Dal Perù alle due torri: el Señor de Los Milagros

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 авг 2024
  • 12PORTE - 19 ottobre 2023: Si è rinnovata la grande manifestazione di fede e di devozione popolare della comunità peruviana bolognese, con la processione nel centro cittadino del Señor de Los Milagros. La storia di questa devozione ha inizio da una parete nel quartiere Pachacamilla di Lima, dove un uomo di origine angolana, quindi discendente degli schiavi giunti da oltreoceano aveva dipinto un Crocifisso con la Vergine e San Giovanni, che attirò ben presto la devozione popolare. Nel 1655 un fortissimo terremoto devastò la città di Lima, provocando morte e distruzione, ma la parete rimase miracolosamente intatta, come accadde anche nel 1687, quando il sisma durò molti minuti. L’immagine venne replicata su tela e si iniziò a portarla in processione, ottenendo la protezione e numerose grazie, come accaduto anche nell’ulteriore sisma del 1746.
    Nel retro dell’anda processionale del Señor de Los Milagros venne collocata l’immagine della Virgen de Las Nubes, la Madonna delle nuvole, una devozione legata ad una apparizione mariana avvenuta nei cieli di Quito in Ecuador. L’iniziativa del 1747 fu della priora, di origine ecuadoriana, del Convento Carmelitano de Las Nazarenas, che custodisce el Señor de Los Milagros.
    La processione è anche una importante manifestazione culturale e i numerosi turisti e visitatori sono stati molto incuriositi, dai caratteristici suoni latini della banda, dal colore viola che caratterizza gli abiti penitenziali dei confratelli e dal profumo aromatico offerto delle sorelle "sahumadoras": Non si tratta di incenso, perché le piante che producono questa resina profumata non esistono nei paesi andini: si tratta invece di piccoli bastoncini di palosanto, il legno di un albero i cui rami vengono lasciati a terra a impregnarsi dei profumi del bosco e una volta essicati e incendiati producono questo gradevole profumo che sale al cielo come simbolo della preghiera e delle opere di carità gradite a Dio.
    La comunità peruviana ha preparato questa grande domenica di festa e di processione con una partecipatissima novena di preparazione in cui giorno per giorno si è contemplato un mistero della passione del Signore. Molto intensa anche la celebrazione penitenziale con la disponibilità di numerosi sacerdoti per la celebrazione del sacramento della riconciliazione.
    Questa devozione è molto sentita dai peruviani ed è diventato uno dei segni distintivi dei peruviani emigrati in tutto il mondo, tanto che l’Episcopato del paese latino-americano, ha voluto porre ufficialmente sotto la sua protezione tutta la diaspora peruviana in tutto il mondo e non c’è città in cui siano presenti peruviani in tutti i continenti in cui non si tengano manifestazioni pubbliche di devozione e di fede. L’immagine è stata trasportata dalla basilica di San Bartolomeo, sede della comunità, alla Cattedrale Metropolitana dove resterà fino alla fine del mes morado. Il 28 ottobre, festa liturgica del Señor de los Milagros, la comunità si riunirà ancora per una celebrazione soprattutto a suffragio di tutti i suoi defunti.

Комментарии •