LE CONSOLE NON SERVONO PIÚ A NULLA, IL PC HA VINTO. Anche se...

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 июн 2024
  • 📘ACQUISTA IL NOSTRO LIBRO QUI: amzn.to/3kVDlIz
    🎮GIOCHI SCONTATI FINO AL 70% QUI: bit.ly/2jWpgsX
    Il titolo è forte e volutamente provocatorio, lo so, ma sono certo che trovi condivisione in larga parte del pubblico. Quale atteggiamento abbiamo, nel 2024, nei confronti delle console? Di certo non è quello che avevamo quando, da piccoli, una console cambiava per sempre il nostro mondo - almeno quello videoludico - entrando nelle nostre case. Oggigiorno abbiamo una visione diversa. Più venale, forse, ma è anche vero che dobbiamo fare i conti con la situazione attuale. Una situazione in cui, accendere una console per giocare non significa più accedere a un mondo esclusivo ma sempre più condiviso con altre realtà.
    E poi c'è una realtà sempre più piena e totalizzante, che si sta impossessando anche dei nostri "mondi" fatti di console. Parliamo del PC e delle sue sfumature.
    Parliamone.
  • ИгрыИгры

Комментарии • 1,1 тыс.

  • @PlayerInsideOfficial
    @PlayerInsideOfficial  Месяц назад +69

    Signori e signore! Al di là del titolo forte e volutamente provocatorio, con cui ho voluto iniziare questa discussione - per il resto secondo me piuttosto argomentata - vi invito ad esprimervi qui sotto, ovviamente (possibilmente) senza console/PC war, perché non è quello il senso della discussione. Non su questo canale. Grazie! ❤❤
    PS: come detto in video, di proposito non ho affrontato la questione economica, inserendo la quale il discorso sarebbe diventato ovvio - hai più soldi, ti fai un PC della madonna.
    Si sta parlando di "piattaforme" in modo asettico e disinteressato, specialmente alla questione economica, prendendo in considerazione una situazione "ideale".
    PPS: la mia visione del futuro videoludico? Cloud gaming totale e "guerra tra servizi", direttamente dai dispositivi (TV, telefoni ecc...), senza console obbligatorie (ma ci saranno comunque).

    • @gio87vr
      @gio87vr Месяц назад +5

      Quei fetenti alla sony possono sciacquarmi ... se pensano davvero che i PC Gamers comprerebbero ps solo per non aspettare e di contro finire invischiati nel psn (Helldivers 2 psn obbligatorio, 100+ stati dove non si può più giocare dopo averlo comprato regolarmente) non hanno capito proprio nulla. Aspetteranno parecchio inutilmente se sperano davvero che le loro vaccate passino nel dimenticatoio, per me è come la "macchia nera" dei pirati di R.L. Stevenson, ormai non meritano né fiducia, né clienti, né introiti.

    • @emmanueleadamo9534
      @emmanueleadamo9534 Месяц назад

      Titolo perdonato giusto perchè siete voi

    • @lorenzsoz
      @lorenzsoz Месяц назад +4

      con la vittoria del pc ci sarà la morte dei triplaA mi spiego le esclusive delle console che in genere sono giochi tripla A per vendere anche la console hanno costi di produzione non più sostenibili per la vendita su una sola piattaforma infatti ha iniziato Xbox che aveva meno console e adesso anche PlayStation a essere anche su pc ma se rimane solo pc dove tra l’altro nonostante si la macchina da gioco più usata è quella che genera meno ricavi nella vendita giochi. Con la scomparsa delle console ci troveremo solo giochi ha basso costo tipo conversioni di giochi mobili / indie / Gaas

    • @user-zo9dc1lu3q
      @user-zo9dc1lu3q Месяц назад +4

      Mah.
      Ora come ora contando la frequenza con cui prendo console e giochi (Switch e PS5) non mi urge poi tutta questa necessità di giocare su PC (dal punto di vista economico, tecnico ecc).
      Il Cloud gaming lo trovo tanto affascinante quanto incerto (se i problemi di rete sono un problema oggi figuriamoci in futuro).
      Per quanto mi riguarda continuerò a giocare su console con copie fisiche e digitali locali finché sarà possibile.
      Dopodiché chi vivrà vedrà ...

    • @FabbixCiilx
      @FabbixCiilx Месяц назад +1

      Raiden, boh, cominciai con il Gaming sul PC, Cod4 poi Dark Souls 1, che però oltre un certo punto Crashava, ma in effetti non avevo un chissà che gran PC, così quando poi uscì Bloodborne, decisi successivamente per il farmi una libreria su Playstation, se Bloodborne è esclusiva, non sapendo purtroppo se ve ne sarebbero state poi altre, volevo poter avere ogni possibile titolo: From su una singola piattaforma. Comunque, Netbook non so, per cazzeggiare io ho un Laptop/Notebook. Ah, volevo aggiungere, certo che per certi versi Veilguard ricorda Hogwarts Legacy, ma ancor di più il principale spunto l'hanno preso dal Gameplay Multiplayer/Online del loro stesso Inquisition, (Che davvero pochi ricordano, ma rimuoveva tutto il tatticismo, rivoltando completamente il Gameplay presente sul Singleplayer, riproponendolo in uno stile MMORPG/Skill-Rotation, molto P2W/MTX.), probabilmente avranno convenuto che per loro è preferibile far abituare i giocatori a questo stile?

  • @ginokami_kz
    @ginokami_kz Месяц назад +46

    Ma la piantassero e facessero un gioco chiamato "Console War" in cui le suddette si prendono a pizze in faccia!

    • @MIK71001
      @MIK71001 Месяц назад +3

      Hahaha sarebbe geniale!!! 🤣🤣 è tanti anni che lo vado dicendo!! ma temo ci siano troppi problemi legali per farlo! 🤣🤣🤣

    • @volkoffhalo2690
      @volkoffhalo2690 Месяц назад +4

      Giocati la serie Hyperdimension Neptunia, almeno Rebirth 1
      Noire, Black Heart, Lastation = Playstation 3/Sony
      Vert, Green Heart, Leanbox = Xbox 360/Microsoft
      Blanc, White Heart, Lowee = Wii/Nintendo
      Neptune, Purple Heart, Planeptune = se fosse uscita Neptune di Sega

    • @mattitheboh
      @mattitheboh 28 дней назад +1

      Però per aumentare il meme sarà disponibile solo su pc

    • @Nemo.Niemand
      @Nemo.Niemand 27 дней назад

      @@volkoffhalo2690 tranquillo che tutti i titoli di nepnep, sono strutturati così. È una saga fighissima ❤ molto giappa, ma li ho giocati tutti tranne quello in vr. Consigliatissimi se piacciono i jrpg

  • @giuseppemaggio5894
    @giuseppemaggio5894 Месяц назад +31

    Dio Santo è da almeno 15 anni che si dicono sempre le stesse cose. Ma perchè è cosi difficile da capire che sia le console che il PC avranno sempre mercato?? Abbiamo tutti gusti ed esigenze diverse!! Certo, per un gamer "hardcore" che vuole giocare a tantissimi giochi diversi, che non si fa problemi a spendere cifre blu (per avere un PC da gaming decente con l'inflazione e gli aumenti oggi meno di 800 euro non spendi e devi considerare anche l'aggiornamento componenti ogni 3-4 anni) allora si, il pc è l'opzione migliore ...ma ci sono anche tanti giocatori più casual, più chill o comunque più "settoriali" ai quali interessa una ristretta cerchia di giochi e a quel punto le comodità e i costi della console sono una soluzione troppo allettante. Il mondo è bello perchè è vario, perchè dovete partire dal presupposto che tutti abbiamo le stesse esigenze e preferenze?? E' lo stesso discorso che si può fare con gli stereo: perchè esistono infiniti modelli di casse, amplificatori e giradischi? Se tutti avessimo le stesse esigenze, ne esisterebbero pochi modelli, no??

    • @Limon11116
      @Limon11116 Месяц назад +8

      Questo commento andrebbe fissato in primo piano

    • @marcolanz5235
      @marcolanz5235 Месяц назад +2

      800 euro ? x un pc da gaming decente sei almeno sui 1500

    • @mheltzplay3187
      @mheltzplay3187 Месяц назад

      Quoto ​@@Limon11116

    • @alessiamenenti5603
      @alessiamenenti5603 Месяц назад

      Sposo ogni tua parola

    • @nullasda
      @nullasda Месяц назад

      @@marcolanz5235 no,con 1500 euro ti prendi un pc con la 4070 super

  • @videotopica3957
    @videotopica3957 Месяц назад +15

    Da giocatore che per preferenza ha scelto convintamente il PC come piattaforma, diversi anni fa, però continuo a considerare il concetto di console come qualcosa che, anche se messo in crisi da oggettivi fattori (aumento dell'offerta PC, costi di sviluppo da sostenere e altro...), ha comunque un suo valore e che continuerà a trovare spazio in chi guarda ai costi e all'immediatezza. L'immediatezza non è tanto nell'uso, quanto nelle scelte di acquisto. Quando compri una console sai che le scelte che devi fare sono limitate: quale console e al massimo che modello. Lo stesso non si può dire di un PC e del suo mare di componenti, modelli e produttori da cui scegliere, tenendo anche conto dei costi. Magari quello delle console sarà un concetto realizzato proprio usando la stessa piattaforma PC, con configurazioni hardware, fattori di forma e software adatti, come si sta vedendo con gli handheld. Ovvero, non c'è molto da scegliere, ti danno una scatola già configurata e pronta per essere usata. Nulla di strano che quello stesso tipo di prodotto lo vedremo pure nei salotti sotto una TV. Condivido che Nintendo è tutto un discorso a parte. E direi: e meno male! Come condivido l'opinione su chi fa console war.

  • @francescolandolfo6923
    @francescolandolfo6923 Месяц назад +41

    Torno a casa la sera, stanco dal lavoro, mi getto sul divano, accendo la Play e in un attimo sono dentro , 40-50 minuti e spengo, senza preoccuparmi di null'altro.. in alto sulla destra ci sono i giochi in formato fisico.. tutti in ordine e impilati l'uno di fianco agli altri.. non si può spiegare.

    • @Limon11116
      @Limon11116 Месяц назад +12

      L'hai appena fatto, hai solo dimenticato la parte in cui ordini la pizza per cena, apri il portafoglio per pagare e ti ritrovi 1000€ in più

    • @rafreindeer4073
      @rafreindeer4073 Месяц назад +7

      Io faccio lo stesso su pc con Steam Link sulla tv in sala…ma voi non ci arrivate.

    • @blackf2276
      @blackf2276 Месяц назад +6

      Stessa cosa, arrivo a casa accendo il pc, accendo il controller ps5 mi stravacco sul divano e gioco sul 65 pollici oled 4k 120hz a dettagli ultra

    • @st3to915
      @st3to915 Месяц назад

      a me giocare sul divano o con la switch e rog ally che posseggo mette sonnolenza e non riesco a giocare... quindi arrivo da lavoro, mi lavo e accendo PC e sto comunque comodo nella mia postazione ben settata e gioco un po di tutto dai single player ai multiplayer col massimo del massimo delle performance... ahimè mi duole tenere spente switch e ally ma non riesco nemmeno a prendere coraggio e venderle ma in tutta onestà dovrei farlo e far spazio in più tra giochi fisici e doc station di switch sulla scrivania.. però ammetto che hanno grande fascino, sia i giochi fisici che la switch nella doc

    • @rafreindeer4073
      @rafreindeer4073 Месяц назад +1

      @@blackf2276 i consolari son limitati e si accontentano dei compromessi, che ci vuoi fare🤷🏻‍♂️

  •  Месяц назад +9

    La intro per me è fantastica. Ormai è sinonimo di video di qualità. Un marchio di fabbrica.
    Complimenti, continua così con questa rubrica.

  • @federicomarocco7512
    @federicomarocco7512 Месяц назад +17

    Raiden secondo me il tuo ragionamento è giusto ma solo per una piccola parte di mercato. Chi compra le console al 80% è un casual gamer e non interessa avere le specifiche al massimo, tanto meno se queste richiedono un esborso economico così tanto maggiore. Il PC è limitante per sua natura perchè e un qualcosa di fisso e che richiede un solo giocatore! Le console sono trasportabili (abbastanza facilmente) per andare da amici o semplicemente in giro e SOPRATTUTTO hanno il multiplayer locale che interessa tantissimo al casual games (uno dei motivi dei successi di switch e i giochi di Mario).
    Il PC è meglio delle console dal punto di vista delle specifiche, ma non è plug and play: Devi stare dietro alle modifiche dell'hardware e molte volte i giochi escono mal ottimizzati; e questo a mio parere rimane un enorme limite della piattaforma PC per il casual gamer!
    Il vero motivo per cui siamo andati in contro ad una crisi del settore è proprio la mancanza di titoli che interessino al grande mercato (tolto spiderman 2 e starfield), ma una grande abbondanza di titoli che guardano ai gamer più "fidelizzati" e più hardcore. Questo lo si può vedere dalla differenza di vendite fra switch (piattafirma vecchia addirittura) con un sacco di giochi studiati per la maggior parte delle persone e Xbox/ps con giochi o live service o molto particolari come pentiment o high fi rush. Da aggiungere al discorso che tutti i giochi multipiattaforma che portano i veri numeri (che piaccia o meno) come fortnite, fifa, cod etc. sono ancora disponibili per old gen e ciò non permette il salto generazionale (nel bene e nel male). Questo almeno è il mio parere in merito, spero di essere stato chiaro!
    P.S. Xbox series S/X sono ottime console e non vendono non per la cannibalizzazione della piattaforma PC, ma perchè è dura riprendersi dalla figuraccia di xbox one.

    • @robertocremona1965
      @robertocremona1965 Месяц назад +6

      Chi compra la console all’80% vuole stare sul divano ❤

    • @lagshot4930
      @lagshot4930 Месяц назад +2

      il 95% dei giocatori totali sono casual gamers, PC compreso. in ambito console quel 5% compra una ps5 perchè sa che ci trova oltre ai multipiatta di qualità anche le esclusive. su PC si prediligono indie, che nel 99% dei casi non valgonono 1 euro, difatti giochi come GoW o Horizon vendono pochissimo su pc considerando l'utenza 7 volte più grande della controparte console vendono 10 volte meno.

    • @lagshot4930
      @lagshot4930 Месяц назад +1

      @@sdrogo2888 no, all estero non sono tanto meglio su ste cose, anzi, sono magari casual in modo diverso ma le mode stupide nascono all estero.

    • @lagshot4930
      @lagshot4930 Месяц назад +1

      @@sdrogo2888 se pensi che quelli sono i giochi che giocherebbe un videogiocatore vero, il discorso finisce quì.

    • @Dr.Sortospino
      @Dr.Sortospino Месяц назад

      @@lagshot4930 cioé cs non è per giocatori veri? Stai babbiando?

  • @leonardobellandi3445
    @leonardobellandi3445 Месяц назад +5

    La strategia di Sony è identica a quello che se lo tagliò per far dispetto alla moglie😬😬😬😬

  • @Alessandro-gu8uh
    @Alessandro-gu8uh Месяц назад +27

    Per un attimo ho pensato fosse domenica

    • @formicasana0
      @formicasana0 Месяц назад +2

      Dobbiamo ancora aspettare per poter andare al bagno

  • @sergentlock21
    @sergentlock21 Месяц назад +3

    Secondo me il discorso economico non può esser lasciato da parte, ma se proprio vogliamo farlo penso comunque che le console abbiano il vantaggio che "compri il gioco, premi start e vai", ho smesso qualche anno fa col pc proprio perché stavo sempre e troppo appresso a caratteristiche, test bench, componenti che diventavano obsolete in 2 mesi per poi rendermi conto che se un gioco è bello resta bello anche se c'è qualche piccolo artefatto (che spesso non si nota neanche). Se poi c'è qualche titolo che voglio/devo giocare su pc mi faccio 20 euro di geforce now o boosteroid per un mese e me lo gioco in cloud sul mio mulettino o dal divano sulla smart tv

  • @siriuselh6172
    @siriuselh6172 Месяц назад +5

    Non so, su alcune cose non mi trovo daccordo. In questa gen sto praticamente giocando solo su PC, non ho neanche finito spiderman 2 e la PS5 sta praticamente prendendo polvere, quindi parlo con cognizione. La comodità del "metti il gioco e gioca" su PC ancora non c'è, lasciamo stare il discorso driver e quant'altro ma continua ancora a non essere così immediato. E poi il PC in salotto si può anche fare, ma solo se progetti una postazione come si deve prima. Io ho l'abitudine di montarlo al mio tv da 65 pollici quando ci sono giochi che voglio giocare al massimo spaparanzato sul divano con il display più grande possibile (l'ultima volta è stato per RE4 remake), ma la scomodità di avere l'equivalente di 4 PS5 in mezzo alle balle (con la mia comopagna che rompe), mause e tastiera che devo appoggiare dove capita, non ha nulla a che vedere con la console. Poi, secondo me, riguardo al discorso qualità/prezzo ancora l'ago pende clamorosamente lato console. Anche perchè la differenza di resa non è più quella che c'era negli anni duemila. Avendone la possibilità mesi fa ho fatto un paragone con alcuni giochi switchando tra PS5 e PC sullo stesso TV confrontando la resa dello stesso gioco (tra cui RE4 remake), e devo dire che a meno che non ci si metta con la lente di ingrandimento ad esaminare per bene le varie differenze, non si nota praticamente nulla. Ovviamente su PC era impostato tutto al max, ma davvero soprattutto mentre si gioca la differenza non si nota (tranne per gli fps, ovviamente). Diciamo che i mille euro di differenza che ho speso per il PC rispetto alla PS5 non li ho notati, ecco perchè continuo a pensare che da quel punto di vista la console continui a vincere.

    • @blvkmn7538
      @blvkmn7538 29 дней назад

      Mai pensato di essere cieco?

    • @siriuselh6172
      @siriuselh6172 28 дней назад

      @@blvkmn7538 Mai pensato di smetterla col Fanboysmo? L'abisso di differenza che mi fece rimanere a bocca aperta all'epoca di Skyrim, per esempio, tra la versione PS3 e quella PC ad oggi rimane solo un ricordo. E' un dato di fatto, e non sono l'unico ad essere di questo avviso. Anche un convinto (ex)PCista come Synergo la pensa cosi oramai. Una cosa sono i numerini tecnici, un'altra è il colpo d'occhio, e aspetti come la risoluzione (tanto per prendere qualcosa ad esempio), che una volta quella era e quella ti tenevi, oggi con tutte le tecniche avanzate di upscaling riesci ad avere un risultato simile dal punto di vista di quello che l'occhio vede mentre si gioca, seppur non lo sia realmente da un punto di vista prettamente tecnico e numerico. Ripeto che la mia PS5 sta prendendo polvere (purtroppo) e sono felice di aver riscoperto la bellezza del PC gaming, ma non per questo devo diventare di parte e perdere la capacità di avere un pensiero critico e obiettivo. Non ho più l'età per il tifo, IO...

  • @huh5950
    @huh5950 Месяц назад +6

    Io faccio ingegneria informatica, sempre stato interessato ai PC. Ho intenzione di costruirmi il pc (sempre rimandato per budget) eppure ho preso una Series S. Perché? La gente deve pensare a cosa gioca davvero, non a cosa può giocare possibilmente e a come è quando lo fa. Il Gamepass per come vivo mi fa molto comodo e la Series S ho potuto immediatamente giocare senza ottimizazzioni senza controllare specifiche, senza twickare le impostazioni. Se un gioco c'è sullo store XBox ci posso giocare scaricandolo, punto, e per i developer avere uno standard fa comodo. Console War no, i PC sono fighi certo, ma le console in sé secondo me continueranno ad avere senso

    • @FabioPizzigallo
      @FabioPizzigallo 29 дней назад

      Qualche anno e il cloud si sarà mangiato completamente questa sfera di utilizzo, con il vantaggio di pure poter cambiare ogni mese da uno all'altro servizio volendo, o di annullarlo temporaneamente.

  • @saveriobianco9552
    @saveriobianco9552 Месяц назад +53

    Secondo me, le consolle da salotto, esisteranno, fin che esisteranno salotti.

    • @baldox9138
      @baldox9138 Месяц назад +5

      Si chiameranno TV, o quello che sarà il loro nome nel futuro xD

    • @MIK71001
      @MIK71001 Месяц назад +1

      😅

    • @saveriobianco9552
      @saveriobianco9552 Месяц назад +1

      @@baldox9138 magari.. 👀

    • @carlosmenetto2271
      @carlosmenetto2271 Месяц назад +8

      non fa una grinza , i pc daltronde esisteranno finchè ci saranno scrivanie u.u

    • @robertocremona1965
      @robertocremona1965 Месяц назад +1

      Più divano per tutti!!!

  • @andyseb4776
    @andyseb4776 Месяц назад +26

    Ciao Raiden, sinceramente preferisco sempre le console, mi voglio rilassare quando gioco. Clicco un pulsante, mi sdraio sul letto e gioco finché non mi addormento.

    • @junkwipe
      @junkwipe Месяц назад +3

      Non ho mai capito questo punto di chi usa le console, io ho sempre giocato da pc e non faccio niente di diverso dal cliccare un pulsante, stendermi sul divano e giocare...Credete che i pc siano sempre dietro ad aggiornare?

    • @andyseb4776
      @andyseb4776 Месяц назад +1

      @@junkwipe ho un 50 pollici attaccato al muro direzionabile davanti al letto, il PC sta alla scrivania con uno schermo da 20 pollici com'è giusto che sia. Sto sul letto senza bisogno del cavo attaccato al joystick o tastiera. Spengo la PlayStation 5 prima di addormentarmi con un tasto e la TV si spegne in automatico. Non ho nessun problema di avvio o crash dei giochi. Sono tante comodità che per aver speso 300 euro una volta sola è tanta roba.

    • @junkwipe
      @junkwipe Месяц назад +1

      @@andyseb4776 sì ok, tutto giusto, ma io al pc ho il Bluetooth con cui collego il Pad senza cavo, ho la tv da 55 pollici montata alla parete con un braccio direzionabile ecc. Tutto questo per dire che ormai le differenze sono poche. È sempre questione di abitudine ma dire "prendo la console perché accendo con un tasto e sto steso" ormai non è una argomentazione valida, 10/15 anni fa sì, ma oramai cambia veramente poco, appunto la differenza di costi (che è sacrosanta) e poco altro

    • @luigibonini
      @luigibonini Месяц назад +1

      ​@@junkwipesul PC mancano ancora alcuni vantaggi fondamentali delle console, per esempio il multiplayer locale, la maggiore trasportabilità e caratteristiche come la ripresa rapida sulle nuove xbox, che garantisce un'immediatezza nell'uso che su PC semplicemente non puoi avere.

    • @blvkmn7538
      @blvkmn7538 29 дней назад +1

      ​​@@luigiboninie per quale motivo non ci dovrebbe essere il multiplayer locale? Mio cugino ha una postazione PC da salotto e quando vado da lui abbiamo sempre giocato a fifa 😅
      Trasportabilità? Ma davvero pensi sia un fattore quando si parla di console/PC? Anche le console sono fisse e difficili da trasportare 😅
      La ripresa rapida non ho idea di cosa sia ma su PC puoi cambiare finestra quando ti pare, sei sul gioco vai un attimo su Google e torni sul gioco in 5 secondi ahah sono funzioni che Xbox riprende dal PC 😅

  • @kurigohan_and_kamehameha
    @kurigohan_and_kamehameha Месяц назад +8

    Boh, discorso che secondo me lascia un po’ il tempo che trova. Con i prezzi attuali dei componenti, per farsi un pc un minimo decente ci va più del doppio del prezzo di una console. Oltre a tutte le ottimizzazioni e dettagli da fare sin dal livello di bios, che non tutti sono in grado di fare. Sono sempre stato attratto dall’idea di farmi un pc, ma tra il costo, tra le esclusive, ho sempre preferito farmi una PlayStation. Poi è indubbio che giocare su pc abbia tanti vantaggi. Ma a quale prezzo? Oltretutto (e qui parlo per esperienza personale), le console sono portatili. Sono venuto a vivere a Tokyo e mi sono portato dietro la mia PS5 dentro uno zaino, una cosa impensabile da fare con un pc fisso. I portatili neanche li considero, dato il loro prezzo ulteriormente spropositato rispetto ai fissi, l’impossibilità di aggiornarli e, spesso e volentieri, la scarsa riparabilità.

    • @redcrown5070
      @redcrown5070 Месяц назад +2

      "Ottimizzazione fino ai livelli del bios"
      Ma che dici...

    • @Marabs13
      @Marabs13 Месяц назад

      @@giuseppeguerriero3478 ma tu davvero in questo trattato hai scritto che il pc è meglio perché si può rubare? Boooh

    • @lalla248
      @lalla248 Месяц назад

      È, in teoria, possibile fare build mini itx piuttosto piccole comunque. Che sono abbastanza portabili e permettono in ogni caso una qualità maggiore della console.

  • @formicasana0
    @formicasana0 Месяц назад +2

    Ho iniziato il video preoccupato volessi fare un video tristemente populista, dicendo robe che sarebbero state valide 10 anni fa, ma fortunatamente non è stato questo il caso. Grazie per l'analisi oggettiva che sei riuscito a portare della situazione attuale

  • @domenicoloriggio7315
    @domenicoloriggio7315 Месяц назад +3

    Tempo fa avevo scritto su WA che uno degli argomenti che mi sarebbe piaciuto vedere nella rubrica 'Insider' era il comprare un PC da gaming visto che all' epoca in cui avevo comprato la PS5 molti miei amici e conoscenti mi avevo consigliato di comprare un buon PC da gaming.
    "Tanto, Dome, prima o poi giochi come Marvel's Spider-Man, The Last of Us, God of War, Uncharted, Jak & Daxter, Ratchet & Clank, un ipotetico Medievil 2 remake, le esclusive temporali di terze parti o il futuro Marvel's Wolverine te li troverai poi su PC. Per non parlare delle tue saghe preferite come Resident Evil e Kingdom Hearts, ma non solo, che escono multipiattaforma. Basta aspettare" mi veniva detto.
    Oggi 15 giugno 2024 è arrivato il video YT di Raiden. Faccio la fila qui alla gelateria e poi lo guardo ❤ .

  • @Giften89
    @Giften89 Месяц назад +39

    La stessa cosa che ho sempre pensato….ho acquistato una PS5 per le esclusive : FF Kingdom Hearts, God of War…..tutte decadute e tra poco arrivano su steam o epic o altro….a sto punto meglio spendere solo per computer e tanti saluti! Anche perché oltretutto vi sono anche le mod che rendono l’esperienza ancora migliore ❤

    • @robertocremona1965
      @robertocremona1965 Месяц назад +5

      Ho acquistato una console per il divano

    • @alessio79aaa46
      @alessio79aaa46 Месяц назад +1

      @@robertocremona1965 Concordo, sui gusti e preferenze non si discute.
      Detto questo ho sempre amato ed avuto le console ma ciò non toglie che sono anni che anche col pc si può giocare tranquillamente pad in mano dal divano.
      Anzi se si fa un pc esclusivamente gaming, con 2 programmini semplicissimi, una volta installati lo comandi tutto da pad e ti dimentichi mouse e tastiera anche nel desktop.
      Solo un dire che il modo c'è, ciò non toglie le preferenze personali e la qualsiasi scelta che ognuno di noi farà.

  • @Salvatorecuccia_Art
    @Salvatorecuccia_Art Месяц назад +3

    Buon sabato Raiden, ho amato il vostro libro e sono felice di averlo letto, comunque ho sempre pensato che le console war siano una cosa del tutto immatura che va contro l'amore per i videogiochi, gente che perde tempo a dire questo é meglio e quello fa schifo creando negatività e nervosismo anziché giocare e divertirsi, assurdo xD ma gioite per la varietà di videogiochi che esistono che c'è ne per tutti i gusti e per tutti i temi.

  • @dunkest1869
    @dunkest1869 Месяц назад +110

    Io ho sempre giocato solo da console ma da quando sono passato su pc non ne sento minimamente la necessità di continuare a stare su console a parte per il fatto esclusive che però ormai tempo 2-3 anni ed escono su pc, poi per il fattore prezzo si possono fare mille discorsi, c’è chi continua a difendere il fattore costi delle console, ma nel lungo periodo capisci che su console spendi molto di più, metti in conto i giochi a 80 euro, essere costretti a pagare l’abbonamento annuale per giocare online, la possibilità che il tuo pad possa iniziare a driftare costringendoti a prenderne un altro ecc, su pc invece ormai da 2 anni non ho nessuno di questi problemi, i giochi al day one li pago si e no sui 40 euro, gioco online con amici gratis e mouse e tastiera sono praticamente eterni non soffrendo dei problemi del pad, l’unico scoglio per cui la gente si fa abbindolare é la spesa iniziale ma poi é tutto in discesa al contrario delle console che é tutto in salita. Poi ognuno é diverso in base a cosa é quanto gioca, ma se sei uno che compra sempre al day one fatti il conto che con 10 tripla A all’anno spendi 800 euro, poi comunque con il pc ovviamente ci fai molto altro, quindi ho tutto compreso in un unica macchina senza dover prendere un portatile a parte per università, lavoro o altro. Poi non scordiamoci che su pc ci sono anche i sistemi che ti risolvono i problemi di ottimizzazione dei giochi, su console invece se il gioco é ottimizzato male te lo tieni e ti attacchi in sostanza …

    • @emrys3070
      @emrys3070 Месяц назад +6

      L'unica cosa che va detta sul PC è il costo delle schede grafiche e dei processori, a logica mi viene da pensare/dire che chi vuole giocare con dettagli massimi preferisca il PC (almeno parlo per me), ma va detto che una scheda grafica tipo la 4080 ed un processore Intel o AMD valido, costano un botto, vista la speculazione post COVID che ancora si fa sentire, vediamo un po se dopo l'uscita della serie 5000 Nvidia cambia qualcosa. Diciamola tutta a parte i ricconi, la stragrande maggioranza della gente aspetta l'uscita della serie successiva per acquistare quella precedente ad un prezzo ridotto, idem per il processore. Infine, sei si vuol restare al passo con i tempi ed esser in grado di giocare a 1080p (che ricordo essere la risoluzione più utilizzata dai giocatori PC, senza nulla togliere al 4k, ma va sottolineato che in virtù dei costi sia per quanto concerne il monitor che l'hardware necessario per far girare i giochi con FPS decenti, sono talmente elevati che non rendono possibile al momento, farlo diventare mainstream), dopo 3-4 anni al massimo devi cambiare tutto, intendo GPU & CPU -> e di conseguenza anche la motherboard, dato che 9 su 10 il socket non sarà più compatibile con i nuovi processori, e li parte una discreta cifra.

    • @Pei1983
      @Pei1983 Месяц назад +2

      Poi, e lo dico da PC gamer, ormai quest'ultimo è diventato decisamente più user friendly rispetto al passato. Grazie a Steam uno non deve più dannarsi per aggiornare i giochi, funziona tutto in automatico. Al contrario delle console che si sono, da certi punti di vista, "pcizzate". Come ha detto giustamente Raiden oramai il discorso delle esclusive non è più così marcato come in passato, anzi, oramai a Sony conviene passare i suoi titoli iconici su Steam dato che ci guadagna un sacco.

    • @kingoietro99
      @kingoietro99 Месяц назад +5

      Comunque finisce che il PC lo devi aggiornare ogni tanto quindi la spesa non è flat però si sul lungo spendi decisamente meno e in meno occasioni. Io per esempio ho dovuto aggiornare scheda grafica e processore nel giro di 3 anni spendendo l’equivalente di una ps5

    • @ChrisMcLaren666
      @ChrisMcLaren666 Месяц назад +9

      Mai pagato un gioco al day one 70/80 euro in 25 anni che gioco.
      Basta saper cercare un minimo...

    • @dunkest1869
      @dunkest1869 Месяц назад

      @@ChrisMcLaren666 il tuo discorso vale solo per il fisico, ormai quasi tutti comprano solo in digitale e c’è anche il modello di ps5 senza disco, puoi trovare roba a basso prezzo solo nell’usato in sostanza e ormai non interessa poi così tanto, vista la comodità immensa del digitale, se giochi da tanti anni a meno che non hai tanto spazio preferisci non prendere i giochi in fisico a parte rarissime eccezioni se vuoi prendere la collector di un determinato gioco

  • @andrealopriore9062
    @andrealopriore9062 Месяц назад +5

    Quando si tratta di PC, investirei in qualcosa come Steam Deck o un laptop da gaming per due motivi: uno, la MAREA di emulatori liberi di ogni sistema videoludico mai creato. Due, per alcuni giochi (solitamente produzioni indie) disponibili solo su PC, non necessariamente su launcher quali Steam e compagnia....

  • @acquariocapri
    @acquariocapri Месяц назад +8

    Sentivo molto di più la console war ai tempi del super Nintendo e Mega Drive, che oggi dove ogni titoli bene o male lo giochi dappertutto

  • @Tomassino14
    @Tomassino14 Месяц назад +2

    Gran bel video Raiden.. analisi molto intelligente che mi trova d’accordo su tutto 🔝 vi seguo sempre

  • @manueledigioseffo2626
    @manueledigioseffo2626 Месяц назад +1

    Che ricordi che mi hai fatto venire in mente parlando dei pc. Io ho cominciato su un 286sx per arrivare come te al famigerato Pentium con tecnologia MMX (che sulla carta non avrebbe avuto necessità di implementare schede video dedicate vista l’elevata potenza di calcolo, che poi in realtà così non fu). Nel mezzo 386dx, 486dx2 e 486dx4. Scheda audio top di gamma ai tempi la soundblaster awe32. Che poi a casa dei miei tengo ancora qualcosa per ricordo.

  • @vincenzoplatania1795
    @vincenzoplatania1795 Месяц назад +39

    Il bello della console ancora per me e che accendi e giochi senza bisogno di smanettare..

    • @sekiganou9576
      @sekiganou9576 Месяц назад +12

      si puo fare anche su pc: steam passa in modalita schermo intero (a mo' di interfaccia ps/xbox) quando si preme il tasto centrale del controller, a quel punto l'esperienza e' la stessa di una console

    • @Patren95
      @Patren95 Месяц назад +12

      @@sekiganou9576 Detto da un utente PC: Non è proprio la stessa cosa, la modalità big picture di Steam non è il massimo a livello di navigabilità, a questo aggiungici che il PC per sua natura tende ad essere più complesso perchè molto più personalizzabile. Se da utente le tue necessità principali sono il risparmio (a breve termine) e la comodità, allora la console è decisamente la piattaforma migliore a cui far riferimento. Personalmente io preferisco la libertà, la qualità e la poliedricità che offre il PC.

    • @Marabs13
      @Marabs13 Месяц назад +15

      @@sekiganou9576non è la stessa cosa mai nella vita.
      Su series X avvio la console e sto già giocando in meno di 10 secondi

    • @Eldenshin
      @Eldenshin Месяц назад +18

      Non capirò mai come si possa giocare mouse e tastiera...è l'antivideogioco. Per me esistevano solo joystick e ora il pad che sono troppo meglio

    • @Patren95
      @Patren95 Месяц назад +9

      @@EldenshinPreferenze tue a parte, il PC e i giochi su PC sono compatibili con qualsiasi tipo di Gamepad in realtà 😅

  • @immortalshark3415
    @immortalshark3415 Месяц назад +10

    Che le politiche dei produttori di console (esclusa Nintendo che è a parte) stiano facendo perdere di importanza alle stesse è fuori di dubbio, ma ammesso che uno che non l’ha mai avuto voglia spendere per farsi un pc, deve prima incominciare ad informarsi su come funziona la storia, ed inoltre deve imparare velocemente a risolversi eventuali problemi nel caso in cui i giochi non partano. Non è esattamente così automatico il discorso come lo si vuole far passare e continua a restare un indubbio vantaggio delle console. E poi, finchè le console fanno uscire i giochi fisici, per me collezionista il salto totale su pc non esiste

    • @mesoru
      @mesoru Месяц назад

      bello il tuo intortare la platform war attraverso un linguaggio calmo e forbito.
      "informarsi su come funziona la storia" ,se vuoi ti porto il mio libro della terza elementare che ti spiega come clikkare su steam e poi il pulsante verde GIOCA..
      dire semplicemente "a me non interessa" era troppo onesto,hai preferito proferire disinformazione del dover "imparare velocemente a risolvere problemi",ripigliati che siamo nel 2024 e non sul titanic 🤡

    • @Dr.Sortospino
      @Dr.Sortospino Месяц назад

      Questa cosa che bisogna capire cosa fare se i giochi non è vera da 10 anni. 😅 steam ha risolto tutti questi problemi. Non so dove sei rimasto tu 😅

    • @immortalshark3415
      @immortalshark3415 Месяц назад +1

      @@Dr.Sortospino sono rimasto ad Elden ring tipo, che per farlo partire ad un mio amico ho dovuto passarmi 3 mesi di santi. Oppure l’ultimo gioco di Le Mans. O The division 2 per farlo partire ho calato porchi e mandonne. O ancora Ghostwire. Sarai te fortunato si vede che non ti capita niente da 10 anni

    • @Dr.Sortospino
      @Dr.Sortospino Месяц назад

      @@immortalshark3415 si ma li non è stato problema di pc, ma di programmazione fatta a cazzo.
      Poi mi sembra che Elden ring vada o no?

    • @immortalshark3415
      @immortalshark3415 Месяц назад

      @@Dr.Sortospinodopo che ci ho smadonnato una buona oretta è andato. Ma i problemi sugli altri giochi come li spieghi? Su pc è più facile che ci siano problemi rispetto ad una console. È indubbio. Che poi tu sei fortunato perchè per grazia divina ti va sempre tutto, beato te, cosa vuoi che ti dica. È sicuro comunque che un utente base che si ritrova in queste situazioni col cavolo che ne viene fuori alla svelta

  • @TeresaCastrataro-hj4kb
    @TeresaCastrataro-hj4kb Месяц назад +1

    D'altra parte e bello vedere che la passione, per i videogiochi che condivido pienamente, perche per me e uguale,anche se per me,e per determinati genere,a portato,a infrangere certe barriere,come lei a espresso Raiden,per passione pura e vera verso i videogiochi. Grazie per le info che ci date,e per il giusto approfondimenti,di determinati argomenti, che e bene approfondire.

  • @faustofusti3352
    @faustofusti3352 Месяц назад +2

    Io ho giocato per anni con console poi ho preso un PC nel 2018 e sinceramente me ne sbatto delle esclusive console ,perché di giochi ce ne sono migliaia e si gioca e si sopravvive tranquillamente senza le esclusive console

  • @hukusai
    @hukusai Месяц назад +5

    Grande Raiden! In questa puntata hai veramente snocciolato un discorso davvero interessante :) essendo quasi coetanei capisco bene il discorso legato anche alla passione per le diverse console, quando ero bambino non facevo troppo caso al tipo di console ma più a ciò che aveva da offrire, oggi come allora ho mantenuto lo stesso approccio. Il discorso delle esclusive in effetti ormai è sempre meno il punto focale delle varie console e anche il giocatore casual vede nel pc un modo per ritrovare anche la possibilità di giocare a giochi della sua infanzia( l’anno scorso mi sono rigiocato i primi The Witcher grazie a Steam). In conclusione credo che ci troviamo ad un punto di svolta che focalizzerà molto dell’interesse verso uno strumento(il pc) sempre più versatile, ma come direbbe uno storico: ai posteri l’ardua sentenza ;)

  • @JackIndeboxs
    @JackIndeboxs Месяц назад +7

    Rispetto assolutamente il tuo punto di vista, ma dissento su alcuni punti.
    - Il PC di fascia alta non costa un po' di più di una console, ma minimo 2,5 - 3 volte tanto. Solo una 4070 ora la trovi a 700 euro, di marche decenti.
    - Il PC avrà sempre problemi di ottimizzazione, a causa delle migliaia di build differenti. Le Console invece hanno quell'hardware, e quello soltanto.
    - Consumi energetici di 8 - 10 volte superiori.
    - Gli aggiornamenti ci sono in entrambi, ma nella console sono molto meno frequenti, dove in un windows hai un aggiornamento a settimana circa

    • @emiliovelotti3744
      @emiliovelotti3744 Месяц назад

      Idem rispettando la tua opinione, permettimi di dissentire il tuo dissenso.
      - Un PC di fascia alta è vero che costa MINIMO 3 volte più di una console, ma è anche vero che con la console ci giochi soltanto. Se consideri che in casa un PC l’abbiamo (quasi) tutti e che il costo medio si aggira intorno a quello di una console, solo sommando la spesa per i due dispositivi riesci a farti un PC di fascia media che supera non di poco le prestazioni di una console, senza contare la possibilità di ulteriori upgrade da fare “a rate” col tempo. PS: sei un po’ indietro coi prezzi, ora trovi la 4070 SUPER a 600€ ;)
      - I problemi di ottimizzazione su PC esistono ma sono molto rari, è una parola abusata da chi di PC ne capisce poco o nulla. Semplicemente esistono giochi “rotti” che consumano risorse in modo ingiustificato (vedi per es. the last of us parte 1, che poi è stato corretto).
      - Il consumo massimo di una PS5 è 350w, anche se mediamente in game si aggira intorno ai 200w. Un PC di fascia medio/alta (4070TI + Ryzen 7 7800X3D) non supera i 500w di consumo al massimo delle prestazioni. Quindi la differenza nei consumi energetici non è 8-10 volte, semmai 2-2,5 che tradotto in bolletta equivale a pochi spicci.
      - Del PC se ne fa un uso più quotidiano, quindi essendo più frequenti la maggior parte degli aggiornamenti non sono molto grandi. Con le console invece capita che nel momento in cui la accendi per farti una partita ti ritrovi un aggiornamento di 2GB da fare, con un disagio completamente diverso.
      Detto questo ci tengo a ribadire che il mio intento non è fare consolewar, anche perché sono stato possessore di XBOX Series X e PS5, e ora PC gaming e PS5. Però ci tenevo a correggerti perché le tue informazioni erano sbagliate.

    • @JackIndeboxs
      @JackIndeboxs Месяц назад +1

      ​@@emiliovelotti3744 Ti chiedo perdono, ma permettimi di fare alcune disamine ai tuoi punti:
      - Hai perfettamente ragione, con un PC puoi fare innumerevoli cose in più di una Console, però in questo caso stiamo parlando di giochi. Con il prezzo pari di una Console puoi comprare un Notebook o un Desk di fascia molto bassa. Per renderlo di fascia media o alta non basta aggiungere solo una GPU ed un Processore, con la GPU va di pari passo l'alimentatore, 750W se vuoi stare risicato, ma è preferibile un 850W Gold per stare tranquillo, con il processore serve la Motherboard DDR4 minimo.
      Non credere, le console di questa gen sono equivalenti ad un pc medio.
      4070Super di che azienda? Attenzione alle marche, io come qualità prezzo mi sono sempre trovato bene con ASUS o GIGABYTE che stanno ancora a 700 circa, comunque tra 600 e 700 euro c'è un 17% e solo loro costano 1,3 volte in più di una PS5 Slim con disco.
      - L'ottimizzazione è un problema da sempre, solo che spesso è risolto dalla pura potenza bruta. Un gioco veramente ottimizzato usa meno risorse rispetto al solito.
      - Scusa, mi riferivo all'amperaggio una PS5 si aggira intorno ai 1,6 mentre il mio PC (fascia media senza GPU) intorno agli 8.
      - Allora, premetto che ho 1000mbs di connessione, 100gb la PS5 li scarica in 20 minuti circa, gli aggiornamenti che riavviano la Console sono molto rari, se la tieni in standby lo fa in automatico, gli aggiornamenti che riavviano il PC sono infinitamente più frequenti, e spesso non li fa in automatico, ahimé

    • @emiliovelotti3744
      @emiliovelotti3744 Месяц назад +1

      Hai ragione, non ci avevo pensato. Ovviamente tenendo la console in standby gli aggiornamenti non sono più un problema perché li fa da sé, sono d’accordo con te, anche se questo va un po’ a discapito dei consumi.
      Per ciò che riguarda il prezzo delle GPU sono assolutamente certo di quanto detto prima, sono abbastanza informato sui prezzi avendo appena finito di assemblare il mio primo Pc da gaming ;)
      Una Asus 4070 Super Dual con un po’ di pazienza si trova tranquillamente a meno di 630€, io stesso ho comprato a metà maggio una Gigabyte 4070 TI Aero a 670€ su BPM-Power. La Zotac 4070 Super giusto ieri si trovava in offerta a 558€ su Amazon Spagna. Ti assicuro che non racconto frottole, se vuoi puoi verificare tu stesso l’andamento dei prezzi su Idealo.
      Certo, bisogna stare dietro alle varie offerte, se uno si fa prendere dalla frenesia di dover acquistare subito tutti i pezzi di sicuro non risparmia. Io stesso ci ho messo un mese e mezzo per completare il Pc, invece che spendere 1000€ di notebook per sostituire il mio vecchio Mac del 2011 ho speso 1800€ è vero (1500 considerando i 300€ recuperati dalla vendita della Xbox Series X), però con pazienza ho preso tutti pezzi di alta fascia risparmiando tanto.
      Per questo affermo che, secondo me, al giorno d’oggi al costo di una console e un notebook di pari prezzo hai già un PC che supera le prestazioni di una console (per eguagliare la PS5 basta una Radeon 6600 XT che si può trovare sui 350€).
      Aggiungendo altri 200€ al budget ecco che hai già una macchina circa 1,5 volte più potente, magari anche con socket AM5 con RAM DDR5 che un domani puoi sempre aggiornare.
      Con questo non voglio dire che le console sono inutili, anche io probabilmente terrò la PS5 in salotto, sono indubbiamente più userfriendly dei Pc (dietro al quale ci vuole molto più studio) e se uno non ha grosse pretese l’esperienza videoludica rimane di buon livello, però resto dell’idea che sotto tutti gli altri punti di vista il PC offra qualcosa di più.
      Rimane comunque un mio pensiero, massimo rispetto per quello degli altri.
      PS: ti chiedo scusa se sono stato un po’ prolisso. ;)

    • @JackIndeboxs
      @JackIndeboxs Месяц назад

      ​@@emiliovelotti3744 Ma figurati, è un piacere confrontarsi con rispetto.
      Si, è vero che le parti del PC sono molto soggette a fluttuazioni di mercato, e che tramite ricerche oculate riesci a risparmiare anche un buon 20-30% sugli stessi pezzi.
      Conta che fino al 2014 quando ho preso la mia prima console (PS4) sono sempre stato un accanito PC gamer (a parte i gameboy).
      Gigabyte e ASUS le trovo delle grandi marche, l'anno scorso ho assemblato un PC da lavoro con Gigabyte Z690 Ultradurable , intel i5 12600, alimentatore gigabyte 850W gold full modular, raffreddamento liquido della artic e 16 gb di ram, come case ho messo un Corsair 450 con gli slot da 3,25" perché la IcyDock ( a quanto pare l'unica) fa dei rack per mettere SSD e HDD esterni da inserire dove possono tenere 4 SSD o 2 SSD e un HDD. Il tutto mi è costato circa 900€.
      Sto puntando ad una GPU ASUS 4070 TUF .
      Sarà che mi sono "rammollito" a cercare sempre i prezzi migliori, comunque tutta roba che ho trovato scontata, o che soffro meno cavolate come, dopo aver sborsato 140€ (la metà del prezzo pieno) della Powerplay e mouse Logitech, i driver andavano in conflitto col l'antivirus, che solo quest'anno hanno messo a posto, o aggiornamenti da riavvio PC come 23H2 che era stato rilasciato rotto.
      O forse vedo il PC sempre più come mezzo da lavoro.
      La Console da sempre sottovalutata, in realtà si vede che è più predisposta al gioco (e vorrei anche vedere) del PC, dove quest'ultimo deve sempre più elaborare cavolate e si sporca da paura, consiglio, fai sempre il defrag e ottimizzazione dei dischi, almeno una volta a settimana. Problemi che le console non hanno, ma il PC si

  • @Spiderjin
    @Spiderjin Месяц назад +1

    Grande video come sempre! 🎮 Nonostante le console abbiano il loro fascino, è innegabile che il PC stia diventando sempre più la scelta preferita per molti di noi gamer. Speriamo che questo trend continui e che tutti possano godere dei loro giochi preferiti nella migliore qualità possibile. Avanti così! 🚀💪

  • @SatchelChannel
    @SatchelChannel Месяц назад +2

    Alla fine su PC, anche se "illegalmente", puoi giocare anche le esclusive Nintendo. Zelda Tears of the Kingdom su Ryujinx non è male

  • @TarisYulm978
    @TarisYulm978 Месяц назад +15

    A me piace avere macchine separate per scopi separati, quindi la console per giocare ed il PC per lavorare. Così oltretutto il PC mi dura molto di più e non devo avere necessariamente Windows.

    • @andreabode
      @andreabode Месяц назад +1

      "mi dura di piu"...che lavoro fai per dire una cosa del genere? no critica solo curiosità

  • @jonnydark187
    @jonnydark187 Месяц назад +1

    Certo, ignoriamo il punto più importante di tutti, il costo... sai quanti clienti ho che non sono passati ancora da ps4 a ps5 perché costa ancora tanto... figuriamoci se pensano a farsi un PC. Sono due fasce di mercato completamente diverse, e come tali mirano a categorie di videogiocatori diversi.

  • @mirkomenegollo416
    @mirkomenegollo416 Месяц назад +2

    Siete bravissimi e i pochi che parlano con passione per quello che ci appassionano tanto.

  • @IlMastercommentatore
    @IlMastercommentatore Месяц назад +4

    Ma che bello un video dei playerinside ora posso godermelo appieno in bagno 😂 no scherzo non vedo l'ora del tele playerinside di domani ❤

    • @PlayerInsideOfficial
      @PlayerInsideOfficial  Месяц назад +4

      Per me potreste (e forse dovreste) guardare TUTTI i nostri video in bagno, ahah :D

    • @IlMastercommentatore
      @IlMastercommentatore Месяц назад +1

      @@PlayerInsideOfficial 😍 se si insiste allora non posso farne almeno grazie 🥰

    • @kingoietro99
      @kingoietro99 Месяц назад +1

      @@PlayerInsideOfficialpresente ✋🏻

    • @MIK71001
      @MIK71001 Месяц назад

      ​@@PlayerInsideOfficial hahaha 😂😂😂

  • @manuelbonelli3690
    @manuelbonelli3690 Месяц назад +3

    Secondo me non ha proprio più senso paragonare console e pc. Il pc non solo ba superato in abito videoludico le console di parecchio da ormai anni, ma bisogna anche considerare le possibilità che un pc ti offre. Con lo console giochi e basta con il pc puoi fare una marea di cose. C'è chi ci lavora con il pc quindi oltre ad avere la possibilità di giocare ha anche la possibilità di guadagnare e studiare. La semplicità con cui puoi fare altre cose (ad esempio se voglio giocare mettendo in sottofondo un vudeo su yt). Hai una miriade di applicazione e robe da fare su pc sia per giochi che per tutto il resto. Il pc è (anche se secondo me lo è sempre stato) un mondo a parte

    • @MIK71001
      @MIK71001 Месяц назад

      Mi accodo.. aggiungendo che ormai, per ovvi motivi di contenimento costi, anche sotto il profilo architetturale le consolle sono solo dei meri PC.... perdendo, di fatto, il fascino dell'esotico hardware custom e relative eventuali peculiarità 😓

  • @__OniZuka
    @__OniZuka Месяц назад +1

    La strategia di Sony è rendere inutile il mio pc da 5k facendomi aspettare un anno ? Sinceramente mi fa solo incaz*are e passare la voglia di giocare a quei titoli.

  • @jokerug71
    @jokerug71 28 дней назад +1

    Sempre argomentazioni molto interessanti, complimenti!

  • @lucaconsiglio6043
    @lucaconsiglio6043 Месяц назад +5

    una discussione interessante

    • @robertocremona1965
      @robertocremona1965 Месяц назад +1

      Se solo si parlasse dell’importanza de divano…

  • @near2899
    @near2899 Месяц назад +11

    Le console sono molto più semplici e comode per l'utenza media. Alla famiglia con 2 figli non frega niente di comprare un PC ultra potente, gli basta avere qualcosa da attaccare al TV del salotto da accendere con un bottone per farla funzionare. E così per un buon altro 70% dei videogiocatori. Non tutti sono player incalliti che necessitano settaggi assurdi e fps sparati, a moltissimi basta pagare 500 euro per godersi i giochi in maniera quantomeno dignitosa per 7/8 anni prima di cambiare (e i commenti in questa sezione in larga parte danno sostegno alla mia tesi). Mi sembra normalissimo che le console continuino ad esistere ed io le sosterrò sempre perché danno modo anche a chi, come me, ha la passione per i videogiochi ma allo stesso tempo non vuole spendere un capitale per pc+monitor e tutto il resto della postazione da gaming. In questo senso xbox è stata una specie di manna dal cielo perché con Game pass, facendo il calcolo, ho giocato a una miriade di giochi risparmiando un sacco di soldi. So che xbox non se la sta passando benissimo al giorno d'oggi, ma finché la sosterrano rimarrò in questo ecosistema.

    • @Ale_giro
      @Ale_giro Месяц назад

      😂😂😂😂😂
      E poi ovviamente tu che giochi con consolle la TV/monitor non devi prenderla, vero? Usi il "mirroring" sul monitor del cellulare?
      E no, la scusa "tutti hanno una TV" non regge. Non tutti ce l'hanno, non tutti la vogliono (specie per l'estorsione pizzo rai).
      Io non ce l'ho, da circa 7 anni. Uso alternative. Ho un monitor che, grazie allo streaming (o altre alternative legali) mi permette di vedere ciò che voglio oltre a giocare col PC.
      Un buon monitor costa quanto una TV. Se spendi 500€ per la console, devi poi spendere PER FORZA 500€ per una TV.
      Lo stesso vale per il PC. 800€ per un discreto PC e 400€ per il monitor. O prendi una TV da 500€ e la colleghi al PC spendendo praticamente la stessa cifra. Il monitor è obbligatorio tanto quanto sulla console è obbligatoria la TV.

    • @near2899
      @near2899 Месяц назад +4

      @@Ale_giro anzitutto che risposta sono le risate emoji. Impara a scrivere come si deve. Secondo non devi basare tutto sulla tua personale situazione perché appunto sei un caso limite non sei la maggioranza del mercato, normalmente composta da famiglie che si da il caso abbiamo di solito già una tv in casa. Comprare un PC costa oggettivamente di di più di una console. Lavorando in un negozio di elettronica parlo per esperienza, molte famiglie con i 500 euro spesi a Natale sono a posto per 8 anni. Prova a dire alla stessa famiglia che deve prendere PC, monitor, tastiera-mouse o controller a parte, eventuale poltrona gaming ecc... Ripeto, al 70% dell'utenza basta comprare una console da 500 euro e giocare da TV e divano (già in possesso) piuttosto che spendere 1500 euro per farsi la postazione gaming. E non ho mai sentito nessuno che collega il PC in salotto alla TV, forse me ne è capitato 1 in 5 anni di lavoro.

    • @Limon11116
      @Limon11116 Месяц назад

      ​@@Ale_giro Ho la ps5 ed un monitor da 180€, la vita è bella... (inoltre, non per essere sgarbato, ma che cazzo ridi?)

  • @IlPandax
    @IlPandax Месяц назад +1

    Io ero giocatore pc (in realtà prima di VIC20, poi di Amiga, il mio primo unico e vero amore, e poi pc). Sono passato alle console perchè era più semplice e veloce (parliamo di 20 anni fa). Ho sempre avuto tutte le console quindi fancuBo alla console war.
    Oggi come oggi non ho voglia di tornare al pc, ma capisco benissimo chi l'ha fatto e lo farà. Così come non ho voglia di abbonarmi a gamepass o di prendere tutti i miei giochi in digitale. Ma questo discorso meriterebbe un discorso tutto suo. Tutto questo era per dire che il mio ragionamento vale per me e che tutti dobbiamo poter giocare come vogliamo.
    Riguardo al discorso pc, avedo giocato dal 1985 circa, per me giocare significa prendere due pad, un "sistema" e passare un pomeriggio da soli o con un amico. Oggi come oggi si è passati ad internet e si è abbandonato il couch gaming, quindi il pc vince semplicemente perchè non ci sono abbonamenti da fare (oltre che per la pirateria, che c'è sempre, nonostante Steam e gli altri store). Le console devono capirlo. Se (ri)apriranno il multiplayer, facendosi pagare altri servizi, IMHO tanti torneranno a prendere i titoli multiplayer da loro.
    Riguardo al couch gaming, Nintendo, che ci vede lungo (anche qui ci vorrebbe un discorso tutto suo e spero che Raiden lo faccia prima o poi), ha dato la possibilità di farlo in modo facile e veloce.

  • @cioccolataio
    @cioccolataio Месяц назад +7

    finché ci sarà la nintendo con le sue esclusive, le console serviranno ancora a qualcosa.

    • @moscje
      @moscje Месяц назад +3

      Certo.
      Comunque non mi preoccuperei.
      Nintendo non cadrà mai. L'unica azienda del gaming che non è battibile.

    • @videotopica3957
      @videotopica3957 Месяц назад

      @@moscje Perché intelligentemente non gioca la stessa partita. E ha dovuto imparare a farlo per difendersi dalla concorrenza spietata di Sony e Microsoft.

    • @lightdark2398
      @lightdark2398 Месяц назад

      Comunque non vado ad indagare ma sarei curioso la fascia media dei giocatori Nintendo

    • @MonkeyDBenny
      @MonkeyDBenny Месяц назад +1

      esistono gli emulatori..da 5 anni su pc almeno

    • @gabrielealfano777
      @gabrielealfano777 Месяц назад

      Ma in realtà nintendo andava per le console portatili e le esclusive già molto prima dell'inserimento di sony e microsoft sul mercato​@@videotopica3957

  • @nosee8466
    @nosee8466 Месяц назад +6

    io posso aspettare... tanto non è che sul pc mi manca di che giocare nel frattempo!

  • @francescaghidotti5212
    @francescaghidotti5212 Месяц назад

    Ciao Raiden buona serata!
    Grazie per le riflessioni che porti e anche per i moniti a tratti severi ma che servono: ci sta fare le guerre dei bottoni a dieci/quindici anni, a quaranta e’ decisamente patetico…… ci stanno le preferenze personali ( e le scelte spesso dettate dalle esigenze economiche, a non avere limiti ovvio che appassionati o casual ci si potrebbe permettere di acquistare qualsivoglia console o gioco ) ma le semplificazioni e gli estremismi sono sinonimo di immaturità.
    Per me è difficilissimo descrivere la situazione dei “fruitori” dei videogiochi di oggi perché se è vero che da una parte abbiamo tutti accesso ai dati di vendite, non si riesce a fare una fotografia reale dei desideri o delle prospettive o delle intenzioni di acquisto dei fruitori dei videogiochi.
    Primo, su Internet si può scrivere quello che si vuole ( inventando panzane a go go ), secondo i casual gamer non sono interessati a farlo, terzo la minoranza rumorosa scrive a manetta “sembrando” appunto chissà quanti, quarto gli appassionati di vecchia data ( tipo te, o me e i miei figli, che ho iniziato con il Commodore 64 e le cassette per dire ) sono in assoluto la minoranza dal punto di vista numerico.
    Come farsi una fotografia reale delle aspettative o dei desideri di consumo dei fruitori dei videogiochi?????
    Per quel che mi sento di dire, una possibile fonte di causa di spostamento del target dei consumatori ( sempre più pro pc? ) e’ sicuramente nell’avvicinarsi delle filosofie, una volta ben distinte, tra pc e console.
    Una volta far comunicare una periferica e un pc era un impresa cercando di installare i driver compatibili e le configurazioni possibili.
    Potevi collegarli solo a monitor dedicati ( monitor crt ovviamente! ) e si poteva solo usare tastiera e mouse.
    Le console le potevi collegare solo alle tv ( anche qui crt ), il gioco in sé su cartuccia o dvd che fosse era bello che completo ( patch questa sconosciuta ), lo mettevi nella console e ci giocavi subito.
    Nel pc era l’hardware a spingere il software ( un pc con scheda grafica, audio e cpu scarse ti permetteva di giocare a livelli qualitativi bassi, mentre un pc con componenti ultra ti offriva una qualità spropositamente superiore ), mentre nelle console era il software che spingeva l’hardware ( final fantasy 10 e il 12 su ps2, o uncharted 1 e the last of us su ps3, sembrano quasi di girare su sistemi diversi tanto l’ottimizzazione software spingeva lo stesso hardware ).
    Adesso tutto è molto simile.
    Possiamo tranquillamente affermare che assemblando un pc “medio” e collegandolo alla tv con hdmi, ci sono poche differenze tra un pc ed una console; ci sono ancora, ma molto meno che non in passato.
    A tutto questo ci aggiungiamo che la classe dirigenziale di oggi è molto più miope, tecnocentrica e amminostrocentrica di quella di ieri, oltre che desiderosa di compiacersi la minoranza rumorosa ( altro che activision che si “stacca” da Atari per poter avere libertà creativa! ), per cui non interessa più di tanto trovare il modo di allargare il bacino di utenza delle console, basta fatturare il più possibile ( magari anche annullando il concetto di esclusività o il concetto stesso di console, rendendola un mero “pezzo di plastica” che fa girare dei giochi? ).
    Per me le filosofie dietro i pc o le console RESTANO ben distinte; i pc da gaming che danno prestazioni REALMENTE superiori alla loro controparte console costano davvero di più, le esclusive continuano ad avere un loro peso…..
    E qui mi fermo perché so già che nei commenti si mischierà il concetto di innovazione con il concetto “la moda di vivere delle persone oggi cambia, adeguati o scomparirai”.
    Secondo me dietro a determinati cambiamenti negli utenti ci stanno più le mode, il “rumore” di Internet che reali mutamenti nei bisogni dei fruitori.
    Ti faccio una domanda: come mai tu giochi sia a pc che console? Come mai acquisti sia giochi fisici che digitali? Sei per caso diventato scemo? O interdetto?
    Non mi pare.
    Anzi, per come vi conosco attraverso i video ( tu e Midna ) vi state divertendo un mondo, siete riusciti a fare di una vostra passione viscerale ( i videogiochi ) anche un lavoro, siete diventati divulgatori.
    Ci scommetto le ovaie che anche se non foste diventati RUclipsr, avreste continuato a giocare su tutte le console ( e pc! ), a tutte le tipologie di videogiochi possibili, a comprare sia fisico che digitale!🫶😍😻💕🥰❤️🥰
    Cosa è che differenzia voi e chiunque che scrive che i pc sono meglio a prescindere, che questa console è migliore a prescindere, chi si lamenta sempre e comunque?????????
    Diteci, Raiden e Midna, cosa vi ha reso quello che siete?
    Come può un utente oggi allargare le sue vedute, apprezzare giochi che magari non sono nelle sue corde ma che ne riconoscono il valore, apprezzare giochi più di nicchia ma che sfoggiano un gameplay sopraffino o una grafica artisticamente ispiratissima, apprezzare il gioco in ogni sua forma o su qualsiasi sistema possa “girare”?
    Secondo me il segreto sta tutto lì.
    Forse il mondo dei videogiochi tutto sarebbe un posto migliore in cui vivere.
    Grazie di cuore.
    Un bacione😘
    Ps: seguo diversi canali tematici oltre ai vostri ( non tutti in maniera costante per carità, e commento in proporzione davvero poco ), tipo dadobax, ualone, decilchry, altri li odio ( tipo i qdss da quando sparavano sentenze senza possibilità di repliche costruttive ).
    TUTTI più o meno dite la stessa cosa riguardo a Nintendo, e cioè che meriterebbe un video a parte……
    Dai FATELO sto benedetto video a parte!!!!!!!
    Secondo me è DOVEROSO farlo!!!
    Alcune volte penso che lì dentro siano matti fuori di testa stile cappellaio matto e coniglio bisestile di Alice nel paese delle meraviglie, altre volte che siano geniali…..
    Vi pregoooooooooooooo❤️🫶😻💕🥰😍😘

  • @Kaido4thEmperor
    @Kaido4thEmperor Месяц назад +1

    Fare console war a 40 anni è normale, questo per un motivo molto semplice: si è cresciuti in un periodo in cui essa era la quotidianità a scuola durante la ricreazione. Col tempo questo modo di pensare si è radicato, diventando abitudine ... detto da un classe '87

    • @Sefirosu88
      @Sefirosu88 Месяц назад

      Classe '88. Alle elementari uno di un'altra classe volle quasi menarmi perché dissi pubblicamente di preferire Mario a Sonic. Lui era un segaro di quelli super tossici, andava sempre dicendo che Nintendo prima o poi sarebbe fallita, il che è curioso, conoscendo come sia andata a finire la storia 😂😂
      Poi ci furono anche i tempi di PS vs Xbox alle superiori. Ricordo che la chiamavano la shitbox, la possedevano veramente in pochi, massimo 3-5 persone a classe. Io ormai mi son scrollato di dosso queste minchiate, ma a quei tempi era decisamente molto peggio di oggi.

  • @CyberEntity
    @CyberEntity Месяц назад +2

    Io ne ho 41. Posso fare CW? 🤔🤔

    • @MIK71001
      @MIK71001 Месяц назад

      😂👍

    • @PlayerInsideOfficial
      @PlayerInsideOfficial  Месяц назад

      Sì, dai, ahaha

    • @CyberEntity
      @CyberEntity Месяц назад +1

      @@PlayerInsideOfficial ma data la mia età sono pro Nintendo e anti Sega u.u (e uso ste faccine come I boomers)

  • @ariannamoretti2643
    @ariannamoretti2643 Месяц назад +1

    Allora che ottimizzassero come si deve i giochi anche su PC... Ce ne sono diversi che girano "sorprendentemente male su PC"...

  • @nonleggolerisposte5921
    @nonleggolerisposte5921 27 дней назад +1

    A lungo andare una persona se lavora già 8h davanti al pc e torna casa che vuole giocare o svagarsi un po'.. Eh quindi sta costretto stare ANCORA seduto davanti al pc dopo tutte quelle ore.... A quel punto un po' ti passa la voglia.. Ed è quello il caso che una console può avere un senso. Per la sua comodità. (diciamo che questo discorso vale per le persone adulte e non ragazzini o per chi non lavora davanti un pc)

  • @gordonfreeman4727
    @gordonfreeman4727 Месяц назад +5

    Ho iniziato con ps1 poi sono passato al pc, poi tornato su ps3 e ps4... da due anni sono tornato di nuovo su pc.. NON VOGLIO PIÙ TORNARE INDIETRO.

  • @mikiflorio8833
    @mikiflorio8833 Месяц назад +5

    Mamma che chill che mi trasmettono sti video

  • @giulytsme
    @giulytsme Месяц назад +1

    Asdesso aspetto il sequel di questo video con Nintendo inclusa 👀

  • @cefaligianmarco8302
    @cefaligianmarco8302 Месяц назад +2

    I mitici video del Raiden Nazionale

  • @Nicsos123
    @Nicsos123 Месяц назад +5

    Un vero gamer possiede tutte le piattaforme, se è ricco. Gli altri devono scegliere, e una volta fatto, tutte le altre piattaforme saranno mer*a per forza!

  • @camommo1
    @camommo1 Месяц назад +5

    Io sono felice possessore di un PC di fascia altissima (4090), un PC portatile da gaming di ultima generazione, due ps5 e due switch (in due case diverse). Considero sempre e comunque il PC la mia ULTIMA scelta per giocare, in quanto ha senso ed è meglio (a mio parere) solamente se giochi FPS. L'immediatezza e OTTIMIZZAZIONE (specialmente) dei titoli first party, è incomparabile con qualsivoglia PC che risente sempre di più bugs, installazione di drivers continue, tempi di caricamento più lunghi (su ps5 in standby riprendo il gioco in letteralmente pochi secondi) e chi più ne ha più ne metta.

    • @fishstorm-on1yt
      @fishstorm-on1yt Месяц назад +2

      Ragazzo tu sei pieno di soldi per avere tutta quella roba ma parlando seriamente mi vuoi spiegare quali sarebbero questi bug in più che ci sono sulla versione PC che le console non hanno? mi potresti anche spiegare questa presunta installazione continua dei driver? no perchè più o meno esce un driver ogni 2 o 3 settimane che non sei neanche costretto ad installare a meno che il suddetto driver non risolva un problema che hai o che ottimizzi un determinato gioco che vuoi giocare, inoltre mi puoi dire dove sarebbero questi tempi di caricamento drasticamente più lunghi tra un PC con una 4090 e una PS5? no perchè dai test che si trovano online i tempi di caricamneto sono molto simili, anzi il computer potrebbe impiegarci più tempo perchè devo caricare la mappa di gioco ad un dettaglio superiore a quello di X console.
      Poi giusto per sapere ma perchè dici che l'ottimizzazione dei titoli first party è peggiore su PC? Te lo chiedo perchè tutti i giochi di sony su PC hanno delle recensioni molto positive su steam (si anche the last of us).
      Secondo me c'è una bella differenza tra giocare su PC e saper come il PC funzioni, poichè puoi avere l'hardware più potente del mondo ma se non hai le mani per saper far funzionare un PC per giocare ad un gioco (il che non ci vuole molto, dopotutto si parla di giocare e non di inventare una tecnologia all'avanguardia) allora è meglio che si giochi su console e questi commenti ogni volta che li leggo confermano la mia tesi. Pensa io ho un hardware inferiore al tuo e gioco benissimo su PC proprio perchè so come usarlo se invece il PC non lo si sa usare è meglio che giochi su console.

    • @camommo1
      @camommo1 Месяц назад

      @@fishstorm-on1yt
      1) Il fatto che abbia i soldi o meno prescinde dal discorso, ho fatto quella premessa solamente per dimostrare che so quel che dico avendo (quasi) tutte le principali piattaforme gaming
      2) I giochi su PC, avendo potenzialmente infinite partii hardware diverse, non saranno MAI ottimizzati come su console (se neghi questo non vale la pena continuare il discorso... esempio: Dead Island 2 su PC (lo sto giocando in questi giorni), essendo ottimizzato meglio e brandizzato AMD, anche con la mia 4090 va a framerates super ballerini, da 120 a spesso sotto i 30 con scattering e cali di framerates improvvisi).
      3) Gli update su console si istallano in background lasciando la console in sleep mode (cosa fattibile dato che consuma pochissimo, se dovessi fare lo stesso con il PC pagherei cifre di elettricità allucinanti) permettendo un uso della console continuo e senza alcun sbattimento.
      4) Lasciando la console in sleep mode, riprendo il gioco da dove lo avevo lasciato in SECONDI, impensabile da fare con il PC per i motivi espressi sopra. Inoltre il PC, sempre perché molti giochi NON sono ottimizzati, impiegano a volte secoli a caricare (stesso esempio di prima, Dead Island 2 deve OGNI VOLTA ricaricare gli shaders, e ci sono tantissimi altri giochi che fanno lo stesso)
      5) Spessissimo (per fortuna VOSTRA non i giochi SONY, perché io i giochi Sony li gioco al day one su PS5) i giochi su PC sono i peggio ottimizzati al day one (esempi infiniti, non perdo tempo qui a fare liste) per il motivo spiegato al punto 1.
      6) Se insinui che preferisco console a PC perché di PC ne capisco poco, io programmavo su Commodore 64 con Basic, poi DOS con io primi PC e assemblavo PC per pagarmi l'università, direi che di PC qualcosa ne capisco...
      7) La tua tesi è stata AMPIAMENTE confutata.

    • @fishstorm-on1yt
      @fishstorm-on1yt Месяц назад

      @@camommo1 1) il problema non è se tu hai i soldi o meno, io non ti giudico se ti prendi tre 4090 basta che chi parla sappia di cosa sta parlando.
      2) Non c'entra niente che dead island 2 essendo sponsorizzato da AMD ti da problemi con la 4090, il problema che tu dici di avere si chiama traversal stuttering ed è un tipico problema dei giochi in UE4. Non sono per forza ottimizzati meglio su console, vuoi che ti faccia degli esempi? che mi dici di RE4 remake,Cyberpunk 2077,alan wake 2, hellblade 2 o il recente live service di sony chiamato helldivers 2? questi sono tutti giochi che ti giochi meglio su PC, poi certo so che alcune volte può succedere che ci sono dei problemi come con hogwarts legacy ma la colpa non è del PC e ne della console perchè al giorno d'oggi ci sono giochi che escono zoppicanti su entrambe le piattaforme (tipo dragon's dogma 2).
      3) sbattimento? ti rendi conto che un PC è una macchina completa rispetto ad una banalissima console? che ti costa aspettare un paio di minuti che si aggiorni windows? tra l'altro questo è un tipo di supporto che microsoft offre per risolvere bug o potenziali vulnerabilità note dell' OS (sia gli zero day che vulnerabilità conosciute da un po di tempo), sembra quasi che tu stia chiedendo a microsoft di non offrire supporto ai propri prodotti.....
      4) Ma ti rendi conto di quello che dici? se io mi metto a giocare sto 2-3 ore quindi a me ti risparmiare 1 minuto di tempo per avviare il gioco non cambia assolutamente niente, questo a meno che tu non voglia insinuare che aspettare un minuto (tra il tempo che si accende il pc e che si decida di avviare il gioco) sia del tempo che avresti impiegato in modo migliore. Lo sai che gli shader vengono pre compilati soltanto la prima volta che si installa il gioco o ogni volta che si aggiornano i driver della GPU e lo sai che precompilarli è un processo necessario per evitare stuttering invasivo nei giochi? a come lo descrivi tu sembra quasi che sia una cosa cattiva.
      5) ti ho fatto degli esempi prima quindi non perdo tempo a rispondere a questa cazzata però ci tenevo a chiederti una cosa, mi sai dire come sono ottimizzati Rise of the ronin,FF16 e FF7 rebirth su PS5? ops sono ottimizzati di merda e pensa te sono dei titoli che sono usciti solo sulla PS5 (in esclusiva) eppure non girano bene sull'unico dispositivo su cui dovevano girare, ma come al solito se succede qualcosa su PC si è sempre pronti a puntare il dito mentre se esce qualche schifezza su console allora si decide di ignorare il problema.
      6) Non c'entra niente che programmavi su commodore 64 perchè come è stato ben dimostrato da diversi RUclipsr italiani che parlano di tecnologia ( mi riferisco soprattutto a saddytech)molte persone che hanno negozi di informatica non ne capiscono di PC dicendo fesserie tipo "AMD non va bene", e non puoi negarlo perchè è una cosa ben documentata, inoltre la tecnologia avanza di continuo quindi bisogna rimanere sempre aggiornati se si vuole rimanere sul pezzo quindi aver avuto un esperienza passata non vuol dire un bel niente se non si rimane aggiornati sulle ultime tecnologie.
      7) La mia tesi non è stata confutata proprio per niente perchè allora secondo la tua tesi il PC è una piattaforma morente mentre invece i dati parlano di una crescita significativa per la piattaforma tanto che tutti i giochi di MS e sony stanno arrivando su PC, questo 10 anni fa era impensabile.
      Prima che tu voglia aggiungere altro sappi che io ho avuto la ps2,ps3 e ps4 e solo un po di tempo fa mi sono fatto un computer e onestamente è tutto un altro mondo perchè io voglio avere il totale controllo della mia macchina,voglio provare le ultime novità tecnologiche come il path tracing/frame generation o ray reconstruction, non voglio pagare per giocare online, voglio giocarmi un sacco di giochi vecchi che non mi potevo giocare sulla play per via della mancata retrocompatibilità della macchina (questo grazie agli emulatori), voglio usare le mod (come in hellblade 2 dove ho tolto le bande nere), voglio decidere io la mia esperienza di gioco e sopratutto voglio una macchina con cui posso fare tutto invece di giocare e basta E se proprio dovesse uscire qualcosa di male ottimizzato premierò lo sforzo degli sviluppatori piratando il gioco.

    • @camommo1
      @camommo1 Месяц назад

      @@fishstorm-on1yt
      Vedo che ci hai preso gusto...
      1) Ho avuto DECINE di PC negli ultimi 40 anni...tutti assemblati da ME (anche Mac se è per questo). Direi che questo basti e avanzi per dire che qualcosina ne capisco (solo per citarti le mie ultime 3 GPUs: 4090m Radeon VII, 2080 ti).
      2) Il fatto che il problema con Dead Island sia più o meno comune con i giochi UE (su PC) non fa altro che portare acqua al mio mulino...dei 3 giochi PS5 che hai citato non ne parlo perché non li ho mai giocati. RE4 Remake giocato alla grande su PS5 MAI AVUTO PROBLEMI DI ALCUNA SORTA. Cyberbug 2077 è un gioco ridicolo che è diventato giocabile (su PC) dopo due anni dalla sua uscita, non fa testo. Alan Wake 2, cosi come HellBlade 2 sono delle demo tecniche (ok forse solo il secondo, ma anche il primo, grafica a parte una NOIA TOTALE (chissa come mai non se lo è comprato nessuno ed è un mega flop??) Helldivers 2 fa parte di quel genere di giochi che non amo particolarmente, e comunque da quel che ho letto gira benissimo anche su PS5). Per farla breve, è più raro comunque che un gioco venga mal ottimizzato su console rispetto che PC, e questo è UN DATO DI FATTO.
      3) SBATTIMENTO, assolutamente. Io qui comparo un PC con le console come MACCHINA PER GAMING. Infatti per altro uso MAC tutta la vita (Windows lo aborro, e come me moltissimi che ne capiscono) e utilizzerei se potessi delle build LINUX, ma per giocare sono costretto ad usarlo. Inoltre vorrei fare notare che da un PC gaming di fascia ALTA (che spesso può arrivare a costare 4000+ euro) mi aspetterei la perfezione....mentre siamo ben lontani da questa.
      4) Gli shader SU ALCUNI titoli vengono istallati solo la prima volta, su altri (bugs o altro non importa, potrei elencarne diversi) fa sto giochetto TUTTE LE VOLTE facendo perdere un mare di tempo (il peggiore in assoluto è stato FAR CRY 6). Inoltre PER ME, avere la possibilità di riprendere il gioco da dove lo avevo lasciato in secondi, è ASSOLUTAMENTE game changing.
      5) Ti ho già risposto prima, sono di solito casi isolati, e che vengono patchati e risolti solitamente in tempi brevi (molto più brevi di qualunque PC per i motivi precedentemente spiegati).
      6) Anche qui, ti ho già risposto abbondantemente nel punto 1, tu di contro, mi sembra di capire che esperienza PC ne hai poco o NULLA...rifletti su questo (PS, prima dicevi che uno dei pregi del PC per te è potere testare nuove tech come Path Tracing et co, ma dicevi anche di non avere un PC di fascia ALTA. La domanda è, ma come fai a testare queste tech su PC di fascia Medio o peggio, bassa? semplicemente non è possibile a meno di usare SS ridicoli e framerates da presentazione powerpoint.)
      7) Quando uno ha torto, tipicamente mette in bocca agli altri parole mai dette...MAI DETTO che il PC è una macchina da GAMING morente, ritengo ancora una volta la mia tesi più che confutata!
      E adesso passo e chiudo che, con tutto il rispetto, ho di meglio da fare. Comunque è stato divertente ;)

    • @fishstorm-on1yt
      @fishstorm-on1yt Месяц назад

      @@camommo1 vedo che ci hai preso gusto anche tu, a quanto pare scrivere dei papiri va bene ma apsettare di carcicare un gioco una manciata di secondi è troppo tempo.
      1) io ti ho detto che questo non vuol dire niente.
      2) onestamente di questo problema che hai con dead island non l'ho letto da nessuna parte ma ti do il beneficio del dubbio, RE4 remake funziona alla grande su PC e in questo gioco sia sulle console che su PC c'è un pochino di traversal stuttering, cyberpunk 2077 era ridicolo su console quindi conviene che non parli proprio che sulla ps4 era la merda almeno se avevi un buon PC al lancio lo potevi giocare,. Come scusa? alan wake 2 e hellblade 2 sono delle tech demo? guarda dopo questa affermazione si è vista tutta la tua ignoranza poichè alan wake 2 ha vinto 3 premi ai the game awards ed ha un punteggio su metacritic di 89 mentre hellblade 2 è un altro bel gioco (meno di alan wake 2 secondo me) che chi l'ha giocato per davvero l'ha trovato molto profondo (infatti su steam ha degli ottimi voti). Insomma per poter dire che alan wake 2 è di una noia mortale e che hellblade 2 è una tech demo vuol dire che non capisci proprio un ........
      3) ma che sbattimento! parli tanto e poi ti compra la merda che propina apple ha prezzi fuori di testa che se vuoi aggiungere un po di ram o un po di spazio su disco al tuo PC il più banale degli upgrade te lo fanno pagare un occhio della testa. Ma quando mai un computer può costare più di 4000€ che se uno ti da 3500€ dovresti essere capace di farti un computer senza alcun compromesso. forse non l'hai capito, nessuna piattaforma è perfetta ma dire che solo il PC da problemi è una cosa da ignoranti.
      4) A me non è mai successo su far cry 6, li compila una volta e poi a meno che non cambiavo driver non li ricompilava più.
      5) AHAHAHAHAHAHAHAH, ovviamente su PS5 sono dei casi isolati (anche se nessuno dei titoli che ti ho citato è stato mai fixato) mentre su PC non lo è. Senti dimmi perchè su PS5 il GOTY del 2023 baldur's gate 3 al lancio e anche con l'ultima patch fa fatica ad avere 30fps stabili nel terzo atto del gioco mentre su PC gira una meraviglia? immagino che sia solo un caso isolato.....
      6) Io non ho mai specificato che tipo di computer ho, quindi questa cosa te la sei inventata tu basta che poi non mi vieni a dire che mi invento le fesserie.
      7) Non dici che il PC è una macchina da gaming morente però allo stesso tempo dici che un PC con una 4090 è molto peggio di una PS5. deciditi.
      onestamente tu sei solo un casual gamer quindi non so che senso abbia parlare con te.

  • @DenisSoiMi
    @DenisSoiMi Месяц назад

    Discorso esclusive a parte, è sempre stato vero quello che hai detto dei PC non vedo la novità. In passato poi la differenza di prestazioni fra PC e console era abissale, ora non tanto per cui non vedo come mai ora si tiri in ballo la questione.

  • @EvilGabranth
    @EvilGabranth Месяц назад +2

    I ragazzini di allora sono i 40enni di adesso, la storia del diventare adulti è na cazzata😂stronzi eravamo e stronzi rimaniamo😂😂

  • @GlacialSphere
    @GlacialSphere Месяц назад +3

    I due punti ancora favore delle console sono il prezzo e la comodità/facilità di utilizzo.
    A dispetto di quanto si sente in giro, farsi un PC per giocare BENE adesso (1080p e 60 fps a grafica ALTA credo sia il minimo accettabile su PC) senza diventare matti ad andare a cercare pezzi usati ed assemblarselo da soli, si va a spendere minimo 1000-1200 euro per il solo PC. Da aggiungere le periferiche e uno/due monitor. La maggior parte delle famiglie o hanno un PC fisso scrauso o hanno un portatile inadatto al gaming, quindi sarebbero tutte spese "nuove". Contro i 400-500 euro di una console (controller compreso) che attacchi alla TV che hai già, è una spesa che difficilmente si bilancia prima che si debba rimettere mano al portafogli per cambiare PC o pezzi del PC (va da sè che se uno si fa un PC con 700-800 euro, probabilmente tra 4-5 anni dovrà già metterci mano).
    Quindi con la console si risparmia, tanto o poco dipende da quanto o cosa si gioca, ma tendenzialmente si risparmia.
    Riguardo alla facilità di utilizzo, noi dobbiamo tenere presente che non tutti sono in grado di utilizzare fluentemente un PC. Sì, so che sembra assurdo, ma ci sono un sacco di persone che finché si tratta solo di accendere la console, aspettare un aggiornamento automatico e far partire il gioco sono a cavallo, se invece inizi a parlargli di client, patch, acquistare da siti di key, emulare, le differenze tra i vari store su PC, farsi mille account, tenere il PC libero da virus e altre vaccate, ecc... li perdi completamente.
    E secondo me sono questi due punti a tenere alte le vendite delle console ed a dar loro un senso ancora oggi.

    • @Dr.Sortospino
      @Dr.Sortospino Месяц назад +1

      1200 euro per un 1080p?? Ma di che strac@zzo parli?
      Ti bastano davvero 600-700 euro. E non parlo di seconda mano. O te ne bastano 400 con un po’ di fortuna.
      Io ne ho fatto uno per il 1440p l’anno scorso e mi è costato 900 euro durante i prime day. Ma 1440p.
      La tv non l’hai comprata? Uguale il monitor.
      Poi facilita di uso… accendi il pc, parte steam e selezioni il gioco. Fa tutto lui. Mi sa che siete rimasti al 2010 su certe cose.
      E non menziono le mod. Che ora sono davvero col click del mouse…
      Poi ci devi mettere mano fra 5 anni? La console nuova non la compri? 😅

  • @maxkedy8441
    @maxkedy8441 Месяц назад +4

    Il pc costa di più solo inizialmente, acquistando i giochi a metà prezzo se non anche a meno rispetto alle console in piattaforme tipo Istant gaming per dirne una, si recuperano nel tempo i soldi spesi. Quindi alla fine dei conti vedo schiacciante la convenienza ad acquistare un pc rispetto a una console.

    • @kurigohan_and_kamehameha
      @kurigohan_and_kamehameha Месяц назад +6

      Ah, perché su console non esistono gli sconti?

    • @Marabs13
      @Marabs13 Месяц назад +4

      @@kurigohan_and_kamehamehano che non lo sai che i giocatori su console sono obbligati a pagare i giochi 80€ da contratto? Sennò i pcgamer come giustificano le loro spese 😂

    • @Sara_Ellie7
      @Sara_Ellie7 Месяц назад +3

      Mai pagato un gioco 80€ neanche al day one basta sapere dove preordinare o comprare poco tempo dopo..

  • @PDCIBL
    @PDCIBL Месяц назад +1

    io sono da sempre multipiattaforma convinto, secondo me uno dovrebbe cercare(nel limite delle sue possibilità) di prendere tutte le piattaforme sulle quali siano disponibili giochi di suo interesse, però in un contesto nel quale tutti i giochi dovessero essere disponibili per ogni sistema o in combinazione col PC allora farei a meno delle console perché comunque sia per lavoro che per altri utilizzi ho la necessità di avere un pc sempre abbastanza aggiornato che bene o male i giochi mi permette di fruirli in maniera soddisfacente.
    per quanto riguarda la teoria del "rilascio ritardato perché attira giocatori sulla piattaforma":
    io penso che qualche persona particolarmente impaziente che non aveva calcolato un titolo e se lo ritrova su pc potrebbe realmente correre a prendersi la console per giocare subito il sequel, conosco gente che lo farebbe, ma trovo strano che possano essere numeri così grandi su scala mondiale da riuscire effettivamente a trainare una console, ad ogni modo immagino che avranno fatto le loro analisi di mercato e se per il momento hanno deciso di muoversi così potrebbe convenirgli (da un certo punto di vista è molto più semplice e meno dispendioso effettuare un porting successivamente, magari a carico di un team minore o specializzato in questo, rispetto a dover gestire uscite multiple in contemporanea, quindi potrebbero avere altre motivazioni per la scelta).
    per quanto riguarda la console war e fare console war a 40 anni (ma anche 50 e più):
    io credo che sia una questione antropologica, l'umanità presenta alcuni aspetti irrazionali e tribali, tifare per qualcosa e schierarsi fa sentire parte di un gruppo e da una certa soddisfazione, c'è chi lo sente di più e chi meno (aggiungerei chi per niente o quasi) ma alla fine la console war deriva ciò, come il tifo per uno sportivo, una squadra, una fazione politica, preferenze televisive e cinematografiche o musicale, e più in generale tutto ciò che possa portare ad una sorta di identità collettiva;
    chiaramente è stupido litigare e scontrarsi per la grandezza di una piattaforma da gioco...così come è stupido farlo per la squadra di calcio più forte o la scuderia corse più blasonata e via discorrendo all'infinito ed oltre.

  • @robertoleoni1347
    @robertoleoni1347 Месяц назад

    Bellissimo spunto di riflessione, poi "fare la console war alla console war" come mantra di vita 😎

  • @ClSCOTN
    @ClSCOTN Месяц назад +3

    Raiden col 486 nel 1992 "c'avevi li sordi"!!
    Io sono nato videogiocatore praticamente su PC nel 91 (prima o giocavo ai cabinati al bar o scroccavo il C64 di un amico) con un mitico 386sx acquistato coi risparmi dei lavori estivi.
    Sul PC c'era installato (su un HDD da ben 10 mb) Prince of Persia e poi a scuola mi "passarono" 4 floppy 3.5" da 720k con Monkey Island EGA (ho recuperato poi la versione VGA) e la mia vita cambiò per sempre!! E da allora ho acquistato tutte le avventure Lucas al dayone.
    Ho saltato le console 8-16 bit (perché col cavolo che me l'avrebbero comprate e coi soldi mi compravo i giochi o gli accessori per PC, Joystick, sound blaster, ecc...).
    Escludendo i cabinati delle sale giochi/bar ho sempre giocato su PC praticamente fino alla PS3 quando avendo autonomia economica ho iniziato a comprare tutte le console che uscivano oltre che aggiornare i vari PC (e ho poi recuperato con calma le vecchie).
    In tutti questi anni non mi è mai fregato di fare console war anzi credo che più varietà di hardware c'è e meglio è per i videogiocatori, anche se uno standard unico farebbe comodo, però la concorrenza aiuta ad avere prezzi accessibili oltre a sviluppare un mercato più variegato nell'offerta dei giochi.

    • @PlayerInsideOfficial
      @PlayerInsideOfficial  Месяц назад +2

      "Una precisazione Raiden: nel 92 non c'era il 486!!!
      E' arrivato credo nell'88 o 89 (oppure eri il cuggino con la PS6 in garage!)"
      ...mi sfugge qualcosa? Ho per caso detto "1892"? 🤔

    • @PlayerInsideOfficial
      @PlayerInsideOfficial  Месяц назад +2

      PS: l'hai modificato, ahah :D
      Comunque non avevo io il 486 ma il padre di un amico, da cui andavo a giocare le avventure grafiche LucasArts :)

    • @Docciadiverita
      @Docciadiverita Месяц назад

      ​@@PlayerInsideOfficial ahahahha io mi imbucavo spesso a casa di un mio amico, ma aveva il primo pentium 3 e AoE 2. Comunque w le console proletarie, anzi viva il negozietto sotto casa che modificava le Ps e la copia masterizzata di pandemonium ❤😂

    • @ClSCOTN
      @ClSCOTN Месяц назад

      @@PlayerInsideOfficial ahha no scusa ho fatto confusione io e rileggendo il commento me ne sono accorto e ho modificato 😂😂scusa ancora

  • @roxas9763
    @roxas9763 Месяц назад +5

    Io ho preso una ps5 a 404€ e prendo tutti giochi a 20-30€ al massimo e alcuni me li faccio prestare, se mi facevo un pc dovevo spendere minimo 800€ + i soldi del monitor. Sará pure meglio il pc ma se uno non può spendere cosí tanto che dovrebbe fare?

    • @VersusArtsTV
      @VersusArtsTV Месяц назад +2

      Commento da pinnare in alto ahah Concordo al 100%

    • @PlayerInsideOfficial
      @PlayerInsideOfficial  Месяц назад +8

      Come detto in video, non si parla di costi. Ma l'ho detto tipo quattro volte eh. In quel caso, tutta questa discussione non avrebbe troppo senso. Atteniamoci all'argomento trattato per cortesia :D
      Dovrei pinnare in alto un commento fuori tema? Wow :D

    • @Mercamanuel
      @Mercamanuel Месяц назад

      ma poi con la PS5 non lo compri il monitor/TV? Giochi senza?

    • @lacinho1131
      @lacinho1131 Месяц назад

      800 euro per PC a stare bassi...per giocare bene minimo 1500

    • @VersusArtsTV
      @VersusArtsTV Месяц назад +1

      @@PlayerInsideOfficial Beh grazie a sta ceppa che spendendo 4 volte tanto giochi meglio xD Il prezzo è fondamentale, senza questa variabile è inutile impostare una discussione

  • @Mahem3000
    @Mahem3000 Месяц назад +1

    Ho visto poco fa un’intervista di Multiplayer a uno dei fondatori di Kunos Simulazioni: nonostante il simracing sia comunque un ambito abbastanza di nicchia, ha dichiarato che il 40% degli introiti gli arriva da console. Proprio morte non direi, dai 😂

  • @samuelzeta1
    @samuelzeta1 Месяц назад +1

    Dal Commodore 64/Amiga500/ e poi le console.
    Il pentium per la mia famiglia costava un follia 😂
    Che rush di ricordi… Loom, Maniac Mansion, Monkey Island, etc. ❤️

  • @RedDragonFang
    @RedDragonFang Месяц назад +3

    Giocavo su PC , facevo upgrade sistematici a scheda video processore ram etc … poi sono passato su console, metti il disco installi e giochi … per me molto più comodo e sostenibile adesso dato che sicuramente non potrei stare dietro a un PC da gaming…Xbox/ps5 non importa è il gioco in sé che apprezzo e per questo motivo non amo le esclusive …

  • @AndreaAlessi.
    @AndreaAlessi. Месяц назад +8

    Il PC è il modo per giocare al meglio, le console sono il modo migliore per videogiocare.
    La solita frase "la versione PC è meglio" si smonterebbe quasi sempre con la risposta "si ma sul tuo PC è meglio?"
    Perché la verità è che fino all'altro ieri la GPU largamente più diffusa (dati steam) era la GTX 1070, eppure Internet esplodeva di giocatori che millantavano performance incredibili, persuadendo così una fetta di ingenui giocatori.
    Da ex PCista, dopo aver perso innumerevoli ore durante gli anni nel fare funzionare bene software/driver/hardware delle mie configurazione, trovo che finché c'è il tempo e la passione di smanettare il PC è un ottima opzione, ma se si vuole semplicemente sfruttare il proprio tempo per videogiocare, questa è la prima generazione di console che non ti fa' affatto rimpiangere le performance di un buon PC pur avendo tutto perfettamente funzionante sempre e con immediatezza, d'altronde come alcune ex esclusive console si trovano su PC oggi vale anche l'inverso.
    Io oggi, persona con lavoro, famiglia e poco tempo, mi affido alle cose che fanno bene una cosa sola e bene, senza contare le esperienza utente che a leggere in giro sembra una cosa di poco conto quando non lo è affatto.
    Un abbraccio

    • @Marabs13
      @Marabs13 Месяц назад +1

      Da giocatore pc e console, non posso che quotare ogni parola

    • @GlacialSphere
      @GlacialSphere Месяц назад +2

      Concordo con te. Molti sottovalutano lo sbatti e il tempo che vanno dietro ad un PC, anche solo per scegliere quali componenti comprare. La console invece è una sola, scegli se vuoi il lettore del disco oppure no, ed hai finito. E sai che tutti i giochi saranno ottimizzati per quella macchina da quando esce a fine generazione, senza che tu muova un dito, tolti casi eccezionali che non sono la norma come Cyberpunk 2077.

    • @AndreaAlessi.
      @AndreaAlessi. Месяц назад

      @@GlacialSphere è il vantaggio del sistema chiuso, in genere si spende di più per avere meno rogne, con le console addirittura spendi meno.

    • @AndreaAlessi.
      @AndreaAlessi. Месяц назад +1

      @@Marabs13 bravo ne approfitto per dire che anche io ho sempre avuto tutto, le mie opinioni sono solo frutto di esperienze personali e non di qualsiasi voglia appartenenza ideologica, che spesso avverto purtroppo...

  • @zackraf3272
    @zackraf3272 Месяц назад +1

    Non hai detto che il pc gaming è molto flessibile, tipo io son passato al pc gaming ma senza necessariamente rincorrere al 4k e ad alti fps. Un portatile da poco più di 1k€ con cui giocare a tutto, non al massimo ma davvero posso giocare a tutto.
    E come hai accennato ai pc handheld che costano ancora meno uno spendendo poco più di una console può giocare a tutto in mobilità(mobilità in casa nel mio caso) e ragazzi il pc gaming da letto, balcone o divano è bellissimo

  • @donigra
    @donigra Месяц назад +4

    io vado per i 60 posso fare consolwar o sono ancora piccolo?

    • @MIK71001
      @MIK71001 Месяц назад

      Hahaha 😂 non mi sento solo!
      facciamo CW noi due che sicuramente possiamo schierare anche un Colecovision 😂

  • @dugaudi7886
    @dugaudi7886 Месяц назад +2

    Le console saranno sempre le favorite rispetto al pc.
    Per un pc decente e superiore alle console ci vogliono minimo 1000€ con 500€ ti porti una console, inoltre rimarrà sempre la barriera che i pc vanno sempre configurati per ogni singolo gioco si rompono o danno problemi di ogni genere la console invece si avvierà sempre senza problemi. La vera sofferenza della next gen è che non hanno mantenuto la promessa di far girare tutti i giochi a 60fps anzi hanno peggiorato la situazione perche prima giocavamo a 30fps (anche meno) e solo i fanatici lo notavano, oggi non si può più giocare a 30fps perché si vede subito che tutto va a scatti su series S starfild lo trovo ingiocabile su ps5 cyberpunk in modalità 4k è orribile questo perche i nuovi giochi sono creati per i 60fps e poi bloccati a 30fps

  • @federicomasetti8809
    @federicomasetti8809 Месяц назад +4

    1:10 Raiden, ho armato le mie console apposta per fargli fare console war. Io fungo da ipotetica ONU del videogame. Sto peggiorando, vero? 😂

  • @salvatore_df4431
    @salvatore_df4431 Месяц назад +5

    Le console (almeno per me) sono COMODITÀ, la bellezza di sedersi avviare il gioco e non avere CAZZI (niente cazzi di mettermi a settare tutto per avere performance soddisfacenti, basta uno schermo, un pad e giochi l'esperienza come prevista dallo sviluppatore).

    • @PlayerInsideOfficial
      @PlayerInsideOfficial  Месяц назад +5

      E, per quanto opinabile, diciamo che è un po' "poco" come cosa. Come "peculiarità", mettiamola così :)

    • @llogadimilano975
      @llogadimilano975 Месяц назад

      Tra patch,giochi che necessitano download per essere completi e via dicendo,anche la stessa comodità della console sta venendo a meno

    • @salvatore_df4431
      @salvatore_df4431 Месяц назад

      @@PlayerInsideOfficial poco come roba dipende dai punti di vista.
      Con meno di 500€ (attualmente la ps5 con il lettore costa 450€) praticamente giochi tutti i giochi sul mercato ad un livello più che soddisfacente.
      Se paragonato ad un portatile da gaming non c'è storia (dove quello merdoso mi costa sopra i 1500€ e i giochi non arrivano a quelle performance con la qualità dei giochi ps5)...
      Il paragone pc console non può essere esente dal fattore costi.

    • @salvatore_df4431
      @salvatore_df4431 Месяц назад +1

      @@llogadimilano975 vabè aggiornamenti e dowload io non li considero come scomodità (nè su pc nè su console). Quella è questione di attesa e avendo una buona connessione neanche lo senti...
      Per me comodità è aprire un gioco e sapere che non avrò problemi (che sia frame rate, settaggi etc...), sia single player dove hai la massima esperienza come previsto dagli sviluppatori, sia multiplayer (dove gente con pc più performante ha un vantaggio oggettivo rispetto ad uno con un pc meno performante)

    • @andreabode
      @andreabode Месяц назад

      nvidia app oramai ti imposta anche i settaggi automaticamente usando IA per fare in modo che tu non debba fare nemmeno quello se non vuoi, e di comodità non dico nulla, puoi mettere pc piu piccoli e il doppio potenti di ps5 in salotto con 1200 easy, puoi streammeare i giochi in locale da un pc in una stanza diversa alla tv del salotto con pochissimo input lag, puoi giocare su handheld, puoi lanciare steam ovunque in modalità big picture console direttamente all'accensione, la comodità su PC è paradossalmente di piu ormai.

  • @marconapolitano9077
    @marconapolitano9077 Месяц назад +1

    Attualmente l'unico vero vantaggio della console è l'immediatezza (ma nemmeno tanto). Non ha più i vantaggi che aveva prima ossia: esclusive, risparmio e tutto quanto. Oramai serve internet e per le console è quasi obbligatorio l'abbonamento. Hanno perso buona parte delle esclusive, sono aumentati di prezzo i giochi. Danno problemi analoghi al pc con bug, malfunzionamenti software ecc. Questo succede quando un dispositivo nasce per un motivo e poi cerca di imitarne un altro. Le console ora come ora sono un surrogato di pc, un pc che non vuole essere pc, tendenzialmente cercano di avvicinarsi ai pc. Quest'ultimi sono diventati nel frattempo più accessibili ed user friendly. Come molti pensano non serve il pc di 3000 euro. Per iniziare a giocare bene basta spenderne 1000 e a mid gen lo aggiorni e ti dura 7-8 anni. Non è per tutti ma nemmeno è impossibile come si vuol far pensare. Ho abbandonato il mondo console dalla Xbox 360. Ma da bambino già giocavo su pc e parlo dell'era psx solo che era più difficile. Mai e poi mai tornerò indietro. Su pc è tutt'altra storia e poi non dimentichiamo le esclusive pc: strategici, gestionali, diversi mmo online ecc. che su console semplicemente sono impossibili da giocare.

  • @Ronmui
    @Ronmui Месяц назад +1

    Oltre a tutto quanto elencato, su pc esiste anche la possibilità di usufruire delle mods, che in certi giochi, cambia tutto (vedi vari simulatori)

  • @gusman9129
    @gusman9129 Месяц назад +3

    Ho sempre giocato su PC, ma ogni tre x due doveva metterci ore e ore di aggiornamento. Mi ero rotto e mi son preso la PlayStation 5, si anche lì ogni tanto ci sono gli aggiornamenti. Ma almeno una volta al mese, sul PC ogni settimana aggiornamenti che perdi 2/3 ore. Nono , viva la console, accendi e via a giocare.

  • @D4rkG3mini
    @D4rkG3mini Месяц назад +3

    Io son sempre stato pc gamer e ho ancora il pc (anche se da aggiornare) ma da quando ho comprato la tv nuova ho comprato sia xbox x che ps5. E mi direte ma che c'entra la tv? Ho preso un 55 pollici OLED...non potete capire, il salto è veramente enorme dal monitor del pc, tanto da farmi passare in secondo piano i difetti di potenza delle console. E poi giocare sul divano....come diceva Raiden, sto attenzionando il mondo pc handlead, ma aspetto qualcosa di piu potente e gli schermi per pc OLED, che gia esistono ma costano parecchio. Per ora gioco cosi, un domani si vedrà...

    • @videotopica3957
      @videotopica3957 Месяц назад +2

      Hai scoperto una cosa che pure io ho dovuto scoprire: il display è una parte fondamentale dell'esperienza. Non è strano che altri abbiano suggerito di pensare all'acquisto di un monitor oled di nuova generazione piuttosto che all'ultima scheda video.

    • @Fanboy_dello_Strigo_di_Rivia
      @Fanboy_dello_Strigo_di_Rivia Месяц назад +1

      LG scommetto!

    • @D4rkG3mini
      @D4rkG3mini Месяц назад +1

      @@Fanboy_dello_Strigo_di_Rivia no Panasonic!

    • @Fanboy_dello_Strigo_di_Rivia
      @Fanboy_dello_Strigo_di_Rivia Месяц назад +1

      @@D4rkG3mini Eh beh, ancora meglio! Comunque mi trovo d'accordo con te su tutto, la qualità del pannello fa veramente una differenza abissale nell' esperienza di gioco. Giochi come Horizon Forbidden West, Cyberpunk 2077, RDR2 e tutti quei giochi che puntano tanto sulla grafica, cambiano dal giorno alla notte su uno schermo top. Giocare a questi titoli su Oled è davvero uno spettacolo. Io per esempio, mi sto rigiocando tutto RDR2, e su Oled questo capolavoro è ancora più bello di prima. Tu pensa giocare su Oled insieme a un PC fascia enthusiast, sarebbe il mio sogno erotico... Ma per quello mi sarei dovuto chiamare Paperon de Paperoni, e quindi mi accontento della mia Series X/PS5 + la splendida TV LG CX presa 3 anni fa, e che spero mi duri almeno altri 6 anni come minimo!

    • @D4rkG3mini
      @D4rkG3mini Месяц назад +1

      @@Fanboy_dello_Strigo_di_Rivia oddio ho giocato anche io RDR2 ( per la prima volta) su OLED....mi stavano sanguinando gli occhi! 🤣🤣🤣 Fantastico!!! È stata un'esperienza unica, in tutti i sensi! Concordo pienamente con quello che hai detto. Dopo ho recuperato The last of US primo e secondo...mamma mia!!! Per il PC aspetto non ho minimamente fretta ma se decido di spostarmi la prima spesa sarà il monitor...molto più di una super scheda video! Cmq LG tantissima roba...

  • @ganja5417
    @ganja5417 Месяц назад

    Come al solito ottimo video ben argomentato. Personalmente io possiedo sia PS5, Series X, Switch, e ho un rig con 4090 e ryzen 7800x3d. Il mio avere tutte queste piattaforme è un sostenere l'industria che amo niente di più, volendo potrei tenermi la switch e il pc e sono apposto. Ormai si è capito che rende esclusiva un'opera e un volerla castrare fondamentalmente, vedi Sony vedi Square Enix che non solo si catapulta al day one su PC ma addirittura su Xbox e questo non può che rendermi felice. Detto ciò saluti da Mazara ragazzi siete sempre grandiosi

  • @yenk82
    @yenk82 29 дней назад

    Assolutamente d'accordo con questa analisi, avendo vissuto l'era degli 8 e 16-bit ho provato con mano cosa volesse dire avere un catalogo nutrito di esclusive sotto un determinato marchio, differenze che si sono mantenute intatte anche nell'era 32/64-bit e in misura minore in quella dei 128-bit. Oggi è veramente tutto diverso, la console war non ha più senso e forse neanche la divisione per generazioni console ha più un senso. La strategia di Sony di portare i suoi giochi su PC fa felici tutti noi ma non le servirà a vendere più Playstation, non a caso l'unica console moderna che posseggo è Switch proprio perché Nintendo non converte le sue esclusive su PC.

  • @marcellop1215
    @marcellop1215 Месяц назад +3

    PC MASTER RACE, this is the way.
    Comunque, per giocare molto bene, basta già un pc di fascia media (con una 4070 o equivalente AMD, per intenderci).
    La strategia di Sony di vendere la PS5 a i pc gamers, la vedo anch'io piuttosto deboluccia: ritengo che il giocatore pc sia, tendenzialmente, più consapevole e informato a tutto tondo del mondo videoludico perché, già di suo, ha quell'indole nerd e smanettona data dalla passione per l'hardware a differenza, invece, del consolaro da salotto che lo rendi felice quando lo piazzi davanti a un tv e gli dai un controller in mano.

  • @xdegstasorta8991
    @xdegstasorta8991 Месяц назад +5

    Si ma molte persone che acquistano PC non ne capiscono assolutamente nulla e neanche sanno cambiare i setting nel gioco scaricare driver ecc ecc, acquistate PC solo se ne capite abbastanza altrimenti andate su console

    • @PlayerInsideOfficial
      @PlayerInsideOfficial  Месяц назад +1

      Vabbè, quello è tutto un altro discorso.

    • @francescossj
      @francescossj Месяц назад

      Come chi elabora auto , se non ne capisci evita che prendi inculate e fai casini….

    • @videotopica3957
      @videotopica3957 Месяц назад +2

      @@PlayerInsideOfficial E comunque, possedendo PC da decenni, posso dire che è tutto decisamente più facile che in passato.

    • @kingoietro99
      @kingoietro99 Месяц назад +1

      Basta abituarsi all’ambiente e se giochi su Windows è tutto alla portata di chiunque

    • @Ale_giro
      @Ale_giro Месяц назад +1

      Nvidia i drivers li puoi scaricare+installare automaticamente;
      Steam (piattaforma più utilizzata) puoi impostare aggiornamenti automatici all'avvio (di steam o del gioco);
      Attacchi un joypad usb qualunque ed è riconosciuto automaticamente da Windows+steam (sempre per esempio essendo la più comune);
      Attacchi una qualsiasi cuffia+microfono jack 3.5 e hai l'audio anche dolby 7.1;
      Impostazione grafica del gioco? Avvii il gioco - opzioni/impostazioni - risoluzione "ultra/max/quella-che-vuoi" - salva/indietro..... Nuova partita/continua.
      Nessuna difficoltà. Se non sai fare procedure simili........ Credo avresti difficoltà anche ad usare una recente ps/xbox..... Ed in quel caso sarebbe meglio spolverare la vecchia ps2: inserisci il disco, accendi, giochi. Stop.

  • @zhero9900
    @zhero9900 Месяц назад +1

    "well, yes, but actually YES", ma c'è un "ma": ho avuto (e posseggo) sia un pc che delle console e, nonostante mi trovi meglio a giocare con il computer, sono sempre riluttante a consigliarne uno ad un nuovo giocatore. Per dei motivi che vanno aldilà del gaming, il pc è una responsabilità e tende a richiedere accortezze maggiori rispetto ad una console che devi semplicemente accendere e spegnere. Il pc (parlo di microsoft) è soggetto ad aggiornamenti continui che ne determinano performance altalenanti, bisogna sempre rimanere informati costantemente sui pezzi che escono per decidere i futuri upgrade, alcuni giochi diventano non più compatibili con le nuove versioni dei sistemi operativi o con i componenti nuovi (sto avendo problemi con dragon age origins in questo senso, un gioco di soli 15 anni fa)... io sono ben felice che le persone si appassionino al campo dell'informatica, ma a costo che trattino bene la propria macchina

  • @blakkoo4787
    @blakkoo4787 Месяц назад +3

    I pc sono per i veri gamer come noi, le console per i casualoni e i più piccoli che giustamente non ne capiscono di questo mondo

    • @lacinho1131
      @lacinho1131 Месяц назад +6

      ma veri gamer di che ahhahaha

    • @PlayerInsideOfficial
      @PlayerInsideOfficial  Месяц назад +2

      Il termine "veri gamer" sa tanto di gatekeeping. Lascerei perdere questi discorsi, che sono del tutto simili alle "console war" eh :) Facciamo "i grandi" suvvia :)

    • @tensotexsrl5746
      @tensotexsrl5746 Месяц назад +5

      Mai sentite così tante caxxate in un solo commento ahahaha

    • @Manigoldo76
      @Manigoldo76 Месяц назад +1

      A me la strategia Sony fa venire la voglia di prendere un pc e non l'opposto e parlo da giocatore di console da una vita 😅

    • @errerre_v
      @errerre_v Месяц назад

      Torna a giocare a lol su PC da 5k

  • @giorgiomacaluso6539
    @giorgiomacaluso6539 29 дней назад

    la "fregnaccia" del pc in salotto in realtà non l'hai risolta per niente. Credo di non essere l'unico che utilizza lo stesso pc da gaming anche per lavoro e voglio vedere quanto sia comodo lavorare in salotto. Per il resto, completamente d'accordo. Ero assolutamente convinto di voler comprare una ps5 ormai da almeno 4 anni e aspettavo il fatidico calo dei prezzi. Ahimè questo non è ancora arrivato e nel frattempo ho avuto la necessità di farmi il mio primo pc fisso. Posso solo dire che da quando gioco su pc ho più scelta, spendo meno e gioco di più. Mi preoccupava solo di non poter giocare le esclusive sony, ma come hai ben spiegato, al momento abbiamo pure quelle.

  • @Helvethell
    @Helvethell 8 дней назад

    Contenuti sempre di grande qualità. Bravi ragazzi! 👏🏻

  • @AXEL_GLADIUXS
    @AXEL_GLADIUXS 20 дней назад +1

    ho fatto un ragionamento simile non mi ricordo dove qualche giorno fa, quindi sono totalmente d'accordo.

  • @TanadelleVolpi
    @TanadelleVolpi Месяц назад

    Aggiungo una cosa. C'è una fascia importante in cui rientro che sono i casual gamer. L'ultima console che ho avuto è la PS3. Gioco solo a giochi Indie oppure a giochi vecchi che mi sono perso. Oppure approfitto delle offerte. Ultimamente ho acquistato Fallout 4 a causa di offerte e Morrowind/Oblivion/Skyrim. Oltre questi gioco ai giochi indie di successo che costano poco e sono divertenti (come Stray).

  • @Orsohobo
    @Orsohobo Месяц назад

    Onestamente questa generazione di console mi ha deluso non poco: sarò ormai della vecchia scuola, ma fino alla ps4 sono usciti giochi che hanno davvero fatto la storia del videogioco. Saghe come Metal Gear, Resident Evil, Silent Hill, Sonic...una lista che può continuare all'infinito. E mentre ci giocavi eri cosciente del fatto che stavi vivendo un'esperienza che segnava uno spartiacque. Ma oggi cosa sta uscendo di davvero memorabile sulle console? Vedo licenze sfruttate fino alla morte, remake e remastered.

  • @marcogiovannibotta6675
    @marcogiovannibotta6675 Месяц назад +1

    Ciao a tutti, premetto d’essere d’accordo con il discorso “Console War” che già ridere così per concetto, la riflessione è più che appropriata a patto che 😮no disponga delle possibilità… visti i tempi……
    Detto questo, da giocatore boomer che ha iniziato nel lontano 1982 con la Colecovision per poi passare ai vari Commodore vic 20, 64, MSX, Master System, Megadrive, Amiga, Atari st, Neo Geo cd, Saturn, Nintendo 64, Dreamcast… ecc… fino ad oggi con X/S e PS5, dal mio punto di vista, ad oggi, le console stanno diventando quello che definirei un “mercato di compromesso” dove, con “soli” 500€ circa può giocare a livelli più che soddisfacenti.
    Però ho notato che, avendo acquistato da circa 3 mesi un Acer Predator con processore I9 di ultima generazione e scheda GeForce 4070, la differenza c’è e come….
    …sia in termini prestazionali, che di scelta giochi (con un mondo mod…) che in termini di fascia di età…. Dove per ogni età vi è una scelta adeguata.
    CERTO, SPENDENDO QUASI 2000€ per un portatile….!!!!!
    …e, come ha detto Ryden (si scrive così giusto….😒) ora avendo accesso praticamente a quasi tutti i titoli sia X/S e PS5 con livelli prestazionali non paragonabili…. ripeto, avendo entrambe le Consolle….
    Senza poi parlare dei simulatori di cui sono appassionato (Assetto Corsa… Flight Simulator ecc…)
    Quindi, sempre secondo me, è una questione di scelta su quali giochi uno vuole giocare ed a quale livello poiché è il mercato videoludico che ha stabilito ormai dei livelli di gioco ben preciso basato su una accessibilità in base a quanto uno vuole spendere.
    Ciao a tutti.

  • @patissogiancarlo
    @patissogiancarlo Месяц назад

    E the last of us 2 quando esce per PC? Sono passati oramai 4 anni e non c'è nessuna notizia sul passaggio PC.

  • @marconisi6561
    @marconisi6561 Месяц назад

    Come si chiama il motivetto di sottofondo? Grazie

  • @rayder3543
    @rayder3543 Месяц назад

    Gioco su PC da 7 anni, prima li avevo entrambi ma su PC non giocavo quasi niente dato che non ci girava letteralmente nulla, la maggior parte del tempo l'ho giocata su console Playstation.
    Personalmente entrambe hanno i loro pro e i loro contro ed é per questo che si imitano a vicenda:
    Vedi i PC che diventano sempre piú facili da assemblare, settare ed usare, vedi le console che si aprono lentamente al modding, ai 60 FPS e alla retrocompatibilitá.
    Finché le console non diventeranno dei PC con un'interfaccia piú user friendly io spero di non dover tornare a giocarci.
    Giocare su PC puó essere (non sei costretto) tutta un'altra esperienza:
    Grazie al modding speciamente su giochi piú vecchi la community ha fatto remaster e remake nettamente migliori di quelli fatti (e non) dagli studi originali, giusto per farvi un esempio cito Skyblivion che ricrea Oblivion nell'engine di Skyrim, oppure Project Arroyo che punta a ricreare Fallout 2 nell'engine di Fallout 4, Ship of Harkinian che porta Ocarina of Time su PC nativamente con autosalvataggi, camera analogica e framerate sbloccato, stessa cosa SM64EX per Super Mario 64 (con tanto di coop online) e altri che non sto qui a citare.
    Il PC é la casa degli indie, su console questa ""crisi"" dei videogiochi si sente soltanto perché le SH AAA stanno rallentando, al contrario su PC gli indie stanno accellerando e andando molto forte, basta vedere cosa é andato virale negli ultimi 2-3 anni, ma sono tutti giochi che su console o non arrivano o arrivano molto dopo e soltanto parzialmente.
    Ovviamente bisogna avere la volontá di uscire dalla comfort zone, partecipare ai festival delle demo di Steam (cosa che su console non esiste) e mettere la grafica da parte.
    Inoltre giocare su PC significa multi tasking, qualcosa che su console é molto complicato da fare e che quindi spesso viene ignorato, banalmente avere una guida di fianco o ascoltare musica mentre si gioca é molto piú semplice rispetto ad una console.
    Come hai citato tu inoltre c'é una compatibilitá con molte piú periferiche, puoi usare qualsiasi controller (spesso anche piú economici e non necessariamente peggiori) e saranno tutti utilizzabile grazie a Steam Input, inoltre l'audio puó avere una marcia in piú grazie alla compatibilitá con DAC/AMP vari piuttosto che alle cuffie da gaming classiche che nella maggior parte dei casi sono giocattoli.
    Tuttavia devo correggerti, un PC dignitoso non é necessariamente un PC di fascia alta, questo é errato, costerá sempre di piú ma non significa che serve spenderci 1500 euro.
    Per quanto riguarda il prezzo le console inizialmente costano di meno (a meno che non ne compri piú di una), ma a quel punto devi considerare ció che ci sta attorno:
    Dopo il day one i giochi costano molto meno su PC, non devi sbatterti per i salvataggi perché il cloud é gratuito, cosí come lo é l'online, le periferiche sono quasi sempre piú economiche e durano di piú (specialmente se si usano controller con stick magnetici).
    Ultimo ma non per importanza é la retrocompatibilitá:
    Ti si rompe la console? Puoi emularla.
    Nuova generazione? La tua libreria puó solo allargarsi, non devi sperare nella retrocompatibilitá, spesso se chiudono i server di un gioco la community li riapre privatamente.
    Tuttavia qui c'é un muro: se alla macchina vuoi pensarci proprio 0 é inutile provare ad andare su PC, potrebbe sempre capitare di dover cercare una guida online per poi aprire un file di testo e modificare un numero e, anche se negli ultimi anni la situazione é migliorata, se vuoi farti un PC senza farti "truffare" devi imparare come scegliere i componenti piuttosto che buttarti su un preassemblato o su un portatile a caso.

  • @xmirk0_02tv6
    @xmirk0_02tv6 11 дней назад

    da più di un anno a questa parte, onestamente, sono passato al pc e non ho intenzione di tornare indietro (momentaneamente). Sono stato console gamer per tanti anni, ho avuto console dal nintendo ds e ps2 (la migliore in assoluto per me) alla wii, xbox 360 e ps4… le ho amate alla follia ed ho dei ricordi bellissimi con loro, ma le politiche delle varie aziende (abbonamenti online, ecc…) mi hanno davvero stufato. Ho preferito, perciò, passare allo step successivo e, come si dice, “farmi il pc”. Perciò è una cosa che consiglio anche io, nel caso qualcuno fosse interessato.
    P.S: prima che qualche fanboy poco sveglio venga a dirmi cose del tipo “chissà che pc hai”, gli basti sapere che ho un PC di fascia media e che mi permette, nonostante ciò, di giocare a tutti i giochi che amo in 1080p oltre i 60 frame (anche recenti). Spero che tutti voi possiate provare almeno una volta nella vita ad assemblare un PC, per capire davvero l’esperienza che può offrirvi.
    Detto ciò, fate ciò che volete e buon gaming a tutti!

  • @NicolasGamba88
    @NicolasGamba88 Месяц назад +1

    il mio solo problema col PC attualmente è che la fascia alta mi costa troppo e mi ingombra in casa più di una console guardando dove dovrei posizionarlo

  • @JacopoSumus
    @JacopoSumus 12 дней назад +1

    Raiden non ti devi scusare!
    La salute prima di tutto, se no poi chi porterebbe gioia nella nostra quotidianità come fate voi?❤

  • @dantekartika9696
    @dantekartika9696 Месяц назад +1

    La console é più comoda per tanti motivi. Non devi configurare nulla, fai partire il gioco e via. Non devi pensare di aggiornare driver di alcun tipo ma sopratutto la colleghi al 55 pollici del salone cosa che non fai con il pc dove ti capita di usare applicativi diversi ed hai l'esigenza di un monitor. Non credo esista il concetto PC meglio di console o viceversa quanto ciascuno dei due è meglio per qualcosa rispetto all'altro.

  • @michelesanfilippo6557
    @michelesanfilippo6557 Месяц назад

    È vero, per quanto riguarda il catalogo giochi il PC è immenso. E pensare che era l'esatto opposto durante la generazione PS3/Xbox 360 in cui non possedevo una console e molti giochi (anche di Microsoft) li desideravo. Comprai dopo l'xbox one proprio per la sua retrocompatibilità che mi permise di recuperare alcuni giochi.

  • @sprite6219
    @sprite6219 Месяц назад +1

    C'è da dire che per giocare a TUTTO sul pc non c'è bisogno di un pc di fascia alta e quindi 1200+ euro. Ma si può giocare davvero molto bene con pc che vanno dai 700 ai di 900 euro. Certo non puoi aspettarti prestazione da pc di fascia alta, ma comunque avrai sempre i 60 fps e anche ben oltre e una qualità minima di 1080 al massimo. Poi se si è dei fissati della grafica problemi del singolo. Ma alla fin fine quello che conta è giocare che sia da solo che in compagnia, e con un pc puoi farlo SEMPRE e al massimo.
    Aggiungiamo che poi si possono trovare un sacco di offerte interessanti per i pezzi, puoi comprare parti usate, puoi aggiornare la tua build come e quando vuoi;
    i giochi costano una miseria, NON devi pagare un abbonamento per giocare online, emulazione, mod aggiungiamoci che può essere usato per tutte le attività che si fanno con il pc oltre che il gaming.
    Ma capisco chi non ha interesse in tutto ciò perché trova la console più comoda e ci mancherebbe, ma per il risultato finale il pc non ha paragoni aggiungi 200/300 euro ai 500 della ps5 ed eccoti una macchina completa e perfetta per tutto. Forse l'unica console da comprare penso sia quella di nintendo, qualsiasi essa sia è un esperienza bella e buona quella da fare con nintendo

    • @massimilianodannibale230
      @massimilianodannibale230 Месяц назад

      Non sono d’accordo. Se ti devi fare un Pc da 700-900€ A MAGGIOR RAGIONE tanto vale allora rimanere a quel punto su Console cioè.. A sto prezzo non hai un Pc di fascia Media.. hai a tutti gli effetti un Pc di fascia (BASSA) si comincia a parlare di fascia Media dai 1500€ in su’

    • @sprite6219
      @sprite6219 Месяц назад

      @@massimilianodannibale230 non è assolutamente vero, prezzi così ridicoli li raggiungi se ti prendi delle schede grafiche da 600/700 euro a cui ovviamente vanno abbinati dei componenti all' altezza altrimenti non gira bene il pc. Ma per giocare non c'è bisogno di una 4070 super oppure oltre. Poi se per te non esistono schede grafiche oltre Nvidia o video giocare significa giocare SOLO in 4k a 240 fps con gli schermi questo è un altro discorso. Ci sono un infinità di build sui 700/800 euro OTTIME che non sono fascia bassa soprattutto se (cosa molto importante) si approfittano delle offerte su amazon o dei vari siti. E ovviamente ci sono molti canali che ne parlano . Quindi non fare disinformazione

    • @massimilianodannibale230
      @massimilianodannibale230 Месяц назад

      @@sprite6219 Non hai capito il punto a quanto vedo.. Io non ho un Pc.. e nessuna intenzione di farmelo ancora. Ho 33 anni e 30 console a casa.. videogioco da praticamente sempre solo e soltanto su Console.. Quindi sul discorso grafica hai completamente sbagliato persona dato che tutt’oggi rigioco volentieri a titoli Game boy - 3Ds - Ps1-Ps2 ecc.. ecc.. Il punto del mio discorso era che se devo fare il passaggio “a Pc da console” per farmi un Pc da 700-900 Max.. che consentimi: ma cosa me ne devo fare?! tanto vale che me ne rimanga su Console e faccio prima a sto punto. Se devo fare il passaggio a Pc definitivo lo faccio bene! E non risparmio di certo.. Anche perché l’acquisto di un Pc non significa mica limitarsi al mero computer e buonanotte.. c’è molto di più di cui nessuno parla mai.. All’acquisto di un Pc segue una scrivania.. segue una sedia di tutto rispetto da ufficio.. segue un Monitor degno di essere chiamato tale e minimo in 2K coi tempi di oggi.. Segue un Mouse decente e una tastiera decente, un Tappetino, delle cuffie.. Pur sempre di un Pc da Gaming stiamo parlando, mica ci devo lavorare o giocare a Campo Minato nel tempo libero.. Quindi la spesa sale e di gran lunga.. A quel punto se devo comprarmi tutto sto ben di Dio non mi limiterò mai a tenermi risicato con le componenti, ma punterò a farmi un Pc da “MINIMO” 2000€.. Poi tu fai quel che vuoi e pensala come vuoi, ma a 33 anni devi anche pensare che una persona già lavori da parecchio e non gli manchino di certo un paio di Millini da spendere per fare una signora postazione. Quello di cui parli tu può andar bene giusto a degli entry level.. Gente che non può permettersi di spendere o Casual che hanno cominciato l’altro ieri a videogiocare.. Io videogioco dall’età di 8 anni, son partito con un Nintendo 64 che ho tutt’ora.. Figuriamoci se mi devo fare un Pc sto a risicare sui componenti, i prezzi.. comprarmi roba usata ecc.. ecc.. Il Pc quando me lo farò (fra 3-4 anni al Max.) me lo farò come si deve e me lo assemblerò da solo 👍 Ps: seguo i Prodygeek da almeno 3 anni su RUclips, mi sarò visto almeno 50 loro video e sono perfettamente a conoscenza delle varie build.. di Amazon ecc ecc.. e quando si parla di 700-900€ di Build mi dispiace ma son pure loro i primi a definirli FASCIA BASSA! non sto facendo alcuna disinformazione. É così. Punto! Come cavolo puoi definirla fascia media se la differenza con una console é di appena 200-300€ 🤣 Solo il mio case Mid Tower Corsair 550D rgb con doppio vetro temprato l’ho pagato 300€.. ed é solo io case vuoto del Pc.. vedi tu.. poi oh.. Rispetto ciò che dici eh.. Se tu ti accontenti buon per te! Ma non mi tirare fuori i discorsi sul 4K 240 fps perché non ci incastrano niente. A me basta giocare quantomeno in 2K nel 2027.. Non mi accontento più del 1920x1080p.. specie su Pc.. cioè su’.. é dall’alba di Ps3 che abbiamo il 1080.. Nel 2027 potrò voler giocare in 2K? Il mio ex Monitor che usavo su Ps4 e che era pure sprecato.. era un Omen Hp da 2K 32 pollici.. lo pagai nel 2020 350€.. come vedi siamo già a 650€ con Monitor e Case 🫰 non so’ come giochi tu, ma la Build da 700-900€ anche NO.. I ragazzini c’hanno build e postazioni migliori e non gliel’hanno pagata i genitori eh.. Lascia a ognuno il suo direi, se tu ti accontenti così buon per te ripeto.. ma perché accontentarsi?!

    • @sprite6219
      @sprite6219 Месяц назад

      @@massimilianodannibale230 come ti pare

  • @loan3773
    @loan3773 Месяц назад +5

    vero,anche io ho sempre amato i videogiochi,mai la piattaforma su cui li giocavo

  • @bod967
    @bod967 Месяц назад

    Riguardo alla questione delle patch: mi sento sollevato al pensiero che al momento non ho quasi mai aggiornamenti da fare (l'unico che mi viene in mente che avrò da fare è quello di ER quando esce il dlc). Sono mesi ormai che accendo il pc e non ho aggiornamenti da fare. Un altro dei vantaggi tratti dal discriminare i live service...

  • @FrancescoAltair
    @FrancescoAltair Месяц назад

    "non è un discorso volto al fatto che OGGI consideriamo il PC meglio delle console...
    ... Lo è sempre stato, non solo oggi" 😂