliare avere con i verbi riflessivi (quando il pronome riflessivo va attaccato al verbo principale) si fa solo con questo futuro nel passato quando c'è un verbo modale oppure si fa con altri tempi verbali?
Ottimo video! Però ci sono costruzioni con gli altri verbi modali? Esempi: AVREI POTUTO COMPRARE/POTREI AVER COMPRATO, SAREI VOLUTO ANDARE/VORREI ESSERE ANDATO, AVREI SAPUTO CONTINUARE/SAPREI AVER CONTINUATO... o me la sono sognata? Eh,eh,eh.
Grazie di cuore per il video. Lo devo guardade più volte, senz'altro.
Ciao Graziana. Dopo che avevo guardato quella lezione, ho capito come usare il trapasato, ciao, Marco dalla Polonia
Grazie di averci condiviso questo bel video. Domande su due esempi:
1. Paolo ha mal di stomaco. Deve aver mangiato qualcosa di avariato.
Possiamo utilizzare il futuro di possibilità/probabilità? Avrà mangiato qualcosa di avariato.
2. Non sapevo se avresti fatto in tempo, così avevo già pensato a una soluzione alternativa.
Dato la condizione di incertezza al passato, possiamo impiegare l’imperfetto del congiuntivo? Non sapevo se facessi in tempo, così avevo già pensato a una soluzione alternativa.
Grazie!!
Up
Up
Grazie amica!
Avrei dovuto accorgermi di questo video prima. (Me ne sarei dovuto accorgere prima) Grazie!
Ho visto il tuo video perché mi sarei piacuto capire l’uso del futuro nel passato
Ciao sei bravissima
Il Meme. 😂😂😂 Devo guardare questo video un paio di volte per capire più bene.🙈😅
Direi un paio di decine di volte
😂😂😂😂
Grazie bella!
Un ottimo video, questi argomenti più complessi non sono spesso spiegati, grazie! Dimmi però, 'che Giorgio dovrebbe essere andato al bar' può significare che il tuo fratello giudica quello che Georgio ha fatto e non necessariamente ipotizza su quello che ha fatto? Georgio non è andato al bar e il tuo fratello sta dicendo che questo non è buono e che sarebbe stato meglio se fosse andato. Un saluto dall'Australia!
Se posso risponderti io: no, resta una ipotesi. Altrimenti dovrebbe dire: "Giorgio sarebbe dovuto andare al bar" questo significa che sarebbe stato meglio se Giorgio fosse andato al bar.
@@Daniela-wg9nz grazie, queste sfumature sono difficili da padroneggiare. Imparo l'italiano ormai da sette anni e ho tanto ancora da imparare. Da quanto lo impari tu?
@@Oakbard da tutta la vita, sono italiana 😂. Siccome guardo video di lingua inglese, ogni tanto trovo Easy Italian sulla home. Ho guardato il video per curiosità.
@@Daniela-wg9nz 🤣 scusa. Beato me che l'hai guardato, così mi hai risposto. Un abbraccio dall'Australia
@@Oakbard 🙂
Per me è possibilmente la lezione più complicata finora. Mi chiesto se la capirò mai. L'hai spiegata molto bene, purtroppo ha sciolto il cervello.
mi chiedo ....se la capito mai
Ciao! Grazie mille per un altro stupendo video.
Esempio: Maria ha detto che Gianmarco sarebbe potuto uscire con lei in centro ma alla fine sono rimasti a casa.
Mi piacerebbe vedere video tipo "daily vlog"😊😘
Ciao! C'è una altra variazione che voglio sapere come si esprime. Abbiamo "dovrebbe essere andato" e "sarebbe dovuto andare".
Ma forse voglio dire che una persona (nel passato) non è andato, ma lui ha sbagliato. In presente "dovrebbe andare". In inglese: "he should have gone" ma non ha fatto.
Marco mi ha detto che Giulio "should have gone" / "dovrebbe andare (in passato)" al cinema, perchè il film è stato figato.
Molto simile è molto diverso! Grazie a Lei!
giusto : Giulio dovrebbe andare al ..
esprime un dubbio di chi esprime qsta frase
Quanto è difficile! Credo penso sia la prima volta in cui penso l'italiano sia difficile.
La verità è che sono confusa e non ho capito tutto, ma non importa perchè alcun giorno c'è la farò
Ciao!!! La frase ho studiato anche se non avrei voluto farlo..... Sarebbe un giusto esempio di futuro nel passato??? Grazie
Quarta volta che guardo questo video
Grazie mille per il tuo video dettagliato che mi ha aiutato a capire molto bene la teoria. un esempio: Maria ha comprato un sacco di cose. dovrebbe avere speso una fortuna!
Va bene anche: "Maria ha comprato un sacco di cose, deve aver speso una fortuna".
no! : potrebbe !!!!
Grazie per il video!
C’è una differenza tra l’uso del condizionale è presente quando è usato con dovere come ipotesi?
Marco conosce Federico da anni. Dovrebbe/Deve averlo incontrato all’asilo
Mi confonde un po’ questa cosa.
Grazie di nuovo!
Ciao carissimi! Il futuro nel passato avviene soltanto nelle frasi subordinate? Non ne sono sicura...Per esempio: "Solo in età adulta avrei imparato a non scappare dalle bare ancora aperte" Abbiamo una principale, verbo al condizionale composto con valore di futuro nel passato, no? Grazie ! :)
Ciao, a dire il vero questa spiegazione è stata un pò complicata.. Ci vuole un paio di tempo per capire l'uso perfettamente.. 🙃Grazie bella
👏👏👏
Salve, spesso a livello colloquiale diciamo : "è andato a letto presto perchè domani dovrà/si deve alzare alle 6", è accettabile nella lingua parlata o è completamente sbagliato? Grazie
Mi sarei dovuto guardare questo video tante volte
Adesso, tutto è chiaro. Finalmente. 🥵
Boun giorno Graziana, sono Marco dalla Polonia. Ho una Domanda. Mi potresti dire, come devo creare una frase (corettamente), quando voglio usare nella frase principale il passato, ma nella frase subordinata - il futuro. Ad esempio: Giorgio ha detto (ieri), che andra (domani) alla mia festa. E questa frase coretta? Non intendo futuro nel passato, ma due azioni - una in un tempo passato e seconda al futuro. Scusami degli errori grammaticali nelle parole, non parlo ancora bene l'italiano, ma studio molto, ciao.
❤️...Graziana ti amo pero tutta la vita insieme..tra noi..❤️
Vorrei farvi una domanda: Spiegando il cond. passato con i verbi modali, ha dato come esempio: "Sarebbe potuto venire alla mia festa". Ma poi, spiegando la differenza tra "dovrebbe essere andato" e "sarebbe dovuto andare" (che ho capito perfettamente) ha detto: questo può succedere solo con "dovere"... Allora... Qui sono un po' confusa: Non sarebbe la stessa cosa così:
- Giorgio habdetto che sarebbe potuto venire alla mia festa. (Giorgio in the past told me that he could come - passato nel futuro) to my party)
e
- Giorgio ha detto che potrebbe esser venuto alla mia festa. (He could have been come - but for some reason he couldn't)
Allora anché in questo caso non è la stessa cosa, cioè le due non hanno il stesso significato?
No
la prima e' giusta
ciao , min1:03 ¨tartasso¨ non é nell mio dizzionario
Grazie mille per l'ottima spiegazione! L'hai fatta come nessun altro! Vorrei fare qualche domanda.
1. Questa regola riguardo al aux. avere ed essere, vale solamente per futuro nel passato, oppure anche per costruire una frase condizionale?
2. Si usa il condizionale composto, anche se quel "futuro" ancora non è venuto? Es: "Ieri la radio diceva che l'anno prossimo sarebbe stato un nuovo governo"...
Grazie!
ieri la radio ha detto che l anno prossimo ci sara' un nuovo governo
vorrei farti una domanda, “dovrebbe esser andato al bar ” e` uguale a "sara` andato al bar"? per esprimere ipotesi del passato
❤❤❤
Bennissima
benissimo !
Adesso, tutto è chiaro. Finalmente. 🤪
Grazie, come al solito - molto utile, pero' non e' vero che nel linguaggio quotidiano si puo' usare l'imperfetto ?(per esempio - 'mi ha detto che telefonava')
Yes, you can do that: Ha detto che sarebbe venuto --> ha detto che veniva.
Ha detto che sarebbe potuto venire --> ha detto che poteva venire.
Avrebbe dovuto svegliarsi alle 6 --> doveva svegliarsi alle 6.
Si sarebbe dovuto svegliare alle 6 --> si doveva svegliare alle 6.
Sì, ma è molto informale, in un testo scritto o in un contesto formale sarebbe un errore.
Grazie. C'è una sfumatura di diverso significato tra "Quando l'ho invitato, Giorgio ha detto che sarebbe venuto volentieri all mia festa" e "Quando l'ho invitato, Giorgio ha detto che sarebbe potuto venire volentieri all mia festa." ?
❤
Sei veramente bellissima Graziana
La mia testa mi fa male!!!!!! Io parlo espagnolo ed ora so quanto e difficile e di imparare, escusa il mio povero Italiano e grazie per tutto.🥰
Grazie mille,la spiegazione è chiara ma io devo studiare bene perché ancora difficile per me
Avrei dovuto guardare questa lezione prima di oggi
È corretto dire "se ci andiamo insieme ti aiuto" oppure "se ci andiamo insieme ti aiuterò "
Quindi, se non mi sbaglio, questi esempi si tradurrebbero così:
> Sarebbe dovuto andare = he should have gone; he had to go
> Dovrebbe essere andato = he must have gone
questo video mi ha fatto esplodere la testa
Bello
Per me che parlo spagnolo questo argomento è molto difficile perché per quanto ne so in spagnolo non esiste questa forma verbale e come hai detto tu usiamo il condizionale presente