Seiko Prospex MarineMaster SLA077: sarà un successo o un flop?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 янв 2025

Комментарии • 93

  • @davidet862
    @davidet862 3 месяца назад

    Video preciso, spiega tutto quello che serve.

  • @theseikoguy
    @theseikoguy 3 месяца назад +10

    Bel video e orologi straordinari. Bellissime soprattutto le macro che permettono di apprezzare le rifiniture stratosferiche della cassa MarineMaster. Se dovessi scommetterci, direi che in futuro rivedremo qualche modello con cassa monoblocco, e che questo non è un addio.

    • @sblantipodi
      @sblantipodi 3 месяца назад

      Ma secondo te perchè hanno tolto la ghiera in ceramica? Io la trovo una cosa inammissibile nel 2024

    • @theseikoguy
      @theseikoguy 3 месяца назад +3

      @@sblantipodi L’hanno tolta rispetto a cosa? Seiko molto spesso preferisce altri materiali alla ceramica ed è sempre stato così.

    • @sblantipodi
      @sblantipodi 3 месяца назад

      @@theseikoguy rispetto al MM300 precedente. ok togliere la monoblocco per ovvi motivi citati anche nel video, ma quale sarebbe il motivo della ghiera ceramica? non dirmi perchè la ceramica si rompe. questo MM300 non è più un tool watch come i precedenti a maggior ragone ha ancora meno senso.

    • @theseikoguy
      @theseikoguy 3 месяца назад +1

      @@sblantipodi Solo alcuni hanno la ghiera in ceramica. Molto spesso utilizzano soluzioni differenti, come sul recente SLA055, che è ancora più caro dei nuovi MarineMaster e non ha la ghiera in ceramica. La ceramica si trova anche su orologi da 100 euro, quindi non è certamente una questione di costi su modelli da migliaia di euro. Ci sono vari tipi di soluzioni "premium", e non è detto che la ceramica sia sempre la soluzione migliore.

    • @sblantipodi
      @sblantipodi 3 месяца назад

      @@theseikoguy ok, quindi ci stiamo dicendo che l'alluminio in questo caso è una soluzione migliore della ceramica? non capisco dove vuoi andare a parare. partiamo dal presupposto che io non sono un esperto di orologi e tantomeno di Seiko e che posso solo imparare da gente come te, non voglio e non posso insegnarti niente ovviamente. vorrei solo capire qual è il tuo punto. ci sono motivazioni storiche/tecniche o è solo un voler giustificare una cappellata fatta dal brand che ami? :D ci metti il diashield, ci metti lo zaffiro, e poi l'alluminio verniciato? a me continua a sembrare una cappellata.

  • @nicolarusso2641
    @nicolarusso2641 3 месяца назад

    Grande Mattia!!!!!!!! Come appassionato di "diver" non posso non apprezzare la Seiko, e questi nuovissimi marinemaster con relativa scritta sul quadrante sono veramente molto interessanti.Come hai giustamente sottolineato la luminosità è veramente notevole la cassa e'di dimensioni ben proporzionate il prezzo pur se in linea con la qualità del prodotto è decisamente elevato:con quella cifra o poco più ci si può avvicinare a maison sicuramente più blasonate.Recensione?TOP!!!!!!!!!!

  • @alessandroromani4681
    @alessandroromani4681 3 месяца назад +3

    Ottimo step di rinnovamento. Una cosa mi lascia perplesso tra questo con il calibro 8L35 e lo SPB453j1 con il calibro 6R55, entrambi 300 mt., ballano € 1.550, tutta colpa del calibro?

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  3 месяца назад

      Non sarà solo per il calibro… comunque tra 6R55 e 8L35 c’è un abisso in termini di prestazioni

    • @alessandroromani4681
      @alessandroromani4681 3 месяца назад

      @@WatchManiac Un abisso caro assai......

    • @gabrielegramaglia8749
      @gabrielegramaglia8749 3 месяца назад

      @@WatchManiaccredo sarà rifinito meglio sia la cassa che le soazzolature del bracciale

  • @fabiolosanto2799
    @fabiolosanto2799 3 месяца назад +2

    Bellissimi, ma preferivo le vecchie versioni con cassa monoblocco. Un caro saluto Mattia

  • @kenkatho
    @kenkatho Месяц назад

    Ciao mattia! Vorrei un tuo parere perche ti ritengo un vero appassionato di seiko, e non solo uno youtuber...
    Sono in procinto di acquistare il MM300... Sono più orientato verso il monoblocco... Tu mi consiglieresti il vecchio rispetto a questo? Oppure prendo la nuova referenza? Ho polso da 18,5 quindi non ho problemi di dimensioni... Se mi dai un tuo parere mi faresti un enorme piacere

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  Месяц назад

      Sceglierei il monoblocco se ti interessa avere qualcosa di unico e veramente particolare a livello tecnico e se non sei spaventato non tanto dal diametro (che in fondo è gestibile), quanto piuttosto dal peso e dallo spessore.
      Se invece preferisci avere un orologio più versatile e moderno, più comodo da indossare tutti i giorni ma rinunciando alla particolarità della cassa monoblocco, le sue nuove referenze sono bellissime.

    • @kenkatho
      @kenkatho Месяц назад

      @WatchManiac grazie mille! È per quello che sono orientato di più sul monoblocco, perché avrei qualcosa di unico al mondo ... Non credo che ci sia attualmente nessun diver in commercio che usa il monoblocco!
      Grazie mille, ci tenevo a un tuo parere

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  Месяц назад +1

      @kenkatho sono pochissimi, un altro che mi viene in mente è lo splendido Omega Ploprof Summer blue uscito l’anno scorso

    • @kenkatho
      @kenkatho Месяц назад

      @@WatchManiac eh però è fuori dalla mia portata... Lo sla021 me l'hanno proposto nuovo a 2400 in negozio... Considerando che è l'ultimo e poi non si possono più ordinare, mi orienterei sul MM

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  Месяц назад

      @kenkatho 👍🏻👍🏻👍🏻

  • @marcoferraguto
    @marcoferraguto 2 месяца назад

    Dopo circa 2 mesi di utilizzo del modello nero SLA079J1, posso asserire che è davvero un ottimo prodotto, molto preciso (+2/-2 sec. die), bellissimo con i cinturini nato (cambia volto), ottima ghiera in acciaio (non alluminio), resistenza acqua top, comodissimo al polso, resistente ai graffi e soprattutto bellissimo il colore della lumibrite sugli indici a pallettoni del quadrante (molto suggestivo con poca luce). Consigliatissimo!

  • @lucazanetti2048
    @lucazanetti2048 3 месяца назад

    Devo dire che effettivamente dal fermo immagine l'avevo subito scambiato per il baby marinemaster. Molto bello, sopratutto le finiture della cassa che in Seiko sono sempre al top. Cosi come la vestibilità. La clasp è migliorabile e avrebbe reso giustizia ad un'orologio riuscito. Il mio preferito tra i Marinemaster è la referenza SJE119J1.
    Ottima recensione Mattia.

  • @jacoposegato7294
    @jacoposegato7294 3 месяца назад

    Orologio bellissimo, moderno e persino versatile.
    Se però si ricerca vestibilità e versatilità ci sono altri diver ugualmente gradevoli, più economici e con impermeabilità equivalenti o addirittura superiori (Yema Superman e Squale 1521 ad esempio), quindi perdere la cassa monoblocco e il titolo di gas diver è un peccato a mio avviso.
    Personalmente preferisco le versioni SLA o, meglio ancora, le SBDX.
    Complimenti come sempre Mattia, ottimo contenuto.

  • @alessandrobarons72ge32
    @alessandrobarons72ge32 3 месяца назад

    Comprato versione dial nero. Spettacolare, rifiniture davvero eccellenti. Portabilità fantastica. È davvero un gioiellino.

    • @gabrielegramaglia8749
      @gabrielegramaglia8749 3 месяца назад

      @@alessandrobarons72ge32 i nuovi marinemaster da 39,5mm sono rifiniti meglio..

  • @hjkhhjkh3635
    @hjkhhjkh3635 3 месяца назад

    Hey bro,
    Is the bezel insert aluminium or steel ? Are we sure ?

  • @albertogazzoni6421
    @albertogazzoni6421 3 месяца назад +3

    Non ho capito la scelta dell'inserto ghiera in alluminio 🤷mah!

    • @longobardialfonso8376
      @longobardialfonso8376 3 месяца назад

      Effettivamente...sul mio King Turtle Manta Ray c'è ! E fa la sua bellissima figura!

    • @albertogazzoni6421
      @albertogazzoni6421 3 месяца назад +1

      @@longobardialfonso8376 non parlo di figura da nuovo, nell'utilizzo giornaliero l'inserto in ceramica resisterà sicuramente meglio all'usura. Quindi farà figura nel tempo. 😊

    • @TommasoPaba
      @TommasoPaba 3 месяца назад

      ​@@albertogazzoni6421in realtà la ceramica è fragile e gli inserti in ceramica si rompono più facilmente, con il trattamento pvd hanno ottenuto un inserto in acciaio che è lucido come la ceramica, ma non ha il difetto della fragilità.

    • @albertogazzoni6421
      @albertogazzoni6421 3 месяца назад

      @@TommasoPaba questa non la sapevo anche perché diver's ne ho avuti 2 dagli anni '80 e la ceramica non c'era, l'inserto era in alluminio😄😉ciao e buona serata

    • @sblantipodi
      @sblantipodi 3 месяца назад

      ​@@albertogazzoni6421 Non la sapevi perchè è una minchiata. È vero che la ceramica è più soggetta a rottura dell'alluminio, ma per rompere una ghiera in ceramica devi dare un colpo talmente forte che cmq renderebbe inguardabile anche la ghiera in alluminio. Sinceramente preferisco la ceramica che è quasi inscalfibile con la vita di tutti i giorni. Poi il controsenso più totale. Si mette lo zaffiro perchè è duro e poi ci si mette il lamierino sulla ghiera. Dai su. La ghiera di alluminio è semplicemente ingiustificabile.

  • @mauromaccacaro9670
    @mauromaccacaro9670 3 месяца назад

    Sei bravo Mattia...sei bravo a fare i video e molto bravo a trovare differenze in questi Seiko che ormai han fracassato i mar.....😂

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  3 месяца назад +1

      Maurozzo… dai che questo è bello!

    • @mauromaccacaro9670
      @mauromaccacaro9670 3 месяца назад

      @@WatchManiac come no....un MM con cassa a vite....ma aspettiamo le varie limited e colori vari🤣

  • @gabrielegramaglia8749
    @gabrielegramaglia8749 3 месяца назад

    Bellissimo, avevo intenzione di prenderlo e vendere il mio baby marine master gmt verde, al polso ci sono molte differenze di vestibilita? Ho un polso da 16,5 cm

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  3 месяца назад +2

      No, più o meno gli ingombri sono gli stessi. Sto pensando anch’io di vendere il mio baby GMT azzurro e prendere questo 😄
      (Il mio polso è da 16cm)

    • @gabrielegramaglia8749
      @gabrielegramaglia8749 3 месяца назад

      @@WatchManiac dei nuovi marine master da 39,5mm cosa ne pensi? Come cassa sono identici al mio 62mas special edition preso un paio di mesi fa in colorazione dorata, ne vale la pena sostituirlo con questi nuovi o mi butto direttamente su questo che mi piace anche molto?

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  3 месяца назад +2

      @gabrielegramaglia8749 le casse di SJE101 e varianti sono molto più elaborate di quelle dei 62mas reintepretation, per non parlare dei bracciali. La qualità è effettivamente molto alta, però non mi entusiasmano i quadranti.

    • @futse9121
      @futse9121 3 месяца назад

      @@WatchManiacse lo vendi te lo prendo io 👍

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  3 месяца назад

      @futse9121 contattami su Instagram in DM o via mail

  • @alessandrodalessandro5048
    @alessandrodalessandro5048 3 месяца назад

    Un salto di qualità; sarebbe stata meglio la precedente versione ma più leggera e piccola, ma questa è un passo in avanti; ben proporzionato nelle forme. Prezzo competitivo.

  • @a.c.8802
    @a.c.8802 3 месяца назад

    Amo Seiko, ma dopo il rialzo dei prezzi del listino, quella clasp dovrebbe finire sui modelli di diver "economici" tipo turtle, samurai, sumo e invece su questi modelli da oltre 1500€ vorrei vedere chiusure con microregolazioni come si vedono su Mido e altri orologi anche di fascia inferiore ed estensioni per la muta un po' più esclusive.

  • @carminecristiano3492
    @carminecristiano3492 3 месяца назад

    Io ho un baby marimaster gmt e se nn sbaglio dovrebbe essere dotato della certificazione iso o sbaglio ? Cmq bellissimo questo orologio, grazie per il video!

  • @marcoferraguto
    @marcoferraguto 3 месяца назад

    Ciao Mattia, ho preso da poco il modello nero, direi davvero molto bello e molto preciso (+3/4 sec. die). Orologio con finiture cassa veramente di qualità, indossabilitá eccellente (polso da 17,6 cm circa), ghiera davvero lucida e ben fatta nonostante l’acciaio (mi chiedo quale sia la sua resistenza ai graffi…), clasp un pò economica e non all’altezza dell’orologio a mio avviso, ma acciaio pieno per la parte interna della chiusura, ottima leggibilità al buio e bel contrasto di colori neri nel quadrante che lo fa sembrare un Seiko di nuova generazione. La data mi sarebbe piaciuta ad ore 6, ma non mi disturba affatto. Bracciale avvolgente, comodo e morbido che lo rende più raffinato e si adatta bene alla cassa. Insomma molto consigliato e si trova con ottimi sconti nonostante sia appena uscito. Provato in negozio il modello sla021j1, probabilmente più iconico, ma anche più grosso e pesante. Attualmente difficilmente reperibile. Orologio che si fa notare per la qualità percepita. Grazie, Marco

    • @gabrielegramaglia8749
      @gabrielegramaglia8749 3 месяца назад

      Il bracciale ha le stesse soazzolature della cassa? Mi sembra un po’ meno di qualità la spazzolatura del bracciale in confronto alla casa

    • @marcoferraguto
      @marcoferraguto 3 месяца назад +1

      @@gabrielegramaglia8749 Il bracciale a me sembra molto buono e in acciaio pieno e si adatta molto bene alla casa con spazzolatura molto simile e ben fatta anche se non identica. Sicuramente più verso l’elegante rispetto all’ultima versione sla021j1…lo avrei preferito forse più tecnico senza parti lucide sul bracciale, ma è molto bello il lato lucido delle maglie piene. Quello che noto è la resistenza ai graffi, davvero molto buona. Unica nota dolente, tende a fare rumore (jingle jingle) per la clasp non all’altezza. Volendo essere pignoli e dando dei voti direi: cassa 9, vetro 10, dial 9, bracciale 8, clasp 7, fondello 8, leggibilità 9, ghiera 9, luminosità 10, colore quadrante in contrasto con la ghiera molto interessante, ma per me la cosa più bella in assoluto è il colore degli indici in contrasto col dial quando entra in azione la lumibrite: sembra vintage e molto ben fatto. Appena diminuisce la luminosità. Comunque vanno visti dal vivo questi orologi, anche perché non costano poco. Avevo visto dal vivo ed indossato il vecchio modello, che però già non si trova più, e questo è sicuramente più indossabile considerando il minor spessore. Mi sarebbe piaciuta una recensione di Mattia del modello nero, che trovo più bello.

    • @marcoferraguto
      @marcoferraguto 3 месяца назад

      @@gabrielegramaglia8749 Ciao, il mio polso è da 17.6 cm circa

    • @gabrielegramaglia8749
      @gabrielegramaglia8749 3 месяца назад

      @@marcoferraguto sai se ha il trattamento diashield su cassa e bracciale?

    • @marcoferraguto
      @marcoferraguto 3 месяца назад +1

      @@gabrielegramaglia8749 questo non ti saprei dire, ma da un utilizzo giornaliero da circa una settimana, mi sembra molto resistente ai graffi e soprattutto molto preciso: aggiorno la precisione e lo scarto giornaliero a +3 secondi

  • @kenkatho
    @kenkatho Месяц назад

    La cosa che rendeva il marinemaster unico nel suo genere era la cassa monoblocco ... Con quella avevi una chicca che lo rendeva unico rispetto alla concorrenza....
    Senza monoblocco rimane un diver come tanti... Bellissimo eh, ma non Unico

  • @longobardialfonso8376
    @longobardialfonso8376 3 месяца назад

    Questo Diver è stato sicuramente ben realizzato, e meriterebbe sicuramente una prova al polso. Ma alcuni dettagli come la ghiera in alluminio, e la cassa da quasi 43m, non mi fanno impazzire. Anche se il calibro al suo interno è davvero di ottima qualità.

    • @paolopaiano9710
      @paolopaiano9710 3 месяца назад +1

      non è alluminio la ghiera, ma acciaio

    • @longobardialfonso8376
      @longobardialfonso8376 3 месяца назад

      ​@@paolopaiano9710Hai ragione,ho dimenticato la correzione che è stata fatta con la scritta Acciaio!

    • @aldodigennaro9672
      @aldodigennaro9672 3 месяца назад +1

      Concordo su tutto il fronte tranne che per il calibro che con - 10 + 15 die, sarà costruttivamente di ottima qualità, ma lascia un po' a desiderare circa la precisione. Buon orologio comunque.

    • @marcoferraguto
      @marcoferraguto 3 месяца назад +1

      Da un utilizzo giornaliero stai sui +4 sec./die…onestamente non mi sembra così male

    • @longobardialfonso8376
      @longobardialfonso8376 3 месяца назад

      @@marcoferraguto È un risultato davvero ottimo 👍

  • @Ponti-Orologi-e-Motori
    @Ponti-Orologi-e-Motori 3 месяца назад

    Da possessore di 2 Baby MM200 non posso che apprezzare questa nuova creatura di Seiko ed anche se non ha più la storica cassa monoblocco lo trovo molto fascinoso e decisamente più indossabile anche per un polso da 17 e spicci come il mio... In effetti la clasp me la sarei aspettata differente rispetto ai sui cugini meno prestigiosi.

  • @modestopetacciato8800
    @modestopetacciato8800 3 месяца назад +2

    No monoblocco no party 🤷

  • @mauriziobell7851
    @mauriziobell7851 2 месяца назад

    Bisogna intendersi coi numeri...che significa flop o successo?..A quale numero e' flop e a quale diventa un successo? Riferitoia quale altri concorrenti in quali mercati...argomento scivoloso insomma.

  • @crawlmasta
    @crawlmasta 3 месяца назад

    l'orologio mi piace molto anche se forse il precedente aveva più personalità, pessima a mio avviso la finestra della data in quella posizione

  • @BMWR1250GS
    @BMWR1250GS 3 месяца назад

    Mi tengo STRETTISSIMO il mio SBDX001.
    😊

  • @antoniolisciotto4700
    @antoniolisciotto4700 3 месяца назад

    maledetti! ho fatto il compleanno a fine luglio e purtroppo ho fatto fare la lista in una gioielleria che non ha Seiko tra i suoi marchi!!! L'avessi saputo prima! comunque ho messo in vendita un apio di pezzi proprio per prendere questo nuovo MM!

  • @fedomandez
    @fedomandez 3 месяца назад

    Esteticamente riuscito, del resto la base è la stessa. Perde il fascino tecnico del predecessore, ma ipotizzo che seiko stia preparando un nuovo monoblocco con impermeabilità maggiorata. Oggi come oggi 300m con quegli spessori sono quasi facili

  • @Trian1618
    @Trian1618 3 месяца назад

    Bellissimo, ma la finestra data in quella posizione andrebbe vietata per legge. Ore tre, ore sei, se no senza data che non muore nessuno

  • @francescofrigerio7065
    @francescofrigerio7065 3 дня назад

    Due cose davvero insopportabili: la data tanto vale non metterla davvero brutta, e poi la X sul dial per me é bruttissima é un no buy index

  • @leonardocozza3140
    @leonardocozza3140 3 месяца назад

    Per me enorme ma bello

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  3 месяца назад

      Veste in modo spettacolare

    • @leonardocozza3140
      @leonardocozza3140 3 месяца назад

      ​@@WatchManiac eh ma ho 15.5 cm di polso

  • @vindreams5469
    @vindreams5469 3 месяца назад +3

    3000 euro....secondo me in Seiko hanno bisogno di un medico urgentemente!

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  3 месяца назад

      Questa è una delle rarissime volte in cui il modello più recente costa meno del precedente che di fatto sostituisce. È da anni che i diver 300m di Seiko costano intorno ai 3.000. Seiko produce orologi diversi in fasce di prezzo diversissime e tra questo e un Seiko 5 Sports c’è un abisso.

  • @tachillecremonini387
    @tachillecremonini387 3 месяца назад +7

    Come rovinare un bellissimo orologio con una sanguinosa finestra data che deturpa il quadrante e ci sta bene come un pugno in un occhio....

    • @giancarlociardiello3997
      @giancarlociardiello3997 3 месяца назад

      Ma se non sputi merda su Seiko non sei contento? Se le finestrelle le mette zenith o tutti gli svizzeri bellissimi; su seiko no.😂

    • @OenantheVideo
      @OenantheVideo 3 месяца назад +4

      Io, ad esempio, un orologio senza data non lo prenderei mai. Non è che tutti i gusti e tutte le necessità siano uguali.

    • @tachillecremonini387
      @tachillecremonini387 3 месяца назад +1

      ​@OenantheVideo io la abolirei e vieterei l'orrenda lenta magnificatrice multando chi la monta😂

    • @forzatigre
      @forzatigre 3 месяца назад

      A me non dispiace la data in quella posizione

    • @AkirarulezZ
      @AkirarulezZ 3 месяца назад

      Concordo, uno sfregio vero e proprio

  • @TheStefano1706
    @TheStefano1706 3 месяца назад

    Con 3000 euro si comprano Svizzeri molto più interessanti,Mido,Rado,Oris,e tanti altri, calcolando che i 300 metri restano un utopia, chissà quanti vanno a quelle profondità !