Papa Francesco a Rebibbia il Giovedì Santo, 28 marzo 2024: Un Messaggio di Speranza e Perdono

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 сен 2024
  • Unisciti a noi mentre esploriamo la visita di Papa Francesco al penitenziario femminile di Rebibbia, a Roma, dove ha celebrato la Messa in Coena Domini il Giovedì Santo, 28 marzo 2024. In un gesto di umiltà e servizio, Papa Francesco ha lavato i piedi a dodici detenute, un rito che simboleggia la vocazione al servizio. Questo è un cambiamento significativo che Papa Francesco ha introdotto, permettendo non solo agli uomini, ma anche alle donne e ai non credenti di ricevere questo gesto d'amore fraterno. Questa innovazione ha modificato le rubriche liturgiche del Messale Romano circa il rito della “Lavanda dei piedi” per esprimere pienamente il significato del gesto compiuto da Gesù nel Cenacolo, il suo donarsi “fino alla fine” per la salvezza del mondo, la sua carità senza confini.
    Papa Francesco ha voluto continuare a Buenos Aires quello che aveva iniziato quando era arcivescovo lì, lavando i piedi a donne e non credenti. Questo gesto ha segnato un cambiamento significativo nella Chiesa, allargando la partecipazione a questo rito a tutti i membri del Popolo di Dio.
    Durante la sua omelia, ha parlato dell'importanza del perdono e ha ricordato a tutti che 'Gesù non si stanca mai di perdonare, siamo noi a stancarci di chiedere perdono'. Ha aggiunto che tutti noi abbiamo piccoli fallimenti, sbagli di cui chiedere perdono.
    Questo evento è stato un momento di riflessione e di speranza per le detenute, molte delle quali erano visibilmente commosse. Una di loro ha iniziato a piangere a dirotto. Papa Francesco ha anche ricordato i 'compagni più fragili' che hanno perso la vita in carcere, un riferimento ai tanti suicidi che si verificano nelle carceri.
    Al termine della liturgia, c'è stato il momento dei saluti, del baciamano e dei doni. Una detenuta ha detto: 'La sua presenza qui è un raggio di sole, che scalda il cuore e ravviva la speranza di poter ricominciare anche quando ci si trova a ripartire da zero'.
    Questo video offre un'analisi approfondita dell'evento, esplorando il significato dietro ogni gesto e parola di Papa Francesco. Offre anche una panoramica delle reazioni delle detenute e del personale del carcere. Unisciti a noi mentre esploriamo questo evento toccante e significativo. Continua a guardare per saperne di più.

Комментарии • 3

  • @GianfrancoFeliciani
    @GianfrancoFeliciani 5 месяцев назад +2

    Papa Francesco, sei un vero discepolo di Gesù. GRAZIE.

  • @sergiorebellorocha
    @sergiorebellorocha 5 месяцев назад +4

    Que maravilha, poder assistir aqui do Brasil!

    • @vivailpapaeilrinnovamento
      @vivailpapaeilrinnovamento  5 месяцев назад +2

      @sergiorebellorocha Muito obrigado pelo seu apoio contínuo! Estamos felizes que você possa se juntar a nós do Brasil. Continue assistindo para mais conteúdos inspiradores como este. 🙏🇧🇷