Bravo, mi piace anche il tuo stile sobrio nel raccontare le sensazioni e nel descrivere i posti, a differenza di altri youtuber un po esaltati, a mio avviso
Grazie Renzo. A volte mi faccio prendere anche io dall'entusiasmo quando sono in posti che lasciano senza fiato ma cerco sempre di mantenere un certo aplomb. ☺
Si con coperture da 45 si fa benissimo. Non passiamo dalle 52 Gallerie (che sono vietate alle bici, infatti) ma dalla Strada degli Scarubbi in salita e dalla Strada degli Eroi in discesa.
Pedalato in solitaria 15 gg fa. Per fortuna in giornata feriale vista l’alta presenza di escursionisti a piedi. Fino a qualche anno fa la strada degli Eroi era veramente messa male, ora per fortuna ben sistemata e pedalabile.
In effetti Pierluigi ci sono molti escursionisti a piedi ma sarà stato l'orario o qualche altra coincidenza astrale... salendo ne abbiamo trovati davvero pochi e scendendo ancora meno. C'era la ressa al Rifugio Papa ma l'abbiamo bypassata senza fare sosta. La Strada degli Eroi è decisamente sistemata bene ma anche la Strada degli Scarubbi rispetto a qlc anno fa sembra migliorata parecchio... per fortuna di noi ciclisti che possiamo quindi salire con meno imprecazioni... 🤣🤣
No purtroppo un compagno di uscita ha avuto un "imprevisto" e dopo aver perso molto tempo (e soprattutto eravamo abbastanza preoccupati) non ci è sembrato il caso (oltre alla voglia che ci era passata) di proseguire. Se cerchi nel profilo Komoot del Gravel Club però trovi la traccia completa pedalata sia l'anno precedente che quello successivo (con alcune variazioni a casa di strade non più praticabili per frane).
Ciao Daniele. Intanto grazie. Noi usiamo quasi tutti tubeless, minimo 40x700. Anni fa (come si vede nel link al minuto 5.28) la feci con delle Challenge Strade Bianche da 35 salendo dalla Strada degli Eroi (fattibile) ma soffrendo molto la discesa dalla Strada degli Scarubbi. Consiglio personale non andare sotto i 700x40: maggior grip, maggiore comodità, più sicurezza. E non sottovalutare i rapporti.
Ciao! Votrei fare anch'io il "giro del Pasubio" la prossima estate. Avendo una gravel, consigli salita strada degli eroi e discesa dai scarubbi o meglio al contrario? Grazie
Ciao Fabio. L'anello Pian delle Fugazze-Strada degli Eroi-Strada degli Scarubbi-Passo Xomo-Ponte Verde-Pian delle Fugazze è panoramicamente più interessante (a parer mio) fatto in senso orario ma dal punto di vista ciclistico (come guida e difficoltà) è meglio in senso antiorario (quindi salendo dagli Scarubbi e scendendo dagli Eroi - non che la strada degli Eroi sia un'autostrada eh, soprattutto nella parte più "bassa"). In ogni caso consiglio una gommatura non inferiore ai 45mm se si ha poca confidenza con le strade bianche un po' scassate, da 40mm va bene se si è già abbastanza abituati ma ovviamente più si restringe la misura più è necessario prestare bene attenzione a dove e come si mettono le ruote.
@@GravelClub grazie mille per la risposta esaustiva... Panoramicamente pensavo già di fare gli eroi in salita (la partenza sarebbe zona Posina), ma non vorrei spaccare in due schiena e bici in discesa. Ho letto che gli scarubbi è più dissestata, ma non so a che punto. Come pendenze invece si equivalgono?
@@fabiofontana3192 come pendenze probabilmente siamo lì... se pensi di avere sufficienti informazioni (misura coperture) e conoscenza delle tue capacità penso che non avrai problemi a gestire la discesa con "oculatezza" e pensando alla salute prima di tutto. La parte più "brutta" degli Scarubbi (in discesa) è la seconda, quella in cui iniziano i tornantoni a livello di fondo (ma non sottovalutare nemmeno la prima parte). Attenzione anche allo stato delle strade che da una stagione all'altra può cambiare e anche parecchio (neve, ghiaccio e pioggia possono fare parecchi danni)
Dipende dall'uso che ne fai. Se la usi anche per viaggiare o per fare anche dislivelli importanti, consiglio la doppia e con il GRX Shimano puoi montare fino al 42 come pignone massimo posteriore che ti consente, abbinato ad una guarnitura "suoercompact" di avere una gamma di rapporti molto ampia per affrontare salite impegnative ed anche per farla correre sul piano.
Partendo da Pian delle Fugazze (suggerisco da lì per una questione pratica di parcheggi) puoi scendere su asfalto a Campoverde, da lì si sale a Passo Xomo, poi verso Bocchetta Campiglia dove inizia la Strada degli Scarubbi che sale fino alle Porte del Pasubio e da lì inizia la discesa lungo la strada degli Eroi che termina proprio a Pian delle Fugazze. Saranno circa 30 km in tutto con poco più di 1000 metri di dislivello (a spanne)
Fantastico!
Che posti Incantevoli!!
Magnifico
Complimenti bellissimo video. Panorama mozzafiato. 👏
Grazie!
bel video!
Grazie Francesco!
Bravo, mi piace anche il tuo stile sobrio nel raccontare le sensazioni e nel descrivere i posti, a differenza di altri youtuber un po esaltati, a mio avviso
Grazie Renzo.
A volte mi faccio prendere anche io dall'entusiasmo quando sono in posti che lasciano senza fiato ma cerco sempre di mantenere un certo aplomb. ☺
Con gomme da 45 si fa abbastanza bene?non ci sono pezzi vietati alle bici? Avevo letto che le 52 gallerie son vietate
Si con coperture da 45 si fa benissimo.
Non passiamo dalle 52 Gallerie (che sono vietate alle bici, infatti) ma dalla Strada degli Scarubbi in salita e dalla Strada degli Eroi in discesa.
Pedalato in solitaria 15 gg fa. Per fortuna in giornata feriale vista l’alta presenza di escursionisti a piedi. Fino a qualche anno fa la strada degli Eroi era veramente messa male, ora per fortuna ben sistemata e pedalabile.
In effetti Pierluigi ci sono molti escursionisti a piedi ma sarà stato l'orario o qualche altra coincidenza astrale... salendo ne abbiamo trovati davvero pochi e scendendo ancora meno.
C'era la ressa al Rifugio Papa ma l'abbiamo bypassata senza fare sosta.
La Strada degli Eroi è decisamente sistemata bene ma anche la Strada degli Scarubbi rispetto a qlc anno fa sembra migliorata parecchio... per fortuna di noi ciclisti che possiamo quindi salire con meno imprecazioni... 🤣🤣
Conclusione anticipata perché troppo tosto come giro?
No purtroppo un compagno di uscita ha avuto un "imprevisto" e dopo aver perso molto tempo (e soprattutto eravamo abbastanza preoccupati) non ci è sembrato il caso (oltre alla voglia che ci era passata) di proseguire.
Se cerchi nel profilo Komoot del Gravel Club però trovi la traccia completa pedalata sia l'anno precedente che quello successivo (con alcune variazioni a casa di strade non più praticabili per frane).
Bellissimo complimenti. Ti chiedo una curiosità meglio copertoni o tubeless, da 40 mm in su o basta anche meno per fare quel tipo di strade bianche?
Ciao Daniele.
Intanto grazie.
Noi usiamo quasi tutti tubeless, minimo 40x700.
Anni fa (come si vede nel link al minuto 5.28) la feci con delle Challenge Strade Bianche da 35 salendo dalla Strada degli Eroi (fattibile) ma soffrendo molto la discesa dalla Strada degli Scarubbi.
Consiglio personale non andare sotto i 700x40: maggior grip, maggiore comodità, più sicurezza.
E non sottovalutare i rapporti.
@@GravelClub grazie mille
Ciao! Votrei fare anch'io il "giro del Pasubio" la prossima estate. Avendo una gravel, consigli salita strada degli eroi e discesa dai scarubbi o meglio al contrario? Grazie
Ciao Fabio.
L'anello Pian delle Fugazze-Strada degli Eroi-Strada degli Scarubbi-Passo Xomo-Ponte Verde-Pian delle Fugazze è panoramicamente più interessante (a parer mio) fatto in senso orario ma dal punto di vista ciclistico (come guida e difficoltà) è meglio in senso antiorario (quindi salendo dagli Scarubbi e scendendo dagli Eroi - non che la strada degli Eroi sia un'autostrada eh, soprattutto nella parte più "bassa").
In ogni caso consiglio una gommatura non inferiore ai 45mm se si ha poca confidenza con le strade bianche un po' scassate, da 40mm va bene se si è già abbastanza abituati ma ovviamente più si restringe la misura più è necessario prestare bene attenzione a dove e come si mettono le ruote.
@@GravelClub grazie mille per la risposta esaustiva... Panoramicamente pensavo già di fare gli eroi in salita (la partenza sarebbe zona Posina), ma non vorrei spaccare in due schiena e bici in discesa. Ho letto che gli scarubbi è più dissestata, ma non so a che punto. Come pendenze invece si equivalgono?
@@fabiofontana3192 come pendenze probabilmente siamo lì... se pensi di avere sufficienti informazioni (misura coperture) e conoscenza delle tue capacità penso che non avrai problemi a gestire la discesa con "oculatezza" e pensando alla salute prima di tutto.
La parte più "brutta" degli Scarubbi (in discesa) è la seconda, quella in cui iniziano i tornantoni a livello di fondo (ma non sottovalutare nemmeno la prima parte).
Attenzione anche allo stato delle strade che da una stagione all'altra può cambiare e anche parecchio (neve, ghiaccio e pioggia possono fare parecchi danni)
@@GravelClub grazie mille delle info, ne terrò sicuramente presente 🫶🏼
bellissimo percorso da provare assolutamente, consigli per rapporti su una Gravel?
Dipende dall'uso che ne fai.
Se la usi anche per viaggiare o per fare anche dislivelli importanti, consiglio la doppia e con il GRX Shimano puoi montare fino al 42 come pignone massimo posteriore che ti consente, abbinato ad una guarnitura "suoercompact" di avere una gamma di rapporti molto ampia per affrontare salite impegnative ed anche per farla correre sul piano.
Esiste anche un giro con meno dislivello?
Partendo da Pian delle Fugazze (suggerisco da lì per una questione pratica di parcheggi) puoi scendere su asfalto a Campoverde, da lì si sale a Passo Xomo, poi verso Bocchetta Campiglia dove inizia la Strada degli Scarubbi che sale fino alle Porte del Pasubio e da lì inizia la discesa lungo la strada degli Eroi che termina proprio a Pian delle Fugazze.
Saranno circa 30 km in tutto con poco più di 1000 metri di dislivello (a spanne)
Si può trovare la traccia su qualche sito o email?
Nella descrizione del video, c'è il link a Komoot
@@GravelClub 😅😜🤦🏻♂️... grazie!
Alessio Zago